Come Spostarsi a Washington in Metropolitana, Bus e Taxi
Come spostarsi a Washington, D.C.? Quale mezzo di trasporto utilizzare per muoversi in modo rapido ed efficiente nella capitale degli Stati Uniti? Meglio il bus o la metropolitana? E come andare da Washington a New York in treno? La guida dettagliatissima con le informazioni complete ed i miei consigli su come spostarsi a Washington, D.C. Come muoversi a Washington in bus e metropolitana: le linee più importanti del Metrorail, le stazioni da utilizzare, le tariffe e le tessere. Come spostarsi a Washington con il DC Circulator Bus e l’Hop-On Hop-Off Bus. Come andare da Washington a New York in treno: perché il treno è il mezzo migliore per spostarsi da Washington a New York, i treni consigliati, le stazioni da utilizzare, le tariffe e come prenotare online. Una guida completa con tante informazioni e suggerimenti per organizzare i tuoi spostamenti a Washington incluso gli utili links per scaricare le mappe di bus e metropolitana.
Photo Credit: zaimoku woodpile
Come Muoversi a Washington: Guida Completa ai Trasporti a Washington, D.C.
Sommario
Come Spostarsi a Washington, D.C.
I Miei Consigli per Spostarsi a Washington
- Come spostarsi a Washington, D.C.? Quale mezzo utilizzare per muoversi nella capitale degli Stati Uniti? Meglio muoversi a Washington in bus, in taxi od in metropolitana?
- Nella capitale degli Stati Uniti i trasporti sono molto ben organizzati e per spostarsi a Washington puoi utilizzare i taxi, i Metrobus, il Metrorail ossia la metropolitana, il DC Circulator Bus oppure l’Hop-On Hop-Off Bus. Tieni però presente che se vieni a Washington come turista per visitare la città molto probabilmente girerai gran parte di Washington a piedi, incluso tutto l’asse del National Mall dove si trovano il Campidoglio, i musei dello Smithsonian e la Casa Bianca. Ed a piedi ti muoverai anche nel pittoresco quartiere di Georgetown.
- Se alloggi in centro e rimani a Washington solo uno o due giorni gli spostamenti che dovrai fare saranno quindi limitati, e se viaggi in famiglia o siete almeno in due spesso varrà la pena di utilizzare un taxi, i costi sono ragionevoli.
Photo Credit: o palsson
Spostarsi a Washington in Metrorail e Bus
- Washington, D.C. ha una buona rete di autobus ed un’ottima metropolitana conosciuta come Metrorail, davvero bellissima anche se ti sarà utile solo molto parzialmente.
- Di seguito puoi leggere i miei consigli su quale stazione della metropolitana di Washington utilizzare a seconda di dove alloggi e di dove sei diretto, ma come puoi osservare tu stesso dalla Washington DC Bus and Metrorail Map la metropolitana a Washington non copre diverse delle più importanti attrazioni turistiche della città, e risulta quindi utile solo per raggiungere pochi, selezionati luoghi di interesse.
- Più in particolare la metropolitana NON risulta assolutamente comoda per recarsi nel quartiere di Georgetown o raggiungere il Lincoln Memorial, il Vietnam Veterans Memorial e tutta la parte più occidentale del Mall.
- Al contrario la metropolitana è comodissima per raggiungere velocemente sia l’aeroporto intercontinentale Dulles sia l’aeroporto cittadino National/Ronald Reagan Airport, come ti racconta l’articolo Come Andare dai 3 Aeroporti di Washington al Centro: Guida Completa ai Trasporti
Le Stazioni Più Importanti ed Utili del Metromover di Washington, D.C.
- Se alloggi nell’area centrale di Washington, dove molti alberghi sono posizionati, puoi utilizzare le fermate del Metrorail di Dupont Circle e Farragut North (sulla Red Line) e di Mc Pherson Sq (su Blue, Orange Line e Silver Line).
- La fascia centrale del National Mall dove si concentrano i Musei dello Smithsonian è servita dalla fermata Smithsonian (Blue, Orange e Silver Line).
