Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours Organizzati a Muscat ed in Oman

I Migliori Tours Organizzati a Muscat ed in Oman

Stai programmando un viaggio in Oman e ti stai chiedendo quali sono i migliori tours organizzati di Muscat? Desideri organizzare un’escursione in giornata da Muscat con una guida per vedere le dune del deserto e le spettacolari montagne dell’Oman? I tours di Muscat per visitare con una guida la Sultan Qaboos Grand Mosque ed il quartiere di Mutrah con il souq e la Corniche e le alternative delle escursioni in barca, per visitare la città di sera e se fai scalo a Muscat a bordo di una nave da crociera. Le escursioni in giornata da Muscat nel deserto di Wahiba Sands e nei bellissimi Wadi Bani Khalid e Wadi Shab e le opzioni per dormire in tenda tra le dune. I day tours da Muscat per visitare Nizwa, il forte di Bahla, il castello di Jabrin e le montagne ed i villaggi del Jebel Shams con il Grand Canyon dell’Oman: dove si va, cosa si fa e come sono organizzati. Il confronto e la descrizione dettagliata delle migliori escursioni, quasi tutte con auto e guida privata, che puoi prenotare a Muscat per visitare i posti più belli dell’Oman, dal deserto alle montagne di Nizwa, con i pro ed i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.  

Wadi Bani Khalid, Sultanate of Oman

Wadi Bani Khalid, Sultanate of Oman

Photo Credit: Prasad Pillai

Quali Sono i Migliori Tours Guidati a Muscat?

Vuoi visitare Muscat con un tour organizzato con una guida? Desideri visitare la magnifica Grande Moschea del Sultano Qaboos per poi esplorare il suggestivo quartiere di Mutrah con la Corniche ed il fascinoso souq? Ti piacerebbe fare un’escursione in fuoristrada nel deserto dell’Oman per vedere le dune e nuotare nei wadi? Oppure organizzare un’escursione per visitare la città di Nizwa con il forte di Bahla ed il castello di Jabrin? Od ancora raggiungere le spettacolari montagne del Jebel Shams per ammirare dall’alto l’impressionante baratro del Grand Canyon dell’Oman?

  • Tra i tanti tours di Muscat e le numerose escursioni in giornata da Muscat per vedere il deserto e la regione di Nizwa che trovi proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 4 diverse escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • La prima è un tour di Muscat con guida per visitare il meglio della capitale dell’Oman. La seconda è un’escursione nel deserto in 4WD per raggiungere le grandi dune di sabbia di Wahiba Sands e fare una nuotata nelle pozze di acqua cristallina del Wadi Bani Khalid tra rocce e bellissime palme. La terza è un’escursione per visitare l’importante città di Nizwa, ammirare il forte di Bahla ed il castello di Jabrin. L’ultima è un tour alla scoperta delle spettacolari montagne del Jebel Shams con l’impressionante spettacolo del Grand Canyon dell’Oman. Oltre alle escursioni principali trovi poi tante altre varianti così da avere una maggior scelta e poter confrontare programma e costi.
  • I tours sono descritti di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuno, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutti sono prenotabili facilmente con carta di credito e di solito la conferma è immediata, è solo qualche tour ad andare in richiesta, nel caso riceverai la conferma entro 48 ore da quando prenoti.
  • Se vai a Muscat, vuoi visitare alcuni dei posti più belli dell’Oman, hai poco tempo a disposizione e stai cercando un’escursione guidata questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu vedi se ti interessano.
  • Se invece sei un tipo indipendente e desideri fare da solo in questo blog puoi leggere gratuitamente diverse guide di viaggio che ti permettono di visitare Muscat e l’Oman in totale autonomia così da poterti spostare con i tuoi tempi visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide sull’Oman pubblicate nel blog al termine di questo articolo.
Dune Bashing at Wahiba Sands, Sultanate of Oman

Dune Bashing at Wahiba Sands, Sultanate of Oman

Photo Credit: Sankara Subramanian

Tour di Muscat di Mezza Giornata

E’ la classica escursione di mezza giornata per la visita di Muscat, perfetta per visitare il meglio della capitale accompagnato da una guida. Parti il mattino dal tuo albergo, la prima tappa è la Sultan Qaboos Grand Mosque, la vera meraviglia di Muscat, per poi spostarti nel caratteristico quartiere di Mutrah per dare uno sguardo al mercato del pesce, passeggiare sulla Corniche e visitare il souq; l’ultima tappa è in quella che era la Città Vecchia per ammirare da fuori i forti di Mirani e Jalali e l’Al Alam Palace, il Palazzo del Sultano, e per ultimo visitare il piccolo museo di Bait Al Zubair con un’interessante esposizione su storia e cultura dell’Oman. Praticamente vedi tutte le attrazioni più belle di Muscat in sole 4 ore, poi se hai più tempo potrai approfondire le visite per tuo conto. L’escursione è proposta da Viator, la società di proprietà di TripAdvisor specializzata nella vendita di tours online.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura: circa 4 ore, partenza intorno alle 8 con rientro in hotel verso le 12 o 12.30.
  • Guida: guida in lingua inglese oppure, con un supplemento e solo in alcune date selezionate anche con guida parlante italiano.
  • Caratteristiche: tour su base strettamente privata, con auto ed autista/guida in completa esclusiva.
  • Prezzo: inserisci data e numero dei partecipanti per ottenere una quotazione corretta; il costo include il trasporto, l’assistenza di una guida ed anche le entrate (dove necessarie) a tutte le attrazioni previste nel tour.
  • Pros: la grande comodità della vettura privata che ti viene a prendere e ti riporta in albergo, così da non avere a che fare con i costosi taxi di Muscat.
  • Cons: nessuno, apparentemente il prezzo non è bassissimo ma se consideri i costi del trasporto tutto cambia, i taxi a Muscat sono tutt’altro che economici e durante l’escursione gli spostamenti sono parecchi, il tour vale tutti i soldi che costa.
  • Da sapere: per entrare nella Sultan Qaboos Grand Mosque occorre un abbigliamento adeguato, ossia gambe fino alle caviglie e braccia coperte e per le donne anche capelli coperti ed abiti non attillati né trasparenti; volendo all’ingresso della moschea è possibile noleggiare una tradizionale abaya per coprirsi come richiesto dalla tradizione islamica, ma la cosa evidentemente vale solo per le donne, gli uomini devono arrivare già preparati.
  • Consigliato: se desideri visitare Muscat con una guida che ti racconta storia e costumi dell’Oman.
  • Stai cercando un tour di gruppo poco costoso? Alcuni giorni della settimana (lunedì e mercoledì al momento della redazione di questo articolo, tu ricontrolla perché le cose cambiano) al mattino è possibile partecipare ad un’escursione su base condivisa insieme ad altri partecipanti che prevede il pick-up dall’albergo, la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, una passeggiata per Mutrah con il souq e la Corniche e la visita della Città Vecchia di Muscat entrando al museo Bait Al Zubair; l’escursione è economicissima, questo il link per investigare GetYourGuide | Mascate: Tour tra Città Vecchia, Muttrah e Palazzi, attenzione che il tour è invece proposto ogni giorno su base privata.
  • Le escursioni in barca a Muscat: due escursioni diverse per ammirare la capitale dell’Oman dal mare; la prima Viator | Private Tour: Muscat Sightseeing Tour Including Dolphin Watching Cruise è un’escursione dell’intera giornata, dal mattino al tardo pomeriggio, ed unisce la tradizionale visita di Muscat con un’auto privata ed una guida in esclusiva ad una crociera in barca di 2 ore insieme ad altri partecipanti per osservare la capitale dal mare e se sei fortunato vedere delfini e balene; la seconda è invece una crociera al tramonto su una barca tradizionale, il dhow, ha un costo assai ragionevole, dura da metà al tardo pomeriggio e prevede oltre alla navigazione con drinks analcolici gratuiti a bordo anche il prelievo ed il ritorno al tuo albergo, questo il link Viator | Sunset Dhow Cruise from Muscat
  • Vuoi vedere Muscat con le luci del tramonto? Due tours insoliti con partenza dal tuo albergo intorno alle 16 per esplorare la capitale nel tardo pomeriggio ed in prima serata, non potrai certo entrare alla Grande Moschea ma la potrai fotografare da fuori per poi ammirare la suggestiva Royal Opera House tutta illuminata ed esplorare la Corniche ed il souq di Mutrah nel momento di massima animazione; il tour Viator | Private Tour: Muscat by Night è più costoso ma è strettamente su base privata, dura di più e soprattutto già include la cena, l’escursione GetYourGuide | Mascate: Tour Guidato di Sera invece è più breve, non include la cena e di conseguenza risulta meno costosa.
  • Video: la città di Muscat con la Grande Moschea del Sultano Qaboos, il souq di Mutrah, la Royal Opera House e la Corniche la sera nelle belle immagini di transazja:

Escursione nel Deserto di Wahiba Sands con il Wadi Bani Khalid

E’ il tour da non perdere in Oman, quello più scenico e spettacolare. Un’unica lunga giornata da Muscat per raggiungere in fuoristrada le sabbie del deserto di Wahiba Sands, con le dune alte anche una settantina di metri, e l’insolito ambiente naturale del Wadi Bani Khalid, un canyon con magnifiche piscine naturali di acqua cristallina tra rocce e vegetazione lussureggiante. Escursione dal costo non indifferente ma estremamente redditizia per quello che vedi.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura: circa 9 ore, partenza intorno alle 8 del mattino con rientro in hotel il tardo pomeriggio.
  • Guida: autista/guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: tour privato con fuoristrada 4WD in esclusiva tutto per te.
  • Prezzo: per conoscere il costo reale inserisci date e numero dei partecipanti, in genere il costo minimo si ha sulla base di 4 persone; include il pick-up e drop-off direttamente al tuo albergo di Muscat, il trasporto ed il pranzo pic-nic; la conferma è immediata alla prenotazione.
  • Pros: in un’unica escursione vedi due dei paesaggi più fascinosi di tutto l’Oman, i wadi e le dune del deserto.
  • Cons: tra andata e ritorno sono quasi 600 i Km che percorri, non pochi, ma la strada di accesso da Muscat fino a Bidiyah è quasi tutta autostrada quindi l’avvicinamento ed il ritorno sono relativamente veloci; ci sono guide più brave ed esperte che ti portano in auto off-road fino in alto sulle dune facendo dune bashing ed altre che invece si fermano sulla pista sabbiosa alle base delle dune, ma se la guida è davvero brava lo scopri solo il giorno stesso dell’escursione, in ogni caso le dune potrai scalarle comunque a piedi da solo.
  • Da sapere: per la prenotazione è richiesto un numero minimo di 2 partecipanti, il giorno dell’escursione porta con te il passaporto, nonostante non ci sia alcun confine da attraversare alcune agenzie lo richiedono e potrebbe essere utile in caso di controlli della polizia stradale; non dimenticare il costume se vuoi fare il bagno nelle pozze di acqua trasparente del Wadi Bani Khalid.
  • Consigliato: se ti fermi a Muscat pochi giorni ed hai un’unica giornata da dedicare ad un’escursione fuori dalla città è questa quella che devi privilegiare, perlomeno se vuoi vedere il deserto.
  • L’alternativa: un’escursione praticamente identica è proposta anche da GetYourGuide, include il pick-up e drop-off dall’albergo di Muscat, il trasporto in 4WD alle Wahiba Sands ed al Wadi Bani Khalid ed il pranzo pic-nic con bevande analcoliche, qui il link per confrontare i costi e prenotare GetYourGuide | Giorno di viaggio da Muscat: Wahiba Sands & Wadi Bani Khalid
  • Vuoi dormire in tenda nel deserto? Il tour è proposto in tre varianti: come escursione da Muscat in giornata comprensiva del pranzo oppure come escursione da Muscat di 2 giorni con una notte in tenda nel deserto incluso la cena e la colazione od ancora come escursione veloce di solo 6 ore da Bediyah se sei tu a raggiungere quest’ultima località con la tua auto a noleggio, dovrai selezionare la relativa opzione nel corso del processo di prenotazione, qui tutte le informazioni GetYourGuide | Da Muscat: Safari Pernottamento in Campo nel Deserto
  • L’alternativa con i soli wadi: niente deserto ma un’escursione tutta centrata su due dei wadi più noti dell’Oman, il Wadi Tiwi che si esplora prevalentemente in auto ed il Wadi Shab dove invece si cammina tra rocce e piscine naturali, questo il link dove prendere informazioni GetYourGuide | Muscat: Wadi & Oasis Tour con Fiume Nuoto, nell’ultimo controllo che ho fatto il costo era identico da 1 a 4 partecipanti rendendo questa gita particolarmente interessante a livello di prezzo per le famiglie e gruppi di amici.
  • Video: le immagini delle maestose dune di sabbia di Wahiba Sands in questo video a cura di ZigZag On Earth:

Escursione a Nizwa ed al Castello di Jabrin

E’ l’escursione classica da Muscat se sei interessato ad approfondire storia ed aspetti culturali dell’Oman. La prima tappa è l’importante città di Nizwa situata quasi 180 Km a sud-ovest di Muscat, città antica e rilevante centro religioso ed artistico, qui visiti il souq celebre per le sue ceramiche, i gioielli ed i pugnali. La seconda tappa è il famoso Jabrin Castle, uno dei più imponenti e meglio conservati di tutto l’Oman, entri all’interno del castello e ne visiti l’interno. Nelle vicinanze di Jabrin dai anche uno sguardo dall’esterno al bel forte di Bahla inserito nella World Heritage List dell’UNESCO per poi rientrare a Muscat entro metà pomeriggio.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura: circa 8 ore, partenza al mattino intorno alle 8 e rientro a Muscat verso le 16.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour su base privata con mezzo in esclusiva, in genere viene utilizzata una normale berlina se si è in due sole persone oppure un più capace minivan o fuoristrada per gruppetti di 4 o 5 persone.
  • Prezzo: include il prelievo ed il ritorno in hotel, il trasporto, i costi di ingresso come indicato nella pagina ufficiale dell’escursione ed il pranzo comprensivo di acqua e bevande analcoliche.
  • Pros: è uno dei tour privati meno costosi tra quelli che puoi prenotare in Oman, anche considerando che include il pranzo.
  • Cons: a mio parere nessuno, certo non aspettarti di guidare in fuoristrada sulle sterrate che attraversano le montagne, l’escursione si svolge interamente su strade asfaltate e sia per l’andata che per il ritorno si utilizza la comoda e veloce autostrada a più corsie che collega Muscat a Nizwa.
  • Da sapere: il venerdì è un giorno particolare perché a Nizwa per gran parte dell’anno (escluso il periodo del Ramadan e nei mesi più caldi) si tiene un suggestivo mercato del bestiame, lo stesso giorno però il castello di Jabrin chiude presto e potrebbe essere impossibile da visitare; l’Oman non è un Paese estremista ma come tutti i Paesi islamici è tradizionalista, e qui stai sempre in mezzo alla gente, quindi vestiti in modo decoroso, che vuol dire niente scollature e braccia e gambe coperte.
  • Consigliato: se oltre a Muscat vuoi vedere qualcosa dell’Oman e sei più interessato a storia e cultura rispetto a natura e paesaggi; buone opportunità di shopping nel souq di Nizwa.
  • Per chi è in crociera: un tour di 9 ore a Nizwa ed al castello di Jabrin appositamente studiato per i crocieristi, con partenza e rientro direttamente al porto di Muscat, questo il link Viator | Muscat Shore Excursion: Private Nizwa Day Trip, l’escursione è su base strettamente privata.
Exploring the Souq and Fort of Nizwa, Sultanate of Oman

Exploring the Souq and Fort of Nizwa, Sultanate of Oman

Photo Credit: Dan

Escursione al Jebel Shams: il Grand Canyon dell’Oman

Il Jebel Shams si eleva a 3.000 metri di altitudine ed è la cima più alta della lunga catena delle montagne dell’Hajar, nonché il punto più alto dell’Oman. Non è la vetta ad essere importante, bensì la vista gloriosa che si ha dall’altopiano sommitale sul sottostante e profondissimo Wadi Ghul, un baratro di 1.000 metri. E’ conosciuto come Grand Canyon dell’Oman e le vedute sono realmente spettacolari, un mondo minerale di rocce stratificate senza un solo albero. Ed è proprio l’altopiano del Jebel Shams raggiunto tramite una scenica strada sterrata la meta dell’escursione che include inoltre la visita di Nizwa con il souq ed il forte.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura: la partenza è prevista tra le 7 e le 8 del mattino, la pagina ufficiale dell’escursione recita una durata di 8 ore totale, ma è facile che il tour duri di più.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour con fuoristrada 4WD privato in esclusiva.
  • Prezzo: se le cose non sono cambiate il costo indicato è valido da 1 a 4 partecipanti, chiaramente se sei in 3 od in 4 il valore pro capite diventa davvero interessante ed il rapporto qualità/prezzo ne guadagna; il costo include il trasporto da/all’albergo di Muscat con un autista/guida, il pranzo non è incluso, puoi chiedere alla guida di portarti in un ristorante ma visto le caratteristiche dell’escursione l’ideale è che ti organizzi la sera prima preparando il necessario per il pic-nic e sistemando cibo e bevande al fresco nel minibar della camera così che il mattino tutto sia pronto.
  • Pros: sulla via del ritorno a Muscat in genere viene effettuata una breve sosta a Birkat al Mauz, le rovine dell’antico villaggio ora abbandonato sono molto suggestive, puoi passeggiare lungo vie silenziose tra case di pietra ed argilla ai bordi di un grande palmeto, finalmente un po’ di verde dopo una giornata passata tra i rocciosi paesaggi minerali del Jebel Shams.
  • Cons: escursione con un sacco di ore di guida, tienilo presente quando prenoti, da Nizwa all’altopiano sommitale del Jebel Shams sono altri 90 Km one-way (di cui una parte su pista sterrata) in aggiunta ai 180 Km che separano Nizwa da Muscat, gran parte della giornata la passi in auto.
  • Da sapere: il tempo limitato al Jebel Shams non permette di percorrere per intero la facile ma spettacolare e vertiginosa Balcony Walk, probabilmente la più celebre di tutte le passeggiate dell’Oman, dovrai accontentarti di camminare lungo il sentiero per qualche centinaio di metri per poi tornare indietro al tuo fuoristrada.  
  • Consigliato: se uno sguardo a Nizwa lo vuoi dare ma quello che davvero più ti attrae sono invece i selvaggi panorami delle montagne dell’Oman.
  • Le interessanti alternative con il villaggio di Misfat Al Abreyeen: tre escursioni similari che alla visita orientativa di Nizwa ed al panorama dall’alto del Jebel Shams aggiungono l’interessante e redditizia tappa al caratteristico ed un po’ labirintico villaggio di Misfat, uno dei più belli di tutto l’Oman, con il palmeto, i vicoli oscuri e le case antiche; se le cose non sono cambiate tutti includono il pranzo ed uno dei tre prevede con un supplemento la possibilità di avere la guida parlante italiano; questi i links dove controllare descrizioni e prezzi: Viator | Full-Day Grand Canyon and Nizwa Tour by 4×4 e Viator | Private Tour to Misfat Al Abreyeen and Jebel Shams con la conferma dell’escursione che avviene entro 48 ore dalla prenotazione, e GetYourGuide | Misfat Al Abriyeen e Montagna Jebel Shams con conferma immediata; ricorda sempre di immettere data ed effettivo numero dei viaggiatori per avere il prezzo corretto, per alcuni tours infatti il costo è calcolato per veicolo ed un prezzo apparentemente più alto può rivelarsi invece maggiormente conveniente nel caso tu viaggi in compagnia di 3 o 4 persone.
  • Video: la grandiosità del paesaggio del Jebel Shams e la vista sul sottostante Wadi Ghul in questo brevissimo video ripreso con un drone, immagini a cura di Makshumul Hoque:

Importante!

  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, l’orario ed il punto di partenza, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato a Muscat, e comunque il giorno prima dell’escursione, direttamente o tramite l’hotel riconferma il tour con il fornitore locale con l’esatto orario di pick-up dall’albergo, è sempre saggio farlo.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • E se ti piace fare da solo leggi i diversi articoli su Muscat e l’Oman pubblicati in questo blog, ti saranno di aiuto per organizzare il tuo viaggio, li trovi nella directory principale dedicata all’Oman

Published: November 8th 2017

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Oman desert by Luca Nebuloni. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share