Cosa Vedere a Rio: Le 8 Attrazioni Più Belle di Rio de Janeiro
Cosa visitare a Rio? Dove andare e cosa vedere nella città più famosa e bella del Brasile? Quali sono i posti più fascinosi e le attrazioni di Rio de Janeiro da non perdere? La guida e la descrizione dettagliata alle 8 attrazioni più belle da visitare a Rio de Janeiro, posti eccezionali, veri e propri posti da urlo che non vanno assolutamente mancati durante il tuo viaggio: il Corcovado con la statua del Cristo Redentore, l’Avenida Atlantica a Copacabana, la spettacolare funivia del Pan di Zucchero, il lungomare e Rua Visconde de Piraja ad Ipanema, Largo do Guimarães nel quartiere di Santa Teresa andandoci con il Bonde, il futuristico Museu do Amanhã a Praça Mauá e per ultimo il Museu do Arte Contemporânea de Niterói. Con i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione e luogo di interesse. E farti così un’idea chiara e veloce di cosa c’è da fare e vedere a Rio de Janeiro e poter iniziare a preparare il tuo programma di visita.
Photo Credit: Maria Manuela Magalhaes
Cosa Vedere a Rio de Janeiro: Gli 8 Posti Più Belli Da Non Perdere a Rio de Janeiro
Sommario
Cosa Vedere a Rio: le 8 Attrazioni Più Belle di Rio de Janeiro
- Dove andare e cosa fare a Rio? E cosa vedere a Rio de Janeiro? Quali sono i posti più interessanti e suggestivi da visitare a Rio de Janeiro? E quali sono i quartieri e le attrazioni più belle e spettacolari di Rio de Janeiro, quelle attrazioni da urlo che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?
- In questo articolo ti presento quelli che ritengo gli 8 posti davvero imperdibili di Rio de Janeiro, sono le attrazioni di gran lunga più emozionanti di tutta quanta la città carioca. Ossia quelle strade, piazze, monumenti, musei, quartieri, spiagge e punti panoramici di Rio che non devi perdere per nessun motivo. Praticamente il meglio del meglio che offre Rio de Janeiro.
- Per ognuna delle 8 attrazioni di Rio de Janeiro qui descritte puoi leggere i miei consigli su perché andare a visitarla, dove si trova e quanto tempo dedicarci. Così da iniziare a farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e vedere a Rio de Janeiro e poter cominciare a preparare il tuo programma di visita.
- Puoi localizzare facilmente la posizione di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Rio che trovi presentati di seguito in questo articolo nella mappa presente all’interno del post Visitare Rio de Janeiro: Cosa Fare e Cosa Visitare a Rio de Janeiro in 2 Giorni. L’articolo è una vera e propria guida super dettagliata per poter organizzare in modo totalmente autonomo e per tuo conto la visita di Rio de Janeiro senza dover chiedere niente a nessuno, utilizzando il più possibile i mezzi pubblici e spendendo pochissimo.
- Se invece tu preferissi visitare Rio con un’escursione organizzata, accompagnato da una guida che ti viene a prendere e poi al termine della giornata ti riaccompagna in albergo, allora ti sarà forse utile il post Le 6 Migliori Escursioni Organizzate a Rio de Janeiro, la mia recensione e descrizione dettagliata delle migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
- E per sapere dove alloggiare a Rio leggi Dove Dormire a Rio de Janeiro: 14 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Copacabana ed Ipanema: una guida ragionata e dettagliatissima ai 14 alberghi in assoluto più belli dove dormire a Rio de Janeiro, incluso gli ostelli più validi, gli hotels di 3 stelle meglio situati, gli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle di gran lusso più belli di Rio, con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli.
Photo Credit: TOP 10 Clubs
Il Corcovado con la Statua del Cristo Redentore: il Simbolo di Rio de Janeiro
- Perché andare: perché la grande statua del Cristo Redentore che a braccia spalancate domina Rio dall’alto del Corcovado a 710 metri di altezza è il vero simbolo di Rio de Janeiro, l’icona assoluta della città e forse dell’intero Brasile, chiaro che non puoi mancarla. Il panorama che si gode dalla sommità del Corcovado è straordinario, non c’è nessun altro punto panoramico che meglio del Corcovado permetta di rendersi conto dell’intera geografia urbana di Rio: da qui ti fai subito un’idea chiara di dove si trovano i suoi quartieri, le sue spiagge e le sue attrazioni.
