Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Attrazioni di Kuala Lumpur: Petronas Towers e Menara Tower

Petronas Towers, Kuala Lumpur

Dove andare per vedere il miglior panorama di Kuala Lumpur? Quali sono i più alti grattacieli della capitale della Malesia? Una guida dettagliata alle due più famose attrazioni di Kuala Lumpur: le Petronas Towers e la Menara Tower. Dove sono e come si raggiungono. I giorni di apertura, gli orari e le modalità di prenotazione online. Le cose importanti che devi sapere ed i miei suggerimenti per organizzare la tua visita. 

Petronas Towers

Le Petronas Twin Towers sono l’emblema di Kuala Lumpur e di tutta la Malaysia. Le due torri gemelle sono alte 451,9 metri e si vedono da quasi qualsiasi punto della città.

Se vuoi essere sicuro di poter salire in cima prenota online oppure recati molto presto alla biglietteria, i biglietti sono limitati. La visita è guidata e non puoi rimanere quanto vuoi, calcola che hai il permesso per restare circa 15 minuti al ponte sospeso e poco più di 20 minuti all’osservatorio. In meno di un’ora la visita è conclusa.

  • Puoi accedere sia allo spettacolare Skybridge che collega le due torri gemelle tra il 41° ed il 42° piano sia all’Observation Deck all’86° piano, 360 metri sopra Kuala.

  • Opening times: di solito chiuso il lunedì, aperto da martedì a domenica dalla 9 alle 21 (il venerdì un’ora e mezza di chiusura tra le 13 e le 14.30). Eventuali chiusure per festività malesi sono riportate sul sito.

  • Di preferenza acquista i biglietti online su internet, se lo fai sul sito ufficiale poi porta con te la conferma e mostrala alla biglietteria 30 minuti prima dell’orario indicato sulla prenotazione per ritirare il biglietto vero e proprio. Se invece intendi visitare il grattacielo nelle prossime 24 ore l’acquisto su internet non è permesso, in questo caso la tua unica opzione è rivolgerti al ticket counter al Concourse Level.

  • La biglietteria apre alle 8.30, biglietti limitati, issued on a first come first served basis. Tieni presente che i costi non sono bassi e porta con te il passaporto. Quando sei allo sportello puoi scegliere tra tutti gli orari della giornata ancora disponibili. Se i biglietti fossero già esauriti o non ti andasse bene l’orario prenota ed acquista subito i biglietti per il giorno successivo.

  • Gli osservatori delle Petronas Towers sono accessibili anche alle persone in carrozzina.

  • Where: Petronas Towers, Kuala Lumpur City Centre, ci arrivi comodamente con i treni della metropolitana LRT, (Kelana Jaya Line), fermata KLCC Station.

  • Website: Petronas Towers, controlla sul sito orari e costi aggiornati.

  • Prenotare online e ricevere i biglietti in albergo: un modo pratico e davvero molto comodo per assicurarsi in anticipo i biglietti delle Petronas è il servizio offerto da GetYourGuide | Kuala Lumpur: Torri Petronas Biglietti d’Ingresso con Consegna in Hotel oppure da Viator | Salta la Fila: Biglietto d’Ingresso alle Torri Gemelle Petronas di Kuala Lumpur, Consegna Inclusa. Prenoti con carta di credito ed i biglietti ti saranno recapitato in anticipo in albergo, tu li ritiri alla reception quando arrivi al tuo hotel e fai il check-in (ricontrolla subito l’orario scritto sul biglietto, l’agenzia locale farà il possibile per assegnarti l’orario da te preferito ed indicato al momento della prenotazione). L’ulteriore vantaggio di questa formula è di arrivare alle Petronas già con il biglietto vero e proprio in mano senza dover passare prima dalla biglietteria, saltando così una delle due file. Il costo include sia l’ingresso allo Skybridge tra il 41° ed il 42° piano sia l’ingresso all’Observation Deck all’86° piano oltre alla consegna dei biglietti in albergo.

Un suggerimento: se invece non hai prenotato online e desideri salire in cima alle Petronas presentati non appena apre la biglietteria, il motivo è che è facile che il primo orario disponibile per salire all’observation deck sia non prima di 2 o 3 ore. Tu compra i biglietti ed impiega il tempo di attesa per farti un giro all’interno del Suria Mall ed una passeggiata nel KLCC Park situato subito dietro. Quando mancano 20 minuti all’ora di salita ritorna al ticket counter e mettiti in coda per l’ascensore.

A Photo of Menara Tower in Kuala Lumpur, Malaysia

Menara Tower, Kuala Lumpur

Photo Credit:  Kung Bernard

Menara KL Tower

Se il contingente di biglietti per le Petronas è già esaurito, oppure i biglietti sono disponibili ad un orario che non ti va bene, hai anche un’altra possibilità per ammirare il panorama di Kuala Lumpur dall’alto. Ossia salire sulla Menara Tower.

  • La Menara Tower è alta 421 metri ed è una torre per le comunicazioni.

  • L’Observation Deck si trova a solo 276 metri di altezza, ma la vista è magnifica. E si vedono dall’alto le Petronas, anche se un po’ di sbieco.

  • L’accesso alla Menara Tower è prenotabile anche online, ma di solito NON occorre: anche facendo il biglietto direttamente sul posto per entrare non si fa coda.

  • I biglietti per l’osservatorio della Menara Tower sono più economici rispetto a quelli per le Petronas. Se viaggi con figli al seguito esiste un family package per 2 adulti e 2 bambini che risulta conveniente, chiedi riconferma alla biglietteria. I prezzi per gli stranieri sono più alti rispetto a quelli per i cittadini malesi.

  • Da qualche tempo è possibile accedere anche allo Sky Deck, situato all’aperto ad un’altezza di 300 metri, ed allo Sky Box, tutto di vetro e sospeso nel vuoto. L’accesso costa circa il doppio rispetto al normale Observation Deck.
  • Ignora tutti gli altri packages ed i simulatori, l’unica cosa che vale davvero la pena è salire all’osservatorio con il velocissimo ascensore.

  • L’ambiente è tutto straordinariamente pacchiano, sia alla base della torre sia in alto all’osservatorio, tu non farci troppo caso, sei qui per ammirare il panorama.

  • La KL Tower è aperta ogni giorno dell’anno dalle  9.00 alle 22.00.

  • Da sapere: in alternativa all’osservatorio puoi recarti a pranzo o cena al ristorante girevole in cima alla torre, l’Atmosphere 360°, aperto anche per l’afternoon tea. Anche se io non sono un grande fan di questi posti c’è da dire che i prezzi per il pranzo non sono proibitivi e – anche se la qualità non sarà chissà cosa – il buffet è ricco ed il panorama non è male. Portati un golf per l’aria condizionata, pantaloni lunghi obbligatori per gli uomini, i tavoli a fianco alle vetrate hanno un sovrapprezzo (ma ne vale la pena), per cena meglio prenotare.

  • Where: la Menara Tower è situata su una collina all’intersezione di Jalan Punchak con Jalan P. Ramlee ed il modo più veloce per raggiungerla è il taxi. Come alternativa puoi scendere alla stazione Dang Wangi LRT oppure alla fermata Bukit Nanas della Monorail e poi incamminarti lungo Jalan Sultan Ismail ed all’altezza dello Shangri-La girare a destra in Jalan P. Ramlee fino a raggiungere Jalan Punchak. Da qui sali per Jalan Punchak fino al punto di guardia dove di solito attende uno shuttle bus gratuito che ti risparmia il resto della camminata in salita fino in cima alla collina dove sorge la torre. Se sei a Bukit Bintang la fermata della Monorail di Raja Chulan dista 15 minuti a piedi dall’inizio della salita che porta alla torre.

  • Quando lasci la Menara Tower bada bene che i taxi che aspettano all’uscita operano solo a tariffe fisse, ben più costose dei taxi a tassametro che trovi più in basso lungo la strada.

  • Website: Menara Kuala Lumpur Tower

  • Se vuoi visitare sia la Menara Tower che le Petronas: prenota con carta di credito l’abbinata prevista dal servizio GetYourGuide | Petronas Towers Observation Deck and KL Tower Tickets, il costo include il biglietto di entrata all’Observation Deck della KL Menara Tower ed il biglietto allo SkyBridge più Observation Deck delle Petronas. Entrambi ti saranno recapitati in anticipo al tuo albergo in una busta a te riservata, ritirali quando arrivi in albergo e fai il check-in, per le Petronas controlla subito l’orario riportato sul biglietto.

I point makers sulla mappa ti mostrano l’esatta posizione delle Petronas e della Menara Kuala Lumpur Tower, così ti fai immediatamente un’idea di dove sono e come arrivarci:

Center map
Traffic
Bicycling
Transit

Tutte le Guide sulla Malesia…

Gli articoli su Kuala Lumpur e le isole più belle della Malesia pubblicati in questo blog.

  • Sono 10 le guide dedicate a KL che puoi leggere su questo blog, le trovi tutte nella directory di Kuala Lumpur. Con le informazioni complete sui trasporti, da come raggiungere il centro quando atterri in uno dei tre aeroporti di Kuala, ai miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, ai malls, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti da organizzare. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite a Kuala.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città, le Batu Caves o Malacca leggi I Migliori Tours Organizzati a Kuala Lumpur. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra le tantissime proposte dalle agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • In Spiagge e Isole della Malesia trovi invece tutti i posts dedicati alle destinazioni balneari del Paese, con le spiagge più belle e come raggiungerle, dove scegliere l’albergo ed i resorts con il miglior rapporto qualità/prezzo, il clima ed i mesi migliori per andare.

Last Update: April 7th 2018

Front cover photo credit: rmlowe. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post. 

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>