Come Visitare il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak e Come Arrivare da Bangkok
Come visitare il mercato galleggiante di Damnoen Saduak e come arrivare da Bangkok: la guida dettagliatissima al mercato di Damnoen Saduak, il più famoso, conosciuto e visitato di tutti i mercati galleggianti della Thailandia. Dove si trova Damnoen Saduak e soprattutto, vale ancora la pena di andare al mercato di Damnoen Saduak, ormai un mercato rivolto solo ed unicamente ai turisti? Come visitare il mercato galleggiante di Damnoen Saduak: i miei consigli per visitare il floating market di Damnoen Saduak ed il momento migliore per andarci per evitare le moltitudini di turisti che affollano ogni giorno il mercato. Ma come andare al mercato di Damnoen Saduak da Bangkok? Le informazioni complete su come raggiungere il mercato galleggiante di Damnoen Saduak da Bangkok in auto, taxi e minivan e l’alternativa di prenotare un’escursione organizzata, con i links alle migliori escursioni guidate a Damnoen Saduak proposte da Viator e GetYourGuide. Per ultimo dove dormire vicino al mercato di Damnoen Saduak e tutti gli articoli e le guide pubblicate nel blog dedicate ai mercati galleggianti della Thailandia.
Photo Credit: Viator
Il Floating Market di Damnoen Saduak e Come Raggiungere il Mercato da Bangkok
Sommario
Guida al Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak ed a Come Arrivare da Bangkok
Andare o Non Andare a Damnoen Saduak?
- Situato ad 1 ora e mezza di viaggio da Bangkok e 20 Km a nord di Samut Songkhram nella provincia di Ratchaburi, il mercato di Damnoen Saduak è il più grande e famoso dei mercati galleggianti dell’intera Thailandia, frequentatissimo dai turisti, soprattutto stranieri.
- Qualcuno lo magnifica, molti, moltissimi altri dicono che non vale più la pena di andarci, come stanno in verità le cose?
- Il floating market di Damnoen Saduak è senz’altro un mercato riservato esclusivamente ai turisti, e questa ormai è una cosa risaputa, ben pochi i thai che vengono a farvi la spesa… Ma nello stesso tempo le barche sono tante e lo spettacolo è assicurato, una festa per i tuoi occhi, farai foto da urlo.
- Certo, i negozietti di souvenirs abbondano, sia all’interno del mercato che lungo il canale, tutti vendono le stesse identiche cose, tanta è la paccottiglia cinese, per di più a prezzi generalmente più alti di quelli di Bangkok. D’altronde Damnoen Saduak è un mercato turistico, probabilmente il mercato più turistico di tutta la Thailandia.
- Non è un mercato genuino e di sicuro è un mercato dove io a parte la frutta non comprerei assolutamente nulla, ma considera che ormai i mercati autentici sono pochissimi, sparsi in mezzo alla campagna e non facili da raggiungere. Non solo, in quasi tutti i piccoli mercati di provincia non vedrai più di qualche barca di venditori, niente a che vedere con le decine e decine di barche che puoi osservare a Damnoen Saduak.
Photo Credit: Wayne S. Grazio
Quando Visitare il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak
- Il floating market di Damnoen Saduak è aperto ogni giorno dell’anno ed il momento migliore per visitarlo è molto presto il mattino, preferibilmente tra le 7 e le 8. E’ presto? Si, lo è, ma se vuoi apprezzare davvero la visita è questo l’orario giusto per venirci.
- I primi venditori arrivano pagaiando le loro piccole canoe subito dopo l’alba intorno alle 6 e fino alle 7.45 il numero di barche dei venditori è ben più alto delle barche con a bordo turisti. L’atmosfera è piacevole e molti dei negozietti di souvenirs sono ancora chiusi.
- Da quanto ho visto fino alle 8 i turisti sono pochi e quasi esclusivamente thai. La maggior parte dei gitanti inizia a presentarsi tra le 8.30 e le 9, poi il canale cambia il suo aspetto. Le barche a remi vengono sostituite dalle marche a motore con a bordo i visitatori, il traffico di natanti diventa intenso e continuo, poco per volta il numero dei turisti supera quello dei venditori locali.
- Dopo mezzogiorno il movimento si dirada e le attività del mercato diminuiscono, diverse barche abbandonano il posto ed i negozietti iniziano a chiudere.
- Se vuoi goderti il mercato di Damnoen Saduak nelle condizioni migliori dovrai quindi lasciare Bangkok intorno alle 5 e mezza per arrivare a Damnoen Saduak per le 7. Oppure, ancor meglio, dormire in zona in modo da poter essere sul posto presto il mattino senza dover fare eccessive levatacce.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Visitare il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak
- Il tour in barca a remi lungo il canale principale di Damnoen Saduak e soprattutto nei piccoli canali adiacenti è più costoso rispetto ad analoghi tours nei mercati vicini ma è un must e va fatto. Sono proprio i piccoli canali nel mezzo della campagna e fuori dall’affollata e tutto sommato poco gradevole area commerciale a stupire di più.
- Il tragitto risulta più piacevole se fatto tra le 7 e le 8 prima che il movimento delle barche a motore renda mossa l’acqua. Il tuo boatman (in verità spesso sono donne) ti proporrà più volte di fermarti per acquistare qualcosa. Se dei souvenirs non te ne importa nulla e sei interessato solo al paesaggio e ad osservare l’attività del mercato diglielo subito non appena salito in barca. Poi goditi la gita.
- Non esitare invece ad acquistare la frutta, il latte di cocco è perfetto per dissetarsi e le piccole banane rosse e gialle che vedi esposte sulle barche delle venditrici sono incredibilmente più gustose rispetto alle lunghe banane che trovi in vendita in Italia.
- Non c’è anarchia a Damnoen Saduak. Tutti i tours in barca a remi od a motore del mercato di Damnoen Saduak sono organizzati e le tariffe sono fisse. Ma se arrivi molto presto il mattino e quando ti imbarchi non ci sono altri turisti intorno allora puoi provare a contrattare. Ricorda che solo una parte di quello che spendi andrà al barcaiolo, se alla fine lasci una mancia ti sarà ben riconoscente.
- Per concludere, per giudicare da te cosa è Damnoen Saduak, e se venire a visitarlo od invece abortire sul nascere l’idea di una visita, ecco un video interessante a cura di Endless Journey, al minuto 2’15” i costi dei tours in barca all’interno del mercato:
Informazioni Utili per Visitare il Mercato di Damnoen Saduak
Come Arrivare al Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak da Bangkok
- Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak si trova a 100 Km da Bangkok, 20 chilometri a nord di Samut Songkhram, celebre per il famoso mercato attraversato dal treno, e 14 Km dal suggestivo e quieto paesino di Amphawa, dove si tiene uno del week-ends markets più belli della Thailandia. Qui la posizione esatta del mercato di Damnoen Saduak su Google Map
- Prima cosa da tenere quindi in considerazione è che la mossa giusta è abbinare la visita del floating market di Damnoen Saduak ad almeno uno degli altri mercati vicini.
- Per raggiungere Damnoen Saduak andandoci in gita in giornata da Bangkok il meglio che puoi fare è noleggiare una macchina con autista od un taxi, i costi sono ragionevoli.
- Puoi controllare e se vuoi prenotare tutte le opzioni di trasporto in van o taxi privato da Bangkok al mercato galleggiante di Damnoen Saduak sul sito dell’ottima 12Go, la più conosciuta ed affidabile delle agenzie online thailandesi per prenotare i trasferimenti in Thailandia, questi i links per la tratta Da Bangkok a Damnoen Saduak Floating Market e per la tratta inversa Da Damnoen Saduak Floating Market a Bangkok
Photo Credit: Wayne S. Grazio
Le Escursioni Organizzate per Visitare il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak
- Probabilmente un’opzione migliore per visitare il mercato di Damnoen Saduak abbinandolo ad uno dei mercati vicini, è prenotare un’escursione organizzata, alcune sono molte valide e ben studiate.
- Qui il link a tutte Le Escursioni al Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak su Viator, di proprietà di TripAdvisor e la più grande società specializzata nella vendita di viaggi ed attività online.
- E le Escursioni al Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak su GetYourGuide, che ha dalla sua il servizio clienti disponibile telefonicamente in italiano 24/7 ad un numero di Roma.
- Puoi inoltre leggere un approfondimento sulle più valide escursioni per visitare Damnoen Saduak nel post Le 5 Migliori Escursioni ai Mercati Galleggianti da Bangkok, con il confronto e la descrizione dettagliatissima delle migliori escursioni guidate, sia di gruppo in minibus sia con auto e guida privata, per visitare il floating market di Damnoen Saduak, il riverside market di Amphawa e l’ormai celebre Maeklong Railway Market, con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascun tour ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare online con carta di credito.
Photo Credit: Jim Maurer
Dormire Vicino al Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak e gli Altri Articoli sui Floating Markets
- Se invece decidi di fare da solo, magari vuoi dormire in zona per evitare levatacce, e comunque desideri visitare per conto tuo Damnoen Saduak, il Maeklong Railway Market ed il mercato di Amphawa, allora tre altri articoli del blog ti saranno di aiuto.
- Il primo è L’Insolito Viaggio da Bangkok al Maeklong Railway Market sul Treno della Maeklong Railway, con il racconto e le foto del viaggio a bordo del treno, proprio quel treno che arrivando a Maeklong attraversa il mercato, che la mia famiglia ed io abbiamo fatto durante uno dei nostri soggiorni in Thailandia.
- In Come Visitare il Mercato Galleggiante di Amphawa e Come Arrivare da Bangkok trovi invece le informazioni utili su come raggiungere Amphawa, come organizzare la visita del mercato ed i miei suggerimenti su dove dormire, con i links ai migliori alberghi di charme tra Amphawa e Samut Songkhram, la location perfetta dove alloggiare per raggiungere velocemente il mercato galleggiante di Damnoen Saduak.
- Per ultimo il post Le 5 Escursioni Più Belle da Bangkok, con una panoramica completa delle mete più interessanti dove andare in gita in giornata da Bangkok, non solo i mercati galleggianti ed il railway market ma anche l’interessante escursione culturale ad Ayutthaya.
Photo Credit: GetYourGuide
Tutte le Guide su Bangkok e la Thailandia
Le Numerose Guide Dedicate a Bangkok, Chiang Mai ed alle Spiagge ed Isole della Thailandia Pubblicate nel Blog.
- Bangkok: i numerosi posts sulla città che più amo in tutto l’Oriente. Con le informazioni complete su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare metropolitana, Skytrain e battelli per spostarti tra le diverse attrazioni, i migliori quartieri di Bangkok dove alloggiare, i bars panoramici dove andare la sera, le escursioni più belle. Trovi inoltre una super guida, completa e molto dettagliata, per visitare Bangkok in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
- Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
- Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
- I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
- E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024
Foto di copertina: Damnoen Saduak Floating Market