DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Dubai: i Souq ed i Migliori Shopping Malls

Guida ai Souq ed ai Migliori Shopping Malls di Dubai

Dove fare shopping a Dubai? E cosa comprare? La tua guida dettagliata allo shopping a Dubai con i miei consigli su dove andare, quando andare ed i posti da non perdere. I souq di Dubai: il Bur Dubai Textile Souq, lo Spice Souq ed il Gold Souq. Dove si trovano, come si raggiungono, il momento migliore per visitarli. I migliori shopping centers di Dubai e perché frequentarli anche se non vuoi acquistare nulla. Il Dubai Mall: il più grande, lussuoso e spettacolare shopping mall dell’intero pianeta, situato all’ombra del grattacielo Burj Khalifa ed affacciato sul Khalifa Lake e la Dubai Fountain. Il Mall of the Emirates e le sue attrazioni: Magic Planet, uno dei più incredibili centri di intrattenimento per bambini di tutta l’Asia, ed il famoso Ski Dubai, dove sciare a pochi minuti dalle dune del deserto. Il Festival City Mall frequentato dai residenti stranieri. Quando andare per approfittare delle vendite promozionali: il Dubai Shopping Festival che si tiene tra gennaio e febbraio e la sua versione estiva, il Dubai Summer Surprises. 

Shop in Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Shop in Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: traveloutplanet.com

Dove Fare Shopping a Dubai?

Una volta erano solo i souq. Ora ci sono i malls, incluso il più grande dell’intero pianeta. Se anche non è tua intenzione dedicarti allo shopping impegnato se capiti a Dubai vanno visitati entrambi.

  • I souq sono affascinanti anche se l’atmosfera non è certo quella di Istanbul o Marrakech.
  • I malls sono spettacolari. Ma non aspettarti chissà quali occasioni, Dubai non è Bangkok e – salvo quando ci sono le promozioni – in genere i prezzi non sono bassi
  • Il vero motivo per visitare gli shopping centers di Dubai sono le attrazioni che trovi al loro interno, le tante possibilità di nutrirti come si deve e per alcuni malls anche un setting straordinario.
  • Chi scrive il blog non è un fanatico dei centri commerciali, anzi. Ma in una città dove per buona metà dell’anno le temperature impediscono quasi di camminare per strada i malls sono una necessità. E lo shopping quasi solo una scusa. I malls di Dubai sono un posto dove ci si incontra e si socializza, dove si va a bere qualcosa, si mangia e si fanno giocare i bambini. Sono l’equivalente delle piazze della vecchia Europa.
  • Nella dettagliatissima guida Dubai: Cosa Fare e Cosa Visitare in 2 Giorni trovi la mappa con l’esatta location dei souq della vecchia Dubai e dei nuovi grandi shopping malls descritti in questo articolo così da farti immediatamente un’idea della loro posizione.
Exploring Dubai Mall, Dubai, UAE

Exploring Dubai Mall, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

I Souq di Deira e Bur Dubai

Non sono più esotici e labirintici come un tempo ma rimangono una delle attrazioni più grandi di Dubai. Si trovano da entrambi i lati del Creek ma quelli di Deira sono più interessanti e fotogenici.

Non perderli per nessun motivo, l’atmosfera è magnifica, vedi cosa si vende e come si compra. Ci sono i turisti ma soprattutto ci vengono a fare acquisti i locali, ogni giorno dell’anno.

Se vuoi comprare qualcosa ricorda che qui si contratta. Come una volta quando gli shopping centers non esistevano.

  • I souq sono aperti ogni giorno? Si, i negozi che si affacciano lungo le vie all’interno dei souq sono aperti ogni giorno.
  • Che orari fanno? Dal mattino intorno alle 9.30 fino alle 13, poi c’è la pausa nelle ore più calde, riaprono a metà pomeriggio intorno alle 16 per chiudere definitivamente tra le 21 e le 22. Il venerdì sono aperti solo al pomeriggio e la sera.
  • Quando andare? Il momento migliore per visitare i souq è il tardo pomeriggio e la prima serata quando fa meno caldo e le luci rendono più fascinoso l’ambiente. Le giornate di giovedì e venerdì si ha il massimo dell’animazione.
Deira Spice Souq, Dubai, United Arab Emirates

Spice Souq, Deira, Dubai, UAE

Photo Credit: lam chihang

Spice Souq

Lo Spice Souq è minuscolo, occupa praticamente una sola via, neanche tanto lunga. Più qualche bottega nelle vie adiacenti. Non è vero che entrare qui dentro è come tornare indietro nel tempo, ma se vuoi provare ad immaginare come era Dubai prima dei grattacieli e delle autostrade ti suggerisco di farci una visita. Te la caverai in fretta.

