Best BeachesFar EastPhuketTHAILANDIA

Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Guida a dove alloggiare a Phuket: le 11 spiagge e zone migliori dove dormire a Phuket. Ma dove alloggiare a Phuket? Quali sono le spiagge migliori dove dormire a Phuket? E perché? La guida completa alle zone migliori dove dormire a Phuket a seconda di quello che cerchi, dell’esperienza che vuoi fare e del budget che hai a disposizione. Ma quali sono le spiagge e le zone migliori dove alloggiare a Phuket? Sono 11 le zone migliori dove dormire a Phuket: la zona di Patong Beach, la spiaggia più animata dove alloggiare a Phuket con una vivace vita notturna, l’ampia spiaggia di Karon, la zona di Kata consigliata alle coppie ed alle famiglie, la bellissima spiaggia di Kata Noi, la suggestiva e scenografica spiaggia di Nai Harn, le tranquille zone di Kamala Beach e Surin, Bangtao Beach con il lussuoso complesso di Laguna Phuket, la zona di Nai Yang vicina all’aeroporto di Phuket, la lunghissima spiaggia di Mai Khao, e per ultima la zona di Cape Panwa. Con la descrizione dettagliatissima, la mappa, un mio commento e tutti i pro e tutti i contro delle 11 spiagge più conosciute e famose di Phuket, incluso le informazioni utili e tutto quello che devi conoscere per organizzare da solo ed in completa autonomia il tuo viaggio.

Le Zone Migliori Dove Alloggiare a Phuket: Quale Spiaggia Scegliere a Phuket e Perché
Le Zone Migliori Dove Alloggiare a Phuket: Quale Spiaggia Scegliere a Phuket e Perché

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Zone Migliori Dove Alloggiare a Phuket: Quale Spiaggia Scegliere a Phuket e Perché

Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

  • Phuket è la più famosa e frequentata delle isole thailandesi, ed offre alcune delle spiagge più belle della Thailandia, almeno da novembre a tutto aprile quando di solito il mare è calmo, azzurro e trasparente. In questo periodo dell’anno non sono molti i posti nel Sud-asiatico a poter vantare spiagge più belle.
  • Ma a Phuket ci sono spiagge e spiagge, con caratteristiche molto diverse, ci sono zone per coppie e famiglie e zone consigliate se vuoi divertirti la sera, spiagge isolate e tranquille con mare trasparente e zone animate piene di ristoranti e locali. E scegliere la spiaggia giusta è fondamentale. Ma quali sono le spiagge migliori di Phuket?
  • E dove alloggiare a Phuket? Sono 11 le zone migliori dove dormire a Phuket: la zona di Patong Beach, la spiaggia più animata dove alloggiare a Phuket con una vivace vita notturna, l’ampia spiaggia di Karon, la zona di Kata consigliata alle coppie ed alle famiglie, la bellissima spiaggia di Kata Noi, la suggestiva e scenografica spiaggia di Nai Harn, le tranquille zone di Kamala Beach e Surin, Bangtao Beach con il lussuoso complesso di Laguna Phuket, la zona di Nai Yang vicina all’aeroporto di Phuket, la lunghissima spiaggia di Mai Khao, e per ultima la zona di Cape Panwa
  • Per ognuna delle 11 zone e spiagge migliori dove dormire a Phuket trovi la descrizione completa, molto in dettaglio, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna zona, oltre ad una breve presentazione degli alberghi più validi. I links alle strutture alberghiere sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente disponibilità e tariffe per le date del tuo viaggio, e se c’è qualcosa che ti ispira prenotare rapidamente.
  • La mappa di Phuket che trovi in fondo all’articolo ti permette di localizzare tutte le zone e le spiagge descritte all’interno di questa guida.
 
Alloggiare a Patong Beach: la Zona Migliore Dove Dormire a Phuket Se Vuoi Vivere la Notte | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Alloggiare a Patong Beach: la Zona Migliore Dove Dormire a Phuket Se Vuoi Vivere la Notte | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Patong Beach: la Zona Migliore Dove Dormire a Phuket Se Vuoi Vivere la Notte

  • Patong Beach è il cuore pulsante, il vero centro dei divertimenti di Phuket. E’ qui a Patong Beach che si concentrano alberghi, guesthouses e locali, bars e ristoranti sono centinaia, affollati di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta.
  • Patong è il regno dello shopping, una successione quasi infinita di tailor shops, agenzie di viaggi, saloni per massaggi, noleggiatori di motorini, farmacie, non manca nemmeno un bellissimo centro commerciale, è il Jungceylon Shopping Mall.
  • Patong è il posto giusto dove dormire a Phuket se hai voglia di vedere gente, ascoltare musica, ballare e fare tardi la sera. E’ qui che c’è movimento, l’andirivieni di gente è continuo, giorno e sera fino a notte inoltrata.
  • A completare il quadro una nutrita schiera di girly bars e go-go bars, disco-pub, discoteche e spettacoli di thai boxe. La sera Bangla Road diventa il centro di tutto, nei suoi locali si ascoltano tutte le lingue del mondo.
  • E la spiaggia? Patong è senza dubbio la spiaggia più caotica ed affollata di tutta Phuket, qui puoi affittare moto d’acqua e motoscafi per il para-sailing. Ma la sabbia è bella, dorata ed il mare, almeno nella stagione secca, è azzurro ed invitante. Di solito a Patong puoi fare il bagno ogni mese dell’anno e con qualsiasi condizione di marea, inoltre durante la stagione monsonica rimane meno esposta di altre spiagge di Phuket ai continui venti occidentali che ingrossano il mare e creano correnti insidiose.
  • Tieni inoltre presente che la posizione di Patong è geniale per fare gite alle altre spiagge dell’isola, se vuoi spendere poco o comunque cifre ragionevoli per l’albergo, e poi affittare un motorino per andare ad esplorare l’isola, allora Patong è una delle spiagge in assoluto migliori di Phuket dove alloggiare.
  • Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Phuket nella zona di Patong Beach su Booking.com, c’è di tutto, alberghi economici, alberghi di lusso, residence ed appartamenti. 
Karon Beach: Una delle Più Ampie e Spettacolari Spiagge di Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Karon Beach: Una delle Più Ampie e Spettacolari Spiagge di Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Karon Beach: Una delle Più Ampie e Spettacolari Spiagge di Phuket 

  • Distante solo 10 minuti di tuk-tuk o di motorino a sud di Patong, la tranquilla e lunghissima spiaggia di Karon è una delle mie preferite tra tutte le spiagge di Phuket. Sia per venirci a fare il bagno sia per dormire.  
  • La spiaggia di Karon è lunga oltre 3 chilometri, molto ampia, raramente affollata, facile trovare un angolo tutto per te, anche nel cuore dell’altissima stagione. Poca ombra, qui si nuota in qualsiasi condizione di marea, ma solo da novembre agli inizi di maggio, durante il monsone invece Karon Beach rimane fortemente esposta al vento ed onde possenti si infrangono sul bagnasciuga, con la bandiera rossa non entrare in acqua.
  • Quasi nulli gli insediamenti direttamente sulla spiaggia, la vita di Karon si svolge tra il lungomare e le vie più interne, attenzione che a differenza della compatta Patong per spostarsi a Karon, più grande e dispersiva, viene comodo noleggiare il motorino.
  • La sera invece Karon risulta meno quieta di come possa apparire durante il giorno. I ristoranti sono molti e trovi anche qualche baretto più vivace, se vuoi fare tardi non sei neanche obbligato a raggiungere Patong. Non mancano minimarkets, bancomat, farmacie, internet café, agenzie di viaggio ed anche qui i soliti (e comodissimi) 7-Eleven.  
  • Ma dove dormire a Phuket sulla spiaggia di Karon? L’offerta alberghiera a Karon Beach è imponente, tieni solo presente che la quasi totalità degli alberghi di Karon sono separati dalla spiaggia dal lungomare. Fanno eccezione il grande e lussuoso Centara Grand Beach Resort Phuket situato all’estremità settentrionale della spiaggia, l’economico Tony Home & Restaurant, una piccola guesthouse direttamente sulla spiaggia nella sezione centrale di Karon, oltre al Marina Phuket Resort ed al Beyond Karon entrambi localizzati vicini tra loro nel punto più meridionale di Karon.
  • Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Phuket nella zona di Karon Beach su Booking.com.
Kata Beach: Una delle Zone Migliori Dove Dormire a Phuket per le Coppie e le Famiglie | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Kata Beach: Una delle Zone Migliori Dove Dormire a Phuket per le Coppie e le Famiglie | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Kata Beach: Una delle Zone Migliori Dove Dormire a Phuket per le Coppie e le Famiglie

