Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours Organizzati a Bali

I Migliori Tours Organizzati a Bali

Quali sono le migliori escursioni organizzate a Bali? Quale scegliere tra i tanti tours di Bali con guida proposti dalle agenzie turistiche? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 6 migliori visite guidate, tutte con auto e guida privata, che puoi prenotare a Bali per visitare Ubud, la Foresta delle Scimmie, i templi più belli, i vulcani e le magnifiche risaie a terrazza. Con un mio commento, i pro ed i contro di ciascun tour ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

Pura Ulun Danu Temple near Bedegul, Lake Bratan, Bali, Indonesia

Pura Ulun Danu Temple, Bedegul, Lake Bratan, Bali

Photo Credit: Robert Montgomery

Quali Sono i Migliori Tours Guidati a Bali?

Vuoi visitare la bellissima isola di Bali? Con la deliziosa cittadina di Ubud, i templi, i vulcani e le fotogeniche risaie a terrazza? Stai cercando un tour organizzato con una vettura privata con autista ed una guida a tua disposizione?

  • Tra i numerosissimi tours guidati di Bali proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 6 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • Tutti i tours sono descritti di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ciascuna escursione, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutti sono prenotabili facilmente con carta di credito, di solito la conferma è immediata, salvo qualche tour che richiede invece 48 ore di attesa perché la guida possa dare la sua disponibilità.
  • Se vai a Bali e stai cercando un’escursione guidata con auto ed autista/guida in esclusiva e vuoi prenotare in anticipo questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu leggi con attenzione e vedi se c’è un tour che ti piace.
Lake and Mount Batur Panorama from Lakeview Restaurant near Kintamani, Bali, Indonesia

Lake and Mount Batur Panorama from Lakeview Restaurant, Kintamani, Bali

Photo Credit: Gaie Launder

Ubud, i Villaggi degli Artisti, le Risaie, i Templi ed i Vulcani

E’ il primo tour che ti presento, ma non è certo il mio preferito, e nemmeno quello che ti consiglio. Ma è la classica escursione guidata di Bali per chi ha pochissimo tempo a disposizione e vuole avere un’idea generale dell’isola vedendo il più possibile ed accontentandosi di una visita molto veloce. Certo, c’è il magnifico complesso di Gunung Kawi con le tombe scavate nella roccia, il pranzo a Kintamani con vista sul Lago e sul Monte Batur e le risaie a terrazza di Tegalalang. Ma prima c’è il commercio, al villaggio degli artisti di Batubulan per i batik, a Celuk per oro ed argento, a Mas e Batuan per gli oggetti intagliati nel legno. Se a questo ci aggiungi le soste per le degustazioni di tè e caffé, la passeggiata alla Foresta delle Scimmie e la visita al mercato ed al Palazzo Reale di Ubud viene fuori una giornata sicuramente interessante ma forse un po’ troppo piena di cose da fare e da vedere. In ogni caso il tour è ben organizzato e le recensioni sono buone.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo a Bali.
  • Quanto dura: circa 8/9 ore, di solito partenza alle 8.30 del mattino.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: generalmente il tour è effettuato su base privata con auto o minivan in esclusiva.
  • Prezzo: il valore che appare in prima battuta non è quello che pagherai, per sapere il costo corretto inserisci data e numero dei partecipanti, in ogni caso il costo è pienamente accettabile anche se viaggi da solo. Oltre al trasporto e ad una guida include le entrate ed il pasto a buffet.
  • Pros: ti dà una panoramica generale dell’interno di Bali in un’unica giornata.
  • Cons: beh, ci sono un po’ troppe cose, aspettati un ritmo spedito ed una permanenza limitata ad ogni attrazione.
  • Consigliato: se alloggi in uno degli alberghi balneari ed intendi fare una sola ed unica gita dell’intera giornata che comprenda un po’ tutto, incluso lo shopping.
A Nice View of Jatiluwih Rice Terraces in Bali, Indonesia

A Nice View of Jatiluwih Rice Terraces, Bali

Photo Credit: Jumilla

Il Cuore di Bali: Pura Ulun Danu e Risaie a Terrazza di Jatiluwih

Un tour interessante, alla scoperta della regione di Tabanan a Bali centrale e centrato sulla visita del fotogenico tempio di Pura Ulun Danu sul Lago Bratan e delle risaie a terrazza di Jatiluwih, senza dubbio le highlights della giornata. Ma non c’è solo questo, in aggiunta raggiungi il Pura Luhur Batukaru, un tempio importante fuori dai percorsi più battuti ed immerso nel bel mezzo della vegetazione, le sorgenti calde di Angseri ed il mercato di Candikuning. Oltre al trasporto e ad una guida professionista il prezzo include le entrate ed il pranzo con acqua minerale.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo a Bali.
  • Quanto dura: circa 8/9 ore, di solito partenza alle 8 del mattino.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: generalmente il tour è effettuato su base privata con auto o minivan in esclusiva; hai diverse opzioni per il trasporto, il mio suggerimento è di scegliere quella meno costosa.
  • Prezzo: il prezzo che appare in prima battuta non è quello che pagherai, per sapere il costo corretto inserisci data e numero dei partecipanti, in ogni caso il costo pro-capite diventa conveniente già a partire da 2 persone.
  • Pros: itinerario non lungo e non stancante, certo se parti dagli alberghi della costa la prima e l’ultima ora di viaggio non risultano particolarmente eccitanti (in verità questo vale per qualsiasi tour con origine dagli hotels balneari) ma il resto dei luoghi visitati si trova in un’area abbastanza circoscritta e che non richiede eccessive percorrenze; insolita la visita del Pura Luhur Batukaru, quasi mai inserito in altri tours.
  • Cons: nessuno, le recensioni sono buone sia sul sito dell’agenzia che su TripAdvisor.
  • Consigliato: tour perfetto se abbinato ad un’altra giornata di escursione che porta al Lago/Monte Batur, al Gunung Kawi/Tirta Empul ed alle risaie a terrazza di Tegalalang, in questo modo le due giornate ti permettono di visitare in modo completo il meglio dell’interno di Bali.
  • L’alternativa del trekking tra le risaie: se le risaie non vuoi solo ammirarle ma entrarci, e fare una lunga passeggiata all’interno, beh questo è possibile con due guide locali di Withlocals che accompagnano personalmente i viaggiatori in brevi trekking a Jatiluwih. L’esperienza è insolita ma potrebbe essere davvero coinvolgente, ecco i due links per prenotare: Withlocals | Trekking Jatiluwih Rice Terrace e la guida è Andres, e Withlocals | Jatiluwih Paddy Fields & Rain Forest with Local Farmers, quest’ultimo a conferma immediata, guidato da Wayan ed accompagnato da un contadino del posto. Porta le scarpe alte e preparati a sporcarle!
  • Video: l’ambiente aperto e le dolci colline con le risaie a terrazza di Jatiluwih nelle immagini di Beautiful Indonesia:

Foresta delle Scimmie, Taman Ayun e Tanah Lot

Un tour pomeridiano in partenza dagli alberghi della costa per visitare due dei templi più famosi di Bali. Il primo tempio che visiti è il Pura Taman Ayun, immerso in un piacevole scenario tropicale nel villaggio di Mengwi, magnifici i suoi alti meru a più piani che si innalzano verso il cielo, è inserito come Cultural Landscape nella World Heritage List dell’UNESCO. Il gran finale sarà invece il tramonto al tempio di Tanah Lot, situato su una minuscola isoletta di fronte alla costa battuta dalle grandi ed impressionanti onde dell’Oceano Indiano, è il tempio ritratto in metà delle cartoline in vendita sull’isola. Nel corso dell’escursione effettui inoltre una breve passeggiata tra le risaie per osservare il metodo di irrigazione ed entri all’interno della Foresta delle Scimmie per ammirare i primati. Rientro in albergo in prima serata in tempo per cenare.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo situato sulle spiagge di Kuta, Seminyak, Sanur o Nusa Dua.
  • Quanto dura: circa 7/8 ore, di solito partenza alle 13 con rientro al tuo hotel tra le 20 e le 21.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: generalmente il tour è effettuato su base privata con auto o minivan in esclusiva.
  • Prezzo: è per persona, oltre al trasporto ed alla guida include le entrate.
  • Pros: itinerario soft con percorrenze relativamente brevi (aspettati però traffico nell’attraversamento dell’area di Kuta e Denpasar) per visitare in un colpo solo la Foresta delle Scimmie, il magnifico Taman Ayun e Tanah Lot, quest’ultimo una delle icone di Bali.
  • Cons: al tramonto a Tanah Lot c’è il mondo, il posto è straordinariamente affollato e l’atmosfera è turistica al 100%.
  • Consigliato: se vuoi passare la mattina in spiaggia e dedicare il pomeriggio ad una gita facile, interessante e che porta a due dei templi più celebri di Bali.
Tanah Lot Temple and the Indian Ocean in Bali, Indonesia

Tanah Lot Temple and the Indian Ocean, Bali

Photo Credit: Juan Antonio F. Segal

Kintamani, il Gunung Kawi e le Risaie a Terrazza di Tegalalang

Uno degli itinerari da me preferiti. La visita del tempio di Gunung Kawi e delle sorgenti sacre di Tirta Empul, lo spettacolare panorama del Lago e del Monte Batur dal paesino di Kintamani ed una sosta per ammirare le risaie a terrazza di Tegalalang. Ma non c’è solo questo: la tua guida ti porta all’interno di una scuola elementare per conoscere qualcosa di più del sistema scolastico in Indonesia, ti accompagna in una passeggiata in un villaggio visitando una casa locale, e farà anche il possibile per farti assistere ad una cerimonia. Programma con i tempi perfetti, giornata molto rilassante e senza né alzatacce né fatiche.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo a Bali.
  • Quanto dura: circa 8 ore, è suggerito di iniziare alle 8 per terminare alle 16, così da avere da metà pomeriggio in poi libero per rilassarti in piscina nel tuo resort o per fare altre cose.
  • La tua guida: è Ketut, balinese autentico, classe 1982 e guida dal 2004, parla inglese.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con auto o minivan in totale esclusiva.
  • Prezzo: è per persona, paghi un piccolo anticipo online con carta di credito alla prenotazione, la conferma di questa escursione è immediata; il saldo è sul posto in contanti direttamente alla guida. Oltre al trasporto ed alla guida il costo include le entrate, il coffee tasting in una piantagione ed il pranzo con drinks analcolici.
  • Pros: itinerario un poco al di fuori dai sentieri più battuti, unisce la visita di alcune delle attrazioni più interessanti dell’isola all’approfondimento su vita, arti e tradizioni balinesi.
  • Cons: nessuno, il tour si svolge in un’area tutto sommato relativamente circoscritta, il tempo di guida è ridotto (e lo è ancor di più se il tuo albergo è ad Ubud) lasciando ampio spazio alle visite.
  • Da sapere: il tour è totalmente personalizzabile, una volta prenotato ed avuti i contatti della guida scrivile con le tue idee su cosa maggiormente ti interessa.
  • Consigliato: se vuoi entrare un po’ più al di dentro rispetto a quanto avviene di solito al modo di vita ed alle tradizioni locali.
  • Video: le tombe scavate in grandi nicchie direttamente nella parete rocciosa ed il lussureggiante ambiente naturale che attornia il Gunung Kawi in queste immagini a cura di Florenz Kittel:

Ubud, la Monkey Forest e le Risaie a Terrazza di Tegalalang

Un’autentica esperienza balinese. Che inizia con la visita alla famiglia della tua guida, per entrare nella sua casa ed apprendere come vengono preparate le offerte propiziatorie, se vuoi potrai partecipare anche tu. Poi ti dirigi ad Ubud, per visitare prima la Monkey Forest ed osservare i macachi, e fare poi una passeggiata nel centro di Ubud raggiungendo il mercato, il Pura Taman Saraswati e l’Ubud Palace, sono queste le attrazioni più interessanti della cittadina. Il gran finale è alle ripide risaie a terrazza di Tegalalang, tra le più suggestive di Bali e le più belle vicino ad Ubud, la tua guida ti accompagnerà in una breve camminata per osservare il metodo di irrigazione. Rientri al tuo albergo entro metà pomeriggio.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo a Bali.
  • Quanto dura: circa 8 ore, scegli tu l’orario di partenza tra le 7.30 e le 9, partire presto significa terminare presto ed avere ancora parte del pomeriggio libero a disposizione per altre attività, per un bagno in piscina od in mare.
  • La tua guida: è Wayan, balinese, ha lavorato in albergo ed ora fa la guida personalizzata, parla inglese.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con auto o minivan in totale esclusiva.
  • Prezzo: è per persona, paghi un piccolo anticipo online con carta di credito non appena la tua guida effettivamente conferma la sua disponibilità entro 48 ore dalla tua richiesta; il saldo è sul posto in contanti. Oltre al trasporto ed alla guida il costo include le entrate ed il pranzo.
  • Pros: la tempistica molto soft, tra tutti i tours qui presentati è quello dove si sta meno in auto.
  • Cons: visiti solamente Ubud e dintorni; per vedere i templi più famosi, laghi e vulcani dovrai organizzare un’altra escursione.
  • Da sapere: il tour è totalmente personalizzabile, una volta prenotato ed avuti i contatti della guida scrivile con le tue idee su cosa vuoi vedere e cosa ti interessa.
  • Consigliato: a chi per l’intera permanenza a Bali alloggia in uno degli alberghi della costa e non ha in programma un vero e proprio soggiorno ad Ubud, ma nello stesso tempo non vuole perdersi una visita alla cittadina più celebre e piacevole di Bali. Tour che suggerisco in modo particolare alle famiglie con bambini, per la possibilità di lavori manuali nella preparazione delle offerte – cosa che in genere ai piccoli piace – e la passeggiata in mezzo alle scimmie della Monkey Forest.
  • La variante con la danza Barong o Kecak: è un tour simile sempre centrato sull’area di Ubud, oltre alla visita della Monkey Forest, del centro di Ubud e delle risaie a Tegalalang è previsto uno spettacolo di danze Barong o Kecak e la sosta ai villaggi di Celuk, Batuan e Mas. Te lo consiglio se hai voglia di dedicarti ad un po’ di shopping, la guida è Didi e questo il link dove investigare Withlocals | Balinese Culture Private Day Tour
  • Video: la magia della stretta vallata con le risaie a terrazza di Tegalalang in questo filmato a cura di Fair Future Foundation:

Un Giorno alla Scoperta dei Migliori Panorami di Bali

Una giornata lunga ed intensa. Alla scoperta dei templi più famosi di Bali. Inizi con il fotogenico tempio di Tanah Lot affacciato sull’oceano per poi raggiungere un’altra delle icone di Bali, il tempio di Ulun Danu sul Lago Bratan. Lungo la strada ti fermi a fotografare le risaie a terrazza di Pacung prima e quelle di Tegalalang poi. Dopo la sosta in una tipica casa di campagna balinese prosegui verso Kintamani per ammirare la grande caldera del Batur, con all’interno il Lago Batur ed il cono vulcanico attivo del Monte Batur. Per ultimo visiti il Tempio Madre di Besakih sulle pendici dell’imponente Vulcano Agung, è il più sacro ed imponente di tutti i templi balinesi.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo nell’area di Kuta/Jimbaran, se alloggi a Nusa Dua, Sanur od Ubud la guida dovrebbe comunque poter confermare il pick-up ma devi segnalarlo comunicando nome ed indirizzo dell’albergo al momento che prenoti; in ogni caso l’addebito dell’acconto sulla carta di credito avviene solamente quando la guida ha visto dove alloggi ed accetta di confermare la prenotazione.
  • Quanto dura: circa 12 ore, partenza dal tuo hotel intorno alle 6 del mattino.
  • La tua guida: è Andres, classe 1969, nato a Bali ma ha visitato gran parte delle province dell’arcipelago indonesiano, laureato in legge, parla un poco di italiano oltre a spagnolo ed inglese.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con auto o minivan in totale esclusiva.
  • Prezzo: è per persona, paghi un piccolo anticipo online con carta di credito non appena la tua guida effettivamente conferma la sua disponibilità entro 48 ore dalla tua richiesta; il saldo è sul posto in contanti direttamente alla guida. Oltre al trasporto ed alla guida il costo include le entrate, il pranzo con drinks analcolici ed il sarong per i templi.
  • Pros: beh, c’è tutto, da Tanah Lot a Ulun Danu, dal Lago Bratan al Lago ed al Monte Batur, non mancano nemmeno le risaie a terrazza, difficile chiedere di più. In aggiunta è inclusa anche la visita al grande complesso di Besakih, quest’ultimo un po’ fuori mano nell’est di Bali e che viene meglio se visitato con una guida rispetto in modo individuale, così da non essere continuamente infastidito dai loschi personaggi che bazzicano all’esterno ed all’interno del tempio.
  • Cons: tour molto lungo, le distanze tra i diversi punti di interesse sono notevoli, aspettati lunghe ore a bordo del mezzo, anche se i continui cambiamenti di panorama tengono vivo l’interesse.
  • Da sapere: il tour è totalmente personalizzabile, una volta prenotato ed avuti i contatti della guida scrivile con le tue idee su cosa vuoi vedere; con un piccolo supplemento puoi aggiungere lo spettacolo della danza Kecak a Batubulan, comunicalo in precedenza a Andres.
  • Consigliato: se durante la tua vacanza a Bali hai una sola ed unica giornata da dedicare all’interno dell’isola e vuoi vedere il più possibile.
  • Video: il grande complesso templare di Besakih con sullo sfondo il turbolento Vulcano Agung in queste belle immagini a cura di Bali Go Live:

Importante!

  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato a Bali, e comunque almeno il giorno prima dell’escursione, riconferma il tour con il fornitore o la guida locale con l’esatto orario di pick-up dall’hotel, se occorre fatti aiutare dal personale dell’albergo.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Prima di partire stipula sempre un’assicurazione medica, che copra infortuni e spese mediche in corso di viaggio, con un massimale il più elevato possibile. I fornitori dei servizi in loco possono essere assicurati ma tu non ti fidare, viaggia con una tua assicurazione, stipulata in Italia, con un telefono dove risponda personale che parla italiano.
  • Per ultimo, sono numerosi i posts sull’Indonesia pubblicati in questo blog, consultali, ti saranno di aiuto per farti venire idee ed organizzare il tuo viaggio. Nella directory principale dedicata a Bali trovi 4 articoli su Ubud ed i posti più belli da visitare nell’interno dell’isola; in Sulawesi e Isole Molucche puoi leggere numerose guide super dettagliate su Ternate e Tidore nel lontano arcipelago di Maluku, sulle isole di Bunaken, Siladen e la splendida Bangka a nord Sulawesi, sulle bianche spiagge di Bira e la sconosciuta Pulau Selayar nel sud di Sulawesi; per ultimo il post dedicato a quella meraviglia di Pulau Cubadak in Sumatra e Giava. Spero ti siano utili, buona lettura!

Last Update: May 23rd 2017

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: enchanting rice terraces view at Tegalalang in Bali, courtesy Sean Hamlin. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

 

Share