  • Una via piccola, non particolarmente lunga, i bellissimi colori ed il profumo delle decine e decine di erbe e spezie esposte in vendita nei (non molti) negozietti.
  • Interessante vedere i locali che effettuano acquisti, guarda come contrattano. Se qualcosa ti incuriosisce non esitare a chiedere, di solito i negozianti sono ben felici di dare informazioni sui diversi tipi di spezie.
  • Non ci si viene per comprare ma per guardare, poi… un buon acquisto da portare a casa è lo zafferano, sappi però che al supermercato lo pagherai di meno e la qualità sarà probabilmente migliore.
  • Where: a Deira, su Baniyas Road, a pochi passi dal Creek e dalla Deira Old Souq Abra Station. Vicino al Gold Souk.
Shop in Gold Souq of Deira, Dubai, United Arab Emirates

Gold Souq, Deira, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Gold Souq

Se cerchi un gioiello originale è questo il posto dove venire. Un souq tutto luccicante di oro, argento, diamanti, smeraldi, perle ed altre gemme. Dubai è uno dei più grandi Paesi re-esportatori di oro: lo si importa, lo si lavora, e lo si esporta nuovamente. E se vuoi acquistare un anello, un braccialetto o degli orecchini particolari qui trovi decine e decine di gioiellerie dove curiosare, situate una di fianco all’altra. Non ci sono solo commercianti locali, i venditori arrivano dall’Iran, dall’India e da tanti altri Paesi del mondo.

  • L’oro in vendita all’interno delle gioiellerie è oro vero. Così come le gemme. Il governo tiene un controllo molto stretto sulla qualità dei gioielli in vendita nel souq, puoi acquistare con tranquillità.
  • Vista la quantità di oro presente all’interno del souq (da qualche parte ho letto circa 10 tonnellate) tutto il mercato è sorvegliato, se quando passeggi alzi la testa vedrai le telecamere. L’ambiente è quindi sicuro, ma visto che è affollato tu tieni comunque d’occhio le tue cose, i borseggi sono rari ma un po’ di prudenza non guasta.
  • Non ho comprato nulla ma l’idea che mi sono fatto è che si possa acquistare a prezzi ragionevoli. Ossia interessanti.
  • Ricorda che devi contrattare, senza avere fretta ma con costanza. Ma fallo solo se sei davvero intenzionato ad acquistare, qui si commercia davvero, non si gioca.
  • Prima di acquistare un gioiello considera che sono due le componenti del prezzo: il peso (quindi guardati prima le quotazioni aggiornate) e la lavorazione. Chiaramente è solo la seconda ad essere oggetto di contrattazione.
  • A mio parere vale la pena farci un giro anche se non hai intenzione di comprare. Vienici la sera quando è calato il sole, non solo l’aria è più fresca ma le luci dei negozietti ed il luccichio dell’oro nelle vetrine rendono l’atmosfera suggestiva.
  • Il souq non è labirintico e non c’è troppa confusione, l’unico fastidio possono essere gli ambulanti di patacche (borse false, orologi falsi) che a volte si aggirano un po’ troppo insistenti nelle strade.
  • Tieni presente che il souq è formato da veri e propri negozi con all’interno l’aria condizionata e non da bancarelle di strada. La quasi totalità delle gioiellerie sono concentrate in un’unica via, lungo entrambi i lati di Sikkat al Khail Road.
  • Where: a Deira, vicino allo Spice Souq. Vi si accede in meno di 10 minuti di passeggiata dalla Deira Old Souq Abra Station, prendi Old Baladiya Street e ci arrivi. La fermata del metro più vicina è Al Ras sulla Green Line, calcola 15 minuti a piedi.  
Bur Dubai Textile Souq, Dubai, United Arab Emirates

Bur Dubai Textile Souq, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Bur Dubai Textile Souq

Il souq dei tessuti di Bur Dubai merita una passeggiata, non ti prenderà molto tempo ma sarà un’esperienza interessante. E colorata.

  • Anche qui i negozi sono meno di quanto uno potrebbe aspettarsi, il souq si limita ad una sola via coperta che corre parallela al Creek, tra la Grande Moschea e la Bur Dubai Old Souq Abra Station. Più qualche bottega nelle vie adiacenti.
  • Si vendono stoffe e vestiti, dal cotone alla seta, provenienti da ogni parte del mondo, di ogni dimensione, belle tutte le sfumature di colori.
  • A parte qualche ambulante un po’ insistente la visita è piacevole, la scelta è buona ed i prezzi negoziabili. Se vuoi acquistare qualcosa devi contrattare.
  • Come gli altri souq è in genere aperto il mattino, si ferma nelle ore più calde, riapre non prima di metà pomeriggio per chiudere in prima serata.
  • Where: a Bur Dubai, lungo il Creek, di fronte alla Bur Dubai Old Souq Abra Station. A meno di 10 minuti a piedi dal Dubai Museum e non più di 15 minuti dall’Al Fahidi Historic District.
Impressive Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

Impressive Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Gli Spettacolari Shopping Malls

A Dubai gli shopping centers abbondano, ce ne sono decine e non è oggetto di questo post elencarli tutti, sarebbe una lista quasi interminabile.

  • Due dei più belli e conosciuti sorgono lungo Sheikh Zayed Road, facilmente raggiungibili in taxi o con la metropolitana automatica. Sono il Dubai Mall ed il Mall of the Emirates. Vanno visti entrambi, sono due centri commerciali davvero spettacolari. In particolare il primo.
  • Meno conosciuto dai turisti e frequentato quasi esclusivamente da residenti il Dubai Festival City Mall.
Dubai Mall and Khalifa Lake, Downtown Dubai, United Arab Emirates

Dubai Mall and Khalifa Lake, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: George Shahda

Dubai Mall

In una città ricchissima di shopping centers questo è un posto da non mancare. I superlativi si sprecano. 1.200 negozi retailer, 2 enormi grandi magazzini, 160 tra food and beverage outlets.

Il sito dice the world’s largest shopping and entertainment destination. Probabilmente è vero, e se non lo è poco ci manca. Di sicuro compete alla grande, anzi supera il famoso Central World di Bangkok che, poverino, di negozi ne ha solo 500 e tra cafes e ristoranti arriva a poco più di 100.

  • Tra tutti gli shopping centers da me visitati il Dubai Mall è di gran lunga il più lussuoso. Non ho visto niente del genere in altri angoli del pianeta.
  • Occupa un’area pari a quella di 50 campi da calcio (inclusi i diversi livelli, ovviamente) ed oltre alla consueta collezione di signature stores ormai presente in qualsiasi mall che si rispetti ti permette di curiosare alle Galeries Lafayette o da Bloomingdale’s.
  • Dal numero di negozi si comprende che qui puoi trovare qualsiasi cosa: non solo moda ma anche libri, computer, orologi, cosmetici, giocattoli ed il più grande Waitrose supermarket (un supermercato di fascia alta) dell’intero Middle East. La lista di boutiques che vendono scarpe è chilometrica.
  • Se quello che cerchi sono oro e gioielli la zona giusta dove dirigerti è il Gold Souk situato quasi esattamente al centro del mall. Le gioiellerie sono oltre 20, portati almeno 2 o 3 carte di credito.
Dubai Mall and Khalifa Lake from Burj Khalifa, Downtown Dubai, United Arab Emirates

Dubai Mall and Khalifa Lake from Burj Khalifa, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: Samko Pamko

  • Il Dubai Mall non è solo il paradiso della mamme ma anche dei più piccoli. Perlomeno se vogliono essere vestiti bene. I negozi loro dedicati sono decine e decine. Solo per citarne alcuni (ve ne sono molti altri): Burberry Children, Diesel Kids, Dior Kids, Fendi Kids, Gucci kids, Gymboree, Majestic Kids, Monsoon Kids, Petit Bateau, Pumpkin Patch e Ralph Lauren Kids. Ai più grandicelli piacerà Armani Junior (che ha l’albergo a pochi passi, ai piani inferiori del Burj Khalifa). E per i regali c’è Hamleys, The Finest Toy Shop in the World.
  • Per nutrirti puoi scegliere tra decine di fast food economici, da McDonald’s a New York Frees, a veri e propri ristoranti come la Texas Roadhouse, Carluccio’s o Eataly. Non manca il solito Starbucks, per gelati e caffè hai a disposizione Morelli’s Gelato ed il Café Italia Express.
  • Due attrazioni speciali del Dubai Mall sono riservate ai bambini ed ai ragazzi. Se i bimbi sono piccoli portali a KidZania, un’incredibile piccola (e vera) città a misura di bimbo con strade, edifici e negozi dove i piccoli potranno scegliere di giocare ad oltre 70 “professioni”: dal preparare hamburger a fare il pompiere, dal giocare al poliziotto a fare il pilota d’aereo (e l’aereo è vero). Se i ragazzi sono adolescenti il posto giusto è SEGA Republic, un parco a tema indoor con tante eccitanti high-adrenalin attractions.
  • Nel cuore del Dubai Mall il Dubai Aquarium & Underwater Zoo ospita 33.000 creature acquatiche (lo dice il sito, non le ho contate) appartenenti a 220 specie diverse, incluso squali e razze. Ed uno spettacolare tunnel di cristallo ti permette di osservarle da vicino, vacci al momento del shark feeding quando l’atmosfera si fa emozionante, controlla prima gli orari sul sito. Ma per dare uno sguardo veloce all’acquario non sei obbligato ad acquistare il biglietto di entrata, un’enorme vetrata lunga quasi una cinquantina di metri si apre infatti all’interno del mall e permette a chiunque di ammirare lo spettacolo di pesci e grandi mante che nuotano nell’enorme vasca senza spendere un solo Dirham.
Dubai Aquarium, Dubai Mall, Downtown Dubai, United Arab Emirates

Dubai Aquarium, Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: Sammy Six

  • E non è finita qui. All’interno del Dubai Mall c’è una pista di pattinaggio su ghiaccio, il Dubai Ice Rink, olympic size. Ed il simulatore di volo Emirates A380 experience. Se ti viene voglia di guardare un film il Reel Cinemas at The Dubai Mall è il più grande della città, le sale che hai a disposizione sono 22, dovresti trovare qualcosa che ti piaccia.
  • Quando lo shopping ti sfinisce nei dintorni del mall puoi scegliere tra 5 lussuosi alberghi dove sdraiarti a riposare. Se invece hai ancora qualche energia dirigiti alla biglietteria del Burj Khalifa, il più alto grattacielo del mondo si innalza imperioso proprio al di sopra del mall, un velocissimo ascensore di porterà in cima. Proprio a fianco al mall la Dubai Fountain richiama ogni sera migliaia di persone…
  • Se le cose non sono cambiate negozi, attractions e ristoranti del Dubai Mall sono di solito aperti dalle 10 a mezzanotte, da giovedì a domenica fino all’una.
  • Where: nella sezione più spettacolare di Sheikh Zayed Road, facilmente accessibile sia dai quartieri della Dubai storica, sia dalla spiaggia di Jumeirah. Vacci con la metropolitana, Red Line, collegamento diretto con la stazione Burj Khalifa tramite camminamento sopraelevato con aria condizionata.
Mall of the Emirates, Al Barsha, Dubai, United Arab Emirates

Mall of the Emirates, Al Barsha, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Mall of the Emirates

E’ stato il primo grande mall ad aprire a Dubai. Ed ora che sono passati un po’ di anni la cosa si nota: è più vecchio, datato e meno lussuoso rispetto al Dubai Mall. Ma è immenso, ci si potrebbe passare dentro un giorno intero. Architettonicamente grandioso, con tanta luce naturale che illumina i grandi viali interni. I negozi sono centinaia ma sono le sue attrazioni ad attirare i visitatori, Ski Dubai e Magic Planet su tutte. E’ il preferito da molti, residenti e turisti.

  • Sotto lo stesso (enorme) tetto ci sono i supermercati ed i grandi magazzini, da Carrefour ad Harvey & Nichols a Marks and Spencer. Non manca il megastore della Virgin. Poi ci sono le solite firme, quelle che ormai trovi in tutto il mondo, incluso oltre 80 luxury labels concentrate tra Via Rodeo ed il Fashion Dome. I negozi dedicati alla moda in tutto sono oltre 500…
  • Per i bambini c’è Toy Store ma soprattutto Magic Planet, uno dei più incredibili centri di intrattenimento per piccoli di tutta l’Asia.
  • E’ all’interno del Mall of the Emirates che si trova Ski Dubai. Puoi sciare, fare snowboard o più semplicemente giocare a palle di neve nello snow park.
  • Se vuoi vedere un film il VOX Cinemas offre ben 14 sale.   
  • Dove mangiare? Al Mall of the Emirates hai solo l’imbarazzo della scelta. Da ben 30 fast food options incluso Burger King, McDonald’s e Mrs Vanelllis ai ristoranti più formali. Per pranzare o cenare con vista sulla pista da sci e la seggiovia un buon posto è il ristorante asiatico Miu Shanghai al level one. In alternativa il molto più formale Apres. Attenzione che per entrambi alcune delle ultime reviews che ho letto non sono proprio entusiastiche. Se hai nostalgia dei gusti di casa vai da Biella o La Piazza.
  • Orari di apertura: aperto ogni giorno, da domenica a mercoledì dalle 10 alle 22, dal giovedì al sabato dalle 10 a mezzanotte.
  • Where: il Mall of the Emirates si trova su Sheikh Zayed Road nel quartiere di Al Barsha in corrispondenza dell’Interchange 4. Puoi arrivarci in taxi, con la tua auto a noleggio (parcheggio gratuito le prime 4 ore e sempre i week-ends), con uno degli shuttle buses gratuiti che operano da numerosi alberghi oppure molto più semplicemente in metropolitana, fermata Mall of the Emirates.
Ski Dubai, Mall of the Emirates, Al Barsha, Dubai, United Arab Emirates

Ski Dubai, Mall of the Emirates, Al Barsha, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Dubai Festival City

E’ assai poco frequentato dai turisti, che col Dubai Mall ed il Mall of the Emirates hanno già di che tenersi abbastanza impegnati. Ma è super amato dai residenti. Forse perché è qui che ha sede l’IKEA.

  • Un mall di dimensioni normali, inferiori ai due altri malls più famosi. I negozi sono quasi 400 ed oltre 90 le eateries, non avrai problemi per nutrirti.
  • Ci sono due alberghi importanti, l’Hard Rock Café, il cinema, il bowling, una marina con gli yachts ormeggiati ed una passeggiata lungo il canale artificiale che costeggia tutto il complesso.
  • Where: Festival City è situato vicino all’aeroporto, facile da raggiungere, altro motivo del suo successo tra gli abitanti di Dubai.
  • Nella pagina Shopping Mall | Visit Dubai trovi l’elenco completo di tutti i centri commerciali della città incluso gli ultimi arrivati, dal piacevole ed architettonicamente gradevole City Walk con i suoi ampi spazi all’aperto al grande ma decentrato Global Village
La Cure Gourmande, Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, United Arab Emirates

La Cure Gourmande, Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Shopping Festivals

DSF | Dubai Shopping Festival

Per dirla in breve sono i saldi. E’ iniziato tutto nel 1996 con un’iniziativa del governo per incentivare il turismo ed il commercio. Il successo è stato strepitoso ed il DSF è diventato l’evento, ogni anno sono milioni i visitatori. Attirati dagli sconti e dalle super promozioni. Ma non solo.

