DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok

I Migliori Tours Organizzati ai Mercati Galleggianti di Amphawa e Damnoen Saduak ed al Maeklong Railway Market da Bangkok

Quali sono le migliori escursioni organizzate ai floating markets vicino a Bangkok? Quale scegliere tra i tanti tours con guida che da Bangkok portano ai mercati galleggianti ed al famoso mercato del treno di Maeklong? ll confronto e la descrizione dettagliata dei 5 migliori tours guidati, sia di gruppo in minibus sia con auto e guida privata, per visitare i mercati più belli della Thailandia: il floating market di Damnoen Saduak, il riverside market di Amphawa e l’ormai celebre Maeklong Railway Market con il treno che passa attraverso il mercato. Con un mio commento, i pro ed i contro di ciascun tour ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

Waiting for the Train in Maeklong Railway Market, South west of Bangkok, Thailand

Visiting Maeklong Railway Market in Thailand

Photo Credit: chee hong

Stai Cercando un Tour Guidato ai Mercati Galleggianti ed al Railway Market?

Vai a Bangkok e ci tieni a visitare i famosi mercati galleggianti? Desideri fotografare le tante barche ed i canali del celebre floating market di Damnoen Saduak? O vuoi fare una passeggiata al riverside market di Amphawa che si tiene ogni week-end ed è ricchissimo di negozietti interessanti, ristorantini e bancarelle che vendono cibo? Hai sentito parlare del Maeklong Railway Market e vorresti vedere con i tuoi occhi l’incredibile spettacolo del treno che attraversa il mercato? Stai cercando un tour organizzato con una vettura privata con autista ed una guida a tua disposizione? Che ti viene a prendere e poi ti riporta al tuo albergo di Bangkok?

  • Ora, in questo blog c’è un articolo che ti descrive con grande dettaglio i migliori mercati galleggianti della regione di Samut Songkhram nella provincia di Ratchaburi, circa 80 Km a sud-ovest della capitale. E’ una vera e propria guida, ricca di informazioni e suggerimenti, per poter fare il più possibile da solo raggiungendo i mercati utilizzando dove possibile i trasporti pubblici. Ti racconta anche come andare a vedere l’ormai famosissimo Maeklong Railway Market prendendo da solo da Bangkok il treno, si proprio quel treno che poi attraversa il mercato.
  • Ma non tutti hanno tempo e voglia di documentarsi, e comunque raggiungere con i mezzi pubblici l’area fuori Bangkok dove si trovano il mercato galleggiante di Damnoen Saduak, il riverside market di Amphawa ed il Maeklong Railway Market richiede tempo ed un po’ di sforzi. Senza contare che una volta sul posto ti servirà poi un altro mezzo per spostarti tra un mercato e l’altro.
  • Così ho fatto una ricerca, e tra i numerosi tours guidati che da Bangkok portano ai floating markets ed al railway market proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 5 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato. Quasi tutte prevedono il trasporto con una vettura privata con autista e guida e la partenza ed il rientro direttamente dall’albergo di Bangkok. Alcune invece, di solito disponibili ad un prezzo estremamente attraente, vengono effettuate in gruppo insieme ad altri partecipanti, e la cosa consente di tenere contenuti, se non addirittua molto bassi, i costi.
  • I tours sono descritti di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ciascuna escursione, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutti sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite GetYourGuide, Viator e Withlocals, di solito la conferma è immediata, salvo qualche tour che richiede invece 48 ore di attesa perché la guida possa dare la sua disponibilità.
  • Se vai a Bangkok e stai cercando un’escursione organizzata per visitare il famoso Maeklong Railway Market ed i mercati galleggianti a sud-ovest della capitale allora questi tours sono una buona soluzione. Anche perché li puoi prenotare in anticipo programmando così il tuo soggiorno e le visite. Tu leggi con attenzione e vedi se c’è un tour che ti piace e ti interessa.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata per visitare accompagnato da una guida le meraviglie di Bangkok, oppure per raggiungere l’antica capitale del Regno del Siam, nel blog trovi due altri articoli che ti vengono in aiuto: I Migliori Tours Organizzati a Bangkok ed I Migliori Tours Organizzati ad Ayutthaya, con un mio commento e tutti i pro ed i contro di ciascuna escursione.
Main Canal at Damnoen Saduak Floating Market, South-west of Bangkok, Thailand

