LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Guida ai Trasporti a Tangeri. I Traghetti dalla Spagna ed i Treni da Tangeri a Casablanca, Marrakech e Fez

Guida Completa ai Trasporti a Tangeri: i Traghetti dalla Spagna, Come Spostarti ed i Treni da Tangeri a Casablanca, Marrakech e Fez

Come andare a Tangeri? E come spostarsi da Tangeri verso le altre città del Marocco? La tua guida completa e super dettagliata ai trasporti a Tangeri con tante informazioni ed i miei consigli su come arrivare, come muoversi in città e come andare in treno da Tangeri verso Casablanca e Marrakech. Come arrivare a Tangeri in traghetto dalla Spagna: i 2 porti di Tangeri, il Porto Vecchio e Tanger Med, e le compagnie di navigazione che collegano Tangeri a Tarifa ed Algeciras. Arrivare a Tangeri in aereo: dove si trova l’aeroporto e come raggiungere dall’aeroporto il centro di Tangeri. Come muoversi all’interno della città di Tangeri: spostarsi a piedi ed in petit-taxi. Perché risulta comodo e funzionale utilizzare il treno per spostarsi da Tangeri verso altre destinazioni in Marocco: che sito utilizzare per controllare gli orari dei treni, dove si trova la stazione ed i treni da Tangeri a Casablanca, Fez e Marrakech. Noleggiare un’auto a Tangeri: perché e quando conviene, le compagnie a cui rivolgerti, le scelte tra noleggiare l’auto in aeroporto oppure prenderla in uno degli uffici di autonoleggio situati in città, come confrontare in modo rapido le tariffe di tutte le compagnie che offrono auto a noleggio a Tangeri. 

Old Port from the Ferry, Tanger, Morocco

Old Port from the Ferry, Tanger, Morocco

Photo Credit: Ramón Cutanda López

Come Spostarsi a Tangeri: Guida ai Trasporti

Arrivare a Tangeri in Nave dalla Spagna

I 2 Porti di Tangeri e le Compagnie di Navigazione

  • Arrivare a Tangeri in nave dalla Spagna attraversando lo Stretto di Gibilterra è la via maggiormente utilizzata da gran parte dei viaggiatori. La cosa importante da sapere è che sono 2 i porti di Tangeri: il porto vecchio situato in centro ed il nuovo e tecnologico porto di Tanger Med situato circa 40 Km ad est della città. Nell’articolo Dove Alloggiare a Tangeri: i Migliori Riad ed Alberghi di Tangeri Dove Dormire trovi la mappa dettagliata con segnata l’esatta posizione del Porto Vecchio, del porto di Tanger Med, dell’aeroporto e di tutte le più interessanti attrazioni di Tangeri.
  • Il Porto Vecchio: attracchi al porto vecchio solo se provieni dalla cittadina spagnola di Tarifa. E’ la soluzione più fascinosa. La bianca Tangeri si presenta subito in tutto il suo splendore ed in non più di 5 minuti di taxi e qualche passo a piedi sei di fronte alla porta del riad che hai prenotato.
  • Tanger Med: se in Spagna ti imbarchi ad Algeciras, più importante e meglio servita di Tarifa (treni e bus), allora c’è poco da fare. Da Algeciras la destinazione di tutti i traghetti, lenti o veloci che siano, è il nuovo porto di Tanger Med. Da Tanger Med raggiungi il centro di Tangeri in bus oppure più semplicemente dividi uno dei taxi collettivi o prendi un grand taxi in esclusiva che ti porta direttamente al tuo albergo, easy, il costo è ragionevole, non andrai certo in rovina.
  • Le Compagnie di Navigazione: la compagnia FRS opera diverse partenze al giorno sia da Algeciras per Tanger Med che da Tarifa per il vecchio porto di Tangeri. Le compagnie Trasmediterránea, AML Africa Morocco Link e Balearia operano invece la sola tratta da Algeciras a Tangeri Med, anche per loro partenze plurigiornaliere. Se non hai veicolo al seguito non occorre prenotare, presentati al porto con il passaporto un’ora prima di quando vuoi viaggiare, fai il biglietto e sali a bordo. In poco più di 45 minuti sei già dall’altra parte dello Stretto di Gibilterra.
Old Port, Tanger, Morocco

Old Port, Tanger, Morocco

Photo Credit: Travel4Brews

Arrivare a Tangeri in Aereo

  • L’aeroporto Ibn Battouta TNG si trova una quindicina di chilometri a sud di Tangeri, tra le compagnie aeree che lo servono in partenza dall’Italia guarda Ryanair e Vueling, quest’ultima di solito via Barcellona.
  • Dall’aeroporto di Tangeri per andare in città l’unica e sola cosa sensata che puoi fare è prendere un taxi, le tariffe sono riportate sul sito ufficiale ONDA anche se non è detto che siano aggiornatissime, per controllarle seleziona l’aeroporto di Tangeri sul sito. Ti costerà poco, se le cose non sono cambiate le tariffe dei taxi in origine dall’aeroporto di Tangeri sono fisse, non devi nemmeno contrattare.
  • Se invece appena atterrato all’aeroporto di Tangeri intendi noleggiare un’auto per esplorare i dintorni e raggiungere Asilah o Chefchaouen sotto trovi il link di Expedia per confrontare i prezzi delle compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto.
La Mosquée du Port Tanger Ville, Old Port, Tanger, Morocco

La Mosquée du Port Tanger Ville “Lalla Abla”, Tanger, Morocco

Photo Credit: Travel4Brews

Muoversi a Tangeri

  • Le cose sono semplici, molto semplici. Nella Medina si va quasi solo a piedi. Lo stesso se dalla Medina intendi raggiungere le piazze e le vie della Città Nuova. Dal Grand Socco sono non più di 10/15 minuti a piedi per la panoramica Terrasse des Paresseux ed il Boulevard Pasteur.
  • Per recarti alle stazione di Tanger Ville e Tanger Morora utilizza invece un petit taxi, tariffe a tassametro, massimo 3 persone per taxi. I petit taxi non possono uscire fuori dai confini cittadini, è una questione di assicurazione.
Looking Down from the Casbah at Sunset, Tanger, Morocco

Looking Down from the Casbah at Sunset, Tanger, Morocco

Photo Credit: La Tangerina

Da Tangeri in Treno verso il Resto del Marocco

Perché Utilizzare il Treno, la Stazione di Tangeri, Dove Trovare gli Orari e Prenotare

  • Da Tangeri verso Casablanca il mezzo di gran lunga più comodo e veloce è il treno, ora che è stata inaugurata la linea ad alta velocità che da Tangeri porta a Kenitra e Rabat proseguendo fino a Casablanca, raggiungere la principale metropoli del Marocco è diventato velocissimo. 
  • La Gare ONCF di Tangeri è conosciuta come Tanger Ville, si trova nella Ville Nouvelle in Place Maghreb Arabe, poco meno di 3 Km dall’Hotel El Minzah, raggiungila con un petit taxi per l’equivalente di pochi Euro.
  • Trovi gli orari di tutti i treni in Marocco e le relative tariffe aggiornate sul sito della ONCF. Sul sito è ora possibile prenotare molti dei treni a lunga percorrenza anche se in verità di solito non si hanno problemi ad acquistare il biglietto direttamente alla stazione poco prima della partenza od il giorno precedente. In particolare a bordo del nuovo treno veloce Al Boraq il numero dei posti disponibili supera la domanda e si trova disponibilità, di solito almeno, anche il giorno stesso della partenza. Il vantaggio di prenotare in anticipo online qualche settimana prima è di avere accesso a tariffe più basse di quelle che trovi in vendita alla stazione.
Tanger-Ville Railway Station, Tanger, Morocco

Tanger-Ville Railway Station, Tanger, Morocco

Photo Credit: David Jones

In Treno da Tangeri a Casablanca

  • Il nuovissimo treno veloce Al Boraq, operato con dei TGV francesi a due piani, è operativo circa 8/9 volte al giorno in entrambe le direzioni, solo 2 ore e 10 minuti di viaggio.
  • Prenotazione obbligatoria del posto comprensiva nel costo del biglietto, il treno in genere si riempie man mano che prosegue verso sud, in particolare tra Kenitra e Rabat e Casablanca.
  • Quando imposti la ricerca sul sito la stazione giusta da inserire per Tangeri è Tanger Ville e per Casablanca è Casa Voyageurs. Se invece vuoi raggiungere la stazione di Casa Port dovrai effettuare un cambio, o a Casa Voyageurs oppure a Rabat Agdal.

In Treno da Tangeri a Fez

  • Esistono molteplici combinazioni, le più veloci richiedono in totale solo poco più di 3 ore di viaggio utilizzando la linea veloce percorsa dall’Al Boraq fino a Kenitra (50′) e qui cambiando sulla linea tradizionale che in 2 ore ti porta a Fez.
  • Se vuoi spendere di meno puoi raggiungere Fez con i normali convogli tradizionali, calcola tra le 4 ore e 10′ e le 5 ore di percorso, a volte il treno è diretto altre occorre fare un cambio.

In Treno da Tangeri a Marrakech

  • Da Tangeri sei diretto a Marrakech? Se vuoi viaggiare di giorno e fare veloce prendi il treno veloce Al Boraq fino a Casa Voyageurs, qui cambi e prosegui per Marrakech con i normali intercity, in tutto sono meno di 6 ore e mezza di viaggio.
  • Se le cose non sono cambiate tra Tangeri e Marrakech esiste anche un comodo treno notturno, diretto e senza necessità di cambio, parti da Tangeri la sera tardi ed arrivi a Marrakech presto il mattino seguente.
  • Quest’ultimo è forse il treno più richiesto di tutto il Marocco, oltre ai sedili normali offre scompartimenti cuccette, se intendi usufruire di queste ultime è fondamentale prenotare, fallo in anticipo sul sito oppure non appena giunto in Marocco recandoti ad una qualsiasi stazione ONCF.
Photo of Tanger

Watching the sun go down in Tanger, Morocco

 Photo Credit: La Tangerina

I Bus da Tangeri

  • Tieni ben presente che per le lunghe percorrenze il treno è molto (ma molto) più comodo del bus. Le 2 principali compagnie di bus del Paese sono comunque la CTM e l’ottima Supratours
  • Attenzione al sito di quest’ultima, quando chiedi lo schedule presta attenzione al risultato, guarda il simbolo relativo al mezzo di trasporto utilizzato, spesso e volentieri gli orari riportati sono quelli dei… treni. Il motivo è semplice, la Supratours appartiene alla ONCF, la compagnia ferroviaria statale.
View of Tanger from the Kasbah, Morocco 

View of Tanger from the Kasbah, Morocco

Photo Credit: La Tangerina

Da Tangeri alla Vicina Asilah

  • Vuoi andare ad Asilah? La pittoresca Asilah è vicina e da Tangeri la cosa più saggia che puoi fare è andarci con un grand taxi tutto riservato per te. Il costo è di circa 30/40 Euro (chiaramente paghi in Dirham) e se lo dividi in 2 o 3 persone è un valore più che accettabile. In soli 40 minuti sarai di fronte al tuo albergo di Asilah.
  • Se viaggi solo e ci tieni al budget utilizza invece il treno. Impiega meno di un’ora ma considera che devi prima raggiungere la stazione, fare il biglietto, aspettare che il treno parta e poi, una volta giunto ad Asilah, aspettare nuovamente un petit taxi che ti porti fino in albergo, la stazione è fuori città. Risultato: 2 ore e più in giro per un tragitto che richiede 40 minuti, ne vale la pena? Se stai in Marocco una sola settimana direi di no. Se ci stai un mese o stai attraversando l’Africa da nord a sud forse si.
Blue-White House, Asilah, Morocco

Blue-White, Asilah, Morocco

Photo Credit: Peter Addor

Noleggiare un’Auto a Tangeri

  • Noleggiare un’auto a Tangeri è una grande idea se vuoi visitare le suggestive Medine delle montagne del Rif ed esplorare con un circuito circolare Tetouan, la magica Chefchaouen ed Asilah.
  • Puoi prendere e rilasciare l’auto in aeroporto ma se intendi visitare Tangeri e soggiornare in uno dei riad della Medina ti suggerisco un’idea diversa. Non appena atterrato all’aeroporto raggiungi Tangeri con un taxi, visita la città a piedi e poi dormi tranquillo. La mattina successiva ritiri l’auto (già prenotata, ovvio) in uno degli uffici di città e parti per il tuo viaggio. Dopo qualche giorno, completato il tuo giro del Rif, rilasci l’auto direttamente in aeroporto il giorno della partenza. Se la tua ultima tappa è Asilah questa è una buona soluzione.
  • Tra le grandi compagnie sono due quelle che hanno uffici sia in centro città che all’aeroporto. In Tangeri trovi l’ufficio dell’Europcar/Keddy al 87 Blvd Mohammed V e la Hertz sempre in Boulevard Mohammed V ma al numero 36. Confronta i costi con più compagnie, disponibilità e tariffe variano in base alle date.
  • Un buon comparatore di prezzi delle auto a noleggio a Tangeri è Expedia che ti permette in modo estremamente rapido di ricercare e prenotare la tua auto al prezzo più basso confrontando le offerte e promo giornaliere di numerose compagnie di autonoleggio, incluso Hertz, Keddy/Europcar, Interent e Budget. Paghi al momento della prenotazione e se le cose non sono cambiate è già inclusa una solida copertura assicurativa. Il link è centrato sul noleggio all’aeroporto TNG Tangeri Ibn Batouta, se desideri invece noleggiare in città correggi in Ritiro scrivendo solo Tangeri, hai anche l’opzione di lasciare l’auto in località diversa, ad esempio prendendola a Tangeri e rilasciandola all’aeroporto di Marrakech, Fez o di Casablanca, il one-way fee di solito è incluso.
Entrance to the Kasbah, Tanger, Morocco

Entrance to the Kasbah, Tanger, Morocco

Photo Credit: Alex Lomas

Tutte le Guide sul Marocco

  • In questo blog, nella directory dedicata al Marocco trovi tutti gli articoli pubblicati su Tangeri, oltre alle guide sulla bianca Asilah situata a soli 40 minuti dal centro di Tangeri, sulla grande città di Casablanca, sull’osannata Marrakesh e su due città costiere, la famosa Essaouira e la poco conosciuta Oualidia. Con le informazioni dettagliate su come arrivare, i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare. Così da avere tutte le informazioni per costruire in totale autonomia il tuo viaggio.

 Last Update: July 1st 2020

Front cover photo credit: Al-Boraq High Speed Train at Tanger-Ville Railway Station, Tanger, Morocco by David Jones. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.