  • Il Dubai Shopping Festival si tiene per un mese intero ogni inverno, in genere tra gli inizi di gennaio e metà febbraio.
  • I mega malls della città ne sono il suo cuore palpitante. Perlomeno se intendi fare acquisti in modo serio. Ma c’è anche molto altro, il festival appunto.
  • Si inizia con una grande serata di fuochi d’artificio. Si continua con feste e tutta una serie di manifestazioni, molte quelle dedicate alle famiglie. Non mancano sfilate di moda, mostre cinematografiche e spettacoli musicali.
  • Se pensi di programmare il viaggio per il festival considera che questa è la peak season, le tariffe alberghiere sono elevate.
  • Ricorda anche che gennaio/febbraio è il periodo più fresco dell’anno, il costume da bagno andrà forse bene di giorno ma per la sera meglio non dimenticare un golf ed una giacca. Quasi ogni inverno ci sono due o tre settimane quando le temperature divengono inaspettatamente basse, in particolare la notte ed il primo mattino. Anche se c’è da dire che se ti dimentichi qualcosa non sarà un problema acquistarlo sul posto, magari ad un prezzo interessante.
A Shop in Dubai Mall near Dubai Aquarium, Downtown Dubai, United Arab Emirates

A Shop in Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

DSS | Dubai Summer Surprises

Anche se fa caldo (molto) non si poteva lasciare l’intera stagione estiva sguarnita, senza attrazioni. Non è da Dubai. Dopo il successo del DSF si è subito pensato alla sua edizione estiva.

  • Un altro mese (in verità di più) di shopping scontato e di manifestazioni. Ancor più family oriented rispetto alla più famosa versione invernale. Questo è il periodo delle vacanze scolastiche.
  • A differenza del DSF dove le temperature permettono eventi anche all’aperto, durante il Dubai Summer Surprises la quasi totalità delle performances e spettacoli avvengono all’interno dei malls. Ben refrigerati dall’aria condizionata.
  • In estate le tariffe alberghiere sono al minimo dell’anno, se vuoi permetterti un albergo lussuoso, on the beach, senza mandare rapidamente in crisi il plafond mensile della tua carta di credito questo è il momento giusto.
  • Fa caldo? Fa caldissimo, e te lo dice uno che il caldo lo adora. E l’umidità è ai massimi, pensaci davvero due volte prima di prenotare un viaggio nel Golfo Persico tra giugno e settembre. Ma se vuoi provare sulla tua pelle che cosa sono 47° all’ombra (e di ombra a spasso nelle strade od in spiaggia non ce n’è, le palme sono striminzite) allora questa è una buona occasione. Una vera esperienza di vita.
  • Per informazioni sul Dubai Shopping Festival e Dubai Summer Surprises consulta il sito web ufficiale Visit Dubai
pottery barn kids, Dubai Mall, Downtown Dubai, United Arab Emirates

pottery barn kids, Dubai Mall, Downtown Dubai, Dubai, UAE

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Guide sugli Emirati Arabi

Tutti gli articoli e le guide dedicate a Dubai ed Abu Dhabi pubblicate in questo blog.

  • Le guide su Dubai: 7 diversi articoli dedicati alla città con le informazioni sui trasporti, sui migliori quartieri dove alloggiare, le spiagge pubbliche più belle, i water parks dove andare con i bambini, il Burj Khalifa e le attrazioni più interessanti. Trovi anche una vera e propria guida super dettagliata per visitare Dubai in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
  • Le guide su Abu Dhabi: 4 articoli per conoscere tutto (o quasi) della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Le informazioni sui trasporti: come raggiungere il centro dall’aeroporto e come spostarsi in città. Dove scegliere l’hotel ad Abu Dhabi? Guida agli alberghi ed ai quartieri: la location migliore e le zone più svantaggiate, gli alberghi situati direttamente sulla spiaggia e gli aparthotels con uso cucina. Cosa visitare? I miei suggerimenti su cosa fare e cosa vedere ad Abu Dhabi in un giorno: la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, la spiaggia della Corniche ed Hamdan Street con il Souq at Central Market. I nuovi grandi musei dell’isola di Saadiyat e le attrazioni di Yas Island con il parco a tema Ferrari World, Yas Marina Circuit, Yas Mall e la spiaggia.

  • I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.

Last Update: May 5th 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Mall of the Emirates, Dubai by Peter Gronemann a big tks for this great shot. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.