Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman

I 6 Migliori Tours Organizzati a Muscat ed in Oman

Le 6 più belle escursioni a Muscat ed in Oman. Stai programmando un viaggio in Oman e ti stai chiedendo quali sono i migliori tours organizzati di Muscat? Desideri organizzare un’escursione in giornata da Muscat con una guida per vedere le dune del deserto e le spettacolari montagne dell’Oman? I tours di Muscat per visitare con una guida la Sultan Qaboos Grand Mosque ed il quartiere di Mutrah con il souq e la Corniche e le alternative delle escursioni in barca, per visitare la città di sera e se fai scalo a Muscat a bordo di una nave da crociera. Le escursioni in giornata da Muscat nel deserto di Wahiba Sands e nel bellissimo Wadi Bani Khalid. L’escursione da Muscat alle magnifiche isole Dimaniyat, dove fare snorkeling tra tartarughe e delfini. L’escursione per visitare il selvaggio e spettacolare Wadi Shab andando e tornando a Muscat in giornata. I day tours da Muscat per visitare Nizwa, il forte di Bahla, il castello di Jabrin e le montagne ed i villaggi del Jebel Shams con il Grand Canyon dell’Oman: dove si va, cosa si fa e come sono organizzati. Il confronto e la descrizione dettagliata delle migliori escursioni, quasi tutte con auto e guida privata, che puoi prenotare a Muscat per visitare i posti più belli dell’Oman, dal deserto alle montagne di Nizwa, con i pro ed i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.  

I Migliori Tours ed Escursioni Organizzate a Muscat ed in Oman
I Migliori Tours ed Escursioni Organizzate a Muscat ed in Oman

Photo Credit: Prasad Pillai

I Migliori Tours ed Escursioni Organizzate a Muscat ed in Oman

Le 6 Più Belle Escursioni a Muscat ed in Oman

Vuoi visitare Muscat con un tour organizzato con una guida? Desideri visitare la magnifica Grande Moschea del Sultano Qaboos per poi esplorare il suggestivo quartiere di Mutrah con la Corniche ed il fascinoso souq? Ti piacerebbe fare un’escursione in fuoristrada nel deserto dell’Oman per vedere le dune e nuotare nei wadi? Vuoi raggiungere e risalire a piedi il fotogenico Wadi Shab, il wadi più bello dell’Oman? Oppure organizzare un’escursione per visitare la città di Nizwa con il forte di Bahla ed il castello di Jabrin? Od ancora raggiungere le spettacolari montagne del Jebel Shams per ammirare dall’alto l’impressionante baratro del Grand Canyon dell’Oman?

  • Tra i tanti tours di Muscat e le numerose escursioni in giornata da Muscat per vedere il deserto e la regione di Nizwa che trovi proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 6 diverse escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • Ecco le 6 più belle escursioni da Muscat per visitare l’Oman. La prima escursione è un tour di Muscat con guida per visitare il meglio della capitale dell’Oman. La seconda è un’escursione nel deserto in 4WD per raggiungere le grandi dune di sabbia di Wahiba Sands e fare una nuotata nelle pozze di acqua cristallina del Wadi Bani Khalid, tra rocce e bellissime palme. La terza è un’escursione per visitare l’importante città di Nizwa, ammirare il forte di Bahla ed il castello di Jabrin. La quarta escursione raggiunge le magnifiche isole Dimaniyat, dove fare snorkeling tra tartarughe e delfini. La quinta escursione è un tour alla scoperta delle spettacolari montagne del Jebel Shams con l’impressionante spettacolo del Grand Canyon dell’Oman. L’ultima escursione, molto sportiva, ti porta all’incredibile Wadi Shab, probabilmente il wadi più bello di tutto l’Oman. Oltre alle escursioni principali trovi poi tante altre varianti così da avere una maggior scelta e poter confrontare programma e costi.
  • I tours sono descritti di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuno, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutti sono prenotabili facilmente con carta di credito e di solito la conferma è immediata, è solo qualche tour ad andare in richiesta, nel caso riceverai la conferma entro 48 ore da quando prenoti.
  • Se vai a Muscat, vuoi visitare alcuni dei posti più belli dell’Oman, hai poco tempo a disposizione e stai cercando un’escursione guidata questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu vedi se c’è qualcosa che ti piace.
  • Se invece sei un tipo indipendente e desideri fare da solo in questo blog puoi leggere gratuitamente diverse guide di viaggio che ti permettono di visitare Muscat e l’Oman in totale autonomia così da poterti spostare con i tuoi tempi visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide sull’Oman pubblicate nel blog al termine di questo articolo.
Muscat City Tour: Escursione per Visitare Muscat in Mezza Giornata | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman
Muscat City Tour: Escursione per Visitare Muscat in Mezza Giornata | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman

Photo Credit: GetYourGuide Oman

Muscat City Tour: Escursione per Visitare Muscat in Mezza Giornata

E’ la classica escursione di mezza giornata per la visita di Muscat, perfetta per visitare il meglio della capitale accompagnato da una guida. Parti il mattino dal tuo albergo, la prima tappa è la Sultan Qaboos Grand Mosque, la vera meraviglia di Muscat, per poi spostarti nel caratteristico quartiere di Mutrah per dare uno sguardo al mercato del pesce, passeggiare sulla Corniche e visitare il souq; l’ultima tappa è in quella che era la Città Vecchia per ammirare da fuori i forti di Mirani e Jalali e l’Al Alam Palace, il Palazzo del Sultano, e per ultimo visitare il piccolo museo di Bait Al Zubair con un’interessante esposizione su storia e cultura dell’Oman. Praticamente vedi tutte le attrazioni più belle di Muscat in sole 4 ore, poi se hai più tempo potrai approfondire le visite per tuo conto. L’escursione è organizzata da Gray Line – Kurban Tours e proposta da Viator, la società di proprietà di TripAdvisor specializzata nella vendita di tours online.

  • Pick-up e drop-off a Muscat: partenza e ritorno al tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura l’escursione: circa 4 ore, partenza intorno alle 8 con rientro in hotel verso le 12 o 12.30.
  • Guida: il tour opera con guida in lingua inglese ma è disponibile l’audioguida in italiano, selezionala subito durante il processo di prenotazione.
  • Caratteristiche dell’escursione: di solito il tour è effettuato su base condivisa insieme ad altri partecipanti, qualche volta capita di essere fortunati ed avere auto ed autista/guida in esclusiva.
  • Prezzo: inserisci data e numero dei partecipanti per ottenere una quotazione corretta; il costo include il trasporto, l’assistenza di una guida, l’audioguida ed anche le entrate (dove necessarie) a tutte le attrazioni previste nel tour.
  • Pros: il pick-up e drop-off al tuo albergo così da non avere a che fare con i costosi taxi di Muscat, il potersi fare una buona idea della capitale dell’Oman in solo mezza giornata spendendo una cifra davvero ragionevole.
  • Cons: direi nessuno, e considerando che i taxi a Muscat sono tutt’altro che economici e durante l’escursione gli spostamenti sono parecchi, il tour vale tutti i soldi che costa.
  • Da sapere: per entrare nella Sultan Qaboos Grand Mosque occorre un abbigliamento adeguato, ossia gambe fino alle caviglie e braccia coperte e per le donne anche capelli coperti ed abiti non attillati né trasparenti; volendo all’ingresso della moschea è possibile noleggiare una tradizionale abaya per coprirsi come richiesto dalla tradizione islamica, ma la cosa evidentemente vale solo per le donne, gli uomini devono arrivare già preparati. Tieni presente che se le cose non sono cambiate la moschea è chiusa alle visite per i non musulmani il venerdì.
  • Consigliato: se desideri visitare Muscat con una guida che ti racconta storia e costumi dell’Oman.

  • Arrivi a Muscat con una nave da crociera e vuoi la guida in italiano? C’è un tour della città di Muscat di mezza giornata appositamente studiato per i crocieristi con pick-up e drop-off al porto, questo il link Viator | Muscat Mezza Giornata Escursione-Guida italiana; il tour è operativo tutti i giorni escluso il venerdì ed al termine dell’escursione viene garantito il ritorno al porto in tempo utile per reimbarcarsi a bordo della nave da crociera, seleziona la guida parlante italiano durante il processo di prenotazione.
  • Se vuoi ammirare Muscat dal mare con la luce del tramonto: due escursioni diverse per ammirare la capitale dell’Oman dal mare al tramonto navigando a bordo di una barca tradizionale, il caratteristico e fascinoso dhow; il primo tour dura dalle 3 alle 4 ore, include i trasferimenti da e per l’albergo ed è prenotabile al link Viator | Dhow dell’Oman: Crociera Costiera e al Tramonto; se invece preferisci raggiungere il molo di imbarco con un taxi puoi prendere in considerazione il meno costoso Viator | Tour Storico al Tramonto di Muscat della durata di circa 2 ore.
Wahiba Sands e Wadi Bani Khalid: Escursione da Muscat nel Deserto dell'Oman in 4WD | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman
Wahiba Sands e Wadi Bani Khalid: Escursione da Muscat nel Deserto dell’Oman in 4WD | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman

Photo Credit: Sankara Subramanian

Wahiba Sands e Wadi Bani Khalid: Escursione da Muscat nel Deserto dell’Oman in 4WD

E’ il tour da non perdere in Oman, quello più scenico e spettacolare. Un’unica lunga giornata da Muscat per raggiungere in fuoristrada le sabbie del deserto di Wahiba Sands, con le dune alte anche una settantina di metri, e l’insolito ambiente naturale del Wadi Bani Khalid, un canyon con magnifiche piscine naturali di acqua cristallina tra rocce e vegetazione lussureggiante. Escursione dal costo non indifferente ma estremamente redditizia per quello che vedi.

  • Pick-up e drop-off a Muscat: partenza e ritorno al tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura l’escursione: circa 9 ore, partenza intorno alle 8 del mattino con rientro in hotel il tardo pomeriggio.
  • Guida: autista/guida parlante inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour privato con fuoristrada 4WD in esclusiva tutto per te, l’operatore locale è il ben conosciuto ed apprezzato Sunshine Tours Oman, super rated su TripAdvisor.
  • Prezzo: per conoscere il costo reale inserisci date e numero dei partecipanti, in genere il costo minimo si ha sulla base di 4 persone; include il pick-up e drop-off direttamente al tuo albergo di Muscat, il trasporto ed il pranzo pic-nic; la conferma è immediata alla prenotazione.
  • Pros: in un’unica escursione vedi due dei paesaggi più fascinosi di tutto l’Oman, i wadi e le dune del deserto.
  • Cons: tra andata e ritorno sono quasi 600 i Km che percorri, non pochi, ma la strada di accesso da Muscat fino a Bidiyah è quasi tutta autostrada quindi l’avvicinamento ed il ritorno sono relativamente veloci; ci sono guide più brave ed esperte che ti portano in auto off-road fino in alto sulle dune facendo dune bashing ed altre che invece si fermano sulla pista sabbiosa alle base delle dune, ma se la guida è davvero brava lo scopri solo il giorno stesso dell’escursione, in ogni caso le dune potrai scalarle comunque a piedi da solo.
  • Da sapere: il giorno dell’escursione porta con te il passaporto, nonostante non ci sia alcun confine da attraversare alcune agenzie lo richiedono e potrebbe essere utile in caso di controlli della polizia stradale; non dimenticare il costume se vuoi fare il bagno nelle pozze di acqua trasparente del Wadi Bani Khalid.
  • Consigliato: se ti fermi a Muscat pochi giorni ed hai un’unica giornata da dedicare ad un’escursione fuori dalla città è questa quella che devi privilegiare, perlomeno se vuoi vedere il deserto; perfetto per famiglie e gruppi di amici.

  • Tour alle Wahiba Sands condiviso a piccoli gruppi: al momento dell’update di questo articolo è possibile prenotare un’interessante escursione condivisa a piccoli gruppi che risulta perfetta per chi viaggia solo od anche da chi viaggia in coppia ma non ha la necessità di un veicolo privato, la differenza con altre escursioni similari è il prezzo, trattandosi di un tour condiviso il costo risulta infatti estremamente accattivante; è incluso il pick-up e drop-off all’albergo di Muscat, il trasporto in 4WD alle Wahiba Sands ed al Wadi Bani Khalid ed il pranzo pic-nic, ecco il link per confrontare i costi e prenotare Viator | Tour di Condivisione Safari nel Deserto; il tour è organizzato da Wabar Tours e le recensioni su TripAdvisor sono eccellenti; questa escursione è la soluzione se viaggi solo od in coppia e vuoi vedere il deserto dell’Oman spendendo cifre davvero ragionevoli. 
  • Un’escursione alternativa nel deserto di Wahiba da Muscat: un’escursione privata praticamente identica alle sabbie di Wahiba Sands ed al Wadi Bani Khalid è offerta da GetYourGuide, include il pick-up e drop-off all’albergo di Muscat ed il trasporto in 4WD alle Wahiba Sands ed al Wadi Bani Khalid, ecco il link per confrontare i costi e prenotare GetYourGuide | Oman: Viaggio Privato a Wahiba e Wadi Bani Khaled, se le cose non sono cambiate l’escursione non include nel costo il pranzo.
Nizwa Tour: Escursione a Nizwa, al Castello di Jabrin ed al Forte di Bahla da Muscat | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman
Nizwa Tour: Escursione a Nizwa, al Castello di Jabrin ed al Forte di Bahla da Muscat | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman

Photo Credit: Dan

Nizwa Tour: Escursione a Nizwa, al Castello di Jabrin ed al Forte di Bahla da Muscat

E’ l’escursione classica da Muscat se sei interessato ad approfondire storia ed aspetti culturali dell’Oman. La prima tappa è l’importante città di Nizwa situata quasi 180 Km a sud-ovest di Muscat, città antica e rilevante centro religioso ed artistico, qui visiti il souq celebre per le sue ceramiche, i gioielli ed i pugnali. La seconda tappa è il famoso Jabrin Castle, uno dei più imponenti e meglio conservati di tutto l’Oman, entri all’interno del castello e ne visiti l’interno. Nelle vicinanze di Jabrin dai anche uno sguardo dall’esterno al bel forte di Bahla inserito nella World Heritage List dell’UNESCO per poi rientrare a Muscat entro metà/fine pomeriggio.

  • Pick-up e drop-off a Muscat: incluso per tutti gli alberghi di Muscat, possibile anche la partenza direttamente dall’aeroporto o dal porto crocieristico.
  • Quanto dura l’escursione: circa 8 ore.
  • Guida: autista e guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: il tour viene condotto su base strettamente privata con auto e guida in esclusiva.
  • Prezzo: include il prelievo ed il ritorno in hotel, il trasporto con veicolo privato, l’assistenza della guida durante tutta l’escursione, i costi di ingresso come indicato nella pagina ufficiale del tour.
  • Pros: la più interessante delle escursioni a carattere culturale tra quelle che puoi prenotare in Oman.
  • Cons: a mio parere nessuno, certo non aspettarti di guidare in fuoristrada sulle sterrate che attraversano le montagne, l’escursione si svolge interamente su strade asfaltate e sia per l’andata che per il ritorno si utilizza la comoda e veloce autostrada a più corsie che collega Muscat a Nizwa.
  • Da sapere: l’Oman non è un Paese estremista ma come tutti i Paesi islamici è tradizionalista, e qui stai sempre in mezzo alla gente, quindi vestiti in modo decoroso, che vuol dire niente scollature e braccia e gambe coperte.
  • Consigliato: se oltre a Muscat vuoi vedere qualcosa dell’Oman e sei più interessato a storia e cultura rispetto a natura e paesaggi; buone opportunità di shopping nel souq di Nizwa.

  • Se oltre a Nizwa vuoi visitare il suggestivo villaggio di Misfat Al Abreyeen: un’escursione su base privata, con auto e guida in esclusiva, che ignora i castelli ed i forti concentrandosi invece su due dei più fascinosi piccoli villaggi nei dintorni di Nizwa, ossia Al Hamra e Misfat Al Abreyeen, visitando il suo spettacolare palmeto ed ammirando il particolarissimo sistema di irrigazione utilizzato da centinaia di anni dai suoi abitanti, questo il link per investigare Viator | Tour di Un’Intera Giornata a Nizwa – Al Hamra Old Village – Misfah Al Abryeen
  • L’escursione per visitare Nizwa da Muscat di gruppo: se viaggi solo od in due e vuoi spendere meno può valere la pena prenotare uno dei tours su base condivisa con altri partecipanti, meno costosi ma di solito operativi solo alcuni giorni la settimana. Ne è un esempio l’escursione GetYourGuide | Muscat: Tour di Un Giorno Intero a Nizwa con Audioguida disponibile con audioguida in italiano e che include la visita di Nizwa, del castello di Jabrin, una sosta per ammirare dall’esterno il bel forte di Bahla ed un’ultima sosta alle rovine del villaggio di Birkat Al Mouz, il pranzo è già incluso aggiungendo ulteriore valore all’escursione. Un’escursione alternativa, diversa ma altrettanto valida, condotta a piccoli gruppi con un massimo di 11 partecipanti è GetYourGuide | Da Mascate: Tour Storico Guidato di Nizwa e Al Hamra, non prevede la visita dei forti includendo invece la visita del caratteristico villaggio di Al Hamra in aggiunta a quelle del souq e del forte di Nizwa.
Dimaniyat Snorkeling Tour: Escursione in Barca alle Isole Dimaniyat da Muscat | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman
Dimaniyat Snorkeling Tour: Escursione in Barca alle Isole Dimaniyat da Muscat | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman

Photo Credit: Viator Oman

Dimaniyat Snorkeling Tour: Escursione in Barca alle Isole Dimaniyat da Muscat

Situata 11 miglia al largo della costa di Barka e circa 40 chilometri a nord-ovest di Muscat, la riserva marina di al Dimaniyat Islands Nature Reserve è uno dei posti migliori di tutto l’Oman dove fare snorkeling ed ammirare le grandi tartarughe marine. Nove isole, protette dall’UNESCO, una bellissima barriera corallina, tartarughe a go-go, delfini, pesci multicolori, tantissimi uccelli, qualche volta passano di qui anche gli squali balena. E le isole Dimaniyat (scritto anche Daymaniyat) sono visitabili con questa escursione che include i transfers da Muscat, la barca e due diverse sessioni di snorkeling, molto facile avvistare le tartarughe e se sei fortunato anche i delfini. La conferma è immediata alla prenotazione.

  • Pick-up e drop-off a Muscat: partenza e ritorno dal tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura l’escursione: circa 5 o 6 ore in base alla posizione del tuo albergo sulla costa di Muscat.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour a piccoli gruppi con un massimo di 12 partecipanti, il fornitore locale è Demaniyat Adventures.
  • Prezzo: il trasporto in minibus dall’albergo di Muscat al porto e viceversa, la barca per raggiungere le isole, uso di attrezzatura per snorkeling, snacks, acqua e bevande.
  • Pros: l’escursione ti permette di visitare uno dei punti di mare in assoluto più belli dell’Oman.
  • Cons: l’avvistamento dei delfini non è chiaramente garantito; le spiagge delle isole appaiono paradisiache, ma tieni presente che questa è un’escursione principalmente centrata sullo snorkeling più che sulla permanenza in spiaggia, che comunque è possibile solo da novembre ad aprile, da maggio ad ottobre infatti alle isole Dimaniyat è in vigore il divieto assoluto di sbarco.
  • Da sapere: occorrono tra i 45 minuti ed un’ora di barca one-way per raggiungere le isole dalla costa, si naviga in mare aperto.
  • Consigliato: se ami lo snorkeling e le gite in barca.
Jebel Shams e Misfat Al Abreyeen: Escursione al Grand Canyon dell’Oman da Muscat | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman
Jebel Shams e Misfat Al Abreyeen: Escursione al Grand Canyon dell’Oman da Muscat | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman

Photo Credit: Viator Oman

Jebel Shams e Misfat Al Abreyeen: Escursione al Grand Canyon dell’Oman da Muscat

Il Jebel Shams si eleva a 3.000 metri di altitudine ed è la cima più alta della lunga catena delle montagne dell’Hajar, nonché il punto più alto dell’Oman. Non è la vetta ad essere importante, bensì la vista gloriosa che si ha dall’altopiano sommitale sul sottostante e profondissimo Wadi Ghul, un baratro di 1.000 metri. E’ conosciuto come Grand Canyon dell’Oman e le vedute sono realmente spettacolari, un mondo minerale di rocce stratificate senza un solo albero. Ed è proprio l’altopiano del Jebel Shams raggiunto tramite una scenica strada sterrata la meta dell’escursione che include inoltre la visita ad Al Hamra ed al caratteristico ed un po’ labirintico villaggio di Misfat Al Abreyeen, in assoluto uno dei più belli di tutto l’Oman, con il palmeto, i vicoli oscuri e le case antiche.

  • Pick-up e drop-off a Muscat: partenza e ritorno al tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura l’escursione: la durata effettiva dell’escursione è di circa 10 ore.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: di solito il tour viene effettuato con fuoristrada 4WD privato in esclusiva.
  • Prezzo: inserisci data e numero dei partecipanti per avere il costo corretto, il costo include il trasporto da/all’albergo di Muscat con un autista/guida, il pranzo non è incluso.
  • Pros: oltre al panorama dall’alto del Jebel Shams l’interessante e redditizia tappa al villaggio di Misfat, uno dei più belli ed autentici di tutto l’Oman.
  • Cons: escursione con un sacco di ore di guida, tienilo presente quando prenoti, da Nizwa all’altopiano sommitale del Jebel Shams sono altri 90 Km one-way (di cui una parte su pista sterrata) in aggiunta ai 180 Km che separano Nizwa da Muscat, gran parte della giornata la passi in auto.
  • Da sapere: il tempo limitato al Jebel Shams non permette di percorrere per intero la facile ma spettacolare e vertiginosa Balcony Walk, probabilmente la più celebre di tutte le passeggiate dell’Oman, dovrai accontentarti di camminare lungo il sentiero per qualche centinaio di metri per poi tornare indietro al tuo fuoristrada; sulla via del ritorno a Muscat prova a chiedere alla guida se si riesce a fare una breve sosta a Birkat al Mauz, le rovine dell’antico villaggio ora abbandonato sono molto suggestive, puoi passeggiare lungo vie silenziose tra case di pietra ed argilla ai bordi di un grande palmeto. Tieni presente che a volte si capita con guide brave, super entusiaste e che ti intrattengono con spiegazioni per tutto il viaggio ed altre invece dove più che una guida si ha un autista, che guida e sa dove portarti ma spiega il minimo indispensabile, ma questo lo scopri solo il mattino quando ti viene a prendere in albergo.
  • Consigliato: se uno sguardo a Nizwa lo vuoi dare ma quello che davvero più ti attrae sono invece i selvaggi panorami delle montagne dell’Oman.
Wadi Shab Tour: Escursione da Muscat al Wadi Shab, il Canyon Più Bello e Spettacolare dell’Oman | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman
Wadi Shab Tour: Escursione da Muscat al Wadi Shab, il Canyon Più Bello e Spettacolare dell’Oman | Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman

Photo Credit: Viator Oman

Wadi Shab Tour: Escursione da Muscat al Wadi Shab, il Canyon Più Bello e Spettacolare dell’Oman

Situato a poco più di 150 Km a sud della capitale Muscat, il Wadi Shab è il wadi forse più bello dell’Oman, di sicuro il più famoso. Un canyon selvaggio, accessibile prima in barca e poi solo a piedi, la parte terminale del canyon è raggiungibile solamente nuotando lungo una successione di strette e lunghe piscine naturali di acqua cristallina e trasparente, sormontate da sceniche ed imponenti pareti rocciose. Un posto da urlo.  L’escursione all’interno del Wadi Shab non è assolutamente difficile ma non è un’escursione per tutti. Nella seconda parte il percorso si fa più accidentato, devi scavalcare dei massi e camminare sulle rocce. Ma se hai un minimo di forma fisica questa è una delle escursioni da non perdere in Oman, vale ogni soldo che costa. Questo tour guidato include il trasporto in minibus da Muscat al Wadi Shab, circa 2 ore abbondanti a disposizione per risalire il canyon a piedi fino a dove desideri, sulla via del ritorno viene effettuata una sosta di qualche decina di minuti per ammirare il Bimmah Sinkhole, una delle curiosità geologiche dell’Oman, una spettacolare dolina carsica il cui interno è occupato da un laghetto di acqua trasparente dal colore verde smeraldo. In assoluto una delle escursioni più belle in Oman.

  • Pick-up e drop-off a Muscat: partenza e ritorno dal tuo albergo di Muscat.
  • Quanto dura l’escursione: tra le 8 e le 9 ore.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour a piccoli gruppi con un massimo di 11 partecipanti.
  • Prezzo: include il trasporto con minibus con aria condizionata e Wi-Fi, l’assistenza di una guida, il pranzo a pic-nic con acqua in bottiglia e snacks.
  • Pros: beh, questo è un posto speciale, di bellezza assoluta, e l’escursione che ti ci porta ha un costo ragionevole, inoltre non devi preoccuparti della logistica del trasporto per raggiungerlo.
  • Cons: se hai difficoltà a camminare fuori sentiero lascia perdere; tieni presente che per raggiungere il Wadi Shab occorrono circa 2 ore e mezza di viaggio one-way da Muscat, quindi passerai almeno 5 ore a bordo del minibus.
  • Da sapere: non si viene al Wadi Shab in infradito, necessarie scarpe basse leggere da trekking o comunque sneakers con suola non liscia; non dimenticare costume da bagno, crema solare ed una dry-bag oppure custodia impermeabile per telefono, digitale e documenti incluso passaporto (quest’ultima solo se ti vuoi inoltrare nell’ultima parte del canyon accessibile solo a nuoto). Bada bene che questa è un’escursione molto sportiva.
  • Consigliato: se non intendi noleggiare un’auto, se ti piace camminare e vuoi vedere uno dei posti più suggestivi di tutto l’Oman, qualcosa di molto diverso dai wadi dove si dirigono i gruppi dei viaggi organizzati.
  • Video: l’esperienza della risalita del wadi Shab e la visita al Bimmah Sinkhole in questo filmato a cura di BrownBoyTravels, il video entra nel vivo al minuto 1’45’’ con l’arrivo al Wadi Shab:

 

Importante!

  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, l’orario ed il punto di partenza, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato a Muscat, e comunque il giorno prima dell’escursione, direttamente o tramite l’hotel riconferma il tour con il fornitore locale con l’esatto orario di pick-up dall’albergo, è sempre saggio farlo.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • E se ti piace fare da solo leggi i diversi articoli su Muscat e l’Oman pubblicati in questo blog, ti saranno di aiuto per organizzare il tuo viaggio, li trovi nella directory principale dedicata all’Oman

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2024

Foto di copertina: Deserto dell’Oman, grazie a Luca Nebuloni per la splendida foto. 

Le 6 Migliori Escursioni a Muscat ed in Oman