DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro

Le Migliori Escursioni Organizzate a Rio de Janeiro

Quali sono le migliori escursioni organizzate a Rio de Janeiro? Quale scegliere tra i tanti tours di Rio de Janeiro con guida proposti dalle agenzie turistiche? Meglio un tour di gruppo od un’escursione con auto privata e guida in esclusiva? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Le escursioni per visitare la città di Rio con le spiagge di Copacabana e Ipanema, il Corcovado, il Pan di Zucchero ed il quartiere coloniale di Santa Teresa. L’escursione a piccoli gruppi con guida spostandosi in metropolitana e bus per ammirare il panorama di Rio dalla statua del Cristo Redentore e visitare i quartieri centrali della città e la favela di Santa Marta. Il tour in giornata da Rio ad Angra dos Reis con l’escursione in barca alle belle spiagge di Ilha Grande. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

Colorful Ipanema Beach, Ipanema, Rio de Janeiro, Brazil

Colorful Ipanema Beach, Ipanema, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: photobom

Quali Sono i Migliori Tours Guidati a Rio de Janeiro?

Vai a Rio de Janeiro e vorresti visitare la città con una guida? Stai cercando un tour organizzato di gruppo in minivan od in bus per vedere le spiagge di Ipanema e Copacabana ed andare ad ammirare il panorama di Rio dall’alto del Corcovado? Vuoi salire in funivia al Pan di Zucchero o raggiungere il quartiere coloniale di Santa Teresa? Oppure vuoi valutare quanto costa un’auto privata con autista a tua completa disposizione così da essere più libero e visitare solo quello che ti interessa? Magari con una guida parlante italiano?

  • In una città come Rio de Janeiro, sicuramente più problematica di tante altre metropoli del mondo, prenotare un’escursione organizzata con l’assistenza di una guida locale può essere una buona opzione, anche per chi di solito è abituato a fare per proprio conto. Magari per la sola prima giornata, così da ambientarsi e visitare le attrazioni principali, per poi nei giorni successivi proseguire le visite da solo ed in autonomia.
  • Tra i numerosi tours guidati di Rio de Janeiro proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 5 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • Trovi inoltre la segnalazione di altre escursioni, sono delle varianti ai 5 tours principali, così che ti puoi fare una panoramica più ampia di tutte le opzioni disponibili.
  • I tours sono descritti di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuno, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tu leggi con attenzione, valuta e vedi se c’è qualcosa che ti piace.
  • Tutti sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di viaggi ed attività online. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha il vantaggio del servizio clienti disponibile in lingua italiana. Al momento che prenoti la conferma di solito è immediata.
  • E per farti un’idea più chiara e decidere quale delle diverse escursioni maggiormente interessa visiona i video associati ad ogni singolo tour, ritengo che possano essere molto utili per comprendere bene dove si va, cosa si vede e le attrattive di tutti i posti descritti.
  • Se invece sei un tipo indipendente e desideri fare da solo in questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Rio de Janeiro ed il Brasile in totale autonomia utilizzando i trasporti pubblici. Così da spendere pochissimo e poterti spostare con i tuoi tempi visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide su Rio de Janeiro pubblicate nel blog al termine di questo articolo.
A Great View of Copacabana Beach, Copacabana, Rio de Janeiro, Brazil

A Great View of Copacabana Beach, Copacabana, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: photobom

Tour Panoramico di Rio Incluso il Corcovado

Un’escursione ben studiata e molto apprezzata che ti permette di avere un’ottima panoramica della città di Rio di Janeiro e delle sue attrazioni più celebri spendendo il meno possibile. Ma come si svolge il tour e cosa si vede? Una volta partito dall’albergo la prima tappa è la scenografica spiaggia di Sao Conrado, popolare luogo di atterraggio dei deltaplani che si lanciano dalla sovrastante Pedra Bonita. Qui abbandoni la costa per entrare all’interno del Parco Nazionale di Tijuca e fare una breve passeggiata per ammirare la lussureggiante (è proprio così) foresta pluviale. Poco dopo mezzogiorno è il momento della più grande e spettacolare delle attrazioni di Rio de Janeiro, attraverso la foresta raggiungi infatti la cima del Corcovado a 700 metri di altezza, qui bastano pochi passi a piedi per ritrovarti alla base della grande statua del Cristo Redentore, vero simbolo della città, gran panorama a 360° su tutta Rio. Il tour prosegue poi verso il quartiere coloniale di Santa Teresa dove è prevista una sosta per pranzare oppure per curiosare nei simpatici negozietti del quartiere. Intorno alle 15.30 il tour prosegue verso il quartiere di Lapa per visitare la celebre Escadaria Selaron ritratta nel video Beautiful di Snoop Dog. Verso le 16.30 si raggiunge la base del Pan di Zucchero, qui puoi scegliere se abbandonare il tour acquistando sul posto il biglietto per la funivia e poi rientrando in albergo per tuo conto oppure rimanere a bordo del bus ed essere ricondotto al tuo albergo. Il rapporto qualità/prezzo dell’escursione è ottimo.

  • Pick-up e drop-off: è incluso dagli alberghi situati nei quartieri di Gloria, Catete, Flamengo, Copacabana, Botafogo, Ipanema e Leblon; una volta prenotato verrai avvertito per mail dell’ora esatta di prelievo, tu comunque per non avere dubbi riconferma l’orario esatto il giorno precedente contattando il fornitore locale (ricevi telefono e mail immediatamente dopo la prenotazione), se occorre chiedi al personale dell’albergo di farlo per te, nel caso lascia una piccola mancia.
  • Quanto dura: tra le 6 e le 7 ore a seconda dell’ora in cui vieni prelevato in albergo e dell’ora in cui vieni riaccompagnato al termine del tour, la partenza è di solito prevista tra le 9 e le 10.30.
  • Guida: parlante inglese e spagnolo.
  • Caratteristiche: tour condiviso con altri partecipanti, a seconda del numero può essere utilizzato un minivan od un bus più grande; la conferma è immediata alla prenotazione.
  • Prezzo: è per persona ed include il trasporto da/all’albergo, la guida ed il biglietto di entrata al Cristo Redentore del Corcovado; il pranzo non è incluso così come non è inclusa la salita opzionale al Pan di Zucchero al termine dell’escursione.
  • Pros: il biglietto del Corcovado già incluso nel prezzo.
  • Cons: come per la quasi totalità delle escursioni organizzate la salita al Corcovado avviene via strada e non col trenino, ma la cosa ha un suo perché, totalmente inutile spendere di più per il trenino quando hai già un mezzo che ti porta a destinazione senza alcuna spesa supplementare; per il resto nessuno contro, nemmeno uno, anche il costo è davvero valido, difficile spendere di meno.
  • Da sapere: se decidi di salire al Pan di Zucchero in funivia al termine dell’escursione acquisti tu il biglietto direttamente alla biglietteria e poi rientri in albergo per tuo conto in taxi oppure se desideri spendere poco con una combinazione di bus più metropolitana, già che sei in zona secondo me tanto vale approfittarne.
  • Consigliato: è il tour perfetto per avere una prima panoramica di Rio spendendo il meno possibile e senza doverti occupare dei trasporti né di altre incombenze.
  • L’alternativa: un tour molto simile è GetYourGuide | Tour di Corcovado, Scalinata Selarón e Pan di Zucchero che se vuoi ti permette di includere nel prezzo che pre-paghi anche la salita in funivia del Pan di Zucchero; il rapporto qualità/prezzo è però minore, molto meglio il tour precedente che ti dà comunque la possibilità di salire sul Pan di Zucchero acquistando il biglietto sul posto.
  • Video: le spettacolari immagini del Cristo Redentore al Corcovado con la città di Rio sullo sfondo nel filmato ripreso con un drone a cura di Que Vista!

