DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Hotels, Ostelli e Guesthouses di Manila

Guida ai Migliori Hotels, Ostelli e Guesthouses di Manila

Dove dormire a Manila? E soprattutto quale hotel scegliere a Manila? Stai cercando un ostello od una guesthouse a poco prezzo? Oppure un boutique hotel di charme? O ti chiedi invece quale sia il miglior albergo di lusso di Manila? La mia recensione con tutti i pro ed i contro dei 7 migliori alberghi, ostelli e guesthouses di Manila, con la mappa e la descrizione dettagliata di ogni albergo. Se hai in programma un viaggio nelle Filippine e ti chiedi quali sono gli hotels di Manila più belli, quelli meglio situati e più validi da prenotare forse ti sarà utile. 

Suite Rizal Park View, Luneta Hotel, Manila

Luneta Hotel, Manila

Photo Credit: Luneta Hotels

Quale Albergo Scegliere a Manila?

  • Questo articolo ti presenta 7 dei migliori hotels, ostelli e guesthouses di Manila. Ci sono alberghi super economici ed altri molto più costosi, ma all’interno delle rispettive fasce di prezzo sono tra i migliori che puoi trovare in città.
  • Due di questi sono sistemazioni molto semplici per backpackers e costano pochissimi Euro, la Stay Malate Wanderers Guest House ed il Tambayan Capsule Hostel & Bar, entrambi situati nel vivace ed interessante quartiere di Malate. Così come a Malate si trova il 1775 Adriatico Suites, un albergo economico ma valido, perfetto se vuoi spendere poco ma desideri qualcosa di meglio di una guesthouse.
  • Se cerchi invece una sistemazione fascinosa in un boutique hotel di charme ci sono due alberghi che fanno al caso tuo, sono il The Bayleaf Intramuros ed il Luneta Hotel.
  • Il Pan Pacific Manila ed il celebre Manila Hotel offrono invece il meglio se cerchi un albergo di lusso, il secondo è uno degli hotels storici più famosi di tutta l’Asia.
  • Le 7 strutture che ti propongo non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare, magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione. Ma sono questi 7 tra ostelli, guesthouses ed alberghi quelli che ti invito a tenere come punto di riferimento e da confrontare con altri hotels di Manila che più ti piacciono o che offrono tariffe migliori per le date del tuo viaggio.
  • Se invece preferisci dormire a Makati, il distretto finanziario dove hanno sede le banche e le grandi società, nonché il quartiere più safe e rassicurante di Manila, su questo blog trovi un altro articolo che forse può esserti di aiuto, è I Migliori Hotels di Makati, tu fai un confronto, vedi l’albergo e la zona che più ti ispirano e decidi dove stare.
  • Tutti i links sono di Booking.com, puoi rapidamente controllare disponibilità e costi.
Rooftop Terrace Lounge, Stay Malate | Wanderers Guest House, Manila

Stay Malate | Wanderers Guest House, Manila

Photo Credit: Wanderers Guest House

Stay Malate | Wanderers Guest House, Manila

  • Dove: nel vero cuore di Malate, all’angolo di Napkil con Adriatico Street, nel punto più centrale della via più rappresentativa ed animata del quartiere.
  • Perché andarci: perché tra tutti gli ostelli di Manila la Wanderers Guest House è probabilmente il più conosciuto ed in attività da anni, è uno dei punti di incontro per i viaggiatori in città, un ostello molto ben gestito ed accogliente; perché si trova in quartiere vivace, dove c’è di tutto, cose belle e cose meno belle, ma c’è sempre gente a spasso anche la sera e la notte, e se vuoi alloggiare nella zona più viva ed autentica di Manila spendendo il meno possibile la Wanderers è una delle opzioni migliori; tieni presente che da poco il nome è stato cambiato in Stay Malate.
  • Rooms: puoi prenotare il posto letto singolo in dorm beds condiviso con altri viaggiatori, la camera privata con bagno in comune o la camera privata con bagno privato, ci sono doppie, triple e quadruple, tutte costano pochissimo.
Rooftop Bar and Lounge, Stay Malate | Wanderers Guest House, Manila

