LE DESTINAZIONI

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

I Migliori Tours Organizzati ad Abu Dhabi

I Migliori Tours Organizzati ad Abu Dhabi

Quali sono le migliori escursioni organizzate ad Abu Dhabi? Quale scegliere tra i tanti tours di Abu Dhabi con guida proposti dalle agenzie turistiche? Meglio un tour di gruppo od un’escursione con auto privata? I tours di Abu Dhabi in minivan per visitare la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, ammirare l’Emirates Palace, la Corniche e le opzioni per vedere il circuito di Formula 1 a Yas Island. Il tour per visitare il Louvre Abu Dhabi comprensivo del biglietto di entrata al museo e del trasporto con auto privata da e per il tuo albergo. I safari nel deserto da Abu Dhabi: i tours in 4WD ed in cammello, i safari tra le dune comprensivi della cena e l’escursione alla lontana oasi di Liwa. Il tour da Abu Dhabi per visitare Dubai in giornata: dove si va, cosa si fa e come è organizzato. Il confronto e la descrizione dettagliata delle migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata che puoi prenotare ad Abu Dhabi con i pro ed i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

Abu Dhabi Skyline, United Arab Emirates

Abu Dhabi Skyline, UAE

Photo Credit: Kyle Taylor

Quali Sono i Migliori Tours Guidati ad Abu Dhabi?

Vuoi visitare Abu Dhabi con un tour organizzato con una guida? Vedere la Corniche, il fastoso Emirates Palace e la famosa e magnifica Grande Moschea dello Sceicco Zayed? Ti piacerebbe fare un’escursione in fuoristrada nel deserto per vedere le dune? Oppure sei ad Abu Dhabi e stai cercando un tour in giornata per andare a visitare Dubai?

  • Tra i numerosi tours guidati di Abu Dhabi proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 3 diverse escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • La prima è un tour di gruppo con guida per visitare il meglio di Abu Dhabi. La seconda è un safari nel deserto in 4WD con cena in un campo tra le dune. L’ultima è un tour guidato da Abu Dhabi per andare a visitare le principali attrazioni di Dubai in giornata.
  • Trovi inoltre la segnalazione di altre escursioni, sono delle varianti ai 3 tours principali, così che ti puoi fare un’idea più ampia di tutte le opzioni disponibili.
  • I tours sono descritti di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuno, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutti sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società al mondo specializzate nella vendita di escursioni ed attività online, di solito la conferma è immediata.
  • Se vai ad Abu Dhabi, hai poco tempo a disposizione e stai cercando un’escursione guidata questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu vedi se ti interessano.
  • Se invece sei un tipo indipendente e desideri fare da solo in questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Abu Dhabi in totale autonomia così da poterti spostare con i tuoi tempi visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide su Abu Dhabi pubblicate nel blog al termine dell’articolo.
Sheikh Zayed Grand Mosque Guided Tour, Abu Dhabi, United Arab Emirates

Sheikh Zayed Grand Mosque Guided Tour, Abu Dhabi, UAE

Photo Credit: edward stojakovic

Tour di Abu Dhabi di Mezza Giornata

E’ il tour perfetto se sei ad Abu Dhabi ed in una sola mattina e senza spendere troppo vuoi visitare con una guida la spettacolare Sheikh Zayed Grand Mosque situata lontana dal centro. L’escursione include anche una tappa per la visita al mercato dei datteri e del pesce ed una sosta, meno significativa, all’Heritage Village. Intanto che viaggi ammiri la bellissima Corniche, dai uno sguardo da fuori al famoso Emirates Palace e ti fai un’idea generale della capitale degli Emirati Arabi. A volte il tour si spinge fino al circuito di Formula 1 a Yas Island. 

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno dal tuo albergo di Abu Dhabi.
  • Quanto dura: 4 ore abbondanti, partenza al mattino tra le 8 e le 9, fatti trovare pronto almeno mezz’ora prima dell’orario indicato sul voucher.
  • Guida: guida in lingua inglese (o tedesca).
  • Caratteristiche: tour condiviso di gruppo insieme ad altri partecipanti, puoi partecipare anche se viaggi solo, l‘operatore locale che organizza è Desert Rose Tourism.
  • Prezzo: è per persona ed include il tour guidato di Abu Dhabi in van/bus.
  • Pros: in una città dove non esiste metropolitana e per spostarti di solito devi utilizzare i taxi qui ti vengono a prendere e poi ti riportano in albergo e senza dover pensare a nulla vieni portato alla Sheikh Zayed Grand Mosque situata fuori dal centro. 
  • Cons: peccato che non ci sia la guida parlante italiano.
  • Da sapere: per entrare nella Sheikh Zayed Grand Mosque occorre un abbigliamento adeguato, alle fanciulle viene fornito dalla moschea stessa all’entrata, gli uomini (a cui invece non viene fornito alcun capo particolare) dovranno obbligatoriamente indossare pantaloni lunghi e camicia/maglietta almeno a mezze maniche, altrimenti stanno fuori. Il venerdì la moschea in genere osserva orari più restrittivi rispetto agli altri giorni della settimana, e durante il Ramadan di solito il venerdì rimane completamente inaccessibile ai turisti, così come in alcune feste islamiche.
  • Consigliato: se hai poco tempo ed in solo mezza giornata vuoi visitare la magnifica moschea e nello stesso tempo farti un tour orientativo di Abu Dhabi che ti dia un’idea generale della città.
  • Vuoi visitare il Louvre Abu Dhabi? Se sei ad Abu Dhabi e vuoi recarti al museo più nuovo di tutto il Medio Oriente puoi utilizzare il servizio Viator | Biglietto d’Ingresso al Louvre di Abu Dhabi con Trasporto da Abu Dhabi che ti fornisce il trasferimento con una vettura privata con autista da e per il tuo albergo ed il biglietto di entrata al museo, la guida invece non è prevista ma non è una mancanza, per due motivi: il museo vale la visita per la sua architettura più che per le opere esposte, inoltre volendo puoi noleggiare l’audioguida all’entrata del museo spendendo pochissimo. In alternativa, se vuoi risparmiare (e parecchio) e raggiungere invece il museo per tuo conto con uno dei tanti ed economici taxi pubblici di Abu Dhabi hai la possibilità di acquistare in anticipo il solo biglietto con GetYourGuide | Louvre di Abu Dhabi: Biglietto Prioritario, leggi con attenzione le modalità del ritiro del ticket del museo descritte nella scheda dell’escursione. Per ultimo, ricorda che il Louvre Abu Dhabi è chiuso di lunedì, perlomeno al momento dell’update di questo articolo.
  • Video: tutte le attrazioni di Abu Dhabi, dalla Grande Moschea dello Sceicco Zayed, all’Emirates Palace, alla Corniche e le ampie avenues del centro della capitale in queste immagini in alta definizione a cura di daintellekt:

Da Abu Dhabi: Tour in 4WD nel Deserto con Cena

Tra tutte le escursioni nel deserto in partenza da Abu Dhabi questo tour è tra quelli che offre forse il miglior rapporto qualità/prezzo. Come si svolge? Ti vengono prendere in albergo a metà pomeriggio, circa un’ora di guida a bordo del fuoristrada per raggiungere le prime dune situate nell’interno dell’Emirato, sulla strada ti fermi a visitare un allevamento di cammelli, poi al termine raggiungi un accampamento (fintissimo, chiaro, non aspettarti mica di vedere i veri beduini) con cena barbeque sotto le stelle intanto che ammiri uno spettacolo di danza del ventre. Di solito puoi salire su un cammello per fare qualche foto e se vuoi ti fanno anche un tatuaggio con l’henné. A metà serata sei già di ritorno al tuo albergo di Abu Dhabi. 

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo ad Abu Dhabi, fatti trovare pronto almeno 30 minuti prima dell’orario previsto.
  • Quanto dura: circa 5 o 6 ore, partenza in genere tra le 14.30 e le 16 (l’orario esatto cambia a seconda della stagione e della posizione dell’hotel) con rientro in albergo tra le 21 e le 22.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour condiviso con altri partecipanti, in genere un massimo di 6 passeggeri in ogni fuoristrada. Il fornitore effettivo dei servizi è OceanAir Travels conosciutissimo in tutti gli Emirati e molto apprezzato su TripAdvisor, e questo sia ad Abu Dhabi che a Dubai.
  • Prezzo: è per persona ed è valido anche se prenoti da solo; include il trasporto in 4WD, il percorso in fuoristrada in mezzo alle dune, un brevissimo giro in cammello di qualche minuto e la cena barbeque con bevande analcoliche incluse.
  • Pros: beh, per una somma davvero super ragionevole ti vengono a prendere in albergo, ti portano nel deserto e ti danno anche la cena, difficile chiedere di più.
  • Cons: nessuno, il rapporto qualità/prezzo è elevato, poi, certo, aspettati un’esperienza molto turistica, ma lo sai in anticipo.
  • Da sapere: così come per le escursioni in partenza da Dubai anche per quelle da Abu Dhabi non aspettarti di vedere le grandiose dune sahariane, la quasi totalità dell’area desertica in prossimità sia di Dubai che di Abu Dhabi è caratterizzata da dunette alte al massimo qualche decina di metri.
  • Consigliato: se non sei mai stato nel deserto in vita tua.
  • Se preferisci il cammello…: è un tour pomeridiano/serale di circa 5/7 ore, se viaggi con bambini (ma non piccolissimi) e sei un tipo riflessivo che ti piace osservare le cose con più calma allora è un’opzione interessante, i ritmi lenti della passeggiata in cammello permettono infatti di cogliere particolari che sfuggono quando viaggi a bordo del fuoristrada; il tour include il trasporto, il giro in cammello e la cena, questo il link per prenotare GetYourGuide | Abu Dhabi: Giro in Cammello al Tramonto e Cena Barbecue; tieni presente che il giro in cammello dura in genere circa 30/40 minuti e che tu stai sul cammello ma non sei tu a condurlo, è la tua guida che precede a piedi tenendo il cammello con una corda.
  • La variante del mattino: inizi tra le 7 e le 8 e prima delle 13 sei già di rientro al tuo albergo, questo il link GetYourGuide | Safari Diurno nel Deserto con Giro in Cammello, suggerito se della cena non te ne importa nulla, bada bene che il tour si svolge quasi esclusivamente in fuori strada, il giro in cammello menzionato nel titolo dura meno di 5 minuti.
  • Vuoi vedere le grandi dune? Sono oltre 200 Km one-way a separare la Corniche di Abu Dhabi dall’Oasi di Liwa, il che significa almeno 3 ore di viaggio per tratta. Ma è qui, al confine con l’Arabia Saudita, che trovi le dune più grandi ed imperiose di tutti gli Emirati Arabi, e sono dune alte oltre 200 metri… E’ un’escursione lunga, costosa e per un minimo di 4 persone, questo il link per prenotare Viator | Liwa Safari from Abu Dhabi; considera che più che per la duna di Moreeb, ormai rovinata, il viaggio a Liwa vale per la strada che si percorre, gli ultimi chilometri sono uno spettacolo, il paesaggio è davvero grandioso.
  • Video: l’intera esperienza del safari nel deserto di Abu Dhabi in queste immagini a cura di Chad Thompson, così sai esattamente cosa aspettarti, il campo dove si tiene cena e spettacolo appare al minuto 1’10”:

