AndalusiaSPAGNA

Dove Dormire a Granada: 15 Alberghi da Urlo Dove Alloggiare a Granada tra il Centro Storico e l’Albaicín

Dove Dormire a Granada: gli Alberghi Migliori e gli Ostelli Più Belli Dove Alloggiare a Granada

Dove dormire a Granada: 15 alberghi da urlo dove alloggiare a Granada tra il centro storico e l’Albaicín. Ma dove dormire a Granada in Andalusia? Quale zona e quale quartiere di Granada scegliere? Meglio alloggiare nel centro storico tra la Gran Vía de Colón e Plaza Nueva oppure dormire nell’Albaicín, il fascinoso vecchio quartiere arabo di Granada? E quali sono gli ostelli e gli alberghi migliori di Granada? La tua guida dettagliata a dove alloggiare a Granada con i miei consigli sulle 2 zone migliori dove dormire e gli ostelli più validi, gli alberghi con il miglior rapporto qualità/prezzo, i boutique hotels e gli alberghi di lusso in assoluto più belli di Granada. Incluso la mappa di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Granada con segnata la posizione esatta degli ostelli e degli alberghi migliori. Completano l’articolo le informazioni su come raggiungere il tuo albergo di Granada in auto, con le cose importanti da sapere per evitare di prendere una multa, gran parte del centro di Granada è infatti zona a traffico regolamentato.

Dove Dormire a Granada: le 2 Zone Migliori e gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare
Dove Dormire a Granada: le 2 Zone Migliori e gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare

Photo Credit: Hotel Casa 1800 Granada

Dove Dormire a Granada: le 2 Zone Migliori e gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare

Sommario

Dove Alloggiare a Granada: i 2 Quartieri Migliori Dove Dormire a Granada

  • Dove dormire a Granada in Andalusia? Quale quartiere di Granada scegliere? Meglio alloggiare nel centro storico a pochi passi dalla Cattedrale, nell’Albaicín oppure nelle immediate vicinanze dell’Alhambra? 
  • Sono 2 i quartieri migliori dove dormire a Granada: il centro storico di Granada nelle immediate vicinanze della Gran Vía de Colón e di Plaza Nueva, ed il caratteristico e seducente quartiere dell’Albaicín, il vecchio quartiere arabo di Granada situato sulla collina di fronte all’Alhambra.
  • Non sono i soli, a Granada esistono anche altri quartieri ed altre zone dove eventualmente alloggiare, ma per posizione, comodità negli spostamenti, vicinanza ai locali e fascino sono queste due, il centro storico e l’Albaicín, le due zone che ti invito a mettere in cima alla tua lista. 
  • Se invece vuoi investigare quali sono gli alberghi migliori vicino all’Alhambra ti invito a leggere il post Visitare l’Alhambra di Granada: 8 Cose FONDAMENTALI da Conoscere, all’interno dell’articolo un paragrafo è dedicato al celebre Parador de Granada ed alle altre possibilità di alloggio nelle immediate vicinanze dell’Alhambra, una delle 3 più grandi attrazioni dell’Andalusia e di tutta la Spagna.
Plaza Nueva e la Gran Via de Colón: Se Vuoi Dormire nel Cuore Pulsante di Granada | Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Granada
Plaza Nueva e la Gran Via de Colón: Se Vuoi Dormire nel Cuore Pulsante di Granada | Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: David Lérida Orta

Plaza Nueva e la Gran Via de Colón: Se Vuoi Dormire nel Cuore Pulsante di Granada

  • Se cerchi la posizione perfetta allora a Granada c’è un solo posto dove alloggiare, ed è il centro storico, meglio ancora se il più vicino possibile a Plaza Nueva o nella parte bassa della Gran Vía de Colón. Per 2 buone ragioni.
  • La prima, Plaza Nueva è il vero cuore pulsante di Granada, è negli immediati dintorni della piazza che trovi la più alta concentrazione di vita e movimento, locali, ristorantini e tapas bars abbondano, c’è sempre gente a passeggio ed è qui a Plaza Nueva che puoi tirare tardi la sera.
  • La seconda, forse ancor più importante, Plaza Nueva ha una location ideale, a pochi passi da tutto, è da qui che raggiungi in un attimo le 3 più grandi attrazioni di Granada. La Cattedrale e la Capilla Real distano poche decine di metri, immediatamente a nord di Plaza Nueva inizia l’Albaicín, il fascinoso vecchio quartiere arabo di Granada, ed è da Plaza Nueva che parte la strada in salita che porta all’Alhambra. Se vieni a Granada e rimani 1 sola notte non avere dubbi, è qui che ti conviene dormire.
L’Albaicín: Se Vuoi Dormire nel Più Fascinoso Quartiere di Granada | Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Granada
L’Albaicín: Se Vuoi Dormire nel Più Fascinoso Quartiere di Granada | Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: julianrdc

L’Albaicín: Se Vuoi Dormire nel Più Fascinoso Quartiere di Granada 

  • L’Albaicín è il vecchio quartiere arabo di Granada, si arrampica sulla collina immediatamente ad est della Gran Vía de Colón ed a nord di Plaza Nueva, da quest’ultima raggiungibile facilmente.
  • Anche conosciuto come Albayzín è un intrico di stradine, viuzze acciottolate, vicoli e piazzette suggestive, sicuramente il quartiere più particolare e fascinoso dove alloggiare a Granada. Un qualcosa che ricorda da vicino le atmosfere del vicino Marocco.
  • Nell’Albaicín ti muovi quasi esclusivamente a piedi, su e giù per le viuzze, ci sono angoli del quartiere tranquilli, altri occupati da un mercato africano, non mancano ristoranti suggestivi e barettini che invitano alla sosta. Se alloggi qui preparati a camminare, ti terrai in forma.
  • E’ proprio nell’Albaicín che trovi alcuni dei boutique hotels più belli di Granada oltre ad alcuni ostelli molto ospitali. 
  • Il mio pensiero è che l’Albaicín dia il meglio di sé se non sei di corsa e ti fermi a Granada almeno 2 notti, meglio ancora se sei uno che se la prende con grande calma ed hai 3 notti a disposizione. Se invece così non fosse allora meglio alloggiare in centro.
I 15 Alberghi Più Belli Dove Dormire a Granada
I 15 Alberghi Più Belli Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Casa del Capitel Nazarí Granada 

I 15 Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

  • Ma in quale albergo alloggiare a Granada? E quali sono gli ostelli più belli, i boutique hotels più charmosi e gli alberghi in assoluto migliori dove dormire a Granada? 
  • Per ognuna delle due zone dove ti consiglio di dormire a Granada, ossia il centro storico e l’Albaicín, trovi di seguito una breve presentazione di quelli che ritengo i 15 migliori ostelli ed alberghi di Granada.
  • Ci sono ostelli economicissimi, alberghi che costano poco, hotels che invece hanno prezzi più elevati, ma tutti quanti dal primo all’ultimo hanno un’ottima location walking distance dalle più belle attrazioni di Granada
  • I links sono di Booking.com od Expedia, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano.
Granada Old Town Hostel: Un Ostello dal Buon Rapporto Qualità/Prezzo | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Granada Old Town Hostel: Un Ostello dal Buon Rapporto Qualità/Prezzo | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Granada Old Town Hostel

Granada Old Town Hostel: Un Ostello dal Buon Rapporto Qualità/Prezzo

  • Dove: poco a sud-ovest del centro storico, a 500 metri dalla Cattedrale e 700 metri da Plaza Nueva.
  • Categoria: ostello.
  • Perché andarci: puoi scegliere tra i dorms a 4 o 6 letti e le camere private, gli uni e le altre sempre con bagno in comune, carino l’edificio e la terrazza sul tetto, possibilità di usare la cucina comune. Non male il rapporto qualità/prezzo ma a Granada ci sono ostelli migliori.
El Granado Hostel: l'Ostello Più Bello Dove Dormire a Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
El Granado Hostel: l’Ostello Più Bello Dove Dormire a Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

 Photo Credit: El Granado Hostel Granada

El Granado Hostel: l’Ostello Più Bello Dove Dormire a Granada

  • Dove: nel centro storico di Granada, 8 minuti a piedi dalla Cattedrale e 900 metri da Plaza Nueva.
  • Categoria: ostello.
  • Perché andarci: un ostello molto ben organizzato ed estremamente accogliente, ospitato in un palazzo storico a pochi passi dal centro, con uno staff super efficiente ed amichevole che organizza cene dove si cucina e socializzza insieme, facilissimo fare amicizia, oltre ad eventi, serate di flamenco, tapas e sangria. Senza discussioni l’ostello ad oggi più social e più bello di Granada ed uno dei migliori ostelli di tutta l’Andalusia.
Oasis Backpackers' Hostel Granada: Se Cerchi Un Ostello nel Pieno Centro di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Oasis Backpackers’ Hostel Granada: Se Cerchi Un Ostello nel Pieno Centro di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Oasis Backpackers’ Hostel Granada

