Le 7 Spiagge Segrete Più Belle di Phi Phi Island
7 spiagge sconosciute a Phi Phi Island di cui forse non hai mai sentito parlare. Quali sono le spiagge più belle di Phi Phi Island? E soprattutto, esistono ancora spiagge sconosciute a Phi Phi Island? La tua guida dettagliatissima alle 7 calette e spiagge meno conosciute e più belle lungo la costa e nei dintorni dell’isola di Phi Phi Don a Phi Phi Island: l’isolatissima e spettacolare Nui Bay, la spiaggia di Phak Nam, la bella spiaggia di Rantee con l’atmosfera della Thailandia di una volta, le 2 spiagge deserte di Loh Moo Dee Bay e Monkey Beach, la favolosa spiaggia di Bamboo Island e l’assai raramente visitata spiaggia di Mosquito Island. Con le informazioni utili su dove si trovano le spiagge, perché andarci e come arrivare, così da avere tutto quanto occorre per organizzare la visita.
Photo Credit: The Cove Phi Phi
Le Calette Segrete e le Spiagge Più Belle Da Non Perdere a Phi Phi Island
Sommario
Le 7 Spiagge Sconosciute Più Belle di Phi Phi Island
- Quali sono le spiagge più belle di Phi Phi Island? Ed ancor più importante, esistono ancora spiagge sconosciute a Phi Phi Island? La risposta è certamente no, ma diverse, se non quasi tutte le spiagge descritte di seguito in questo articolo risultano probabilmente sconosciute a gran parte dei viaggiatori che visitano l’isola di Phi Phi Don, perlomeno a chi viene a Phi Phi Island in gita in giornata.
- Salvo due o tre eccezioni, gran parte delle spiagge di Phi Phi Island presentate di seguito sono prive di qualsiasi struttura alberghiera, non mancano invece sabbia, rocce e coralli, tutte sono circondate dalla giungla ed accessibili solamente in barca.
- Ma quali sono le calette segrete e le piccole spiagge più belle di Phi Phi Island? Sono 7 le spiagge più belle di Phi Phi Island: la spettacolare Nui Bay, la poco frequentata spiaggia di Phak Nam, la bella spiaggia di Rantee con l’atmosfera della Thailandia di una volta, le spiagge deserte di Loh Moo Dee Bay e Monkey Beach, la favolosa spiaggia di Bamboo Island e l’assai raramente visitata spiaggia di Mosquito Island. E sono spiagge davvero da urlo, di quelle da stropicciarsi gli occhi, ti invito a non mancarle, mi ringrazierai.
- Se a Phi Phi Island alloggi nell’istmo di Tonsai o sulla spiaggia di Laem Thong puoi visitare facilmente tutte le spiagge descritte in questo articolo noleggiando una longtail per l’intera giornata, e stabilendo in dettaglio ed in anticipo l’itinerario esatto con il tuo boatman, in modo che non sorgano incomprensioni. Non sarà la giornata più economica del tuo viaggio ma nemmeno andrai in rovina.
- Per conoscere quali sono le spiagge migliori dove soggiornare a Phi Phi Island leggi su questo blog la guida Le 3 Spiagge Migliori Dove Alloggiare a Phi Phi Island (e 2 Spiagge Da Evitare), un’analisi completa ed estremamente dettagliata delle 5 spiagge più conosciute dell’isola di Phi Phi Don, con tutti i pro e tutti i contro di ognuna e con i miei consigli sui migliori resorts dove dormire. Nella guida trovi inoltre la mappa con tutte le spiagge dell’isola.
- Un approfondimento sui migliori resorts da prenotare a Phi Phi è disponibile in Dove Dormire a Phi Phi Island: 6 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Phi Phi Don
- Per organizzare invece la visita alla famosa Maya Bay nell’isola di Phi Phi Leh ti viene in aiuto il post Maya Bay: 10 Cose (Importanti) da Sapere per Visitare la Spiaggia di The Beach a Phi Phi Island. Da notare che puoi abbinare la visita di Maya Bay ad alcune delle spiagge descritte in questo post, basta che ti accordi in anticipo, la cosa vale in particolare per Bamboo Island, il cui accesso è a pagamento ma compreso nel costo del biglietto di accesso a Maya Bay se visiti entrambi i posti nella stessa giornata.
Photo Credit: GetYourGuide
La Spiaggia di Nui Bay: Forse la Più Intima e Bella di Tutte le Spiagge di Phi Phi Island
- Sulla costa nord-occidentale di Phi Phi Don, immediatamente ad ovest di Lannah Bay, isolatissima, senza nessun insediamento, niente alberghi e niente ristorantini.
- L’intima Nui Bay è una spiaggetta da urlo, davvero incantevole, diciamo imperdibile, lunga una trentina di metri, più profonda di tante altre spiagge, almeno con la bassa marea.
- A mio parere Nui Bay è forse la più bella di tutte le spiagge di Phi Phi Don, l’isola principale di Phi Phi Island, ed uno dei migliori spots dove fare snorkeling.
- Accessibile solo ed unicamente in barca, parzialmente riparata dal piccolo isolotto di Nui Rock, un poco esposta al monsone estivo, dà il meglio di sé da novembre ad aprile. La spiaggia di Nui Bay è raffigurata sia nella foto sopra che nella foto di apertura di questa guida.
Photo Credit: Phi Phi Relax Beach Resort
La Spiaggia di Phak Nam: Una delle Spiagge Più Segrete di Phi Phi Island
- Sulla costa orientale, a sud della famosa spiaggia di Loh Bakao dove sorge uno degli alberghi più belli e grandi di Phi Phi Island.
- Anche conosciuta come Relax Bay, la spiaggia di Phak Nam è lunga oltre un centinaio di metri ma molto sottile, una striscia di sabbia bagnata da un mare coloratissimo.
- Sulla spiaggia è presente un solo albergo, il Phi Phi Relax Beach Resort, molto semplice se non spartano, sicuramente rustico ma in tono con il posto, non dare da mangiare alle scimmie che scorrazzano tra il resort e la spiaggia.
- A Phak Nam tutti arrivano in longtail da Tonsai o Laem Thong ma se sei un tipo molto avventuroso esiste una traccia di sentiero da Loh Bakao, ripido, fangoso e nel bel mezzo della giungla, non esclusa la possibilità di trovarti faccia a faccia con un serpente.
Photo Credit: The Cove Phi Phi
Le Spiaggia di Rantee Beach: Una delle Spiagge Più Belle di Phi Island per lo Snorkeling
- Sulla costa orientale, lunga poco meno di un centinaio di metri e separata da un promontorio roccioso coperto di giungla dalla minuscola Tohko Beach.
- Rantee Beach è una spiaggia un po’ fuori dal mondo, poco frequentata, per fare snorkeling non occorre nemmeno la barca, dalla spiaggia fai poche bracciate ed avrai di fronte ai tuoi occhi pesci e coralli.
- E l’accommodation? Rantee ospita solo tre semplicissimi alberghetti, assai poco costosi e backpackers style, il migliore è il The Cove Phi Phi, nella sua semplicità il posto è molto carino, sia i bungalows in bambù sulla spiaggia che le ampie e più nuove ville sulle collina offrono il balcone e la vista sul mare.
- Se vieni qui non dimenticare la torcia ed una boccetta di antizanzare. Due barettini assicurano un minimo di movimento serale, l’atmosfera è (quasi) quella della Thailandia di trent’anni fa.
- Alla spiaggia di Rantee si arriva in longtail da Tonsai in circa 20′ ed altrettanto dalla spiaggia di Laem Thong.
Photo Credit: Hotels.com
La Spiaggia di Loh Moo Dee Bay: Una delle Spiagge Più Incontaminate di Phi Phi Island
- Sulla costa orientale, è una delle spiagge più incontaminate e belle di Phi Phi.
- Per il momento niente bungalows né resorts sulla spiaggia di Loh Moo Dee, se le cose non sono cambiate con il Covid dovrebbe essere ancora in attività un piccolo ristorantino, non particolarmente economico.
- La spiaggia di Loh Moo Dee è molto lunga, quasi 300 metri, il mare azzurro e trasparente, da cartolina, i due estremi della spiaggia i posti migliori per lo snorkeling. Il palmeto alle spalle della spiaggia è incantevole.
- Con le giuste condizioni di marea questo è un piccolo paradiso che merita senz’altro una gita. Niente longtail e speedboats fino alle 10 del mattino, poi le cose cambiano, soprattutto in stagione tra dicembre e marzo.
- Ci arrivi in barca oppure con una camminata di 15 minuti dalla frequentata Long Beach, il sentiero parte sul retro del Bayview Resort.
Photo Credit: MRMKHS1
La Spiaggia di Monkey Beach: la Spiaggia Dove Vedere le Scimmie a Phi Phi Island
- Poco più di 10 minuti di barca ad ovest della grande baia Loh Dalam, Monkey Beach prende il nome dalle scimmie che se ne vanno a spasso per la spiaggia aspettando le banane gentilmente offerte loro dai turisti.
- Nonostante lo spettacolo sia inusuale (in quanti posti del mondo hai visto le scimmie gironzolare tutte soddisfatte su una bella spiaggia bianca?) tu presta attenzione.
- Ammira il tutto dalla barca, le scimmie sono dispettose e possono essere aggressive, stai lontano e non farti mordere.
Photo Credit: GetYourGuide
La Spiaggia di Mosquito Island: Una delle Spiagge Più Misteriose e Poco Visitate di Phi Phi Island
- Situata 3 Km a nord-est di Phi Phi Don e conosciuta in thailandese come Koh Yung, Mosquito Island è la più settentrionale delle isole dell’arcipelago di Phi Phi Island.
- Lunga 1 Km, larga meno di 150 metri, dall’aspetto un po’ misterioso, Mosquito Island prende il nome da quei fastidiosissimi insetti che dal nulla appaiono poco prima del tramonto rendendo la vita impossibile a chiunque si trovi in quel momento sull’isola, tu vieni al mattino o nel primo pomeriggio e ti godrai il posto senza problemi.
- Di aspetto torreggiante Mosquito Island offre diverse minuscole spiaggette lungo la sua costa orientale, anche se non si viene qui per la spiaggia, se le cose non sono cambiate l’accesso a terra è proibito (nel caso investiga con il tuo boatman se fosse variato qualcosa), è invece possibile ormeggiare ad una cinquantina di metri dalla riva.
- E’ per lo snorkeling che si viene a Mosquito island, uno dei posti migliori di Phi Phi, belli i banchi di corallo ed i pesci non mancano.
- Completamente disabitata l’isola è assai raramente visitata, spesso non c’è nessuno, da abbinare alla vicina e molto più frequentata Bamboo Island.
Photo Credit: Gaetano Pappuini
La Spiaggia di Bamboo Island: la Spiaggia con la Sabbia Più Bianca ed il Mare Più Bello di Phi Phi Island
- Situata 5 Km a nord-est della spiaggia di Laem Thong a Phi Phi Don, Bamboo Island offre quella che in assoluto è una delle spiagge più bianche e più belle di tutto l’arcipelago di Phi Phi, un posto da non mancare.
- Un’isola circolare, larga poco meno di 500 metri, quasi interamente circondata dalla spiaggia, il suo punto più magico è la sua punta nord-orientale, con uno scenografico sandbank che si inoltra per decine di metri in mare.
- A Bamboo Island i colori del mare sono fenomenali, davvero magnifica la sabbia e la spiaggia, il posto ricorda un po’ le Maldive, non aspettarti però granché dallo snorkeling.
- Bamboo Island è ben conosciuta e spesso inserita come tappa delle gite organizzate, sia in partenza da Tonsai che da Phuket o Krabi. Ma se ci vieni il mattino prima delle 10 od a metà pomeriggio l’isola raramente risulta affollata, un bar serve drinks e snacks.
- Bamboo Island fa parte del parco nazionale, così come Maya Bay, per accedervi occorre pagare il biglietto d’accesso, se visiti Bamboo Island lo stesso giorno che vai a Maya Bay il biglietto vale per entrambe senza doverlo acquistare nuovamente.
- A soli 15 minuti di longtail dalla spiaggia di Laem Thong ed oltre 50 minuti da Tonsai Bay.
- L’esperienza della gita in longtail a Bamboo Island in questo video girato ad agosto 2022 a cura di Living Thailand, l’arrivo a Bamboo Island è al minuto 3’10’’, così ti fai immediatamente un’idea della spiaggia e dei colori del mare:
Le Altre Guide su Phi Phi Island
Gli articoli dedicati a Phi Phi Island che puoi leggere in questo blog.
- Per un’introduzione a Phi Phi Island leggi Perché Andare a Phi Phi Island (e Quando Andare a Phi Phi Island) E per sapere come raggiungere l’isola ti sarà forse utile il post Come Arrivare a Phi Phi Island da Phuket, Krabi e Koh Lanta, con le informazioni su da dove si parte, dove si arriva, come controllare gli orari dei traghetti e prenotare facilmente i biglietti online con carta di credito.
- Nella guida Le 3 Spiagge Migliori Dove Alloggiare a Phi Phi Island (e 2 Spiagge da Evitare) puoi leggere un mio commento sulle spiagge migliori dove dormire a Phi Phi Don a seconda del tuo budget, di quello che stai cercando e della stagione in cui viaggi, oltre ai miei consigli sui resorts più validi e meglio posizionati dove alloggiare.
- In Maya Bay: 10 Cose (Importanti) da Sapere per Visitare la Spiaggia di The Beach a Phi Phi Island trovi invece i miei suggerimenti su come organizzare l’escursione alla favolosa Maya Bay, una delle spiagge più belle della Thailandia.
- Per ultimo un articolo dedicato ai miei preferiti di tutti gli alberghi di Phi Phi Island, è Dove Dormire a Phi Phi Island: 6 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Phi Phi Don, con una breve presentazione di quelli che considero gli hotels più belli dove alloggiare sull’isola di Phi Phi Don, dagli alberghi più economici ma validi ai resorts in assoluto più spettacolari e lussuosi dell’isola.
Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2024
Foto di copertina: Nui Bay, Phi Phi Don, Phi Phi Island, GetYourGuide