I 16 Migliori Rooftop Bars e Ristoranti Panoramici di Shanghai
I 16 migliori rooftop bars e ristoranti panoramici di Shanghai. Cosa fare la sera a Shanghai? Quali sono i migliori rooftop bars di Shanghai dove recarsi per bere un cocktail ammirando il panorama del Bund e dei grattacieli di Pudong illuminati? E quali sono i ristoranti panoramici più esclusivi di Shanghai dove cenare? Questo articolo è la tua guida ai 16 migliori rooftop bars e ristoranti panoramici di Shanghai: dagli eleganti rooftop con le terrazze all’aperto affacciati sul Bund agli altissimi e spettacolari bars panoramici di Pudong. Una guida completa e dettagliata ai migliori locali con vista dove andare la sera a Shanghai per bere e mangiare con tutte le informazioni che occorrono per organizzare la tua serata nella città più vivace e modaiola di tutta la Cina.
Photo Credit: Banyan Tree Shanghai On The Bund
Quali Sono i Migliori Rooftop Bars e Ristoranti Panoramici di Shanghai?
Sommario
I 16 Migliori Rooftop Bars e Ristoranti Panoramici di Shanghai
- Quali sono i migliori rooftop bars e ristoranti panoramici di Shanghai? Se c’è una cosa che non manca a Shanghai sono i locali esclusivi, ristoranti, rooftop bars e discoteche frequentati da gente trendy, ricchi residenti, expats occidentali e turisti.
- Molti dei rooftop bars più spettacolari di Shanghai sono situati in cima agli eleganti palazzi che si affacciano sul Bund, od in vetta alle altissime torri di vetro e cemento che dominano il quartiere di Pudong. Sono posti dove andare a cena o bere qualcosa ammirando il bellissimo panorama di Shanghai con il fiume Huang Pu che la attraversa.
- E questo post è una vera e propria guida dettagliatissima ai 16 rooftop bars e ristoranti più esclusivi e panoramici di Shanghai, presentati in base alla loro location. Ci sono tutti i rooftop più belli e di impatto di Shanghai, dal Flair ed il Cloud 9 di Pudong agli esclusivi Sir Elly’s Terrace e VUE Rooftop Bar sul Bund, hai solo l’imbarazzo della scelta su dove passare la tua serata.
- Ricorda che i rooftop bars di Shanghai all’aperto danno il loro meglio nella tarda primavera ed in estate, per la semplice ragione che in inverno a Shanghai fa freddo, i locali al chiuso sono frequentabili invece tutto l’anno.
- Per sapere invece dove alloggiare a Shanghai leggi la guida Dove Dormire a Shanghai: i 5 Quartieri Più Belli e le Zone Migliori di Shanghai Dove Alloggiare, con tutti i pro e tutti i contro dei 5 migliori quartieri dove dormire a Shanghai, i miei consigli sugli ostelli più validi, gli alberghi più belli, quelli col miglior rapporto qualità/prezzo e la mappa dettagliata con le stazioni della metropolitana più utili in ogni quartiere.
Photo Credit: Ritz Carlton Pudong
I Ristoranti e Bars Panoramici di Pudong
Flair | Ritz Carlton Pudong
- L’unico e vero rooftop bar di tutta Pudong, una terrazza aperta all’aria ed al vento al 58° ed ultimo piano del prestigioso Ritz Carlton Pudong.
- Ambientazione emozionante e vista grandiosa. E’ il più alto roodtop bar all’aperto di tutta Shanghai.
- Esiste anche un’area all’interno ma fa meno scena. Noodles, tapas ed ottimi drinks. Formale, no pantaloncini e no scarpe da ginnastica. Se vuoi la garanzia di un tavolo vicino alla balaustra meglio che prenoti, di solito viene applicato un minimum charge.
- Costi decisamente alti ma il posto merita. Ricorda che essendo all’interno di un hotel occorre aggiungere tasse e servizio ai prezzi del menù.
- Dove: Level 58, Ritz Carlton Pudong, Shanghai IFC, 8 Century Avenue, Lujiazui, Pudong, Shanghai. A pochi passi dalla stazione Lujiazui della metro, linea 2.