- Dove: il Corcovado si eleva altissimo ed indisturbato all’interno del Parco Nazionale della Foresta di Tijuca e l’accesso è dal quartiere di Cosme Velho. Puoi raggiungere il punto panoramico e la statua del Cristo Redentore utilizzando uno dei minibus ufficiali, il modo migliore e più emozionante per salire in cima alla montagna è però con il trenino, lo storico Trem do Corcovado, la stazione di partenza è in Rua Cosme Velho 513.
- In quanto tempo: tra salire e scendere calcola poco meno di 2 ore di visita, a patto che tu abbia già la prenotazione per il trenino ed oltre al tempo per raggiungere la stazione di partenza dal quartiere dove alloggi. Bada bene che il posto è gettonatissimo, sii in cima entro le 10 del mattino, oppure vai dopo le 16.
- Per saperne di più: leggi Visitare il Cristo Redentore ed il Corcovado a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online
Photo Credit: RyanMBevan
L’Avenida Atlantica a Copacabana: la Curva Perfetta e la Spiaggia Più Famosa di Rio de Janeiro
- Perché andare: perché la mezzaluna dell’Avenida Atlantica è la più bella passeggiata di Rio de Janeiro, il lungomare si sviluppa per ben 4 Km compiendo una curva quasi perfetta, con i palazzi che fanno da cornice e le montagne tutto intorno, sullo sfondo appare il Pan di Zucchero. Il colpo d’occhio è magnifico e vale il viaggio in Brasile.
- Dove: nel quartiere di Copacabana, ti suggerisco di iniziare la passeggiata dall’estremità meridionale della spiaggia in corrispondenza del Forte di Copacabana risalendo l’Avenida Atlantica in direzione di Leme, sono 4 Km di autentica meraviglia per gli occhi.
- In quanto tempo: 2 ore, camminando con calma e fermandoti a bere qualcosa in uno dei chioschi che costeggiano la spiaggia.
Photo Credit: Mighty Travel
Il Pan di Zucchero in Funivia: il Panorama Più Bello di Rio de Janeiro
- Perché andare: il Pão De Açúcar è il competitor del Corcovado, ma in realtà il panorama dalla cima e l’esperienza di visita è completamente differente. Il Pan di Zucchero si eleva roccioso, alto e solitario nel vero cuore di Rio de Janeiro, nel pieno centro della città, sovrastante il piccolo e quieto quartiere di Urca e la baia di Botafogo. Dall’alto il colpo d’occhio è fenomenale, in particolare la veduta della lunga spiaggia a mezzaluna di Copacabana.
- Dove: la stazione di partenza della funivia del Sugarloaf si trova in Av. Pasteur 520 nel quartiere di Urca, a pochi passi dalla scenografica Praia Vermelha ed a pochi minuti di taxi dai quartieri di Copacabana, Botafogo e Flamengo.
- In quanto tempo: ci sono 2 funivie da prendere per salire, altrettante per scendere, con le relative code ed attese; inoltre l’ampia ed organizzata terrazza sommitale invita alla sosta, tu metti in conto circa 3 ore e sbagli di poco. Se possibile vai un’ora e mezza prima del tramonto, così da ammirare il panorama prima con il sole e poi goderti Rio de Janeiro tutta illuminata dalle luci della sera. Assolutamente grandioso.
- Per saperne di più: leggi Visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online
Photo Credit: José Eduardo Nucci
Rua Visconde de Piraja: il Cuore Pulsante di Ipanema
- Perché andare: impossibile farti un’idea della bella vita di Rio de Janeiro senza passeggiare almeno per un tratto su Rua Visconde de Piraja, la via pulsante di Ipanema. E’ la via principale del quartiere, trafficata ma tutta alberata e dai marciapiedi larghi, piena di negozi ma non patinata, ci sono bar, ristoranti, posti dove cambiare denaro, il passeggio di gente è continuo. E’ questo il cuore della Rio ricca e scintillante.