Oasis Backpackers’ Hostel Granada: Se Cerchi Un Ostello nell’Albaicín a Pochi Minuti dal Centro di Granada

  • Dove: nell’Albaicín, a soli 200 metri a nord di Plaza Nueva e 4 minuti a piedi dalla Gran Vía de Colón.
  • Categoria: ostello.
  • Perché andarci: oltre ai dorms offre camere doppie, economiche quadruple con letti a castello ed appartamenti con 2 camere da letto e terrazza privata con vista sull’Alhambra. A parte qualcuno a cui non è piaciuto la stragrande maggioranza delle reviews sono molto buone se non eccellenti.
White Nest Hostel: Un Ostello Essenziale nella Parte Bassa dell’Albaicín | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
White Nest Hostel: Un Ostello Essenziale nella Parte Bassa dell’Albaicín | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: White Nest Hostel Granada

White Nest Hostel: Un Ostello Essenziale nella Parte Bassa dell’Albaicín

  • Dove: nella parte bassa dell’Albaicín, a 600 metri da Plaza Nueva, sovrastato dalle mura dell’Alhambra.
  • Categoria: ostello.
  • Perché andarci: un piccolo patio, camere molto semplici, direi spartane, un posto essenziale, se le cose non sono cambiate offre dei tours gratuiti a piedi dell’Albaicín. A mio parere da prendere in considerazione se i precedenti ostelli fossero completi.
Hostal Verona: Forse il Migliore degli Alberghi 2 Stelle di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Hostal Verona: Forse il Migliore degli Alberghi 2 Stelle di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Hostal Verona Granada

Hostal Verona: Forse il Migliore degli Alberghi 2 Stelle di Granada

  • Dove: leggermente fuori dal centro storico, 700 metri abbondanti a sud-ovest della Cattedrale e di Plaza Nueva, in una zona ricchissima di negozi e movimento.
  • Categoria: albergo 2 stelle.
  • Perché andarci: non è un ostello come a prima vista potrebbe sembrare dal nome, ma un albergo 2 stelle, forse ad oggi il migliore degli hotels 2 stelle di Granada, camere nuove con bagno privato, necessaire per tè e caffè nella hall, possibilità di parcheggiare nel garage coperto nel seminterrato dello stesso edificio che ospita l’albergo. Prezzi di solito molto accattivanti, una delle prime scelte se viaggi in coppia e vuoi spendere poco.
Room Mate Leo: Colazione con Vista sull'Alhambra | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Room Mate Leo: Colazione con Vista sull’Alhambra | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Room Mate Leo Granada

Room Mate Leo: Colazione con Vista sull’Alhambra

  • Dove: vicino al centro storico, su una vivace stradina pedonale 500 metri a sud-est della Cattedrale e di Plaza Nueva, in una zona ricca di negozi.
  • Categoria: albergo 3 stelle di charme.
  • Perché andarci: albergo piccolo, camere ben arredate con i bagni come si deve e soprattutto incantevole saletta per la colazione all’ultimo piano con terrazza con vista su Granada.
Hotel Boutique Puerta de las Granadas: Uno dei Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire a Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Hotel Boutique Puerta de las Granadas: Uno dei Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire a Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Hotel Boutique Puerta de las Granadas Granada

Hotel Boutique Puerta de las Granadas: Uno dei Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire a Granada

  • Dove: nel cuore del centro storico di Granada, a 80 metri da Plaza Nueva ed all’inizio della strada che porta all’Alhambra, esattamente un chilometro a piedi in salita dall’Access Pavilion, porta di entrata al monumento.
  • Categoria: albergo 3 stelle di charme.
  • Perché andarci: completamente ristrutturato nel 2019, camere piccole ma molto piacevoli, arredato modernamente, piccola terrazza sul tetto dove rilassarti al rientro dalle visite.
Casa del Capitel Nazarí: Un 3 Stelle di Charme nel Cuore di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Casa del Capitel Nazarí: Un 3 Stelle di Charme nel Cuore di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Casa del Capitel Nazarí Granada