- Per raggiungere la Union Station da dove partono i comodissimi treni dell’Amtrak per New York la fermata giusta è Union Station (Red Line).
- E se devi incontrare qualcuno al Pentagono? C’è la stazione Pentagon (Blue e Yellow Line), mentre se vuoi visitare l’Arlington Cemetery la stazione a cui scendere è Arlington (Blue Line).
Le Tariffe di Metrorail e Metrobus
- Discretamente complessa la struttura tariffaria del Metrorail e dei Metrobus di Washington.
- Le tariffe del Metrorail variano infatti non solo a seconda del tragitto ma anche dell’orario di utilizzo. Dal mattino a metà pomeriggio durante la settimana costa di più che la sera od il mattino presto e durante i week-ends. Fino a 2 bambini di 4 anni gratis per ogni adulto pagante, da 5 anni pagano come gli adulti.
- Per viaggiare sul Metrorail devi necessariamente acquistare una SmarTrip® card. La trovi in vendita in diversi CommuterStore ed in tutte le stazioni del metro. Oppure più semplicemente scaricala in formato mobile pay utilizzando le app presenti nell’Apple Store ed in Google Play.
- Utilizzando la SmarTrip® card hai diritto ai bus-to-bus transfers gratuiti (se paghi cash e prendi un secondo bus per recarti a destinazione dovrai invece pagare integralmente un altro biglietto), sono ammesse unlimited connections per una durata massima di 2 ore. Sempre solo se utilizzi la SmarTrip® card potrai utilizzare i transfers bus-to-Metrorail e Metrorail-to-bus con uno sconto piuttosto importante sul secondo mezzo utilizzato.
- Dubito che possa risultarti utile ma se quanto intendi visitare è ben servito dal Metrorail valuta se acquistare il One Day Metrorail Pass. Vale per viaggi illimitati sulla metropolitana dalla convalida fino al termine del servizio (tra la mezzanotte nei giorni feriali e le 3 di notte nei week-ends).
- Le tariffe dei Metrobus sono diverse per gli autobus normali e le Express Routes. Se paghi cash all’autista devi avere l’importo esatto, i bus drivers non danno resto. Sugli autobus quindi – a differenza del Metrorail – non sei costretto ad acquistare la SmarTrip® card.
- Sul sito della Washington Metropolitan Area Transit Authority trovi qualsiasi informazione tu possa desiderare sui mezzi di trasporto pubblico della capitale incluso le tariffe aggiornate di bus e metropolitana.
Photo Credit: m01229
Spostarsi a Washington con il DC Circulator Bus
- Per spostarsi a Washington, D.C. risulta particolarmente comodo il bus DC Circulator, soprattutto se sei un turista che viene a visitare la città.
- A gennaio 2024 il biglietto costa $1 (è da numerosi anni che ha questo valore, probabilmente aumenterà), free per bimbi inferiori a 5 anni accompagnati da un adulto pagante, niente cambio quindi prepara l’importo cash esatto. Oppure utilizza la SmarTrip® card. Esiste anche un interessante pass giornaliero dal costo contenutissimo.
- Le linee del DC Circulator Bus sono 6 ma quelle che probabilmente ti risulteranno utili sono 3. Te le presento di seguito, ma visto che le cose cambiano ti invito a ricontrollare sul sito DC Circulator i costi ed i percorsi aggiornati, con il dettaglio degli orari e tutte le fermate delle diverse linee.
Le 3 Linee Più Interessanti del DC Circulator Bus
- National Mall Route. Da Union Station effettua un loop completo del Mall fino al Lincoln Memorial passando davanti alla Casa Bianca, all’alto obelisco del Washington Monument ed ai grandi musei dello Smithsonian. Comodissima, anzi perfetta per esplorare le key attractions di Washington.
- Georgetown-Union Station Route. In funzione ogni giorno di solito dalle 6AM o 7AM fino a mezzanotte, il venerdì ed il sabato termina più tardi. Può essere una valida alternativa al taxi se da Downtown vuoi raggiungere il bellissimo quartiere di Georgetown. Il bus segue il percorso lungo K Street (subito a nord della White House) fino all’incrocio tra M St. e Wisconsin Av. a Georgetown per poi risalire lungo quest’ultima fino a Whitehaven Street.
- Dupont-Georgetown-Rosslyn Route. Utile per raggiungere Georgetown dalla fermata del metro di Dupont Circle.
Photo Credit: Alex Barth
Spostarsi a Washington con l’Hop-On Hop-Off Bus
- Se hai poco tempo, zero voglia di camminare e non vuoi metterti a studiare il miglior percorso, per visitare la città hai però anche un’altra possibilità.
- Prendere uno dei Hop On/Hop Off Buses che seguono un percorso prefissato con stops nei posti più interessanti. Le partenze si susseguono ogni 30 minuti circa e potrai scendere/salire tutte le volte che vuoi, visiterai per conto tuo e senza stress quanto ti interessa.
- Vuoi approfondire? Nell’articolo dedicato Viaggiare con i Bambini a Washington, D.C trovi maggiori informazioni.
Photo Credit: m01229
Come Andare da Washington a New York in Treno
- Se devi recarti a New York non avere dubbi sul da farsi. Lascia perdere l’aereo ed utilizza il treno. E’ comodo, veloce e le due stazioni ferroviarie, la Union Station a Washington e la Penn Station a New York sono centralissime, entrambe sono servite magnificamente dalla metropolitana.
- Prenota online sul sito dell’Amtrak. I treni sono numerosi dal mattino presto alla tarda serata, con il comodo servizio Northeast Regional impiegherai solo 3 ore e 25 minuti per raggiungere il cuore di New York.
- Tariffe a partire da poco meno di $40 in coach class, variano a seconda dell’orario e del giorno di partenza, prima prenoti meno paghi, i child 2-12 anni pagano la metà.
- Esiste un treno relativamente più veloce, l’Acela Express ma il costo è ben superiore e risparmierai solo mezz’ora, probabilmente non ti conviene.
- La prenotazione è obbligatoria. Se prenoti online su internet quello che ottieni è un vero e proprio biglietto elettronico, non occorre passare dalla biglietteria, sali direttamente a bordo e mostra il pdf che hai ricevuto per mail al controllore. Ricorda di arrivare in stazione almeno 20 minuti prima dell’orario di partenza del treno.
Confronto tra Treno ed Aereo per Andare da Washinton a New York
- Vuoi confrontare i tempi di percorrenza ed i costi del treno con quelli dell’aereo? Ti stai chiedendo quale dei due mezzi di trasporto è meglio utilizzare per andare da Washington a New York?
- La prima cosa da ipotizzare è quella di utilizzare i due aeroporti cittadini, ossia il National/Ronald Reagan a Washington e l’aeroporto La Guardia a New York, sono i due aeroporti più vicini al centro delle due città. Se scegliessimo il Dulles a Washington ed il Kennedy o Newark a NYC i tempi di trasferimento da e per gli aeroporti si dilaterebbero così tanto che il treno vincerebbe a mani basse.
- Ma anche tenendo buoni i due aeroporti cittadini i tempi di viaggio sono i seguenti: calcola 15 minuti di taxi per raggiungere il Ronald Reagan dal centro di Washington, 90 minuti il tempo minimo d’accettazione se devi registrare il bagaglio, la durata del volo di circa un’ora, diciamo 20 minuti (a volte va peggio) per aspettare il bagaglio all’arrivo e circa 45 minuti di taxi necessari per recarti da La Guardia a Midtown Manhattan. Beh in tutto utilizzando l’aereo fanno 3 ore e 50 minuti di viaggio.
- Quando il treno sullo stesso percorso impiega 3 ore e 25 minuti, aggiungi pure di arrivare alla stazione 20 minuti prima per fare le cose per bene e non rischiare di perdere il treno, ma il treno rimane sempre in vantaggio. E quando parti e quando arrivi sei già nel centro città, sia a Washington che a New York. Diciamo che l’aereo non ti fa certo arrivare prima, anzi forse ci metterai di più.
