Koh Mak: Dove Dormire e le 5 Spiagge Più Belle di Koh Mak
Koh Mak è una delle isole più belle dell’arcipelago di Koh Chang ed una delle perle segrete della Thailandia, una piccola isola ancora poco conosciuta alla quasi totalità dei turisti che visitano il Paese. Ma perché andare a Koh Mak? Dove alloggiare e quali sono le spiagge migliori di Koh Mak, le spiagge assolutamente da non perdere? Sono 5 le spiagge più belle di Koh Mak: la bella Ao Kao Beach, la spiaggia più piacevole dove dormire a Koh Mak, la fascinosa ed intrigante Lazy Day Beach, la lunga spiaggia di Ao Suan Yai, la spiaggia di Ao Pra con uno dei migliori alberghi dell’isola, e per ultima la favolosa spiaggia bianca dell’isoletta di Koh Kham facilmente raggiungibile in barca da Koh Mak in soli 15 minuti di barca. La guida completa di viaggio all’isola di Koh Mak in Thailandia con le informazioni dettagliate ed i miei consigli per organizzare in autonomia il tuo viaggio, incluso le cose da sapere sui posti da non perdere, gli alberghi più validi, quando andare a Koh Mak, i mesi migliori per visitare l’isola e quanto tempo stare.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida di Viaggio all’Isola di Koh Mak: Quando Andare, Dove Dormire e le Spiagge Migliori di Koh Mak in Thailandia
Sommario
Dov’è Koh Mak
- L’isola di Koh Mak si trova nella Thailandia orientale, nella provincia di Trat, vicina alla Cambogia.
- Come la vicina Koh Kood, l’isola di Koh Mak fa parte dell’arcipelago di Koh Chang, l’isola più grande e sviluppata, è da quest’ultima che in genere i viaggiatori si imbarcano per raggiungere Koh Mak.
- La mappa che trovi all’interno della guida Le 5 Spiagge e Zone Migliori Dove Alloggiare a Koh Chang ti permette di localizzare immediatamente la posizione di Koh Mak rispetto a Koh Chang, a Koh Kood, alle altre isole della Thailandia ed a Bangkok, allarga la mappa per una visione d’insieme.
- Per sapere invece come raggiungere Koh Mak leggi l’articolo Come Arrivare a Koh Mak, con le diverse opzioni per raggiungere Koh Mak arrivando da Bangkok, da Koh Chang, da Koh Kood e dalla Cambogia.
Photo Credit: travelourplanet.com
Perché Andare a Koh Mak
- Koh Mak è un’autentica gemma, una piccola isola ancora segreta, sconosciuta alla quasi totalità dei turisti che visitano la Thailandia.
- Poche ma belle spiagge, stradine lastricate totalmente prive di auto e di traffico, niente giungla ma migliaia e migliaia di alberi della gomma.
- A Koh Mak esiste un solo piccolo villaggio, Ao Nid sulla costa sud-orientale dell’isola, in verità non più di una strada che porta al pier principale dell’isola, ai cui lati si allineano un minimarket, il minuscolo ospedale, la scuola, un tempietto e l’unico ATM di Koh Mak.
- Di proprietà di sole 7 famiglie, l’isola di Koh Mak è una vera eccezione nel panorama delle isole thailandesi: qui non vedrai brutture, le autorità locali hanno puntato tutto su un turismo sostenibile e di medio-alto livello, per chi è in cerca di quiete e tranquillità.
- NO nightlife!!! A Koh Mak regna il silenzio, non aspettarti alcuna vita notturna, a Koh Mak non esistono beer bars con le ragazze thai e nemmeno party hostels, la backpacker scene di Koh Mak è praticamente inesistente.
- La sera a parte cercare un buon ristorante (ce ne sono di ottimi) od andare a bere qualcosa in uno dei (non molti) bar non vi è assolutamente nulla da fare. Koh Mak è un posto di pace assoluta.
- Tieni ben presente che Koh Mak è un’isola per coppie, se viaggi con amici in Thailandia ci sono decine di isole migliori dove dirigerti. Soprattutto non venire a Koh Mak se sei solo, salvo che tu non sei un tipo che vuole isolarsi dal mondo con un buon libro.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Fare a Koh Mak e Quanto Tempo Stare a Koh Mak
- Koh Mak è piccola, con un motorino in poco più di 15 minuti ti sposti da una parte dall’altra dell’isola. A parte stare in spiaggia, fare il bagno ed una gita in barca agli isolotti vicini, a Koh Mak da fare c’è proprio poco.
- Il mio consiglio è di dedicare a Koh Mak 2 o 3 giorni, perfetti per rilassarsi e visitare con grande calma le sue poche spiagge, per poi spostarsi sulle vicine isole di Koh Chang e di Koh Kood, più grandi e che offrono di più.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dove Alloggiare a Koh Mak: Le 5 Spiagge Più Belle di Koh Mak e gli Alberghi Migliori Dove Dormire
- Quali sono le spiagge più belle di Koh Mak? E dove alloggiare a Koh Mak?
