Le 3 Zone Migliori Dove Dormire a Casablanca e gli Alberghi Più Belli
Dove dormire a Casablanca: le 3 zone migliori dove alloggiare e gli alberghi più belli. Perché andare a Casablanca? E dove dormire a Casablanca? Quali sono i quartieri e le zone migliori di Casablanca dove alloggiare? La tua guida dettagliatissima su Casablanca con le informazioni complete su dove dormire, la sicurezza ed il clima. Ma dove alloggiare a Casablanca? Sono 3 le zone migliori dove dormire a Casablanca: il pieno centro di Casablanca tra la Medina, la stazione di Casa Port e Place des Nations-Unies, la zona tra il Parc de la Ligue Arabe e l’importante Boulevard d’Anfa immediatamente a sud-ovest del centro, e la zona della Corniche nel quartiere bene di Ain Diab, consigliata solamente se viaggi per lavoro o ti fermi a Casablanca per più di 3 o 4 notti. Incluso i miei consigli sugli alberghi più belli e validi di Casablanca, dagli economicissimi ostelli, agli alberghi di 3 e 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo agli hotels di gran lusso. Tutto quanto devi conoscere ed i miei suggerimenti per organizzare il tuo viaggio a Casablanca da solo ed in completa autonomia.
Photo Credit: Bengt Nyman
Guida a Dove Dormire a Casablanca: Zone ed Alberghi Migliori
Sommario
Perché Andare a Casablanca e Dove Dormire a Casablanca
- Perché andare a Casablanca? E dove dormire a Casablanca? Quali sono le zone ed i quartieri migliori di Casablanca dove alloggiare? E quale albergo scegliere?
- Casablanca ha più di 4 milioni di abitanti. Quasi tutti arrivati in città negli ultimi 150 anni.
- E’ una metropoli ed un posto di business, pochissimi i turisti in giro, qui si lavora e si commercia, è a Casablanca che gira l’economia del Marocco. Le strade sono intasate di auto, autobus e camion, in centro c’è sempre gente che va e viene, Casa (i locals pronunciano Caza) è una città cosmopolita. C’è un aeroporto che è un piccolo hub per le destinazioni dell’Africa Occidentale e del Sahel. Ed è anche un porto importante ma non offre alcun collegamento ferry col resto del mondo.
- Come spesso le grandi città, Casablanca è un posto di contrasti. Sono tanti quelli arrivati direttamente dai campi e poi diventati ricchi. Ma ancor di più chi langue tutta la vita ai margini di desolate baraccopoli. Si, a Casablanca ci sono anche le bidonvilles, come a Nairobi e Calcutta. Ed è proprio negli slums della città, nella miseria e soprattutto nella mancanza di speranza, che è nata la rabbia delle bombe verso i ristoranti ed i locali frequentati da chi ce l’ha fatta.
- Ma Casablanca è tutt’altro che una città estremista. Religiosamente parlando. Certo, siamo nel mondo arabo e quindi le tradizioni sono sempre importanti, ma il velo qui è ben lontano dall’essere onnipresente, molte le ragazze capelli al vento.
- Casablanca è la più liberale e progressista tra le città del Marocco, ragazze e ragazzi oltre a guardarsi negli occhi flirtano quasi come i loro coetanei europei. Sulla Corniche, la sera, a volte tra loro si parlano solo in francese. Casa è una città giovane. E vivace.
- Ma andare o non andare a Casablanca? Casablanca non è una città di monumenti e se vista attraverso i vetri di un finestrino di un pullman turistico Casablanca affascina poco o niente.
- Il mio pensiero è che Casablanca ti piacerà se ti incuriosiscono le grandi città dove vivono milioni di persone, se sei interessato a capire come vanno le cose e non solo a vedere i monumenti, se ti piace andare un po’ più in là di dove vanno quasi tutti gli altri. Tralascia invece Casablanca se il tuo tempo è limitato, se hai una sola settimana a disposizione e se quello di cui sei in cerca sono le atmosfere esotiche per le quali è conosciuto il Marocco. E’ altrove che le troverai, a Fez, Marrakech e nel Grande Sud marocchino.
