Grand CanyonNorth AmericaSTATI UNITI

Grand Canyon: il Panorama dalla Desert View Drive

Guida ai Migliori Punti Panoramici della Desert View Drive al South Rim del Grand Canyon National Park in Arizona

Guida alla Desert View Drive al South Rim del Parco Nazionale del Grand Canyon in Arizona. Dove andare per osservare i migliori panorami del Grand Canyon? La Desert View Drive è una strada di 25 miglia che parte dal Grand Canyon Village e raggiunge il punto più orientale del South Rim in corrispondenza della East Entrance. E’ la strada che percorri se dal Grand Canyon sei diretto alla Monument Valley od al Lago Powell. E’ l’unico percorso panoramico del South Rim aperto alle auto private senza limitazioni in qualsiasi mese dell’anno. Dalla strada puoi accedere ad alcuni dei viewpoints più belli di tutto il settore meridionale del Grand Canyon. Questo articolo ti descrive i migliori, quelli che non devi mancare: Yaki Point, Lipan Point e Desert View. 

Panorama from Desert View Watchtower, South Rim, Grand Canyon National Park, Arizona
Panorama from Desert View Watchtower, South Rim, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida alla Desert View Drive al South Rim del Grand Canyon

I Viewpoints lungo la Desert View Drive

La Desert View Drive (o East Rim Drive) è l’unico percorso panoramico all’interno del Grand Canyon National Park aperto alle auto senza limitazioni durante tutto l’anno. Si estende per 25 miglia dal Grand Canyon Village in direzione di Desert View e della East Entrance lungo la strada che dal Grand Canyon porta a Cameron, a Page ed alla Monument Valley.

  • A dispetto del nome la quasi totalità della Desert View Drive si sviluppa all’interno della rigogliosa foresta che ricopre il bordo del Grand Canyon.
  • Dalla strada le vedute panoramiche del canyon sono assai limitate, ma delle stradine laterali permettono di accedere ad alcuni dei più spettacolari viewpoints di tutto il South Rim del Grand Canyon.
  • I punti panoramici più conosciuti ed accessibili senza difficoltà sono: Yaki Point, Grandview, Moran, Lipan, Navajo Point e Desert View.
  • Con l’eccezione di Yaki Point situato vicino al Grand Canyon Village e raggiungibile solo con le navette del parco, tutti gli altri principali punti panoramici lungo la Desert View Drive, incluso Grandview, Moran, Lipan, Navajo Point e Desert View, sono accessibili liberamente con la propria auto a noleggio.
  • Per questa ragione se dal Grand Canyon sei diretto a Page od alla Monument Valley ti suggerisco di visitarli lungo il percorso invece di andarci apposta.
  • Sempre con l’eccezione di Yaki Point tutti gli altri punti panoramici sono meno frequentati rispetto ai viewpoints del Grand Canyon Village e rispetto ai viewpoints della Hermit Road.
Yaki Point after Sunset, South Rim, Grand Canyon National Park, Arizona
Yaki Point after Sunset, South Rim, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park | NPS

Quale Viewpoint Scegliere lungo la Desert View Drive?

Così come per i punti panoramici lungo la Hermit Road la premessa è che lo spettacolo è grandioso qualsiasi sia il viewpoint da dove ti affacci. Ma non potendo farli tutti e dovendo scegliere ecco quali sono a mio avviso i migliori punti panoramici della Desert View Drive, quelli assolutamente da non mancare.

Yaki Point

  • A 2.213 metri slm, al termine di una strada secondaria di 1,5 miglia (one-way) che si dirama verso nord dalla Desert View Drive, circa 2 miglia ad est del Visitor Center. NON accessibile ai veicoli privati.
  • Il sito del parco consiglia di raggiungere Yaki Point con una delle navette gratuite, ed a mio avviso questo è un suggerimento da seguire. Qualcuno preferisce invece parcheggiare un po’ abusivamente ai lati della strada principale e poi farsi a piedi le 3 miglia andata e ritorno (quasi 5 Km) sotto il sole fino al viewpoint.
  • La vista da Yaki Point è differente da quella di Yavapai, Mather e degli altri punti panoramici vicini al Grand Canyon Village. Oltre a dominare una vasta sezione della parte centrale del Grand Canyon puoi osservare il percorso del South Kaibab Trail lungo la Cedar Ridge.
  • E’ infatti da poco prima di Yaki Point che parte il famoso South Kaibab Trail, non solo il sentiero più popolare per chi vuole raggiungere il fiume Colorado ed il Phantom Ranch ma anche il trail più spettacolare se vuoi fare una gita in giornata (e non troppo faticosa) all’interno del Grand Canyon.
View of Grand Canyon and Colorado River from Lipan Point at Sunset, South Rim, Grand Canyon National Park, Arizona
View of Grand Canyon and Colorado River from Lipan Point at Sunset, South Rim, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Anita Ritenour

Lipan Point

  • A 2.243 metri slm, circa 21 miglia (quasi 34 Km) ad est del Visitor Center e vicino alla East Entrance del parco. Accessibile con la propria auto a noleggio tramite una strada secondaria di mezzo miglio che si dirama verso nord dalla Desert View Drive.
  • ll piccolo parcheggio (meno di una 30 di posti auto) si trova a pochi metri dal bordo del canyon, scendi dalla macchina e fatti non più di due passi ti affacci sull’abisso.
  • Lipan Point si trova su un promontorio leggermente sopraelevato rispetto all’area circostante, se non fosse per qualche albero la vista è quasi a 360°.
  • Di tutti i viewpoints del South Rim è da qui che puoi avere le vedute migliori del Colorado River, il panorama abbraccia una parte piuttosto ampia del percorso del fiume incluso due delle rapide maggiori, Nevills e Hance Rapids visibili in lontananza.
  • Uno dei sentieri meno conosciuti del parco, il difficile Tanner Trail diretto al Colorado River, parte qualche metro a sud del parcheggio.
Desert View Watchtower, Desert View, South Rim, Grand Canyon National Park, Arizona
Desert View Watchtower, Desert View, South Rim, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: travelourplanet.com

Desert View

  • A 22 miglia dal Visitor Center ed a 25 miglia (40 Km) dal cuore del Grand Canyon Village, Desert View è l’ultimo punto panoramico che incontri prima di lasciare il territorio del parco nazionale. Proseguendo altri 200 metri raggiungi la East Entrance.
  • Se stai arrivando dal Lago Powell o dalla Monument Valley è questo il tuo primo punto di contatto con il Grand Canyon.
  • Desert View è ben organizzato: c’è un’utilissima stazione di servizio (credo accetti solo carte di credito, di solito chiusa in inverno), un market, una libreria, un bar ristorante e diverse toilettes ed aree pic-nic. Il parcheggio è enorme, uno dei più grandi in tutto il South Rim, da dove si lascia l’auto al view point sono circa 300 metri da percorrere a piedi.
  • Vista grandiosa, in assoluto una delle più emozionanti dell’intero Grand Canyon, il Colorado River è visibile nitidamente per chilometri.
Interior of Desert View Watchtower Kiva Room, South Rim, Grand Canyon National Park, Arizona
Interior of Desert View Watchtower Kiva Room, South Rim, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park | NPS

  • E’ qui a Desert View che si trova la storica watchtower, una suggestiva torre di osservazione costruita nel 1932 direttamente sul bordo del precipizio: sali gli 85 gradini che portano alla cima, la vista è a 360° ed a 2.292 metri slm sei nel punto più alto di tutto il South Rim.
  • La particolarità di Desert View è che il panorama è differente da qualsiasi altro viewpoint del South Rim: quello che colpisce sono le pianure sconfinate dell’altopiano del Painted Desert che si estende per miglia apparentemente infinito sul lato orientale del Grand Canyon.
  • E’ da Desert View che parte la lunghissima pista sabbiosa percorribile a piedi che attraversando il Painted Desert porta a Comanche Point e Cape Solitude, probabilmente i due viewpoints più fenomenali, difficili da raggiungere e meno conosciuti dell’intero lato meridionale del Grand Canyon. A scanso di equivoci, solo per hikers super esperti, molto ben allenati e che sanno cosa stanno facendo e dove stanno andando.
  • Ed è nei cieli di Desert View che il 30 giugno del 1956 avvenne quella che fu la più grande tragedia aerea degli albori dell’aviazione commerciale statunitense, un DC 7 della United ed un Super Constellation della TWA si scontrarono tra loro a 6.400 metri di quota esplodendo e poi precipitando all’interno del Grand Canyon, una targa ricorda il tristissimo evento.
Tragedy Remembered, Desert View, South Rim, Grand Canyon National Park, Arizona
Tragedy Remembered, Desert View, South Rim, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Mappe del Grand Canyon

Nella mappa all’interno dell’articolo principale Grand Canyon: Come Arrivare, Dove Alloggiare e Come Spostarsi trovi segnati con i point makers i punti panoramici descritti in questo post, così puoi facilmente localizzare la loro esatta posizione rispetto all’area centrale del Grand Canyon Village.

La seguente mappa a cura del National Park Service mostra invece tutti i viewpoints lungo la Desert View Drive con le facilities disponibili in ognuno, puoi scaricarne una versione più grande sul website ufficiale National Park Service | Grand Canyon National Park guardando in Plan Your Visit e Directions & Transportation:

NPS Desert View Drive Map, Grand Canyon National Park, Arizona
National Park Service Desert View Drive Map, Grand Canyon National Park, Arizona

Map Credit: NPS | Grand Canyon National Park

Tutti gli Articoli Dedicati al Grand Canyon

Ecco tutti gli articoli sul Grand Canyon pubblicati in questo blog.

  • Per le informazioni generali sul South Rim leggi la guida dedicata: Grand Canyon: Come Arrivare, Dove Alloggiare e Come Spostarsi con i miei consigli su dove dormire, le informazioni sulle strade di accesso ed il clima, oltre all’utile mappa di attrazioni, luoghi di interesse e dei punti panoramici più spettacolari del Grand Canyon.
  • Quali sono i sentieri più panoramici che dal South Rim scendono nel Grand Canyon? Quali camminate posso fare in famiglia con i bambini? In Le 4 Più Belle Escursioni a Piedi nel Grand Canyon metto a confronto i 4 sentieri più conosciuti che dal South Rim scendono all’interno del Grand Canyon ed ai punti panoramici più spettacolari raggiungibili in mezza od in un’intera giornata:  Cedar Ridge sul South Kaibab Trail, Indian Garden lungo il Bright Angel, il Grandview Trail per Horseshoe Mesa ed il Tanner Trail fino a The Saddle. Con le mappe ed i miei consigli per scegliere l’escursione più adatta alle tue capacità ed al tempo che hai a disposizione.

Last Update: December 6th 2023

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Desert View Watchtower by Grand Canyon National Park | NPS. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.