- Non sono molte le spiagge a Koh Mak, e tutte concentrate sul lato occidentale e meridionale dell’isola, è qui che si trovano le spiagge migliori dove alloggiare e fare il bagno.
- Nonostante la presenza del lussuoso The Mak Trat Resort, il lato settentrionale di Koh Mak è assai poco significativo, senza spiagge attraenti e quasi interamente ricoperto di mangrovie, così come la costa orientale.
- Ma quali sono le spiagge migliori dove dormire a Koh Mak? Sono 5 le spiagge più belle di Koh Mak: la bella Ao Kao Beach, la spiaggia più piacevole dove dormire a Koh Mak, la fascinosa ed intrigante Lazy Day Beach, la lunga spiaggia di Ao Suan Yai, la spiaggia di Ao Pra con uno dei migliori alberghi dell’isola, e per ultima la favolosa spiaggia bianca dell’isoletta di Koh Kham facilmente raggiungibile da Koh Mak in soli 15 minuti di barca.
- Queste 5 spiagge sono descritte in dettaglio di seguito, con i miei consigli sulle guest-houses e gli alberghi migliori dove alloggiare, tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare in un attimo la reale disponibilità ed i costi per le date del tuo viaggio.
- Oltre a quelle segnalate di seguito, sull’isola di Koh Mak esistono anche altre spiaggette meta di possibili gite se hai il motorino. Una è Laem Son Beach con il suo semplice ristorantino thai affacciato sul mare. E la difficile da raggiungere Ao Tao Kai, anche conosciuta come Turtle Beach. In verità, nessuna di queste spiagge mi è sembrata particolarmente meritevole di una visita.
Photo Credit: travelourplanet.com
Ao Kao Beach: la Spiaggia Più Piacevole Dove Dormire a Koh Mak
- Ao Kao Beach si affaccia sulla costa sud-occidentale dell’isola ed è senza alcun dubbio la spiaggia più frequentata e conosciuta di Koh Mak.
- Non pensare comunque ad una spiaggia affollata, niente di tutto questo: la spiaggia di Ao Kao è molto lunga – oltre 2 chilometri – non esistono grandi complessi alberghieri e la spiaggia si presenta per lunghi tratti semi deserta, anche in altissima stagione.
- E’ qui a Ao Kao Beach che si trovano la maggioranza dei resorts di Koh Mak, oltre a pochi negozietti ed un discreto numero di baretti e ristorantini, situati sia lungo la spiaggia che sulla stradina che costeggia la spiaggia dall’interno nel tratto più centrale di Ao Kao.
- Bellissime vedute, tramonti magnifici, lunghe passeggiate sulla spiaggia quando la marea è bassa.
- E’ nel tratto più centrale della spiaggia di Ao Kao che trovi anche anche un minimo (ma proprio un minimo) di animazione, potendo fare due passi a piedi il pomeriggio e cercare il ristorante la sera senza dover necessariamente prendere il motorino.
- Se ti fermi a Koh Mak più di qualche giorno ed alloggi sulla spiaggia di Ao Kao, puoi dedicare una mezza giornata ad una gita alla piccola isola di Koh Rayang Nok: ci arrivi in kayak in poco meno di un’ora e la spiaggia non è male, ma non aspettarti troppo da pesci e fondali, qui i coralli sono quasi tutti morti. L’accesso all’isoletta è a pagamento ed il piccolo resort presente sull’isola è in condizioni pietose.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Mak sulla Spiaggia di Ao Kao
- Nella fascia più bassa di costi il Miss You Beach Resort Koh Mak ed il Sabai Beach Resort sono due delle scelte migliori di tutta Koh Mak, entrambi gli alberghi si trovano direttamente sulla spiaggia.
- In alternativa guarda l’economica e semplicissima Hanoii House situata nell’interno circa a metà strada tra Ao Kao Beach e Ao Suan Yai Beach, se vuoi spendere davvero poco e per te non è un problema alloggiare non sulla spiaggia allora è una buona soluzione.
- Se cerchi qualcosa di più ricercato due buone opzioni dove dormire a Koh Mak a Ao Kao Beach sono il Baan Koh Mak e soprattutto la By The Sea Koh Mak Boutique Guesthouse, dotata di una bella piscina, arredata magnificamente e con la miglior posizione in assoluto di tutta la spiaggia di Ao Kao, a pochi passi da ristorantini e negozietti, noleggia motorini in loco.
Photo Credit: travelourplanet.com
Lazy Day Beach: la Spiaggia Più Fascinosa ed Intrigante di Koh Mak
- E’ una piccola spiaggetta, sottile ma molto fascinosa, si trova all’estremità orientale di Ao Kao Beach ed a mio parere è forse il tratto di costa più spettacolare ed intrigante di Koh Mak.
