L’Insolito Viaggio da Bangkok al Maeklong Railway Market sul Treno della Maeklong Railway
Il Maeklong Railway Market è ormai diventato famosissimo, tutti conoscono il celebre mercato attraversato dal treno, uno dei posti più eccezionali e fotografati di tutta la Thailandia. E non sono pochi i turisti che lo ritengono una tappa da non perdere durante la permanenza a Bangkok. Ma quasi tutti raggiungono il Maeklong Railway Market andandoci in gita da Bangkok in auto, in taxi, in minibus od in pullman con un’escursione organizzata. Io, mia moglie e nostro figlio di 8 anni a Maeklong ci siamo invece andati da Bangkok con il treno. Si, proprio a bordo di quel treno che arrivando a Maeklong attraversa il mercato. Ed è stata un’esperienza insolita e divertente. E questo post vuole raccontarti come abbiamo fatto e quello che abbiamo visto. Così se vuoi puoi andarci anche tu.
Photo Credit: travelourplanet.com
In Treno da Bangkok al Maeklong Railway Market
Sommario
Il Favoloso Viaggio in Treno da Bangkok al Maeklong Railway Market sulla Maeklong Railway
- E’ una ferrovia quasi sconosciuta. Fino a poco tempo fa i treni che la percorrevano erano avvolti nel mistero.
- Ed il sito delle ferrovie nazionali thailandesi non ne riportava gli orari. Ora le cose sono cambiate ma rimane un percorso ignoto a gran parte degli stranieri che visitano la Thailandia.
- Zigzaga nella campagna thailandese tra Bangkok e Samut Songkhram, tagliando piantagioni e superando canali.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Ha un solo ed unico binario e parte da una stazioncina minuscola di Bangkok situata nel sobborgo di Thonburi. Attraversa strade grandi e piccole ma i passaggi a livello sono pochi, il conducente deve rallentare e fischiare ripetutamente per avvertire della presenza del treno.
- A metà del percorso la linea ferroviaria è interrotta da un fiume, ma il ponte non esiste.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Dal treno a volte si vedono branchi di scimmie andarsene a spasso tranquille di fianco ai binari. I passeggeri sono solo ed esclusivamente thai, nessuna traccia di farang.
- E’ la semi sconosciuta Maeklong Railway e se vuoi osservare un po’ di vita locale è l’occasione giusta.
Photo Credit: travelourplanet.com
Da Dove Si Parte a Bangkok?
- A Bangkok le due stazioni ferroviarie più conosciute sono Hualamphong e Bangkok Noi Station. Il treno per Maeklong non parte né dall’una né dall’altra.
- Si avvia invece lento lento dalla stazioncina di Wongwian Yai, situata a Thonburi, poco a sud della grande piazza circolare che ospita la statua di King Taksin.
- Prendi nota che la stazione è poco conosciuta anche agli stessi abitanti di Bangkok e dire che è minuscola non rende.
Photo Credit: travelourplanet.com
- C’è un unico binario che corre a fianco ad una viuzza, e solo una piccola insegna in thai indica la stazione, non aspettarti la classica facciata, anzi per individuarla devi aguzzare la vista.
- Come raggiungere la stazione di Wongwian Yai di Bangkok? Prima cosa da fare è utilizzare il BTS/Skytrain, scendi alla Wongwian Station. Da qui alla stazione ferroviaria ti si aprono due scelte: od a piedi in circa 20 minuti od in 5 minuti di taxi.
- Qui la posizione esatta della piccola stazione di Wongwian Yai su Google Map
Photo Credit: travelourplanet.com
Il Percorso in Treno da Bangkok a Maeklong
- La linea ferroviaria da Bangkok a Maeklong è interrotta a metà da un fiume, manca il ponte. Percorso il primo tratto occorre scendere, attraversare il fiume in ferry e poi riprendere un altro treno.
- Il primo tratto della ferrovia ti porta in circa 1 ora da Bangkok fino a Samut Sakhon, conosciuta dai locali col nome di Mahachai (quando fai il biglietto chiedi di Mahachai), i treni sono frequenti, quasi uno ogni ora.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Arrivato a Mahachai devi incamminarti lungo la strada dove si tiene il mercato del pesce (uno dei più importanti della Thailandia) fino a raggiungere il fiume ed il terminal dei traghetti. L’odore del pesce ti terrà compagnia mentre passeggi.
- Attraversa il fiume in ferry, l’attraversamento richiede meno di 5 minuti ma calcola 30 minuti se la barca è appena partita e devi attendere la successiva. E ti ritrovi a Ban Laem.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Nuovamente altra passeggiata di circa 10 minuti fino alla stazione di Ban Laem, minuscola e poco visibile come quella di Bangkok, anche qui un solo binario.
- A Ban Laem devi comprare un altro biglietto, la destinazione è la cittadina di Samut Songkhram. Ma anche questa località ha un secondo nome ed è quello più utilizzato dai locali: Maeklong (la “k” si pronuncia “g”).
- Gli orari dei treni in arrivo da Bangkok non combaciano con quelli in partenza da Ban Laem, a volte ti capita di dover attraversare di corsa il fiume perché hai solo 40 minuti di tempo tra un treno e l’altro, altre volte hai più di 2 ore di sosta.
Photo Credit: travelourplanet.com
- A Ban Laem si risale a bordo. Da qui a Maeklong i treni sono pochi, ad oggi non più di 4 al giorno, solo 2 o 3 le carrozze e come il primo tratto anche questo è a binario unico.
- E’ questa tra Ban Laem e Maeklong la parte di percorso più fascinosa ed interessante, si attraversano piantagioni di orchidee e banane, l’ambiente è tipicamente rurale.
Photo Credit: travelourplanet.com
- In prossimità degli attraversamenti stradali (quasi tutti privi di qualsiasi barriera o passaggio a livello) il treno fischia ininterrottamente.
- Per vedere il paesaggio le carrozze normali sono meglio di quelle con aria condizionata (una sola in verità, e non su tutti i treni) che spesso hanno i vetri sporchi. Stai dal lato sinistro, il paesaggio è più bello.
Photo Credit: travelourplanet.com
Ma l’Incredibile Deve Ancora Arrivare…
- E succede tutto negli ultimi 200 metri di percorso arrivando a Samut Songkhram. Sulle rotaie, ed intendo proprio sopra le rotaie, non vicino, si tiene uno dei più incredibili mercati dell’intero Sud-est asiatico. Pieno di verdure, di merci di ogni tipo ed affollatissimo di persone.
- Quando arriva il treno in un battibaleno le merci vengono spostate e tutti quanti, venditori ed acquirenti si riparano velocemente ai lati delle rotaie.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Non appena il treno è passato tutto torna come prima, le tende che fanno ombra vengono riaperte ed il commercio riprende rapidamente (pochi istanti, per capirci).
- Arrivando a Maeklong il tratto di percorso che attraversa il mercato sono gli ultimi 200 metri prima della stazione. Qui il treno va particolarmente lento, prepara la digitale per gli ultimi 2 minuti anche se gli scatti migliori li farai poi da terra.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Questo mercato è conosciuto come Maeklong Railway Market e si trova nel cuore di Samut Songkhram, a pochi minuti di distanza dal celeberrimo, anche se molto turistico, mercato galleggiante di Damnoen Saduak e dal bellissimo riverside market di Amphawa.
- Guarda la posizione esatta del mercato del treno in corrispondenza della stazione di Samut Songkhram su Google Map
- Il Maeklong Railway Market è un posto eccezionale e merita senz’altro la tua visita. Cerca di fare il possibile per includerlo nel tuo programma di viaggio.
Photo Credit: travelourplanet.com
Altri Articoli sul Maeklong Railway Market, i Mercati Galleggianti e Bangkok
- Informazioni pratiche su come organizzare la visita del Maeklong Railway Market nel post dedicato alle Le 5 Escursioni Più Belle da Bangkok e nella guida Come Visitare il Mercato Galleggiante di Amphawa e Come Arrivare da Bangkok, con i miei consigli su come raggiungere il Maeklong Railway Market da Bangkok, gli orari dei treni e come abbinare la visita del mercato del treno a quelle dei vicini mercati galleggianti di Damnoen Saduak ed Amphawa.
- Se vuoi invece visitare il Maeklong Railway Market con un’escursione organizzata, sia di gruppo in minibus sia con autista e guida privata, prenotandola in anticipo dall’Italia, e visitando anche Damnoen Saduak, il poco conosciuto mercato galleggiante di Tha Kha o lo splendido riverside market di Amphawa, allora ti può forse essere utile l’articolo Le 5 Migliori Escursioni ai Mercati Galleggianti da Bangkok, con un mio commento e tutti i pro e contro delle più interessanti escursioni guidate dirette ai mercati galleggianti ed al railway market di Maeklong partendo da Bangkok il mattino e rientrando il pomeriggio.
- Le numerosissime guide dedicate a Bangkok, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, gli skybars dove andare la sera, cosa fare con i bambini. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
Last Update: January 17th 2024
Front cover photo credit: Maeklong Railway Market, Thailand by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.