  • Se stai cercando una spiaggia davvero bella per nuotare e nello stesso tempo vuoi essere walking distance da ristoranti, locali e movimento la spiaggia principale di Kata è probabilmente il miglior posto di Phuket dove alloggiare.
  • Ovviamente non aspettarti chissà quale luogo idilliaco, Kata Beach è una zona frequentata, alberghi e turisti abbondano, ci sono decine e decine di negozietti ed agenzie di viaggio, cambiavalute e 7-Eleven, molti anche i ristoranti, tutta l’area di Kata è molto tourist-oriented. Non mancano nemmeno una manciata di beer bars poco a sud dell’incrocio di Kata Road con Taina Road.
  • La spiaggia principale di Kata è lunga e di sabbia fine, il fondale digradante, perfetto per nuotare, anche con low tide, da novembre ad aprile il mare è meraviglioso, azzurro e di solito liscio come l’olio, un vero piacere fare il bagno. Gran parte del terreno prospiciente la spiaggia è occupato dal Club Med, non c’è nessun problema di accesso al mare in quanto una stradina corre lungo tutta la baia permettendo di raggiungere facilmente la spiaggia.
  • Ma dove dormire a Phuket nella zona di Kata? Sono 2 le zone da me preferite a Kata Beach, entrambe permettono l’accesso alla spiaggia senza dover fare lunghe camminate sotto il sole e senza dover necessariamente noleggiare il motorino.
  • La seconda zona dove ti consiglio di alloggiare a Kata si trova nel punto più meridionale della spiaggia, dove le strada inizia ad inerpicarsi sulla collina in direzione di Kata Noi. Tre degli alberghi di media categoria in assoluto più validi di tutta Phuket si trovano qui, sono il Chanalai Garden Resort, Kata Beach, il Chanalai Flora Resort, Kata Beach, Phuket ed il Two Chefs Inn, tutti dalle tariffe estremamente ragionevoli. Se vuoi spendere ancora di meno investiga il Da Bungalows ed il Kata White Villas. Mentre se il budget non è un problema allora l’albergo da non perdere è il prestigioso Boathouse Phuket, un intimo boutique heritage hotel molto ben frequentato, ci viene anche la famiglia reale, ottimo il suo ristorante affacciato sulla spiaggia.
  • Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Phuket nella zona di Kata Beach su Booking.com.
Alloggiare a Kata Noi Beach: Una delle Zone Più Belle Dove Dormire a Phuket con Una Spiaggia di Sabbia Bianchissima e Mare Meraviglioso | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Alloggiare a Kata Noi Beach: Una delle Zone Più Belle Dove Dormire a Phuket con Una Spiaggia di Sabbia Bianchissima e Mare Meraviglioso | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Kata Noi Beach: Una delle Zone Più Belle Dove Dormire a Phuket con Una Spiaggia di Sabbia Bianchissima e Mare Meraviglioso

  • Ancora più bella di Kata ma decisamente più upmarket è la spiaggia di Kata Noi, è la spiaggia ritratta nella foto di copertina di questa guida. Qui i ristoranti non sono molti, ed ancora meno gli alberghi, il posto è tranquillo.
  • La spiaggia di Kata Noi è bellissima, come una cartolina. E’ meno lunga rispetto alla spiaggia principale di Kata ma è più ampia, bianchissima la sabbia, mare meraviglioso, sopra una foto da me scattata sulla spiaggia di Kata Noi a metà ottobre. Le scogliere sui lati e le colline ricoperte di vegetazione creano un’ambientazione raccolta.
  • Sulla spiaggia di Kata Noi un unico resort occupa la quasi totalità del terreno fronte mare, è il grande, bello ed organizzatissimo Katathani Phuket Beach Resort. A differenza di Kata, a Kata Noi proprio per la presenza del resort la strada non costeggia il litorale ma rimane un poco all’interno, per accedere alla spiaggia occorre proseguire sulla stradina fin quasi all’estremo margine meridionale di Kata Noi, dove la strada termina.
  • Sulla scogliera a nord ed a sud della spiaggia, con vista assolutamente gloriosa sulla baia, sorgono due altri alberghi molto costosi, sono il Mom Tri’s Villa Royale ed il bellissimo The Shore at Katathani
  • Se vuoi dormire a Kata Noi spendendo molto di meno guarda il Katanoi Resort ed il The Mantra Hotel Kata Noi, quest’ultimo situato a soli 2 minuti scarsi a piedi dalla spiaggia, il rapporto qualità/prezzo è molto buono.
Nai Harn Beach: la Spiaggia Più Esotica e Scenografica Dove Dormire a Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Nai Harn Beach: la Spiaggia Più Esotica e Scenografica Dove Dormire a Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Nai Harn Beach: la Spiaggia Più Esotica e Scenografica Dove Dormire a Phuket

  • L’aspetto è quasi selvaggio, la sabbia è fine ed il mare ha colori da urlo. A Nai Harn il paesaggio è da cartolina, ben poco urbanizzato, anzi quasi tutto ancora al naturale, con le colline verdi che circondano su tutti i lati la spiaggia. Te ne puoi rendere conto dalla foto sopra da me scattata a Nai Harn nel mese di ottobre.
  • Diverse le barche a vela ormeggiate nella baia, lo spettacolo al tramonto è magnifico. Ad est della spiaggia un lago artificiale collegato al mare da un piccolo canale movimenta il paesaggio. 
  • E’ questa la spiaggia di Nai Harn, e tra le spiagge più grandi e famose di Phuket è sicuramente la più esotica e scenografica. La spiaggia di Nai Harn è ampia, soprattutto la parte più meridionale, raramente risulta affollata, onde e correnti ne disegnano la forma cambiandola più volte nel corso dell’anno.
  • In bassa stagione questo è un posto da surfers ed amanti delle onde e del sale. Da novembre a maggio invece Nai Harn è forse la spiaggia che offre il mare più bello di Phuket dove nuotare. Qualsiasi altra spiaggia risulta lontana, se fai base qui è per goderti questa baia senza pensare troppo alle gite.
  • La spiaggia di Nai Harn non il posto giusto dove alloggiare se cerchi i negozi, i ristoranti od i ritrovi serali. Certo qualcosa c’è, ma devi raggiungere il paesino di Nai Harn situato all’interno oltre il lago, e comunque nulla di paragonabile ad altre zone più frequentate.  
  • A Nai Harn gli alberghi sono pochissimi, se te lo puoi permettere il lussuoso The Nai Harn domina la spiaggia ed è uno degli alberghi più belli e con la vista più spettacolare di Phuket. Se cerchi qualcosa di meno impegnativo guarda l’economicissimo Naiharn On The Rock Resort Phuket situato sulle rocce immediatamente a fianco, difficile trovare in tutta l’isola un albergo così poco costoso che offra vedute altrettanto gloriose.
  • In alternativa, spostandoti un poco all’interno a costeggiare il lago hai la scelta tra l’ottimo Sunsuri Phuket situato a 450 metri dalla spiaggia, ed il poco costoso Naiharn Beach Resort, quest’ultimo è un piccolo ma apprezzatissimo albergo, la spiaggia dista 12 minuti a piedi ed i negozietti e ritrovi del paesino di Nai Harn solo 650 metri.
  • Per ultimo, dal The Nai Harn una stradina costeggia il lato nord della baia attraverso la giungla, se la segui in una quindicina di minuti a piedi arrivi al Baan Krating Phuket Resort ed alla minuscola Ao Sane Beach. La spiaggetta è quasi sempre semi deserta, le rocce sommerse e l’acqua chiara e trasparente ne fanno uno dei migliori spot di tutta Phuket per lo snorkeling.
Kamala Beach: Una delle Zone di Phuket Preferite dai Residenti Stranieri per Vivere | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Kamala Beach: Una delle Zone di Phuket Preferite dai Residenti Stranieri per Vivere | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Kamala Beach: Una delle Zone di Phuket Preferite dai Residenti Stranieri per Vivere  

  • Sono tanti i residenti stranieri che hanno deciso di stabilirsi a Kamala, una delle zone a più rapido sviluppo di Phuket. I motivi sono la vicinanza di Kamala Beach ai negozi ed ai ritrovi di Patong, meno di 15 minuti di tuk-tuk o di taxi, ed il fatto che la spiaggia di Kamala pur non essendo eccezionale è comunque lunga e relativamente tranquilla. 
  • La zona più movimentata di Kamala si trova lungo la parte meridionale della baia, con numerosi ristorantini, bars, diving shops ed i soliti 7-Eleven. Molto più quieta invece la sezione centrale e settentrionale della spiaggia, qui un bosco di alberi di casuarina ed un cimitero islamico hanno impedito nuovi insediamenti, la spiaggia è meno frequentata ed anche il mare è più chiaro e limpido. 
  • Il villaggio di Kamala ha un feel carino, c’è meno traffico che a Patong, l‘unica importante accortezza che devi avere è prenotare l’albergo nella parte del paesino più prossima al mare, così da non dover attraversare la grande, trafficata ed assai poco poetica strada a 4 corsie che da Patong porta verso le spiagge più a nord ed all’aeroporto.
  • Notevole la scelta di Kamala per l’accommodation, dalle guesthouses ai boutique hotels tutti patinati, guarda tutti gli alberghi dove dormire a Phuket nella zona di Kamala Beach su Booking.com, controlla sempre sulla mappa satellitare l’effettiva posizione dell’albergo che ti interessa e presta attenzione che i nuovi, lussuosi e patinatissimi alberghi in alto sulla collina sono totalmente privi di spiaggia.  
Alloggiare a Surin Beach: la Più Piacevole e Carina delle Zone Dove Dormire a Phuket a Nord di Patong | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Alloggiare a Surin Beach: la Più Piacevole e Carina delle Zone Dove Dormire a Phuket a Nord di Patong | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare a Surin Beach: la Più Piacevole e Carina delle Zone Dove Dormire a Phuket a Nord di Patong

  • Se per la tua vacanza cerchi un posto pieno di servizi, dove il mare sia bello ma nello stesso tempo non vuoi essere troppo lontano dai ritrovi di Patong dove passare le tue serate, allora la spiaggia di Surin, sicuramente più bella e pittoresca rispetto a Kamala, potrebbe essere la soluzione giusta.
  • Durante il giorno hai spiaggia, negozietti e ristorantini tutto walking distance dalla tua accommodation. La sera puoi raggiungere Patong in soli 20 minuti di strada, ben più ragionevole rispetto alla mezz’ora abbondante che occorre se alloggi nelle spiagge situate più a nord. 
  • Dal punto di vista della balneabilità la spiaggia di Surin è sicuramente bella, almeno da novembre a tutto aprile, con acqua calma, limpida e trasparente. La parte nord della spiaggia è la più fascinosa e tranquilla, prendi solo nota che in condizioni di alta marea la parte vivibile della spiaggia si riduce. 
  • Insieme a Karon, alle due spiagge di Kata e Kata Noi ed alla spiaggia di Nai Harn, la spiaggia di Surin è senza alcun dubbio è una delle migliori spiagge di Phuket per fare il bagno. Sopra una foto della spiaggia di Surin da me scattata al mattino in una gloriosa giornata di ottobre.
  • In alta stagione la spiaggia può apparire affollata ma se questo non ti disturba allora Surin è un bel posto dove alloggiare. I ristorantini non mancano, quando ti viene fame devi fare poca strada. 
  • A Surin i resorts sono pochissimi e praticamente tutti situati nell’interno del paesino ad almeno 150 metri dal mare, quando leggi le reviews su TripAdvisor stai attento perché c’è un po’ di confusione ed alcune delle recensioni si riferiscono ad alberghi situati non a Surin ma su spiagge vicine. 
  • Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Phuket nella zona di Surin Beach su Booking.com, clicca Ordina per: Distanza dal centro per far apparire per primi gli alberghi situati più vicini alla spiaggia.
Bangtao Beach: la Spiaggia Trendy del Lussuoso Complesso di Laguna Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Bangtao Beach: la Spiaggia Trendy del Lussuoso Complesso di Laguna Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: Angsana Laguna Phuket

Alloggiare a Bangtao Beach: la Spiaggia Trendy del Lussuoso Complesso di Laguna Phuket  

  • La spiaggia di Bangtao è lunghissima, quasi 6 chilometri, carina, almeno in stagione, quando il mare è calmo ed i colori sono più belli. Sempre abbastanza sottile, nessun palazzo incombente, a tratti conserva un’aria ancora naturale. Non aspettarti però panorami indimenticabili, di sicuro non è una di quelle spiagge per le quali valga la pena attraversare gli oceani. In compenso l’offerta alberghiera ed i ristoranti sono di altissimo livello.
  • E’ nella parte più bella e centrale della lunga baia che sorge il Laguna Phuket, il primo, il più grande ed il più lussuoso complesso turistico integrato di tutta l’AsiaBen 7 hotels, dal bello al magnifico, oltre ad una ventina abbondante di ristoranti, uno shopping mall all’aperto ed un campo da golf. Il tutto situato tra il mare e la laguna interna e collegato gratuitamente da minibus e navette acquatiche. Gli ospiti hanno libero accesso a ristoranti, bars, piscine e strutture sportive di ognuno dei differenti hotels, potendo firmare il conto ed indicando il proprio albergo con il numero di camera.
  • Sulla spiaggia non mancano i soliti economici ristorantini thailandesi ed i barettini ricoperti di bambù, ma ormai da qualche anno c’è anche altro. L’area di Bangtao è infatti sempre più sede di ristoranti di tendenza, come il Siam Supper Club, L’Arôme at Blue Tree, il TAKÉ Japanese restaurant ed il Benny’s Cocktails & Grill. Non mancano i negozi eleganti, concentrati nell’open-air shopping mall Porto de Phuket e nell’adiacente Boat Avenue. Parcheggiate in strada sono numerose le macchine di grossa cilindrata. 
  • Dopo essere stato per anni un classico di Surin, è ora sulla spiaggia di Bangtao che si è trasferito Catch, uno dei migliori beach club di tutta Phuket, se vuoi passare la giornata in un posto elegante e ben organizzato tienilo presente. Le alternative sono il Carpe Diem e lo Xana Beach Club.
  • La zona meridionale della spiaggia di Bangtao è quella in assoluto più semplice e cheap, parecchi sono i ristorantini thai e seafood, e non mancano diversi alberghetti dai costi accessibili.  Bada bene che sei distante da Patong, mezz’ora abbondante di strada, se vuoi fare bagordi ogni sera non è questa la spiaggia dove prenotare l’albergo.  
  • Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Phuket nella zona di Bangtao Beach su Booking.com.
Nai Yang Beach: la Zona Migliore Dove Dormire Vicino all'Aeroporto di Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Nai Yang Beach: la Zona Migliore Dove Dormire Vicino all’Aeroporto di Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: Phuket Marriott Resort and Spa, Nai Yang Beach

Alloggiare a Nai Yang Beach: la Zona Migliore Dove Dormire Vicino all’Aeroporto di Phuket 

  • Ti stai chiedendo dove dormire a Phuket vicino all’aeroporto? La spiaggia di Nai Yang si trova immediatamente a sud dell’aeroporto di Phuket ed è la spiaggia più vicina e facilmente raggiungibile dal terminal dal quale dista solo pochi minuti.
  • Tutta ombreggiata da alberi di casuarina ed un poco più fotogenica rispetto a Mai Khao la spiaggia di Nai Yang è un luogo tranquillo, con non molti resorts, qualche negozietto, abbastanza bars e ristorantini da poter cenare in posti diversi tutte le volte che vuoi.
  • Buona parte della spiaggia è libera da insediamenti ma il mare non è nulla di eccezionale, non è certo qui a Nai Yang che trovi l’acqua più chiara ed azzurra di Phuket.
  • Se vuoi spendere meno ed essere walking distance sia dall’aeroporto che dalla spiaggia guarda il Himaphan Boutique Resort, l’economicissimo beHOME Phuket od il semplice ma accogliente The Luna che offre sia posti letto nei dorms condivisi sia camere private, con o senza bagno.
  • Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Phuket nella zona di Nai Yang Beach su Booking.com.
Alloggiare a Mai Khao Beach: la Zona con la Spiaggia Più Lunga Dove Dormire a Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Alloggiare a Mai Khao Beach: la Zona con la Spiaggia Più Lunga Dove Dormire a Phuket | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: Le Méridien Phuket Mai Khao Beach Resort

Alloggiare a Mai Khao Beach: la Zona con la Spiaggia Più Lunga Dove Dormire a Phuket 

  • Vuoi sapere qual è una delle zone più tranquille dove dormire a Phuket? Mai Khao Beach è la spiaggia più lunga di tutta Phuket, quasi 11 chilometri lungo l’estrema costa nord-occidentale dell’isola. Tra le spiagge più grandi è quella meno sviluppata, per lunghi tratti è quasi deserta, anche in alta stagione.   
  • La spiaggia di Mai Khao inizia all’estremo nord in prossimità dei due ponti che collegano Phuket con la terraferma e termina a sud oltre la testata della pista dell’aeroporto. Un piccolo promontorio la separa dalla spiaggia di Nai Yang.
  • Di alberghi ne hanno costruito anche qui a Mai Kaho, ma sono pochi. Due le cose da notare. La prima: trovandosi all’interno dell’area del Sirinath National Park tutte le costruzioni sorgono una trentina di metri all’interno rispetto alla spiaggia. La seconda: anche se Mai Khao è la spiaggia dove sorge l’aeroporto, non sono gli alberghi di Mai Khao i più comodi e veloci da raggiungere dal terminal, dovendo circumnavigare per intero la pista per arrivarci, all’atto pratico gli alberghi di Nai Yang risultano ben più vicini.
  • Pur essendo lunga ed assai poco affollata la spiaggia di Mai Khao è tutt’altro che una spiaggia speciale, è molto sottile e senza particolari effetti scenici. Anche il mare è solo discreto, ed unicamente da dicembre ad aprile quando è più calmo e privo di onde. Se da dove sono posizionati gli alberghi ti allontani camminando sulla battigia avrai centinaia di metri di sabbia a tua esclusiva disposizione. 
  • Bada bene che può avere senso prenotare sulla spiaggia di Mai Khao solo se scegli un albergo di lusso, con tanti servizi. Considerato la posizione isolata, prenotare un alberghetto avrebbe ben poco significato, se vuoi spendere poco a Phuket ci sono un’infinità di zone migliori dove alloggiare.
Cape Panwa Beach: Una delle Spiagge di Phuket con il Mare Più Calmo da Giugno a Settembre | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Cape Panwa Beach: Una delle Spiagge di Phuket con il Mare Più Calmo da Giugno a Settembre | Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: Cape Panwa, Phuket

Alloggiare a Cape Panwa Beach: Una delle Spiagge di Phuket con il Mare Più Calmo da Giugno a Settembre

  • Sono diverse le spiaggette sul promontorio di Cape Panwa nell’estremo sud-est dell’isola di Phuket e ti dico subito che nessuna è indimenticabile. I colori del mare non sono male ma il fondale particolarmente basso e l’acqua non sempre limpida non invitano a grandi nuotate. Il problema vero è che qui le spiagge soffrono particolarmente la marea ed in condizioni di low tide fare il bagno è impossibile.
  • Considera inoltre che la posizione isolata non rende questa parte di Phuket il posto migliore dove soggiornare e fare gite. Pochissimi i bars e ristoranti fuori dagli alberghi e le altre spiagge belle dell’isola rimangono tutte molto lontane, lo stesso i divertimenti serali di Patong. I trasporti pubblici sono quasi inesistenti e per spostarti avrai bisogno di un mezzo tuo, oppure investire un bel po’ del budget in tuk-tuk e taxi.  
  • Gli unici tre validi motivi per dormire a Cape Panwa sono se ti piace fare vita d’albergo, se scegli un albergo di lusso e se vieni a Phuket da giugno a settembre, la ragione è che le spiagge del Pullman Phuket Panwa Beach Resort e del Cape Panwa guardano ad est, durante la stagione monsonica rimangono riparate dai venti occidentali ed offrono mare calmo e senza onde. Da sapere che i due alberghi assicurano un alto livello di servizio.
La Mappa delle Zone e Spiagge Migliori Dove Dormire a Phuket
La Mappa delle Zone e Spiagge Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

La Mappa delle Zone e Spiagge Migliori Dove Dormire a Phuket

  • Questa mappa di Phuket ti sarà utile per localizzare velocemente le zone e le spiagge migliori dove dormire a Phuket descritte in questa guida, con la sola esclusione di Cape Panwa tutte localizzate sulla costa occidentale dell’isola, ossia a sinistra guardando la mappa.
  • La mappa riporta inoltre le spiagge di Phuket descritte nell’articolo Le 9 Spiagge Segrete Più Belle di Phuket, con le mie preferite di tutte le spiagge e le calette più intime e meno conosciute di Phuket, dalla splendida Freedom Beach alle fascinose Ya Nui Beach e Laem Singh Beach, l’inaccessibile Karon Noi, l’esclusiva Pansea Beach, le spiagge di Naithon e Naithon Noi, la grandiosa Banana Beach e Merlin Beach, quest’ultima la spiaggia giusta dove fare snorkeling a Phuket.
La Mappa delle Spiagge di Phuket
La Mappa delle Spiagge di Phuket

Map Credit: Phuket Hotel Villa

FAQ: Domande e Risposte sulle Zone e Spiagge Migliori Dove Dormire a Phuket

  • Hai ancora dei dubbi su dove dormire a Phuket? In quale zona di Phuket prenotare il tuo albergo? Dai un’occhiata ad alcune delle domande più frequenti di seguito.
  • Quali sono le zone migliori dove dormire a Phuket se cerchi una spiaggia bellissima? Se vieni a Phuket e vuoi alloggiare su una spiaggia magnifica per goderti la spiaggia ed il mare le zone in assoluto migliori dove dormire a Phuket sono Kata, la bellissima Kata Noi, la scenografica Nai Harn Beach e Surin Beach, tra le spiagge principali dell’isola sono queste le spiagge di Phuket con il mare più bello.
  • Quali sono le zone migliori dove dormire a Phuket per la vita notturna? Non avere nemmeno mezzo dubbio, se sei in cerca di divertimenti serali e vuoi fare tardi la notte c’è uno ed un solo posto dove devi alloggiare a Phuket, ed è la zona di Patong, è qui che si concentra la vita notturna di Phuket, con centinaia di beer bars, girly bars, massage parlours e discoteche; se è vero che qualcosina c’è anche a Karon ed a Kata, nessun’altra zona di Phuket può competere nemmeno alla lontana con Patong per la vita notturna. Ricorda che dopo Pattaya e Bangkok, è Phuket la terza destinazione della Thailandia per vivacità della vita serale, più di Chiang Mai e più di qualsiasi altra Isola della Thailandia
  • Quali sono le zone migliori dove dormire a Phuket per le coppie e le famiglie? Le zone di Karon, di Kata, di Kata Noi e di Surin sono probabilmente le spiagge migliori dove dormire a Phuket per le coppie e le famiglie con bambini, con il giusto compromesso tra bella spiaggia e presenza di negozi, ristoranti e locali dove passeggiare il tardo pomeriggio ed uscire la sera senza dover prendere taxi o motorini, di queste Kata Noi è di gran lunga la più tranquilla e meno vivace.
  • Quali sono le zone migliori dove dormire a Phuket per fare gite ed escursioni? Se intendi fare base in una zona per poi ogni giorno organizzare gite ed esplorare altre spiagge, o fare escursioni alle isole nei dintorni di Phuket, le zone dove ti consiglio di alloggiare a Phuket sono Patong, Karon e Kata, situate in posizione centrale sulla costa occidentale dell’isola e vicino alla maggior parte delle spiagge e calette più belle. Patong, Karon e Kata sono inoltre in posizione perfetta se vuoi prenotare un’escursione a Phi Phi Island ed alle altre isolette vicino a Phuket, questo per la maggior vicinanza rispetto ad altre zone alle marine da dove partono solitamente le imbarcazioni.
  • Quali sono le zone migliori dove dormire a Phuket se cerchi ristoranti e locali alla moda: c’è una zona di Phuket che più di altre ospita locali e ristoranti di tendenza, ed è l’area di Bangtao Beach, è qui che trovi negozi e ristoranti eleganti ed i più sofisticati beach clubs di tutta Phuket.
Conclusioni sulle Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket
Conclusioni sulle Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Conclusioni sulle Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

  • Phuket è un’isola straordinariamente ricca di spiagge magnifiche ma nello stesso tempo è un’isola grande, è l’isola più grande ed estesa della Thailandia e scegliere la zona giusta dove dormire è fondamentale per godersi al meglio la vacanza a seconda di quello che cerchi e di quello che vuoi fare sull’isola. 
  • Patong Beach è la zona migliore dove dormire a Phuket se sei in cerca di divertimenti serali e vita notturna mentre le zone di Karon Beach e Kamala sono perfette se vuoi alloggiare in una zona più tranquilla e su una bella spiaggia ma nello stesso tempo poter raggiungere facilmente e velocemente i ritrovi di Patong la sera in meno di 15 minuti di taxi o motorino.
  • La piacevole Kata Beach e la spiaggia di Surin sono due delle zone migliori dove alloggiare a Phuket per le coppie e le famiglie mentre la bellissima Kata Noi Beach e la scenografica Nai Harn Beach sono due delle spiagge più belle e tranquille dove dormire a Phuket per il mare e la vita balneare.
  • Se cerchi ristoranti e locali alla moda la zona migliore dove dormire a Phuket è quella di Bangtao, se invece ti fermi a Phuket solo una notte e desideri alloggiare molto vicino all’aeroporto allora la spiaggia giusta dove dormire a Phuket è sicuramente Nai Yang Beach.

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024

Foto di copertina: la spiaggia di Kata Nai a Phuket, Kata Thani

Dove Dormire a Phuket Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Alloggiare a Phuket

13 thoughts on “Le 11 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Phuket

  • quanto mi rincuori! grazie ancora!

  • Non averne di dubbi, per la costa meridionale affacciata sul Mar delle Andamane (Oceano Indiano) salvo eventi atmosferici assolutamente straordinari marzo e la prima parte di aprile vanno generalmente benissimo. Pensa che le foto mie che vedi nell’articolo dedicato a Krabi Krabi. Guida alle Spiagge ed alle Escursioni Più Belle sono state scattate in agosto, nel pieno della stagione umida… e marzo/aprile sono mille volte meglio. Inoltre sulla East Coast di Phi Phi il mare non è mosso nemmeno ad agosto…

  • grazie mille Fabio. adesso mi stanno venendo i dubbi perchè sui forum c’è chi dice che il tempo può non essere top, mare mosso e molto caldo. sarebbe, se va in porto, dal 31 marzo all’8 aprile.

  • Se vuoi paesaggi super + spiagge bianche + mare bello e colorato non c’è dubbio: Railay e Phi Phi Island è l’abbinata corretta, ed il trasferimento in barca da Railay a Phi Phi Don è piacevole, facile, 1 ora e mezza only.

  • ciao, se dovessi fare una settimana – 8 giorni tra fine marzo e inizio aprile (vacanze pasqua ahimè) quindi pochi giorni… oltre a phi phi faresti Railay oppure la zona sud di Phuket? famiglia con bambini. grazie!

  • Ciao Francesca, Kata è una delle spiagge più popolari di Phuket, e la gente non manca (a febbraio 2018 attenzione al capodanno cinese quando l’isola si riempie) ma ha dalla sua una posizione geniale per fare gite, è animata la sera (sia ristoranti che locali) e vicina abbastanza al delirio di Patong da poterci andare se vuoi anche tutte le sere.

    Dal Metadee in poco più di 10 minuti a piedi sei sulla spiaggia principale di Kata, e con altri 15 minuti raggiungi Kata Noi. Ma visto che già conosci Railay e Phi Phi se vuoi che Phuket ti piaccia devi noleggiare un mezzo e girarla, solo così riuscirai ad apprezzarla: non mancare assolutamente la piccola e suggestiva Ya Nui Beach (subito a sud di Nai Harn) e Freedom Beach (a nord di Karon/sud di Patong). Qui trovi qualche info in più: Le Spiagge Sconosciute e le Isole Più Belle di Phuket

  • Ciao! Quest’inverno tornerò in thailandia per il 2° anno di fila, e dopo la splendida vacanza tra railay e phi phi (insolitamente tranquille!!), sarò a phuket. Leggendo questa pagina ho cercato alloggio a Kata e opterò quasi sicuramente per il Metadee resort and villas. Volevo chiedere un paio di cose prima di prenotare: se conosci questo resort, sai dirmi quanto è distante dalla spiaggia? Il movimento serale non mi dispiace, anzi, ma in spiaggia detesto la folla e il caos..kata è una spiaggia affollata generalmente? (soggiornerò a febbraio o a marzo). Da questa posizione, cosa mi consigli di visitare (sia come escursioni di mare che di terra)?

  • Ciao Albert, il punto importante è quanto stare a Phi Phi. A mio parere il tempo giusto da dedicare a Phi Phi è tra le 3 e le 4 notti. Poi le cose da fare si esauriscono. Phuket invece è molto più grande, offre molto più cose e noleggiando un mezzo si è indipendenti. Se vuoi vedere le più belle spiagge e calette di Phuket (e godertele con calma) non bastano certo 3 giorni… Comunque, come minimo stai 2 notti così da avere un’intera giornata a disposizione, Kata è un’ottima location. Presta super attenzione quando guidi (agli altri).

  • ciao! dal 20 aprile al 2 maggio andrò a phuket, ma 2/3 gg mi sposterò a phi poi island? concordi o basta una notte ?
    seguendo i tuoi consigli prenoterò hotel a kata e poi si può girare l isola in motorino per vedere le spiagge ?grazie

  • Ciao Olmo, se te lo puoi permettere (e se trovi posto) i pochissimi resorts della magnifica Kata Thani sono il posto giusto, vicina ai servizi della spiaggia principale di Kata ed a 20 minuti di taxi dallo shopping e ritrovi serali di Patong. In posizione inoltre perfetta per fare belle gite. In questo post ci sono due foto della spiaggia.

  • Ciao Fabio, vado due settimane in ferie a Phuket nel periodo natalizio, dove consigli l’alloggio? Ho un budget discreto e vorrei fare una bella vacanza comoda tra mare, qualche immersione, e vita notturna. Insomma relax e divertimento … Grazie.

  • Tutto perfettamente descritto….ma mi hai dimenticato Ya Nui……..!!!!!!,

Comments are closed.