Cosa Vedere a Casablanca: Le 3 Attrazioni Più Belle di Casablanca
Cosa vedere a Casablanca: le 3 attrazioni più belle da visitare a Casablanca in Marocco. Ma cosa vedere a Casablanca? Cosa vedere nella più importante e popolosa città del Marocco? Quali sono i posti più fascinosi e le attrazioni di Casablanca da non perdere? La descrizione dettagliata delle 3 attrazioni più belle da vedere a Casablanca: la magnifica ed imponente Moschea Hassan II, la suggestiva Place Ahmed Al Bidaoui all’interno della Medina e Rue Prince Moulay Abdellah con gli edifici Art Deco della Ville Nouvelle. Sono questi i posti eccezionali da vedere a Casablanca, veri e propri posti da urlo che se vai a Casablanca non devi assolutamente mancare. Con i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione e luogo di interesse, e farti così un’idea chiara e veloce di cosa c’è da fare e vedere a Casablanca e poter iniziare a preparare il tuo programma di visita.
Photo Credit: Adil Tec
Cosa Vedere a Casablanca: I 3 Posti Più Belli Da Non Perdere a Casablanca
Sommario
Cosa Vedere a Casablanca: Le 3 Attrazioni Più Belle di Casablanca
- Dove andare, cosa fare e cosa vedere a Casablanca? Quali sono i posti più interessanti e suggestivi da visitare nella più grande ed importante città del Marocco, l’unica vera metropoli e la capitale economica del Paese? E quali sono le attrazioni più belle e spettacolari di Casablanca, quelle attrazioni da urlo che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?
- Intendiamoci bene: con l’eccezione della magnifica ed imponente Moschea Hassan II Casablanca non ha nessun altro posto davvero da urlo. Ma in città ci sono altre attrazioni interessanti da visitare, e se fai tappa a Casablanca all’interno di un viaggio che ti porta a Fez, a Marrakech od in altre località del Grande Sud del Marocco, allora tanto vale cercare di impegnare bene il tuo tempo.
- Ma cosa vedere a Casablanca? Sono 3 le attrazioni più belle da vedere a Casablanca: la spettacolare Moschea Hassan II, la suggestiva Place Ahmed Al Bidaoui all’interno della Medina e Rue Prince Moulay Abdellah con gli edifici Art Deco della Ville Nouvelle. Sono questi i posti più interessanti di Casablanca, le attrazioni di gran lunga più emozionanti della città.
- Per ognuna delle 3 attrazioni più belle di Casablanca qui descritte puoi leggere i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicarci. Così da iniziare a farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e vedere a Casablanca e poter cominciare a studiare il tuo programma di visita.
- Puoi localizzare facilmente la posizione di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Casablanca che trovi presentati di seguito in questo articolo nella mappa presente all’interno del post Le 3 Zone Migliori Dove Dormire a Casablanca e gli Alberghi Più Belli, oltre alla mappa nel post trovi i miei consigli sugli alberghi di 3 e 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e sugli alberghi di lusso in assoluto migliori di Casablanca, se hai in programma di soggiornare nella capitale economica del Marocco potrebbero esserti utili.
- Per approfondire invece la conoscenza di Casablanca leggi Cosa Vedere a Casablanca in Un Giorno – Itinerario e Consigli, una vera e propria guida dettagliatissima sul tutto quanto c’è da visitare a Casablanca, non solo la Grande Moschea, la Medina e la Ville Nouvelle ma anche il Quartiere Habous, la Corniche, i nuovi grandi malls ed il Mausolée Sidi Abderrahmane.
Photo Credit: SIGMA Deutschland
La Moschea Hassan II: la Grande Meraviglia e l’Attrazione Più Bella di Casablanca
- Perché andare: una moschea moderna, molto tecnologica, fortemente voluta da Re Hassan II, terminata nel 1993, ai lavori hanno partecipato 6000 tra artigiani ed operai. Ma soprattutto una moschea imponente e davvero spettacolare, può ospitare 25.000 fedeli all’interno ed altri 80.000 nell’ampio piazzale, è dominata da un enorme minareto alto ben 210 metri dal quale di notte un raggio laser punta la Mecca. E’ questa la Moschea Hassan II e se vai a Casablanca non puoi mancarla, anche perché è una delle poche, pochissime moschee del Marocco aperta alle visite anche ai non musulmani.
- Dove: la Mosque Hassan II sorge su un promontorio roccioso di fronte all’Oceano Atlantico a nord-ovest del centro di Casablanca, il modo migliore per andarci è con un petit-taxi.
- In quanto tempo: la Moschea Hassan II è visitabile con dei tours guidati a pagamento ad orari fissi il mattino ed il primo pomeriggio, la durata è di circa 1 ora.
Photo Credit: Magalie L’Abbé
Place Ahmed Al Bidaoui: la Piazzetta Più Gradevole della Medina di Casablanca
- Perché andare: non aspettarti una Medina fascinosa, niente a che vedere con la Medina di Fez o di Marrakech, la Medina di Casablanca è relativamente piccola, non troppo pulita ed a tratti anche fatiscente. Ma un giro nelle viuzze e nei vicoli pedonali della Medina va fatto, se non altro perché ci incontri ben pochi turisti, a frequentare la Medina di Casablanca sono soprattutto i residenti. La zona più movimentata della Medina è il souk, localizzato nelle vicinanze della porta Bab Marrakech, ma la sua piazzetta più intima e gradevole è invece Place Ahmed Al Bidaoui, sul lato nord della Medina, vicino all’entrata del porto. E’ qui in Place Ahmed Al Bidaoui che c’è l’Ostello della Gioventù e lo storico, un po’ decrepito ma a suo modo fascinoso Hotel Central, la piazzetta è un piccolo microcosmo e le sue panchine all’ombra degli alberi sono il posto giusto dove fare people-watching.
- Dove: la Medina si trova immediatamente a nord del centro di Casablanca, Place Ahmed Al Bidaoui dista poco più di 5 minuti a piedi dalla stazione di Casa Port.
- In quanto tempo: in meno di 1 ora ti fai un’idea abbastanza completa della Medina.
Photo Credit: mapio
Rue Prince Moulay Abdellah e gli Edifici Art Deco della Ville Nouvelle: Uno dei Posti Più Belli da Vedere a Casablanca
- Perché andare: immediatamente a sud di Boulevard Mohammed V si trova una delle zone più interessanti di Casa, diversa sia dalla Medina che dalla parte più moderna di Casablanca. Ci troviamo in pieno centro, questa è una zona popolare, risalente agli anni ‘30 del secolo scorso, a colpire è l’animazione delle strade e le facciate, spesso non restaurate ed un po’ decrepite degli edifici che le fiancheggiano, un misto tra l’architettura coloniale e lo stile marocchino moresco, influenzato dal movimento Art Deco. Una delle vie più piacevoli dove passeggiare è Rue Prince Moulay Abdellah, completamente pedonale ed oggetto di un recente intervento di riqualificazione, poco distante si trova invece il Marché Central, il mercato coperto di Casa, vai a farci un giro, ci sono i banchi di pesce e diversi ristorantini dove pranzare.
- Dove: nel centro di Casablanca, immediatamente a sud della Medina e dell’area portuale; la zona più interessante della Ville Nouvelle è quella compresa tra l’importante Boulevard Mohammed V, Rue Prince Moulay Abdellah e Boulevard Hassan Seghir.
- In quanto tempo: l’area è abbastanza circoscritta, non impiegherai molto ad esplorarla, calcola poco più di un’ora.
Photo Credit: Wim de Jong
Tutte le Guide su Casablanca ed il Marocco
- Gli altri articoli pubblicati nel blog dedicati a Casablanca e ad alcune delle più belle ed interessanti destinazioni del Marocco, ti aiuteranno a programmare da solo ed in totale autonomia il tuo viaggio.
- Tre diverse guide dedicate a Casablanca con tutto quanto devi conoscere per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite: le informazioni sui trasporti in Guida ai Trasporti a Casablanca: Dall’Aeroporto di Casablanca al Centro, Come Spostarsi a Casablanca ed i Treni da Casablanca a Marrakech e Fez; quale albergo scegliere a Casablanca in Le 3 Zone Migliori Dove Dormire a Casablanca e gli Alberghi Più Belli; e per ultimo come organizzare la visita di Casablanca in Cosa Vedere a Casablanca in Un Giorno – Itinerario e Consigli
- Le guide sul resto del Marocco, con gli articoli sulla magnifica Marrakech, la misteriosa Tangeri e la bianca Asilah, la famosa Essaouira e la poco conosciuta Oualidia. Con le informazioni dettagliate su come arrivare, i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare, le attrazioni più belle. Così da avere tutte le informazioni necessarie per costruire da solo ed in modo indipendente il tuo viaggio.
- Gli articoli sulle migliori Escursioni Guidate in Marocco, utili se sei a Marrakech e vuoi fare un’escursione in giornata alle valli dell’Atlante, alle suggestive kasbah nei dintorni di Ouarzazate oppure prenotare un minitour di 3 o 4 giorni nel deserto del Sahara.
Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2024
Foto di copertina: Mosque Hassan II, Casablanca, grazie a Catherine Poh Huay Tan per la splendida foto.