Casa del Capitel Nazarí: Un 3 Stelle di Charme nel Cuore di Granada

  • Dove: in pieno centro storico, in uno stretto vicoletto a soli 60 metri da Plaza Nueva ed all’inizio dell’Albayzín.
  • Categoria: albergo 3 stelle di charme.
  • Perché andarci: in un palazzo storico, patio ed ambienti comuni fascinosi, camere più semplici rispetto ad altre strutture che trovi qui presentate, il posto risulta comunque molto gradevole ed estremamente comodo per visitare Granada. 
Gar Anat Hotel Boutique: Un Albergo Intimo con Un Patio Delizioso | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Gar Anat Hotel Boutique: Un Albergo Intimo con Un Patio Delizioso | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Gar Anat Hotel Boutique Granada

Gar Anat Hotel Boutique: Un Albergo Intimo con Un Patio Delizioso

  • Dove: nel centro storico di Granada, 200 metri a sud dell’incrocio tra la Gran Vía de Colón e Calle de Los Reyes Católicos, a 250 metri da Plaza Nueva, nel pieno centro di Granada.
  • Categoria: albergo 3 stelle di charme.
  • Perché andarci: un albergo di charme, intimo, poche camere a tema con il pavimento in parquet ed il soffitto in legno raccolte intorno ad un patio delizioso. Una delle scelte migliori di Granada.
Hotel Casa 1800 Granada: Uno dei Boutique Hotels Più Incantevoli Dove Dormire a Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Hotel Casa 1800 Granada: Uno dei Boutique Hotels Più Incantevoli Dove Dormire a Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Hotel Casa 1800 Granada 

Hotel Casa 1800 Granada: Uno dei Boutique Hotels Più Incantevoli Dove Dormire a Granada

  • Dove: nel cuore del centro storico di Granada, a soli 80 metri da Plaza Nueva ed all’inizio dell’Albaicín, sovrastato dalle mura dell’Alhambra.
  • Categoria: albergo 3 stelle di charme.
  • Perché andarci: nella Miguelete’s house, un palazzo del XVI secolo restaurato con grande cura ed attenzione in stile tipico andaluso. Le Basic e le Superior sono piccoline, meglio va con le Deluxe che hanno anche la vista, deliziose le Premium Deluxe con vista Alhambra col pavimento in ceramica ed un piccolo terrazzino. La colazione viene servita nel patio e se le cose non sono cambiate free drinks e merenda gratuita nel pomeriggio per gli ospiti. Uno dei boutique hotels in assoluto più incantevoli di Granada.
Hotel Santa Isabel La Real: Uno dei Più Charmosi di Tutti i Piccoli Alberghi dell’Albaicín | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Hotel Santa Isabel La Real: Uno dei Più Charmosi di Tutti i Piccoli Alberghi dell’Albaicín | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Hotel Santa Isabel La Real Granada

Hotel Santa Isabel La Real: Uno dei Più Charmosi di Tutti i Piccoli Alberghi dell’Albaicín

  • Dove: alto sulla collina nella zona centrale dell’Albaicín, a 600 metri da Plaza Nueva e solo 300 metri dal Mirador de San Nicolás.
  • Categoria: albergo 3 stelle di charme.
  • Perché andarci: è un 3 stelle, ma un 3 stelle particolare, uno dei più charmosi di tutti i piccoli alberghi dell’Albayzín, in un bel palazzo con un piccolo ma fascinoso cortile interno, attenzione alla scelta della camera, alcune sono molto piccole e senza vista. Parcheggio coperto a pochi passi.
Palacio de Santa Inés: Camere Fascinose e Con Vista sull’Alhambra | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Palacio de Santa Inés: Camere Fascinose e Con Vista sull’Alhambra | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Palacio de Santa Inés Granada

Palacio de Santa Inés: Camere Fascinose e Con Vista sull’Alhambra

  • Dove: nella parte bassa dell’Albayzín a 300 metri da Plaza Nueva.
  • Categoria: albergo 3 stelle di charme.
  • Perché andarci: un palazzo antico, con un atrio centrale coperto, un patio, una bellissima sala per la colazione, le camere sono fascinose, alcune su 2 livelli adatte per le famiglie con bambini, altre con vista sull’Alhambra, ottima scelta.
Áurea Catedral by Eurostars Hotel: Location Superba nel Pieno Centro di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Áurea Catedral by Eurostars Hotel: Location Superba nel Pieno Centro di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Áurea Catedral by Eurostars Hotel Granada

Áurea Catedral by Eurostars Hotel: Location Superba nel Pieno Centro di Granada

  • Dove: super location nel pieno centro di Granada, a pochi passi dalla Gran Vía de Colón ed a fianco alla Cattedrale.
  • Categoria: albergo 4 stelle.
  • Perché andarci: nuovo, in un antico palazzo del XVI secolo recentemente ristrutturato con grande gusto, camere spaziose ed ambienti comuni arredati in stile moderno. Geniale il parcheggio privato nel seminterrato dell’albergo accessibile direttamente in ascensore dalla hall, in alternativa c’è l’entrata di un parcheggio pubblico a 25 metri. Comodo anche per raggiungere velocemente in bus la stazione Renfe, il terminal dei bus e l’aeroporto. Ad oggi uno dei migliori alberghi 4 stelle di Granada.
Hospes Palacio de los Patos: Uno degli Alberghi Più Quotati di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Hospes Palacio de los Patos: Uno degli Alberghi Più Quotati di Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Hospes Palacio de los Patos Granada

Hospes Palacio de los Patos: Uno degli Alberghi Più Quotati di Granada

  • Dove: nel quartiere di Realejo, leggermente fuori dal centro storico, in posizione un po’ defilata lungo Calle Recogidas 800 metri a sud-ovest della Cattedrale e di Plaza Nueva, la passeggiata che ti porta verso il centro risulta gradevole, la strada è interamente fiancheggiata da negozi.
  • Categoria: albergo di lusso.
  • Perché andarci: un’ala moderna tutta a grandi vetrate si affianca ad un palazzo dall’architettura classica del XIX secolo, le camere sono presenti in entrambi gli edifici, lo stile è un po’ particolare, non mancano Spa, hamman, jacuzzi, piccola piscina e parcheggio privato.
Hotel Palacio de Santa Paula, Autograph Collection: il Miglior Albergo di Lusso Dove Dormire a Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada
Hotel Palacio de Santa Paula, Autograph Collection: il Miglior Albergo di Lusso Dove Dormire a Granada | I 15 Ostelli ed Alberghi Migliori Dove Dormire a Granada

Photo Credit: Hotel Palacio de Santa Paula Granada

Hotel Palacio de Santa Paula, Autograph Collection: il Miglior Albergo di Lusso Dove Dormire a Granada

  • Dove: circa a metà della prestigiosa Gran Vía de Colón, a 450 metri da Plaza Nueva, nel pieno centro di Granada.
  • Categoria: albergo di lusso.
  • Perché andarci: albergo prestigioso, un vero 5 stelle, situato all’interno di due edifici storici, una casa moresca del XV secolo e l’antico convento di Santa Paula del quale conserva il bellissimo chiostro. Se possibile non prenotare le standard base, piccole e non particolarmente attraenti, molto meglio va con le King Standard affacciate sulla Gran Via de Colón e le ancor più belle e spaziose King Superior, alcune (ma non tutte) con terrazza privata.
Cose Importanti da Conoscere se Vai a Granada in Auto
Cose Importanti da Conoscere se Vai a Granada in Auto