- Dove: nel cuore del quartiere di Ipanema nella Zona Sul di Rio de Janeiro, ossia i quartieri delle spiagge. Un buon punto di partenza per la passeggiata è la stazione della metropolitana di Praça General Osório, quindi percorri Rua Visconde de Piraja fino all’altezza della gioielleria H Stern in Rua Garcia d’Avila, è poco più di 1 Km, il chilometro più bello.
- In quanto tempo: una passeggiata di 45 minuti è sufficiente per apprezzare l’atmosfera della via e magari fare qualche acquisto.
- Per saperne di più: Ipanema è anche il miglior quartiere di Rio dove alloggiare e prenotare l’albergo, se hai in programma un soggiorno a Rio dai uno sguardo al post Dove Alloggiare a Rio de Janeiro: I 5 Migliori Quartieri Dove Dormire a Rio de Janeiro
Photo Credit: fab de nice
L’Avenida Vieira Souto e la Spiaggia di Ipanema: la Spiaggia Più Trendy di Rio de Janeiro
- Perché andare: l’Avenida Vieira Souto altro non è che il magnifico lungomare di Ipanema, il più elegante e sofisticato di tutti i quartieri di Rio de Janeiro. Oltre che la spiaggia più bella, ampia, pulita e meno inquinata di tutta la città. Il punto più giusto della spiaggia è il celebre Posto 9, è qui che prendono il sole le più belle ragazze di Rio. A pochi passi in Rua Vinicius de Moraes il poeta Vinicius de Moraes ed il cantante Tom Jobim scrissero l’inno della bossa nova, la celeberrima Garota de Ipanema.
- Dove: ad Ipanema, il lungomare è lungo 2,2 Km, la parte più spettacolare è compresa tra il Posto 9 e la punta di Arpoador, è da qui dove il lungomare fa una piccola curva che le due magnetiche montagne gemelle del Morro dos Dois Irmãos appaiono più suggestive.
- In quanto tempo: non esitare a passarci qualche ora, godendoti la spiaggia, facendo people-watching e bevendo una caipirinha in uno dei chioschi sul lungomare.
Photo Credit: Goianobe
Largo do Guimarães a Santa Teresa con il Bonde: Una delle Attrazioni Più Fascinose di Rio de Janeiro
- Perché andare: alto sulla collina il fascinoso quartiere di Santa Teresa rivela una Rio de Janeiro distante anni luce dalle atmosfere della Rio delle spiagge e dei luoghi tradizionalmente frequentati dai turisti. Santa Teresa è il quartiere degli artisti e Largo do Guimarães ne è il suo centro, da vedere non c’è molto, qualche negozietto curioso, qualche buon ristorante ed un piccolo numero di antiche residenze nobiliari ristrutturato e trasformato in esclusivi hotel di charme. Ma arrivarci è emozionante, ed il mezzo giusto per assaporare come si deve il breve viaggio è il Bonde, l’ultimo rimasto degli storici tram che una volta percorrevano le strade di Rio de Janeiro, il passaggio acrobatico sul vertiginoso Aqueduto da Lapa vale la gita.
- Dove: Santa Teresa è situata a nord del quartiere di Flamengo ed a sud dei quartieri centrali di Rio, la stazione di partenza del Bonde in Rua Lélio Gama dista 25/30 minuti di taxi da Copacabana, ed un poco di più da Ipanema.
- In quanto tempo: andare e tornare da Santa Teresa con il Bonde ti richiede tra le 2 e le 3 ore, considerando il tempo per fare il biglietto, aspettare la partenza, il tragitto a bordo del tram, fare due passi nel quartiere ammirando i negozietti e bevendo qualcosa, per poi ridiscendere in città. Bada bene che Santa Teresa è un posto tutt’altro che safe, non prendere mai vie isolate, mai vie deserte, rimani sempre in prossimità di Largo do Guimarães.
Photo Credit: Robert Montgomery
Il Museu do Amanhã a Praça Mauá: il Museo Più Spettacolare di Rio de Janeiro
- Perché andare: perché è il più acclamato dei nuovi musei di Rio e la vera attrazione di Praça Mauá. Una struttura imponente e futurista, che attira lo sguardo, disegnata da Santiago Calatrava e situata su un molo che si allunga nella grande baia di Guanabara. Un museo dedicato al domani, uno spazio innovativo a raccontare il futuro del pianeta, i suoi problemi e le sue sfide, la sostenibilità e l’ecologia.
