MAROCCOMarrakechWeather in Africa

Quando Andare a Marrakech: Quando Piove ed i Mesi Migliori per Visitare Marrakech

Quando Andare a Marrakech ed I Mesi Migliori per Visitare Marrakech

Quando andare a Marrakech? Quali sono i mesi migliori per visitare Marrakech? Ma piove a Marrakech? E che temperature ci sono a Marrakech a dicembre, a gennaio, in aprile o ad agosto? Il periodo migliore per andare a Marrakech corrisponde all’autunno ed alla primavera, ed i mesi migliori in assoluto per visitare Marrakech sono da metà settembre agli inizi di novembre e soprattutto da fine marzo a tutto maggio, quest’ultimo il periodo migliore dell’anno per visitare Marrakech con temperature gradevoli e lunghe ore di luce, perfette per fare escursioni. Marrakech è invece calda, anzi caldissima in estate con temperature massime che possono superare abbondantemente i 42°. Fresco il clima a Marrakech in inverno quando non è inoltre da escludere la possibilità di trovare un po’ di pioggia, in particolare da novembre a marzo. La guida completa e dettagliatissima al clima ed al periodo migliore per andare a Marrakech con le informazioni su quando piove a Marrakech e le temperature mese per mese, così da farti immediatamente un’idea precisa su quali siano i mesi migliori per visitare Marrakech. Completano l’articolo gli utili links dove controllare le previsioni aggiornate e le statistiche di temperatura e piovosità.

Quando Andare a Marrakech: Quando Piove ed i Mesi Migliori per Visitare Marrakech
Quando Andare a Marrakech: Quando Piove ed i Mesi Migliori per Visitare Marrakech

 Photo Credit: Julia Maudlin

 Quando Andare a Marrakech: Quando Piove ed i Mesi Migliori per Visitare Marrakech

Il Periodo ed i Mesi Migliori per Andare a Marrakech

  • Qual è il periodo migliore per andare a Marrakech? Quando piove a Marrakech? Che temperature ci sono a Marrakech in agosto? Fa freddo in inverno? E quali sono i mesi migliori per andare a Marrakech?
  • Il periodo migliore per andare a Marrakech corrisponde all’autunno ed alla primavera, ed i mesi migliori in assoluto per visitare Marrakech sono da metà settembre agli inizi di novembre e soprattutto da fine marzo a tutto maggio, quest’ultimo il periodo migliore dell’anno per visitare Marrakech con temperature gradevoli e lunghe ore di luce, perfette per fare escursioni. Marrakech è invece calda, anzi caldissima in estate con temperature massime che possono superare abbondantemente i 42°. Fresco il clima a Marrakech in inverno quando non è da escludere la possibilità di trovare un po’ di pioggia.
  • Aggiungerei anche che Marrakech è calda, ben più calda, praticamente un altro mondo rispetto alla costa atlantica del Marocco, se arrivi da Casablanca, ed ancor più da Essaouira, El Jadida o Oualidia, noterai immediatamente la differenza, soprattutto se viaggi in estate.
Le Temperature a Marrakech
Le Temperature a Marrakech

Photo Credit: Klim Levene

Le Temperature a Marrakech

L’Estate: le Temperature a Marrakech in Luglio ed Agosto

  • A Marrakech luglio ed agosto sono i mesi più caldi dell’anno, con medie minime costantemente sopra i 21° e medie massime intorno ai 36°. Se trovi queste temperature non preoccuparti, è un caldo secco discretamente sopportabile, non avrai eccessivi problemi.
  • Ma attenzione. Considera che nel pieno della stagione estiva non è affatto raro che le minime siano di qualche grado più alte e che le massime superino abbondantemente i 42° od anche i 45°, nel caso procedi con cautela durante le ore più calde del giorno. Apprezzerai i vicoli più stretti ed in ombra.

L’Autunno: le Temperature a Marrakech in Ottobre e Novembre

  • A Marrakech nel mese di ottobre le temperature minime sono di circa 13° con le massime intorno ai 26°, ricorda che questi sono i valori medi, ci sono giornate che possono essere più fresche ed altre più calde.
  • In novembre le minime si abbassano sotto i 10° mentre le massime rimangono comprese tra i 22° ed i 23°. Le ore di luce iniziano a diminuire, il pomeriggio si accorcia e la pioggia fa il suo ritorno.

L’Inverno: le Temperature a Marrakech in Dicembre, Gennaio e Febbraio

  • In dicembre a Marrakech si hanno temperature minime di circa 8° con massime di 20°. Più freddo gennaio, il mese con le temperature in assoluto più basse dell’anno, con medie minime intorno ai 5° e medie massime inferiori ai 18°. A febbraio si innalzano sia le minime che le massime, con le prime di circa 9° e le seconde che verso la fine del mese si avvicinano ai 24°, temperature buone per stare all’aperto, perlomeno durante il giorno.
  • Sia in dicembre che a maggior ragione in gennaio la sera ed il primo mattino è necessaria una giacca pesante. Durante le ore centrali del giorno, col sole alto nel cielo, starai bene con una giacca leggera od una bella felpa.

La Primavera: le Temperature a Marrakech in Aprile e Maggio

  • Davvero bellissimo il periodo aprile/maggio, a mio parere il miglior momento dell’anno per visitare Marrakech.
  • Le temperature sono gradevolissime, le lunghe ore di luce invitano a stare all’aperto, la vegetazione è lussurreggiante con le palme da datteri di un verde bello vivo. E se fai gite alle montagne dell’Atlante avrai un colpo d’occhio spettacolare delle montagne innevate.
  • Agli inizi di aprile temperature medie minime intorno agli 11° e medie massime inferiori ai 26°. In maggio le minime salgono a 15° e le massime si mantengono intorno ai 28° o 29°.
Quando Piove a Marrakech
Quando Piove a Marrakech

Photo Credit: Antoine Bertier

Quando Piove a Marrakech

  • Si, anche a Marrakech piove. Certo, a Marrakech non piove molto, e praticamente mai in estate, ma tra ottobre ed aprile Marrakech riceve un quantitativo ragionevole di precipitazioni.
  • Statisticamente, i mesi più piovosi a Marrakech sono di solito da novembre a marzo con qualche sconfinamento in aprile, ma non preoccuparti, difficilmente dovrai tenere aperto l’ombrello a lungo. 

Forecasts & Averages: le Previsioni e le Statistiche di Temperatura e Piovosità a Marrakech

  • Puoi farti rapidamente un’idea delle statistiche mensili di temperatura e piovosità di Marrakech nel sito della World Meteorological Organization ed in Weather.com, trovi anche le previsioni aggiornate per i prossimi giorni. 
Tutte le Guide su Marrakech ed il Resto del Marocco
Tutte le Guide su Marrakech ed il Resto del Marocco

 Photo Credit: Amanjena 

Tutte le Guide su Marrakech ed il Resto del Marocco

  • Stai cercando un’escursione per visitare Marrakech od un tour organizzato che da Marrakech ti porti nel deserto? Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate in partenza da Marrakech, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. 
  • In 16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Marrakech trovi le proposte più interessanti per visitare la città e la Medina di Marrakech, per partecipare ad una cooking class, per fare un giro in cammello nel palmeto od ammirare all’alba dall’alto di una mongolfiera la suggestiva campagna nei dintorni della città. L’articolo Le 4 Migliori Escursioni in Giornata da Marrakech ti sarà utile se stai invece cercando un’escursione organizzata in giornata per visitare le kasbah di Ait Ben Haddou e Ouarzazate, le verdi e fresche vallate dell’Atlante o la città di Essaouira, partendo da Marrakech il mattino e rientrando il tardo pomeriggio. In I 4 Migliori Tours nel Deserto del Marocco da Marrakech puoi leggere la mia recensione con la descrizione dettagliata dei 4 più interessanti e validi tra i numerosi tours di 3 e 4 giorni che partono da Marrakech in direzione del deserto: dagli economicissimi tours di gruppo all’Erg Chebbi di Merzouga, ai tours con auto privata che da Marrakech portano a Fez passando dal deserto all’insolito tour che raggiunge il remoto Erg di Chegaga, forse l’esperienza più sahariana che puoi fare in Marocco.
  • Stai programmando un viaggio in Marocco ed hai intenzione di visitare altre città oltre a Marrakech? Bene, in questo blog nella directory dedicata al Marocco trovi tutti gli articoli pubblicati sulla grande città di Casablanca, su Tangeri e la bianca Asilah, sulla pittoresca Essaouira e la poco conosciuta Oualidia. Con le informazioni dettagliate su come arrivare, i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare. Così da avere tutte le informazioni per costruire in totale autonomia il tuo viaggio. Spero ti siano utili!

Foto di copertina: Marrakech di notte, grazie a Klim Levene per la splendida foto.

Quando Andare a Marrakech: Il Periodo Migliore per Visitare Marrakech