Le Migliori Escursioni in Giornata da Kyoto

Le Migliori Escursioni in Giornata da Kyoto a Nara, a Himeji, ad Hiroshima e Miyajima Island

Quali sono le più belle escursioni in giornata da Kyoto? E soprattutto quali sono i posti più interessanti e belli del Giappone raggiungibili da Kyoto con escursioni organizzate partendo il mattino e rientrando la sera? La mia recensione delle 4 migliori escursioni guidate da Kyoto per visitare con una guida i templi di Nara, Himeji, la città di Hiroshima e Miyajima Island. Il tour di gruppo in bus per visitare in mezza giornata da Kyoto i magnifici templi di Nara ed il Deer Park. L’interessante escursione dell’intera giornata con guida che include in un unico tour le 3 attrazioni più belle di Kyoto tra quelle situate fuori dal centro e la visita del famoso ed imponente Todaiji Temple con il parco dei cervi a Nara. Il tour guidato da Kyoto al Castello di Himeji, il più spettacolare di tutti i castelli feudali del Giappone. Per ultima l’escursione di gruppo in giornata da Kyoto con il veloce treno Shinkansen per visitare la fascinosa isola di Miyajima e la città di Hiroshima, per vedere con i tuoi occhi il Peace Memorial Park e la cupola sventrata dell’Atomic Bomb Dome. Con la descrizione dettagliata, le cose da sapere, tutti i pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.

Miyajima Island and Hiroshima Day Tour from Kyoto, Japan
Torii Gate, Itsukushima Shrine, Miyajima Island, Japan

Photo Credit: xiquinhosilva

Quali Sono le Migliori Escursioni in Giornata da Kyoto?

Le 4 Più Belle Escursioni in Giornata da Kyoto

Guida alle Escursioni da Kyoto a Nara, al Castello di Himeji, ad Hiroshima ed all’Isola di Miyajima

Sei a Kyoto e vuoi visitare i templi della vicina città di Nara con una facile e poco costosa escursione di mezza giornata accompagnato da una guida? Oppure hai una sola ed unica giornata a disposizione e stai cercando un tour guidato di gruppo che preveda sia la visita di Kyoto che di Nara? Vorresti fare un’escursione in giornata da Kyoto al celebre Castello di Himeji, ad Hiroshima ed all’Isola di Miyajima, partendo da Kyoto il mattino e tornando il tardo pomeriggio utilizzando il veloce e comodissimo Shinkansen? In effetti Kyoto, così come Osaka, è la base ideale per organizzare numerose escursioni ad alcuni dei posti più belli e fascinosi del Giappone, andando e tornando in giornata. E tra questi la città di Nara, l’Himeji Castle, Hiroshima e l’Isola di Miyajima sono i primi che devi mettere in cima alla tua lista.

  • Tra tutti i day-tours alla fascinosa Nara, al Castello di Himeji, ad Hiroshima ed alla pittoresca Miyajima Island, in partenza da Kyoto e prenotabili online, ho selezionato 4 diverse escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le escursioni in assoluto più belle ed interessanti tra tutte quelle che puoi fare in giornata, partendo da Kyoto il mattino e rientrando tra il tardo pomeriggio e la serata.
  • Le escursioni sono presentate di seguito, molto in dettaglio, con la descrizione, un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ognuna, i tempi e le cose importanti da conoscere.
  • Tutte le escursioni sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di escursioni ed attività online. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha il vantaggio del servizio clienti disponibile in lingua italiana. Al momento che prenoti di solito la conferma è immediata od al più tardi la ricevi entro 48 ore dalla tua richiesta.
  • E per farti un’idea più chiara e decidere quale escursione può maggiormente interessarti guarda i video che trovi associati ai singoli tours, risultano utili per meglio comprendere di che si tratta e le loro caratteristiche.
  • Se stai invece cercando un’escursione organizzata per visitare i templi più belli e spettacolari di Kyoto oppure i quartieri e le attrazioni della vicina grande città di Osaka in questo blog trovi due altri articoli che possono esserti di aiuto, sono I Migliori Tours Organizzati a Kyoto e I Migliori Tours Organizzati ad Osaka con la mia recensione delle escursioni più valide per visitare entrambe le città accompagnato da una guida.
  • Per ultimo, sei un tipo indipendente e desideri fare da solo? In questo blog puoi leggere gratuitamente numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Kyoto, Osaka, il Monte Koya, il Monte Fuji e Tokyo in totale autonomia, spostandoti con i tuoi tempi e visitando solo quello che ti interessa e solo quello che più ti ispira. Trovi il link a tutte le guide sul Giappone pubblicate nel blog al termine dell’articolo.
Todaiji Temple Gate, Nara, Japan

