Le 8 Più Belle Escursioni da Phuket
Phi Phi Island e le 8 migliori escursioni organizzate a Phuket. Quali sono le più belle escursioni da fare a Phuket? E soprattutto quali sono i posti più interessanti e belli della Thailandia raggiungibili da Phuket con escursioni in giornata dal mattino alla sera? Dove andare e quale escursione scegliere tra i numerosissimi day-tours proposti dalle agenzie turistiche di Phuket? Il confronto e la descrizione dettagliatissima delle 8 migliori escursioni che puoi prenotare a Phuket per visitare alcune delle attrazioni più belle, spettacolari ed interessanti di tutto il sud della Thailandia. Phi Phi Island: escursione Low Cost a Maya Bay, alla laguna segreta di Pileh ed all’isola di Phi Phi Don da Phuket. Phi Phi Premium: escursione da Phuket alle isole Phi Phi incluso Maya Bay e la magnifica spiaggia bianca di Bamboo Island. HYPE Boat Club: escursione in catamarano di lusso a Coral Island & Racha Island da Phuket. L’isola di James Bond, il villaggio su palafitte di Koh Panyee e le grotte di Koh Panak: escursione in speedboat e canoa alla favolosa baia di Phang Nga da Phuket. Phang Nga Premium: escursione con catamarano di lusso & kayak incluso pranzo e cena da Phuket. Phuket Elephant Sanctuary: la migliore e più valida escursione per vedere gli elefanti a Phuket. Il meglio di Phuket: escursione di mezza giornata per visitare le attrazioni più belle di Phuket. Phuket come vuoi tu: noleggio auto o minivan con autista per visitare le spiagge meno conosciute e tutto quello che desideri vedere a Phuket senza limitazioni. Con le cose da sapere, tante informazioni utili, un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.
Photo Credit: Amazing Canoeing
Quali Sono le Migliori Escursioni Organizzate da Phuket?
Sommario
Le 8 Più Belle Escursioni a Phuket
Quali sono le più belle escursioni da Phuket? Meglio visitare Phi Phi Island, l’isola di Racha o la baia di Phang Nga? Quale di queste isole è la migliore per lo snorkeling? Ti stai chiedendo quale sia l’escursione più bella e meglio organizzata per vedere la famosa Maya Bay e Bamboo Island in giornata partendo da Phuket il mattino e rientrando il tardo pomeriggio?
- Tra i tanti, numerosissimi day-tours da Phuket proposti dalle agenzie locali e prenotabili in internet ho selezionato 8 diverse escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato. Trovi inoltre la segnalazione di altre escursioni, sono delle varianti agli 8 tours principali, così che ti puoi fare un’idea più ampia di tutte le opzioni disponibili.
- Le escursioni sono presentate di seguito, molto in dettaglio, con la descrizione, tutti i pro ed i contro di ognuna, i tempi e le cose importanti da conoscere.
- Tutte le escursioni sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di viaggi ed attività online. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha il vantaggio del servizio clienti disponibile in lingua italiana. Al momento che prenoti di solito la conferma è immediata. Tu leggi con attenzione e vedi se c’è qualcosa che ti piace.
- Per ultimo, sei un tipo indipendente e desideri fare da solo? Bene, in questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Phuket, Phi Phi Island, Krabi ed il resto della Thailandia in totale autonomia, spostandoti con i tuoi tempi e visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide su Phuket e la Thailandia pubblicate in questo blog al termine di questo articolo.
Photo Credit: The Bangkok Post
Phi Phi Island Tour: Escursione Low Cost a Maya Bay ed alle Isole Phi Phi da Phuket
Sei a Phuket e vuoi andare alla famosa Phi Phi island spendendo il meno possibile? Sei disposto eventualmente a sopportare qualche piccolo disagio? Per te non è un problema se l’escursione dura molte ore, se sulla barca siete in tanti, se il pranzo non è granché e se l’attrezzatura per lo snorkeling è un po’ vecchia? Se la risposta a tutte queste domande è si l’escursione qui proposta è in assoluto una delle più economiche per visitare Maya Bay e le Isole Phi Phi da Phuket. Il programma include i trasferimenti da e per il tuo albergo di Phuket, l’escursione in barca alle Isole Phi Phi con soste sia nell’isola di Phi Phi Don sia nell’isola di Phi Phi Leh, la visita (magari un po’ veloce) alla famosa Maya Bay, ritratta nella foto sopra, almeno una tappa per lo snorkeling e la sosta a Monkey Beach od in una delle altre spiagge di Phi Phi Don, a volte ci si ferma alle isole Khai, solo raramente si visita la magnifica Bamboo Island.
Tu tieni presente che questa, così come tutte le escursioni più economiche a Phi Phi Island, sono proposte da agenzie intermediarie di Phuket o di Krabi che poi passano la prenotazione ad una delle compagnie che operano effettivamente le speed-boats, a volte prenoti spendendo pochissimo e ti va bene perché capiti con il fornitore giusto, altre volte sei meno fortunato e l’escursione pur risultando bella ed interessante non sarà esente da qualche pecca.
Due ultime note. La prima: l’escursione a Phi Phi Island da Phuket dà il meglio di sé da fine ottobre a metà aprile quando le probabilità di pioggia sono scarse e soprattutto il mare è più calmo, io a Phi Phi Island sono stato spesso anche in agosto nel pieno della stagione monsonica, ma ricordo molto bene le onde lunghe alte anche 4 o 5 metri che si formano nel pomeriggio fuori dalla riparata baia di Tonsai a Phi Phi Don. La seconda: Maya Bay è stata ora finalmente riaperta alle visite dopo una chiusura di diversi anni, ma durante la bassa stagione monsonica è comunque previsto un divieto di sbarco e di accesso di 2 mesi, nel 2022 i mesi interessati sono stati agosto e settembre, se Maya Bay non fosse accessibile a piedi in genere è comunque possible ammirarla, dal mare ed ovviamente da un po’ lontano.
Photo Credit: GetYourGuide
- Pick-up e drop-off: previsto e già incluso da tutti gli alberghi di Phuket.
- Quanto dura l’escursione: le barche in genere partono tra le 9 e le 9:30 per rientrare tra le 16:30 e le 17:00, ma i prelievi iniziano anche 2 ore prima ed a volte non si ritorna in albergo prima delle 19, questa è una lunga giornata.
- Guida: guide ed equipaggio parlano inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: sia i trasferimenti che l’escursione in barca a Phi Phi Island avvengono in gruppo con altri partecipanti, in genere (ma non sempre) le imbarcazioni impiegate sono più grandi (capacità di 40-50 persone) rispetto a quelle utilizzate dalle compagnie di navigazione che propongono escursioni più costose.
- Prezzo: include i trasferimenti da e per l’albergo, l’escursione in barca alle isole Phi Phi, il pranzo con acqua/soft drink, l’equipaggiamento per lo snorkeling; di solito non incluso il National Park Fee per l’accesso a Maya Bay che andrà saldato sul posto.
- Pros: il costo, molto più basso se confrontato con altre escursioni a Phi Phi Island organizzate direttamente dalle compagnie di navigazione più valide ed apprezzate.
- Cons: a volte tra quando vengono a prenderti in albergo a quando ti imbarchi passano anche più di 2 ore, e lo stesso al ritorno, questo non solo per la distanza della marina dalle spiagge dove sorgono gli alberghi, ma anche perché il pullman effettua numerose soste per recuperare i partecipanti nei diversi hotels, tu non ti inquietare e rimani tranquillo; a Maya Bay la sosta risulta sovente molto veloce, e complice il probabile affollamento al pontile galleggiante dove si sbarca/ci si reimbarca avrai ben poco tempo per goderti come si deve la spiaggia; se la barca utilizzata per l’escursione è una di quelle più grandi non potrà entrare nella magnifica laguna nascosta di Pileh nell’isola di Phi Phi Leh, la baia ritratta nella foto di apertura di questo articolo, in questo caso per accedere alla laguna dovrai pagare extra per una longtail (una barca più piccola); in questo genere di escursioni spesso e volentieri al termine della gita la mancia è chiesta con grande insistenza e con modi non particolarmente carini.
- Da sapere: al momento dell’imbarco a Phuket probabilmente ti proporranno di acquistare dei costosissimi sandali per non ferirti sui coralli/ricci di mare, in genere non occorrono, ma se non vuoi sbagliare tu comprali il giorno prima in uno dei tanti negozietti di Patong, Kata o Karon dove costano meno della metà; se la tua escursione fa tappa ad una delle Isole Khai sappi che questa è fortemente influenzata dalla marea, con high tide la spiaggia non è male ma se la marea è bassa lo snorkeling risulta sovente impossibile e rimarrai bloccato magari per più di 1 ora su una piccola spiaggia senza poter fare il bagno e dove l’unico baretto vende qualsiasi cosa a costi altissimi; il pranzo in uno dei ristoranti di Phi Phi Don porta via anche più di un’ora, tempo prezioso che potresti dedicare invece a prendere il sole o fare il bagno, se anche il pranzo è incluso non è un dramma se lo perdi, anche perché a Phi Phi Island ci vieni una sola volta nella vita, tu portati qualche snacks così se la spiaggia dove ti fermi a pranzare ti piace potrai godertela come si deve, mangerai di più a cena una volta tornato a Phuket…
- Consigliato: se vuoi visitare Maya Bay e le isole Phi Phi spendendo il meno possibile.
- Info & Prenotazioni: GetYourGuide | Phuket: Escursione di Un Giorno alle Isole Phi Phi e alla Baia di Maya con Pranzo
- L’alternativa: un’escursione economica, molto simile se non uguale alla precedente, da Phuket a Phi Phi Island è proposta anche da Viator | Phi Phi Don, Phi Phi Lay, Khai Nok, Khai Nai Snorkeling Tour da Phuket; salvo le cose siano improvvisamente cambiate nel costo non è inclusa l’entrata al parco nazionale, i trasferimenti sono inclusi dagli alberghi di Patong, Kata, Karon e Phuket Town, previsto ma con supplemento per gli alberghi su tutte le altre spiagge, tu confronta i prezzi e prenota con chi ti ispira di più.
Photo Credit: Amazing Canoeing
Phi Phi Premium: Escursione a Maya Bay e Bamboo Island da Phuket
Probabilmente la migliore e meglio organizzata di tutte le escursioni che da Phuket portano a Phi Island. C’è tutto, la baia di Loh Samah, la magnifica Maya Bay e la laguna nascosta di Pileh, Monkey Beach e la navigazione lungo la costa di Phi Phi Don, ma anche la magnifica spiaggia maldiviana di Bamboo Island, ritratta nella foto sopra, con un mare azzurro e trasparente, non sempre inclusa negli itinerari delle altre compagnie. Sulla via del ritorno spesso viene effettuata una sosta a Rang Island per un ultimo bagno e lo snorkeling prima di rientrare a Phuket. L’escursione viene effettuata a piccoli gruppi, i motoscafi utilizzati sono tra i più belli disponibili a Phuket, generalmente ottimo il livello del servizio offerto, così come il pranzo e l’equipaggiamento per lo snorkeling, l’organizzatore è Amazing Canoeing ed è lo stesso che effettivamente gestisce l’escursione.
- Pick-up e drop-off: incluso per tutti gli alberghi di Phuket.
- Quanto dura l’escursione: i pick-ups iniziano tra le 7 e le 8 a seconda della posizione dell’albergo, dopo un piccolo rinfresco la barca salpa dalla Phuket Boat Lagoon Marina alle 9:30 per rientrare alle 17, in genere per le 18:30 sei tornato in albergo.
- Guida: le guide parlano inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: questo è un tour premium, la tipologia di imbarcazione utilizzata ed il livello dei servizi sono più alti rispetto ad escursioni meno costose.
- Prezzo: include i transfers a Phuket, l’escursione in speedboat, le visite a Bamboo Island ed alle isole di Phi Phi Don e Phi Phi Leh incluso il biglietto di entrata sia a Maya Bay che a Bamboo Island, il pranzo a buffet con acqua e soft drinks ed un rinfresco, oltre all’equipaggiamento per lo snorkeling.
- Pros: il numero ridotto di partecipanti, in genere non più di 25 persone, permette una gestione più veloce dei trasferimenti a terra ed una migliore godibilità della crociera da Phuket a Phi Phi Island.
- Cons: la qualità dei servizi in queste escursioni più costose è sicuramente elevata ma rimane il fatto che una volta arrivato a Phi Phi Island ci si ritrova insieme ad altre centinaia e centinaia di turisti a condividere le stesse spiagge e gli stessi spazi nello stesso identico momento; se tu davvero vuoi apprezzare come si deve le tante magnifiche calette dell’isola di Phi Phi Don e visitare al meglio Maya Bay e la laguna segreta di Pileh allora l’unica e sola soluzione è dormire a Phi Phi Island per 2 o meglio 3 notti per poi noleggiare una longtail in esclusiva e fare il giro delle isole decidendo dove e quanto fermarti su ogni spiaggia.
- Da sapere: su gran parte delle speed-boats c’è un piccolo spazio a prua dalla capacità di non più di 4 o 5 persone, è il posto migliore dove stare in quanto puoi prendere il sole ed ammirare il paesaggio molto meglio di chi siede all’interno dell’imbarcazione, questo vale in particolare durante la stagione secca da fine ottobre ad aprile; l’escursione è operativa tutta l’anno e le spiagge dove ci si ferma sono decise dal comandante in base alle condizioni del mare e del vento; nonostante questa sia un’escursione ben organizzata di solito il tempo dedicato a ciascuna attrazione/spiaggia è comunque molto ridotto, e rimane la sensazione di non avere abbastanza tempo per apprezzare come si deve la selvaggia bellezza delle isole.
- Consigliato: se cerchi il meglio tra tutte le escursioni che da Phuket portano a Phi Phi Island.
- Info & Prenotazioni: Viator | Tour di Snorkeling alle Isole Phi Phi e Bamboo con Pranzo in Motoscafo
Photo Credit: Amazing Canoeing
- Un’ottima alternativa ad un prezzo generalmente più basso: altra compagnia molto quotata che organizza escursioni in speedboat a piccoli gruppi a Phi Phi Island da Phuket è V. Marine Tour, prenotabile con GetYourGuide | Phi Phi & Bamboo Islands: Premium Day Trip w/ Seaview Lunch, che nella traduzione automatica in italiano diventa Isole Phi Phi e Bambù: Gita di Un Giorno con Pranzo con Vista sul Mare. L’escursione include i trasferimenti da tutti gli alberghi di Phuket, il trasporto con barca veloce, le visite a Bamboo Island, Phi Phi Don e Phi Phi Leh incluso la famosa Maya Bay, la laguna nascosta di Pileh e Monkey Beach, l’equipaggiamento dello snorkeling, il biglietto di entrata al parco nazionale ed il pranzo, che, se le cose non sono cambiate, viene effettuato in un ottimo albergo sulla spiaggia di Laem Thong lungo la costa orientale dell’isola di Phi Phi Don, le recensioni sono ottime. La medesima gita è anche prenotabile ad un prezzo più basso ma senza l’inclusione del biglietto di entrata al parco nazionale al link Viator | Avventurosa Escursione di Un Giorno presso le Isole Phi Phi con Pranzo con Vista Mare Organizzata da V. Marine Tour
Photo Credit: HYPE Boat Club
HYPE Boat Club: Escursione in Catamarano di Lusso a Coral Island & Racha Island da Phuket
Un’escursione diversa da tutte le altre. Probabilmente la più bella ed esclusiva di tutte le escursioni da Phuket, perlomeno se stai cercando mare cristallino e desideri fare snorkeling. E la particolarità non è solo la meta della gita, le due magnifiche isole di Coral Island e Racha Island, con spiagge bianchissime e mare da urlo.
La novità qui è il concept, che è quello di un beach club cool e sofisticato, solo che invece di essere su una spiaggia ti ritrovi a bordo di una barca a vela. E che imbarcazione. Un magnifico catamarano di 22 metri fuori tutto, arredato splendidamente, con spazi ampi, con una zona coperta da tende se desideri stare all’ombra e grandi poufs al sole se preferisci abbronzarti. C’è il bar ed il DJ con la musica, l’atmosfera a bordo è estremamente differente da quella che puoi sperimentare su altre imbarcazioni.
Ma come è il programma dell’escursione? Subito dopo l’imbarco viene offerto un cocktail di benvenuto, alle 11:30 si salpa in direzione di Coral Island, la navigazione dura 1 ora e 15 minuti durante la quale è servito il buffet, piatti thailandesi, sushi e tapas. Dalle 12:45 alle 14:00 relax, sole e bagni sulla spiaggia di Coral Island, successivamente 1 ora e 15’ di navigazione per raggiungere Racha Island, dalla 15:15 alle 16:30 hai tempo per godere della bellissima sabbia di Racha e fare snorkeling, qui il mare è favoloso; quindi 2 ore di navigazione per tornare a Phuket, a bordo musica da discoteca, luci stroboscopiche e tutti che ballano, durante la navigazione puoi scegliere di stare su uno dei divanetti all’ombra oppure sui poufs a prua del catamarano. Si naviga sia a vela che a motore.
