Wednesday, January 7, 2026

Gli Alberghi nelle Filippine

7 Alberghi da Urlo Dove Dormire a Manila tra Intramuros e Malate

7 Alberghi da Urlo Dove Dormire a Manila tra Intramuros e Malate

Dove dormire a Manila: 7 alberghi da urlo tra Intramuros e Malate. Ma dove dormire a Manila? E soprattutto quale albergo scegliere a Manila? Stai cercando un ostello od una guesthouse a poco prezzo nel vivace quartiere di Malate? Oppure un boutique hotel di charme nella città vecchia di Intramuros? O ti chiedi invece quale sia il miglior albergo di lusso di Manila?

Sono 7 i migliori alberghi di Manila: la Stay Malate Wanderers Guest House, l’economico 1775 Adriatico Suites, il nuovo lyf Malate Manila, il Bayleaf Intramuros, lo Sheraton Manila Bay, il famoso e storico Manila Hotel e lo splendido Admiral Hotel Manila – MGallery.

La guida ragionata con la mia recensione e tutti i pro ed i contro dei 7 migliori alberghi dove alloggiare a Manila, con un mio commento, la mappa e la descrizione dettagliata di ogni albergo, oltre ai links diretti per controllare disponibilità, costi e prenotare online. Se hai in programma un viaggio a Manila, vuoi alloggiare in posizione comoda e centralissima e ti stai chiedendo quali sono in assoluto gli ostelli e gli alberghi più belli dove dormire a Manila, allora questo articolo forse ti sarà utile.

I Migliori Alberghi Dove Dormire a Manila: Gli Ostelli e gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare a Manila
I Migliori Alberghi Dove Dormire a Manila: Gli Ostelli e gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare a Manila

I Migliori Alberghi Dove Dormire a Manila: Gli Ostelli e gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare a Manila

Dove Dormire a Manila: i 7 Migliori Alberghi di Manila tra Intramuros e Malate

  • Dove dormire a Manila? In quale albergo di Manila alloggiare? Vuoi sapere quali sono i migliori alberghi dove dormire a Manila nel pieno centro della città?
  • Sono 7 i migliori alberghi dove dormire a Manila: la Stay Malate Wanderers Guest House se desideri dormire in un ostello e vuoi spendere poco, l’economico 1775 Adriatico Suites, il nuovo e geniale lyf Malate Manila se cerchi un ottimo albergo 3 stelle, il Bayleaf Intramuros se desideri alloggiare nel cuore della Manila storica, lo Sheraton Manila Bay situato nel pieno centro del vivace quartiere di Malate, il famoso e storico Manila Hotel e lo splendido Admiral Hotel Manila – MGallery, ad oggi il miglior albergo di lusso nel centro di Manila.
  • I 7 alberghi ed ostelli che ti propongo non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare, magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione. Ma sono questi 7 tra ostelli, guesthouses ed alberghi quelli che ti invito a tenere come punto di riferimento e da confrontare con altri alberghi di Manila che più ti piacciono o che offrono tariffe migliori per le date del tuo viaggio.
Stay Malate - Wanderers Guest House Manila: la Guest House Più Fascinosa di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila
Stay Malate – Wanderers Guest House Manila: la Guest House Più Fascinosa di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila

Stay Malate | Wanderers Guest House Manila: la Guest House Più Fascinosa di Manila

  • Dove: nel vero cuore di Malate, all’angolo di Napkil con Adriatico Street, nel punto più centrale della via più rappresentativa ed animata del quartiere.
  • Perché andarci: perché tra tutti gli ostelli di Manila la Wanderers Guest House è probabilmente il più conosciuto ed in attività da anni, è uno dei punti di incontro per i viaggiatori in città, un ostello molto ben gestito ed accogliente; perché si trova nel quartiere più vivace di Manila, dove c’è di tutto, cose belle e cose meno belle, ma c’è sempre gente a spasso anche la sera e la notte, e se vuoi alloggiare nella zona più viva ed autentica di Manila spendendo il meno possibile la Wanderers Guest House è una delle opzioni migliori; tieni presente che da poco il nome è stato cambiato in Stay Malate.
  • Pros: la suggestiva terrazza sul tetto, con i comodi divani dove stravaccarti intanto che ricarichi il cellulare, non mancano sedie e tavolini per fare colazione, cenare o bere un cocktail, questi ultimi costano poco e sono ben fatti (forse un po’ troppo ghiaccio!).
  • Cons: le camere minuscole, non più di 8 o 9 mq, e disadorne, senza alcun mobile o comodino; ma questo è un posto rigorosamente da backpackers, se ti senti parte della categoria e conosci Khao San Road a Bangkok od hai già viaggiato in altri posti dell’Asia non ne sarai particolarmente impressionato e ti sentirai a tuo agio; il posto a me è parso pulito ma non rimarrei affatto sorpreso se vedessi in giro qualche animaletto, il palazzo è vecchio.
  • Consigliato: se vuoi incontrare altri viaggiatori e fare due chiacchiere; se cerchi un ambiente tranquillo e sicuro nel pieno centro di Manila, per entrare occorre citofonare, solo dopo verrà aperto il cancello.
  • Distanza dalla metropolitana: poco più di 750 metri da Pedro Gil LRT 1, la metro risulta comoda per raggiungere Chinatown e Makati, soprattutto se viaggi solo e vuoi cercare di spendere poco evitando dove possibile i taxi, comunque poco costosi.
1775 Adriatico Suites: Uno dei Migliori Alberghi Economici Dove Dormire a Manila in Centro Spendendo Poco | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila
1775 Adriatico Suites: Uno dei Migliori Alberghi Economici Dove Dormire a Manila in Centro Spendendo Poco | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila

1775 Adriatico Suites: Uno dei Migliori Alberghi Economici Dove Dormire a Manila in Centro Spendendo Poco

  • Dove: a Malate, in una minuscola viuzza laterale nella parte bassa di Adriatico Street, a pochi passi da Remedios Circles e dai suoi ottimi ristoranti; l’albergo dista 9 Km dal Terminal 1 del NAIA, l’aeroporto internazionale di Manila, il piccolo Terminal 4 rimane a soli 7 Km.
  • Perché andarci: perché è un’oasi di pace e tranquillità nel bel mezzo dell’animazione e del delirio di Adriatico Street.
  • Pros: la presenza di una piscina, è piccola ma c’è ed è carina, un piacere quando il pomeriggio torni dopo essere stato in giro tutto il giorno tra le caotiche strade di Manila.
  • Cons: è un posto senza fronzoli, l’arredamento è basic, ma anche le tariffe sono super convenienti, quindi non ti lamentare.
  • Consigliato: se vuoi stare nella parte più viva di Malate e vuoi spendere poco ma cerchi qualcosa di ben più confortevole di ostelli e guesthouses.
  • Distanza dalla metropolitana: a 900 metri da Pedro Gil LRT 1.
lyf Malate Manila: il Miglior Albergo 3 Stelle Dove Dormire a Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila
lyf Malate Manila: il Miglior Albergo 3 Stelle Dove Dormire a Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila

lyf Malate Manila: il Miglior Albergo 3 Stelle Dove Dormire a Manila

  • Dove: a Malate, in posizione tranquilla ma vicino a cafes, ristoranti e negozi, walking distance dal quartiere storico di Intramuros.
  • Perché andarci: perché è un albergo nuovissimo, giovane, allegro e colorato, dalle camere arredate con gusto e progettate con grande cura per massimizzare lo spazio vivibile, una delle new entry più dirompenti nel panorama alberghiero di Manila; perché è in assoluto una delle migliori opzioni per dormire a Manila nel pieno centro contenendo il più possibile il budget, e nello stesso tempo alloggiando in un albergo moderno e molto ben gestito, la vista dalle camere è spettacolare.
  • Pros: la location assolutamente geniale, a pochi minuti a piedi dall’entrata del grande ed arioso Robinsons Place Mall, il più bello di Manila, dove non ci sono solo negozi ma anche tanti bars e ristoranti, a pochi passi da Adriatico Street e vicino alla metropolitana; l’ambiente è giovane e vivace, e soprattutto molto social, c’è la palestra, le self washing-machines e spazi per il co-working, tutto liberamente accessibile 24/7, geniale la terrazza sul tetto, con i divani, i pouf, tavoli e poltroncine, se vuoi puoi anche cucinarti i pasti nella communal kitchen fornita di tutto
  • Cons: assolutamente nessuno, però considera che è un albergo 3 stelle e non un albergo di lusso, se vuoi essere servito e riverito sono altri gli alberghi di Manila dove alloggiare.
  • Consigliato: a tutti, incluso singles e coppie ma in particolare alle famiglie e piccoli gruppi di amici.
  • Distanza dalla metropolitana: solo 350 metri da Pedro Gil LRT 1, ci arrivi passeggiando con calma in meno di 5 minuti.
The Bayleaf Intramuros: l'Albergo Più Bello ad Intramuros, il Quartiere Storico di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila
The Bayleaf Intramuros: l’Albergo Più Bello ad Intramuros, il Quartiere Storico di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila

The Bayleaf Intramuros: l’Albergo Più Bello ad Intramuros, il Quartiere Storico di Manila

  • Dove: nel quieto quartiere storico di Intramuros, walking distance dalla Chiesa di San Agustin patrimonio UNESCO, dalla Cattedrale e da Fort Santiago; a circa 11 Km dal Terminal 1 del Ninoy Aquino International Airport.
  • Perché andarci: perché è un piccolo boutique hotel di charme nel cuore della Manila storica, solo 57 camere, semplici ma ben arredate, di quelle che non intristisci quando entri, anche gli ambienti comuni sono piacevoli.
  • Pros: ben 4 tra ristoranti e bars incluso due dei più quotati ristoranti di Manila, sono l’elegante e luminoso ristorante italiano Raffaele Woodfired Pizza e l’ormai celebre Sky Deck ospitato sulla grande terrazza all’aperto all’ultimo piano, è il pezzo forte dell’albergo.
  • Cons: le camere base non hanno finestre, è ben specificato ma meglio ricordarlo; niente palestra e soprattutto niente piscina; la zona una volta che cala il sole offre poco o nulla, i ristoranti scarseggiano e l’animazione è zero; tanto vale rimanere a cena in albergo, attento però ai costi.
  • Consigliato: se rimani a Manila solamente una notte con solo una mezza giornata utile a disposizione, a quel punto essere a pochi passi dalle cose più belle che ci sono da vedere in città viene comodo.
  • Distanza dalla metropolitana: 1,5 Km da United Nations LRT 1, chiaramente è meglio che per spostarti prendi il taxi.
Sheraton Manila Bay Hotel: Un Albergo di Lusso con Una Location da Urlo nel Cuore di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila
Sheraton Manila Bay Hotel: Un Albergo di Lusso con Una Location da Urlo nel Cuore di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila

Sheraton Manila Bay Hotel: Un Albergo di Lusso con Una Location da Urlo nel Cuore di Manila

  • Dove: nel vivace centro di Malate a dominare l’animazione di Adriatico Street, a soli 350 metri dal Robinsons Place Mall; ad 8,8 Km dal Terminal 1 del NAIA ed a 8,1 Km dal Terminal 3.
  • Perché andarci: prima conosciuto come Pan Pacific Manila è di tutti gli alberghi di lusso situati nell’area centrale di Manila il migliore e quello meglio situato; c’è una bella piscina ambientata, gli ascensori esterni panoramici, un ristorante con vista al 21° piano. A mio parere uno degli alberghi più validi dove alloggiare a Manila nel pieno centro della città.
  • Pros: la magnifica vista di Manila dalle camere ed il piccolo roof top garden all’aperto sulla terrazza; la possibilità di uscire dall’albergo a piedi e trovare animazione e locali.
  • Cons: non aspettarti nulla di patinato, anzi il peso degli anni si nota, ma i prezzi non sono proibitivi ed il rapporto qualità/prezzo di solito è buono; attenzione alla temperatura tipo Anchorage del ristorante panoramico all’ultimo piano.
  • Consigliato: se vuoi un albergo di lusso e con un ottimo livello di servizio; se dell’atmosfera internazionale un po’ asettica e standardizzata di Makati non te ne importa nulla e desideri invece stare in una zona di Manila non banale ed autentica.
  • Distanza dalla metropolitana: 700 metri da Pedro Gil LRT 1, ossia circa 15 minuti a piedi.
The Manila Hotel: Un Albergo Prestigioso e la Gran Dama di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila
The Manila Hotel: Un Albergo Prestigioso e la Gran Dama di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila

The Manila Hotel: Un Albergo Prestigioso e la Gran Dama di Manila

  • Dove: affacciato sulla baia ed il porto di Manila all’angolo nord occidentale di Rizal Park e vicino ad Intramuros; a poco più di 10 Km dal Terminal 1 del NAIA ed a 8 Km dal Terminal 4.
  • Perché andarci: è probabilmente l’indirizzo più prestigioso di tutta Manila, ed uno dei grandi alberghi dell’Asia; inaugurato il 4 luglio 1912 è un albergo di gran lusso, con una fascinosa ala vecchia ed una moderna ed elegante new wing, un posto che fa una gran scena, di questo te ne accorgi subito quando scendi dal taxi ed entri nell’imponente e sontuosa lobby.
  • Pros: è storico ma di polvere non ce n’è, l’ambiente è elegante ed i servizi sono quelli di un grand hotel; c’è tutto, incluso la spa, l’health club e la magnifica e grande piscina; la colazione è sontuosa, i ristoranti di buon livello e le tariffe sono spesso inaspettatamente ragionevoli; chiedi di visitare la MacArthur Suite al 5° piano della Old Wing, era qui che viveva il mitico generale con la famiglia.
  • Cons: non aspettarti un arredamento contemporaneo, c’è il marmo ma anche tanto legno scuro e la moquette, non a tutti piace; la location non è perfetta, di quelle che non ti invitano a muoverti a piedi, sia Intramuros che Ermita sono vicine ma per raggiungerle utilizzerai prevalentemente il taxi.
  • Consigliato: se vuoi alloggiare in un albergo storico, che per anni fu la residenza del Generale MacArthur e dove hanno dormito Hemingway, Michael Jackson, i Beatles ed il Presidente Kennedy.
  • Distanza dalla metropolitana: a 1,5 Km da United Nations LRT 1, ma chi alloggia al Manila Hotel si muove sempre e solo in taxi.
Admiral Hotel Manila - MGallery: il Miglior Albergo di Lusso nel Centro di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila
Admiral Hotel Manila – MGallery: il Miglior Albergo di Lusso nel Centro di Manila | Dove Alloggiare a Manila: I 7 Migliori Alberghi di Manila

Admiral Hotel Manila – MGallery: il Miglior Albergo di Lusso nel Centro di Manila

  • Dove: all’estremità meridionale del quartiere di Malate, direttamente affacciato su Roxas Boulevard, il lungomare di Manila, a 800 metri dai ristoranti di Remedios Circle e dall’animazione di Adriatico Street.
  • Perché andarci: in una città dove la stragrande maggioranza degli alberghi ha un’aria stanca e vecchiotta l’Admiral rappresenta una piacevolissima eccezione; un palazzo imponente, già punto di incontro dell’alta società di Manila negli anni ’40 del secolo scorso, completamente ristrutturato e riaperto come albergo nel 2022 con la nuova gestione Accor; qui qualsiasi cosa si presenta in ordine, direi splendente, l’arredamento è estremamente curato, cuscini, tessuti e quadri sono stati scelti con gusto, l’impressione è quella di un mix tra lo stile Art Déco ed il design tradizionale filippino/spagnolo, il tutto rivisitato in chiave contemporanea. Ad oggi il miglior albergo di lusso dove dormire a Manila in centro.
  • Pros: l’arredamente sontuoso di camere ed ambienti comuni, il buon rapporto qualità/prezzo delle Superior, la minuscola ma panoramica piscina, la vista da urlo sulla baia di Manila dal Coconut Grove Bar sul rooftop, uno dei posti più gradevoli di Manila dove andare a bere qualcosa al tramonto.
  • Cons: nessuno, questo è un boutique hotel come si deve, e la location sul lungomare non è male, anche le tariffe delle camere base non sono esagerate, poi, certo, se scegli le suites i costi si fanno importanti.
  • Consigliato: se stai cercando il miglior albergo di lusso nel centro di Manila.
  • Distanza dalla metropolitana: ad 1 Km esatto da Quirino Station LRT 1 percorrendo Quirino Avenue.

I point makers su questa mappa centrata sull’area più centrale di Manila segnalano l’esatta posizione di tutti gli ostelli, guesthouses ed hotels qui descritti, così ti fa immediatamente un’idea della loro location; fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per individuare l’aeroporto internazionale NAIA e la città di Makati, area moderna della Greater Manila sede di numerosissimi alberghi e molto frequentata dai turisti:

Un albergo nuovissimo, giovane, allegro e colorato, dalle camere arredate con gusto e progettate con grande cura per massimizzare lo spazio vivibile, una delle new entry più dirompenti nel panorama alberghiero di Manila; perché è in assoluto una delle migliori opzioni per dormire nel pieno centro di Manila contenendo il più possibile il budget, e nello stesso tempo alloggiando in un albergo moderno e molto ben gestito, la vista dalle camere è spettacolare.

Un palazzo imponente, già punto di incontro dell’alta società di Manila negli anni ’40 del secolo scorso, completamente ristrutturato e riaperto come albergo nel 2022 con la nuova gestione Accor; qui qualsiasi cosa si presenta in ordine, direi splendente, l’arredamento è estremamente curato, cuscini, tessuti e quadri sono stati scelto con gusto, l’impressione è quella di un mix tra lo stile Art Déco ed il design tradizione filippino/spagnolo, il tutto rivisitato in chiave contemporanea.

Nel vero cuore di Malate, all’angolo di Napkil con Adriatico Street, nel punto più centrale della via più rappresentativa ed animata del quartiere. Tra tutti gli ostelli di Manila è probabilmente il più conosciuto ed in attività da anni, è uno dei punti di incontro per i viaggiatori in città.

A Malate, in una minuscola viuzza laterale nella parte bassa di Adriatico Street, vicino alla Malate Pensionne ed a pochi passi da Remedios Circles ed ai suoi ottimi ristoranti. E’ un’oasi di pace e tranquillità nel bel mezzo dell’animazione e del delirio di Adriatico Street. Oltre alla tariffa super ragionevoli qui il plus è la presenza della piscina.

Nel quieto quartiere storico di Intramuros, walking distance dalla Chiesa di San Agustin patrimonio UNESCO, dalla Cattedrale e da Fort Santiago. E’ un piccolo boutique hotel di charme nel cuore della Manila storica, con solo 57 camere, semplici ma ben arredate, notevoli i due celebrati ristoranti interni all’albergo.

Nel vivace centro di Malate a dominare l’animazione di Adriatico Street, a soli 350 metri dal Robinsons Place Mall. Di tutti gli alberghi di lusso situati nell’area centrale di Manila è il migliore e quello meglio situato. Le camere sono confortevoli, c’è una bella piscina ambientata, gli ascensori esterni panoramici ed un ristorante con vista al 21° piano.

Affacciato sulla baia ed il porto di Manila all’angolo nord occidentale di Rizal Park e vicino ad Intramuros. E’ l’indirizzo più prestigioso di tutta Manila ed uno dei grandi alberghi dell’Asia, per anni fu la residenza del Generale MacArthur ed è qui che hanno dormito Hemingway, Michael Jackson, i Beatles ed il Presidente Kennedy.

Conclusioni sui Migliori Alberghi Dove Dormire a Manila

  • Ti stai chiedendo dove dormire a Manila? E soprattutto, quali sono gli alberghi più belli e meglio posizionati di Manila? 
  • Sono 7 i migliori alberghi di Manila: la Stay Malate Wanderers Guest House se cerchi un ostello, l’economico 1775 Adriatico Suites, il nuovo e validissimo lyf Malate Manila, il Bayleaf Intramuros, lo Sheraton Manila Bay, il famoso e storico Manila Hotel e lo splendido Admiral Hotel Manila – MGallery, ad oggi l’albergo più bello dove alloggiare a Manila nel centro della città.
  • Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su quali sono i migliori alberghi di Manila, per saperne di più sulla città ed il resto delle Filippine leggi il post 5 Posti da Urlo da Non Perdere a Manila e le numerose guide su Manila e le Spiagge e Isole delle Filippine pubblicate nel blog, con le destinazioni di El Nido e Port Barton nell’isola di Palawan e la assai meno conosciuta e remota Caramoan Peninsula nel sud di Luzon.

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2025

Dove Dormire a Manila: 7 Alberghi da Urlo tra Intramuros e Malate