Photo Credit: Ruth Hartnup

Escursione di Mezza Giornata a Nara da Kyoto

Devo essere molto chiaro: Nara è così vicina a Kyoto e così facilmente e velocemente raggiungibile in treno che se vuoi visitare Nara per bene, senza fretta e con i tuoi tempi, allora puoi organizzare da te la gita senza né particolari difficoltà né particolari fatiche. Se però preferisci partecipare ad una visita guidata che includa il trasporto da Kyoto in pullman allora questo tour una buona soluzione, sapendo in anticipo che il programma delle visite è serrato. Ma cosa prevede il tour? L’escursione dura mezza giornata ed è incentrata sul meglio che offre Nara, ossia le sue tre più grandi attrazioni: il Todaiji Temple, il Deer Park ed il Kasuga Shrine. Il primo posto che visiti dopo aver raggiunto Nara da Kyoto è il bellissimo Todaiji Temple, e per arrivarci attraversi a piedi il famoso Deer Park, il grande parco di Nara dove centinaia di cervi vivono liberi, se hai con te del cibo non esiteranno un attimo ad avvicinarsi. Il Todaiji Temple è inserito nella World Heritage List dell’UNESCO ed è un tempio imponente, una delle più grandi costruzioni in legno del pianeta ed ospita al suo interno un’enorme statua del Buddha alta 14 metri. Il Todaiji è un posto speciale, uno dei templi che più colpiscono ed impressionano dell’intero Giappone, di quelli che non ti penti di esserci andato. Terminata la visita del Todaiji Temple ti sposti al Kasuga Taisha, conosciuto anche come Kasuga Grand Shrine e situato a Sud-est del parco di Nara ai piedi del Monte Kasugayama. E’ un altro posto magico, un santuario shintoista Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO composto da un tempio principale e numerosi piccoli tempietti minori dal colore rosso acceso, il tutto con un’ambientazione straordinaria all’interno di un bosco e caratterizzato da migliaia e migliaia di piccole lanterne in pietra e bronzo che decorano il percorso di accesso ed i cortili interni. Considerando che 1 ora di viaggio se ne va per andare da Kyoto a Nara ed altrettanto a tornare, e che lo spostarsi tra le diverse attrazioni di Nara richiede altro tempo, tu aspettati circa 30, massimo 40 minuti effettivi di permanenza sia al Todaiji Temple che al Kasuga Grand Shrine, ed una ventina di minuti a disposizione al parco dei cervi. Importante che tu lo sappia prima di prenotare per evitare poi di rimanerci male, probabilmente avresti desiderato stare un po’ di più.