Rooftop Bar and Lounge, Stay Malate | Wanderers Guest House, Manila

Photo Credit: Wanderers Guest House

  • Pros: la suggestiva terrazza sul tetto, con i comodi divani dove stravaccarti intanto che ricarichi il cellulare, non mancano sedie e tavolini per fare colazione, cenare o bere un cocktail, questi ultimi costano poco e sono ben fatti (forse un po’ troppo ghiaccio!).
  • Cons: le camere minuscole, non più di 8 o 9 mq, e disadorne, senza alcun mobile o comodino; ma questo è un posto rigorosamente da backpackers, se ti senti parte della categoria e conosci Khao San a Bangkok od hai già viaggiato in altri posti dell’Asia non ne sarai particolarmente impressionato e ti sentirai a tuo agio; il posto a me è parso pulito ma non rimarrei affatto sorpreso se vedessi in giro qualche animaletto, il palazzo è vecchio.
  • Consigliato: se vuoi incontrare altri viaggiatori e fare due chiacchiere; se cerchi un ambiente tranquillo e sicuro, per entrare occorre citofonare, solo dopo verrà aperto il cancello.
  • Distanza dalla metropolitana: poco più di 750 metri da Pedro Gil LRT 1, la metro risulta comoda per raggiungere Chinatown e Makati, soprattutto se viaggi solo e vuoi cercare di spendere poco evitando dove possibile i taxi, comunque poco costosi.
  • Address: 4th Floor, 1750 Adriatico Street, Malate, Manila, 1400, Philippines
Capsule Bed, Tambayan Capsule Hostel & Bar, Manila

Tambayan Capsule Hostel & Bar, Manila

Photo Credit: Tambayan Capsule Hostel & Bar

Tambayan Capsule Hostel & Bar

  • Dove: a Malate, all’incrocio di Pedro Gil con Bocobo Street, vicino a cafes, ristoranti e negozi, walking distance dal quartiere storico di Intramuros.
  • Perché andarci: perché è una delle due migliori opzioni di Manila per chi viaggia con un budget super ridotto; perché l’edificio è piacevole ed ha fascino, una villa coloniale molto ben restaurata, l’aggiunta del nuovo bar sulla terrazza ha arricchito il posto, che la sera con le luci risulta anche suggestivo.
  • Rooms: ci sono dorm rooms miste e female-only, si dorme in Premier Capsule singole o doppie dotate di luce personale e presa di corrente, una tenda scorrevole assicura un minimo di privacy; non manca qualche camera privata, sempre con bagno in comune.
First Floor Lounge Bar Interior, Tambayan Capsule Hostel & Bar, Manila

First Floor Lounge Bar Interior, Tambayan Capsule Hostel & Bar, Manila

Photo Credit: Tambayan Capsule Hostel & Bar

  • Pros: la location assolutamente geniale di fronte all’entrata del grande ed arioso Robinsons Place Mall, il più bello di Manila, dove non ci sono solo negozi ma anche tanti bars e ristoranti, a pochi passi da Adriatico Street e vicino alla metropolitana; la terrazza bar all’aperto al primo piano, perfetta per bere una birra facendo people watching nella sottostante Bocobo Street.
  • Cons: non molti, salvo che è un ostello, dove vivi a stretto contatto con altri viaggiatori, lo scegli se è esattamente questa la sistemazione che cerchi, altrimenti guarda altrove; all’apparenza ha meno atmosfera e risulta meno social rispetto alla Wanderers.
  • Consigliato: se per una volta nella vita vuoi sperimentare qualcosa che si avvicina ai japanese capsule bunk beds, un’esperienza interessante a costo minimo, soprattutto se viaggi solo e preferisci dedicare gran parte del tuo budget a ristoranti, divertimenti e trasporti.
  • Distanza dalla metropolitana: solo 450 metri da Pedro Gil LRT 1, ci arrivi passeggiando con calma in 6 o 7 minuti.
  • Address: 1607 Bocobo Street, Malate, Manila, 1004, Philippines
Pool Area, 1775 Adriatico Suites, Manila

1775 Adriatico Suites, Manila

Photo Credit: 1775 Adriatico Suites

1775 Adriatico Suites

  • Dove: a Malate, in una minuscola viuzza laterale nella parte bassa di Adriatico Street, vicino alla Malate Pensionne ed a pochi passi da Remedios Circles ed ai suoi ottimi ristoranti; dista 9 Km dal Terminal 1 del NAIA, l’aeroporto internazionale di Manila, il piccolo Terminal 4 rimane a soli 7 Km.
  • Perché andarci: perché è un’oasi di pace e tranquillità nel bel mezzo dell’animazione e del delirio di Adriatico Street.
  • Rooms: offre due diverse tipologie di accommodations, 36 Apartments Units (Serviced Apartments) molto ampie con area dining e cucina situate nell’ala vecchia e 24 Bed & Breakfast Rooms; queste ultime sono tutte situate nella new wing e suddivise in Double normali e Prestige, hanno la stessa dimensione di 20 mq ma se possibile privilegia le Prestige Rooms Poolside in quanto hanno la vista piscina, più piacevole; da notare la presenza di camere quadruple e Family, comodissime per gruppi di amici e le famiglie che viaggiano con bambini.
Prestige Room, 1775 Adriatico Suites, Manila

Prestige Room, 1775 Adriatico Suites, Manila

Photo Credit: 1775 Adriatico Suites

  • Pros: la presenza di una piscina, è piccola ma c’è ed è carina, un piacere quando il pomeriggio torni dopo essere stato in giro tutto il giorno tra le caotiche strade di Manila.
  • Cons: è un posto senza fronzoli, l’arredamento è basic, ma anche le tariffe sono super convenienti, quindi non ti lamentare.
  • Consigliato: se vuoi stare nella parte più viva di Malate e vuoi spendere poco ma cerchi qualcosa di ben più confortevole di ostelli e guesthouses.
  • Distanza dalla metropolitana: a 900 metri da Pedro Gil LRT 1.
  • Address: Adriatico Interior Street, 1775 Adriatico Street, Malate, Manila, 1004, Philippines
Hotel Building, The Bayleaf Intramuros, Manila

The Bayleaf Intramuros, Manila

Photo Credit: The Bayleaf Intramuros

The Bayleaf Intramuros

  • Dove: nel quieto quartiere storico di Intramuros, walking distance dalla Chiesa di San Agustin patrimonio UNESCO, dalla Cattedrale e da Fort Santiago; a circa 11 Km dal Terminal 1 del Ninoy Aquino International Airport.
  • Perché andarci: perché è un piccolo boutique hotel di charme nel cuore della Manila storica, solo 57 camere, semplici ma ben arredate, di quelle che non intristisci quando entri, anche gli ambienti comuni sono piacevoli.
  • Rooms: alcune Superior di 23 mq non hanno finestre, prendile in considerazione solo se c’è una super offerta; le Deluxe fanno 26 mq, e 31 mq le Premier, inutile andare sulle costose Suite Executive; tutte le camere sono rigorosamente non-smoking ed hanno bagno privato con rain shower e cassaforte.
Superior Room with a View, The Bayleaf Hotel, Manila

Superior Room with a View, The Bayleaf Hotel, Manila

Photo Credit: The Bayleaf Intramuros

  • Pros: ben 4 tra ristoranti e bars incluso due dei più quotati ristoranti di Manila, sono l’elegante e luminoso ristorante italiano Raffaele Woodfired Pizza e l’ormai celebre Sky Deck ospitato sulla grande terrazza all’aperto all’ultimo piano, è il pezzo forte dell’albergo.
  • Cons: le camere base non hanno finestre, è ben specificato ma meglio ricordarlo; niente palestra e soprattutto niente piscina; la zona una volta che cala il sole offre poco o nulla, i ristoranti scarseggiano e l’animazione è zero; tanto vale rimanere a cena in albergo, attento però ai costi.
  • Consigliato: se rimani a Manila solamente una notte con solo una mezza giornata utile a disposizione, a quel punto essere a pochi passi dalle cose più belle che ci sono da vedere in città viene comodo.
  • Distanza dalla metropolitana: 1,5 Km da United Nations LRT 1, chiaramente è meglio che per spostarti prendi il taxi.
  • Address: Muralla corner Victoria Streets, Intramuros, Manila, 1002, Philippines
Restaurant & Bar, Luneta Hotel, Manila

Luneta Hotel, Manila

Photo Credit: Luneta Hotel

Luneta Hotel

  • Dove: nel quartiere di Ermita a pochi passi da Rizal Park, walking distance da Fort Santiago e dalle chiese di Intramuros.
  • Perché andarci: un gioiello inaspettato, un posto unico, ad oggi il più bell’hotel di charme di Manila; aperto nel 1918 è stato per anni uno dei più leggendari indirizzi della capitale, e dal 1935 al 1939 fu praticamente la casa di Dwight Eisenhower in servizio a Manila come aiuto militare del generale Douglas MacArthur; poi vennero la Battaglia di Manila nel 1945 a cui seguirono anni bui, di decadimento; chiuso per un lungo periodo è stato riaperto dopo un meticoloso restauro a metà del 2014 ed ora si presenta in tutto il suo antico splendore.
  • Rooms: solo 27 romantiche camere in stile art deco suddivise in ben 8 categorie e quasi tutte diverse l’una dall’altra; un po’ piccole le Classic e le Deluxe tra i 20 ed i 25 mq, più ampie le Superior e le Prestige entrambe con bagni bellissimi e moderni; se disponibili e se le tariffe non ti sembrano eccessive prenota le Park View, la vista su Rizal Park vale il maggior costo.
Suite, Luneta Hotel, Manila

Suite, Luneta Hotel, Manila

Photo Credit: Luneta Hotel

  • Pros: l’altissimo rapporto qualità/prezzo, i costi sono di solito assai ragionevoli, a volte capita di trovare disponibili le camere più belle e le suites a tariffe solo di poco superiori a quelle delle camere base, nel caso non esitare.
  • Cons: molto pochi, non venire a cercare il gran lusso, manca ovviamente la piscina (impossibile costruirla in un palazzo storico) ed a parte l’intimo bar ristorante non offre altri servizi.
  • Consigliato: se vuoi stare in un quartiere vivo di Manila da dove raggiungere a piedi Intramuros ed alloggiando in uno dei palazzi storici più belli della capitale, un palazzo in stile rinascimentale francese che farebbe la sua bella figura anche nel cuore di Saint-Germain-des-Prés; non troverai nulla del genere in nessun altro posto delle Filippine.
  • Distanza dalla metropolitana: 800 metri da United Nations LRT 1 costeggiando il lato meridionale di Rizal Park.
  • Address: 414 T.M. Kalaw Street, Ermita, Manila, 1000, Philippines
Rooftop Lounge and Restaurant, Pan Pacific Hotel, Manila

Pan Pacific, Manila

Photo Credit: Pan Pacific

Pan Pacific Hotel Manila

  • Dove: nel vivace centro di Malate a dominare l’animazione di Adriatico Street, a soli 350 metri dal Robinsons Place Mall; ad 8,8 Km dal Terminal 1 del NAIA ed a 8,1 Km dal Terminal 3.
  • Perché andarci: di tutti gli alberghi di lusso situati nell’area centrale di Manila è il migliore e quello meglio situato; c’è una bella piscina ambientata, gli ascensori esterni panoramici, un ristorante con vista al 21° piano.
  • Rooms: senza andare a spendere inutilmente soldi nelle suite qui puoi scegliere tra le Superior di almeno 32 mq, le Deluxe 40-48 mq, stessa dimensione per le Executive situate però ai piani più elevati; le ampie Pacific Room di 51 mq sono camere d’angolo dove anche il bagno ha grandi finestre con vista sulla città o la baia.
Superior Room, Pan Pacific Hotel, Manila

Superior Room, Pan Pacific Hotel, Manila

Photo Credit: Pan Pacific

  • Pros: la magnifica vista di Manila dalle camere ed il piccolo roof top garden all’aperto sulla terrazza; la possibilità di uscire dall’albergo a piedi e trovare animazione e locali.
  • Cons: non aspettarti nulla di patinato, anzi il peso degli anni si nota, ma i prezzi non sono proibitivi ed il rapporto qualità/prezzo di solito è buono; attenzione alla temperatura tipo Anchorage del ristorante panoramico all’ultimo piano.
  • Consigliato: se vuoi un albergo di lusso a prezzi accessibili e con un ottimo livello di servizio; se dell’atmosfera internazionale un po’ asettica e standardizzata di Makati non te ne importa nulla e desideri invece stare in una zona di Manila non banale ed autentica.
  • Distanza dalla metropolitana: 700 metri da Pedro Gil LRT 1, ossia circa 15 minuti a piedi.
  • Address: Adriatico corner Gen. Malvar Streets, Malate, Manila, 1004, Philippines
Superior Deluxe Room, Manila Hotel, Manila

Manila Hotel, Manila

Photo Credit: Manila Hotel

Manila Hotel

  • Dove: affacciato sulla baia ed il porto di Manila all’angolo nord occidentale di Rizal Park e vicino ad Intramuros; a poco più di 10 Km dal Terminal 1 del NAIA ed a 8 Km dal Terminal 4.
  • Perché andarci: è l’indirizzo più prestigioso di tutta Manila, ed uno dei grandi alberghi dell’Asia; inaugurato il 4 luglio 1912 è un albergo di gran lusso, con una fascinosa ala vecchia ed una moderna ed elegante new wing, un posto che fa una gran scena, di questo te ne accorgi subito quando scendi dal taxi ed entri nell’imponente e sontuosa lobby.
  • Rooms: a parte le numerose suite le due categorie di camere che probabilmente ti capiterà di prenotare sono le Superior Deluxe e le Grand Deluxe, entrambe di 40-42 mq, le seconde sono più nuove; alcune lussuose suites capaci di ospitare 2 adulti e 2 bambini fino a 12 anni non hanno costi eccessivi, sono le Sunrise, le Veranda e le Sunset Suites, se viaggi in famiglia tienile presenti.
Veranda Suite, Manila Hotel, Manila

Veranda Suite, Manila Hotel, Manila

Photo Credit: Manila Hotel

  • Pros: è storico ma di polvere non ce n’è, l’ambiente è elegante ed i servizi sono quelli di un grand hotel; c’è tutto, incluso la spa, l’health club e la magnifica e grande piscina; la colazione è sontuosa, i ristoranti di buon livello e le tariffe sono spesso inaspettatamente ragionevoli; chiedi di visitare la MacArthur Suite al 5° piano della Old Wing, era qui che viveva il mitico generale con la famiglia.
  • Cons: non aspettarti un arredamento contemporaneo, c’è il marmo ma anche tanto legno scuro e la moquette, non a tutti piace; la location non è perfetta, di quelle che non ti invitano a muoverti a piedi, sia Intramuros che Ermita sono vicine ma per raggiungerle utilizzerai prevalentemente il taxi.
  • Consigliato: se vuoi alloggiare in un albergo storico, che per anni fu la residenza del Generale MacArthur e dove hanno dormito Hemingway, Michael Jackson, i Beatles ed il Presidente Kennedy.
  • Distanza dalla metropolitana: a 1,5 Km da United Nations LRT 1, ma chi alloggia al Manila Hotel si muove sempre e solo in taxi.
  • Address: One Rizal Park, Manila, 0913, Philippines

I point makers su questa mappa centrata sull’area più centrale di Manila segnalano l’esatta posizione di tutti gli ostelli, guesthouses ed hotels qui descritti, così ti fa immediatamente un’idea della loro location; fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per individuare l’aeroporto internazionale NAIA e la città di Makati, area moderna della Greater Manila sede di numerosissimi alberghi e molto frequentata dai turisti:

My location
Get Directions

Le Guide sulle Filippine

Tutti i posts sulle Filippine pubblicati fino ad oggi in questo blog.

  • Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni complete sui trasporti, la descrizione dettagliata dei quartieri migliori dove alloggiare e pro e contro di ognuno, cosa vedere e le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima.
  • Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, con le destinazioni di El Nido e Port Barton nell’isola di Palawan e la assai meno conosciuta e remota Caramoan Peninsula nel sud di Luzon. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da organizzare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.

Last Update: May 25th 2018

Front cover photo credit: Manila Hotel Building, courtesy Manila Hotel. All Photos are taken from official Hotel Websites. Copyright © All Rights Reserved

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.