- Dove: a Praça Mauá, nel recente insediamento di Porto Maravilha, un’area una volta triste ed abbandonata all’estremità settentrionale del quartiere di Centro, completamente recuperata e rivitalizzata in occasione dei mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016. Da centro di Rio il modo più comodo e veloce per arrivarci è con il Tram VLT.
- In quanto tempo: la visita del museo non ti porta via più di 1 ora.
Photo Credit: Rodrigo Soldon
Il Museu do Arte Contemporânea de Niterói: Una delle Vedute Più Sorprendenti di Rio de Janeiro
- Perché andare: così come per il Museum of Tomorrow anche per il Museu do Arte Contemporânea de Niterói la ragione di visita non è tanto per la sua collezione o per le mostre temporanee che vi si tengono, quanto per l’edificio estremamente particolare che ospita il museo, disegnato dal più famoso architetto brasiliano, Oscar Niemeyer. Una costruzione curvilinea e sinuosa appollaiata sulla scogliera a picco sul mare e con vista gloriosa sulla baia di Guanabara e sul Pan di Zucchero.
- Dove: a Niterói, dall’altra parte della baia di Guanabara, dal centro di Rio ci arrivi prendendo il traghetto a Praça XV de Novembro e proseguendo con una breve corsa in taxi od in bus.
- In quanto tempo: dal centro di Rio calcola almeno 3 ore tra andare, visitare il museo e rientrare, se parti da Copacabana od Ipanema aggiungi almeno un’ora abbondante in più.
- Per saperne di più: leggi I 4 Musei Più Belli ed Interessanti di Rio de Janeiro, con le informazioni complete per organizzare la visita non solo del MAC Niterói ma anche del Museu do Amanhã, del Museu de Arte do Rio e dell’insolito Museu H Stern ad Ipanema.
Photo Credit: RyanMBevan
Le Altre Guide su Rio de Janeiro
- Sono numerosissimi gli articoli dedicati a Rio de Janeiro che puoi leggere in questo blog, oltre agli articoli già segnalati all’interno del post ecco i links a tutte le altre guide su Rio che ho pubblicato fino ad oggi.
- La Sicurezza a Rio de Janeiro: 10 Consigli per Evitare Pericoli e Non Essere un Target: le cose da sapere per viaggiare sicuri a Rio de Janeiro con le norme di comportamento, le precauzioni da osservare ed un vero e proprio decalogo in 10 punti su cosa fare per girare e visitare Rio in sicurezza.
- Come Spostarsi a Rio de Janeiro: i Trasporti dai 2 Aeroporti Galeao e Santos Dumont al Centro e Come Muoversi a Rio de Janeiro in Taxi, Tram e Metropolitana: la guida completa ai trasporti a Rio de Janeiro con le informazioni su come raggiungere il centro di Rio ed i quartieri di Copacabana ed Ipanema quando atterri nei 2 aeroporti della città, ed i miei consigli per spostarsi a Rio de Janeiro in modo efficiente con i taxi, con l’ottima e sicura metropolitana e con il tram VLT.
- Rio de Janeiro: Visitare una Favela, Arrampicare sui Morros, le Spiagge di Prainha e Grumari: le informazioni su come raggiungere due delle spiagge più belle nei dintorni di Rio, Prainha e Grumari, come organizzare ed a chi rivolgerti per visitare una favela oppure fare trekking sulle montagne di Rio. Una guida alla scoperta della Rio de Janeiro più insolita e meno conosciuta.
- Viaggiare con i Bambini a Rio de Janeiro: una guida dettagliata per visitare Rio de Janeiro insieme ai tuoi figli. Le spiagge di Rio per bambini: il lato “giusto” di Copacabana e, naturalmente, Ipanema. Un posto tutto riservato ai minuscoli: il Baixo Bebê di Leblon. Le attrazioni di Rio de Janeiro per bambini: come organizzare le gite al Corcovado ed al Pan di Zucchero. Una gita fuori città: passare la giornata sulla spiaggia di Recreio dos Bandeirantes. Cosa fare a Rio con i bambini se piove…
Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2024
Foto di copertina: Copacabana and Praia Vermelha dal Pan di Zucchero, Rio de Janeiro, grazie a RyanMBevan per la splendida foto.