  • Pick-up e drop-off: non previsto, tu ricontrolla sia nella pagina ufficiale del tour che trovi sotto sia nella mail di conferma che ti viene inviata ma se le cose non sono cambiate il punto di ritrovo è previsto all’’AVANTI Shopping Mall immediatamente a sud della stazione principale di Kyoto (Kyoto Station Hachijo East Exit 1F) presso l’AVANTI JTB Sunrise Tours Desk (B1F); tieni presente che la stazione di Kyoto è grande, se manchi l’uscita giusta poi perdi tempo per recuperare, prevedi di arrivare almeno 20 minuti prima così fai le cose senza patemi.
  • Quanto dura l’escursione: circa 5 ore e mezza con partenza da Kyoto intorno all’ora di pranzo, essendo un tour in pullman la durata effettiva è influenzata dal traffico.
  • Guida: parlante inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour di gruppo in genere condotto con pullman grande per una cinquantina di partecipanti.
  • Prezzo: include il trasporto in bus da Kyoto a Nara e ritorno, gli spostamenti a Nara oltre alla visita guidata incluso i biglietto di entrata del Todaiji Temple e del Kasuga Shrine, con breve tempo libero a disposizione al Deer Park.
  • Pros: il non dover pensare a nulla su come organizzare i trasporti e le visite, qui ti siedi sul bus, ti portano a Nara, vedi le sue tre più grandi attrazioni e vieni riportato a Kyoto, l’unica cosa di cui ti devi occupare è guardare e scattare foto.
  • Cons: passi circa metà del tempo dell’intera escursione a bordo del bus, e questa è la prima cosa che devi tenere in considerazione; in particolare a Nara i parcheggi riservati ai bus distano anche 15 minuti dall’attrazione a cui sei diretto, che dovrai percorrere a piedi, perdendo altro tempo prezioso; è prevista una sosta di circa 20 minuti in un grande negozio di souvenirs, fastidiosa se non sei interessato a fare acquisti; spesso e volentieri il gruppo è composto da numerosi partecipanti il che fa sì che sia difficile ascoltare come si deve le spiegazioni della guida; per ultimo tieni presente che come spesso succede in Giappone nei tours di gruppo la guida ha più delle funzioni di coordinamento/aiuto nel gestire i trasporti e la tempistica delle visite che spiegare in dettaglio storia e cultura dei luoghi visitati.
  • Consigliato: se pur con tutti i limiti che ha l’escursione tu hai solo mezza giornata a disposizione, vuoi comunque visitare Nara e non hai tempo o voglia di studiare in anticipo la logistica dei trasporti per andare da Kyoto a Nara e come spostarti a Nara da un’attrazione all’altra.
  • Video: i famosissimi cervi di Nara che se ne vanno a spasso completamente liberi, il Deer Park e l’imponente Todaiji Temple in queste immagini a cura della BBC, al minuto 0’33’’ una magnifica veduta dall’alto del tempio in tutta la sua maestosità:

Escursione dell’Intera Giornata a Kyoto e Nara

Un unico tour guidato per visitare in abbinata sia Kyoto che Nara. Chiaro, sei ben lontano dal vedere tutto ma se il tuo tempo è limitato allora questo è un tour molto valido. Perché in un’unica escursione ed in una sola giornata vedi tutte le 3 più spettacolari attrazioni tra quelle situate fuori dal centro di Kyoto e ti spingi fino a Nara per visitare il suo tempio più famoso. Ma dove si va e cosa si visita? Sono 3 le attrazioni di Kyoto che visiti durante questo tour. La prima è l’incantevole Kinkakuji Temple, più conosciuto come Golden Pavilion e situato nell’estrema zona settentrionale di Kyoto ad una ventina di minuti da guida dal centro, dal punto di vista architettonico è il più armonioso e di impatto di tutti i templi della città, gli dedichi una mezz’ora abbondante. Quindi raggiungi il sobborgo di Arashiyama qualche chilometro ad ovest del centro, è qui che si trova la famosa e fotogenica foresta di bambù, accompagnato dalla guida percorri il viottolo pedonale che si inoltra nel cuore della foresta ed hai tempo per pranzare. Prima di proseguire in direzione di Nara fai una tappa di circa 1 ora per visitare quella che molti ritengono la più grande di tutte le attrazioni di Kyoto, il celeberrimo Fushimi Inari Taisha, il santuario shintoista famoso in tutto il mondo per i suoi lunghissimi corridoi coperti formati da migliaia di torii rossi. Ora è la volta di Nara, dal punto dove il bus parcheggia cammini per 15 minuti attraverso il Deer Park in mezzo a centinaia e centinaia di cervi per raggiungere il Todaiji Temple, una delle più imponenti costruzioni in legno del mondo con al suo interno un’enorme statua del Buddha alta 14 metri ritenuta la più grande del Giappone. Dedichi un’ora al Todaiji ed al parco per poi rientrare in bus a Kyoto. Considerato il costo davvero ragionevolissimo il rapporto qualità/prezzo offerto da questo tour è molto elevato.

