I 4 Modi Migliori per Arrivare a Bangkok dall’Aeroporto BKK: Le 4 Migliori Opzioni per Raggiungere il Centro di Bangkok dall’Aeroporto Suvarnabhumi
I 4 modi migliori per arrivare a Bangkok dall’aeroporto BKK: le 4 migliori opzioni per raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi. Ma come arrivare in centro a Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi? Sono 4 i mezzi migliori per arrivare in centro a Bangkok dall’aeroporto BKK: l’efficiente ed economicissimo treno veloce, il comodo taxi, una vettura privata con autista oppure il bus. Quello che cambia è il prezzo, la comodità e soprattutto il tempo di percorrenza. Come raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto BKK in treno: le cose da sapere sui treni della City Line che collegano il Suvarnabhumi Airport a Bangkok, le frequenze, gli orari, i costi, le stazioni di città ed i collegamenti tra Airport Rail Link e MRT e BTS. Come arrivare al centro di Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi in taxi e bus: le differenze tra i taxi pubblici e le airport limousines e perché utilizzare il bus raramente è una buona idea. L’opzione di raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi con un’auto privata con autista: non è una cattiva idea, eviti di fare la coda ai taxi ed i prezzi sono più bassi di quello che potresti pensare. La guida dettagliatissima ai trasporti dall’aeroporto di Bangkok con le informazioni complete, le mappe, tutti i pro e tutti i contro delle diverse alternative ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia il tuo trasferimento dall’aeroporto Suvarnabhumi BKK al centro di Bangkok.
Photo Credit: Simon Morris
Come Raggiungere Bangkok dall’Aeroporto BKK: I Trasporti dall’Aeroporto Suvarnhabumi a Bangkok
Sommario
I 4 Mezzi Migliori per Arrivare in Centro a Bangkok dall’Aeroporto BKK
- Come raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto BKK? Il moderno Suvarnabhumi Airport (pronuncia “Su-wan-na-poom“) si trova 30 chilometri a sud-est di Bangkok ed ha ereditato il codice aeroportuale BKK dal vecchio e glorioso Don Mueang.
- Ma come arrivare a Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi? Quali sono le opzioni migliori per raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto BKK?
- Sono 4 i mezzi migliori per arrivare in centro a Bangkok dall’aeroporto BKK: l’efficiente ed economicissimo treno veloce, il comodo taxi, una vettura privata con autista oppure il bus. Tu non avere nemmeno mezzo dubbio, la tua prima scelta per arrivare a Bangkok dall’aeroporto BKK sono i treni dell’Airport Rail Link, affollati ma velocissimi, dall’aeroporto Suvarnabhumi raggiungono il centro di Bangkok in poco più di 20 minuti. Il taxi è l’opzione più comoda per arrivare in centro a Bangkok dall’aeroporto se hai tanti bagagli, i taxi pubblici sono economici e disponibili 24 ore su 24 ma per raggiungere il centro puoi impiegare anche un’ora, di più se piove o nelle rush hours. Se non vuoi fare code ai taxi organizza in anticipo il tuo trasferimento con una vettura privata, i costi sono più bassi di quanto ci si potrebbe aspettare. E come ultimissima alternativa utilizza una delle linee di bus che collegano l’aeroporto Suvarnabhumi al centro, i bus sono poco costosi ma anche terribilmente lenti.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Arrivare al Centro di Bangkok dall’Aeroporto Suvarnabhumi in Taxi: il Mezzo Più Comodo per Raggiungere Bangkok dall’Aeroporto BKK Se Hai Tanti Bagagli
- Viaggi con tanti bagagli? Se viaggi con numerosi bagagli il taxi è sicuramente il mezzo più comodo per arrivare in centro a Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi.
- Attenzione che esistono due tipologie di taxi in servizio all’aeroporto, le Airport Limousines ed i Public Taxi. Le prime sono parecchie più care dei secondi, costano almeno il doppio, non so se ti conviene.
- Il costo delle Airport Limousines varia a seconda della distanza percorsa e della tipologia di auto che scegli, controlla le tariffe indicative sul sito AOT Limousine. Per utilizzare questo servizio rivolgiti ai Limousines Counters all’interno dell’edificio aeroportuale, le insegne sono a caratteri cubitali, impossibile mancarli.
- Per utilizzare i più economici taxi pubblici segui invece le indicazioni Public Taxi, prendi il bigliettino dalle emettitrici automatiche (taxi queue machine) o da uno dei desks, poi mettiti in fila sul marciapiede (lane) segnato sul fogliettino che hai ricevuto.
- I taxi pubblici dall’aeroporto Suvarnabhumi al centro di Bangkok NON sono cari e sono senz’altro da preferire all’autobus. Tariffe a tassametro più airport fee 50 Bath. In tutto per andare in centro calcola circa 400/500 Bath.
- I tassisti cercheranno di proporti una fixed rate, più vantaggiosa per loro che per te. Insisti pure per usare il tassametro. Anche così cercheranno di arrotondare un poco aggiungendo qualcosa a quanto mostrato sullo schermo.
- In verità hai anche un’altra opzione. Dagli Arrivi sali di 2 piani alle Partenze, i tassisti che hanno appena accompagnato qualche altro passeggero saranno ben felici di prendere subito a bordo un nuovo cliente. Ma soprattutto in genere sono più propensi ad usare il tassametro e non caricare costi extra.
- Pedaggio autostradale a carico del passeggero e da aggiungere a quanto segnato sul tassametro, a volte i tassisti se ne approfittano trattenendo il resto. Così funziona. Prima di lasciare il terminal ricorda di cambiare subito un po’ di contanti in Bath per poter pagare il taxi.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Arrivare al Centro di Bangkok dall’Aeroporto Suvarnabhumi in Treno: il Mezzo Più Veloce per Raggiungere Bangkok dall’Aeroporto BKK
- Non avere nemmeno mezzo dubbio, i treni dell’Airport Rail Link operano dalle 6 del mattino a mezzanotte e sono il mezzo di gran lunga più veloce per raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi BKK. Soprattutto se abbinati al taxi da una delle stazioni di città al tuo albergo.
- A differenza di quanto era in passato, ad oggi esiste una sola linea di treni a collegare l’aeroporto al centro di Bangkok, è la City Line ed opera dall’aeroporto Suvarnabhumi alla stazione di Phayathai (BTS Phayathai) fermando in ognuna delle 6 stazioni intermedie.
- I treni che collegano l’aeroporto alla città di Bangkok sono frequenti, anche uno ogni 12 minuti nelle ore di punta.
- Il percorso dall’aeroporto alla stazione cittadina di Makkasan richiede circa 22 minuti, se vai fino al capolinea di Phayathai i minuti diventano 26.
Map Credit: BTS Bangkok Mass Transit System
Collegamenti tra Airport Rail Link e MRT e BTS
- I collegamenti dell’Airport Rail Link con il resto della rete di trasporto pubblico veloce di Bangkok sono due.
- Il primo con la Blue Line della metropolitana MRT alla stazione di Makkasan/Phetchaburi, circa 100 metri da percorrere a piedi tra le 2 stazioni, camminamento pedonale sopraelevato e coperto.
- Il secondo con la Sukhumvit Line del BTS Skytrain alla stazione di Phayathai, è l’ultima stazione, quella dove l’Airport Rail Link termina la corsa.
Map Credit: SRTET | Airport Rail Link
Cose da Conoscere per Utilizzare al Meglio i Treni dell’Airport Rail Link
- In tutte le stazioni dell’Airport Rail Link, sia in aeroporto che a Bangkok, esistono dei comodi counters dove fare i biglietti senza dover per forza utilizzare le emettitrici automatiche, utilizzali se non c’è troppa fila.
- Le tariffe dei treni che dall’aeroporto di Bangkok portano in centro sono super economiche e calcolate in base alla distanza: a gennaio 2024 sono 35 Bath per Makkasan e 45 Bath per Phayathai, potrebbero esserci ritocchi in futuro in quanto queste tariffe sono ormai le stesse da numerosi anni.
- Le stazioni dell’Airport Rail di Link di Bangkok sono sopraelevate, in alcune stazioni le scale mobili esistono solo per salire ma non per scendere, tienine conto se hai bagagli pesanti ed ingombranti. Il problema non si pone all’aeroporto e nelle stazioni di Makkasan e Phayahai sono stati installati dei nuovi e comodi ascensori, non dare però per scontato che funzionino, a volte sono fermi per manutenzione.
- Questo video di Co van Kessel Bangkok mostra come scendere alla stazione dell’Airport Rail Link al Suvarnabhumi Airport, situata nel basement del terminal, l’acquisto del biglietto ed il viaggio a bordo del treno in direzione di Bangkok:
Come Arrivare al Centro di Bangkok dall’Aeroporto Suvarnabhumi in Bus: l’Opzione Peggiore per Raggiungere Bangkok dall’Aeroporto BKK…
- Utilizzare il bus per raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto? Uhm… Prendere l’autobus per arrivare in centro a Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi NON è una soluzione particolarmente veloce e NON te la consiglio, neanche se sei a corto di soldi e viaggi con poco bagaglio.
- Ignora in particolare il servizio LimoBus Express, operativo sia qui al Suvarnabhumi che al Don Mueang, ha reviews orribili. Se ti fermi in città solo due o tre giorni ti conviene utilizzare il taxi od il treno, perderai molto ma molto meno tempo.
- L’unica possibile eccezione è se dall’aeroporto Suvarnabhumi devi raggiungere direttamente il vecchio aeroporto Don Mueang dove ora operano le low cost, Air Asia su tutte. Tra i due aeroporti è in funzione un transfer bus con circa 32 corse al giorno in entrambe le direzioni dalle 5 del mattino a mezzanotte, il viaggio si svolge interamente sulla superstrada (Din Daeng Expressway e Don Mueang Tollway). Se le cose non sono cambiate questo bus opera direttamente dal terminal degli arrivi al Level 2 e mostrando il biglietto aereo con proseguimento lo stesso giorno è completamente gratuito, ricontrolla in loco non appena atterri.
- Tieni invece presente che se vuoi utilizzare uno dei normali autobus pubblici di linea diretti a Bangkok, dal terminal dove atterri dovrai prima raggiungere il Bus Terminal situato al Transport Center, per arrivarci prendi la Shuttle Bus Express Route, gratuita.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Arrivare al Centro di Bangkok dall’Aeroporto Suvarnabhumi Con Auto Privata con Autista: il Mezzo Migliore per Raggiungere Bangkok dall’Aeroporto BKK Se Vuoi Viaggiare Comodo e Non Vuoi Fare File
- Certo, i costi sono sicuramente superiori ai taxi, ma utilizzare un’auto privata con autista per raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi non è una cattiva idea, soprattutto considerando che a Bangkok i costi di un trasferimento con vettura privata con autista in esclusiva sono assolutamente competitivi, in particolare se viaggi con amici od in famiglia, così da ripartire il costo pro capite.
- Prenotare in anticipo online un’auto privata con autista ha i suoi vantaggi: all’arrivo non ti devi sbattere, non devi stare a discutere con nessun tassista, eviti la lunga coda ai taxi, invece una persona con un cartello con il tuo nome ti attende nella sala arrivi, immediatamente ti dirigi all’auto che ti attende ed in un attimo sei già in viaggio verso il tuo albergo di Bangkok.
- Per tutte le opzioni di trasferimento dagli aeroporti di Bangkok al centro, sia su base privata che condivisa, guarda la pagina GetYourGuide | The BEST Bangkok Airport Transfers oppure Viator | Top Bangkok Airport & Hotel Transfers
- Ricorda di indicare chiaramente la data di arrivo a BKK (che di solito è diversa dalla data di partenza del tuo volo), il n° di volo, la provenienza e l’orario di arrivo, oltre al nome ed all’indirizzo completo dell’albergo dove sei diretto. Leggi con attenzione le istruzioni sul meeting point (il punto di incontro all’aeroporto) in modo da individuare immediatamente la persona che ti attende con il classico cartello.
Photo Credit: Lê Minh Phát
Tutte le Guide su Bangkok e la Thailandia
Le Numerose Guide Dedicate a Bangkok, Chiang Mai ed alle Spiagge ed Isole della Thailandia Pubblicate nel Blog.
- Bangkok: i numerosi posts sulla città che più amo in tutto l’Oriente. Con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri di Bangkok dove alloggiare, i bars panoramici dove andare la sera, i mercati, i tanti grandi e spettacolari shopping malls e cosa fare a Bangkok con i bambini. E soprattutto una super guida, completa e molto dettagliata, per visitare Bangkok in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici, così da spendere pochissimo e muoverti per Bangkok come un residente.
- Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
- Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
- I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
- E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.
Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2024
Foto di copertina: Aeroporto Suvarnabhumi, Bangkok, grazie a Rattaphol Kerdkaen per la splendida foto.