LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

7 Posti da Urlo da Non Perdere a Siviglia

Cosa Vedere a Siviglia: i 7 Posti Più Belli da Non Perdere a Siviglia

Cosa visitare a Siviglia: le 7 attrazioni più belle da vedere a Siviglia. Ma cosa visitare a Siviglia? Quali sono i posti più fascinosi e le attrazioni di Siviglia da non perdere? La descrizione dettagliata delle 7 attrazioni più belle da vedere a Siviglia, posti eccezionali, veri e propri posti da urlo che se vai a Siviglia non devi assolutamente mancare: il Barrio de Santa Cruz, l’imponente Cattedrale di Siviglia e La Giralda, il favoloso Alcázar di Siviglia, Plaza de España, la Casa de Pilatos, il Museo de Bellas Artes de Sevilla e la Plaza de Toros de la Real Maestranza. Con i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione e luogo di interesse. E farti così un’idea chiara e veloce di cosa c’è da fare e vedere a Siviglia e poter iniziare a preparare il tuo programma di visita.

Los Baños de doña María de Padilla, Real Alcázar de Sevilla, Sevilla, Andalusia, Spain

Los Baños de doña María de Padilla, Real Alcázar de Sevilla, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: Marco Nürnberger

I 7 Posti Più Belli Da Non Perdere a Siviglia

Cosa Vedere a Siviglia: le 7 Attrazioni Più Belle 

Dove andare, cosa fare e cosa vedere a Siviglia? Quali sono i posti più interessanti e suggestivi da visitare nella più importante città dell’Andalusia? E quali sono le attrazioni più belle e spettacolari di Siviglia, quelle attrazioni da urlo che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?

  • In questo articolo ti presento quelli che ritengo i 7 posti davvero imperdibili di Siviglia, sono le attrazioni di gran lunga più emozionanti di tutta quanta la città. Sono questi i posti a cui dedicare la tua attenzione. 
  • Per ognuna delle 7 attrazioni più belle di Siviglia qui descritte puoi leggere i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicarci. Così da iniziare a farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e vedere a Siviglia e poter cominciare a studiare il tuo programma di visita.
  • Puoi localizzare facilmente la posizione di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Siviglia che trovi presentati di seguito in questo articolo nella mappa presente all’interno del post Dove Dormire a Siviglia: 16 Alberghi da Urlo tra il Barrio de Santa Cruz e l’Alcázar, la mappa riporta inoltre l’esatta location della stazione ferroviaria Renfe e degli ostelli, dei boutique hotels e degli alberghi più validi e belli di Siviglia.
  • Se hai in programma un viaggio in Andalusia guarda se ti è utile il post Viaggio in Andalusia in Treno: da Córdoba a Siviglia, la seconda di 2 vere e proprie guide su come organizzare da solo ed in autonomia un viaggio in Andalusia utilizzando il treno per gli spostamenti, senza dover noleggiare l’auto e visitando in un unico viaggio le 3 più belle città andaluse, Granada, Córdoba e Siviglia.
Barrio de Santa Cruz, Sevilla, Andalusia, Spain

Barrio de Santa Cruz, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: Carlos Perez

Il Barrio de Santa Cruz: Tutto il Fascino dell’Andalusia

  • Perché andare: piazzette caratteristiche, viuzze suggestive, vicoli stretti ed ombreggiati dai muri delle case, alberi di arance, negozietti curiosi, locali intriganti e tapas bar. Se c’è un quartiere di Siviglia che meglio corrisponde all’immagine classica dell’Andalusia che abbiamo in mente questo è proprio il Barrio de Santa Cruz. E’ anche conosciuto come Juderìa o quartiere ebraico ed è il vero cuore di Siviglia, è qui che sorgono la Cattedrale, l’Archivio delle Indie e l’Alcazàr, tutti World Heritage List dell’UNESCO. Chiaro che è il primo posto dove venire a fare una passeggiata non appena arrivato a Siviglia.
  • Dove: il Barrio de Santa Cruz costituisce il centro di Siviglia.
  • In quanto tempo: puoi passeggiarvi anche l’intero pomeriggio senza annoiarti né stancarti.
La Giralda, Sevilla, Andalusia, Spain

La Giralda, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: Shadowgate

La Cattedrale di Siviglia e La Giralda: l’Icona di Siviglia

  • Perché andare: è l’icona di Siviglia, la sua immagine simbolo. Una cattedrale grande, anzi enorme, in assoluto una delle più grandi chiese del vecchio continente. Lo stile è a metà tra il gotico ed il rinascimentale, venne edificata sullo stesso sito dove prima esisteva una grande moschea, di quest’ultima rimane ancora qualcosa, ed è un qualcosa di magnifico: la Giralda ed il bellissimo Patio de los Narajos. Prenditi il tempo per visitare con calma l’interno della Cattedrale, ci sono dipinti di Goya e Murillo, oltre alla tomba del mitico Cristoforo Colombo. Sali poi sulla Giralda, è l’antico minareto trasformato in campanile, è alto ben 96 metri, niente ascensore, e nemmeno gradini, ma un lungo piano inclinato che a svolte continue poco per volta si arrampica fino alla cima. Dall’alto si svela l’intera Siviglia.
  • Dove: nel pieno centro di Siviglia, nel Barrio de Santa Cruz.
  • In quanto tempo: vedere per bene l’interno della Cattedrale e salire sul campanile della Giralda porta via un’ora e mezza scarsa. Tieni presente che puoi visitare liberamente la Cattedrale e la Giralda acquistando il biglietto di ingresso, preferibilmente online e riservando l’orario di entrata; in alternativa puoi partecipare alla visita guidata ai tetti oppure alla visita guidata dei tesori della Cattedrale.
Real Alcázar de Sevilla, Sevilla, Andalusia, Spain

Real Alcázar de Sevilla, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: Shadowgate

L’Alcázar di Siviglia: Uno dei Posti Più Belli d’Europa

  • Perché andare: è una meraviglia assoluta, forse il luogo più affascinante di tutta l’Andalusia ed uno dei posti più belli d’Europa. In origine fu una fortezza costruita dagli Arabi, durante la Reconquista divenne una residenza cristiana, oggi ospita alcuni degli edifici più ricchi di storia di tutta la Spagna. E’ un complesso davvero favoloso quello del Real Alcázar de Sevilla, un vero capolavoro dell’arte e dell’architettura mudéjar, la tradizione artistica islamica portata avanti in una società cristiana. Quello che appare davanti ai tuoi occhi una volta varcato il portone di accesso è una successione di palazzi dai grandi saloni, suggestivi bagni sotterranei, cortili e magnifici giardini in stile arabo, terrazze dalle eleganti forme geometriche, stucchi, ceramiche e mosaici, laghetti e fontane creano straordinari giochi d’acqua. Un posto di grande armonia e bellezza.
  • Dove: l’Alcázar si trova nel pieno centro di Siviglia, ai margini meridionali del quartiere di Santa Cruz, l’accesso è dalla piazzetta a sud della Cattedrale. 
  • In quanto tempo: dedicagli tempo, l’Alcázar di Siviglia è un posto da esplorare senza fretta, guardati intorno, goditi ogni istante della visita, calcola almeno 2 ore abbondanti per visitarlo come si deve.
  • Per saperne di più: leggi Come Prenotare la Visita dell’Alcázar di Siviglia: i Biglietti e la Prenotazione Online, una guida completa e dettagliatissima con le cose fondamentali da conoscere per organizzare la visita dell’Alcázar. Le tipologie di biglietti, le visite diurne e quelle notturne, come prenotare, cosa fare se i biglietti dell’Alcázar sono esauriti, i migliori tours con guida per visitare l’Alcázar ed il sito web ufficiale dove controllare giorni di apertura, orari e costi aggiornati.
Plaza de España, Sevilla, Andalusia, Spain

Plaza de España, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: Francisco Colinet

Plaza de España: la Piazza Più Grandiosa di Siviglia

  • Perché andare: un po’ piazza, un po’ monumento, sicuramente un posto di grande impatto ed uno dei luoghi di maggiore suggestione di Siviglia e di tutta la Spagna. Da visitare non c’è molto, c’è più da ammirare: una piazza molto grande, con un canale ed i ponticelli, dominata da un’imponente struttura a mezzaluna in stile rinascimentale, il tutto molto fotogenico. Sulla piazza non mancano artisti di strada ed artisti abili nel sottrarre borse e portafogli, presta attenzione. Se non sei di fretta terminata la visita a Plaza de España fai un giro al vicino Parque de Maria Luisa, di trascendentale non c’è proprio assolutamente nulla ma il parco è carino ed inizia immediatamente a sud della piazza.
  • Dove: puoi andarci a piedi, dalla Giralda sono 1,4 Km, ma il mezzo migliore è la tranvia che da Plaza Nueva transita dalla Cattedrale per raggiungere i giardini del Prado di fronte alla piazza. 
  • In quanto tempo: raggiungere Plaza de España, guardarti intorno e tornare nel centro di Siviglia porta via facilmente quasi 1 ora e mezza.
Casa de Pilatos, Sevilla, Andalusia, Spain

