AndalusiaEuropeGreat BreaksSPAGNA

Itinerario in Andalusia da Granada a Córdoba in Treno

Itinerario in Andalusia da Granada a Córdoba in Treno

Guida per visitare l’Andalusia in treno: cosa vedere in Andalusia e come organizzare i trasporti in treno tra Granada, Córdoba e Siviglia. Perché utilizzare il treno per spostarsi è una soluzione non solo comoda ed economica ma anche efficiente per visitare al meglio le tre città più belle dell’Andalusia: Granada, Córdoba e Siviglia. La prima di 2 guide dedicate a come organizzare un viaggio in Andalusia spostandosi da una città all’altra con i treni ad alta velocità spagnoli: la descrizione della prima parte del viaggio da Granada a Córdoba. Il trasferimento dall’aeroporto di Granada al centro in taxi o bus. Dove prenotare l’hotel a Granada: perché se possibile va preferita la zona di Plaza Nueva e la vicina Gran Via de Colón. Cosa visitare a Granada: l’Alhambra ed il suggestivo quartiere di Albayzín. Le altre attrazioni di Granada. Andare in treno da Granada a Córdoba. Dove dormire a Córdoba: perché l’albergo a Córdoba va prenotato vicino alla Mezquita od all’interno della Juderìa. Cosa fare e cosa visitare a Córdoba: la Mezquita, il quartiere ebraico e l’Alcazar. Tante informazioni, i links utili, i miei consigli e tutto quello che devi conoscere per organizzare un viaggio in treno in Andalusia prenotando da solo ed in completa autonomia sul web treni, alberghi e visite.

Albayzín, Granada, Andalusia
Albayzín, Granada, Andalusia

Photo Credit: Luca Moglia

L’Andalusia in Treno: Guida al Viaggio

Viaggio a Granada, Córdoba e Siviglia: Itinerario in Treno Attraverso l’Andalusia

Un viaggio breve ma intenso, cinque giorni per scoprire una delle regioni più affascinanti di Spagna. Lo puoi organizzare da solo con estrema facilità e costi contenuti utilizzando i comodi e veloci treni spagnoli senza la necessità di dover noleggiare un’auto. Per questo motivo il viaggio è particolarmente adatto e consigliabile anche ad un single.

Le Highlights del Viaggio in Treno Attraverso l’Andalusia

  • Un viaggio breve di 4 notti/5 giorni per visitare le tre città più belle e ricche dell’Andalusia: Granada, Córdoba e Siviglia.
  • Arrivando in aereo su Granada GRX e ripartendo da Siviglia SVQ (o viceversa) limiti a due soli gli spostamenti interni: un primo trasferimento da Granada a Córdoba ed un secondo da Córdoba a Siviglia. In questo modo contieni i costi ed hai più a tempo a disposizione per le visite.
  • Il modo più comodo e veloce per spostarsi tra le città andaluse è il treno: 1 ora e mezza di viaggio da Granada a Córdoba e soli 45′ da Córdoba a Siviglia.
  • Nessuna necessità di noleggiare un’auto, sarebbe totalmente inutile e particolarmente scomoda da parcheggiare.
  • Granada, Córdoba e Siviglia hanno dimensioni contenute e nelle strette viuzze dei quartieri storici ci si muove esclusivamente a piedi. Per raggiungere stazioni o aeroporti ci sono autobus e taxi, in particolare le stazioni ferroviarie sono abbastanza centrali ed una breve corsa in taxi non inciderà più di tanto sul tuo budget.
  • In Andalusia puoi andare in qualsiasi periodo dell’anno, ma il periodo migliore per effettuare questo viaggio è sicuramente la primavera, anche la prima parte dell’autunno non è male. In estate generalmente fa molto caldo ma le lunghe ore di luce ti consentono di programmare le visite al mattino od il tardo pomeriggio dedicandoti alla siesta nelle ore più calde della giornata. Come fanno i residenti.
  • E se viaggio con i bambini? Diciamo la verità, cattedrali, alcázar e quartieri caratteristici interessano poco o niente i bambini, soprattutto se sono piccoli. Trattandosi comunque di un viaggio molto breve, in un posto safe e civile, se i genitori decidono di portare i figli questi sopravviveranno senza particolari traumi.
Visiting The Juderìa, The Jewish Quarter, Córdoba, Andalusia
The Juderìa, The Jewish Quarter, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: carlos4ar

Itinerario di Viaggio in Andalusia: da Granada a Córdoba

Visitare l’Andalusia spostandosi in treno tra le sue 3 città più celebri ed interessanti è uno dei viaggi più belli che puoi fare in Europa, perlomeno tra tutti quei viaggi che richiedono meno di una settimana di tempo a disposizione. Attenzione però, anche se breve quello attraverso l’Andalusia è un viaggio dove le cose da vedere e da fare sono davvero tante, ecco perché qui nel blog l’itinerario è descritto in 2 diversi articoli, ognuno copre una porzione del viaggio.

