LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Quando Andare a Marrakech: le Temperature, Quando Piove, i Mesi Migliori per Visitare Marrakech

Quando Andare a Marrakech: le Temperature, Quando Piove, i Mesi Migliori per Visitare Marrakech

Quando andare a Marrakech? Le temperature, quando piove, i mesi migliori per visitare Marrakech: guida completa al clima della città più acclamata del Marocco. Ma quando visitare Marrakech? Che temperature ci sono a Marrakech in gennaio ed in agosto? E quando piove a Marrakech? Ma in inverno a Marrakech fa freddo? E quali sono i mesi migliori per visitare Marrakech? Una guida veloce al clima a Marrakech, mese per mese, con le temperature medie minime e massime, il dettaglio di quando piove e dei mesi migliori per viaggiare. Incluso gli utili links per controllare le previsioni aggiornate e le statistiche di temperatura e piovosità. 

Jamaa el Fna Panorama, Marrakech, Morocco

Jamaa el Fna Panorama, Marrakech, Morocco

 Photo Credit: Julia Maudlin

Quando Andare a Marrakech?

Il Clima a Marrakech

  • Qual è il clima di Marrakech? Quando piove? Che temperature ci sono a Marrakech in agosto? Fa freddo in inverno? E quali sono i mesi migliori per viaggiare?
  • Se dovessi spiegare in poche e sintetiche righe il clima di Marrakesch e quali sono i mesi migliori per visitarla scriverei che Marrakech è piacevolissima in primavera ed autunno, molto calda, anzi caldissima in estate e fresca in inverno.
  • Aggiungerei anche che Marrakech è calda, ben più calda, praticamente un altro mondo rispetto alla costa atlantica del Marocco. Se arrivi da Casablanca, ed ancor più da Essaouira, El Jadida o Oualidia, noterai immediatamente la differenza, soprattutto se viaggi in estate.
 Food Stall, Jemaa El Fna at Night, Marrakech, Morocco

Food Stall, Jemaa El Fna at Night, Marrakech, Morocco

Photo Credit: Klim Levene

L’Estate: le Temperature a Marrakech in Luglio ed Agosto

  • A Marrakech luglio ed agosto sono i mesi più caldi dell’anno, con medie minime costantemente sopra i 21° e medie massime intorno ai 36°. Se trovi queste temperature non preoccuparti, è un caldo secco discretamente sopportabile, non avrai eccessivi problemi.
  • Ma attenzione. Considera che nel pieno della stagione estiva non è affatto raro che le minime siano di qualche grado più alte e che le massime superino abbondantemente i 42° od anche i 45°, nel caso procedi con cautela durante le ore più calde del giorno. Apprezzerai i vicoli più stretti ed in ombra.

L’Autunno: le Temperature a Marrakech in Ottobre e Novembre

  • A Marrakech nel mese di ottobre le temperature minime sono di circa 13° con le massime intorno ai 26°, ricorda che questi sono i valori medi, ci sono giornate che possono essere più fresche ed altre più calde.
  • In novembre le minime si abbassano sotto i 10° mentre le massime rimangono comprese tra i 22° ed i 23°. Le ore di luce iniziano a diminuire, il pomeriggio si accorcia e la pioggia fa il suo ritorno.

L’Inverno: le Temperature a Marrakech in Dicembre, Gennaio e Febbraio

  • In dicembre a Marrakech si hanno temperature minime di circa 8° con massime di 20°. Più freddo gennaio, il mese con le temperature in assoluto più basse dell’anno, con medie minime intorno ai 5° e medie massime inferiori ai 18°. A febbraio si innalzano sia le minime che le massime, con le prime di circa 9° e le seconde che verso la fine del mese si avvicinano ai 24°, temperature buone per stare all’aperto, perlomeno durante il giorno.
  • Sia in dicembre che a maggior ragione in gennaio la sera ed il primo mattino è necessaria una giacca pesante. Durante le ore centrali del giorno, col sole alto nel cielo, starai bene con una giacca leggera od una bella felpa.

La Primavera: le Temperature a Marrakech in Aprile e Maggio

  • Davvero bellissimo il periodo aprile/maggio, a mio parere il miglior momento dell’anno per visitare Marrakech.
  • Le temperature sono gradevolissime, le lunghe ore di luce invitano a stare all’aperto, la vegetazione è lussurreggiante con le palme da datteri di un verde bello vivo. E se fai gite alle montagne dell’Atlante avrai un colpo d’occhio spettacolare delle montagne innevate.
  • Agli inizi di aprile temperature medie minime intorno agli 11° e medie massime inferiori ai 26°. In maggio le minime salgono a 15° e le massime si mantengono intorno ai 28° o 29°.
Jardin Majorelle, Marrakech, Morocco

Jardin Majorelle, Marrakech, Morocco

Photo Credit: Antoine Bertier

Ma Quando Piove a Marrakech?

  • Si, anche a Marrakech piove. Certo, non piove molto, e praticamente mai in estate, ma tra ottobre ed aprile la città raccoglie un quantitativo ragionevole di precipitazioni.
  • I mesi statisticamente più piovosi sono di solito novembre/dicembre/gennaio e tra marzo e gli inizi di maggio, ma non preoccuparti, difficilmente dovrai tenere aperto l’ombrello a lungo. 

Forecasts & Averages

  • Puoi farti rapidamente un’idea delle statistiche mensili di temperatura e piovosità di Marrakech nel sito della World Meteorological Organization ed in Weather.com, trovi anche le previsioni aggiornate per i prossimi giorni. 
Photo of Spices, Marrakech, Morocco

Local Spices, Marrakech, Morocco

 Photo Credit: Amanjena 

Tutte le Guide su Marrakech ed il resto del Marocco

  • Dove dormire a Marrakech? Come spostarsi? Ci sono pericoli? Cosa visitare? In Dove Alloggiare a Marrakech trovi la descrizione dettagliata dei diversi quartieri di Marrakech con i miei consigli sui migliori riad e e gli alberghi più belli dove dormire, oltre alle considerazioni e suggerimenti sulle norme di comportamento da adottare per evitare guai e problemi. Per sapere come arrivare dall’aeroporto, spostarsi all’interno della città e raggiungere Essaouira, Casablanca, Fez e Tangeri leggi Come Muoversi a Marrakech? Guida a Come Spostarsi a Marrakech in Taxi, Treno, Bus ed Auto a Noleggio. E per conoscere cosa c’è da fare e da vedere a Marrakech, la guida Cosa Visitare a Marrakech ti offre su un piatto d’argento un vero e proprio itinerario super dettagliato da seguire passo dopo passo per andare alla scoperta di tutte le attrazioni più belle ed interessanti della città.
  • Stai programmando un viaggio in Marocco ed hai intenzione di visitare altre città oltre a Marrakech? Bene, in questo blog nella directory dedicata al Marocco trovi tutti gli articoli pubblicati sulla grande città di Casablanca, su Tangeri e la bianca Asilah, sulla pittoresca Essaouira e la poco conosciuta Oualidia. Con le informazioni dettagliate su come arrivare, i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare. Così da avere tutte le informazioni per costruire in totale autonomia il tuo viaggio. Spero ti siano utili!

Last Update: June 29th 2020

Front cover photo credit: Marrakech at Night, Morocco by Klim Levene. Photo of Local Spices is courtesy Amanjena, Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.