- Pick-up e drop-off: puoi decidere di prenotare la sola crociera raggiungendo per tuo conto il punto di imbarco che al momento dell’update di questo post è al Chalong Pier, oppure spendendo solo pochissimi euro in più includere il trasporto da e per il tuo albergo, in questo caso l’orario esatto di pick-up dall’albergo ti verrà comunicato la sera precedente dopo le 19, una volta che la compagnia ha la situazione completa delle prenotazioni.
- Quanto dura l’escursione: se le cose non sono cambiate ci si imbarca alle 11, l’imbarcazione salpa alle 11:30 per rientrare al lungo molo di Chalong alle 18:30 per un totale di 7 ore e mezza di gita più i trasferimenti.
- Guida: a bordo l’equipaggio parla inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: crociera con catamarano a vela/motore di lusso.
- Prezzo: include welcome cocktail all’imbarco, pranzo a buffet con bottiglie d’acqua e soft drinks, sistemazione sul ponte del catamarano sui divanetti condivisi (shared daybed), asciugamani e merenda a base di frutta durante la navigazione di ritorno verso Phuket, equipaggiamento per lo snorkeling; a pagamento invece alcolici, champagne, spirits & cocktails.
- Pros: si parte da Chalong, che rispetto ad altre marine non solo è raggiungibile molto velocemente da Patong, Karon e Kata, ma la cosa consente di ridurre il tempo di navigazione per le isole così da massimizzare le ore che passi in spiaggia a Coral Island e Racha Island; gli spazi a bordo del catamarano sono ampi ed il livello del servizio e la qualità del buffet è di altissimo livello; in un’unica escursione vedi quelle che sono considerate le 2 isole e spiagge più spettacolari tra quelle situate più vicino a Phuket.
- Cons: direi nessuno, questa è una delle escursioni più belle e meglio organizzate di Phuket, nemmeno il prezzo, sebbene non economico, è eccessivo; l’unica cosa da sottolineare è che quando la barca viaggia completa, il massimo numero previsto di passeggeri è 75, gli spazi a bordo, sebbene ampi, risultano meno vivibili.
- Da sapere: il comandante decide l’itinerario in base alle condizioni del vento e del mare, se di solito Coral Island è sempre inclusa in quanto più vicina a Phuket e maggiormente riparata, a volte Racha viene sostituita dalla (bellissima) Maiton Island o da qualche altra isoletta situata in posizione più protetta; la cosa vale in particolare durante il periodo monsonico tra maggio ed ottobre.
- Consigliato: l’atmosfera a bordo è giovane e molto vivace, l’escursione è perfetta se ti piace la musica ad alto volume, bere un cocktail, magari anche due o tre, e soprattutto fare party.
- Info & Prenotazioni: Viator | Hype Boat Club: l’Esperienza Catamarano Più Elegante e Unica di Phuket
Photo Credit: Amazing Canoeing
James Bond Island ed il Villaggio su Palafitte di Koh Panyee: Escursione alla Baia di Phang Nga da Phuket con Speedboat
Situata 25 Km a Nord-est della punta nord-orientale di Phuket, a oltre 50 Km in linea d’aria da Patong e dalle spiagge più frequentate dai turisti, la baia di Phang Nga offre uno spettacolo inusuale e straordinario di grandi isole calcaree ricoperte di giungla, pinnacoli di roccia che si elevano dal mare, fiumi costeggiati da foreste di mangrovie e villaggi di pescatori costruiti su palafitte. Uno degli scenari più belli ed inaspettati della Thailandia e dell’intero Sud-est asiatico, ritratto nella foto sopra.
La baia di Phang Nga è una delle più classiche escursioni che puoi fare a Phuket, sono decine le agenzie che propongono tours, e tutti o quasi includono le tre grandi attrazioni della baia. La più celebre è James Bond Island, conosciuta localmente come Koh Tapu, è qui che furono girate alcune scene clou del film Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro. La più sorprendente è Koh Panyi o Koh Panyee, con un incredibile villaggio abitato da pescatori musulmani e costruito in gran parte su palafitte, molti i ristorantini che servono pesce, in effetti è qui che la stragrande maggioranza delle agenzie prevede il pranzo. C’è poi Koh Panak o Phanak Island con le sue scogliere a strapiombo, una piccola caletta di sabbia ed una caverna che dà accesso ad una surreale e nascosta laguna tra le mangrovie. Sulla via del ritorno in genere viene fatta una sosta sulla spiaggia di Lawa Island o sull’isola di Naka per fare il bagno prima di rientrare a Phuket.
Questa non è la più economica ma nemmeno la più costosa delle escursioni che da Phuket portano alla baia di Phang Nga, sicuramente è una delle meglio organizzate, il fornitore effettivo è direttamente chi opera la crociera, l’apprezzato V. Marine Tours con base alla Royal Phuket Marina, le recensioni su TripAdvisor sono ottime.
Photo Credit: Hotels.com
- Pick-up e drop-off: previsto e già incluso da tutti gli alberghi di Phuket.
- Quanto dura l’escursione: la barca salpa intorno alle 9 per rientrare verso le 16:30, se aggiungi un’ora/un’ora e mezza (a seconda della posizione del tuo albergo) di transfer all’andata per raggiungere il molo, ed altrettanto al ritorno, in tutto sono circa 10 ore e mezza di escursione.
- Guida: autista per i transfers e la guida a bordo della barca parlano inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: tour di gruppo.
- Prezzo: include i trasferimenti da e per l’albergo, l’escursione in barca a Phang Nga incluso il biglietto di entrata al parco nazionale, il pranzo con acqua e bevande analcoliche, uno spuntino a la gita guidata in canoa alle grotte.
- Pros: l’ottima organizzazione generale dell’escursione, guide ed equipaggio preparati, imbarcazioni tra le migliori disponibili a Phuket, molto buono il rapporto qualità/prezzo.