- All’interno di questa guida trovi le informazioni ed i miei consigli sui migliori quartieri e le 3 zone più belle, comode e piacevoli dove alloggiare a Casablanca, oltre alla mappa della città con indicata la posizione di tutte le sue più importanti attrazioni e la segnalazione degli ostelli e degli alberghi più validi di Casablanca dove dormire. Completano la guida le cose da sapere sulla sicurezza a Casablanca ed il clima.
- Le riflessioni, i commenti ed i suggerimenti che puoi leggere valgono sia nel caso di una tua prima visita in città sia che tu già la conosca e ci ritorni.
Photo Credit: Bengt Nyman
Dove Alloggiare a Casablanca: Le 3 Zone Migliori Dove Dormire a Casablanca e gli Alberghi Più Belli
I Miei Consigli sulle 3 Zone Migliori di Casablanca Dove Dormire e gli Alberghi Più Belli di Casablanca Dove Alloggiare
- In quale zona di Casablanca è meglio dormire e prenotare l’albergo? Dove alloggiare a Casablanca? E quali sono gli alberghi migliori di Casablanca?
- Sono 3 le zone migliori dove dormire a Casablanca: il pieno centro di Casablanca tra la Medina, la stazione di Casa Port e Place des Nations-Unies, la zona tra il Parc de la Ligue Arabe e l’importante Boulevard d’Anfa immediatamente a sud-ovest del centro, e la zona della Corniche nel quartiere di Ain Diab, consigliata solamente se viaggi per lavoro o ti fermi a Casablanca per più di 3 o 4 notti
- Ma quale di queste zone di Casablanca preferire? Di seguito trovi una breve presentazione delle 3 zone migliori dove dormire a Casablanca e di quelli che ad oggi ritengo gli alberghi più validi e più comodi dove alloggiare a Casablanca. Non sono necessariamente gli alberghi più belli ma all’interno delle rispettive fasce di costo sono tutti hotels che io prenderei in considerazione per un mio soggiorno, tu guarda, valuta con attenzione e vedi se c’è qualcosa che ti piace.
- Non ti aspettare riad fascinosi o chissà quali hotels di charme, a Casablanca ad oggi di veri riad non se ne trovano, la città è molto business oriented, le atmosfere fascinose dovrai ricercarle da qualche altra parte.
- Tutti i l links sono di Booking.com ed Expedia, in un attimo puoi controllare disponibilità e tariffe, e se c’è qualcosa che ti ispira prenotare direttamente.
Photo Credit: Odyssee Center Hotel Casablanca
I Migliori Alberghi Dove Dormire nel Centro di Casablanca
- Io non ho dubbi, se rimani a Casablanca solo una o due notti la zona migliore dove dormire a Casablanca è l’area più centrale della città tra la Medina, la Gare di Casa Port e Place des Nations-Unies, nel cuore commerciale della città.
- La Medina è subito dietro l’angolo e potrai farci rapidamente un giro. La Ville Nouvelle è poco distante, comunque raggiungibile a piedi o con pochi minuti di petit taxi. Volendo potrai andare a piedi alla Moschea Hassan II con una passeggiata di una ventina di minuti abbondanti.
- E’ qui, tra la Medina e la Gare di Casa Port, che sorgono alcuni dei migliori alberghi di Casablanca e dove i francesi hanno il loro quartier generale, le camere disponibili sono centinaia, a qualsiasi livello di prezzo.
- Il vantaggio di alloggiare tra la Medina e Casa Port è che oltre ai ristoranti degli alberghi in zona trovi diversi altri ottimi posti dove cenare, tutti raggiungibili a piedi in pochi minuti. Questo risulta particolarmente comodo sia per chi si ferma solo un giorno sia per chi viaggia per lavoro o per una fiera e soggiorna in città più tempo.
- Se sei un tipo che si adatta, sei in cerca delle atmosfere coloniali di una volta e vuoi alloggiare all’interno della Medina valuta lo storico, semplice e spartano Hotel Central, io una volta ci ho dormito senza avere problemi. Il posto si affaccia su Place Ahmed Al Bidaoui ed è davvero super basic ma offre una terrazza con vista spettacolare sul porto e la Medina. All’arrivo chiedi una delle camere con balcone.
- Sempre in Place Ahmed Al Bidaoui, all’interno della Medina, sorge l’Ostello della Gioventù, se viaggi solo ed hai zero budget è una buona scelta, perlomeno per una sola notte, attenzione che non sempre l’ostello risulta prenotabile.
- E’ proprio nel vero cuore di Casablanca a pochi passi dalla Medina e di fronte alla stazione di Casa Port che sorgono il Sofitel Casablanca Tour Blanche, ad oggi il miglior albergo di lusso nel pieno centro di Casa, il più abbordabile Novotel Casablanca City Center ed il un po’ decaduto Ibis Casablanca City Center, le camere di quest’ultimo sono minuscole ma se ti fermi a Casablanca solo una notte, vuoi spendere poco ed avere una location geniale allora per una sola notte può andare.
- Sempre nella stessa zona, nel pieno centro di Casa, trovi l’economico Hotel Toubkal, il validissimo e relativamente nuovo Odyssee Boutique Hotel Casablanca dalle camere molto curate, ed il ben più costoso e lussuoso Hyatt Regency Casablanca, posizionato dove Boulevard Hassan I confluisce in Place des Nations-Unies.
- E se prosegui oltre lungo la stessa via in direzione della periferia, della Cattedrale e del Consolato Americano incontri il ricercato ed ovviamente caro Hotel Le Doge – Relais & Châteaux
Photo Credit: Mövenpick Casablanca
Gli Alberghi Più Validi Dove Dormire Fuori dal Centro di Casablanca
- Tra gli alberghi migliori dove dormire a Casablanca in posizione meno ottimale ma comunque a ridosso dell’area più centrale della città ti segnalo l’economico e poco costoso Point du Jour situato a pochi passi dal Consolato Francese e dal Parc de la Ligue Arabe, il Barceló Anfa Casablanca sul Boulevard d’Anfa, il poco distante Kenzi Tower, il nuovo e gettonatissimo Down Town Hotel By Business & Leisure Hotels con camere sorprendentemente molto ampie, ed il Movenpick Hotel Casablanca, quest’ultimo con una panoramicissima piscina.
- Sempre in zona, a sud-ovest del centro di Casablanca, due alberghi validi dove alloggiare sono il Gray Boutique Casablanca e soprattutto il più nuovo e lussuoso Le Casablanca Hotel, quest’ultimo una delle proprietà più belle di Casablanca.
- Se viaggi in famiglia con i bambini o con un gruppetto di amici gli ampli appartamenti del Family Aparthotel costituiscono una delle migliori possibilità di alloggio di tutta Casablanca, dista 1 solo Km dalla magnifica Mosque Hassan II e 5 minuti di petit taxi dalla Medina.
- Molto più fuori dal centro, sulla strada che porta verso l’aeroporto, il Kenzi Sidi Maarouf e l’Ibis Casanearshore sono alberghi validi se hai un volo in partenza presto il mattino oppure se viaggi con una vettura a noleggio.
- Se hai un mezzo di trasporto, ti studi in anticipo come arrivarci e cerchi un B&B carino investiga il Dar Tahra, purtroppo non è invece più possibile soggiornare a Dar Khalifa, The Caliphs House, la casa del grande scrittore anglo-afghano Tahir Shah situata nel bel mezzo di un’autentica shantytown e che solo occasionalmente accoglieva ospiti paganti nelle sue due uniche, bellissime camere.
Photo Credit: EdgeControl
I Migliori Alberghi Dove Dormire a Casablanca nella Zona della Corniche nel Quartiere di Ain Diab
- E’ nel quartiere benestante di Ain Diab circa 7 Km ad ovest del centro di Casablanca che si trova la Corniche, tradizionale luogo di ritrovo serale di ragazze e ragazzi della Casa bene.
- Ed è proprio nel cuore della Corniche affacciato sulla spiaggia che sorge Anfa Place, uno dei più nuovi e meglio riusciti progetti residenziali del Marocco, il progetto è di Foster+Partners. Ci sono gli appartamenti del Pestana Casablanca Seaside Suites & Residences, tutti con angolo cottura e zona living, e le elegantissime camere del Four Seasons, ad oggi l’albergo di gran lusso più bello di Casablanca.
- E’ qui sulla Corniche che si trova inoltre il più piacevole dei shopping centers di Casa, l’Anfa Place Shopping Mall, ricco non solo di negozi ma anche di ampi spazi esterni, bars e ristoranti, molti quelli con terrazza affacciati sul mare. La spiaggia è proprio davanti ed accessibile direttamente dal centro commerciale.
- A parte questo in realtà la zona della Corniche non offre molto, ed anche il celebrato Blvd de la Corniche non è che sia poi così eccezionale, con tanto cemento ed anche qualche spazio un po’ sporco e desolato.
- Il mio pensiero è che la zona della Corniche possa essere consigliata solo se ti fermi a Casablanca più di 3 notti, se viaggi per lavoro o se cerchi un albergo bello con ampi spazi esterni dove rilassarti, se invece rimani a Casablanca solo una o due notti alloggiare sulla Corniche non ha molto senso.
Photo Credit: Gray Boutique Hotel Casablanca
La Mappa di Casablanca
- Questa mappa mostra la zona della Medina, la Ville Nouvelle e l’intera zona più centrale di Casablanca raggruppata intorno a Boulevard Hassan I e Place des Nations Unies, ossia il vero cuore della capitale economica del Marocco.
- I point makers segnalano l’esatta posizione delle due stazioni ferroviarie di Casa Port e Casa Voyageurs e di tutte le più importanti attrazioni e luoghi di interesse che trovi descritti con grande dettaglio nella guida dedicata a Cosa Visitare a Casablanca
- In questo modo risulta veloce farti subito un’idea di dove si trovano i posti da vedere ed iniziare ad ipotizzare un possibile programma di visite, ti invito a fare lo zoom per un maggior dettaglio e ad allargare invece la mappa per localizzare la zona della Corniche, i grandi malls, il Mausolée Sidi Abderrahmane e l’aeroporto di Casablanca:
Ad ovest della Corniche ed a poco più di 4 Km dall’Anfa Place, oltre la Plage Ain Diab, trovi il più grande mall del Marocco e probabilmente dell’intera Africa, il Morocco Mall. Ospita l’acquario Aquadream, il parco giochi per i bambini Adventureland, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Cinema IMAX 3D oltre a centinaia di negozi ed una cinquantina di eateries. E’ nel cuore della Corniche affacciato sulla spiaggia che sorge Anfa Place, uno dei più nuovi e meglio riusciti progetti residenziali del Marocco, il progetto è di Foster+Partners. Ci sono gli appartamenti del Pestana Casablanca Seaside Suites & Residences, tutti con angolo cottura e zona living, le elegantissime camere del Four Seasons ma soprattutto il più piacevole dei shopping centers di Casa, l’Anfa Place Shopping Mall, ricco non solo di negozi ma anche di ampi spazi esterni, bars e ristoranti, molti quelli con terrazza affacciati sul mare. La spiaggia è proprio davanti ed accessibile direttamente dal centro commerciale. Il Mausolée Sidi Abderrahmane è la tomba di un santo che si dice facesse miracoli ed è situata su un isolotto battuto dalle grande onde dell’Atlantico collegato alla costa da un ponte. Non che da vedere vi sia molto ma dista solo 300 metri dal Morocco Mall, il panorama non è male, il minuscolo paesino tutto bianco è caratteristico ed il posto ha la sua atmosfera. L’aeroporto internazionale Mohammed V di Casablanca è situato una 30 di chilometri abbondanti a sud-est del cuore della città, lungo la strada che porta a Marrakech. Se viaggi da solo per andare in centro utilizza il treno, confortevole e veloce, in 35' raggiungi la stazione di Casa Voyageurs. Conosciuto anche come Nouvelle Medina è un quartiere costruito dai francesi nel 1930. Ci trovi viuzze silenziose, case basse, archi, fontane, una piccola moschea, librerie, negozi di artigianato e qualche café. Vacci di giorno quando c’è sempre gente in giro ed il posto è sicuro. Non c’è proprio nulla di straordinario da vedere ma se per qualche motivo ti avanza tempo puoi farti un giro al Parc de la Ligue Arabe. Trovi café all’aperto, famiglie a spasso e la vista un po’ insolita della Cathédrale (sconsacrata) du Sacré Coeur. Le sere d’estate è sulla Corniche che convergono i giovani bene di Casa, ci sono locali e ristoranti alla moda. Se vuoi spendere soldi e vedere gente può essere un’idea ma non aspettarti chissà che... Affacciato sulle fortificazioni all’interno delle mura della Medina, decor tipico marocchino ed una piacevolissima e tranquilla terrazza all’aperto nel cortile. Uno dei migliori ristoranti di Casa. Il film che diventà realtà: il Rick’s Café, uno dei più noti e lussuosi ristoranti di Casablanca, adatto ad una cena. La Ville Nouvelle ti riserva cosa diverse rispetto ai vicoli della Medina ed alla monumentale Moschea Hassan II: qui è l’impianto urbanistico creato dai francesi a colpire ed i bei edifici Art Deco ad attirare lo sguardo. Gli edifici e le facciate più interessanti della Ville Nouvelle sorgono lungo Rue Indriss Lahrizi, Rue Tahar Sebti ed il lato meridionale di Blvd Mohammed V. Anche se la via (come tutta la zona) andrebbe curata un po’ meglio, la Rue Prince Moulay Abdellah, pedonale e ricca di passeggio è un buon posto dove gironzolare rilassato senza essere intossicato dai gas di scarico. Place Mohammed V è circondata da importanti edifici amministrativi, dalla Prefettura al Palazzo di Giustizia all’ufficio postale, era questo il centro della Casablanca francese. E' enorme e moderna, sorge su un promontorio roccioso di fronte all’Oceano Atlantico e può ospitare 25.000 fedeli all’interno ed altri 80.000 nell’ampio piazzale. E' la seconda o la terza più grande moschea al mondo. E' aperta alle visite (di gruppo) anche ai non musulmani. E' la grande attrazione di Casa e non va persa. La parte più interessante e movimentata della Medina è il souk localizzato sul suo lato sud-orientale, lungo Avenue des Forces Armées Royales (FAR), Place des Nations Unies e Blvd Houphouet Boigny. Entra dalla porta Bab Marrakech ed esplora i vicoli pieni di botteghe che vendono scarpe ed abbigliamento. Non è una Medina fascinosa quella di Casablanca, non ha molto mistero e non è troppo pulita, anzi a tratti è davvero un po’ fatiscente. Ma nello stesso tempo non è nemmeno una Medina turistica, pochissimi i negozietti di souvenirs, qui il movimento è assicurato soprattutto dai locali per i locali. Dove dormire a Casablanca? La miglior location dove stare è a mio avviso la zona tra la Medina e la Gare di Casa Port, nel cuore commerciale della città. E' qui che sorgono alcuni dei migliori alberghi di Casablanca e dove i francesi hanno il loro quartier generale: Meridien, Novotel ed Ibis presidiano la zona, centinaia le camere disponibili, a qualsiasi livello di prezzo. Un ottimo posto dove fare people watching sono le panchine di Place Ahmed Al Bidaoui, la piazzetta più gradevole dell’intera Medina, affacciata di fronte all’entrata del porto. Ci incontri i vecchi residenti e le ragazze in shorts che escono dall’ostello della gioventù. E' la stazione ferroviaria principale di Casablanca, si trova 4 Km ad est del centro e serve tutte le linee più importanti. E’ da qui che operano i collegamenti con Marrakech, Fez e Tangeri. La stazione ferroviaria di Casa Port è nel pieno centro di Casablanca, a pochi passi dal porto e dalla Medina. Serve principalmente la linea per Rabat.
Safety Tips: la Sicurezza a Casablanca
- Ma Casablanca è sicura? Ci sono pericoli? Il Marocco è generalmente un Paese sicuro dove viaggiare ma Casablanca è una grande città e qualche precauzione in più va presa. Specialmente la sera e la notte.
- A Casablanca di giorno puoi andare in giro a piedi senza problemi, sia nella piccola Medina che nella Ville Nouvelle, c’è sempre animazione e gente in giro, ben difficilmente avrai problemi o ti sentirai in pericolo. Per raggiungere dalla Medina la grande Moschea Hassan II puoi anche andare a piedi ma la strada non è particolarmente attraente, la zona è squallida, tanto vale prendere un petit taxi.
- E’ la sera e la notte che devi prestare un minimo di attenzione. Casablanca non è una città violenta ma per evitare qualsiasi situazione di pericolo non camminare mai in vie buie. Se la sera quando esci da un ristorante non c’è in giro nessuno evita di andare a piedi e per rientrare in albergo prendi un taxi.
- La zona più settentrionale della Medina prospiciente Place Ahmed Al Bidaoui e la Sqala è generalmente una zona discretamente sicura, qui la presenza dell’ostello della gioventù, dell’Hotel Central e di alcuni dei migliori ristoranti e locali di Casablanca assicura di solito un certo movimento.
- Di sera o di notte se devi percorrere una certa distanza al di fuori della zona centrale della città è saggio prendere un taxi.
Photo Credit: Bengt Nyman
Quando Andare a Casablanca: I Mesi Migliori per Andare a Casablanca
- Qual è il clima di Casablanca? E quando andare a Casablanca? Quali sono i mesi migliori per visitare Casablanca?
- A Casablanca non fa (ovviamente) mai davvero freddo e nemmeno si raggiungono i picchi di caldo estivi caratteristici delle zone interne situate più a sud. Ma in estate l’ambiente urbano e l’umidità amplificano la sensazione di calore, sentirai più caldo di quanto dicono le statistiche.
- In inverno, da dicembre a febbraio medie minime di 8/10° e medie massime intorno ai 17/19°. I mesi più caldi a Casablanca sono luglio ed agosto con minime sui 20° e massime sui 26°, trattasi sempre di medie, ci sono giorni dove i picchi delle massime superano ampiamente i 30°.
- A Casablanca piove poco tutto l’anno, in genere tra novembre e febbraio. Rarissime le precipitazioni in estate.
- Per le previsioni aggiornate di Casablanca clicca su Weather.com, per consultare le averages mensili di temperatura e piovosità il sito giusto è quello della World Meteorological Organization
Photo Credit: gabriele frau
Tutte le Guide su Casablanca ed il resto del Marocco
- L’articolo 3 Posti da Urlo da Non Perdere a Casablanca, perfetto per farti velocemente un’idea di quello che c’è da vedere a Casa, i posti che non devi assolutamente mancare.
- Per essere aggiornato su quanto accade in città la tua fonte principe è Made in Casablanca. Ottima la sezione Sorties, informatissima su feste, cinema e concerti, e Sorties con commenti ed indirizzi su dove bere i migliori cocktails e dove mangiare con meno di 150 Dirhams.
- In questo blog, nella directory generale dedicata al Marocco trovi i diversi articoli dedicati a Casablanca, oltre alle guide su Tangeri ed Asilah, sull’osannata Marrakech e sulle due città costiere di Essaouira e Oualidia. Con le informazioni dettagliate su come arrivare, i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare. Così da avere tutte le informazioni complete per costruire in totale autonomia il tuo viaggio.
Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2024
Foto di copertina: Casablanca di notte, grazie a Dragunsk per la splendida foto.