Casa de Pilatos, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: Kent Wang

La Casa de Pilatos: un Piccolo Capolavoro

  • Perché andare: si favoleggia fosse la riproduzione della casa di Pilato a Gerusalemme, anche se probabilmente così non è, quello che si sa per certo è che un palazzo del 16° secolo una volta residenza del Duca di Medinaceli. E’ un capolavoro dell’arte rinascimentale con chiari influssi arabi ed andalusi, saloni con affreschi e dipinti di Goya, decorazioni di marmo, pareti ricoperte di azulejos e busti di Cesare, statue greche e romane, fontane, due suggestivi giardini ed un bellissimo patio.
  • Dove: nel centro storico, all’interno del Barrio de Santa Cruz ed a nord-est della Cattedrale.
  • In quanto tempo: in 40 minuti te la cavi.
Museo de Bellas Artes de Sevilla, Sevilla, Andalusia, Spain

Museo de Bellas Artes de Sevilla, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: jaime.silva

Il Museo de Bellas Artes de Sevilla: il Museo Più Interessante di Siviglia

  • Perché andare: è il museo più interessante di Siviglia, ed uno dei musei d’arte più importanti di Spagna, perlomeno per i pittori della scuola nazionale. Ha sede in un bellissimo palazzo del 17° secolo, una volta il Convento de la Merced, con tanto di colonnati e chiostro, alberi ed azulejos. Il Museo de Bellas Artes de Sevilla offre un’interessante collezione di arte spagnola, con opere di El Greco, Murillo, Velázquez, Zurbarán e Juan de Valdés Leal. Se capiti a Siviglia in una giornata di pioggia mettilo nella tua lista, anche perché, se le cose non sono cambiate, per i cittadini europei l’ingresso è gratuito, cosa più unica che rara a Siviglia.
  • Dove: il Seville Museum of Fine Arts si trova a nord-ovest del centro di Siviglia, poco più di 1 Km a piedi dalla Cattedrale.
  • In quanto tempo: calcola circa 1 ora di visita.
Plaza de Toros de la Real Maestranza, Sevilla, Andalusia, Spain

Plaza de Toros de la Real Maestranza, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: Chris Weisler

Plaza de Toros de la Real Maestranza: Una delle Arene Più Belle di Spagna

  • Perché andare: la corrida è uno spettacolo crudele, e ad oggi anche anacronistico, il luogo dove si tiene invece no, ha il suo fascino, e l’esperienza di visitare una delle arene più vecchie e belle di tutta la Spagna è una delle cose da non perdere a Siviglia. La visita alla Plaza de Toros di Siviglia è guidata, prima c’è il museo con i cimeli e la storia della corrida, poi arriva il pezzo forte, entri nell’arena ed il colpo d’occhio è fenomenale, un posto di effetto. Prima o poi la magnifica Plaza de Toros di Siviglia sarà forse utilizzata per qualcosa di meglio, teatro o concerti, o almeno io me lo auguro.
  • Dove: la Plaza de Toros de la Real Maestranza si trova immediatamente ad ovest del centro storico, 10 minuti a piedi dalla Cattedrale.
  • In quanto tempo: il tour guidato della Plaza de Toros di Siviglia dura circa mezz’ora.
Plaza de Toros de la Real Maestranza from La Giralda, Sevilla, Andalusia, Spain,

Plaza de Toros de la Real Maestranza from La Giralda, Sevilla, Andalusia, Spain

Photo Credit: Shadowgate

Tutte le Guide su Siviglia e l’Andalusia

Gli articoli e le guide su Siviglia ed il resto dell’Andalusia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.

  • I 3 posts su cosa visitare nelle 3 più belle ed interessanti città dell’Andalusia, oltre a Siviglia i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Granada e Córdoba; articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
  • Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Granada, Córdoba e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in totale autonomia un facile ed economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, così da poter controllare giorni ed orari di apertura, ed i costi aggiornati delle entrate.

Last Update: October 9th 2020

Creative CommonsFront cover photo credit: Barrio de Santa Cruz, Sevilla, thanks to Carlos Perez for this great shot. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos