LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

6 Posti da Urlo da Non Perdere a Xian

Cosa Vedere a Xian: i 6 Posti Più Belli da Non Perdere a Xian

Cosa visitare a Xian: le 6 attrazioni più belle da vedere a Xian. Ma cosa vedere e cosa visitare a Xian? Quali sono i posti più fascinosi e le attrazioni di Xian da non perdere? La descrizione dettagliata delle 6 attrazioni più belle da vedere a Xian, posti eccezionali, veri e propri posti da urlo che se vai a Xian non devi assolutamente mancare: la Pagoda della Grande Oca Selvatica, il Quartiere Musulmano, la Grande Moschea di Xian, l’imponente Cinta Muraria che racchiude quella che era la Old City, le 2 torri della Campana e del Tamburo e naturalmente i famosi Guerrieri di Terracotta al Terracotta Army Museum, la più grande attrazione di Xian ed una delle meraviglie assolute dell’intera Cina. Con i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione e luogo di interesse. E farti così un’idea chiara e veloce di cosa c’è da fare e vedere a Xian e dintorni e poter iniziare a preparare il tuo programma di visita.

Xian Ancient City Walls in a Sunny Day, Xian, China

Xian Ancient Walls in a Sunny Day, Xian, China

Photo Credit: Michael Shea

I 6 Posti Più Belli Da Non Perdere a Xian

Cosa Vedere a Xian: le 6 Attrazioni Più Belle 

Dove andare, cosa fare e cosa vedere a Xian? Quali sono i posti più interessanti e suggestivi da visitare? E quali sono le attrazioni più belle e spettacolari di Xian, quelle attrazioni da urlo che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?

  • In questo articolo ti presento quelli che ritengo i 6 posti davvero imperdibili di Xian, oltre al famosissimo Esercito di Terracotta trovi infatti presentati altri 5 posti speciali, sono le attrazioni di gran lunga più emozionanti di tutta quanta la città di Xian, da non perdere per nessuna ragione.
  • Per ognuna delle 6 attrazioni più belle di Xian qui descritte puoi leggere i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicarci. Così da iniziare a farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e vedere a Xian e poter cominciare a studiare il tuo programma di visita.
  • Puoi localizzare facilmente la posizione di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Xian che trovi presentati di seguito in questo articolo nella mappa presente all’interno del post Xian: Cosa Vedere e Cosa Visitare. Guida alle Attrazioni Più Belle di Xian. L’articolo è una vera e propria guida dettagliatissima per poter organizzare la visita di Xian in modo totalmente autonomo, da solo e senza dover chiedere niente a nessuno. 
  • Se invece tu preferissi visitare Xian ed i famosi Guerrieri di Terracotta con un’escursione organizzata, accompagnato da una guida che ti viene a prendere e poi ti riaccompagna in albergo, allora ti sarà forse utile il post dedicato ai Migliori Tours Organizzati a Xian. Con la mia recensione delle più belle escursioni guidate da fare a Xian, incluso un commento dettagliato, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
Nice View of Big Wild Goose Pagoda, Xian, China

Big Wild Goose Pagoda, Xian, China

Photo Credit: Anders Jorgensen

La Big Wild Goose Pagoda: la Pagoda della Grande Oca Selvatica

  • Perché andare: perché è una pagoda magnifica, antichissima, una vera signora pagoda, probabilmente la più bella di Xian. In origine la pagoda aveva cinque piani, ma più volte danneggiata dai terremoti venne ricostruita ed ampliata durante la dinastia Ming. Completamente restaurata la pagoda si presenta oggi ai visitatori con ben sette piani ed un’altezza di 64,5 metri. Non mancare di salire fino in cima alla pagoda tramite una scala interna in legno e dall’alto ammirare un panorama insolito a 360° della grande città di Xian.
  • Dove: la Pagoda della Grande Oca Selvatica si trova 4 Km a sud fuori dalla cerchia delle mura di quella che era la città vecchia, vai in taxi oppure uno dei risciò motorizzati che ogni tanto vedi passare per strada, dal centro di Xian occorrono 20/25 minuti. Volendo puoi andare anche in metropolitana ma la cosa è un po’ più laboriosa, la fermata giusta dove scendere è Dayanta.
  • In quanto tempo: la visita della Big Wild Goose Pagoda ti terrà impegnato per non più di una quarantina di minuti ma tra andare e tornare dal centro di Xian calcola almeno un’ora e mezza.
Street Food, Muslim Quarter, Xian, China

Muslim Quarter, Xian, China

Photo Credit: V.T. Polywoda

Il Muslim Quarter: il Quartiere Musulmano di Xian

  • Perché andare: il Muslim Quarter è probabilmente la zona più caratteristica di Xian, piena di viuzze e vicoli caratteristici, da esplorare rigorosamente a piedi. L’aspetto è quello di un grande mercato: i negozietti e le bancarelle sono innumerevoli, si vendono spezie, cibo e naturalmente non mancano i souvenirs. La sua strada più celebre è Beiyuanmen, la via mercato che dalla Drum Tower si dirige verso nord, affollata il tardo pomeriggio e la prima serata, è questo il momento migliore per visitare il Quartiere Musulmano. Bada bene che il posto è molto turistico.
  • Dove: nel pieno centro di Xian all’interno della cerchia delle mura, walking distance dalla Drum Tower e dalla Bell Tower, fermata della metropolitana Zhonglou (Bell Tower).
  • In quanto tempo: in circa 1 ora ti fai un’idea completa del posto.
Xian Great Mosque, Xian, China

Xian Great Mosque, Xian, China

Photo Credit: IsaacToru

Xi’an Great Mosque: la Grande Moschea di Xian

  • Perché andare: la Grande Moschea di Xian è una delle più grandi e la più vecchia moschea di tutta la Cina, risale al 742 d.C. ed è tuttora un luogo di culto per i musulmani della città. Curiosamente non sembra affatto una moschea, l’architettura è infatti tipicamente cinese, con le decorazioni dipinte di rosso, gli ideogrammi, anche il minareto appare in tutto e per tutto simile ad una pagoda. Il complesso è vasto e fascinoso, con cortili pieni di alberi, piccole pagode e rocce, come nella miglior tradizione dei giardini cinesi. A differenza di altre attrazioni qui spesso potrai avere il posto quasi tutto per te, con solo pochi altri turisti intorno, in Cina capita raramente. La Xi’an Great Mosque è un luogo di pace, silenzioso e affascinante. 
  • Dove: nel pieno centro di Xian, all’interno della cerchia delle mura e del Muslim Quarter, la stazione della metropolitana più comoda è Zhonglou (Bell Tower).
  • In quanto tempo: per visitare la moschea calcola circa mezz’ora.
Xian Ancient City Walls, Xian, China

Xian Ancient Walls, Xian, China

Photo Credit: Anders Jorgensen

Xi’an Ancient Walls: le Imponenti Mura di Xian

  • Perché andare: alta una decina di metri la cinta muraria di Xian è una delle poche ancora rimaste in Cina, racchiude interamente il centro della città ed è in assoluto una delle cose più belle da vedere. La particolarità e l’interesse della visita sta nel salire sopra le mura ed esplorarne una parte, così non solo puoi renderti conto di come è fatta la cinta muraria ma anche ammirare Xian da una posizione privilegiata. Vai intorno a metà/fine pomeriggio, con l’avvicinarsi del tramonto vengono accese le lanterne rosse ed illuminate le torri e le porte di accesso, questo accresce il fascino del posto e lo rende particolarmente suggestivo.
  • Dove: le mura racchiudono per intero quella che era la città vecchia di Xian, gli accessi alla sommità della cinta muraria sono diversi ma quello forse più comodo e pratico è dalla scenografica South Gate, la fermata della metropolitana più vicina è Yongningmen.
  • In quanto tempo: vale assolutamente la pena percorrere almeno un tratto delle mura, a piedi o noleggiando una bicicletta, calcola un minimo di 1 ora.
Bell Tower and Drum Tower, Xian, China

Bell Tower and Drum Tower, Xian, China

Photo Credit: Cecil Lee

Bell Tower e Drum Tower: la Torre della Campana e la Torre del Tamburo

  • Perché andare: sono le 2 più fotogeniche di tutte le pagode di Xian, in particolare se ammirate la sera quando illuminate. Ma da vedere c’è proprio poco, inoltre la Bell Tower risulta malamente isolata in posizione alquanto infelice nel bel mezzo di una piazza rotonda intorno alla quale sfrecciano giorno e notte auto e bus. Meglio va con la Drum Tower, in posizione più piacevole ad un centinaio di metri di distanza dalla Bell Tower e vicinissima al Quartiere Musulmano ed alla Grande Moschea.
  • Dove: la Torre della Campana e la Torre del Tamburo si trovano nell’esatto centro geografico e storico di Xian, all’interno della cerchia delle mura, all’incrocio di Xi Dajie con Nan Dajie.
  • In quanto tempo: pochi minuti, il tempo di ammirare dall’esterno le pagode e fare due foto. Vai la sera quando la Bell Tower e la Drum Tower appaiono mille volte più suggestive che durante il giorno.
Terracotta Warriors, Terracotta Army Museum, Xian, China

Terracotta Warriors, Terracotta Army Museum, Xian, China

Photo Credit: Pedro Szekely

L’Esercito di Terracotta: Una delle Meraviglie Assolute della Cina

  • Perché andare: l’arrivo non ha molta magia, così come il percorso da Xian, meglio saperlo subito. Un grande parcheggio, i botteghini affollati dove mettersi in fila per fare il biglietto, il viale di entrata e dei grandi hangars con all’interno 3 fosse. E’ per queste ultime che vieni fin qui. Non appena varcata la porta di entrata arriva la sorpresa e la meraviglia, quello che appare davanti ai tuoi occhi sono migliaia di statue in terracotta a grandezza naturale, sono guerrieri e cavalli in formazione da battaglia… L’Esercito di Terracotta è la più grande attrazione di Xian ed una delle meraviglie assolute dell’intera Cina, è qualcosa di eccezionale, qualcosa che a mio avviso vale davvero la pena di vedere dal vero e non solo guardare su YouTube od in televisione.
  • Dove: il Terracotta Army Museum si trova quasi 40 Km a nord-est del centro di Xian, calcola almeno un’ora abbondante di viaggio one-way, puoi andare in bus, in taxi o con un’escursione organizzata, ce ne sono di ottime a costi ragionevoli.
  • In quanto tempo: l’escursione ai Guerrieri di Terracotta porta via almeno mezza giornata, ti invito a farla subito, non appena arrivato in città, per poi dedicarti al resto delle attrazioni di Xian.
Terracotta Army Museum Panorama, Xian, China

Terracotta Army Museum Panorama, Xian, China

Photo Credit: noeltock

Tutte le Guide su Xian e le Grandi Città della Cina

Tutti gli articoli su Xian e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • I posts dedicati a Xian, con le informazioni sui trasporti, le zone della città più comode dove prenotare l’albergo e gli hotels con il miglior rapporto qualità/prezzo, le attrazioni da non perdere, come organizzare l’escursione ai Guerrieri di Terracotta…
  • Hai intenzione di andare a visitare Xian e stai cercando una visita guidata? Un articolo con la mia recensione dei Migliori Tours Organizzati a Xian sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
  • Le guide dedicate alle grandi città della Cina: la capitale Pechino con la Grande Muraglia, l’effervescente Shanghai e la splendente ed organizzatissima Hong Kong. Tanti articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare e le escursioni più belle…

Published: September 22nd 2020

Creative CommonsFront cover photo credit: Bell Tower at Night, Xian, thanks to Ivan Rodriguez Subirana for this great shot. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos