Visitare le Petronas Towers a Kuala Lumpur: i Biglietti e Come Prenotare Online. L’Alternativa della Kuala Lumpur KL Tower
Come visitare le Petronas Towers? La guida completa e dettagliatissima a come acquistare i biglietti per visitare le Petronas Towers e la KL Tower di Kuala Lumpur con i miei consigli per prenotare online. Dove andare per vedere il miglior panorama di Kuala Lumpur? Quali sono i più alti grattacieli della vera capitale della Malesia? Vuoi salire sulle famose Petronas Towers e ti stai chiedendo se è meglio prenotare in anticipo acquistando i biglietti della Petronas online oppure comprare i biglietti direttamente sul posto? La guida completa per visitare le due più famose attrazioni di Kuala Lumpur, le Petronas Towers e la KL Tower, con le informazioni dettagliate su dove si trovano, come si raggiungono, i giorni di apertura, gli orari e le modalità di acquisto dei biglietti e della prenotazione online. Le cose importanti che devi conoscere ed i miei consigli per organizzare da solo ed in completa autonomia la tua visita delle Petronas Towers e della KL Tower a Kuala Lumpur.

Photo Credit: CLF
Guida per Visitare le Petronas Towers e la KL Tower a Kuala Lumpur
Sommario
Visitare le Petronas Towers: il Simbolo di Kuala Lumpur
- Progettate da César Pelli le Petronas Twin Towers sono l’emblema di Kuala Lumpur e di tutta la Malaysia. Le due torri gemelle sono alte 451,9 metri e si vedono da quasi qualsiasi punto della città.
- La loro costruzione ha richiesto oltre 6 anni, dal primo mattone posato il 1 marzo 1993 alla loro inaugurazione avvenuta il 31 agosto 1999. Ognuna delle torri ospita al suo interno ben 38 ascensori ed ha 88 piani, di cui alcuni piani sotterranei. Nel 2011 entrambe le due torri sono state interamente rinnovate al loro interno. Gli osservatori delle Petronas Towers sono accessibili anche alle persone in carrozzina.
- Le Petronas Towers NON sono più il più alto grattacielo di Kuala Lumpur, hanno perso il primato nel 2022. A detenere il record di più alto edificio della Malaysia è ora il nuovo Merdeka 118, che con i suoi strabilianti 678.9 metri di altitudine conquista il primato di secondo più alto grattacielo del mondo dopo il Burj Khalifa di Dubai. Ma, c’è da dire, risulta meno imperioso – ed anche meno bello – delle Petronas, che in più hanno dalla loro una location migliore.

Photo Credit: Marco Verch
La Visita Guidata dei 2 Osservatori Panoramici delle Petronas Towers
- La visita delle Petronas Towers è in assoluto una delle highlights di un soggiorno a Kuala Lumpur. Ma è una visita da programmare con attenzione, se vuoi essere sicuro di poter salire in cima prenota online oppure recati molto presto alla biglietteria, i biglietti sono limitati. Esiste infatti un contingente di soli 1000 biglietti giornalieri per accedere ai due osservatori panoramici delle Petronas.
- Sono due infatti gli osservatori che si raggiungono durante la visita delle Petronas Towers. Il primo ed il più alto è il panoramicissimo Observation Deck situato all’86° piano, a 360 metri di altitudine. Il secondo è più basso ma è forse più impressionante. Ed è lo spettacolare Skybridge che collega le due torri gemelle tra il 41° ed il 42° piano, è un ponte sospeso lungo 58 metri a 170 metri di altezza progettato e costruito per mettere in comunicazione le due torri e permettere, in caso di incendio in una delle torri, di poterla evacuare più facilmente.
- La visita delle Petronas Towers è una visita guidata e non puoi rimanere quanto vuoi, calcola che hai il permesso per restare circa 15 minuti al ponte sospeso e poco più di 20 minuti all’osservatorio. In meno di un’ora la visita è conclusa. Non dimenticare di portare con te il passaporto, di solito è richiesto.

Photo Credit: rmlowe
Come Visitare le Petronas Towers e Comprare i Biglietti
- Se vuoi avere la matematica certezza di poter salire sulle Petronas Towers prenota online. Con le due alternative di farlo sul sito ufficiale – lo trovi sotto – oppure ancor più facilmente tramite agenzia ricevendo il biglietto elettronico per mail e potendolo mostrare sul tuo smartphone una volta arrivato all’entrata delle torri, i costi praticamente sono identici o cambiano di poco.
- Se preferisci acquistare i biglietti online sul sito ufficiale, dovrai prima registrarti, poi una volta conclusa la prenotazione stampa la conferma e mostrala alla biglietteria 30 minuti prima dell’orario indicato sulla prenotazione per ritirare il biglietto vero e proprio.
- Se decidi di visitare le Petronas Towers il giorno stesso, l’acquisto su internet non è permesso, in questo caso la tua unica opzione è rivolgerti al ticket counter al Concourse Level presentandoti non appena apre. I biglietti sono limitati e issued on a first come first served basis. Tieni presente che i costi non sono bassi. Quando sei allo sportello puoi scegliere tra tutti gli orari della giornata ancora disponibili, se disponibili ovvio. Se lo fossero è facile che il primo slot utile per salire allo Skybridge ed all’Observation Deck sia non prima di 2 o 3 ore. Tu compra i biglietti ed impiega il tempo di attesa per farti un giro all’interno del Suria Mall ed una passeggiata nel KLCC Park situato subito dietro, è il posto migliore da dove scattare foto alle Petronas Towers. Poi, quando mancano 20 minuti all’ora di salita ritorna al ticket counter e mettiti in coda per l’ascensore.

Photo Credit: Wei, Shi-Hang
Prenotare Online e Ricevere i Biglietti delle Petronas Towers via Mail
- Un modo pratico e davvero molto comodo per assicurarsi in anticipo i biglietti delle Petronas Towers è il servizio offerto da GetYourGuide | Kuala Lumpur: Biglietto Elettronico per l’Ingresso alle Petronas Twin Towers oppure da Viator | Biglietti d’Ingresso per le Torri Petronas (E-Ticket)
- Prenoti con carta di credito ed i biglietti ti vengono inviati per mail, l’agenzia locale farà il possibile per assegnarti l’orario da te preferito ed indicato al momento della prenotazione.
- L’ulteriore vantaggio di questa formula con ingresso prioritario è di arrivare alle Petronas già con il biglietto vero e proprio in mano senza dover passare prima dalla biglietteria, saltando così una delle due file. Ovviamente dovrai fare la coda alla security prima di salire sull’ascensore.
- Il costo del servizio include sia l’ingresso allo Skybridge tra il 41° ed il 42° piano sia l’ingresso all’Observation Deck all’86° piano oltre alla consegna dei biglietti in albergo.
- L’esperienza della visita allo Skybridge ed all’osservatorio principale all’86° piano delle Petronas Towers in questo video a cura di Barbster360:
Giorni, Orari di Apertura e Sito Web delle Petronas Towers
- Con qualche eccezione, le Petronas Towers sono di solito chiuse il lunedì, aperte alle visite invece da martedì a domenica dalla 9 alle 21. La biglietteria apre alle 8.30 ed il venerdì è prevista un’ora e mezza di chiusura tra le 13 e le 14.30. Eventuali chiusure per festività malesi sono riportate sul sito.
-
Il website ufficiale: Petronas Towers, controlla sul sito orari e costi aggiornati.
Come Arrivare alle Petronas Towers
- Le Petronas Towers si trovano nel pieno centro di Kuala Lumpur all’interno dell’enorme complesso del KLCC, il Kuala Lumpur City Centre che include alberghi, il bellissimo Suria Mall, un centro congressi, un parco ed Aquaria, uno degli acquari più belli dell’Asia. Le Petronas sono velocemente accessibili dalla quasi totalità dei quartieri di Kuala con i mezzi pubblici, senza dover necessariamente prendere un taxi.
- Il modo di gran lunga più comodo per arrivare velocemente alle Petronas è utilizzare la stazione sotterranea KLCC Station della metropolitana LRT, Kelana Jaya Line, situata nel seminterrato esattamente sotto le Petronas Towers. Se alloggi nei dintorni di Kuala Lumpur Sentral oppure a Chinatown è questo il mezzo più pratico per arrivare alle torri.
- Se alloggi a Bukit Bintang per arrivare alle Petronas Towers hai invece due altre soluzioni. La prima, più interessante, è percorrere a piedi la Bukit Bintang – KLCC Walkway, un sistema di passerelle totalmente pedonali, sopraelevate e con aria condizionata che collega il retro del Pavilion Mall a Bukit Bintang con il complesso del KLCC sbucando esattamente di fronte ad Aquaria. In alternativa utilizza la KL Monorail, tieni solo presente che la stazione della KL Monorail di Bukit Nanas, la più vicina alle Petronas, dista dalle torri circa 950 metri (puoi fare la prova su Google Maps).

Photo Credit: Phuket@photographer.net
Visitare la Kuala Lumpur KL Tower: l’Alternativa alle Petronas Towers
- Se non hai prenotato online ed il contingente di biglietti per le Petronas disponibile alla biglietteria fosse già esaurito, oppure i biglietti sono disponibili ad un orario che non ti va bene, hai anche un’altra possibilità per ammirare il panorama di Kuala Lumpur dall’alto. Ossia salire sulla Kuala Lumpur KL Tower. E potrebbe rivelarsi una visita ancor più emozionante di quella delle Petronas…
- La slanciata KL Tower, prima conosciuta come Menara Tower, è alta 421 metri, è una torre per le comunicazioni ed offre due osservatori panoramici dai quali ammirare la città di Kuala. La vista è magnifica e dall’alto si vedono anche le Petronas, anche se un po’ di sbieco.
- Prendi nota che l’ambiente all’interno della Kuala Lumpur KL Tower è tutto straordinariamente pacchiano, sia alla base della torre sia in alto all’osservatorio, tu non farci troppo caso, sei qui per ammirare il panorama.

Photo Credit: GetYourGuide
La Visita dei 2 Osservatori Panoramici della KL Tower ed il Ristorante Panoramico
- A differenza delle Petronas, la visita della Kuala Lumpur KL Tower è libera, nessuno ti accompagna ed una volta salito sulla torre puoi rimanere a guardare il panorama tutto il tempo che desideri.
- L’osservatorio principale è l’Observation Deck situato a 276 metri di altezza ma ormai da qualche anno è possibile accedere anche allo Sky Deck, situato all’aperto ad un’altezza di 300 metri, ed allo Sky Box, tutto di vetro e sospeso nel vuoto. Tieni solo presente che l’accesso a questi ultimi costa circa il doppio rispetto al normale Observation Deck. Una cosa da considerare è che lo Sky Deck e lo Sky Box vengono chiusi se si mette a piovere, cosa non così inusuale a Kuala, a differenza dell’Observation Deck principale che rimane invece sempre aperto ed accessibile con qualsiasi condizione atmosferica.
- Ma la Kuala Lumpur KL Tower offre anche un’altra possibilità interessante. Infatti, in alternativa all’osservatorio puoi recarti a pranzo o cena al ristorante girevole in cima alla torre, l’Aras Restaurant KL Tower, aperto anche per l’afternoon tea. Anche se io non sono un grande fan di questi posti c’è da dire che i prezzi per il pranzo non sono proibitivi e – anche se la qualità non sarà chissà cosa – il buffet è ricco ed il panorama non è male. Portati un golf per l’aria condizionata, pantaloni lunghi obbligatori per gli uomini, i tavoli a fianco alle vetrate hanno un sovrapprezzo (ma ne vale la pena), per cena meglio prenotare.

Photo Credit: GetYourGuide
I Biglietti per la Kuala Lumpur KL Tower
- Puoi scegliere se acquistare il biglietto della Kuala Lumpur KL Tower in anticipo online oppure direttamente alla biglietteria sotto la torre.
- Tieni presente che i biglietti per l’osservatorio principale della Kuala Lumpur KL Tower sono più economici rispetto a quelli per le Petronas. Se viaggi con figli al seguito e se le cose non sono improvvisamente cambiate esiste un family package per 2 adulti e 2 bambini che risulta conveniente, chiedi riconferma alla biglietteria. I prezzi per gli stranieri sono più alti rispetto a quelli per i cittadini malesi.
- Se non prenoti online, quando ti presenti alla biglietteria ti invito caldamente ad acquistare il puro e solo biglietto di entrata ad uno dei due osservatori, quello base, l’Observation Deck, oppure quello che include lo Sky Deck e lo Sky Box. Ignora invece senza remore tutti gli altri packages ed i simulatori, l’unica cosa che vale davvero la pena è salire agli osservatori con il velocissimo ascensore.
- Se preferisci prenotare in anticipo online il biglietto alla KL Tower guarda GetYourGuide | Kuala Lumpur: Biglietto d’Ingresso alla KL Tower, oppure GetYourGuide | Kuala Lumpur: Biglietto Elettronico d’Ingresso alla KL Tower con Opzioni, a volte il prezzo indicato già include lo Sky Deck e lo Sky Box.
- In alternativa prenota l’interessante abbinata prevista dal servizio Viator | Saltafila: Biglietti 2 in 1 per le Torri Petronas e la Piattaforma di Osservazione della Kuala Lumpur Tower acquistando in un colpo solo entrambi i biglietti sia per la KL Tower che per le Petronas Towers; il costo include il biglietto di entrata all’Observation Deck della KL Tower ed il biglietto allo SkyBridge più Observation Deck delle Petronas.
- Le immagini emozionanti della visita allo Sky Deck ed allo Sky Box della Kuala Lumpur KL Tower in questo video a cura di Barbster360:
Giorni, Orari di Apertura e Sito Web della Kuala Lumpur KL Towers
- Se le cose non sono improvvisamente cambiate la Kuala Lumpur KL Tower è aperta ogni giorno dell’anno dalle 9.00 alle 22.00.
- Il website ufficiale: Kuala Lumpur KL Tower
Come Arrivare alla Kuala Lumpur KL Tower
- La KL Tower è situata su una collina all’intersezione di Jalan Punchak con Jalan P. Ramlee nel centro di Kuala Lumpur ed il modo più veloce per raggiungerla è il taxi.
- Come alternativa puoi scendere alla stazione Dang Wangi LRT oppure alla fermata Bukit Nanas della Monorail e poi incamminarti lungo Jalan Sultan Ismail ed all’altezza dello Shangri-La girare a destra in Jalan P. Ramlee fino a raggiungere Jalan Punchak. Da qui sali per Jalan Punchak fino al punto di guardia dove di solito attende uno shuttle bus gratuito che ti risparmia il resto della camminata in salita fino in cima alla collina dove sorge la torre. Se sei a Bukit Bintang la fermata della Monorail di Raja Chulan dista 15 minuti a piedi dall’inizio della salita che porta alla torre.
- Bada bene che… quando lasci la Kuala Lumpur KL Tower i taxi che aspettano all’uscita operano solo a tariffe fisse, ben più costose dei taxi a tassametro che trovi più in basso lungo la strada.
- In questo blog l’articolo Cosa Vedere a Kuala Lumpur: Guida per Visitare i 4 Posti Imperdibili di Kuala Lumpur in Un Giorno con Un Itinerario Completo di Visita contiene tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare in autonomia la visita di Kuala incluso la mappa dettagliata con la posizione esatta delle Petronas Towers e della Kuala Lumpur KL Tower.

Photo Credit: Naz Amir
Le Altre Guide su Kuala Lumpur
Tutti gli Articoli su Kuala Lumpur Pubblicati nel Blog.
- Le numerosissime guide su Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera, e soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Il post 10 Posti da URLO da Non Perdere a Kuala Lumpur, perfetto se non hai tempo di leggere per bene la guida e vuoi invece farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Kuala Lumpur.
- Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi Le 7 Migliori Escursioni a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate proposte dalle locali agenzie di Kuala Lumpur, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna, forse possono risultarti utili.
Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2025
Foto di copertina: Petronas Towers a Kuala Lumpur, grazie a Rodney Topor per la splendida foto.