BaliINDONESIAIndonesia

Bali: le Migliori Escursioni in Bicicletta e Rafting

Bali: le Migliori Escursioni in Bicicletta e Rafting

Quali sono le più belle escursioni in bicicletta e rafting da fare a Bali? E come organizzare le escursioni? La guida dettagliatissima alle migliori escursioni in bicicletta e rafting a Bali in Indonesia con le informazioni complete ed i miei consigli su quale escursione scegliere. La suggestiva escursione in bicicletta da Batur ad Ubud: le caratteristiche, il percorso, cosa si vede e come si svolge la gita in bici. Perché andare in bicicletta a Bali è consigliato anche alle famiglie con bambini. Le escursioni di rafting a Bali: quale preferire tra le escursioni sui due fiumi Ayung e Telaga Waja? Ed a chi rivolgersi per prenotare il rafting a Bali? Tutto quello che devi sapere ed i contatti delle agenzie e compagnie locali più affidabili che organizzano escursioni in bicicletta e rafting a Bali. 

Bali: Guida alle Escursioni in Bicicletta ed al Rafting
Bali: Guida alle Escursioni in Bicicletta ed al Rafting

Photo Credit: GetYourGuide

Bali: Guida alle Escursioni in Bicicletta ed al Rafting

Le Escursioni in Bicicletta a Bali

  • Andare a Bali per fare un’escursione in bicicletta? Si, proprio così. Le escursioni in bicicletta sono una delle gite assolutamente da non mancare a Bali. E dopo aver partecipato con la mia famiglia ad un’escursione in bicicletta lungo le strade della campagna balinese ne sono ancora più convinto. E la consiglio anche a te.
  • E’ facile e non si fa alcuna fatica. La gita in bicicletta a Bali è consigliata a tutti, soprattutto alle famiglie con bambini a partire dai 9/10 anni, a cui andare in bici di solito piace.
  • Il motivo per cui non si fa fatica è molto semplice: l’escursione si svolge al 99% in discesa od in piano. L’unica cosa che ti è richiesta è tenere il manubrio ed usare i freni. Le occasioni di dover spingere sui pedali sono poche, non più di qualche minuto su quasi 3 ore di gita.
  • A Bali queste gite in bicicletta sono popolarissime. Il divertimento nell’andare in bicicletta su stradine poco battute ed il piacevolissimo ed ancora autentico ambiente rurale che si attraversa hanno decretato un vero boom dei cycling tours, oggi a Bali sono decine le compagnie che li organizzano.
  • E se vai su TripAdvisor a leggere le reviews delle activities da fare a Bali vedrai che le escursioni in bicicletta sono saldamente piazzate ai primi posti come gradimento.
Dove si Va e Cosa si Vede Durante le Escursioni in Bicicletta a Bali
Dove si Va e Cosa si Vede Durante le Escursioni in Bicicletta a Bali

Photo Credit: Bali Hai Bike

Dove si Va e Cosa si Vede Durante le Escursioni in Bicicletta a Bali

  • Dove si va in bicicletta a Bali? E cosa si fa e cosa si vede durante le escursioni in bicicletta a Bali? La quasi totalità delle compagnie che organizzano tours in bicicletta a Bali prevede lo stesso identico programma, con poche variazioni.
  • Pick-up dal tuo albergo al mattino, all’alba se alloggi a Nusa Dua, Jimbaran, Kuta o nell’area di Seminyak, con più calma se stai a Sanur e soprattutto ad Ubud.
  • In minibus si risalgono le colline di Bali, lungo il percorso si fa una prima interessante tappa in una piantagione di caffé, un bicchiere dell’energetica bevanda è incluso, aiuta a svegliarsi.
  • La meta è la spettacolare caldera del vulcano Batur: in minibus si raggiunge il bordo del cratere esterno, tra Kintamani e Penelokan, a circa 1.500 metri di altitudine. E’ qui che si fa un’abbondante colazione, guardando il panorama del cono vulcanico attivo Gunung Batur e del Lago Batur.
  • Poi pochi minuti di minibus e finalmente si arriva al vero punto di partenza dell’escursione: è il momento che si prendono le biciclette. Ed è qui che inizia l’esaltante pedalata in discesa per quasi 30 Km verso valle in direzione sud, verso le verdi colline terrazzate a nord di Ubud.
  • Per buona parte del percorso in bicicletta si evitano le strade principali, si scende con calma e senza fretta su stradine secondarie, di solito asfaltate. Diversi tratti si svolgono su facile sterrato, in ambiente completamente rurale. Di tanto in tanto si pedala su stretti sentieri, tra campagna e foresta, nel silenzio più assoluto, sono i momenti più belli.
  • E soprattutto ci sono soste interessanti: si visita una casa privata, ci si ferma in qualche tempietto sperduto, a volte si incontra una festa od una processione, ci si inoltra tra le risaie a terrazza. Insomma non ci si annoia, oltre al piacere di andare in bicicletta ogni 20’ c’è qualcosa di curioso da fare e da vedere.
  • Al termine è previsto il pranzo, alcune agenzie lo organizzano in case private, altre in ristoranti, spesso in bei punti panoramici.
Come Sono Organizzate le Escursioni in Bicicletta a Bali
Come Sono Organizzate le Escursioni in Bicicletta a Bali

Photo Credit: GetYourGuide

Come Sono Organizzate le Escursioni in Bicicletta a Bali

  • Ma come funzionano le escursioni in bicicletta a Bali? L’escursione include il trasporto da e per il tuo albergo con il minibus, un caffé, una super colazione a buffet, un pranzo. E naturalmente le bici e le guide. E’ possibile che quando prenoti il costo ti possa apparire non bassissimo ma ti assicuro che ben poche volte mi è capitato di partecipare ad un’escursione così ben organizzata, è valsa ogni rupia che ho speso.
  • Nel punto dove si prendono le bici vengono formati i gruppi. Il mio era composto da 7 ciclisti, 3 della mia famiglia e 4 ragazze australiane, non giovanissime. Quindi gruppi piccoli composti da poche persone, questo aiuta la buona riuscita dell’escursione.
  • Ad ogni gruppo sono assegnate ben due guide, entrambe si sono dimostrate molto professionali. Una viaggia davanti, l’altra chiude il gruppo.
  • Il capo gita procede sempre per primo, in testa, quando occorre segnala ostacoli e potenziali pericoli. Ed è attentissimo: alzando un braccio indica le buche, il pietrisco infido che fa scivolare, le auto che procedono in senso opposto.
  • L’altra guida rimane in coda, se qualcuno è più lento lo aspetta, se vuoi fermarti 100 volte a fare foto si ferma con te, senza mai alcun segno di insofferenza, sempre con un sorriso. Poi si riprende insieme e si riguadagna il resto del gruppo. In questo modo nessuno rimane indietro e nessuno si perde.
  • Un veicolo di appoggio accompagna ogni singolo gruppo per tutta la gita. Ha delle biciclette di riserva, così se buchi o se la tua mountain bike ha un problema in pochi secondi c’è subito un altra bici disponibile per te. E se ti stufi di pedalare puoi sempre salire sul mezzo e continuare l’escursione.
  • Stavo quasi dimenticando: mountain bikes e caschi in ottime condizioni. Per i bambini ci sono bici a loro misura, basta segnalarlo quando prenoti.
Le Migliori Escursioni in Bicicletta da Prenotare a Bali
Le Migliori Escursioni in Bicicletta da Prenotare a Bali

Photo Credit: Greenbike Adventure Bali

Le Migliori Escursioni in Bicicletta da Prenotare a Bali

  • Ma quali sono le migliori escursioni in bicicletta a Bali? Quale agenzia e quale escursione in bicicletta prenotare a Bali?
  • Io, mia moglie e mio figlio di 10 anni abbiamo prenotato la nostra pedalata a Bali con Greenbike Adventure e ne siamo rimasti entusiasti. Se vuoi puoi riservare la stessa escursione tramite Viator, questo il link Viator | Full Day Kintamani Cultural and Nature Cycling Tour, il pick-up e drop-off è gratuito per tutta l’area di Ubud, con un piccolo supplemento è possibile anche dalla zona delle spiagge.
  • Un’altra agenzia balinese specializzata in escursioni in bicicletta, molto conosciuta e con super reviews è Bali Hai Bike rappresentata da GetYourGuide, a questo link puoi controllare rapidamente il costo e prenotare online con carta di credito GetYourGuide | Tour In Bicicletta nella Campagna di Bali. L’escursione è molto ben organizzata e particolarmente interessante in quanto include la visita ad una foresta di bambù, al villaggio tradizionale di Penglipuran, in assoluto uno dei più belli di Bali e vera oasi di pace, ed al tempio di Pura Kehen, poco frequentato dai turisti. Da notare che include nel costo il trasporto in auto o minivan per tutti gli alberghi non solo di Ubud ma anche di Nusa Dua, Jimbaran, Kuta, Seminyak e Sanur.
  • In alternativa puoi percorrere le strade di Bali con una bicicletta elettrica, la compagnia ad oggi più quotata è eBikes Bali Electric Bicycle Tours e le escursioni che mi sembrano più interessanti sono due, entrambe prenotabili con Viator. La prima è Viator | Gita di Mezza Giornata ad Ubud con Bicicletta Elettrica, porta alla risaie a terrazza di Tegalalang, dura 3 ore, include il pranzo o la cena a seconda dell’ora di partenza. La seconda è Viator | Tour in Bicicletta Elettrica di Ubud di Mezza Giornata al Tempio dell’Acqua di Tirta Empul e da Ubud raggiunge il favoloso water temple di Tirta Empul protetto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, massimo 10 partecipanti, una guida ogni 3 persone, incluso il pranzo, il biglietto di entrata ed il sarong per accedere al tempio. Entrambe le escursioni includono gratuitamente il pick-up e drop-off in tutti gli alberghi dell’area di Ubud, con un piccolo supplemento una volta che hai prenotato puoi scrivere alla compagnia (ricevi immediatamente i contatti alla prenotazione) e richiedere il trasporto privato per qualsiasi albergo di Bali.
  • Nella mappa presente all’interno della guida Bali: le 3 Più Belle Escursioni da Ubud ho segnato con i point makers i luoghi di interesse descritti all’interno di questo articolo, ossia le zone dove si svolgono i tours in bici ed i fiumi dove viene praticato il rafting, così ti è più semplice renderti conto di dove si va.
Le Escursioni di Rafting a Bali
Le Escursioni di Rafting a Bali

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Escursioni di Rafting a Bali

  • Il rafting è una delle attività più popolari a Bali, richiede poca fatica ed è divertente. Non solo, navigare sui gommoni lungo i torrenti dell’isola permette di scoprire un paesaggio meraviglioso lontano da strade, auto e traffico.
  • Il rafting a Bali è considerato facile, la maggior parte della rapide sono classificate di classe 1 e 2, solo qualcuna è di grado 3. Nel periodo delle piogge quando i fiumi hanno una maggior portata d’acqua a volte si arriva al grado 4.
  • E’ un rafting per tutti o quasi quello che si fa a Bali, le compagnie accettano anche bambini a partire dai 7 anni. Considera solo che per raggiungere il punto di imbarco e risalire poi la collina una volta terminato il percorso ci sono lunghe e ripide scalinate, a volte scivolose. I gommoni che vengono utilizzati ospitano 4 o 5 persone più la guida.
  • Prima di imbarcarsi c’è un briefing, spiegazioni in inglese. Il comando boom boom (quando il gommone urta le rocce o le sponde) significa che devi tenerti con tutte le forse se non vuoi essere sbalzato nel fiume, duck è urlato invece quando si passa sotto i ponti di bambù o rami di alberi sporgenti bassi sul fiume, chinati rapidamente e cerca di rannicchiarti all’interno del gommone.
  • Abbigliamento: costume da bagno, maglietta, scarpe da ginnastica/sandali, crema solare. Caschi e life jackets sono provvisti dalla compagnia che organizza il rafting. Al termine del percorso ci si può fare la doccia e cambiarsi di abito (vengono forniti asciugamani, tu portati ovviamente un ricambio completo) e di solito è sempre incluso il pranzo.
  • Go Pro e similari impermeabili e fissate al casco ammesse, tutto il resto incluso documenti, digitali ed altro finiscono in speciali borse impermeabili fornite dalla compagnia che organizza il rafting. Di norma ci sono fotografi che scattano foto dei gommoni lungo il fiume e tu potrai acquistarle una volta terminato il tuo tour.
Dove Fare Rafting a Bali: il Fiume Ayung ed il Fiume Telaga Waja
Dove Fare Rafting a Bali: il Fiume Ayung ed il Fiume Telaga Waja

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Fare Rafting a Bali: il Fiume Ayung ed il Fiume Telaga Waja

  • Sono 2 i fiumi sui quali è possibile fare rafting a Bali: il primo è l’Ayung River, il secondo è il Telaga Waja River. Più che dal punto di vista tecnico scegliere l’uno o l’altro a mio parere dipende principalmente da dove parti per fare la gita, se da una delle spiagge lungo la costa o da Ubud.

Ayung River Rafting

  • La bella e selvaggia vallata del fiume Ayung si trova pochi minuti ad ovest del centro di Ubud ed è ben visibile dal crinale tra Sayan e Kedewatan.
  • Se stai ad Ubud è questo il fiume da privilegiare in quanto raggiungere il punto di partenza e rientrare al tuo albergo al termine della gita richiede solo qualche decina di minuti. Discorso diverso se alloggi lungo la costa, considera che ti occorrerà quasi un’ora e mezza di trasferimento (sia all’andata che al ritorno) per arrivare al fiume.
  • Il percorso di rafting sul fiume Ayung è facile, lungo poco più di 9 Km, lo si percorre tutto con calma in un’ora e mezza. Particolarmente adatto se viaggi con bambini, le rapide ci sono ma è soprattutto il magnifico scenario della foresta a colpire.
  • E’ proprio sull’Ayung River che vengono effettuate la maggior parte delle escursioni rafting di Bali, alcune compagnie prevedono anche più partenze al giorno, di solito due al mattino ed una intorno all’ora di pranzo.

Telaga Waja River Rafting

  • Il Telaga Waja River scorre nella regione orientale di Bali, nasce dal vulcano Agung e sfocia in mare vicino a Kusamba di fronte all’isola di Nusa Lembongan.
  • Raggiungere il punto di partenza da Nusa Dua/Jimbaran/Kuta richiede a volte quasi due ore di transfer one-way, 30’ in meno da Sanur ed Ubud.
  • Il percorso di rafting sul fiume Telaga Waja è più avventuroso rispetto a quello lungo l’Ayung River, inizia a circa 430 metri di altitudine, copre quasi 14 Km e comporta il superamento di 2 cascate quasi verticali alte quasi 4 metri, la prima poco dopo la partenza, la seconda ormai verso l’arrivo. L’intero percorso di rafting sul fiume Telaga Waja richiede tra un’ora e mezza e 2 ore.
Le Migliori Escursioni di Rafting a Bali
Le Migliori Escursioni di Rafting a Bali

Photo Credit: Bali Toekad Experience

Le Migliori Escursioni di Rafting a Bali

  • Quali sono le migliori escursioni di rafting a Bali? Una delle compagnie che organizzano rafting più note di Bali è Bali Toekad Experience con sede a Kedewatan vicino ad Ubud, ottimo equipaggiamento, buona organizzazione ed ottime reviews. Proprio una delle escursioni più gettonate di Toekad Adventures, quella sul Fiume Ayung, è facilmente prenotabile tramite GetYourGuide, qui il link GetYourGuide | Fiume Ayung: Avventura di Rafting All-Inclusive, se dopo aver prenotato hai dei dubbi o ti servono altre informazioni puoi contattare direttamente il fornitore locale (ricevi i contatti immediatamente dopo aver terminato la prenotazione) oppure l’ufficio clienti di GYG, se le cose non sono cambiate rispondono in italiano.
  • Non ha mai fatto rafting e vuoi vedere di che si tratta? Vorresti farlo a Bali? Ecco un video girato ad ottobre 2022 che ti mostra la facile discesa del fiume Ayung vicino ad Ubud, il passaggio nella foresta e le rapide, se possibile guardalo in alta definizione, le immagini sono a cura di BALI TRAVEL VLOG:

 

Tutte le Guide su Bali

Le Guide sull’Isola di Bali che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • Cosa Visitare ad Ubud: i 4 Posti Più Belli da Non Perdere ad Ubud, il Cuore di Bali: cosa visitare ad Ubud in un giorno? Quali sono le attrazioni più belle di Ubud? Una guida con un vero e proprio itinerario super dettagliato per andare alla scoperta dei 4 posti imperdibili di Ubud: la passeggiata sulla Campuhan Ridge tra foresta e risaie a terrazza, il centro di Ubud con l’Ubud Palace, il Pura Taman Saraswati ed il mercato, la celebre Monkey Forest e l’altrettanto famosa Monkey Forest Road con alcuni dei negozi più interessanti e dei ristoranti migliori di Bali.
  • Le Escursioni Più Belle di Bali: Trekking ai Vulcani Batur e Agung: i pro ed i contro delle due gite in montagna più famose di Bali. Il trekking al vulcano Batur: escursione facile ma molto panoramica su un vulcano attivo. L’impegnativa e lunga ascensione al vulcano Agung, la montagna più alta di Bali. I contatti delle agenzie più affidabili che organizzano trekking ai vulcani di Bali…
  • Bali: le 3 Più Belle Escursioni da Ubud: quali sono le attrazioni più belle di Bali? Una guida alle tre escursioni più interessanti da fare ad Ubud con i miei suggerimenti su come organizzarle. I templi di Bali da non perdere: il Gunung Kawi, le sorgenti sacre di Tirta Empul, il Pura Ulun Danu Bratan, il Tempio Reale di Mengwi e Tanah Lot. Le risaie a terrazza più belle di Bali: Tegalalang e Jatiluwih. Ed ancora il Lago Batur, il Lago Bratan e le cascate di Munduk. Come combinare le diverse attrazioni e le agenzie di Bali che organizzano tours guidati in auto a cui rivolgerti. 
  • I Migliori Tours Organizzati a Bali: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate di Bali, tutte con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto quelle che ritengo più valide, con i pro ed i contro di ognuna. Se stai cercando un autista/guida che ti venga a prendere in albergo e ti accompagni in auto alla scoperta delle meraviglie dell’isola forse possono risultarti utili. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti piace, l’articolo include i links diretti per prenotare facilmente con carta di credito.

Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2024

Foto di copertina: escursione in bicicletta a Bali, Viator

Le Migliori Escursioni in Bicicletta e Rafting a Bali