  • In questo post trovi la descrizione della prima parte del viaggio da Granada a Córdoba, con i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa vedere e come spostarti in treno tra le 2 città.
  • Nell’articolo successivo Itinerario in Andalusia da Córdoba a Siviglia in Treno trovi invece la seconda parte dell’itinerario con i consigli pratici su come organizzarti: i voli per l’Andalusia, come prenotare i treni sul sito della Renfe, quando viaggiare. Non mancano tanti links utili dove approfondire e cercare info aggiornate. Hai cioè tutte le informazioni per poter organizzare da solo ed in totale autonomia il viaggio.
The Alhambra with Sierra Nevada in Background, Granada, Andalusia
The Alhambra with Sierra Nevada in Background, Granada, Andalusia

Photo Credit: Chechi Peinado

Primo Giorno di Viaggio in Andalusia: l’arrivo a Granada

  • L’aeroporto Federico García Lorca Granada-Jaén GRX è distante una quindicina di chilometri da Granada ed è servito da un autobus.
  • Ma le partenze non si possono proprio definire frequenti, se lo manchi ti rimane il taxi, attenzione però che non è particolarmente economico, nel caso sarà probabilmente il transfer cittadino più costoso dell’intero viaggio.

Dove Prenotare l’Albergo a Granada

  • Se ti fermi a Granada 2 notti sono due le zone migliori della città dove dormire, la prima è la zona di Plaza Nueva con l’adiacente Gran Vía de Colón, la seconda è il tipico quartiere dell’Albayzín.
  • Il posto in assoluto da preferire è Plaza Nueva ed i suoi immediati dintorni. Non solo è il centro della vita serale, sempre pieno di gente a passeggio, il grande vantaggio è che da qui puoi recarti in un attimo sia nel pittoresco quartiere di Albayzín sia raggiungere a piedi l’ingresso dell’Alhambra con una passeggiata di circa 35 minuti. Se cerchi una soluzione più up-market la trovi sulla Gran Vía de Colón, la strada più prestigiosa di Granada, la parte più bella della via è quella vicina alla Cattedrale.
  • In alternativa prenota il tuo albergo od il tuo ostello nell’Albayzín, il vecchio quartiere arabo di Granada, anche conosciuto come Albaicín. L’intrico di vicoli, stradine e piazzette che si arrampicano sulla collina lo rendono il quartiere più particolare e fascinoso dove alloggiare a Granada.
  • Qui il link di Booking.com centrato per restituire per primi gli alberghi nel vero cuore di Granada: una volta aperta la pagina clicca subito sulla mappa e fai lo zoom, ti apparirà in evidenza l’incrocio tra la Gran Vía de Colón e Calle de Los Reyes Catolicos in corrispondenza di Plaza Isabel la Catolica. E’ questa la zona giusta, quella di gran lunga più comoda, la Gran Vía de Colón da qui si inoltra verso nord mentre Plaza Nueva si trova 70 metri da questo incrocio sulla destra.
Alhambra and Sierra Nevada from the Albaicín, Granada, Andalusia
Alhambra and Sierra Nevada from the Albaicín, Granada, Andalusia

Photo Credit: Turismo de Granada

Cosa Fare nel Pomeriggio e la Sera del Primo Giorno a Granada

  • Oggi è il tuo primo giorno in Andalusia, a seconda dell’orario di arrivo del tuo volo avrai più o meno tempo per una prima passeggiata in città. Il centro di Granada è piacevole, i numerosi locali invitano alla sosta, prendi questa prima giornata con calma.
  • Granada è famosa per l’Alhambra, ma in verità non c’è solo l’Alhambra, Granada è qualcosa in più di palazzi, storia ed angoli suggestivi. Granada è la vera capitale culturale dell’Andalusia e la più giovane e vivace tra tutte le città andaluse, piena di bars di design e locali dove ballare il flamenco.
  • Qui le tapas sono un rito ed a differenza di quanto sperimenterai a Siviglia sono generalmente gratuite. Quando sei in giro a visitare la città fai come i residenti, ogni tanto fai una sosta, prima in un bar poi in un altro, ordina un bicchiere di vino od un drink, avrai diritto alle tue tapas. Provane diverse, ti daranno energia per arrampicarti tra le ripide viuzze dell’Albayzín!
  • A Granada l’influenza della cultura araba non riguarda solo il passato, si sente invece fortemente anche oggi. Nel bellissimo quartiere di Albayzín noterai kebab bars e negozi aperti e gestiti da africani. Una nuova moschea è stata costruita recentemente, qui l’Africa araba si sente molto vicina.
Generalife Gardens, Alhambra, Granada, Andalusia
Generalife Gardens, Alhambra, Granada, Andalusia

Photo Credit: Turismo de Granada

Secondo Giorno di Viaggio in Andalusia: la Visita di Granada

Oggi hai un’intera giornata per visitare per bene Granada, la città è ricca di posti fascinosi dove passeggiare, i tuoi occhi avranno sempre davanti un bellissimo panorama. E’ l’Alhambra a catturare lo sguardo ma è tutto l’insieme a creare un’ambientazione mossa ed esotica. La bianca collina dell’Albayzín, il bosco che circonda la rocca, le alte montagne della Sierra Nevada sullo sfondo, innevate in primavera ed a volte anche in piena estate.

Cosa Vedere a Granada: l’Alhambra e l’Albayzín

Cosa fare e cosa visitare a Granada con un giorno intero a disposizione? Concentrati innanzitutto sulle due cose più belle, i due posti che valgono il viaggio, visita la famosissima Alhambra e passeggia nel suggestivo quartiere di Albayzín.

L’Alhambra

  • Il complesso dell’Alhambra oltre che bellissimo è estremamente vasto, considera che ti serviranno probabilmente tra le 3 e le 4 ore per visitarlo tutto, se possibile vai presto al mattino, od in alternativa a metà pomeriggio. 
  • L’Alhambra è un posto da sogno, imponente visto dal basso, con le sue torri e le mura color rosso che svettano dal bosco di cipressi con sullo sfondo le montagne della Sierra Nevada. Assolutamente magnifico all’interno.
  • Numerosi gli edifici che compongono l’Alhambra, due i più belli, il complesso dei Nasrid Palaces o Palacios Nazaríes e l’Alcazaba, la Cittadella fortificata. I Giardini di Generalife sono la degna conclusione della visita all’Alhambra: suggestivi vialetti, patios, piscine e fontane, il tutto in un magnifico giardino dai grandi alberi.
  • Ti consiglio vivamente di prenotare i biglietti dell’Alhambra online con settimane di anticipo, nel post Visitare l’Alhambra di Granada: 8 Cose FONDAMENTALI da Conoscere trovi tutte le informazioni ed i miei consigli su come organizzare la visita ed effettuare la prenotazione, incluso i suggerimenti su come riuscire a visitare comunque l’Alhambra se i biglietti fossero già esauriti.
Albayzín from The Alhambra, Granada, Andalusia
Albayzín from The Alhambra, Granada, Andalusia

Photo Credit: Luca Moglia

L’Albayzín

  • Sulla collina di fronte all’Alhambra sorge un posto fantastico, da non perdere, è l’Albayzín, anche conosciuto come Albaicín, il vecchio quartiere arabo di Granada.
  • Un insieme di piccole viuzze, ripide ed acciottolate sulle quali si affacciano le cármenes, le grandi case con al centro un suggestivo giardino, il tutto totalmente invisibile dalla strada in quanto racchiuso da alte mura bianche.
  • La piazza di fronte alla chiesa di San Nicolás è uno dei mirador migliori sull’Alhambra e sulla città, dovrai faticare per raggiungerlo ma ne vale la pena. Se però cerchi un posto più tranquillo dove goderti il panorama ti consiglio i giardini della Carmen de la Victoria, una residenza universitaria e guesthouse il cui magnifico parco è aperto al pubblico. Troverai fontane, pergolati e tanto silenzio, l’indirizzo è Cuesta del Chapiz 9 vicino al Paseo de los Tristes. 
  • Sempre nell’Albayzín nelle via Calderería Nueva e Calderería Vieja trovi un piccolo bazaar africano, negozi, bancarelle e semplici cafés, il Marocco ti sembrerà ancora più vicino.
  • Presta attenzione quando cammini da queste parti, sono state segnalate rapine ed aggressioni. Vienici al mattino od il tardo pomeriggio quando c’è movimento, evita le ore più calde quando il quartiere è deserto. Ricorda che l’Albayzín insieme all’Alhambra sono siti protetti dall’UNESCO
Cathedral, Granada, Andalusia
Cathedral, Granada, Andalusia

Photo Credit: josemrus

Cosa Altro Fare a Granada

Il reticolo di vie tra Plaza Nueva, Calle de Los Reyes Catolicos e la Gran Via de Colón merita una passeggiata. Tutti visitano anche la Cattedrale, se hai tempo fallo anche tu ma non aspettarti chissà cosa, niente a che vedere con quanto vedrai nelle cattedrali di Córdoba e Siviglia.

  • La Cattedrale di Granada, iniziata da Carlo V e dallo stile un po’ gotico ed un po’ rinascimentale (per non parlare degli ornamenti barocchi e neoclassici) è uno dei classici doveri turistici di Granada. Sul sito trovi gli orari di visita, entrata a pagamento.
  • All’interno della Cattedrale è situata la Cappella Reale o Capilla Real con i sepolcri dei Re Cattolici Isabella I di Castiglia e Ferdinando V di Aragona. Attenzione che per visitarla dovrai pagare nuovamente, il tutto risulta costoso, in particolare per una famiglia. Questa doppia tariffa di ingresso è in assoluto una delle cose meno piacevoli del soggiorno a Granada. Un giorno alla settimana ed in orari ben definiti sia la Cattedrale che la Capilla Real offrono a turno l’entrata gratuita, devi prenotare in anticipo online, sui siti ufficiali trovi i links, controlla giorni ed orari aggiornati.
Visiting The Mezquita, Córdoba, Andalusia
The Mezquita, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: jesuscm

Terzo Giorno di Viaggio in Andalusia: in Treno da Granada a Córdoba e la Visita di Córdoba

Come Raggiungere la Stazione Ferroviaria di Granada

  • Dal centro di Granada per raggiungere la stazione della Renfe devi percorrere la Gran Vía de Colón, la più monumentale delle vie di Granada, la soluzione di gran lunga più comoda è il taxi, sono pochi minuti e non spenderai certo un capitale.
  • Se invece viaggi solo e preferisci l’autobus ve ne sono diversi che percorrono la Gran Vía e transitano in prossimità della stazione, chiedi all’autista della fermata Renfe.

Il Viaggio da Granada a Córdoba in Treno

  • Granada è ora servita dall’alta velocità e raggiungere Córdoba è comodo e veloce, Córdoba infatti è una stazione intermedia sulla linea veloce che collega Granada a Madrid.
  • Al momento dell’update di questo post sono previsti almeno 5 collegamenti giornalieri ad alta velocità tra Granada e Córdoba in entrambe le direzioni, tra 1 ora e 23′ ed 1 ora e 37′ il tempo di viaggio.
  • Se ad esempio parti da Granada alle 08.15 alle 09.38 sei già a Córdoba, con l’intera giornata utile a tua disposizione per visitare bene e come si deve la città. Super pratico e super comodo.
  • Dalla stazione Renfe di Córdoba per raggiungere il tuo albergo utilizza il taxi, il percorso è breve ed economico. Gli autobus non penetrano all’interno delle strette viuzze della Juderìa, possono solo restare ai margini del quartiere, non mi sono sembrati particolarmente utili.
Punte Romano and The Mezquita, Córdoba, Andalusia
Punte Romano and The Mezquita, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: Turismo de Córdoba

Dove Prenotare l’Albergo a Córdoba

  • Qualsiasi hotel all’interno della Juderìa, il vecchio e fascinoso quartiere ebraico di Córdoba, risulta comodo per visitare la città ma se puoi cerca e prenota un albergo il più vicino possibile se non addirittura affacciato direttamente sulle mura della Mezquita.
  • Ce ne sono diversi su Cardenal Herrero, Calle del Mesón del Sol, Calle Corregidor Luis de la Cerda e Calle de Torrijosalloggerai a pochi metri da uno dei posti più affascinanti d’Europa, per raggiungerlo basterà solo attraversare la strada.
  • Ecco il link dettagliato di Booking.com sugli alberghi della Juderìa nel pieno centro di Córdoba, se apri la mappa e dai un colpo di zoom individui in un attimo la Mezquita e le vie adiacenti, se metti in modalità satellite le cose risultano ancora più chiare.
  • Nell’articolo dedicato ai migliori ostelli ed alberghi dove alloggiare a Córdoba, Dove Dormire a Córdoba: 15 Alberghi da Urlo Vicino alla Mezquita, trovi la mappa con segnati con i point makers tutti i luoghi di interesse di Córdoba descritti di seguito, incluso la stazione ferroviaria, la Mezquita, la Juderìa, il Puente Romano e l’Alcázar de los Reyes Cristianos, comodo per renderti immediatamente conto di quanto vicine tra loro siano le più belle attrazioni di Córdoba.
Calle Cardinal Herrero and The Mezquita, Córdoba, Andalusia
Calle Cardinal Herrero and The Mezquita, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: Turismo de Córdoba

Cosa Vedere a Córdoba: la Mezquita e la Juderìa

Tutto il centro storico di Córdoba è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, qui trovi la Mezquita ed il quartiere ebraico, le due attrazioni di gran lunga più significative della città di Córdoba, quelle assolutamente da non mancare. Vai poi a passeggiare al tramonto sul Puente Romano, offre uno dei panorami più belli di Córdoba. Considera che il posto è compatto, i luoghi di interesse sono tutti molto vicini, ci si muove solo ed unicamente a piedi, velocemente e senza difficoltà.

La Mezquita di Córdoba

  • La Mezquita è l’antica moschea di Córdoba. Oggi è una cattedrale ma l’aspetto è quello di una moschea. E che moschea. Una delle più grandi realizzazioni dell’architettura islamica, un posto grandioso, di grande fascino e bellezza.
  • Le mura tutto attorno, un patio spettacolare, oggi con gli aranci, una volta con le palme. All’interno una spettacolare autentica foresta di colonne e magici archi, bicolori, splendidamente illuminati. I mosaici dorati che ricordano le chiese bizantine. Un posto incredibile, davvero unico al mondo, un autentico must di qualsiasi viaggio in Andalusia.
  • Sul sito ufficiale Mezquita – Catedral de Córdoba trovi l’affascinante storia della Mezquita, le informazioni con gli orari di visita e le tariffe aggiornate. Da sapere che dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 09.30 del mattino puoi entrare e visitare gratuitamente, ma in silenzio, la Cattedrale.
Mezquita, Córdoba, Andalusia
Mezquita, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: Turismo de Cordoba

La Juderìa: il Quartiere Ebraico di Córdoba

  • Il quartiere ebraico di Córdoba è uno dei più importanti e meglio conservati dell’intera Europa e probabilmente il più bello tra quelli che puoi trovare in Andalusia.
  • La struttura del quartiere non ha subito modifiche dal ‘700 ed oggi si presenta come un posto fascinoso, dalle case tutte bianche, alcune con un piccolo giardino, collegate da un intrico di stradine, strette, perfette per trovare un po’ d’ombra negli assolati pomeriggi estivi. Alcune sono particolarmente pittoresche, la Callejita de las Flores situata proprio sotto la Mezquita, la strettissima Calleja del Pañuelo e Calle Cabezas solo per citarne alcune.
  • Tutti si dirigono prima o poi alla Sinagoga, l’unica struttura religiosa ebraica dell’Andalusia, vacci anche tu ma non aspettarti chissà cosa, da vedere c’è poco, il posto è minuscolo ed in meno di 15 minuti sarai fuori.
The Juderìa at Night, Córdoba, Andalusia
The Juderìa at Night, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: carlos4ar

Se Cerchi il Panorama Più Bello di Córdoba…

  • Prima di metterti alla ricerca di un ristorante per la cena puoi concludere il pomeriggio andando a cercare una delle vedute più belle di tutte Córdoba. Percorri il Puente Romano poco prima del tramonto, poi voltati, avrai di fronte a te il ponte, magnifico, il fiume e sullo sfondo la Cattedrale. La vista è bellissima anche la sera dopo cena quando il ponte viene illuminato.
  • Per apprezzare al meglio la veduta d’insieme lo devi percorrere tutto, poi svolta a destra per qualche metro sul lungofiume, avrai una vista magnifica sugli archi che sostengono il ponte con la Mezquita illuminata sullo sfondo.
  • Da notare che il Puente Romano, pur risalente al primo secolo, ha fattezze medioevali, è stato rifatto infatti più volte, l’ultima nel 1876.
Punte Romano, Córdoba, Andalusia
Punte Romano, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: Turismo de Córdoba

