Dove Dormire a Siviglia: 16 Alberghi da Urlo tra il Barrio de Santa Cruz e l’Alcázar
Dove dormire a Siviglia: 16 alberghi da urlo tra il Barrio de Santa Cruz, la Cattedrale e l’Alcázar. Ma dove alloggiare a Siviglia in Andalusia? In quale zona ed in quale quartiere è meglio dormire a Siviglia? Perché conviene fare di tutto per dormire nel pieno centro storico di Siviglia tra la Cattedrale, Alcázar ed il Barrio de Santa Cruz, di gran lunga il quartiere più vivo e fascinoso di Siviglia? E quali sono gli ostelli e gli alberghi migliori di Siviglia? La tua guida dettagliata a dove alloggiare a Siviglia con i miei consigli sulla zona migliore dove dormire e gli ostelli più validi, gli alberghi con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli hotels di lusso in assoluto più belli di Siviglia. Incluso la mappa di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Siviglia con segnata la posizione esatta degli ostelli e degli alberghi migliori.
Photo Credit: Carlos Perez
Dove Dormire a Siviglia: le Zone Migliori e gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare
Sommario
Dove Alloggiare a Siviglia: Perché Dormire tra il Quartiere di Santa Cruz, la Cattedrale e l’Alcázar nel Cuore Storico di Siviglia
- Dove dormire a Siviglia? Non avere nemmeno mezzo dubbio, se vai a visitare Siviglia dormendo in città 2 o 3 notti c’è una sola ed unica zona dove alloggiare: è l’area nel pieno centro di Siviglia compresa tra il Real Alcázar de Sevilla, la Cattedrale con l’alto ed imponente campanile della Giralda, ed il Barrio de Santa Cruz, quest’ultimo il quartiere di gran lunga più bello e seducente di Siviglia, un posto che trasmette in pieno il fascino dell’Andalusia.
- Si, è vero, gli alberghi in questa zona, nel cuore del centro storico di Siviglia, costano un poco di più che in quartieri più periferici, ma avrai tutto a pochi passi, potrai muoverti solo ed esclusivamente a piedi senza necessità di prendere né taxi, né metropolitana né autobus.
- Oltre alla Cattedrale ed al favoloso Alcázar in pochi minuti potrai raggiungere a piedi la Casa de Pilatos, il Museo de Bellas Artes de Sevilla e la Plaza de Toros de la Real Maestranza. Ed anche la magnifica Plaza de España è poco distante, ci arrivi passeggiando in meno di mezz’ora.
- Se puoi privilegia i fascinosi alberghi nel Barrio de Santa Cruz, una volta il quartiere ebraico di Siviglia, con le sue piazzette, le viuzze lastricate, i vicoli pedonali, con gli alberi di arance ed i vasi di fiori appesi alle pareti delle case. Pieno di magnifici edifici in stile moresco, chiese ed antichi conventi, negozietti curiosi, ristoranti e tapas bars. Non esiste alcuna altra zona di Siviglia che risulti più affascinante e caratteristica.
Photo Credit: Hotel Casa Del Poeta Siviglia
I 16 Alberghi Più Belli Dove Dormire a Siviglia
- Dove alloggiare a Siviglia? Ed in quale albergo dormire a Siviglia? Quali sono gli hotels più belli e meglio situati dove stare? E quali sono gli ostelli più comodi e validi di Siviglia dove dormire?
- Di seguito trovi una breve presentazione di quelli che ritengo i 16 migliori ostelli ed alberghi dove dormire a Siviglia tra quelli situati nel quartiere di Santa Cruz e nelle immediate vicinanze della Cattedrale e dell’Alcázar.
- Alcuni alberghi sono economici, altri ben più costosi, tutti quanti dal primo all’ultimo hanno una location superba walking distance da quelle che sono le più grandi attrazioni di Siviglia.
- I links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano, per gli ostelli le tariffe sono per 1 persona, per gli alberghi invece il link restituisce il prezzo per una camera doppia occupata da 2 persone.
Photo Credit: La Banda Rooftop Hostel Siviglia
Gli Ostelli Più Belli Dove Dormire a Siviglia
La Banda Rooftop Hostel Sevilla: Un Ostello Social con Bar Panoramico sulla Terrazza
- Dove: 200 metri ad ovest della Cattedrale e 400 metri dall’entrata dell’Alcázar, poco distante dalla Plaza de Toros de la Real Maestranza.
- Perché andarci: un ostello geniale, ben gestito, con i dorms tenuti puliti come si deve, dove il bar panoramico sulla terrazza all’ultimo piano permette di fare facilmente amicizia e cenare spendendo poco. Diverse le attività organizzate dall’ostello, incluso pub crawl serale e tours a piedi del centro storico di Siviglia. Se cerchi un posto social è la prima scelta tra tutti gli ostelli di Siviglia.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | La Banda Rooftop Hostel Sevilla
Photo Credit: Toc Hostel Siviglia
Toc Hostel Sevilla: in Assoluto Uno degli Ostelli Migliori di Siviglia
- Dove: nel vero cuore storico di Siviglia, a 2 soli minuti a piedi dall’Alcázar e 3 minuti dalla Cattedrale, di fronte all’Archivo de Indias.
- Perché andarci: arredamento in stile moderno e ben curato, reception sempre aperta, terrazza all’entrata con cuscini, tavoli e sedie dove poter bere qualcosa, offre sia posti letto nei dorms che camere private, alcune con terrazza, bagni belli che sembrano più quelli di un albergo che di un ostello. Il posto ha un tocco tecnologico che non guasta, lontano anni luce dalle atmosfere un po’ tristi degli ostelli di una volta. Altra ottima scelta, non solo per chi viaggia solo ma anche per chi è in coppia e cerca un po’ di intimità.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Toc Hostel Sevilla
Photo Credit: Hostel One Catedral Siviglia
Hostel One Catedral: Un Ostello Poco Costoso nel Cuore della Zona Pedonale di Santa Cruz
- Dove: 250 metri dalla Cattedrale e poco di più dall’Alcázar, nella zona pedonale del quartiere di Santa Cruz, in mezzo a locali e tapas bars.
- Perché andarci: offre posti letto in dormitori femminili e misti, terrazza, bar e se le cose non sono cambiate cena inclusa gratuita per tutti gli ospiti.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hostel Onefam Catedral
Photo Credit: Oasis Backpackers’ Palace Seville
Oasis Backpackers’ Palace Seville: Un Ostello con Piscina e Bar sul Rooftop
- Dove: 1 Km a piedi a nord-ovest della Cattedrale.
- Perché andarci: sicuramente meno centrale rispetto agli ostelli che trovi qui presentati ma con un qualcosa che altri non hanno. Ed è la bella piscina sull’ampia e gradevole terrazza all’ultimo piano, con il bar, il gazebo, gli ombrelloni ed i divanetti in legno, se vieni d’estate risulta comoda. Come altri ostelli offre walking tours gratuiti alla scoperta del centro di Siviglia, ambiente social.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Oasis Backpackers’ Palace Seville
Photo Credit: Hotel Doña Manuela Siviglia
I Migliori Alberghi Economici Dove Dormire a Siviglia Se Vuoi Spendere Poco
Hotel Doña Manuela: Un Albergo 2 Stelle con Camere Più Ampie della Media
- Dove: a 550 metri dalla Giralda e 800 metri dall’Alcázar, in una piacevole area semi pedonale e ricca di ristorantini con i tavoli all’aperto ai margini orientali del quartiere di Santa Cruz.
- Perché andarci: camere semplici ma gradevoli e soprattutto inaspettatamente ampie per essere un 2 stelle, molto piacevole la terrazza esterna, ben gestito.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Basic Hotel Doña Manuela
Photo Credit: Hotel Boutique Casa de Colón Siviglia
Hotel Boutique Casa de Colón: Forse il Più Bello degli Alberghi 2 Stelle di Siviglia
- Dove: centralissimo, 100 metri a nord della Cattedrale nel quartiere di Santa Cruz.
- Perché andarci: camere molto più carine di quelle che ti aspetteresti da un 2 stelle, un patio delizioso, si fa colazione in terrazza con vista sulla Giralda ed i tetti di Siviglia. Se possibile evita le Standard, piccole ed al piano terra, perfette le Superior senza necessità di andare sulle categorie più alte.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Boutique Casa de Colón
Photo Credit: Hotel Boutique Corral del Rey Siviglia
Hotel Boutique Corral del Rey: Un Albergo Intimo e Non Troppo Costoso
- Dove: a 450 metri dalla Giralda e 650 metri dall’Alcázar, nel cuore del quartiere di Santa Cruz.
- Perché andarci: non lasciarti fuorviare dalla classificazione ufficiale, questo è un albergo intimo e curato, in un palazzetto del XVII secolo molto ben ristrutturato in stile andaluso, con le colonne in marmo ed i soffitti in legno. Le 17 camere sono arredate magnificamente, superbi i bagni, non manca una terrazza all’aperto dove rilassarti al rientro dalle visite. Molto più di un normale 2 stelle.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Boutique Corral del Rey
Photo Credit: El Rey Moro Hotel Boutique Siviglia
I Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire a Siviglia
El Rey Moro Hotel Boutique: Uno degli Alberghi Più Sorprendenti di Siviglia
- Dove: 300 metri dalla torre della Giralda e solo qualche metro in più dall’Alcázar, nel quartiere di Santa Cruz.
- Perché andarci: uno dei più sorprendenti, originali e gradevoli dei 3 stelle di Siviglia, presta solo attenzione alla scelta della camera, le Economy sono davvero minuscole, magnifica la balconata affacciata sul cortile.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | El Rey Moro Hotel Boutique
Photo Credit: Hotel Amadeus & La Musica Siviglia
Hotel Amadeus Sevilla: Una Favolosa Terrazza all’Ultimo Piano con Jacuzzi
- Dove: in uno stretto vicoletto nel quartiere di Santa Cruz a 400 metri dalla Cattedrale.
- Perché andarci: un albergo tutto dedicato alla musica, camere accoglienti con bellissime porte-finestre in legno, ma il vero plus del posto è la favolosa terrazza all’ultimo piano con jacuzzi, divanetti e poltroncine con vista sui tetti della città vecchia ed il campanile, già minareto, della Giralda.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Amadeus Sevilla
Photo Credit: Apartamentos Murillo Siviglia
Apartamentos Murillo: Appartamenti Ampi con Cucina Perfetti per Famiglie ed Amici
- Dove: 350 metri ad ovest della Cattedrale e 450 dalla porta di entrata dell’Alcázar, nel quartiere di Santa Cruz.
- Perché andarci: un posto inaspettato, perlomeno per dove si trova, un complesso di gradevolissimi ed ampi appartamenti con cucina e posateria completa, lo Studio, il più piccolo, misura 25 mq, gli appartamenti con 2 camere da letto più sofa bed nel soggiorno capaci di ospitare 5 persone ne misurano invece 45, il tutto a prezzi più che equi. Se viaggi con amici od in famiglia facci un pensierino.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Apartamentos Murillo
Photo Credit: Hotel Casa Del Poeta Siviglia
I Migliori Alberghi 4 Stelle Dove Dormire a Siviglia
Hotel Casa Del Poeta: Un Magico Patio nel Cuore di Siviglia
- Dove: in una viuzza solo pedonale a 300 metri dalla Giralda e 400 metri dall’Alcázar, nel cuore del quartiere di Santa Cruz, nel pieno centro di Siviglia.
- Perché andarci: un hotel piccolo, intimo, le camere sono accoglienti ma a stupire è l’atrio interno con il bellissimo patio, magnifico di giorno e magico la sera. La gestione familiare attenta e puntuale ti fa sentire quasi come a casa.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Casa Del Poeta
Photo Credit: Hotel Casa 1800 Sevilla
Hotel Casa 1800 Sevilla: Piscina sul Tetto con Vista Ravvicinata sulla Giralda
- Dove: in posizione letteralmente da urlo a solo 150 metri dalla Cattedrale e meno di 5 minuti a piedi dall’Alcázar.
- Perché andarci: camere più spaziose della norma ed arredate in stile classico, piccola piscina sul tetto con vista ravvicinata sulla Giralda, se le cose non sono cambiate, acqua, free drinks e merenda pomeridiana gratuita per gli ospiti.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Casa 1800 Sevilla
Photo Credit: Hotel Legado Alcazar Siviglia
Hotel Legado Alcazar: Un Fascinoso Boutique Hotel a Fianco all’Alcázar
- Dove: a fianco allo spettacolare complesso dell’Alcázar ed a 280 metri dalla Cattedrale.
- Perché andarci: un piccolo boutique hotel molto elegante, ricavato dalla ristrutturazione di un antica residenza signorile ed arredato in stile moderno, le Standard sono piccole, se il budget lo consente scegli una delle camere con terrazza.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Legado Alcazar
Photo Credit: Hotel Mercer Sevilla
I Migliori Alberghi 5 Stelle Lusso Dove Dormire a Siviglia
Hotel Mercer Sevilla: Un Albergo Elegante e con Un Servizio di Alto Livello
- Dove: 350 metri ad ovest della Cattedrale e 650 metri dall’Alcázar, in centro ma in posizione leggermente defilata nella zona di El Arenal.
- Perché andarci: un elegante e candido palazzetto bianco, pochissime camere, arredate modernamente, una piccola ma suggestiva piscina sulla terrazza, servizio di alto livello, molto quotato anche se a mio parere manca l’effetto wow. Magari è solo una questione di gusti.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Mercer Sevilla
Photo Credit: Hotel Palacio De Villapanés Siviglia
Hotel Palacio De Villapanés: Uno degli Alberghi Più Sontuosi e di Effetto Dove Dormire a Siviglia
- Dove: poco a nord della Casa de Pilatos, 850 metri dalla Giralda, in posizione decentrata ormai ai margini settentrionali del quartiere di Santa Cruz.
- Perché andarci: un palazzo sontuoso, di effetto, con gli scalini, le colonne di marmo ed il patio all’entrata, le camere sono ampie ed affacciate su un chiostro centrale, insoliti i day-beds sul tetto con vista sui tetti ed i campanili di Siviglia, ritratti nella foto di apertura di questo post.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | CoolRooms Hotel Palacio De Villapanés
Photo Credit: Alfonso XIII Sevilla
Alfonso XIII: l’Albergo di Lusso Più Prestigioso e Famoso di Siviglia
- Dove: poco a sud del centro storico, a 400 metri dalla Cattedrale e 350 metri dall’entrata dell’Alcázar, vicino alla spettacolare Plaza de España.
- Perché andarci: è la gran dama di Siviglia, storico, per decenni è stato il posto dove stare, e la mia opinione è che continui ad esserlo tuttora. Un palazzo monumentale, occupa un intero isolato, senza ombra di dubbio la più spettacolare costruzione alberghiera di Siviglia, le camere sono carine ma sono i sontuosi ambienti comuni a stupire, favolosa la piscina. Un posto da urlo, in assoluto uno degli hotels più belli e lussuosi di Spagna.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Alfonso XIII
Photo Credit: José Manuel Calvo
La Mappa delle Attrazioni e degli Alberghi di Siviglia
- I point makers su questa mappa segnalano l’esatta posizione di tutti i luoghi di interesse e delle più importanti attrazioni di Siviglia incluso il Barrio de Santa Cruz, l’imponente Cattedrale di Siviglia e La Giralda, il favoloso Alcázar di Siviglia, Plaza de España, la Casa de Pilatos, il Museo de Bellas Artes de Sevilla e la Plaza de Toros de la Real Maestranza.
- La mappa riporta inoltre l’esatta location della stazione ferroviaria Renfe oltre che di tutti gli ostelli ed alberghi che hai trovato presentati in questo articolo, puoi identificarli in un attimo e renderti conto di dove si trovano. Fai lo zoom per un maggior dettaglio.
Poco a sud del centro storico, a 400 metri dalla Cattedrale e 350 metri dall’entrata dell’Alcázar, vicino alla spettacolare Plaza de España. E’ la gran dama di Siviglia, storico, per decenni è stato il posto dove stare, e la mia opinione è che continui ad esserlo tuttora. Un palazzo monumentale, occupa un intero isolato, senza ombra di dubbio la più spettacolare costruzione alberghiera di Siviglia, le camere sono carine ma sono i sontuosi ambienti comuni a stupire, favolosa la piscina. Un posto da urlo, in assoluto uno degli hotels più belli e lussuosi di Spagna. Poco a nord della Casa de Pilatos, 850 metri dalla Giralda, in posizione decentrata ormai ai margini settentrionali del quartiere di Santa Cruz. Un palazzo sontuoso, di effetto, con gli scalini, le colonne di marmo ed il patio all’entrata, le camere sono ampie ed affacciate su un chiostro centrale, insoliti i day-beds sul tetto con vista sui tetti ed i campanili di Siviglia. 350 metri ad ovest della Cattedrale e 650 metri dall’Alcázar, in centro ma in posizione leggermente defilata nella zona di El Arenal. Un elegante e candido palazzetto bianco, pochissime camere, arredate modernamente, una piccola ma suggestiva piscina sulla terrazza, servizio di alto livello, molto quotato. A fianco allo spettacolare complesso dell’Alcázar ed a 280 metri dalla Cattedrale. Un piccolo boutique hotel molto elegante, ricavato dalla ristrutturazione di un antica residenza signorile ed arredato in stile moderno. In posizione letteralmente da urlo a solo 150 metri dalla Cattedrale e meno di 5 minuti a piedi dall’Alcázar. Camere più spaziose della norma ed arredate in stile classico, piccola piscina sul tetto con vista ravvicinata sulla Giralda. In una viuzza solo pedonale a 300 metri dalla Giralda e 400 dall’Alcázar, nel cuore del quartiere di Santa Cruz. Un hotel piccolo, intimo, le camere sono accoglienti ma a stupire è l’atrio interno con il bellissimo patio, magnifico di giorno e magico la sera. 350 metri ad ovest della Cattedrale e 450 dalla porta di entrata dell’Alcázar, nel quartiere di Santa Cruz. Un posto inaspettato, perlomeno per dove si trova, un complesso di gradevolissimi ed ampi appartamenti con cucina e posateria completa, se viaggi con amici od in famiglia facci un pensierino. In uno stretto vicoletto nel quartiere di Santa Cruz a 400 metri dalla Cattedrale. Albergo tutto dedicato alla musica, camere accoglienti con bellissime porte-finestre in legno, ma il vero plus del posto è la favolosa terrazza all’ultimo piano con jacuzzi, divanetti e poltroncine con vista sui tetti della città vecchia ed il campanile, già minareto, della Giralda. 300 metri dalla torre della Giralda e solo qualche metro in più dall’Alcázar, nel quartiere di Santa Cruz. Uno dei più sorprendenti, originali e gradevoli dei 3 stelle di Siviglia,magnifica la balconata affacciata sul cortile. 1 Km a piedi a nord-ovest della Cattedrale, Sicuramente meno centrale rispetto agli ostelli che trovi qui presentati ma con un qualcosa che altri non hanno. Ed è la bella piscina sull’ampia e gradevole terrazza all’ultimo piano, con il bar, il gazebo, gli ombrelloni ed i divanetti in legno, se vieni d’estate risulta comoda. 250 metri a piedi dalla Cattedrale e poco di più dall’Alcázar, nella zona pedonale del quartiere di Santa Cruz, in mezzo a locali e tapas bars. Offre posti letto in dormitori femminili e misti, terrazza, bar e se le cose non sono cambiate cena inclusa gratuita per tutti gli ospiti. Nel vero cuore storico di Siviglia, a 2 soli minuti a piedi dall’Alcázar e 3 minuti dalla Cattedrale, di fronte all’Archivo de Indias. Arredamento in stile moderno e ben curato, reception sempre aperta, terrazza all’entrata con cuscini, tavoli e sedie dove poter bere qualcosa, offre sia posti letto nei dorms che camere private, alcune con terrazza, bagni belli che sembrano più quelli di un albergo che di un ostello. 200 metri ad ovest della Cattedrale e 400 metri dall’entrata dell’Alcázar, poco distante dalla Plaza de Toros de la Real Maestranza. Un ostello geniale, ben gestito, con i dorms tenuti puliti come si deve, dove il bar panoramico sulla terrazza all’ultimo piano permette di fare facilmente amicizia e cenare spendendo poco. a 450 metri dalla Giralda e 650 metri dall’Alcázar, nel cuore del quartiere di Santa Cruz. Non lasciarti fuorviare dalla classificazione ufficiale, questo è un albergo intimo e curato, in un palazzetto del XVII secolo molto ben ristrutturato in stile andaluso, con le colonne in marmo ed i soffitti in legno. Molto più di un normale 2 stelle. Centralissimo, 100 metri a nord della Cattedrale nel quartiere di Santa Cruz. Camere molto più carine di quelle che ti aspetteresti da un 2 stelle, un patio delizioso, si fa colazione in terrazza con vista sulla Giralda ed i tetti di Siviglia. A 550 metri dalla Giralda e 800 metri dall’Alcázar, in una piacevole area semi pedonale ricca di ristorantini con i tavoli all’aperto ai margini orientali del quartiere di Santa Cruz. Camere inaspettatamente ampie per essere un 2 stelle, molto piacevole la terrazza esterna, ben gestito. Merita la visita, è una magnifica piazza dominata da una struttura a mezzaluna in stile rinascimentale, imponente. Dal centro di Siviglia puoi andarci a piedi oppure raggiungerla facilmente in pochi minuti con la tranvia. Il favoloso complesso dell’Alcázar di Siviglia con alcuni degli edifici più ricchi di storia di tutta la Spagna. Originariamente una fortezza costruita dagli Arabi l’Alcázar divenne una residenza cristiana durante la Reconquista. Dedicagli tempo, a mio parere questo è il luogo più affascinante di tutta l’Andalusia. Conosciuto anche come Juderìa o quartiere ebraico è il vero cuore della città, qui trovi la Cattedrale, l’Archivio delle Indie e l’Alcazàr, tutti World Heritage List dell’UNESCO. Questo è il quartiere di Siviglia che meglio corrisponde all’immagine che si ha dell’Andalusia. Bellissimo passeggiarvi il tardo pomeriggio e la sera alla ricerca di un ristorante. E' il simbolo di Siviglia ed una delle cattedrali più grandi in Europa. Si trova qui la tomba di Cristoforo Colombo, all’interno puoi osservare opere di Goya, Murillo, Juan Valdès e Zurbarán. Non perdere la salita alla Giralda: l’alta torre alta 96 metri in origine era il minareto della moschea sulla quale fu poi costruita la cattedrale. Un posto suggestivo ed una delle arene più vecchie e belle di tutta la Spagna. Si favoleggia fosse la riproduzione della casa di Pilato a Gerusalemme. E’ un palazzo del 16° secolo una volta residenza del Duca di Medinaceli. E’ un capolavoro dell’arte rinascimentale, saloni con dipinti di Goya, statue greche e romane, fontane, due suggestivi giardini ed un bellissimo patio. Dalla stazione Renfe di Santa Justa per raggiungere il tuo albergo od hostal nel centro storico di Siviglia non sprecare tempo, investi pochi Euro in un taxi, sarai a destinazione in 10 minuti. Il museo più interessante di Siviglia con una delle più belle collezioni di arte spagnola, opere di El Greco e Juan de Valdés Leal. Ospitato in un convento del 17° secolo.
Tutte le Guide su Siviglia e l’Andalusia
Gli articoli e le guide su Siviglia ed il resto dell’Andalusia già pubblicati in questo blog.
- I 3 posts con i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Siviglia, Granada e Córdoba, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
- Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Siviglia, Granada e Córdoba, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare orari e costi aggiornati.
Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2024
Foto di copertina: Hotel Palacio De Villapanés, Siviglia.