  • Pick-up e drop-off: non previsto, al momento dell’update di questo post il tour parte e termina alla VIP Lounge Kyoto, su Aburanokoji-dori poco a sud-ovest della Kyoto Station, a 200 metri dal New Miyako Hotel ed a fianco al AEON Mall. Ricontrolla che le cose non siano cambiate nella pagina ufficiale dell’escursione e nella mail che ti viene inviata immediatamente dopo aver prenotato, presentati 20 minuti prima dell’orario previsto di partenza.
  • Quanto dura l’escursione: tra le 8 e le 9 ore, partenza da Kyoto intorno alle 9 del mattino con rientro tra le 17 e le 18.
  • Guida: il tour opera con guida inglese solo il lunedì, mercoledì e sabato.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour di gruppo in bus insieme ad altri partecipanti operativo sia direttamente da Kyoto che anche da Osaka, seleziona l’opzione corretta al momento che prenoti.
  • Prezzo: è per persona ed include il trasporto in bus, l’assistenza della guida per tutta l’escursione ed il biglietto di entrata al Golden Pavilion di Kyoto (Kinkakuji Temple); il pranzo ed il biglietto di entrata al Todaiji Temple di Nara non sono inclusi; la foresta di bambù di Arashiyama ed il Fushimi Inari non hanno invece costi di ammissione.
  • Pros: beh, in un solo giorno vedi tutte le stellar attractions di Kyoto tra quelle situate fuori dal centro della città ed il tempio più rappresentativo di Nara con il famoso parco dei cervi, difficile chiedere di più, anche considerando il prezzo, straordinariamente attraente, questo tour vale ogni centesimo che costa.
  • Cons: le cose da vedere sono parecchie, aspettati di passare tante ore a bordo del bus ed un tempo ovviamente limitato a ciascuna delle attrazioni; tieni presente che 2 ore se ne vanno solo per andare da Kyoto a Nara e da qui rientrare a Kyoto e che a Kyoto ti sposti da un angolo all’altro della città.
  • Consigliato: ti suggerisco questo tour in 2 casi; 1) se soggiorni a Kyoto per 2 notti con una sola ed unica giornata intera a disposizione ed in questa giornata vuoi vedere 3 delle più celebri attrazioni di Kyoto e 2 delle più grandi attrazioni di Nara; 2) oppure se ti fermi a Kyoto per più notti e desideri vedere sia Nara sia tutte le attrazioni di Kyoto situate fuori dal centro approfittando di un comodo tour guidato per poi invece visitare in un altro giorno, o per tuo conto o partecipando ad altre escursioni più mirate, quello che c’è da vedere all’interno del centro di Kyoto.
  • L’alternativa: è un tour similare di gruppo in bus proposto da Viator, prevede sempre mezza giornata di visita di Kyoto e mezza giornata dedicata invece a Nara ma a differenza del tour di GYG include già il pranzo ed a Kyoto si visita il Nijo Castle ed i giardini del Palazzo Imperiale invece della foresta di bambù di Arashiyama, questo il link per controllare il costo e prenotare Viator | Tour di Un Giorno di Kyoto e Nara: il Padiglione d’Oro e il Tempio di Todaiji da Kyoto; il tour dura circa 10 ore ed include la visita del magnifico Kinkaku-ji Temple (il Golden Pavilion), del Castello Nijo e dei giardini del Palazzo Imperiale di Kyoto, oltre alla visita del Todai-ji Temple, del parco con i cervi e del Kasuga Shrine a Nara, tutte le entrate rilevanti sono già comprese nel costo così come il pranzo a buffet con piatti sia giapponesi che occidentali; tieni presente che sia l’Imperial Palace che il Nijo Castle osservano di solito un giorno di chiusura settimanale, in giorni diversi tra loro e che cambiano a seconda del mese dell’anno, nel caso il tour prevede in alternativa la visita del Kitano-tenmangu Shrine e del Ryoan-ji Temple, giusto da sapere; è prevista una sosta al più grande negozio di souvenir di Nara, il Nara Nagomikan; per gran parte dell’anno il tour ha partenze giornaliere, la conferma ti verrà inviata entro 48 ore dalla prenotazione in base alla disponibilità, nella conferma ti verrà indicato l’esatto punto di ritrovo, tieni presente che il pick-up è possibile da alcuni selezionati hotels di Kyoto ma per evitare perdite di tempo è forse più saggio raggiungere il vero ultimo punto di partenza dell’escursione, controlla nella mail di conferma che ti viene inviata e se hai dubbi contatta senza esitare il fornitore locale del servizio oppure il servizio clienti di Viator.
  • Video: le grandi attrazioni di Nara in questo filmato a cura di Pablo Tibis, le immagini si aprono con il Deer Park ed il percorso di accesso attraverso il parco al Todaiji Temple, al minuto 0’57’’ appare la grande costruzione in legno che ospita l’enorme statua del Buddha, a 2’20’’ l’entrata al Kasuga Shrine ed a 2’40’’ si mostrano le prime lanterne:

Escursione al Castello di Himeji da Kyoto

E’ il favoloso Castello di Himeji la meta di questa escursione in giornata da Kyoto, il più bello, il più famoso, il più imponente di tutti i castelli feudali del Giappone ancora esistenti, uno dei pochi castelli giapponesi a non essere mai stato distrutto da incendi, terremoti o bombardamenti. Riaperto alle visite nel 2015 dopo anni di restauri l’Himeji Castle è inserito nella World Heritage List dell’UNESCO e nonostante la distanza di poco più di 120 Km da Kyoto è raggiungibile molto velocemente viaggiando sul veloce Shinkansen, il viaggio in treno è confortevole e richiede meno di 1 ora. L’escursione parte il mattino da Kyoto e prevede la visita guidata del vasto complesso del castello di Himeji della durata di circa 2 ore, non aspettarti molto dall’interno in quanto è praticamente privo di arredi, ma il percorso di visita che attraverso ripide scale ti porta in cima ai 6 piani della costruzione principale del castello risulta fascinoso, dall’alto molto bello è il panorama sulla grande città di Himeji. Terminata la visita del castello è previsto il pranzo, già incluso nel costo dell’escursione, per poi raggiungere sempre in treno la non lontana cittadina di Maiko, qui fai una passeggiata per ammirare da vicino il Ponte di Akashi Kaikyo, il più lungo ponte sospeso del mondo, alto 282 metri e lungo quasi 4 chilometri, la sua campata principale sospesa sopra lo stretto di Akashi è lunga 1.991 metri, collega l’importante città di Kobe all’isola di Awaji. Al termine sempre in treno rientri a Kyoto.

  • Pick-up e drop-off: non previsto, al momento dell’update di questo articolo il punto di incontro è previsto all’Hotel New Miyako situato di fronte all’entrata meridionale della stazione principale di Kyoto, tu ricontrolla che le cose non siano cambiate nella pagina ufficiale dell’escursione, sotto trovi il link.
  • Quanto dura l’escursione: intera giornata, partenza da Kyoto al mattino con rientro tra metà ed il tardo pomeriggio.
  • Guida: parlante inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour di gruppo, si svolge in treno ed a piedi con l’assistenza di una o più guide durante l’intera escursione, di solito 3 partenze ogni settimana, minimo 2 persone, il tour è soggetto a disponibilità, ricevi la conferma entro 48 ore dalla prenotazione.
  • Prezzo: include il trasporto a bordo del treno veloce Shinkansen che in meno di 50’ viaggia da Kyoto ad Himeji, la visita guidata del castello di circa 2 ore comprensiva del biglietto di entrata, il pranzo a buffet con piatti giapponesi ed occidentali, il treno Rapid/Special Rapid Service che in circa 45’ porta da Himeji a Maiko, la passeggiata guidata per osservare il ponte Akashi Kaikyo e nuovamente l’ultima tratta in treno di ritorno da Maiko a Kyoto di circa 1 ora/1 ora e mezza.
  • Pros: nonostante l’interno sia spoglio il castello di Himeji è fascinoso e vale la visita, soprattutto l’intero tour si svolge con i tempi giusti, l’efficienza e la rapidità del treni permettono di arrivarci da Kyoto senza perdere troppo tempo, il che significa passare una giornata rilassante senza dover correre; di solito buono e gustoso il lunch a buffet già incluso nel costo.
  • Cons: inserita nell’escursione c’è la visita all’Akashi Kaikyo Bridge, il ponte è sicuramente spettacolare ma non a tutti interessa, però è prevista e non puoi saltarla; a volte il gruppo è composto da pochi partecipanti e risulta facile rimanere vicino alla guida ed ascoltare le sue spiegazioni, altre volte è ben più numeroso e magari ti perdi qualcosa; accade molto raramente ma la tipologia di biglietto utilizzata per i treni è unreserved seat, il che significa che potrebbe capitare di dover viaggiare in piedi, almeno per qualche tratta; per il ritorno a Kyoto dopo aver visitato il ponte in genere si utilizza il treno normale e non il veloce Shinkansen (oppure una combinazione dei due), il che significa che al ritorno il viaggio dura di più.
  • Da sapere: non è questo il tour da prenotare se hai difficoltà a camminare od a salire e scendere i gradini, tieni presente che dalla stazione di Himeji al castello è una camminata di un chilometro, che devi percorrere sia in andata che al ritorno, inoltre per raggiungere la cima del castello devi salire (e poi scendere) numerose ripide scale. Se le cose non sono cambiate l’interno del castello si visita senza scarpe. Tieni presente che la stessa identica escursione organizzata con partenza da Osaka ha un costo lievemente inferiore, puoi verificare da te la cosa controllando i costi del tour ad Himeji all’interno dell’articolo Le Migliori Escursioni da Osaka al Monte Koya, ad Hiroshima e Miyajima Island ed al Castello di Himeji
  • Consigliato: se sei a Kyoto e vuoi vedere il più bel castello del Giappone con una facile gita in giornata; visto che incluso nel costo dell’escursione ci sono i biglietti del treno e che questi incidono in modo determinante sul costo totale il tour risulta perfetto se NON hai (o se lo utilizzi in un altro momento) il Japan Rail Pass.
  • Video: il castello di Himeji visto con un drone nelle belle immagini a cura di DJI Creator:

Escursione ad Hiroshima e Miyajima da Kyoto

L’abbinata della celebre Hiroshima e della pittoresca isola di Miyajima in un’unica escursione in giornata da Kyoto, partendo il mattino e rientrando a Kyoto per cena. Ben 360 chilometri separano Kyoto da Hiroshima ma con il veloce e super confortevole Shinkansen non occorre più di 1 ora e 40’ per arrivarci, rendendo le cose non solo semplici ma anche interessanti: per il motivo che sebbene famosissima la città di Hiroshima non offre molte attrazioni ed andarci in gita in giornata ha la sua logica, il tempo che hai a disposizione, sebbene limitato, è sufficiente per visitare come si deve il meglio che c’è in città, senza che sia necessario dormirci. Raggiunta Hiroshima da Kyoto in mattinata il tour prevede la visita guidata in pullman dei suoi due luoghi simbolo: il Peace Memorial Park, il grande parco creato nel centro di Hiroshima dopo la II Guerra Mondiale, e l’Atomic Bomb Dome, più conosciuto come Hiroshima Peace Memorial, la famosa cupola sventrata diventata l’icona della città, è sulla sua verticale che il 6 agosto del 1945 esplose la prima bomba atomica. Per rendere l’intera escursione più interessante alla visita di Hiroshima è abbinata la vicina e pittoresca isola di Itsukushima, più conosciuta come Miyajima, situata nella baia poco al largo di Hiroshima e raggiungibile velocemente col ferry. E’ qui a Miyajima che puoi ammirare un santuario shintoista costruito su palafitte sull’acqua ed il famosissimo ed imponente torii gate rosso brillante alto 16 metri che durante l’alta marea emerge del mare, una delle immagini più classiche e conosciute dell’intero Giappone. Al termine col battello torni ad Hiroshima e da qui nuovamente con il veloce Shinkansen rientri a Kyoto.

  • Pick-up e drop-off: non previsto, al momento dell’update di questo post il punto di incontro è alla Stazione JR Kyoto, ossia la stazione principale di Kyoto, di fronte all’accesso principale per lo Shinkansen al 2° piano; tu però ricontrolla sia nella pagina ufficiale dell’escursione sia nella mail di conferma che ti viene inviata, ed 1 o 2 giorni prima riconferma meeting point ed orario esatto con l’operatore locale, di solito il personale dell’albergo può farlo per te.
  • Quanto dura l’escursione: circa 12 ore abbondanti con partenza da Kyoto al mattino e rientro a Kyoto intorno all’ora di cena, gli orari esatti dipendono da quali treni l’operatore locale utilizza il giorno che tu partecipi all’escursione.
  • Guida: guida live in inglese che accompagna più audioguida/auricolari disponibili anche in italiano a bordo del pullman durante le visite ad Hiroshima, tieni presente che se i partecipanti fossero pochi al posto dell’usuale pullman potrebbe essere utilizzato un minivan sul quale però non sono presenti né audioguida né auricolari.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour condiviso con altri partecipanti operativo sia da Kyoto che da Osaka; verifica i giorni di effettuazione nel link sotto.
  • Prezzo: include il viaggio in treno sullo Shinkansen da Kyoto a Hiroshima e ritorno; l’assistenza delle guide, di solito più di una, per l’intera durata del tour, non è detto che la guida viaggi a bordo dello Shinkansen ma sarai accompagnato fino alla tua carrozza e nel caso troverai un’altra guida non appena sceso dal treno; le visite guidate di Hiroshima e dell’isola di Miyajima incluso tutte le entrate ed i trasporti in pullman/van e traghetto; in fase di prenotazione se lo desideri puoi anche aggiungere il pranzo, il costo è davvero ragionevolissimo e ti suggerisco di farlo.
  • Pros: in una sola ed unica giornata vedi sia Hiroshima che l’isola di Miyajima, andandoci da Kyoto velocemente ed in modo rilassato con il treno veloce, rientrando a Kyoto la sera stessa senza dover così cambiare albergo e fare/disfare i bagagli.
  • Cons: questa non è un’escursione economica, i biglietti dello Shinkansen incidono in modo rilevante sul costo totale; l’isola di Miyajima ed il suo santuario sono sicuramente interessanti, ma non valgono certo i templi di Kyoto; l’imponente e magnifico torii rosso simbolo di Miyajima è super fotogenico quando emerge dal mare con l’alta marea, se la marea è bassa lo è molto di meno; a volte si trovano guide preparate, volenterose e che parlano un inglese comprensibile, altre volte guide assai meno in vena e poco loquaci, anche se in verità la cosa non è certo prerogativa di questo specifico tour ma vale per qualsiasi escursione guidata, e se la guida è davvero brava lo scopri solo sul posto il giorno dell’escursione.
  • Consigliato: se pur sapendo molto bene che Hiroshima dal punto di vista delle visite e delle attrattive non è che offra poi molto tu non vuoi comunque rinunciare e vedere con i tuoi occhi uno dei luoghi simbolo del Giappone; considerato che gran parte del valore dell’escursione è assorbito dal biglietto dello Shinkansen acquistare questo tour ha significato solo se sei privo del Japan Rail Pass, oppure se intendi acquistarne uno ma lo attivi successivamente, o se è già scaduto di validità il giorno che partecipi a questo tour.
  • L’alternativa: un tour guidato quasi identico al precedente, da Kyoto porta a visitare Hiroshima e l’isola di Miyajima ed ha una durata totale di circa 13 ore; il costo include il viaggio in Shinkansen andata e ritorno e tutte le usuali visite all’Hiroshima Peace Memorial Park, all’Atomic Bomb Dome ed al santuario di Miyajima incluso i trasferimenti in van/pullman che si rendono necessari ad Hiroshima ed il ferry per andare e tornare dall’isola, questo il link per controllare i costi e prenotare Viator | Tour del Parco del Memoriale della Pace di Hiroshima, dell’Isola di Miyajima e del Tempio di Itsukushima da Kyoto; se le cose non sono cambiate è richiesto un minimo di 2 persone per prenotazione.
  • Video: puoi farti un’idea dell’Hiroshima Peace Memorial Park e all’Atomic Bomb Dome in queste immagini a cura di Planetyze – Japan Best Spots Travel Guide:

Importante!

  • Prima di prenotare leggi con attenzione descrizione, punto di partenza dell’escursione, norme per eventuali cancellazioni, cosa è incluso e cosa non lo è. Durante la procedura di prenotazione, se ti è richiesto, dai i riferimenti del tuo albergo di Kyoto, non solo il nome ma anche l’indirizzo completo ed il telefono.
  • Ed una volta che ha prenotato se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati sia nella mail che ti viene inviata sia all’interno dei siti ufficiali. Ed almeno il giorno prima dell’escursione riconferma il tour con il fornitore locale, è sempre molto saggio farlo, con l’esatto luogo ed orario di partenza.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • E se ti piace fare da solo leggi i tanti articoli su Kyoto, Osaka, il Monte Koya, il Monte Fuji e Tokyo pubblicati in questo blog, ti saranno di aiuto per organizzare i tuoi spostamenti e le tue visite, li trovi nella directory principale dedicata al Giappone. Con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare e gli alberghi più belli dove dormire, cosa fare e cosa vedere, per visitare il meglio delle più belle città e destinazioni del Giappone, da solo ed in completa autonomia. Spero ti siano utili.

Last Update: June 2nd 2021

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Himeji Castle, Japan by Daniel Ramirez, a big thanks for this great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.