- Separata dalla spiaggia principale di Ao Kao da un piccolo e basso promontorio roccioso, la minuscola spiaggia di Lazy Day prende il nome da quello che è uno dei resort più apprezzati e quotati di tutta Koh Mak.
- E’ il bellissimo Lazy Day The Resort, non più di 3 stelle (quindi non aspettarti un posto di lusso) ma ottimo servizio e camere e bungalows che valgono il prezzo richiesto, se ha posto nelle date del tuo soggiorno è uno dei primi alberghi che ti invito a investigare a Koh Mak.
- Sabbia bianca, alte palme che si protendono verso il mare, acqua dai bellissimi colori, è questa la spiaggia che più mi ha impressionato a Koh Mak. Bada solo che la posizione è isolata, consigliato il noleggio di un motorino per esplorare in autonomia il resto dell’isola ed uscire a cena la sera.
- Come alternativa al Lazy Day Resort guarda il raccolto Koh Mak Home Hug & Beach Club ed il più grande ed organizzato Koh Mak White Sand Beach, quest’ultimo dotato di piscina ed anche conosciuto come Ao Kao White Sand Beach Resort.
- Sulla strada principale, all’inizio della stradina che porta al Koh Mak White Sand Beach, il Food Art Hut @ Koh Mak è ad oggi ed in assoluto uno dei ristoranti più quotati di Koh Mak, aperto per colazione (da urlo), pranzo e cena, te lo consiglio.
Photo Credit: travelourplanet.com
Ao Suan Yai Beach: Una delle 2 Spiagge Principali di Koh Mak
- La spiaggia di Ao Suan Yai Beach si affaccia sulla costa nord-occidentale di Koh Mak ed insieme alla spiaggia di Ao Kao è una delle due spiagge principali dell’isola.
- Lunga oltre un chilometro ed a tratti molto sottile, la spiaggia di Ao San Yai è ancora più tranquilla di Ao Kao, i resorts sono pochissimi, così come i bar ed i ristoranti.
- Il punto forse più piacevole della spiaggia di Ao Suan Yai è quello in corrispondenza del Koh Mak Resort e del pontile, la sabbia non sarà bianchissima ma l’acqua è trasparente ed ha bei colori. Non aspettarti comunque un mare da urlo: nonostante le spiagge di Koh Mak siano sicuramente belle, nessuna spiaggia di Koh Mak raggiunge la straordinaria bellezza delle spiagge di Railay, di Koh Ngai, di Koh Kradan e di altre isolette del Mar delle Andamane sulla costa occidentale della Thailandia.
- E’ al pontile di Ao Suan Yai, e più in particolare al Koh Mak Information Point che si acquistano i biglietti per le barchette che fanno la spola tra Koh Mak e la bellissima isoletta di Koh Kham, situata esattamente di fronte e raggiungibile in 15 minuti.
- Per ultimo, se le cose non sono improvvisamente cambiate è al pontile di Ao Suan Yai che attraccano alcune delle speedboats provenienti dalla terraferma, oltre alle barche veloci e la fascinosa wooden boat che operano tra il molo di Bang Bao a Koh Chang e Koh Kood con scalo a Koh Mak.
Photo Credit: Seavana Koh Mak Beach Resort
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Mak sulla Spiaggia di Ao Suan Yai
- In corrispondenza del pontile il semplice ma gradevole Koh Mak Resort è uno degli alberghi più conosciuti di Koh Mak ed una buona scelta se ti fermi sull’isola solo una notte.
- Il Seavana Koh Mak Beach Resort è in assoluto uno dei migliori alberghi dove dormire a Koh Mak, si affaccia direttamente sulla spiaggia, offre una bella piscina e le sue camere e ville sono tra le più ampie dell’isola.
- Sul promontorio che separa la spiaggia di Ao Suan Yai da Ao Pra Beach il Koh Mak Cococape Resort è apprezzato non tanto per le camere o per il servizio, ma per il suo favoloso Blue Pearl Bar, il posto più cool dove andare per un drink a Koh Mak, ritratto nella foto di apertura di questa guida.
Photo Credit: Mira Montra Beachfront Resort Koh Mak
Ao Pra Beach: Una Spiaggia Semi Privata con Uno degli Alberghi Migliori di Koh Mak
- Situata in posizione isolata sulla costa settentrionale di Koh Mak e lunga 400 metri Ao Pra Beach è considerata una delle spiagge più belle di Koh Mak.
- Caratterizzata da un fondale di sabbia basso dal quale emergono banchi di sabbia durante la bassa marea, Ao Pra è la prima spiaggia che incontri ad ovest di Ao Suan Yai Beach, è raggiungibile facilmente in motorino su una stradina tutta asfaltata.
- La spiaggia di Ao Pra ospita il lussuoso Mira Montra Beachfront Resort e di solito non c’è quasi mai nessuno, il resort offre gratuitamente ai suoi ospiti kayaks e noleggia motorini.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Spiaggia Bianca di Koh Kham: la Spiaggia Più Bella Dove Fare Un’Escursione a Koh Mak
- Koh Kham è una piccola isoletta distante solo poco più di un chilometro da Koh Mak, ed è la vera gita imperdibile per chiunque soggiorni a Koh Mak.
- E’ a Koh Kham che trovi la spiaggia più bianca e più bella di tutta la zona, una spiaggia di sabbia bianco abbagliante affacciata su un mare color smeraldo, una gioia per gli occhi.
- Il posto è molto scenografico ma la cosa da sapere è che non è naturale, la sabbia bianchissima che caratterizza la spiaggia di Koh Kham è tutta riportata. Un imprenditore locale iniziò la costruzione di un albergo, progetto poi fermato dalle autorità. Ma la sabbia è rimasta, così come le rovine dell’hotel, visibili tra la vegetazione sul retro della spiaggia.
- L’accesso a Koh Kham è a pagamento, l’equivalente di pochi euro, si paga all’arrivo e nel costo è incluso un soft drink.
- Raggiungere Koh Kham da Koh Mak è facile, basta noleggiare una barca od un kayak sulla spiaggia di Ao Suan Yai, il posto giusto a cui rivolgerti è il Koh Mak Information Point in corrispondenza del pontile.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cose Importanti da Sapere Prima di Arrivare a Koh Mak
- C’è un solo ATM sull’isola, spesso rimane privo di contante, prima di arrivare a Koh Mak cambia tutti i soldi cash che ti possono occorrere. Vero che in albergo puoi pagare con la carta di credito, ma il ristorantino od il baretto sulla spiaggia magari accetta solo contanti.
- Durante il mio soggiorno a Koh Mak a metà Ottobre non ho visto sandflies e mai sono stato morso. In ogni caso evita di sdraiarti sulla spiaggia all’alba ed al tramonto, arriva munito di un repellente per le zanzare a base di eucalipto od olio di cocco e porta con te una crema antistaminica.
- A Koh Mak come nel resto della Thailandia gli incidenti con i box jellyfish sono estremamente rari, ma la loro puntura è pericolosa e talvolta mortale. Sulle spiagge principali esistono delle vinegar stations, le riconosci dai curiosi pali rossi con una croce bianca, se punto versa immediatamente l’aceto sulla ferita, la cosa può salvarti la vita. I box jellyfish non sono una prerogativa della Thailandia ma sono presenti in TUTTI i mari tropicali, incluso Malesia, Filippine ed Indonesia.
- In generale, evita di farti male, a Koh Mak esiste solo una piccola clinica nel minuscolo villaggetto di Ao Nid (dove attracca la cargo boat ed i catamarani veloci di Boonsiri), qualsiasi incidente serio richiede il trasferimento sulla terraferma, e gli ospedali validi più vicini si trovano a Trat.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare a Koh Mak
- Ma quando andare a Koh Mak? Quali sono i mesi migliori per soggiornare a Koh Mak? Il periodo migliore per andare a Koh Mak va dagli inizi di Dicembre a fine Aprile, con Gennaio, Febbraio e Marzo i mesi più belli e con tempo più stabile, di solito niente pioggia e cielo azzurro e soleggiato.
- Rispetto ad altre isole della Thailandia situate più a sud, a Koh Mak così come a Koh Chang e Koh Kood spesso il tempo è buono già dagli inizi di Novembre, facendo di Koh Mak una delle destinazioni migliori del Paese in questo periodo.
- Il periodo peggiore per soggiornare a Koh Mak va invece da Giugno a Settembre, quando piove – di solito – in modo torrenziale.
- Maggio ed ottobre sono mesi interlocutori, puoi trovare sole o comunque tempo accettabile oppure giornate nuvolose e piovose, tutte le foto che vedi in questo post sono state da me scattate a metà Ottobre.
- Leggi su questo blog l’articolo Quando Piove in Thailandia: Il Periodo ed i Mesi Migliori per Andare in Thailandia
Photo Credit: travelourplanet.com
E Non C’è Solo Koh Mak: le Altre Guide sulla Thailandia
Tutte le Guide sulla Thailandia Pubblicate nel Blog.
- Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e gli skybars dove bere un drink la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la presentazione e la descrizione completa delle due destinazioni più conosciute e vivaci della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, la vita notturna, il clima e le gite da non mancare.
- In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole minori e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024
Foto di copertina: Blue Pearl Bar a Koh Mak, grazie a TAT, Tourism Authority of Thailand, per la splendida foto.