Cosa Fare la Sera a Córdoba

  • L’efficientissimo Ente del Turismo di Córdoba organizza una cosa interessante, se puoi non mancarla, è la visita notturna alla Mezquita. In alternativa fatti un giro per il quartiere ebraico fermandoti a bere qualcosa in uno dei caratteristici bars.
  • La Visita Nocturna a la Catedral de Córdoba è emozionante. Avrai modo di gustarti questo luogo magico con la giusta atmosfera, la sera la cattedrale viene infatti aperta in esclusiva per non più di 60 visitatori a volta.
  • Se viaggi nella caldissima estate andalusa un giro serale a piedi nelle viuzze della città vecchia di Córdoba è un metodo intelligente per conoscere la città senza patire il caldo. E se ti viene sete puoi fare una sosta in una delle tipiche taverne per un drink ed una tapa. 
Taberna Tipica, The Juderìa, Córdoba, Andalusia
Taberna Tipica, The Juderìa, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: Turismo de Córdoba

Cosa Altro Vedere a Córdoba

A soli 5 minuti a piedi dalla Mezquita e dall’aspetto di una fortezza medievale l’Alcázar de los Reyes Cristianos può essere meta di una visita. Ma se il tuo tempo fosse limitato e non riuscissi ad includerlo non disperarti, ti rifarai alla grande con l’Alcazar di Siviglia, forse il posto più bello di tutta l’Andalusia.

  • Ciò che colpisce di più dell’Alcázar de los Reyes Cristianos di Córdoba sono le sue lunghe mura, le torri ma soprattutto i magnifici ed estesi giardini abbelliti da grandi vasche e giochi d’acqua, senza dubbio la cosa più bella dell’intero complesso.
  • Il posto è intriso di storia, è qui all’interno dell’Alcazar di Cordoba che Cristoforo Colombo espose il suo piano di raggiungere le Indie andando verso ovest ai Re Cattolici Isabella I di Castiglia e Ferdinando V di Aragona.
  • Tariffe, giorni ed orari di ingresso dell’Alcázar de los Reyes Cristianos sul sito Turismo de Córdoba, cerca l’utilissima sezione Monuments & Museum opening hours.
Calle de la Luna, The Juderìa, Córdoba, Andalusia
Calle de la Luna, The Juderìa, Córdoba, Andalusia

Photo Credit: Turismo de Córdoba

Links Utili per Organizzare il Viaggio in Andalusia

  • Il sito ufficiale dell’Ente del Turismo di Granada, ossia Turismo Granada disponibile anche in lingua italiana.
  • Se arrivi a Granada in aereo per sapere come andare in città consulta il sito Airport Federico García Lorca Granada-Jaén. Un autobus super economico ma dalle partenze non particolarmente frequenti collega l’aeroporto con il centro di Granada. Se l’autobus è appena partito non aspettare un’ora, prendi un taxi, non è economicissimo ma nemmeno proibitivo. Sul sito ufficiale dell’aeroporto trovi i links alla compagnia dei bus ed alle due compagnie di taxi che hanno l’autorizzazione ad operare in origine dall’aeroporto, puoi consultare le tariffe, per il taxi calcola tra i 27 ed i 35 Euro fino al centro di Granada, poi dipende dall’ora e se feriale/festivo.
  • Per spostarti nella città di Córdoba consulta il sito ufficiale dell’Aucorsa, trovi la mappa con tutte le linee dei bus.
  • Se decidi di raggiungere Córdoba in aereo ecco il sito ufficiale dell’aeroporto di Córdoba. L’aeroporto è a meno di 6 km dal centro, se non hai voglia di prendere un taxi sul sito trovi le indicazioni per l’autobus che porta in città.

Tutte le Guide sull’Andalusia

Gli articoli e le guide sull’Andalusia già pubblicate in questo blog.

  • I 3 posts con i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a GranadaCórdoba e Siviglia, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
  • Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Granada, Córdoba e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare orari e costi aggiornati.

Last Update: January 3rd 2024

Creative CommonsFront cover photo credit: Mezquita, Córdoba, Andalusia, thanks to Gonzalo Castán for this great shot.  Some Granada photos are property of Turismo de Granada and have been donated by this Tourist Board, Copyright © All Rights Reserved. Some Córdoba Photos are “Imágenes cedidas por el Consorcio de Turismo de Córdoba, Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos.