Dove Fare Shopping a Dubai: I 3 Migliori Shopping Malls di Dubai
Dove fare shopping a Dubai? Quali sono i shopping malls più belli? E cosa comprare a Dubai? La tua guida dettagliatissima allo shopping a Dubai con i miei consigli sui centri commerciali in assoluto più belli di tutto l’Emirato di Dubai, quelli che non devi assolutamente mancare. Ma quali sono i migliori shopping centers di Dubai? E perché vale la pena frequentarli anche se non vuoi acquistare nulla? Sono 3 i migliori shopping centers di Dubai: l’enorme Dubai Mall, il più grande, lussuoso e spettacolare shopping center dell’intero pianeta, situato vicino al Burj Khalifa ed affacciato sul Khalifa Lake e la Dubai Fountain; il Mall of the Emirates ricco di tante attrazioni, da Magic Planet, uno dei più incredibili centri di intrattenimento per bambini di tutta l’Asia, al famoso Ski Dubai dove sciare a pochi minuti dalle dune del deserto; il Festival City Mall, un centro commerciale di dimensioni più contenute e frequentato dai residenti stranieri…
Photo Credit: traveloutplanet.com
Dove Fare Shopping a Dubai: Guida ai 3 Migliori Shopping Malls di Dubai
Sommario
Perché Visitare i Grandi Shopping Malls di Dubai
- Una volta erano solo i souk. Ora ci sono i malls, incluso il mall più grande dell’intero pianeta. Se anche non è tua intenzione dedicarti allo shopping impegnato se capiti a Dubai i malls vanno visitati.
- Tieni subito molto ben presente che gli shopping centers di Dubai sono spettacolari, ma non aspettarti chissà quali occasioni. Dubai non è Bangkok e – salvo quando ci sono le promozioni – in genere i prezzi non sono bassi.
- Il vero motivo per visitare gli shopping centers di Dubai sono le attrazioni che trovi al loro interno, le tante possibilità di nutrirti come si deve e per alcuni malls anche un setting straordinario.
- Chi scrive questo blog non è un fanatico dei centri commerciali, anzi. Ma in una città dove per buona metà dell’anno le temperature impediscono quasi di camminare per strada i malls sono una necessità. E lo shopping quasi solo una scusa.
- I malls di Dubai sono un posto dove ci si incontra e si socializza, dove si va a bere qualcosa, si mangia e si fanno giocare i bambini. Sono l’equivalente delle piazze della vecchia Europa.
- Nella dettagliatissima guida Cosa Visitare a Dubai: Guida per Visitare Dubai in 2 e 3 Giorni con Un Itinerario Completo di Visita trovi la mappa con l’esatta location dei 3 grandi shopping malls descritti in questo articolo, così da farti immediatamente un’idea della loro posizione.
Photo Credit: travelourplanet.com
I 3 Shopping Centers Più Belli di Dubai
- A Dubai gli shopping centers abbondano, ce ne sono decine e decine, e non è oggetto di questo post elencarli tutti, sarebbe una lista non solo inutile ma anche quasi interminabile.
- Sono invece 3 i centri commerciali di Dubai che ti invito a visitare, per la loro grandiosità, l’offerta di negozi e di eateries, e le attrazioni che offrono al loro interno, risaltano tra tutti i malls di Dubai.
- Ma quali sono i shopping malls da non perdere a Dubai? Sono 3 i migliori shopping centers di Dubai: l’enorme Dubai Mall, il più grande, lussuoso e spettacolare shopping center dell’intero pianeta, situato vicino al Burj Khalifa ed affacciato sul Khalifa Lake e la Dubai Fountain; il Mall of the Emirates ricco di tante attrazioni, da Magic Planet, uno dei più incredibili centri di intrattenimento per bambini di tutta l’Asia, al famoso Ski Dubai dove sciare a pochi minuti dalle dune del deserto; il Festival City Mall, un centro commerciale di dimensioni più contenute e frequentato dai residenti stranieri.
- Il Dubai Mall ed il Mall of the Emirates sorgono lungo Sheikh Zayed Road e sono facilmente raggiungibili in taxi o con la metropolitana. Vanno visti entrambi, sono due centri commerciali davvero spettacolari, in particolare il primo.
- Il terzo centro commerciale che trovi qui presentato è meno conosciuto dai turisti e frequentato quasi esclusivamente dai residenti. E’ il Dubai Festival City Mall e se ti fermi a Dubai più di qualche giorno o non è la tua prima visita in città può valere la visita.
Photo Credit: Visit Dubai
Dubai Mall: il Più Spettacolare Shopping Centers di Dubai e dell’Intero Pianeta
- In una città ricchissima di shopping centers il Dubai Mall è un posto da non mancare. I superlativi si sprecano. 1.200 negozi retailer, 2 enormi grandi magazzini, 160 tra food and beverage outlets.
- Il sito dice the world’s largest shopping and entertainment destination. Probabilmente è vero, e se non lo è poco ci manca. Di sicuro il Dubai Mall compete alla grande, anzi supera il famoso Central World di Bangkok che, poverino, di negozi ne ha solo 500 e tra cafes e ristoranti arriva a poco più di 100.
- Tra tutti gli shopping centers da me visitati il Dubai Mall è di gran lunga il più lussuoso, non ho visto niente del genere in altri angoli del pianeta.
- Occupa un’area pari a quella di 50 campi da calcio (inclusi i diversi livelli, ovviamente) ed oltre alla consueta collezione di signature stores ormai presente in qualsiasi mall che si rispetti ti permette di curiosare alle Galeries Lafayette o da Bloomingdale’s.
- Dal numero di negozi si comprende che qui puoi trovare qualsiasi cosa: non solo moda ma anche libri, computer, orologi, cosmetici, giocattoli ed il più grande Waitrose supermarket (un supermercato di fascia alta) dell’intero Middle East. La lista di boutiques che vendono scarpe è chilometrica.
- Se quello che cerchi sono oro e gioielli la zona giusta dove dirigerti è il Gold Souk situato quasi esattamente al centro del mall, le gioiellerie sono oltre 20, portati almeno 2 o 3 carte di credito.
Photo Credit: Sammy Six
- Il Dubai Mall non è solo il paradiso delle mamme ma anche dei più piccoli. Perlomeno se vogliono essere vestiti bene. I negozi loro dedicati sono decine e decine. Solo per citarne alcuni (ve ne sono molti altri): Burberry Children, Diesel Kids, Dior Kids, Fendi Kids, Gucci kids, Gymboree, Majestic Kids, Monsoon Kids, Petit Bateau, Pumpkin Patch e Ralph Lauren Kids. Ai più grandicelli piacerà Armani Junior (che ha l’albergo a pochi passi, ai piani inferiori del Burj Khalifa). E per i regali c’è Hamleys, The Finest Toy Shop in the World.
- Per nutrirti puoi scegliere tra decine di fast food economici, da McDonald’s a New York Frees, a veri e propri ristoranti come la Texas Roadhouse, Carluccio’s o Eataly. Non manca il solito Starbucks, per gelati e caffè hai a disposizione Morelli’s Gelato ed il Café Italia Express.
- Tre attrazioni speciali del Dubai Mall sono riservate ai bambini ed ai ragazzi. Se i bimbi sono piccoli portali a KidZania, un’incredibile piccola (e vera) città a misura di bimbo con strade, edifici e negozi dove i piccoli potranno scegliere di giocare ad oltre 70 “professioni”: dal preparare hamburger a fare il pompiere, dal giocare al poliziotto a fare il pilota d’aereo (e l’aereo è vero). Se i ragazzi sono più grandi e cercano attrazioni più adrenaliniche i posti giusti sono il VR Park e Ekart Zabeel dove divertirsi con i go-karts elettrici.
- Nel cuore del Dubai Mall il Dubai Aquarium & Underwater Zoo ospita 33.000 creature acquatiche (lo dice il sito, non le ho contate) appartenenti a 220 specie diverse, incluso squali e razze. Ed uno spettacolare tunnel di cristallo ti permette di osservarle da vicino, vacci al momento del shark feeding quando l’atmosfera si fa emozionante, controlla prima gli orari sul sito. Ma per dare uno sguardo veloce all’acquario non sei obbligato ad acquistare il biglietto di entrata, un’enorme vetrata lunga quasi una cinquantina di metri si apre infatti all’interno del mall e permette a chiunque di ammirare lo spettacolo di pesci e grandi mante che nuotano nell’enorme vasca senza spendere un solo Dirham.
Photo Credit: George Shahda
- E non è finita qui. All’interno del Dubai Mall c’è una pista di pattinaggio su ghiaccio, il Dubai Ice Rink, olympic size. Ed il simulatore di volo Emirates A380 Experience. Se ti viene voglia di guardare un film il Reel Cinemas at The Dubai Mall è il più grande della città, le sale che hai a disposizione sono 22, dovresti trovare qualcosa che ti piaccia.
- Quando lo shopping ti sfinisce nei dintorni del mall puoi scegliere tra tanti lussuosi alberghi dove sdraiarti a riposare. Se invece hai ancora qualche energia dirigiti alla biglietteria del Burj Khalifa, il più alto grattacielo del mondo si innalza imperioso proprio al di sopra del mall, un velocissimo ascensore di porterà in cima. Proprio a fianco al mall la Dubai Fountain richiama ogni sera migliaia di persone…
- Orari di apertura: se le cose non sono cambiate negozi ed attractions del Dubai Mall sono di solito aperti dalle 10 a mezzanotte, i ristoranti in genere fino all’1 di notte, a volte più tardi.
- Dove: a Downtown Dubai, nella sezione più spettacolare di Sheikh Zayed Road, sormontato dal Burj Khalifa e facilmente accessibile sia dai quartieri della Dubai storica, sia dalla spiaggia di Jumeirah. Vacci con la metropolitana, Red Line, collegamento diretto con la stazione Burj Khalifa tramite camminamento sopraelevato con aria condizionata.
- Website: The Dubai Mall
Photo Credit: travelourplanet.com
Mall of the Emirates: il Mall di Dubai Dove Puoi Sciare
- Il Mall of the Emirates è stato il primo grande mall ad aprire a Dubai. Ed ora che sono passati un po’ di anni la cosa si nota: è più vecchio, datato e meno lussuoso rispetto al Dubai Mall. Ma è immenso, ci si potrebbe passare dentro un giorno intero. Architettonicamente grandioso, con tanta luce naturale che illumina i grandi viali interni.
- I negozi sono centinaia ma sono le sue attrazioni ad attirare i visitatori al Mall of the Emirates, Ski Dubai e Magic Planet su tutte. E’ il preferito da molti, residenti e turisti.
- Sotto lo stesso (enorme) tetto ci sono i supermercati ed i grandi magazzini, da Carrefour ad Harvey & Nichols a Marks and Spencer. Non manca il megastore della Virgin. Poi ci sono le solite firme, quelle che ormai trovi in tutto il mondo, incluso oltre 80 luxury labels concentrate tra Via Rodeo ed il Fashion Dome. I negozi dedicati alla moda in tutto sono oltre 500…
- Per i bambini c’è Toy Store ma soprattutto Magic Planet, uno dei più incredibili centri di intrattenimento per piccoli di tutta l’Asia.
- E’ all’interno del Mall of the Emirates che si trova Ski Dubai. Puoi sciare, fare snowboard o più semplicemente giocare a palle di neve nello snow park.
- Se vuoi vedere un film il VOX Cinemas offre ben 14 sale.
- Dove mangiare? Al Mall of the Emirates hai solo l’imbarazzo della scelta. Da ben 30 fast food options incluso Burger King, McDonald’s e Mrs Vanellis ai ristoranti più formali. Per pranzare o cenare con vista sulla pista da sci e la seggiovia un buon posto è il ristorante asiatico Miu Shanghai al level one. In alternativa il molto più formale Apres. Attenzione che per entrambi alcune delle ultime reviews che ho letto non sono proprio entusiastiche. Se hai nostalgia dei gusti di casa vai da Biella o La Piazza.
- Orari di apertura: aperto ogni giorno, da lunedì a giovedì dalle 10 alle 23, dal venerdì alla domenica fino a mezzanotte.
- Dove: il Mall of the Emirates si trova su Sheikh Zayed Road nel quartiere di Al Barsha in corrispondenza dell’Interchange 4. Puoi arrivarci in taxi, con la tua auto a noleggio (parcheggio gratuito le prime 4 ore e sempre i week-ends), con uno degli shuttle buses gratuiti che operano da numerosi alberghi oppure molto più semplicemente in metropolitana, fermata Mall of the Emirates.
- Website: Mall of the Emirates
Photo Credit: Intercontinental Dubai
Dubai Festival City: il Mall di Dubai Preferito dai Residenti
- Il Dubai Festival City Mall è assai poco frequentato dai turisti, che col Dubai Mall ed il Mall of the Emirates hanno già di che tenersi abbastanza impegnati. Ma è super amato dai residenti. Forse perché è qui a Festival City che ha sede l’IKEA.
- Un mall di dimensioni normali, inferiori ai due altri malls più famosi. I negozi sono quasi 400 ed oltre 90 le eateries, non avrai problemi per nutrirti.
- Ci sono quattro alberghi importanti, l’Hard Rock Café, il cinema, il bowling, una marina con gli yachts ormeggiati ed una passeggiata lungo il canale artificiale che costeggia tutto il complesso. E’ qui a Festival City che si tiene lo spettacolo di suoni e luci Imagine at Dubai Festival City Mall
- Orari di apertura: aperto ogni giorno dalle 10 alle 23, il venerdì, sabato e domenica chiude all’1 di notte.
- Dove: il Dubai Festival City Mall è situato vicino all’aeroporto DXB, facile da raggiungere, altro motivo del suo successo tra gli abitanti di Dubai.
- Website: Dubai Festival City
- Nella pagina Shopping Mall | Visit Dubai trovi l’elenco completo di tutti i centri commerciali della città incluso gli ultimi arrivati, dal piacevole ed architettonicamente gradevole City Walk con i suoi ampi spazi all’aperto al grande ma decentrato Global Village
Photo Credit: Visit Dubai
Gli Shopping Festivals di Dubai: il Dubai Shopping Festival e le Dubai Summer Surprises
DSF | Dubai Shopping Festival
- Per dirla in breve sono i saldi. E’ iniziato tutto nel 1996 con un’iniziativa del governo per incentivare il turismo ed il commercio. Il successo è stato strepitoso ed il DSF è diventato l’evento, ogni anno sono milioni i visitatori. Attirati dagli sconti e dalle super promozioni. Ma non solo.
- Il Dubai Shopping Festival si tiene per un mese intero ogni inverno, in genere tra la fine di dicembre/inizi di gennaio e metà febbraio.
- I mega malls della città ne sono il suo cuore palpitante. Perlomeno se intendi fare acquisti in modo serio. Ma c’è anche molto altro, il festival appunto.
- Si inizia con una grande serata di fuochi d’artificio. Si continua con feste e tutta una serie di manifestazioni, molte quelle dedicate alle famiglie. Non mancano sfilate di moda, mostre cinematografiche e spettacoli musicali.
- Se pensi di programmare il viaggio per il festival considera che questa è la peak season, le tariffe alberghiere sono elevate.
- Ricorda anche che gennaio/febbraio è il periodo più fresco dell’anno, il costume da bagno andrà forse bene di giorno ma per la sera meglio non dimenticare un golf ed una giacca. Quasi ogni inverno ci sono due o tre settimane quando le temperature divengono inaspettatamente basse, in particolare la notte ed il primo mattino. Anche se c’è da dire che se ti dimentichi qualcosa non sarà un problema acquistarlo sul posto…, magari ad un prezzo interessante.
Photo Credit: travelourplanet.com
DSS | Dubai Summer Surprises
- Anche se fa caldo (molto) non si poteva lasciare l’intera stagione estiva sguarnita, senza attrazioni. Non è da Dubai. Dopo il successo del DSF si è subito pensato alla sua edizione estiva.
- Un altro mese (in verità di più) di shopping scontato e di manifestazioni. Ancor più family oriented rispetto alla più famosa versione invernale. Questo è il periodo delle vacanze scolastiche.
- A differenza del DSF dove le temperature permettono eventi anche all’aperto, durante il Dubai Summer Surprises la quasi totalità delle performances e spettacoli avvengono all’interno dei malls. Ben refrigerati dall’aria condizionata.
- In estate le tariffe alberghiere sono al minimo dell’anno, se vuoi permetterti un albergo lussuoso, on the beach, senza mandare rapidamente in crisi il plafond mensile della tua carta di credito questo è il momento giusto.
- Fa caldo? Fa caldissimo, e te lo dice uno che il caldo lo adora. E l’umidità è ai massimi, pensaci davvero due volte prima di prenotare un viaggio nel Golfo Persico tra giugno e settembre. Ma se vuoi provare sulla tua pelle che cosa sono 47° all’ombra (e di ombra a spasso nelle strade od in spiaggia non ce n’è, le palme sono striminzite) allora questa è una buona occasione. Una vera esperienza di vita.
- Per informazioni sul Dubai Shopping Festival e Dubai Summer Surprises consulta il sito web ufficiale Visit Dubai
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Guide su Dubai e gli Emirati Arabi
Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.
- Le tante guide su Dubai con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri e gli alberghi più comodi dove dormire, le spiagge pubbliche più belle, i water parks, il Burj Khalifa, i malls, ed una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
- Dove alloggiare a Dubai: un approfondimento sui migliori alberghi di Dubai in Dove Dormire a Dubai: 18 Alberghi da Urlo tra il Burj Khalifa e la Spiaggia di Jumeirah, con i miei preferiti tra tutti gli alberghi di 3, 4 e 5 stelle lusso di Dubai.
- Le guide su Abu Dhabi con i miei consigli su come spostarsi, i quartieri, gli alberghi migliori, i musei, la spiaggia della Corniche e la spiaggia di Saadiyat Island, il parco a tema Ferrari World ed il circuito di Formula 1 di Yas Marina.
-
Stai cercando un’escursione organizzata? In 16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare Dubai con una guida, in I 10 Migliori Tours ed Escursioni nel Deserto a Dubai leggi la mia recensione dei 10 migliori safari in 4WD, in quad ed in cammello nel deserto di Dubai, se invece vuoi fare una gita in giornata da Dubai ad Abu Dhabi per visitare la capitale e la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed il post giusto è Le 5 Migliori Escursioni da Dubai ad Abu Dhabi (ed in Oman). Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.
- E per ultimi gli articoli 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Dubai e 9 Posti da Urlo da Non Perdere ad Abu Dhabi, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2024
Foto di copertina: Mall of the Emirates, Dubai, grazie a Peter Gronemann per la splendida foto.