Tour Completo di Rio Incluso il Corcovado e Pan di Zucchero

Un’escursione completa. Dell’intera giornata. Che non solo include la visita ed entrambe le entrate alle due più belle attrazioni di Rio, il Corcovado ed il Pan di Zucchero, ma anche un tour attraverso il cuore storico di Rio, il quartiere di Centro. Così la visita risulta più completa. Ecco il programma. Il mattino si parte dall’albergo e passando dal parco della foresta di Tijuca si raggiunge la vetta del Corcovado con la grande statua del Cristo Redentore ed il più bel panorama di tutta Rio de Janeiro. Conclusa la visita si scende verso il cuore storico della città visitando l’inconfondibile ed enorme edificio moderno a cono tronco della Catedral Metropolitana per poi attraversare i quartieri di Cinelândia e Centro e raggiungere il Sambodromo dove si tengono le sfilate durante il carnevale. Non manca nemmeno uno sguardo dall’esterno allo stadio più famoso di Rio, il mitico Maracanã. E’ poi incluso il pranzo in una steakhouse prima di dirigersi a quello che è il gran finale della giornata. Riattraversato nuovamente il centro di Rio si raggiunge infatti il quartiere di Urca in prossimità della pittoresca Praia Vermelha, una delle spiagge più belle di Rio de Janeiro, è qui che sali a bordo della funivia che in due tratte porta in cima al Pan di Zucchero, 400 metri a picco sulla baia. Una volta sceso dal Pan di Zucchero con la funivia è incluso il ritorno in albergo. Altro tour dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Pick-up e drop-off: incluso per tutti gli alberghi situati a Copacabana, Ipanema e Leblon; di solito il giorno precedente questa agenzia lascia per te un messaggio alla reception con l’ora esatta di partenza (fatti trovare pronto 20 minuti prima), se così non fosse entro il pomeriggio del giorno precedente il tour fai chiamare il fornitore dall’albergo (o chiama tu direttamente, ricevi telefono e mail subito dopo la prenotazione), così ti togli ogni dubbio.
  • Quanto dura: tra le 8 e le 9 ore, l’escursione vera e propria parte intorno alle 9 ma i prelievi dagli alberghi iniziano anche 40 minuti prima, il rientro in hotel di solito è previsto tra le 17 e le 18.
  • Guida: guida parlante inglese (oltre che spagnolo ed evidentemente portoghese).
  • Caratteristiche: tour condiviso con altri partecipanti di solito effettuato in minivan, il fornitore locale è C2RIO, in assoluto una delle migliori agenzie della Rio, le recensioni su TripAdvisor sono ottime se non eccellenti.
  • Prezzo: è per persona e comprende il trasporto, la guida, il pranzo a buffet, l’entrata al Cristo Redentore al Corcovado ed il biglietto della funivia per il Pan di Zucchero; l’unica cosa non inclusa sono le bevande e le mance.
  • Pros: entrambe le entrate sia al Corcovado che al Pan di Zucchero ed il pranzo BBQ incluso a buffet in una churrascaria, sembra che la qualità del cibo offerto sia anche buona.
  • Cons: nessuno; poi, certo, come tutti i tours condivisi che prevedono la partenza dagli alberghi metti in conto perdite di tempo in partenza ed al ritorno per recuperare/lasciare i diversi partecipanti nei differenti hotels.
  • Da sapere: è incluso il pick-up solo dagli alberghi, ma non dagli ostelli né da case private e B&B.
  • Consigliato: se vuoi vedere il meglio di Rio in un’unica giornata.
  • L’alternativa con vettura privata e guida parlante italiano: è lo stesso identico tour, sempre organizzato da C2RIO effettuato però su base strettamente privata, con una berlina od un SUV ed una guida in totale esclusiva per 8 ore; chiaramente costa di più ma puoi avere la guida parlante italiano (selezionala durante il processo di prenotazione), questo il link per controllare i prezzi e prenotare GetYourGuide | Rio de Janeiro: Tour privato del Pan di Zucchero e Corcovado; due le cose da notare, la prima è che il lunch non è incluso (la guida se vuoi ti suggerisce dove pranzare), la seconda che sulla base di 3 persone il costo è solo di poco più alto del tour su base condivisa; come quest’ultimo include le entrate al Corcovado ed il biglietto della funivia per il Pan di Zucchero.
  • Video: l’esperienza della salita in funivia in due tappe da Praia Vermelha al Morro da Urca e da qui fino alla cima del Pan di Zucchero con la vista di Rio al tramonto nelle immagini a cura di digitalphat:

Tour di Rio con Santa Teresa, Corcovado e Favela Santa Marta

Un’escursione insolita ma altamente redditizia. Completamente diversa da qualsiasi altro tour che trovi qui presentato. C’è la guida ma non la macchina né il minivan e nemmeno il classico pullman. Ti sposti invece in lungo ed in largo per Rio de Janeiro con i trasporti pubblici, così ti senti più come un locale che un tradizionale turista. Visiti il quartiere coloniale di Santa Teresa arrivandoci col Bonde, ammiri il panorama dal Corcovado e ti addentri all’interno di una favela: un’esperienza completa di Rio. Ma come si svolge l’escursione e dove si va in dettaglio? Il punto di partenza del tour è Copacabana, da qui con la metropolitana raggiungi la stazione Carioca, situata nel quartiere di Centro e sovrastata dai grattacieli più alti di Rio. A piedi passeggiando nel distretto finanziario ti dirigi verso la stazione di partenza del Bonde, l’ultimo ancora esistente dei caratteristici trams di Rio, a bordo del tram passi sopra il vertiginoso Acqueduto da Lapa e dopo 20 minuti di percorso fascinoso ti ritrovi a Largo dos Guimaraes, il cuore del caratteristico quartiere bohemien di Santa Teresa. Qui esplori le viuzze acciottolate ed i curiosi negozietti del quartiere, per poi ammirare la celebre e coloratissima Selaron’s Staircase e ridiscendere quindi in direzione della metropolitana, di solito la stazione di Cinelandia. Nel primo pomeriggio sali in autobus in cima al Corcovado per ammirare dall’ombra della grande statua del Cristo Redentore il panorama più bello di tutta Rio. Poi arriva il gran finale. La tua guida ufficiale più una guida locale ti accompagnano all’interno della favela di Santa Marta, ti fermi a parlare con gli abitanti, vedi i luoghi dove Michael Jackson girò il famoso e controverso video “They Don’t Care About Us” e dall’alto del Michael Jackson’s lookout ti godi la vista di Botafogo e della baia di Guanabara. Per poi rientrare in bus a Copacabana.

  • Pick-up e drop-off: se le cose non sono cambiate il punto di incontro per tutti i partecipanti è al Copacabana Palace Hotel al 1702 Avenida Atlântica a Copacabana, a fianco alla statua situata fuori dall’ingresso dell’hotel; tu ricontrolla sia nel link ufficiale dell’escursione che nella mail di conferma che ti viene inviata subito dopo aver prenotato; riconferma il tour il giorno precedente e fatti trovare sul posto 15 minuti prima dell’orario di partenza.
  • Quanto dura: circa 8 ore, con partenza di solito alle 9 e ritorno a Copacabana verso le 17.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: tour a piccoli gruppi con un massimo di 12 partecipanti, si svolge a piedi e con i mezzi pubblici; il fornitore locale è l’acclamatissimo Urban Adventures, al top nelle recensioni dei clienti su TripAdvisor.
  • Prezzo: è per persona ed include l’assistenza della guida, i biglietti della metropolitana e degli autobus di linea, il biglietto speciale del tram Bonde per Santa Teresa e l’entrata alla statua del Cristo Redentore al Corcovado.
  • Pros: a differenza di tanti altri tours organizzati raggiungi il quartiere coloniale di Santa Teresa a bordo del famoso tram Bonde; la visita accompagnato da un locale alla favela di Santa Marta, un’esperienza particolare che molti turisti mancano.
  • Cons: solo uno, non è previsto il pick-up dall’albergo.
  • Da sapere: per partecipare l’età minima è 6 anni; scarpe comode per i percorsi a piedi, aspettati un po’ di scale e salite all’interno della favela di Santa Marta; una parte dei proventi del tour è destinata dall’organizzatore alla Creche Comunitária Mundo Infantil, che si occupa di fornire assistenza quotidiana alla comunità locale della favela di Santa Marta.
  • Consigliato: se in un’unica giornata vuoi visitare non solo due delle attrazioni più famose di Rio, il quartiere di Santa Teresa ed il Corcovado, ma anche dare uno sguardo da vicino, da dentro, ad una vera favela; il tutto spostandoti come un vero carioca, con i mezzi pubblici!
  • Video: le più belle attrazioni di Rio de Janeiro nelle immagini di Pascal Wijler, il filmato si apre con i quartieri centrali di Rio, la Catedral Metropolitana è al minuto 0’42’’, il Bonde di Santa Teresa ad 1’47’’ e l’Escadaria Selaron a 2’33’’, seguono il Pan di Zucchero ed il Corcovado:

Tour di Rio de Janeiro su Misura

Nessun programma preconfezionato. Hai invece una vettura privata con un autista/guida a tua disposizione per 8 ore per andare dove vuoi e visitare quello che desideri. Ad un costo più che ragionevole. Non appena ti incontri con la tua guida nella hall dell’albergo sei tu che dai indicazioni su dove farti portare. Ossia visiti solo quello che più ti interessa. Puoi farti scorazzare prima nei quartieri bene della Zona Sul, Copacabana e soprattutto Ipanema e Leblon, per poi raggiungere i quartieri centrali di Rio ed andare a dare uno sguardo alla Rio storica di Praça XV de Novembro e della Travessa do Comércio. Oppure raggiungere il nuovo waterfront di Praça Mauá e Porto Maravilha con vista sulla baia di Guanabara e la futuristica struttura del Museu do Amanhã disegnata da Santiago Calatrava. Od ancora spingerti fino in cima al Corcovado per ammirare Rio da sotto la grande statua del Cristo Redentore.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo di Rio de Janeiro.
  • Quanto dura: 8 ore, partenza di solito intorno alle 8 con rientro verso le 16.
  • Guida: se le cose non sono cambiate oltre che in spagnolo, inglese e portoghese il tour è disponibile anche con guida parlante italiano, selezionala durante il processo di prenotazione.
  • Caratteristiche: tour su base strettamente privata con auto ed autista più guida a disposizione in totale esclusiva.
  • Prezzo: il costo indicato si intende per auto/minivan comprensivo dell’autista/guida; da una simulazione che ho fatto al momento dell’update di questo articolo c’è un primo costo valido per 2 persone ed un secondo costo, quest’ultimo unico che si sia in 3, in 4 od in 7 persone; tu ricontrolla se è ancora così, nel caso chiaramente più sei più il rapporto qualità/prezzo ne guadagna.
  • Pros: trattandosi di un tour privato e dell’intera giornata il costo non è eccessivo; il tour dà il suo meglio se intendi utilizzare il tuo mezzo privato per viaggiare il più possibile attraverso le strade di Rio, percorrendo il lungomare di Copacabana, di Ipanema e visitando il quartiere coloniale di Santa Teresa ed il quartiere di Centro, oppure per raggiungere in auto la sommità del Corcovado; prenotare questo servizio per andare in funivia al Pan di Zucchero ha invece poco senso (paghi il mezzo e la guida mentre passi gran parte del tuo tempo sulla funivia, non ha molta logica).
  • Cons: tieni presente che non è incluso né il pranzo né alcun biglietto di entrata, se decidi di andare al Corcovado od a qualsiasi altra attrazione che preveda un costo di accesso questo sarà un extra, lo dovrai saldare tu sul posto.
  • Consigliato: alle coppie ed ancor di più alle famiglie e gruppi di amici che vogliono avere una prima introduzione di Rio de Janeiro con la grande comodità del mezzo privato, senza perdite di tempo e spendendo una cifra tutto sommato estremamente ragionevole.
  • Video: le spiagge, il mare, le favelas, le montagne e tutta la magia di Rio de Janeiro in diversi momenti della giornata nelle magnifiche immagini a cura di Chris Dortch:

Angra dos Reis con Tour in Barca ad Ilha Grande

Vuoi passare una giornata al mare vedendo uno dei posti più belli del Brasile? Ti piacciono l’atmosfera animata, la musica ed i drinks? Se la risposta a tutte le domande è un si convinto allora questa potrebbe essere la gita giusta. La meta è la baia della splendida Ilha Grande poco al largo di Angra dos Reis situata a 250 Km ad ovest di Rio de Janeiro. Una volta raggiunta in pullman Angra dos Reis ti imbarchi su una grande goletta per esplorare le isole della baia. Durante la navigazione e prima di approdare a Japariz Beach dove è previsto il pranzo in genere vengono effettuate 3 soste, ognuna di circa mezz’ora, in corrispondenza di 3 baie diverse: sono Cataguases Island, la bella Lagoa Azul e nella spiaggia di Freguesia de Santana con la sua chiesetta tra le palme risalente al XVIII secolo. Puoi nuotare e durante la navigazione prendere il sole. Tieni ben presente che spesso a bordo c’è un orchestrina che suona, e quando smette l’orchestra mettono la musica, la birra scorre a fiumi e la caipirinha non manca di certo, i partecipanti ridono, scherzano e ballano: è così che i brasiliani  interpretano la spiaggia e la vita di mare. L’escursione dà il meglio di sé nei giorni infrasettimanali (per evitare il traffico lungo la strada e l’affollamento nella baia durante i fine settimana) e nei mesi compresi tra fine ottobre ad aprile in corrispondenza dell’estate australe, se ci vai in luglio ed agosto potresti trovare tempo troppo fresco per nuotare e prendere il sole e giornate grigie.

  • Pick-up e drop-off: tutti gli alberghi nella zona centrale di Rio de Janeiro e sulle spiagge della Zona Sul incluso Copacabana, Ipanema e Leblon.
  • Quanto dura: circa 12 ore, a volte di più; di queste la crociera in barca nelle acque di Ilha Grande dura più o meno 4 ore.
  • Guida: parlante portoghese ed un poco di inglese, l’equipaggio a bordo dell’imbarcazione parla quasi esclusivamente portoghese, non che ci siano particolari problemi di comunicazione (con i brasiliani ci si intende sempre), giusto però da sapere.
  • Caratteristiche: tour in bus ed in barca condiviso con altri (ed a volte numerosi) partecipanti.
  • Prezzo: è per persona ed include il trasporto dall’albergo di Rio ad Angra dos Reis e ritorno in pullman, la navigazione nella baia di Ilha Grande a bordo di una goletta ed il pranzo; le bevande non sono incluse così come l’equipaggiamento da snorkeling.
  • Pros: la possibilità di uscire dalla grande città di Rio, ammirare i paesaggi lungo la strada che porta ad Angra dos Reis e godersi mezza giornata in barca in uno dei punti di mare più belli e soprattutto balneabili dell’intera costa atlantica del Brasile.
  • Cons: aspettati le tipiche perdite di tempo in partenza ed al ritorno nel recuperare/lasciare i partecipanti nei diversi alberghi, se sei uno dei primi ad essere prelevato a volte prima di iniziare il vero e proprio viaggio per Angra passa anche più di un’ora e mezza; non aspettarti un tranquillo idillio tropicale da gustarti in santa pace, non solo sarai su una barca insieme ad un buon numero di altri turisti, ma oltre alla tua di barche ce ne sono numerose altre, e tutte effettuano lo stesso percorso, facendo sosta nelle stesse baie e nello stesso identico momento…
  • Da sapere: portati uno spuntino perché di solito si pranza molto tardi, a volte a metà pomeriggio; il lunch è piuttosto basic; non pensare ad un tour culturale né di ricevere chissà quali informazioni dalla guida; per raggiungere Angra dos Reis occorrono tra le 3 ore e mezza e le 4 ore di bus, e lo stesso per tornare a Rio al termine dell’escursione, siane ben conscio prima di prenotare, chi se ne lamenta non ha guardato prima la cartina; se vuoi fare snorkeling l’equipaggiamento ha un costo extra, sii lesto a richiederlo perché a volte non ce n’è per tutti; per ultimo, la durata delle soste per lo snorkeling e nuotare è ovviamente limitata, se tu volessi goderti Ilha Grande come si deve allora dovresti programmare un soggiorno sull’isola di almeno 2 o preferibilmente 3 notti.
  • Consigliato: bada bene che questo non è un tour per famiglie ma per singles o gruppi di amici che si recano a Rio, non proseguono il viaggio verso altre località balneari del Brasile, vogliono passare una giornata al mare divertendosi.
  • Video: le spiagge, le golette all’ancora, l’acqua trasparente di Ilha Grande con la Lagoa Azul e la spiaggia di Freguesia de Santana e la sua suggestiva chiesetta tra le palme nel video a cura di VBC Imagens Aéreas:

Importante!

  • Non sono io ad organizzare questi tours, e nemmeno ci ho mai partecipato. Per poter scrivere le guide che leggi in questo blog viaggio sempre in modo totalmente indipendente organizzando da me trasferimenti e visite.
  • Ma non tutti hanno voglia e tempo di fare da soli studiando in precedenza cosa vedere e come spostarsi. Ho quindi ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, organizzate da agenzie diverse, e descritto quelle che mi sembrano migliori per chi ha poco tempo a disposizione e desidera un servizio che includa il trasporto ed una guida locale. Sono i tours presentati in questa pagina.
  • Prima di prenotare leggi con attenzione descrizione, esatto punto di partenza dell’escursione, norme per eventuali cancellazioni, cosa è incluso e cosa non lo è. Dai sempre i riferimenti del tuo albergo, non solo il nome ma anche l’indirizzo completo ed il telefono. Ed una volta prenotato se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati sia nella mail che ti viene inviata sia all’interno dei siti ufficiali. Ed il giorno prima dell’escursione tramite l’albergo riconferma il tour con il fornitore locale, è sempre saggio farlo, con l’esatto orario di partenza.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Se invece ti piace fare da solo leggi le 4 guide dedicate a Rio de Janeiro pubblicate in questo blog, ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite, li trovi nella directory principale dedicata a Rio de Janeiro. Con le informazioni complete sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri di Rio dove prenotare l’albergo, il clima, oltre ad una guida dettagliatissima per visitare Rio de Janeiro in due giorni: non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada…

Last Update: June 16th 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Ipanema Beach in Rio Janeiro by photobom, a big thanks for this great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share