Cosa Vedere a Shanghai: Le 12 Attrazioni Più Belle di Shanghai
Cosa vedere a Shanghai: le 12 attrazioni più belle da visitare a Shanghai. Cosa vedere a Shanghai? Quali sono i posti più fascinosi e le attrazioni di Shanghai da non perdere? La descrizione dettagliata delle 12 attrazioni più belle da visitare a Shanghai, posti eccezionali, veri e propri posti da urlo che se vai a Shanghai non devi assolutamente mancare: il favoloso Bund, il Yuyuan Garden, la via pedonale East Nanjing Road, l’internazionale e lussuosa West Nanjing Road, il lungofiume di Pudong, la Shanghai Tower a Pudong, lo sconosciuto Model Quarter a Xintiandi, la scicchettosa Taikang Road a Tianzifang, la deliziosa area di Changle Road del Quartiere della Concessione Francese, il ricercato rooftop Sir Elly’s Terrace, l’M50 District a Moganshan Road e la suggestiva ed antica water town di Zhujiajiao situata non distante da Shanghai. Con i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione e luogo di interesse. E farti così un’idea chiara e veloce di cosa c’è da fare e vedere a Shanghai e dintorni e poter iniziare a preparare il tuo programma di visita.
Photo Credit: Trey Ratcliff
Cosa Vedere a Shanghai: I 12 Posti Più Belli da Non Perdere a Shanghai
Sommario
Cosa Vedere a Shanghai: Le 12 Attrazioni Più Belle di Shanghai
- Dove andare e cosa fare a Shanghai? E cosa vedere a Shanghai? Quali sono i posti più interessanti e suggestivi da visitare? E quali sono le attrazioni più belle e spettacolari di Shanghai, quelle attrazioni da urlo che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?
- In questo articolo ti presento quelli che ritengo i 12 posti davvero imperdibili di Shanghai, sono le attrazioni di gran lunga più emozionanti di tutta quanta la città.
- Per ognuna delle 12 attrazioni più belle di Shanghai qui descritte puoi leggere i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicarci. Così da iniziare a farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e vedere a Shanghai e poter cominciare a preparare il tuo programma di visita.
- Puoi localizzare facilmente la posizione di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Shanghai che trovi presentati di seguito in questo articolo nella mappa presente all’interno del post Cosa Vedere a Shanghai in Un Giorno – Itinerario, L’articolo è una vera e propria guida dettagliatissima, passo dopo passo, ora dopo ora, per visitare Shanghai in 1 giorno, da solo, in totale autonomia e senza dover chiedere niente a nessuno. La guida include i miei consigli su come spostarsi da un’attrazione all’altra in metropolitana così da spendere pochissimo e muoverti per Shanghai come un residente.
- Se invece tu preferissi visitare Shanghai con un’escursione organizzata, oppure fare un’escursione in giornata a Suzhou o ad una delle fascinose water towns nelle vicinanze della città, magari accompagnato da una guida che ti viene a prendere e poi ti riporta in albergo, allora ti sarà forse utile il post Le Migliori Escursioni a Shanghai. Il confronto e la descrizione dettagliata delle 6 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, che puoi prenotare a Shanghai; per ogni escursione trovi il mio commento dettagliato, tutti i pro e tutti i contro ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
- Per decidere invece dove alloggiare a Shanghai leggi Dove Dormire a Shanghai: I 5 Quartieri Più Belli e le Zone Migliori di Shanghai Dove Alloggiare, una guida completissima ai 5 migliori quartieri di Shanghai dove dormire e prenotare l’albergo, con i miei consigli sugli ostelli più validi, gli alberghi più belli, quelli col miglior rapporto qualità/prezzo e la mappa dettagliata con le stazioni della metropolitana più utili in ogni quartiere.
Photo Credit: Carlos Adampol Galindo
Il Bund: lo Spettacolare Riverfront di Shanghai
- Perché andare: il Bund è l’indirizzo più prestigioso e la strada simbolo di Shanghai. Era già così negli anni 30’ e le cose non sono cambiate. Il lungofiume offre uno spettacolo straordinario, da un lato gli storici, imponenti ed eleganti palazzi in stile neoclassico e art deco, sedi di banche, aziende importanti ed alberghi, dall’altro il grande fiume Huangpu con i grandiosi grattacieli di Pudong sullo sfondo. Il Bund è il primo posto dove andare non appena arrivato a Shanghai. Vienici di giorno e poi torna la sera prima delle 22 ad ammirare il panorama con le luci.
- Dove: in pieno centro, la stazione della metro più vicina è East Nanjing Road, distante non più di 10 minuti a piedi.
- In quanto tempo: circa 1 ora per passeggiare con calma lungo il tratto più centrale e spettacolare del Bund tra Beijing Road e la Torre Meteorologica di E Yan’an Road, prenditi il tempo per apprezzare come si deve l’ambientazione ed il fantastico panorama.
Photo Credit: Time to Look
Il Yuyuan Garden: il Giardino del Mandarino Yu
- Perché andare: in una città dove templi rilevanti e vestigia storiche sono quasi totalmente assenti, il Yuyuan Garden è una piacevole eccezione, e la tappa da non perdere per qualsiasi turista passi a Shanghai. Si trova in un’area conosciuta come Old Town che include oltre al Giardino del Mandarino Yu anche l’adiacente bazaar, il Town God Temple e la Old Street. La vera attrazione del posto è un giardino interamente circondato da mura, all’interno padiglioni dai tetti tradizionali, corsi d’acqua, laghetti, rocce, grotte, tanti alberi e passaggi segreti, è il classico giardino cinese ed il meglio conservato tra quelli situati nell’area metropolitana di Shanghai. Un piccolo laghetto attraversato da un ponte a zig-zag conduce al suggestivo Mid-Lake Pavilion che ospita la celebre Huxingting Tea House, ci sono venuti anche la Regina Elisabetta e Bill Clinton.
- Dove: nel centro di Shanghai, walking distance dal Bund, la stazione della metro più vicina è Yu Garden situata a pochi passi.
- In quanto tempo: per esplorare l’area del Yuyuan Garden incluso il Town God Temple ed il bazaar ti occorre almeno un’ora abbondante.
Photo Credit: Slices of Light
East Nanjing Road: la Walking Street di Shanghai
- Perché andare: una via popolare, sempre piena di gente, in ogni momento della giornata, il passeggio è continuo, il massimo dell’animazione si ha il tardo pomeriggio e la prima serata. Lungo la via, interamente pedonale nel tratto tra Middle Henan Road e People’s Square, incontri negozi, grandi magazzini, alberghi e soprattutto diversi buoni ed economici ristoranti cinesi dove pranzare o cenare, in particolare nelle viuzze laterali, la maggior parte degli avventori sono residenti di Shanghai. Il posto migliore di Shanghai dove fare people watching.
- Dove: nel pieno centro di Shanghai, fermate della metropolitana East Nanjing Road, e People’s Square alle 2 estremità del tratto pedonale della via.
- In quanto tempo: il tratto pedonale di East Nanjing Road è lungo 1 chilometro, volendo in mezz’ora abbondante lo percorri tutto con calma, ma curiosando qua e là probabilmente impiegherai di più.
Photo Credit: yirent
West Nanjing Road: la Strada Più Elegante di Shanghai
- Perché andare: non aspettarti né monumenti né attrazioni particolari ma è lungo West Nanjing Road che Shanghai mostra il suo volto più patinato e lussuoso. Aiuole curatissime, vetrine scintillanti, gli showrooms enormi e spettacolari dei grandi marchi del lusso, non mancano i cafés ed i ristoranti in stile occidentale. E Shanghai diventa più bella di Singapore…
- Dove: immediatamente ad ovest del centro, servita dalle due stazioni della metropolitana di West Nanjing Road e Jing’an Temple.
- In quanto tempo: un’ora scarsa per passeggiare nel tratto più animato e piacevole della via compreso tra le 2 stazioni della metro.
Photo Credit: Edward Xue
Il Lungofiume di Pudong: Vista da Urlo sul Bund
- Perché andare: il modernissimo distretto di Lujiazui nel grande quartiere di Pudong costituisce l’altra Shanghai, è infatti qui a Lujiazui che ci sono i buildings più spettacolari ed i malls più grandi e lussuosi di Shanghai, oltre ad un buon numero di alberghi 5 stelle. Ma da vedere a Pudong non ci sono solo autostrade urbane a più corsie e torri di acciaio e cristallo che si innalzano vertiginose nel cielo. La cosa più bella che puoi fare a Pudong è andare a passeggiare sul lungofiume, sebbene il panorama sia meno spettacolare rispetto alla vista di Pudong che si ha dal Bund non va comunque mancato, il momento migliore è subito dopo il tramonto quando si accendono luci.
- Dove: Pudong sorge dall’altra parte del fiume Huangpu rispetto al nucleo storico di Shanghai, ci arrivi velocemente da qualsiasi zona di Shanghai con la metropolitana, la stazione giusta dove scendere è Lujiazui.
- In quanto tempo: la passeggiata sul lungofiume di Pudong prende circa mezz’ora ma già che sei in zona approfittane per salire su uno degli altissimi grattacieli che dominano letteralmente la zona.
Photo Credit: Recorriendo Juntos
La Shanghai Tower a Pudong: l’Osservatorio Panoramico Più Alto di Shanghai
- Perché andare: è l’ultima arrivata delle altissime torri di cemento e cristallo di Pudong, ed ha stracciato qualsiasi record precedente. I numeri dicono tutto: 632 metri di altezza, 127 piani, all’interno ci sono ben 149 tra ascensori e montacarichi. La Shanghai Tower è il più alto grattacielo di tutta la Cina e la più nuova delle grandi attrazioni di Shanghai, il sightseeing deck si trova al 119° piano, ci arrivi con un ascensore dedicato in soli 55 secondi, sembra sia l’ascensore più veloce dell’intero pianeta. Non mancarlo.
- Dove: a Pudong, nel cuore del distretto finanziario di Lujiazui, la stazione della metropolitana più vicina è Lujiazui.
- In quanto tempo: salire sulla Shanghai Tower, ammirare il panorama e ridiscendere porta via circa 1 ora.
- Per saperne di più: a Shanghai gli osservatori da dove ammirare il panorama non mancano, per sapere quale scegliere leggi Shanghai: i Grattacieli Più Alti ed i 4 Migliori Osservatori Panoramici Con tutto quello che devi conoscere sulla Shanghai Tower, l’inconfondibile cavatappi del Shanghai World Financial Center, la bellissima Jin Mao Tower o la fotogenica Oriental Pearl Tower.
Photo Credit: travelourplanet.com
Il Model Quarter: il Segreto Più Nascosto di Xintiandi ed Uno dei Posti Più Affascinanti di Shanghai
- Perché andare: Xintiandi è un posto da fighettini, pieno di alti condomini residenziali di gran lusso, serviced-apartments, alberghi, locali e ristoranti alla moda. Ma non è per questi che ti invito a venire. Esattamente a fianco alla parte moderna di Xintiandi, dall’altro lato di Maidang Road, esiste un posto molto speciale. Non è pubblicizzato su nessuna guida e trovare l’entrata non è semplicissimo, ma se sei intraprendente e ti metti alla ricerca quello che apparirà di fronte ai tuoi occhi è uno dei segreti in assoluto meglio custoditi di tutta Shanghai: un intero isolato di piccoli vicoli, quasi esclusivamente pedonali, con le case bianche di pochi piani e le porte di legno, i fiori all’entrata e l’intrico dei cavi della luce in bella vista, le biciclette posteggiate e la gente che passeggia in ciabatte. E’ il Model Quarter e se vuoi essere trasportato nelle atmosfere della Shanghai di una volta non lo devi perdere. Sconosciuto alla quasi totalità dei turisti che visitano Shanghai.
- Dove: nel distretto di Xintiandi, subito ad ovest di Maidang Road ed a sud di Zhizhong Road, portati sul lato ovest di Maidang Road, quindi aguzza gli occhi e cerca l’entrata contraddistinta dalla piccola targa Model Quarter. A nemmeno 100 metri dalla stazione Xintiandi della metropolitana. Poco distante puoi anche ammirare alcune case tradizionali shikumen risalenti ai primi anni del Novecento, che in verità più che ristrutturate a me sono parse completamente ricostruite.
- In quanto tempo: una ventina di minuti a spasso nei vicoli è sufficiente per renderti conto del posto, per poi rituffarti nella Shanghai moderna.
Photo Credit: Mara Vidal Moll
Taikang Road a Tianzifang: Locali Trendy e Negozietti Curiosi
- Perché andare: Taikang Road è il cuore del scicchettoso distretto di Tianzifang. Le stradine ed i vicoli del quartiere invitano all’esplorazione: non aspettarti viuzze buie e maleodoranti, niente del genere. Tianzifang è piena di locali trendy, bars e ristoranti, e soprattutto tanti negozietti curiosi, dalle vetrine eleganti, decisamente ben presentate. Le viuzze sono lastricate, solo pedonali, con le piante, i bambù e l’illuminazione accattivante. Ci sono gallerie d’arte e tanta gente a spasso, moltissimi i giovani, cinesi ovviamente e molto ben vestiti.
- Dove: nel distretto di Tianzifang, nel Quartiere della Concessione Francese, immediatamente a sud del centro di Shanghai, la stazione della metropolitana Dapuqiao dista poco più di 200 metri da Taikang Road.
- In quanto tempo: il distretto di Tianzifang è raccolto e veloce da esplorare ma essendoci tanti negozietti è facile dedicargli anche più di un’ora.
Photo Credit: LWYang
Changle Road: il Fascino del Quartiere della Concessione Francese
- Perché andare: se Xintiandi e Tianzifang sono senza dubbio i due distretti più modaioli all’interno di quella che era la French Concession, in verità il quartiere offre altre aree che meritano di essere esplorate. Meno patinate e più autentiche. Per comprendere quanto bello, fascinoso e romantico sia il quartiere della Concessione Francese tu esplora la zona compresa tra Changle Road e la sinuosa Yanqing Road: intorno a te edifici bassi e cortili immersi nel verde, strade alberate, piccole boutiques, bistrot e negozietti curiosi, un mix tra le atmosfere della Cina e quelle della vecchia Europa.
- Dove: nel Quartiere della Concessione Francese, il tratto di Changle Road più interessante è compreso tra Changshu Road e Shaanxi South Road, ci arrivi in metropolitana scendendo alla stazione Changshu Road.
- In quanto tempo: dedica al quartiere almeno un’ora, anche se i numerosi cafés invitano ad una sosta più prolungata.
Photo Credit: collala Huang
Sir Elly’s Terrace: Cocktails con Vista da Urlo su Shanghai
- Perché andare: un ristorante ed un bar, con una terrazza esterna al piano superiore affacciata sull’ansa del fiume Huangpu, all’inizio del tratto più bello e celebre del Bund. E’ un posto elegante, molto stylish, arredato lussuosamente, in assoluto uno dei rooftop meglio frequentati di Shanghai. La vista è spettacolare, con il Bund, il fiume ed i grattacieli di Pudong sullo sfondo. “… may be the best view to be found in Shanghai” dice Asia Bars. Un posto da foto, tieni solo presente che la terrazza all’aperto è di solito accessibile solo da aprile a novembre.
- Dove: l’indirizzo è 32 The Bund (o 32 Zhongshan Dong Yi Road che è la stessa identica cosa), al 13° ed ultimo piano del Peninsula Hotel, 10 minuti a piedi dalla metropolitana East Nanjing Road. Due superbe alternative poco distanti sono il famoso Roosevelt Sky Bar at The House of Roosevelt ed il fighissimo Bar Rouge.
- In quanto tempo: se vuoi puoi passarci l’intera serata, attenzione però al conto, non è questo il locale dove venire senza carta di credito.
