Filippine: Come Raggiungere la Caramoan Peninsula
Come arrivare alla Caramoan Peninsula nel sud di Luzon? Nella penisola di Caramoan e sulle isole vicine trovi alcune delle spiagge più belle e meno conosciute di tutte le Filippine. Ma arrivarci non è facile, richiede tempo e vi sono molteplici alternative. Questo articolo è una guida ai trasporti per raggiungere la Caramoan Peninsula partendo in aereo da Manila e proseguendo poi interamente via terra o con una combinazione di trasporto terrestre più barca. L’opzione di viaggiare da Manila a Caramoan utilizzando l’aeroporto di Naga City. Andare a Caramoan passando dalla città di Legazpi City per vedere lo spettacolare ed imponente Mayon Volcano. L’istradamento alternativo e poco conosciuto di raggiungere Caramoan passando da Virac sull’isola di Catanduanes. Tante informazioni, i miei suggerimenti su come organizzarti tra percorsi in bus, auto privata e barca e tutto quello che occorre per organizzare in autonomia il tuo viaggio da Manila alla Caramoan Peninsula.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida a Come Raggiungere la Caramoan Peninsula nelle Filippine
Sommario
Come Arrivare a Caramoan?
- La Caramoan Peninsula è situata in posizione molto isolata nel sud della grande isola di Luzon, la più importante delle Filippine e la stessa isola dove sorge la capitale Manila.
L’Avvicinamento in Aereo al Sud di Luzon
- Salvo tu non abbia voglia di affrontare le quasi 10 ore di trasferimento in bus da Manila verso il sud di Luzon, per raggiungere la Caramoan Peninsula da Manila dovrai prima avvicinarti in aereo volando su uno dei 3 aeroporti più vicini a Caramoan: Naga City, Legazpi City o Virac.
- Il volo da Manila a Naga, Legazpi o Virac è la parte di gran lunga più veloce e meno impegnativa del viaggio, in meno di un’ora sei arrivato. Controlla gli orari e chi offre le tariffe migliori sui siti web ufficiali della Cebu Pacific, delle Philippines Airlines e di Air Asia
- Una volta che sei atterrato a Naga City, a Legazpi City od a Virac viene il bello. Prima di guadagnarti la spiaggia ti aspettano infatti diverse ore di viaggio…
Photo Credit: travelourplanet.com
Il Proseguimento per Caramoan…
- Tieni presente che nonostante si trovi su una penisola di Luzon e non su un’isola secondaria per lungo tempo la Caramoan Peninsula è stata raggiungibile solo ed unicamente in barca.
- Ora le cose sono cambiate, e nonostante la barca continui ad essere il mezzo di trasporto più piacevole puoi andare a Caramoan anche via terra.
- La lunga strada sterrata di oltre 70 Km che da San Jose/Lagonoy/Sabang porta a Caramoan, aperta nel folto della foresta e spesso intransitabile per le piogge, ora è stata finalmente asfaltata nella sua interezza.
- Ma non per questo le cose sono diventate semplici. Il percorso della Fuentabella Highway come un po’ pomposamente è conosciuta la strada è interminabile, tortuoso ed una volta passata Presentacion si fa anche misterioso: ci sono centinaia di curve e per oltre 40 chilometri si sviluppa su creste e vallate con panorami magnifici, senza traccia alcuna di insediamenti umani. Intorno a te hai i milioni di alberi della giungla e magnifiche radure di erba verde chiaro.
- La mia famiglia ed io abbiamo raggiunto la Caramoan Peninsula arrivandoci in barca e tornando poi via terra. Suggerisco di fare così anche a te. Così provi entrambi i percorsi e vedi paesaggi differenti.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come è Strutturata Questa Guida
- Il seguito di questo post ti illustra in dettaglio le molteplici vie di accesso alla Caramoan Peninsula, sia via strada sia in barca, una volta che sei atterrato a Naga City, a Legazpi City od a Virac. Qualsiasi opzione tu scelga metti in conto numerose ore di viaggio sia all’andata che al ritorno.
- Per sapere dove alloggiare e cosa fare a Caramoan leggi invece Filippine Sconosciute: le Spiagge della Selvaggia Caramoan Peninsula. L’articolo contiene le informazioni sul clima e la mappa dettagliata di Caramoan e delle spiagge ed isole più belle da raggiungere in barca.
- La mappa all’interno dell’articolo evidenzia inoltre la posizione di Caramoan rispetto alle città di Naga City, di Legazpi City e di Virac incluso tutti gli aeroporti e porti descritti in questo post, ti sarà utile per localizzare e comprendere rapidamente i diversi percorsi di accesso a Caramoan presentati di seguito.