- Non solo, e qui arriviamo ad un altro punto importante: la tariffa aerea su questa tratta tipicamente business è sempre piuttosto costosa, il treno costa molto meno, soprattutto se prenoti con un certo anticipo.
Photo Credit: Austin Kirk
Gli Altri Articoli su Washington, D.C.
- Tutto sui trasferimenti aeroportuali a Washington nel post Come Andare dai 3 Aeroporti di Washington al Centro: Guida Completa ai Trasporti, una guida dettagliatissima con tante informazioni ed i miei consigli su come arrivare in centro a Washington dall’aeroporto Dulles, dal National/Ronald Reagan Airport e dal Baltimore Washington Airport.
- Vuoi sapere in quale quartiere è meglio alloggiare nella capitale degli Stati Uniti? Leggi Dove Dormire a Washington: i 3 Quartieri Migliori Dove Alloggiare a Washington, D.C., una guida completa e dettagliatissima di Washington, D.C. con i miei suggerimenti sui 3 quartieri più belli e comodi dove dormire: Downtown, il quartiere di Dupont Circle ed il suggestivo quartiere di Georgetown.
- In Washington: Cosa Fare e Cosa Vedere. Guida per Visitare le Più Belle Attrazioni di Washington, D.C. in Un Giorno trovi un vero e proprio itinerario, quasi ora per ora, strada per strada, spiegato con estremo dettaglio, per poter organizzare da solo ed in completa autonomia la visita della capitale degli Stati Uniti.
- Tutto quello che devi sapere per esplorare la città con i tuoi figli in Viaggiare con i Bambini a Washington, D.C. con i musei e le attrazioni più interessanti per i bambini e le passeggiate da non perdere.
Le Guide sulle Città della East Coast degli Stati Uniti
- New York: tante guide super complete per organizzare il tuo soggiorno nella Grande Mela. I trasporti dai tre aeroporti di New York, il JFK, Newark e La Guardia al centro, i miei suggerimenti su come spostarsi in città con la subway ed in taxi, i migliori quartieri dove alloggiare. I musei d’arte di Manhattan da non perdere e quale scegliere tra le tante attrazioni, dagli osservatori panoramici in cima ai grattacieli, alle crociere intorno a Manhattan alle escursioni in elicottero. Un post ti racconta con grande dettaglio come visitare New York in tre giorni, non un semplice elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, strada per strada, ora per ora, con le mappe ed i miei consigli su cosa fare e cosa vedere. Un articolo ti guida passo per passo alla visita di New York se viaggi con i bambini, con i musei più adatti ai tuoi figli e le passeggiate più belle sulla HighLine e lungo l’Hudson.
- Miami e la Florida: gli articoli dedicati alla città più solare degli Stati Uniti. Con le informazioni sui trasporti, come raggiungere Miami Beach dall’aeroporto, spostarsi in auto, col Metromover, il Metrorail e l’autobus, le zone più belle dove alloggiare, la sicurezza, i quartieri sicuri e quelli da evitare. Ed una guida completissima con i miei consigli per visitare in 2 giorni Miami e Miami Beach, per tuo conto ed in totale autonomia: Downtown Miami e Brickell Avenue, l’Art Deco District a South Beach, gli esotici quartieri di Coral Gables e Coconut Grove, le belle spiagge di Key Biscayne, il Wynwood Art District, il Design District e Little Havana. Un post è interamente dedicato a come vivere Miami in famiglia insieme ai tuoi figli.
Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2024
Foto di copertina: Washington Monument, grazie a pcfishhk per la splendida foto.
Grazie Arianna, se occorre chiedi, se so rispondo!
grazie mi hai illuminato su cosa fare a washinton e adesso mi organizzo grazie mille
Interessante e spero utile per il mio viaggio a maggio.
Grazie a te Lu, molto gentile!
Grazie per le dritte!! Ora ho un sacco di idee su cosa fare un
weekend a Washington 🙂