Photo Credit: Juan Carlos Molina Giménez

Cose Importanti da Conoscere se Vai a Granada in Auto

  • Parte del centro storico di Granada e la quasi totalità dell’Albaicín, del quartiere del Realejo e la collina dell’Alhambra sono zone a traffico limitato e regolamentato. Se intendi raggiungere in auto il tuo albergo oppure uno dei parcheggi situati all’interno di una delle zone a traffico veicolare regolamentato e vuoi evitare una multa ci sono precauzioni che devi prendere.
  • Con una prenotazione confermata in uno degli alberghi all’interno delle zone a traffico regolamentato acquisisci lo status di hotel resident e sei quindi autorizzato a poter raggiungere l’albergo in auto, a patto che: a) utilizzi uno degli specifici percorsi autorizzati b) comunichi in anticipo all’albergo la targa della tua vettura e c) una volta arrivato in hotel comunichi nuovamente alla reception il numero di targa avvisandoli dello specifico itinerario che hai seguito per arrivare. Questo permette all’albergo di poter a sua volta trasmettere il numero di targa ed il percorso seguito al comune di Granada affinché non proceda all’emissione della multa.
  • In pratica: non appena prenotato l’albergo, od ancor meglio già durante il processo di prenotazione (Booking.com ha un campo apposito dove inserire richieste facoltative e comunicazioni all’albergo) chiedi se l’albergo si trova in una delle restricted areas, quale percorso seguire per arrivare, dove potrai parcheggiare e comunica subito il tuo car’s number plate.
  • Più nello specifico, chiedi informazioni aggiornate se lungo il percorso di accesso sono presenti degli access control points con dissuasori mobili (bollards) e telecamere (camera) chiedendo come comportarti.
La Mappa delle Attrazioni e degli Alberghi di Granada
La Mappa delle Attrazioni e degli Alberghi di Granada

Photo Credit: Pablo

La Mappa delle Attrazioni e degli Alberghi di Granada

  • I point makers su questa mappa segnalano l’esatta posizione di tutti i luoghi di interesse e delle più importanti attrazioni di Granada incluso Plaza Nueva, l’Albaicín, la Cattedrale e la Capilla Real, oltre naturalmente all’Alhambra ed all’Access Pavilion, l’entrata del monumento.
  • La mappa riporta inoltre l’esatta location della stazione ferroviaria Renfe e di tutti gli ostelli ed alberghi che hai trovato presentati in questo articolo, oltre che del Parador de Granada e degli alberghi più vicini al monumento che trovi descritti nell’articolo Visitare l’Alhambra di Granada: 8 Cose FONDAMENTALI da Conoscere. Così puoi identificarli in un attimo e renderti conto di dove si trovano. Fai lo zoom per un maggior dettaglio.

500 metri a sud di Plaza Nueva sulla collina dell’Alhambra, l’Access Pavilion dista 850 metri. E’ un 2 stelle quasi scicchettoso, camere piccole ma belle e luminose, con il legno, i toni chiari ed i cuscini tutti colorati, niente di triste per capirci. Non mancano un bar allegro e la terrazza con vista su Granada. Ottima scelta se vuoi alloggiare il più possibile vicino all’Alhambra e viaggi con un budget ridotto.

Sulla collina dell’Alhambra vicino all’Alhambra Palace, equidistante tra Plaza Nueva e l’Access Pavilion dove si entra nel monumento, per raggiungere quest’ultimo calcola 15 minuti a piedi. E’ un 3 stelle, ma un 3 stelle di grande charme, piccolo, intimo, gli ambienti sono quasi quelli di una casa privata.

Circa a metà strada tra il centro di Granada ed il padiglione di accesso all’Alhambra, alto sulla collina. L’albergo vale per la gran vista panoramica su Granada e la bella terrazza, sicuramente il servizio è molto buono ma lo stile degli arredi è quello classico, insomma quando entri in camera non c’è l‘effetto wow.

Uno dei 5 stelle più belli di Granada situato a soli 100 metri dall’Access Pavilion, punto di entrata all’Alhambra. Camere arredate in stile contemporaneo, biblioteca, palestra e piscina all’aperto.

La situazione è chiaramente impareggiabile, all’interno del grande complesso dell’Alhambra con vista sui giardini di Generalife. Anche l’edificio è di effetto, un antico convento francescano, con il patio moresco, il chiostro, la chiesetta del convento ed i bellissimi ambienti comuni. Meno bene va con le camere, che sono sicuramente carine ma nulla di trascendentale.

Nella parte bassa dell’Albayzín a 300 metri da Plaza Nueva. Un palazzo antico, con un atrio centrale coperto, un patio, una bellissima sala per la colazione, le camere sono fascinose, alcune su 2 livelli adatte per le famiglie con bambini, altre con vista sull’Alhambra.

Alto sulla collina nella zona centrale dell’Albaicín, a 600 metri da Plaza Nueva e solo 300 metri dal Mirador de San Nicolás. E’ un 3 stelle, ma un 3 stelle particolare, uno dei più charmosi di tutti i piccoli alberghi dell’Albayzín, in un bel palazzo con un piccolo ma fascinoso cortile interno, attenzione alla scelta della camera, alcune sono molto piccole e senza vista.

Nella parte bassa dell’Albayzín, a 600 metri da Plaza Nueva, sovrastato dalle mura dell’Alhambra. Un piccolo patio, camere molto semplici, direi spartane, un posto essenziale, se le cose non sono cambiate offre dei tours gratuito a piedi dell’Albaicín.

200 metri a nord di Plaza Nueva e 4 minuti a piedi dalla Gran Vía de Colón. Oltre ai dorms offre camere doppie, economiche quadruple con letti a castello ed appartamenti con 2 camere da letto e terrazza privata con vista sull’Alhambra.

In posizione elevata sulla collina nella zona più centrale dell’Albayzín, da Plaza Nueva sono 650 metri a piedi in salita lungo vicoli e viuzze. Un bellissimo giardino con gli alberi, le amache, le sedie ed i tavoli all’aperto, dormitori e camere doppie allegri e nella loro semplicità molto ben arredati, bar interno ed atmosfera gioiosa. Di gran lunga la prima scelta tra tutti gli ostelli di Granada se viaggi solo e vuoi spendere poco

Nel quartiere di Realejo, leggermente fuori dal centro storico, in posizione un po’ defilata lungo Calle Recogidas 800 metri a sud-ovest della Cattedrale e di Plaza Nueva, la passeggiata che ti porta verso il centro risulta gradevole, la strada è interamente fiancheggiata da negozi. Un’ala moderna tutta a grandi vetrate si affianca ad un palazzo dall’architettura classica del XIX secolo, le camere sono presenti in entrambi gli edifici, lo stile è un po’ particolare, non mancano Spa, hamman, jacuzzi, piccola piscina e parcheggio privato.

Circa a metà della prestigiosa Gran Vía de Colón, a 450 metri da Plaza Nueva. Albergo prestigioso, un vero 5 stelle, situato all’interno di due edifici storici, una casa moresca del XV secolo e l’antico convento di Santa Paula del quale conserva il bellissimo chiostro.

A pochi passi dalla Gran Vía de Colón ed a fianco alla Cattedrale. Nuovo, in un antico palazzo del XVI secolo recentemente ristrutturato con grande gusto, camere spaziose ed ambienti comuni arredati in stile moderno. Geniale il parcheggio privato nel seminterrato dell’albergo accessibile direttamente in ascensore dalla hall, in alternativa c’è l’entrata di un parcheggio pubblico a 25 metri.

In una vivace stradina pedonale 500 metri a sud-est della Cattedrale e di Plaza Nueva, in una zona ricca di negozi. Albergo piccolo, camere ben arredate con i bagni come si deve e soprattutto incantevole saletta per la colazione all’ultimo piano con terrazza con vista su Granada.

Calle Mesones, 54, 18001 Granada, Spagna

200 metri a sud dell’incrocio tra la Gran Vía de Colón e Calle de Los Reyes Católicos, a 250 metri da Plaza Nueva, nel pieno centro di Granada. Un albergo di charme, intimo, poche camere a tema con il pavimento in parquet ed il soffitto in legno raccolte intorno ad un delizioso patio. Una delle scelte migliori di Granada.

In uno stretto vicoletto a soli 60 metri da Plaza Nueva ed all’inizio dell’Albayzín. In un palazzo storico, patio ed ambienti comuni fascinosi, camere più semplici rispetto ad altre strutture che trovi qui presentate, il posto risulta comunque estremamente comodo per visitare Granada e molto gradevole.

A 80 metri da Plaza Nueva ed all’inizio della salita che porta all’Alhambra, esattamente un chilometro a piedi in salita dall’Access Pavilion, porta di entrata al monumento. Completamente ristrutturato nel 2019, camere piccole ma molto piacevoli, arredato modernamente, piccola terrazza sul tetto dove rilassarti al rientro dalle visite.

A soli 80 metri da Plaza Nueva ed all’inizio dell’Albaicín, sovrastato dalle mura dell’Alhambra. Nella Miguelete’s house, un palazzo del XVI secolo restaurato con grande cura ed attenzione in stile tipico andaluso. Uno dei boutique hotels in assoluto più incantevoli di Granada.

A 700 metri abbondanti a sud-ovest della Cattedrale e di Plaza Nueva, in una zona ricchissima di negozi e movimento. Non è un ostello come a prima vista sembrerebbe dal nome ma un albergo 2 stelle, forse ad oggi il migliore degli hotels 2 stelle di Granada, camere nuove con bagno privato, necessaire per tè e caffè nella hall, possibilità di parcheggiare nel garage coperto nel seminterrato dello stesso edificio che ospita l’albergo. Prezzi di solito molto accattivanti, una delle prime scelte se viaggi in coppia e vuoi spendere poco.

A 500 metri dalla Cattedrale e 700 metri da Plaza Nueva. Puoi scegliere tra i dorms a 4 o 6 letti e le camere private, gli uni e le altre sempre con bagno in comune, carino l’edificio e la terrazza sul tetto, possibilità di usare la cucina comune. Anche qui, rapporto qualità/prezzo buono ma a Granada ci sono ostelli migliori.

A 750 metri a piedi a sud della Cattedrale e di Plaza Nueva. Prima conosciuto come Granada Inn Backpackers offre posti letto in camerate e camere private, è un ostello grande, classico, nonostante a Granada ci siano ostelli ben più fighi la location non è male ed il rapporto qualità/prezzo buono.

Non sottovalutare la strada che da Plaza Nueva nel centro di Granada ti porta all’ingresso dell’Alhambra. Le mura sono vicine ma per raggiungere l’Access Pavilion, punto di entrata del monumento, ti occorrerà almeno mezz’ora abbondante di passeggiata, da fare a passo convinto ed in costante salita.

I Giardini di Generalife sono la degna conclusione della visita all’Alhambra: suggestivi vialetti, patios, piscine e fontane, il tutto in un magnifico giardino dai grandi alberi.

Il complesso dell’Alhambra oltre che bellissimo è estremamente vasto, considera che ti serviranno almeno 4 ore per visitarlo tutto. E’ un posto da sogno, imponente visto dal basso, con le sue torri e le mura color rosso che svettano dal bosco di cipressi con sullo sfondo le montagne della Sierra Nevada. Numerosi gli edifici che compongono l’Alhambra, il più bello ed interessante è indubbiamente il Nasrid Palace o Palacio Nazaríes.

L'Alcazaba è la Cittadella fortificata dell'Alhambra, vicinissima al Palacio Nazaríes. Ottimo punto panoramico, da non perdere.

Se puoi scegli l'albergo il più vicino possibile a Plaza Nueva. Non solo Plaza Nueva è il centro della vita serale, sempre pieno di gente a passeggio, il grande vantaggio è che potrai recarti in un attimo sia nel pittoresco quartiere di Albayzín sia raggiungere a piedi l’ingresso dell’Alhambra con una passeggiata di circa 35 minuti. E la Cattedrale è a soli pochi passi.

Il reticolo di vie tra Plaza Nueva, Calle de Los Reyes Catolicos e la Gran Vía de Colón merita una passeggiata, è qui che batte il cuore di Granada.

Come fare a raggiungere la stazione ferroviaria di Granada? Dovrai percorrere la Gran Vía de Colón, la più monumentale delle vie di Granada, la soluzione più comoda è il taxi, sono pochi minuti, non spenderai certo un capitale.

Iniziata da Carlo V e dallo stile un po’ gotico un po’ rinascimentale è uno dei classici doveri turistici di Granada. All’interno della Cattedrale è situata la Capilla Real con i sepolcri dei Re Cattolici Isabella I di Castiglia e Ferdinando V di Aragona.

La Gran Vía de Colón è la strada più prestigiosa di Granada ed è qui che sorgono alcuni gli alberghi più lussuosi. La parte più bella della via è quella vicina alla Cattedrale.

Sulla collina di fronte all’Alhambra sorge un posto fantastico, da non perdere, è l'Albayzín il vecchio quartiere arabo. La piazza di fronte alla chiesa di San Nicolás è uno dei mirador migliori, magnifico il panorama, dovrai faticare per raggiungerlo ma ne vale la pena.

Tutte le Guide su Granada e l’Andalusia

Gli articoli e le guide su Granada ed il resto dell’Andalusia già pubblicati in questo blog.

  • I 3 posts con i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Granada, Córdoba, e Siviglia, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
  • Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Granada, Córdoba e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare orari e costi aggiornati.

Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2024

Foto di copertina: Hotel Palacio de Santa Paula, Autograph Collection, Granada.

Dove Dormire a Granada: 15 Alberghi da Urlo Dove Alloggiare a Granada tra il Centro Storico e l’Albaicín