- Cons: le isole calcaree della Baia di Phang Nga sono frequentatissime, e la più affollata – anche perché è la più piccola – è proprio l’Isola di James Bond, aspettati un’infinità di imbarcazioni, un’infinità di turisti ed un’infinità di bancarelle di souvenirs, meglio saperlo subito per non rimanerci male.
- Da sapere: la baia di Phang Nga non è il posto adatto dove fare snorkeling, e nemmeno il più indicato per nuotare, perlomeno per tutte le isole più interne alla baia; lo scenario marino è superbo ma l’acqua non è limpida, se vuoi nuotare e vedere pesci e coralli quella è l’escursione più sbagliata che puoi prenotare.
- Consigliato: se vuoi ammirare da vicino, da dentro, uno dei paesaggi più sensazionali e sbalorditivi della Thailandia e dell’intera Penisola di Malacca.
- Info & Prenotazioni: GetYourGuide | Phuket: Tour all’Isola di James Bond in Motoscafo e Canoa
- L’alternativa con trasporto alla baia di Phang Nga via terra: se la maggioranza delle escursioni dirette a Phang Nga Bay prevede un primo transfer via terra con successivo proseguimento in barca direttamente dalla costa orientale di Phuket, questo tour propone invece un programma differente. Non ci si imbarca a Phuket, ma si arriva alla baia in minibus, avendo modo di visitare lungo il tragitto la suggestiva Monkey Cave al Wat Suwan Kuha, con la grande statua del Buddha Sdraiato; poi, una volta raggiunta Phang Nga via terra si sale a bordo di una longtail boat e si esplora la baia, questo il link per investigare GetYourGuide | Da Phuket: Tour in Barca e Canoa dell’Isola di James Bond. Tieni presente che il prezzo è allettante, nello stesso tempo considera che passerai a bordo del minibus 2 ore all’andata e 2 ore al ritorno, sicuramente meno piacevole rispetto alle escursioni dove ci si imbarca a Phuket e si ha maggior tempo a disposizione da passare a bordo della barca. Il lunch è previsto tardi, intorno alle 14, portati qualche snacks.
Photo Credit: Seanery/Andaman Passion
Phang Nga Premium: Escursione con Catamarano di Lusso & Kayak incluso Pranzo e Cena da Phuket
Vuoi visitare la magnifica baia di Phang Nga nel modo più confortevole possibile godendoti ogni attimo della tua giornata? Viaggiando a bordo di un lussuosissimo e spazioso catamarano a motore? Con il bar, le sdraio ed i divanetti sul ponte superiore ed comodissimi daybeds dove sdraiarti a prendere il sole sul ponte inferiore?
La crociera di lusso proposta da The Seanery/Andaman Passion è di gran lunga l’escursione migliore, non esiste nessun’altra imbarcazione e nessun altro tour che da Phuket ti porti a visitare la baia di Phang Nga e James Bond Island con più stile e comodità. Quello che ti aspetta sono scenari magnifici, tra i più belli di tutta la Thailandia.
La crociera parte la tarda mattinata, non appena salito a bordo viene servito il welcome drink, in pochi minuti di navigazione si raggiunge Naka Island con tempo a disposizione per il bagno, se vuoi puoi utilizzare gratuitamente le paddle boards. Intorno alle 13:15 c’è il lunch a buffet, alle 14:30 raggiungi Hong Island esplorando in canoa le grotte e costeggiando le grandi scogliere di calcare ricoperte di giungla, alle 16:30 dopo che la maggior parte dei turisti se ne è già andata visiti la famosa James Bond Island, dove furone girate alcune scene di Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro. Alle 17:30 si inizia il rientro, intanto che ammiri il suggestivo paesaggio della baia al tramonto viene servita la cena, alle 18:30 il DJ mette la musica e le luci, se vuoi puoi ballare. Una volta sbarcato un minivan ti accompagnerà nuovamente in albergo.
- Pick-up e drop-off: sempre incluso per tutti gli alberghi di Phuket, il prelievo dall’albergo avviene 1-2 ore prima dell’orario di partenza del catamarano a seconda di dove è situato il tuo hotel, il giorno prima sarai informato dell’orario esatto, attendi all’entrata della lobby e mostra la mail/voucher di conferma all’autista.
- Quanto dura l’escursione: la navigazione dura circa 7 ore e mezza più il tempo dedicato ai trasferimenti, tu calcola 10 ore abbondanti in tutto e sbagli di poco.
- Guida: guide ed equipaggio parlano inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: crociera con catamarano a motore di lusso.
- Prezzo: include i trasferimenti a Phuket, la navigazione a bordo del catamarano, il pranzo a buffet con piatti thai, cinesi e giapponesi, cena (spesso con chicken steak & spaghetti), frutta, acqua e succhi di frutta, caffè e tè, uso di kayak e paddle boards, tour guidato in canoa in collaborazione con Sea Cave Canoe, WiFi a bordo, ingresso al parco nazionale.
- Pros: l’orario di partenza più rilassato rispetto ad altre escursioni, non dovrai svegliarti all’alba; il buon livello della ristorazione a bordo e la di solito ottima organizzazione sia dell’intero tour che dell’escursione guidata in canoa; il pranzo e la cena entrambi già inclusi nel prezzo; l’imbarcazione super confortevole e con ampi spazi da dove ammirare il panorama della baia senza essere pressato; i tempi mai troppo stretti della gita.
- Cons: uno solo, il prezzo alto, non alla portata di tutti, in ogni caso motivato dalle tante cose già incluse.
- Da sapere: l’isola di Hong riportata nella descrizione dell’escursione si trova nella zona più occidentale della Phang Nga Bay circa a metà strada tra Panak Island e James Bond Island, da non confondere con le isole Hong situate poco distanti da Krabi nella parte opposta della baia.
- Consigliato: se più che vedere tutto, in effetti questa escursione manca il suggestivo villaggio di pescatori di Koh Panyi sempre incluso nelle altre escursioni a Phang Nga, vuoi privilegiare invece il comfort, la vita di bordo ed il poterti nutrire come si deve stando comodo e rilassato.