Da Abu Dhabi: Escursione in Giornata a Dubai

E’ la classica escursione a Dubai in partenza da Abu Dhabi. Ecco come si svolge di solito: parti dal tuo albergo di Abu Dhabi, circa un’ora e mezza di viaggio per raggiungere Dubai, generalmente si fa un giro sulla famosa Palma per andare a dare uno sguardo alla spettacolare costruzione dell’Atlantis; si prosegue con una sosta fotografica dell’iconico Burj Al Arab dalla spiaggia di Jumeirah, poi è la volta della suggestiva area dell’Al Fahidi Historic District con una sosta al Dubai Museum, l’attraversamento del Creek in barca ed una rapida passeggiata al Souk delle Spezie ed al Souk dell’Oro; il gran finale è al Dubai Mall per ammirare dal basso il Burj Khalifa, il più alto grattacielo del mondo, e lo spettacolo della Dubai Fountain; qui al Dubai Mall hai del tempo libero per passeggiare, fare acquisti e pranzare scegliendo uno tra gli oltre cento ristoranti e bars; al termine torni ad Abu Dhabi. Il fornitore effettivo del servizio è Emirates Tours and Safaris, insieme con OceanAir Travels ed Arabian Adventures uno degli operatori più quotati negli Emirati, le recensioni su TripAdvisor sono ottime.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo ad Abu Dhabi, fatti trovare pronto almeno 30 minuti prima dell’orario previsto.
  • Quanto dura: tra le 8 e le 9 ore, anche in base al traffico, partenza intorno alle 8.30 del mattino da Abu Dhabi con rientro verso metà/tardo pomeriggio.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: generalmente il tour viene effettuato con minivan/piccoli bus insieme ad altri partecipanti, al momento dell’update di questo articolo risulta operativo tutti i giorni escluso il venerdì, tu controlla che non ci siano state variazioni.
  • Prezzo: include il trasporto da Abu Dhabi a Dubai e ritorno con presa e rilascio in hotel, il tour guidato di Dubai con l’assistenza di una guida, l’entrata ad Dubai Museum e l’attraversamente del Creek in barca; il pranzo non è incluso.
  • Pros: la comodità del pick-up e drop-off al tuo albergo di Abu Dhabi ed il raggiungere Dubai, spostarti per la città, addirittura attraversare il Creek a bordo di un abra e poi tornare indietro senza doverti preoccupare della logistica dei trasporti.
  • Cons: nessuno; certo non aspettarti una visita approfondita, né di poter salire sul Burj Khalifa; questo è un tour rapido e veloce, giusto per dare uno sguardo alle principali sights di Dubai.
  • Consigliato: se sei ad Abu Dhabi, non hai mai visto Dubai, e ti viene comodo andarci con una facile gita in giornata.
  • Se vuoi salire sul Burj Khalifa: se sei ad Abu Dhabi e vuoi fare un tour orientativo di Dubai che includa anche il biglietto per l’osservatorio At the Top al 124° piano del Burj Khalifa questa escursione non è male, l’organizzatore locale è Gray Line e questo il link per prenotare Viator | Tour di Dubai da Abu Dhabi, incluso l’Ingresso al 124° Piano del Burj Khalifa, il tour è disponibile con audioguida in italiano, a volte succede che la guida spieghi live in italiano, tieni presente che essendo inclusa la salita al grattacielo il resto del tour si svolge abbastanza velocemente, inserisci data e numero dei partecipanti per avere il prezzo corretto.
Impressive Burj Khalifa and Khalifa Lake, Dubai, United Arab Emirates

Impressive Burj Khalifa and Khalifa Lake, Dubai, UAE

Photo Credit: Colin Capelle

Importante!

  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, l’orario ed il punto di partenza, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, GetYourGuide o Viator, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato ad Abu Dhabi, e comunque il giorno prima dell’escursione, direttamente o tramite l’hotel riconferma il tour con il fornitore locale con l’esatto orario di pick-up dall’albergo.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Se invece ti piace fare da solo leggi i diversi articoli sulla città pubblicati in questo blog, ti saranno di aiuto per organizzare i tuoi spostamenti e le tue visite, li trovi nella directory principale dedicata ad Abu Dhabi. Con le informazioni complete sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare e gli alberghi più belli, ed una guida dettagliatissima per visitare Abu Dhabi in completa autonomia. Spero ti siano utili.

Last Update: May 12th 2019

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Sheikh Zayed Grand Mosque Panorama, Abu Dhabi by Alberto Gonzalez Rovira. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.