Photo Credit: travelourplanet.com
Raggiungere Caramoan via Naga
- L’istradamento via Naga City è quello utilizzato dalla maggioranza dei viaggiatori che si recano a Caramoan. La città di Naga si trova a poco meno di 140 Km da Caramoan, e qualche chilometro meno dista l’aeroporto.
- Da Naga sono due le opzioni per raggiungere Caramoan. La prima è viaggiare via terra fino a Sabanag Port vicino al villaggio di San Jose/Lagonoy e da qui proseguire in barca. La seconda è raggiungere direttamente Caramoan in bus da Naga effettuando l’intero viaggio via terra. Per entrambe il primo tratto di strada da Naga fino a San Jose/Lagonoy/Sabang Port è comune.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dall’Aeroporto di Naga a Caramoan via Sabang Port
- E’ l’opzione più piacevole: prima viaggi via terra da Naga fino a Sabang Port, quindi prosegui in barca da Sabang Port a Guijalo Port con una piacevole crociera costeggiando la Caramoan Peninsula, per poi col tricycle coprire gli ultimi 25’ di strada che da Guijalo Port portano fino a Caramoan Town.
- L’unica accortezza che devi avere è prendere il primo volo del mattino da Manila per Naga (sigla WNP) in modo da atterrare non più tardi delle 8 e poter così raggiungere Sabang Port in tempo utile per l’ultima barca che lascia il porto diretta a Guijalo.
- Una volta atterrato all’aeroporto di Naga City con un taxi o con un tricycle devi farti portare al Naga Van Terminal (da non confondere con il Bus Terminal) non distante dal moderno SM City Naga Mall & Cinema, è da qui che partono i minivans diretti a Sabang Port. Dal Naga Van Terminal a Sabang Port situato vicino al villaggio di San Jose/Lagonoy sono in tutto circa 60 Km, di solito si impiega un’ora e mezza di viaggio, il tragitto costa l’equivalente di pochi Euro.
- Quando arrivi a Sabang Port non ti aspettare alcun porto, nonostante il nome il porto non c’è. L’estuario di un fiume forma però un’insenatura riparata dove in prossimità di una banchina (ritratta nella foto sopra) attraccano le barche. Un chiosco funge da punto di informazioni, è qui che devi rivolgerti.
- Se le cose non sono cambiate vi sono almeno 3 barche pubbliche ogni giorno che effettuano servizio da Sabang Port a Guijalo Port (e la stessa cosa al contrario) ma tutte operative solo ed unicamente al mattino, con ultima partenza in entrambe le direzioni tra le 11 e le 11.30.
- La barca pubblica in servizio da Sabang Port a Guijalo Port è super economica, costa l’equivalente di pochi Euro e prima di salire di solito devi scrivere su un foglio il tuo cognome, il nome e la nazionalità.
- Occorrono circa 2 ore di barca per coprire le circa 18 miglia nautiche (33 Km) che separano Sabang Port da Guijalo Port. Il viaggio è piacevolissimo e si svolge tutto a poca distanza dalla costa, che si presenta collinosa e completamente verde, con qualche minuscolo e sparuto villaggio di pescatori. Una volta superato l’insediamento di Presentacion (Poblacion) la costa si fa più selvaggia e nessuna strada la costeggia.
- Guijalo Port è il piccolissimo porto di Caramoan. All’arrivo delle barche sono sempre presenti almeno 5 o 6 tricycles che trasportano i passeggeri fino a Caramoan Town. Il breve percorso richiede circa 25 minuti, dovrai affittare l’intero tricycle ma anche qui spenderai pochissimo, su ogni tricycle possono prendere posto fino a 3 persone.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dall’Aeroporto di Naga a Caramoan Tutto Via Terra
- Tra tutte le opzioni presentate in questo articolo il viaggiare in bus da Naga direttamente fino a Caramoan è di gran lunga la meno costosa. Se viaggi solo ed hai poco budget è questa opzione che devi privilegiare.
- Occorrono almeno 4 ore di viaggio da Naga fino a Caramoan Town e l’ultima parte del percorso, una volta superato San Jose/Lagonoy, si fa interessante. La strada infatti prima segue la linea di costa da Lagonoy fino a Presentacion (Poblacion) e da qui taglia invece verso l’interno salendo alta sulla montagna per poi con innumerevoli curve raggiungere Caramoan Town.
- Una volta atterrato all’aeroporto di Naga City con un taxi od un tricycle fatti portare al Naga City Bus Terminal vicino al SM City Naga Mall & Cinema.
- Diversi bus giornalieri delle compagnie Raymond Bus, MRR Bus e Florencia Bus collegano il Naga City Bus Terminal (a volte chiamato anche Bicol Central Terminal) a Caramoan. Il vantaggio rispetto alle barche è che i bus sono operativi con molte più partenze e fino a metà/tardo pomeriggio.
Photo Credit: travelourplanet.com
Raggiungere Caramoan via Legazpi
- Passare da Legazpi per raggiungere Caramoan ha senso solo ed unicamente se hai intenzione di fermarti a Legazpi City almeno qualche ora per vedere il grande e spettacolare Vulcano Mayon.
- Il Vulcano Mayon è un cono perfetto. Un vulcano di grande bellezza, molto scenografico, alto più di 2.400 metri e piuttosto irrequieto. E sovrasta da vicino la città di Legazpi ed il suo aeroporto.
- Per ammirare il Vulcano Mayon dai due punti panoramici di Lignon Hill e Cagsawa Ruins, entrambi vicini sia al centro di Legazpi City che all’aeroporto, bastano anche solo 3 ore. Se però vuoi fare un’escursione in quad sulle pendici del vulcano per avvicinare le colate di lava allora dovrai prevedere più tempo e passare almeno una notte a Legazpi City, gli alberghi non mancano e sono poco costosi.
- Io l’escursione in quad non la ho fatta ma a Legazpi City ho comunque soggiornato una notte. Ed è stata un’esperienza interessante, è stata l’occasione per dare uno sguardo con calma ad una piccola cittadina di provincia, dove la vita sembra incentrata sulla frequentazione dei malls.
- Ma come andare da Legazpi City a Caramoan? Sono due le opzioni possibili, la prima prevede un percorso via terra con proseguimento in barca, la seconda tutta via terra.
Photo Credit: travelourplanet.com
Da Legazpi City a Caramoan via Sabang Port
- Dall’aeroporto di Legazpi (sigla LGP), situato praticamente quasi nel centro della città, devi prima raggiungere Sabang Port distante 101 Km percorrendo la strada che segue la linea di costa e passando da Tabaco, Tigaon e San Jose. Trafficata fino a Tabaco la strada diventa poi via via meno frequentata per diventare praticamente deserta nel tormentato e panoramicissimo tratto compreso tra Tiwi e Tigaon, quando corre con innumerevoli curve alta sulla scogliera. Per coprire i 101 Km calcola tra le 3 ore e 15’ e le 3 ore e 30’, la vista del Mayon ti accompagna per tutto il primo tratto.
- Da Sabang Port prosegui poi in barca fino a Guijalo Port (2 ore circa) così come descritto nel capitolo precedente, e da Guijalo Port in tricycle per gli ultimi 25’ di strada fino a Caramoan Town.
- Le cose da tenere presenti sono due. La prima: che io sappia non esiste alcun servizio pubblico tra Legazpi e Sabang Port, quindi dovrai utilizzare un taxi, se viaggi solo è un’opzione costosa. La seconda: l’ultima barca pubblica diretta a Guijalo Port lascia Sabang Port in genere tra le 11 e le 11.30, se arrivi tardi dovrai noleggiare una barca in esclusiva. Il che fa aumentare ulteriormente i costi.
- La mia famiglia ed io abbiamo seguito questo esatto percorso durante il nostro viaggio di andata verso Caramoan dopo aver dormito una notte a Legazpi. Il mattino presto tramite l’albergo di Legazpi ho contattato per telefono l’ufficio dei taxi di Legazpi City. Il tassista è venuto in albergo e ci siamo accordati per circa 6 ore di utilizzo del taxi: le prime 3 ore scarse per andare ad ammirare il Vulcano Mayon da Lignon Hill e Cagsawa Ruins nei dintorni di Legazpi e le successive 3 ore per raggiungere Sabang Port. E’ stato interessante ma il risultato è che siamo arrivati a Sabang Port troppo tardi… ed abbiamo dovuto noleggiare una barca tutta per noi per raggiungere Guijalo Port. Non esistendo altre alternative non abbiamo esitato, e la crociera sotto costa è risultata anche estremamente comoda e piacevole, ci è costata però degli altri Pesos non preventivati.
Photo Credit: travelourplanet.com
Da Legazpi City a Caramoan Tutto Via Terra
- Da Legazpi City a Caramoan tutto via terra sono 175 Km seguendo lo stesso percorso descritto in precedenza fino a San Jose/Lagonoy/Sabang, e da qui proseguendo sulla tortuosissima strada che porta fino a Caramoan Town passando da Presentacion (Poblacion). Calcola in tutto 5 ore effettive di viaggio, limitando al minimo indispensabile le soste.
- Che io sappia non esiste alcun servizio pubblico (salvo cambiare percorso e passare via Naga ed impiegando così praticamente l’intera giornata) che copra questo itinerario interamente via terra da Legazpi City a Caramoan, dovrai quindi utilizzare un taxi/van con autista.
- Io ho seguito questo percorso all’inverso, partendo da Caramoan Town alle 11 e raggiungendo l’aeroporto di Legazpi alle 15, per trovare il van mi sono rivolto al mio albergo di Caramoan.
Photo Credit: travelourplanet.com
Raggiungere Caramoan via Virac sull’isola di Catanduanes
- E’ la meno conosciuta ed utilizzata delle vie di accesso alla penisola di Caramoan ma se parti da Manila e se tutto fila liscio è la via più veloce ed efficiente.
- Il minuscolo aeroporto di Virac (sigla VRC) sulla grande isola di Catanduanes è infatti raggiunto da un volo da Manila, di solito programmato per il mattino prima dell’alba. Certo dovrai svegliarti nel cuore della notte ma atterri a Virac all’alba, avendo la giornata intera davanti per proseguire per Caramoan.
Come Andare da Virac a Caramoan
- Una volta atterrato all’aeroporto di Virac devi noleggiare un tricycle (sempre disponibili, costano l’equivalente di pochi Euro) e farti portare al molo di Codon situato sulla costa settentrionale dell’isola di Catanduanes. Dall’aeroporto di Virac a Codon sono solo 27 Km di percorso, la strada è tutta asfaltata ed in circa 1 ora e 15’ dovresti arrivare.
- Dal molo di Codon sono poco meno di 11 miglia nautiche (20 Km) attraverso lo stretto per raggiungere il piccolo porto di Guijalo nella parte meridionale della penisola di Caramoan. E 14 miglia (26 Km) per raggiungere invece la spiaggia di Paniman sul lato nord-est della penisola. Al molo di Codon devi contrattare una barca con i pescatori locali, chiaramente sarà una barca ad uso esclusivo ed avrà il suo costo.
- Per ultimo. L’istradamento via l’isola di Catanduanes può inoltre costituire una via alternativa anche per viaggiare tra Legazpi City e Caramoan. Il molo di Codon dove ti imbarchi per Caramoan dista infatti solo 12 Km (meno di 1 ora) di tricycle dal porto di San Andres. San Andres è il porto sull’isola di Catanduanes dove attraccano i ferries provenienti da Tabaco Port, quest’ultimo situato a 1 ora e 10’ di van o jeepney da Legazpi City. Tra Tabaco Port e San Andres vi sono in genere almeno 3 o 4 ferries al giorno, in entrambe le direzioni ed operativi di solito tra il mattino presto ed il primissimo pomeriggio. Te lo segnalo nel caso tu fossi costretto in caso di emergenza ad utilizzare questa via di collegamento tra Legazpi e Caramoan o viceversa.
Photo Credit: travelourplanet.com
Controindicazioni a Raggiungere Caramoan Passando da Virac
- Le possibili controindicazioni a raggiungere Caramoan passando da Virac sull’isola di Catanduanes sono tre. In verità non sono vere e proprie controindicazioni, sono però cose che devi tenere presente quando pianifichi il viaggio.
- La prima: il volo da Manila a Virac non è giornaliero, perlomeno al momento dell’update di questo post, ed in ogni caso devi verificare se gli orari aggiornati siano funzionali per completare l’intero itinerario. Se infatti il volo che atterra a Virac all’alba è perfetto per proseguire poi per Caramoan, al ritorno lo stesso aereo che decolla da Virac diretto a Manila presto il mattino risulta impossibile da prendere provenendo da Caramoan se non inserendo una notte in albergo a Virac.
- La seconda: a volte capita che il volo venga cancellato, succede se il tempo nel minuscolo aeroporto di Virac non è buono. E se il volo viene cancellato ti trovi bloccato, senza molte altre soluzioni di viaggio.
- La terza ed ultima: il tratto di mare tra Codon sull’isola di Catanduanes e la penisola di Caramoan è breve ed il mare in genere calmo, così era ad esempio durante la mia visita avvenuta nel mese di agosto. Ma con tempo brutto e mare grosso la traversata potrebbe essere impossibile per il semplice motivo che con vento forte e mare formato le barche tra Codon e Caramoan non viaggiano. Succede raramente ma succede.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide sulle Filippine
Tutti i posts sulle Filippine pubblicati fino ad oggi in questo blog.
- Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, non solo Caramoan ma anche la magnifica isola di Palawan con la famosa El Nido e la poco conosciuta Port Barton. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da organizzare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.
- Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni sui trasferimenti aeroportuali e come spostarti in città, i quartieri migliori e gli alberghi meglio situati dove alloggiare, cosa vedere, cosa visitare e le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima.
- Un approfondimento sugli alberghi di Manila, due diversi articoli con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro dei Migliori Alberghi, Ostelli e Guesthouses di Manila e dei Migliori Alberghi di Makati
Last Update: December 13th 2023
Front cover photo credit: Small bay at Matukad Island, Caramoan Peninsula, Camarines Sur, Philippines by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.