- Website: Flair | Ritz Carlton Pudong
Photo Credit: Grand Hyatt Shanghai
Cloud 9 | Grand Hyatt Shanghai
- E’ uno dei rooftop bars più celebri di Shanghai, all’interno del Grand Hyatt ed in vetta alla magnifica Jin Mao Tower.
- Una volta era uno dei posti da non perdere in città, da qualche tempo però sembra esserci un problema di servizio, a giudicare dalle ultime reviews sono diversi i clienti a non rimanere molto soddisfatti della visita.
- L’ambiente è elegante ma non particolarmente formale, di solito ti accettano anche se vesti sportivo.
- Per raggiungerlo occorre utilizzare l’entrata dell’albergo a livello strada, poi salire alla hall al Level 54, quindi utilizzare uno dei guest elevators per il Level 85 da dove due ascensori dedicati portano finalmente alla lounge.
- Non aspettarti chissà che dai cocktails, sono due altre le cose per le quali vieni qui: la vista su Shanghai dall’alto e per ammirare l’incredibile edificio ed il suo spettacolare atrio interno. Da notare, ed è la discriminante, che bere qui ti costerà non molto di più del biglietto di entrata all’osservatorio Skywalk situato sul piano superiore. Per accedere al Cloud 9 non occorre acquistare il biglietto per l’osservatorio (che ha anche un’entrata separata rispetto a quella dell’albergo), quindi, stesso panorama, costi simili, ma almeno hai in mano un bicchiere.
- Dove: Level 87, Grand Hyatt Shanghai, Jin Mao Tower, 88 Century Avenue, Pudong, Shanghai. A circa 300 metri dalla Lujiazui Metro Station, linea 2.
- Website: Cloud 9 | Grand Hyatt Shanghai
Photo Credit: Park Hyatt Shanghai
100 Century Avenue Steakhouse | Park Hyatt Shanghai
- E’ il ristorante più panoramico del Park Hyatt, al Level 91 del Shanghai World Financial Center, il famoso Cavatappi, il secondo edificio più alto di tutta Shanghai.
- Ostriche, insalate e deliziosa carne australiana, la lista dei vini è di quelle importanti. Il posto è intimo e raffinato, ambiente formale, vestiti di conseguenza.
- Puoi venirci in ogni momento della giornata, il ristorante è aperto per colazione, pranzo e cena, se vuoi bere solo un drink il bar apre alle 20.30 e l’ultimo ordine è alle 23.30.
- Dove: Bar Level 87, Park Hyatt Shanghai, SWFC, 100 Century Avenue, Pudong, Shanghai. A circa 300 metri dalla metro Lujiazui, sempre linea 2.
Photo Credit: Pudong Shangri-La
Jade On 36 Bar | Pudong Shangri-La
- E’ il bar panoramico al 36° piano del Pudong Shangri-La, è meno alto dei suoi competitors ma la posizione è geniale, è affacciato proprio sul fiume con il Bund in primo piano.
- Stile moderno, spesso c’è musica, jazz dal vivo, se le cose non sono cambiate happy hours dalle 17 alle 19. A fianco sorge un raffinato e quotato ristorante che porta lo stesso nome, altrettanto panoramico del bar.
- Aperto dalle 17 all’1, nei week-ends chiude più tardi. Dress code? Smart casual.
- Dove: Level 36, Grand Tower, Pudong Shangri-La, 33 Fu Cheng Road, Pudong, Shanghai. A 5 minuti a piedi dalla metro Lujiazui.
- Website: Jade On 36 Bar | Pudong Shangri-La
Photo Credit: The Peninsula Shanghai
I Ristoranti e Bars Panoramici sul Bund
Sir Elly’s Terrace | The Peninsula Shanghai
- Un ristorante ed un bar, con una terrazza esterna al piano superiore affacciata sull’ansa del fiume Huang Pu, all’inizio del tratto più bello e celebre del Bund. Al 13° ed ultimo piano del Peninsula, è uno dei più osannati tra i rooftop bars e ristoranti panoramici di Shanghai.
- Si affaccia direttamente di fronte alla Pearl Oriental Tower di Pudong. “… may be the best view to be found in Shanghai” dice Asia Bars.
- E’ un posto elegante, molto stylish, arredato lussuosamente, esattamente come ci si aspetta da uno degli alberghi meglio frequentati e costosi di tutta Shanghai. Viene naturale venirci vestiti come si deve.
- Ambientazione interna ed esterna, la terrazza all’aperto è di solito accessibile solo da marzo a novembre, in inverno rimane chiusa. Bambini inferiori ai 12 anni non ammessi dopo le 21.
- E’ il lato sud della terrazza ad essere il più originale: si domina letteralmente tutta la passeggiata del Bund con i grattacieli di Pudong sullo sfondo. Il lato nord della terrazza risulta invece meno emozionante: non guarda né sul Bund né su Pudong ma sovrasta letteralmente il ponte in ferro sul fiume Wusong. Se opti invece per gli sgabelli al bancone del bar avrai i grattacieli di Pudong di fronte ai tuoi occhi.
- Chef stellato francese e cucina europea. Drinks (costosi, ovvio) al bar, aperto dalle 17 a mezzanotte, il venerdì ed il sabato chiude un’ora più tardi, musica in estate.
- Dove: l’indirizzo è 32 The Bund (o 32 Zhongshan Dong Yi Road che è la stessa identica cosa) Shanghai. All’interno del Peninsula Shanghai Hotel.
- Website: Sir Elly’s Terrace | The Peninsula
Photo Credit: The House of Roosevelt Shanghai
Roosevelt Sky Bar and Lounge at The House of Roosevelt
- Un elegante edificio in stile neoclassico risalente al 1920, trasformato ed abbellito da Tweed Roosevelt, nipote del grande presidente Franklin Delano. Ospita negozi, uffici, ristoranti ed un bar, è uno dei palazzi più belli del Bund.
- Ed anche uno dei meglio frequentati. Ci vengono i VIP, per le feste e le presentazioni: da Neil Bush alla ex star della NBA Steve Nash, dalla famiglia Arnault a Sydney Toledano, già gran capo di Maison Dior Couture e poi presidente e CEO della divisione moda di LVMH. Anche Mr Liu Shaoyong, presidente della China Eastern Airlines è di casa. Ed è qui che nell’ormai lontanissimo 22 novembre 2013 Giuliano Pisapia sindaco di Milano venne a presentare l’EXPO del 2015.
- All’interno del building ci sono ben due ristoranti, aperti sia per pranzo che per cena: la wine-cellar del 2° piano, la più fornita di tutta Shanghai e lo Sky Restaurant dell’8° piano con una piccola sala interna e due panoramicissime terrazze all’aperto affacciate sul Bund, una delle quali riparata da una pergola e con le pareti di plexiglass trasparente così da essere usufruibile anche in inverno.
- Ma soprattutto c’è lo Sky Bar, una suggestiva rooftop lounge sul tetto, al 9° ed ultimo piano, aperta a partire dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata. La vista è spettacolare, si domina tutta la passeggiata del Bund, l’ansa del grande fiume Huang Pu con i grattacieli di Pudong sullo sfondo. Un posto da foto. Ma non dimenticare la carta di credito…
- Dove: The House of Roosevelt, 27 Bund (27 Zhongshan Dong Yi Road), Shanghai, a meno di 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana di East Nanjing Road.
Photo Credit: Fairmont Peace Shanghai
The Cathay Room & Level 9 Terrace | Fairmont Peace
- L’indirizzo è prestigioso. All’angolo di East Nanjing Road con il Bund, affacciato direttamente nel punto più bello della passeggiata fronte fiume.
- All’ultimo piano di uno dei palazzi storici più appariscenti e fascinosi di Shanghai, la sera il suo tetto illuminato di verde ne fa uno dei landmarks più riconoscibili della città.
- Un ristorante leggendario, molto elegante, già famoso negli anni ‘20. Alta cucina europea, la lista dei vini è chilometrica, non manca il miglior champagne.
- Ambientazione sia interna che esterna. Il ristorante è sempre aperto sia per pranzo che per cena, la terrazza sul tetto è accessibile invece durante la bella stagione da mezzogiorno alle 22.30.
- Prezzi elevati ma a pranzo è disponibile un set lunch a menù fisso di 2 o 3 portate a costi ragionevoli. Essendo all’interno di un albergo di lusso i prezzi sono soggetti a 15% di tasse più il service charge.
- E’ un posto gettonato, se vuoi cenare qui è saggio prenotare. Dress code? Il sito dice smart casual, per sentirti a tuo agio tu vieni vestito bene, come si deve.
- Dove: The Cathay Room, The Fairmont Peace Hotel, 20 East Nanjing Road, Shanghai
Photo Credit: Swatch Art Peace Shanghai
The Terrace | Swatch Art Peace
- Una delle terrazze all’aperto più celebri di Shanghai, in cima allo Swatch Art Peace Hotel, all’angolo del Bund con East Nanjing Road, esattamente di fianco al Fairmont Peace. Può ospitare un centinaio di persone.
- Un building storico, costruito nel 1908 ospitava il Palace Hotel, a quei tempi il più alto edificio di Shanghai. La terrazza sul Bund al 7° piano fu la prima ad essere inaugurata in città e divenne immediatamente uno dei classici luoghi di ritrovo dei commercianti più facoltosi.
- Niente ristorante sul rooftop ma tanti cocktails e after-dinner drinks, la vista sulle torri di Pudong al di là del Huang Pu River è magnifica, una delle cartoline di Shanghai.
- Dove: Level 7, Swatch Art Peace Hotel, 23 East Nanjing Road (Bund 19), Shanghai
- Website: The Terrace | Swatch Art Peace
Photo Credit: Bar Rouge Shanghai
Bar Rouge Shanghai
- E’ una vera istituzione, il più conosciuto ed acclamato dei locali notturni di Shanghai. L’indirizzo è Bund 18 e ben pochi clubs nel mondo possono vantare una vista più spettacolare.
- Al 7° piano di un palazzo storico nel punto più prestigioso del Bund. Gusto francese, molto pretenzioso, quasi sempre affollatissimo (ed è così da anni), sera dopo sera. Una sala interna ed una spettacolare ed ampia terrazza esterna affacciata sul Bund, il fiume ed i grattacieli di Pudong.
- Gente da ogni parte del mondo, se desideri un tavolo sulla terrazza (costoso) è saggio prenotare, altrimenti stai in piedi od accomodati in una delle comode poltrone e sofa.
- Se è per guardare il panorama bevendo qualcosa vienici tassativamente prima di cena, quando l’ambiente è tranquillo ed il posto è frequentato da turisti e residenti venuti a prendere un aperitivo.
- Le cose cambiano a metà serata, il Bar Rouge si trasforma nel più scatenato dei clubs, electro clubbing music e centinaia di persone che ballano. C’è un dress code da rispettare, in particolare per gli uomini, niente t-shirt, pantaloncini e scarpe da tennis, anche se non sembra che le regole siano fatte rispettare scrupolosamente, perlomeno durante la settimana.
- Attenzione ai costi, qui il Moët Chandon scorre a fiumi ma una bottiglia di costerà una fortuna. Forse meglio ripiegare sul drink della casa, il Bar Rouge Cocktail, a base di vodka e Grand Marnier, dal costo ben più ragionevole.
- Aperto ogni giorno dalle 18 fino all’alba, se vuoi vedere le torri di Pudong tutte illuminate vieni prima delle 22. Entrance fee nei week-ends.
- Dove: Bar Rouge, Level 7, 18 Zhongshan Dong Yi Road, all’angolo del Bund con East Nanjing Road.
- Website: Bar Rouge, al momento dell’update di questo post il Bar Rouge Shanghai è momentaneamente chiuso mentre è aperto il Bar Rouge di Bangkok
Photo Credit: Captain Hostel Shanghai
Captain Rooftop Bar | Captain Hostel
- Un posto super cheap. La terrazza di un ostello. Ma che terrazza! Non c’è ovviamente alcun dress code, qui puoi venire in calzoncini e sneakers.
- Si trova in cima all’edificio un po’ decrepito che ospita il Captain Hostel e non è in prima linea sul Bund ma arretrato di una quarantina di metri, nonostante questo non esiste in tutta Shanghai una terrazza panoramica dai costi più bassi, i prezzi dei drinks sono accettabili anche per un backpacker.
- Se vuoi puoi anche nutrirti, sempre spendendo pochissimo, non mancano snacks e pizza. Posto consigliato.
- Dove: Captain Rooftop Bar, Captain Youth Hostel, 37 Fuzhou Road, Shanghai
- Website: The Captain Shanghai
Photo Credit: VUE BAR Hyatt On The Bund Shanghai
I Ristoranti e Bars Panoramici Vicini al Bund
VUE Rooftop Bar & Restaurant | Hyatt On The Bund
- Un posto stylish ed elegante, in assoluto uno dei rooftop bars and restaurants più belli ed alla moda di Shanghai.
- Non si trova sul Bund come parrebbe dal nome, ma poco più a nord, sull’ansa del Huang Pu River oltre il ponte di ferro sul fiume Wusong. Una location particolare: oltre al panorama spettacolare su Pudong da qui puoi ammirare una vista magnifica sul fiume e sullo stesso Bund.
- Al Level 30 c’è il VUE Restaurant, con il parquet, le comode poltrone ed i libri sulle mensole alle pareti, quasi come essere a casa. Cucina europea, aperto per pranzo dal lunedì al venerdì, ogni giorno per cena, la domenica per il champagne brunch dalle 11.30 alle 15.
- Se viaggi con un gruppo di amici e c’è una ricorrenza importante da festeggiare, o se devi organizzare una cena di lavoro e vuoi stupire i tuoi ospiti, le cinque Private Dining Rooms del VUE sono forse la soluzione più originale e panoramica di Shanghai. Stanno al piano di sopra, al Level 31, scegli tu se vuoi cucina cantonese od europea, a partire da almeno 8 commensali. Con live cooking, area living separata, washrooms private e personal butler.
- Poi c’è il VUE Bar. Ai Levels 32 e 33, in vetta all’albergo. Ad accoglierti è la sala interna al piano inferiore, ma è la open-air terrace esterna del 33° piano a stupire, con i divani, gli eleganti day-beds e la jacuzzi (costume da bagno in vendita sul menù del bar), spesso c’è anche il DJ. La vista è forse la più intrigante di tutta Shanghai. Ben frequentato, vestiti di conseguenza.
- Dove: VUE Bar, Level 32 and 33 West Tower, Hyatt On The Bund, 199 Huang Pu Road, Shanghai
Photo Credit: Banyan Tree Shanghai On The Bund
TOPS Rooftop Bar | Banyan Tree Shanghai
- Il TOPS è uno degli ultimi arrivati, ed è un vero rooftop. In verità la posizione è defilata, un chilometro abbondante a nord del Bund ben oltre il ponte di ferro sul fiume Wusong.
- E la vista su Pudong un po’ ne risente, è bella ma meno drammatica rispetto a quella offerta dai locali situati sul vero e proprio Bund.
- Ma la posizione in prima fila sul grande Huang Pu River e la terrazza moderna arredata minimal style fanno il loro effetto. In genere frequentato più da residenti ed ospiti dell’albergo che da turisti. Musica la sera. Ai prezzi esposti occorre aggiungere il 15% di tasse.
- Dove: 19 Gong Ping Road, Hong Kou District, Shanghai, all’interno del Banyan Tree Hotel.
Photo Credit: Indigo Shanghai On The Bund
CHAR Rooftop Bar & Grill | Indigo Shanghai On The Bund
- Un bar con una bellissima terrazza all’aperto ed un ristorante che serve piatti di carne. Sui 3 piani sommitali dell’Indigo On The Bund.
- La posizione è defilata, quasi 800 metri a sud della parte più fascinosa del Bund, ma la terrazza esterna al 31° piano offre una vista splendida ed inusuale a 270° del fiume e dei grattacieli di Pudong, qui visti di lato e non in posizione frontale.
- Bar e terrazza aperti 7 giorni su 7 a partire dalle 17, il ristorante inizia il servizio alle 18.
- Dove: Indigo Shanghai On The Bund, 585 Zhong Shan Dong Er Road, Shanghai
Photo Credit: Renaissance Yu Garden Shanghai
Il Miglior Bar Panoramico Sopra la Old Town
Yu Bar & Rooftop Terrace | Renaissance Shanghai Yu Garden Hotel
- Non ci si viene per l’altezza, qui siamo solo al 23° piano, ma l’assenza di altri edifici intorno consente delle belle vedute su Shanghai. Ambientazione interna ed esterna.
- Inusuale la vista della città vecchia, del Giardino del Mandarino Yu e del Town God Temple situati proprio sotto la terrazza. Ambiente informale e senza pretese.
- Dove: Level 23, Renaissance Yu Garden, 159 South He Nan Road, Huangpu District, Shanghai. A soli 80 metri dalla stazione Yuyuan Garden della metropolitana.
Photo Credit: JW Marriott at Tomorrow Square Shanghai
I Ristoranti e Bars Panoramici di People’s Square
Lobby Lounge & Marriott Café | JW Marriott Shanghai at Tomorrow Square
- Un California Grill dedicato alla carne, il ristorante cinese Wan Hao, un Café ed il bar nella lobby. In un grattacielo di 60 piani nel centro di Shanghai.
- Tutti offrono la vista sulla città. Per bere qualcosa privilegia l’informale bar della lobby situato al Level 38 ed il Lounge Bar del Level 40 aperto daily dalle 17.30 alle 2 di notte. Per mangiare guardando il panorama di Shanghai il posto giusto è l’informale Marriott Café con le sue grandi finestre floor to ceiling.
- Dove: JW Marriott at Tomorrow Square, 399 West Nanjing Road, Shanghai. A 200 metri dalla People’s Square Metro Station e dalla via pedonale.
Photo Credit: Radisson Blu Shanghai New World
Epicure on 45 & Sky Dome Bar | Radisson Blu New World Shanghai
- Il fantascientifico disco volante sul tetto ne fa uno degli edifici più facilmente riconoscibili di tutta Shanghai.
- All’interno un ristorante girevole ed un bar panoramico. Esattamente 45 e 47 piani sopra il tratto iniziale dell’elegante West Nanjing Road, a pochi passi da People’s Square, nel cuore di Shanghai.
- Il ristorante Epicure On 45 è aperto per pranzo e per cena, lo Sky Dome Bar in vetta all’albergo al 47° piano apre invece dalle 18 alle 2 di notte, musica dal vivo a partire dalle 21. Arredamento un po’ anni ‘70.
- Dove: Level 45 & 47, Radisson Blu Shanghai New World, 88 West Nanjing Road, Shanghai. A poco più di un centinaio di metri dalla via pedonale e dalla fermata People’s Square della metropolitana.
Photo Credit: VUE BAR Hyatt On The Bund Shanghai
Tutte le Guide su Shanghai ed il Resto della Cina
Tutti gli articoli su Shanghai e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.
- I numerosi posts dedicati a Shanghai, con le informazioni sui trasporti ed i quartieri più comodi dove prenotare l’albergo, le attrazioni da non perdere, i musei più interessanti, gli osservatori panoramici e le escursioni più belle alle water towns nei dintorni della città. Oltre a due guide dettagliatissime su cosa vedere e cosa visitare a Shanghai ed a Pudong con i miei consigli su come organizzare le tue visite utilizzando gli economicissimi trasporti pubblici.
- Hai intenzione di andare a visitare Shanghai e stai cercando una visita guidata? Un articolo con le mie recensioni dei Migliori Tours Organizzati a Shanghai sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina: la capitale Pechino con la Grande Muraglia, la grigia e caotica Xian ricca però di splendide architetture e dei famosi Guerrieri di Terracotta, e la splendente ed organizzatissima Hong Kong. Tanti articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023
Foto di copertina: Flair Rooftop Bar at Ritz Carlton Pudong, Shanghai