- Per saperne di più: se c’è una cosa di cui non difetta Shanghai questa sono i rooftop, se tu vuoi farti un’idea di quelli che sono i migliori leggi I 16 Migliori Rooftop Bars e Ristoranti Panoramici di Shanghai
Photo Credit: travelourplanet.com
L’M50 Art District a Moganshan Road: le Gallerie d’Arte a Shanghai
- Perché andare: è conosciuto come M50 Art District, un intero isolato di vecchie fabbriche e magazzini abbandonati riportato a nuova vita. All’interno studios e workshops di artisti, designers, architetti e fotografi, anche se a dominare la scena sono le gallerie d’arte contemporanea. Ci vengono amanti dell’arte ma anche viaggiatori curiosi, se vuoi bere o mangiare qualcosa c’è anche un café dove fermarti. Vale la pena se sei appassionato d’arte.
- Dove: Moganshan Road si trova a nord del centro di Shanghai poco distante dalla Shanghai Railway Station, le 2 stazioni della metro più vicine sono Zhongtan Road e Shanghai Railway Station, se scendi a Zhongtan Road prosegui per Moganshan Road con un cyclo a motore, in 5 minuti sei arrivato.
- In quanto tempo: calcola 45 minuti più il tempo per andare e tornare.
- Per saperne di più: leggi Shanghai: i 4 Musei Più Interessanti e le Gallerie d’Arte di Moganshan Road
Photo Credit: Daryl DeHart
La Water Town di Zhujiajiao: le Fascinose Atmosfere della Cina di Una Volta
- Perché andare: un borgo caratteristico, con le viuzze acciottolate, affacciato su un piccolo e fascinoso canale che sfocia dopo qualche centinaio di metri nel più ampio Dianpu River. Minuscoli ponti in pietra e legno attraversano il canale, sono l’attrazione del posto, alcuni sono antichi e particolarmente fotogenici. Intorno a te vicoli pedonali, tanti negozietti e botteghe ma anche edifici antichi, molti risalgono all’epoca Qing, qualcuno addirittura all’epoca Ming. I ristorantini ed i rivenditori di cibo sono decine e decine. Non manca qualche tempietto, non così inusuale assistere a qualche cerimonia. Zhujiajiao è conosciuta come The Venice of Shanghai e se vuoi visitare un’autentica water town senza perdere troppo tempo è il posto dove andare. Vacci il mattino arrivando prima delle 10, poi Zhujiajiao si riempie di turisti e l’atmosfera va a farsi benedire.
- Dove: Zhujiajiao dista 48 Km dal centro di Shanghai, sono 50 minuti di taxi.
- In quanto tempo: andare a Zhujiajiao in taxi o con una vettura con autista, visitarla e tornare in centro a Shanghai richiede mezza giornata. Volendo, se viaggi solo ed hai poco budget puoi arrivare a Zhujiajiao anche in metropolitana, ma la cosa è un po’ laboriosa e richiede più tempo. Come alternativa, se hai solo 2 o 3 ore a disposizione ripiega sulla Città Vecchia di Qibao situata alla periferia sud-occidentale di Shanghai vicino all’aeroporto Hongqiao.
Photo Credit: Edward Xue
Tutte le Guide su Shanghai e le Grandi Città della Cina
Tutti gli articoli su Shanghai e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.
- La raccolta completa dei numerosi, tantissimi posts dedicati a Shanghai, con le informazioni complete sui trasporti, da come raggiungere il centro quando atterri nei 2 aeroporti di Shanghai Pudong e Shanghai Hongqiao a come spostarsi in modo rapido ed efficiente a Shanghai in metropolitana e taxi, i miei consigli su cosa visitare, cosa fare la sera e le escursioni alle water towns nei dintorni della città.
- Hai intenzione di andare a visitare Shanghai e stai cercando una visita guidata? Un articolo con le mie recensioni delle Migliori Escursioni a Shanghai sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina: la capitale Pechino con la Grande Muraglia, la grigia e caotica Xian ricca però di splendide architetture e dei famosi Guerrieri di Terracotta, e la splendente ed organizzatissima Hong Kong. Tanti articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare e le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2024
Foto di copertina: il panorama di Pudong dal Bund, Shanghai, grazie a Jason Mrachina per la splendida foto.