- Info & Prenotazioni: GetYourGuide | Phuket: Isola di James Bond e Crociera di Lusso al Tramonto
Photo Credit: Amazing Canoeing
- L’alternativa: un’altra compagnia che organizza escursioni da Phuket alla baia di Phang Nga garantendo un alto livello dei servizi è Amazing Canoeing ed offre due tours, il primo con la classica imbarcazione grande a 2 ponti in stile thailandese Viator | Baia di Phang Nga in Canoa e Isola di James Bond in Big Boat da Phuket, ed il secondo invece con motoscafo veloce Viator | Canoa al Parco Nazionale di Khao Phing Kan da Phuket in Motoscafo, quest’ultimo ovviamente più costoso ma che ti permette di avere maggior tempo a disposizione sulle isole all’interno della baia. Entrambe le escursioni includono il trasporto dall’albergo, la crociera nella baia di Phang Nga, una od a volte due sessioni di canoa a Panak e Hong Island, la visita a James Bond Island, un po’ di relax sulla spiaggia dell’isola di Nakae, l’ingresso al parco nazionale ed il pranzo. Se scegli l’escursione in speedboat la spiaggia dove viene effettuata la sosta è la bella Naka Island invece di Nakae ed in più c’è l’interessante isola di Panyee con il villaggio su palafitte dove viene consumato il pranzo in ristorante. Se le cose non sono cambiate l’imbarco è previsto ad Ao Por Pier a 45 Km da Patong e 50 Km da Kata Beach. La parte dell’escursione che viene effettuata in canoa è sempre gestita in collaborazione con i bravissimi ragazzi di Sea Cave Canoe.
- E se da Phuket vuoi visitare anche l’arcipelago delle Hong Islands di Krabi: sempre Amazing Canoeing offre un’escursione in speedboat che in aggiunta alle classiche tappe della baia di Phang Nga include le favolose spiagge e baie dell’arcipelago di Hong vicino a Krabi, questo il link per investigare Viator | Viaggio Avventuroso a Hong Krabi e alle Isole James Bond in Motoscafo, bada solo che l’escursione non solo è costosissima, ma comportando numerose miglia in più di navigazione rischia di essere un po’ tirata.
Photo Credit: Phuket Elephant Sanctuary
Phuket Elephant Sanctuary: la Miglior Escursione per Vedere gli Elefanti a Phuket
Situato nel Nord-est dell’isola in un’area collinare ricoperta di giungla il Phuket Elephant Sanctuary è considerato il più rispettoso di tutti gli ethical elephant sanctuaries di Phuket, il parco è così valido che ne ha parlato anche il National Geographic. E’ stato fondato da Montri Todtane nel 2016 in stretta collaborazione con Sangduen Lek Chailert, la direttrice dell’osannatissimo Elephant Nature Park di Chiang Mai, il primo ed il più celebrato di tutti gli elephant conservation projects dell’intera Thailandia.
Il Phuket Elephant Sanctuary soccorre ed ospita elefanti malati, feriti e vecchi che hanno trascorso l’intera vita lavorando nell’industria del disboscamento e del turismo. E’ l’ultima dimora in cui gli elefanti salvati hanno la libertà di muoversi, fare il bagno, cercare cibo e socializzare liberamente. Se vuoi osservare da vicino gli elefanti ma sei attento al turismo etico non c’è posto migliore.
Qui gli elefanti vagano liberi, nessuno li obbliga a fare nulla che non venga loro naturale fare liberamente, ed a parte una breve interazione iniziale quando offri ad alcuni degli elefanti un po’ di cibo, in un’area dedicata e sicura, il resto della visita procede con la pura osservazione degli elefanti, rimanendo a rispettosa distanza. Li vedrai vagare, bagnarsi, nutrirsi e fraternizzare tra loro, senza intervento umano. Il santuario misura oltre 30 acri e si visita percorrendo la più lunga canopy walk della Thailandia, lunga 600 metri e sospesa a 6 metri da terra, costruita durante il Covid, perfetta per ammirare da vicino gli elefanti senza arrecare loro il minimo fastidio.
- Pick-up e drop-off: puoi scegliere di farti trovare nell’ufficio del parco o con un piccolo supplemento includere il trasferimento da e per il tuo albergo, ti consiglio quest’ultima opzione.
- Quanto dura l’escursione: se le cose non sono improvvisamente cambiate il programma inizia alle 09:30 con l’incontro alla sede del parco di Paklok, qui vieni trasportato all’interno del santuario alla Tree Top Reception dove si visiona un breve documentario; successivamente c’è il solo incontro davvero ravvicinato con gli elefanti al momento del feeding, segue la passeggiata guidata lungo la passerella sospesa con ampio tempo a disposizione per osservare gli elefanti vagare liberi nella riserva, al termine pranzo vegetariano/vegano tipico thailandese ed entro le 13:00 rientro all’ufficio di Paklok, in tutto 3 ore e mezza all’interno del parco più il tempo dedicato agli eventuali trasferimenti.
- Guida: le guide parlano inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: sia l’eventuale trasferimento che la visita avvengono insieme ad altri partecipanti.
- Prezzo: include la visita guidata del santuario, uno snack di benvenuto con caffè, frutta e succhi, il pranzo, spray antizanzare; se hai selezionato il transfer il costo include altresì il trasporto con veicoli con aria condizionata da e per il tuo albergo.
- Pros: l’impressione è che qui gli elefanti siano davvero tenuti con grande cura, almeno apparentemente nessuno li obbliga a fare nulla che non vogliano; offrendo un’esperienza più tranquilla e contemplativa rispetto a quella offerta da altri parchi, l’escursione al Phuket Elephant Sanctuary è perfetta se viaggi con bambini piccoli.
- Cons: assolutamente nessuno, l’unica cosa da considerare è che se tu cerchi un’interazione stretta con gli elefanti, se vuoi toccarli e fare il bagno con loro allora questa non è l’escursione giusta.
- Da sapere: porta il passaporto, o perlomeno una sua foto sul telefono, di solito viene richiesto a fini assicurativi; se decidi di non usufruire del transfer dovrai recarti in taxi o con la tua auto a noleggio all’ufficio del santuario situato a Paklok, da dove sarai trasportato all’interno del parco, per motivi di sicurezza e assicurazione non è permesso alcun accesso pubblico al santuario, qui gli elefanti vagano completamente liberi; gli ospiti in sedia a rotelle sono i benvenuti, come qualsiasi altro visitatore possono ammirare il momento del feeding che si svolge in un’area vicino alla reception, delle golf carts elettriche permettono di accedere a quasi ogni angolo del parco.
- Consigliato: a tutti, ma in particolare alle famiglie con bambini, accettati a qualsiasi età.
- Info & Prenotazioni: Viator | Una Mattina con gli Elefanti al Santuario degli Elefanti di Phuket
- Le escursioni che prevedono un’interazione molto più coinvolgente con gli elefanti: ho riflettuto molto se inserire queste escursioni, per la ragione che di etico a parte il nome non hanno proprio nulla; a differenza del programma proposto al Phuket Elephant Sanctuary, entrambi questi tours includono un’esperienza molto ravvicinata con gli elefanti, ci cammini a fianco, li accarezzi, li lavi, fai il bagno con loro, in pratica gli elefanti non sono liberi di comportarsi come gli pare ma sono continuamente guidati dall’uomo nelle loro attività. Il primo tour è GetYourGuide | Phuket: Elephant Save & Care Program Tour tradotto automaticamente in italiano con Phuket: Tour del Programma di Salvataggio e Cura degli Elefanti; l’escursione prevede la visita dell’Elephant Wildlife Sanctuary oppure dell’Elephant Retirement Park Phuket, quest’ultimo di proprietà e gestione dell’omonimo parco di Chiang Mai, ha una durata totale di circa 4 ore e mezza con 2 ore di interazione con gli elefanti; nel costo sono sempre inclusi i trasferimenti da e per l’albergo, l’entrata, le attività all’interno del parco ed il pranzo al termine della visita, le recensioni in verità sono entusiastiche. Il secondo è GetYourGuide | Phuket: Tour del Santuario degli Elefanti, Lezione di Cucina e Pranzo, l’escursione prevede la visita dell’Elephant Wildlife Sanctuary oppure al Khao Lak Elephant Sanctuary, ha una durata totale di circa 5 ore e mezza con quasi 4 ore di interazione con gli elefanti, oltre a fare il bagno con loro fai anche una passeggiata nella foresta; nel costo sono sempre inclusi i trasferimenti da e per l’albergo, l’accesso e le attività all’interno del parco, altra escursione con recensioni eccellenti..
Photo Credit: YourTour Desk
Il Meglio di Phuket: Escursione di Mezza Giornata per Visitare le Attrazioni Più Belle di Phuket
A Phuket non ci sono solo le spiagge, inoltre ci sono anche altre spiagge oltre a quella dell’albergo dove alloggi. E se vuoi avere una panoramica di Phuket questa è l’escursione giusta, per la ragione che ti porta a vedere alcuni dei punti panoramici più belli dell’isola e le sue attrazioni più interessanti percorrendo per lunga parte la strada costiera, in questo modo puoi farti un’idea delle diverse zone di Phuket incluso tutte le spiagge più famose, da Patong, a Karon a Kata. Ed il tutto ad un prezzo straordinariamente interessante.
Mete dell’escursione sono il Karon Viewpoint, il più celebre dei punti panoramici di Phuket con vista da urlo su Karon e le due spiagge di Kata, il grande Buddha alto 45 metri alto sulla collina sopra la baia di Chalong, il tempio in stile thai di Chaithararam anche conosciuto come Wat Chalong e che costituisce il più fotogenico ed interessante dei templi di Phuket, per finire con la vera grande attrazione della giornata, la stupenda Old Town di Phuket, ricca di coloratissimi edifici in stile coloniale e stradine fascinose piene di negozietti e café intriganti, Thalang Road è imperdibile, è la strada ritratta nella foto sopra.
- Pick-up e drop-off: già incluso per tutti gli alberghi ed i resorts di Phuket situati nella zona centrale dell’isola, comprese le spiagge di Patong, Karon e Kata e zone limitrofe.
- Quanto dura l’escursione: circa 5 ore.
- Guida: autista e guida parlante inglese per il tour condiviso di gruppo; il tour su base privata è invece disponibile anche in tedesco, spagnolo e francese.
- Caratteristiche dell’escursione: puoi scegliere tra l’economicissima escursione di gruppo insieme ad altri partecipanti, in genere con minibus e qualche volta in pullman e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure la molto più costosa escursione su base privata, a mio parere quest’ultima non vale quello che costa.
- Prezzo: include il trasporto da e per l’albergo e la visita guidata dell’isola comprese le entrate al Big Buddha ed al tempio di Wat Chalong.
- Pros: il prezzo estremamente conveniente dell’opzione di gruppo; visitare le più classiche attrazioni di Phuket senza dover pensare a come arrivarci e senza dover interagire con gli avidi tassisti locali.
- Cons: aspettati le solite perdite di tempo alla partenza ed al ritorno nel raccogliere/lasciare gli altri partecipanti nei diversi alberghi, cosa tipica di tutte le escursioni di gruppo; il tempo concesso a ciascuna è attrazione è ovviamente limitato ma la cosa si nota di più nella Old Town di Phuket, se il posto ti intriga puoi eventualmente tornarci da solo un tardo pomeriggio per poi cenare sul posto, numerosi i ristorantini; la visita alla fattoria di anacardi è invece un po’ una perdita di tempo e si sarebbe potuta evitare.
- Consigliato: se vuoi avere un’idea di cosa c’è da vedere a Phuket oltre alle spiagge.
- Info & Prenotazioni: Viator | Tour della Città di Phuket: Punto Panoramico di Karon, Big Buddha e Wat Chalong
- Una diversa proposta sempre di gruppo: un tour dell’isola di Phuket di 5 ore con visite alla Phuket Old Town con Thalang Road, al Wat Chalong, Big Buddha, Promthep Cape ed al punto panoramico di Karon, qui il link per confrontare i costi e prenotare GetYourGuide | Phuket: Tour di Gruppo delle Attrazioni e Punti Panoramici
- L’alternativa del tour di Phuket su base privata: un tour di Phuket e delle sue attrazioni con auto privata ed autista/guida in totale esclusiva, questo il link per investigare Viator | Punti di Vista e Attrazioni Principali di Phuket Private Premium con la Guida Locale; il tour prevede la visita del Big Buddha, del Wat Chalong, della solita fattoria dove si coltivano anacardi e di due dei punti panoramici più famosi dell’isola, Karon Viewpoint e Windmill Viewpoint, quest’ultimo con vista gloriosa sulla sottostante Ya Nui Beach, una delle calette segrete più belle di tutta Phuket.
Photo Credit: GetYourGuide
Phuket Come Vuoi Tu: Noleggio Auto o Minivan con Autista per Visitare Quello che Desideri
Questo è un tour davvero interessante. O meglio, non è proprio il classico tour. Niente escursione organizzata con la guida ed un itinerario prestabilito ma il puro e semplice noleggio di un’auto privata od un minivan con un autista per farti portare dove vuoi tu. L’autista ti viene a prendere in albergo e tu gli dici dove vuoi andare. Se vai a Phuket e non hai intenzione di guidare di persona né l’auto né un motorino questa è l’occasione migliore per scoprire alcune delle più belle spiagge e calette dell’isola, da Banana Beach e l’intima Laem Singh Beach a nord di Patong, alle magnifiche Freedom Beach e Ya Nui Beach a sud di Patong, vere spiagge da urlo che se non hai un mezzo privato diventa difficile raggiungere. Noleggiando l’auto od il minivan per 8 ore hai tempo per visitare almeno due spiagge, goderti la sabbia ed il bagno, e magari fare un salto a Phuket Town prima di rientrare in albergo.
- Pick-up e drop-off: partenza e ritorno direttamente al tuo albergo.
- Quanto dura l’escursione: Phuket è grande e per vedere qualcosa il noleggio ha senso se lo fai per un minimo di 6 ore, meglio ancora per 8 ore se vuoi vedere almeno due spiagge diverse, e godertele come si deve per qualche ora.
- Guida: niente guida, solo autista.
- Caratteristiche dell’escursione: servizio totalmente privato con auto o minivan in totale esclusiva, decidi tu l’orario di partenza.
- Prezzo: include il trasporto con auto o minivan con autista, a seconda del numero dei partecipanti, per il numero di ore prenotato e con incluso il carburante.
- Pros: il prezzo, pienamente accettabile per una famiglia di 4 persone e che diventa straordinariamente conveniente se viaggi con un gruppetto di amici e siete almeno in 6 o 7 persone, il costo pro-capite è quasi irrisorio.
- Cons: non aspettarti una guida, come alcuni che hanno recensito l’escursione si aspettavano, e non aspettarti nemmeno che l’autista parli bene inglese, poi magari sei fortunato e capiti bene ma di solito a Phuket gli autisti parlano solo un minimo di inglese, poche parole, molto basic, comunque sufficienti per capirsi e farsi portare dove si desidera.
- Consigliato: se non hai intenzione di guidare di persona né l’auto né un motorino ma vuoi comunque girare un po’ l’isola e scoprire le sue spiagge e calette più belle.
- Info & Prenotazioni: GetYourGuide | Phuket: Noleggio Auto o Minibus Privato con Autista
Photo Credit: Viator
Cose Importanti Da Conoscere Prima di Prenotare Un’Escursione a Phuket
- Prima di prenotare leggi con attenzione descrizione, punto di partenza dell’escursione, norme per eventuali cancellazioni, cosa è incluso e cosa non lo è. Quando prenoti dai sempre i riferimenti del tuo albergo, non solo il nome ma se possibile anche l’indirizzo completo ed il telefono.
- Ed una volta che ha prenotato se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati sia nella mail che ti viene inviata sia all’interno dei siti ufficiali. Poco prima dell’escursione di solito sarai ricontattato con una mail od un messaggio sul tuo telefono da parte dell’organizzatore ma se così non fosse tu, almeno il giorno prima del tour, riconferma l’escursione con il fornitore locale, è sempre molto saggio farlo, con l’esatto luogo ed orario di partenza/pick-up. In genere l’albergo può aiutarti.
- Leggi le reviews di ciascuna escursione, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
- Per ultimo, sono numerosi i posts sulla Thailandia pubblicati in questo blog, leggili, ti saranno di aiuto per farti venire idee ed organizzare il tuo viaggio.
- Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, con numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
- Ci sono le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, gli ostelli e gli alberghi più belli, i templi più interessanti, i malls ed i mercati da non perdere, oltre ad una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok da solo ed in completa autonomia utilizzando i trasporti pubblici.
- E gli articoli dedicati alle più valide escursioni che puoi prenotare nella capitale della Thailandia, sono Le 7 Escursioni Organizzate Più Belle per Visitare Bangkok con Una Guida, Le 4 Migliori Escursioni a Ayutthaya da Bangkok ed I 5 Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok, per ogni escursione trovi la descrizione dettagliata, le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro.
Ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2024
Foto di copertina: Loh Samah Bay e Maya Bay a Phi Phi Leh, Phi Phi Island, GetYourGuide