Main Canal, Damnoen Saduak Floating Market, South-west of Bangkok, Thailand

Photo Credit: LWYang

Damnoen Saduak ed i Templi di Bangkok

Il celebre mercato di Damnoen Saduak e l’interessante visita a tre dei templi più belli di Bangkok in un’unica giornata. Come si svolge? Partenza dal tuo albergo, circa un’ora e mezza abbondante di viaggio per raggiungere da Bangkok la regione di Samut Songkhram, situata a poco più di 80 Km a sud-ovest della capitale, lungo la strada visiti una piantagione di palme da cocco. Con un percorso in barca lungo i canali raggiungi Damnoen Saduak e visiti il famosissimo floating market, turistico al 100% ma nello stesso tempo ricco di barche e di colori. Quindi ritorni alla capitale, durante il tragitto ti fermi ad una fabbrica di scultura del legno intagliato. Dopo pranzo visiti il Wat Traimit a Chinatown con la statua del Buddha d’oro di 5 tonnellate, il bellissimo complesso monastico del Wat Pho celebre per la sua statua del Buddha sdraiato lunga 46 metri e per ultimo il Wat Benchamabophit, quest’ultimo conosciuto come Marble Temple, molto bello, più tranquillo e quasi mai incluso nelle tradizionali escursioni turistiche. Poi fai ritorno in albergo.

  • Caratteristiche: il tour è effettuato su base privata con auto o minivan in esclusiva, la conferma è immediata alla prenotazione.
  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo a Bangkok.
  • Quando: il tour si effettua ogni giorno.
  • Quanto dura: tra le 7 e le 9 ore, partenza dall’albergo intorno alle 7 con rientro tra le 14 e le 16 a seconda del traffico. Dopo aver prenotato ti sarà comunicata l’ora esatta di pick-up dall’albergo.
  • Guida: autista più guida in lingua inglese.
  • Prezzo: il valore che appare in prima battuta non è quello che pagherai, per sapere il costo corretto inserisci data e numero dei partecipanti. Include il pick-up/drop-off in albergo a Bangkok, il trasporto, le visite, la barca a Damnoen Saduak, il pranzo ed i biglietti di ingresso. Il prezzo diventa più interessante se sei in almeno 3 o 4 persone.
  • Pros: la comodità della partenza (e del ritorno) direttamente al tuo albergo senza doverti preoccupare della logistica, non proibitiva ma nemmeno semplicissima, dei trasporti per raggiungere Damnoen Saduak; la presenza di una guida, utile soprattutto nella visita ai templi.
  • Cons: come tutti i tours organizzati che portano a Damnoen Saduak (dal primo all’ultimo, senza distinzioni) arrivi al mercato troppo tardi per poterlo apprezzare al meglio, ma nello stesso tempo non puoi certo pretendere che la guida si svegli nel cuore della notte per farti arrivare a Damnoen Saduak entro le 7.30 del mattino; nonostante la vista delle barche sia fascinosa ed i colori siano belli tieni presente che Damnoen Saduak è un mercato esclusivamente per turisti.
  • Da sapere: per visitare i templi vestiti come si deve, l’abbigliamento deve essere rispettoso, niente minigonne, pantaloncini corti o strappati, ginocchia e spalle devono essere coperte. 
  • Consigliato: se ti fermi a Bangkok poco tempo e vuoi visitare in un colpo solo sia il famoso mercato di Damnoen Saduak che tre dei templi più belli della città.
  • Video: il suggestivo viaggio in barca lungo i canali e l’arrivo al floating market di Damnoen Saduak in questo filmato a cura di myVideoMedia:

Damnoen Saduak e Maeklong Railway Market

Un’escursione interessante. Ben 2 diverse visite in un’unica abbinata: il floating market di Damnoen Saduak ed il non lontano ed ormai famoso railway market di Maeklong. La prima parte dell’escursione è identica ai tours precedenti con il tragitto prima su strada e poi in barca lungo i canali per raggiungere Damnoen Saduak e la visita al mercato. Poi ti sposti a Samut Songkhram, più conosciuta come Maeklong, dove si tiene uno dei mercati più suggestivi di tutto il Sud-est dell’Asia, posizionato esattamente sopra le rotaie appena al di fuori della stazione terminale di Maeklong. Quando il treno si avvicina in un battibaleno le merci vengono spostate e tutti quanti, venditori ed acquirenti si riparano velocemente ai lati delle rotaie. Non appena il treno è passato tutto torna come prima, le tende che fanno ombra vengono riaperte ed il commercio riprende rapidamente. Lo spettacolo a cui assisti è davvero inusuale. Sulla via del ritorno a Bangkok ti fermi a visitare una fabbrica di scultura del legno intagliato.

  • Caratteristiche: il tour è effettuato su base privata con auto o minivan in esclusiva, la conferma è immediata alla prenotazione.
  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo a Bangkok.
  • Quando: il tour si effettua ogni giorno.
  • Quanto dura: circa 6 ore, partenza dall’hotel presto il mattino con ritorno in genere tra le 13 e le 14 a seconda del traffico, dopo aver prenotato ti sarà comunicata l’ora esatta di pick-up dall’albergo.
  • Guida: autista più guida in lingua inglese.
  • Prezzo: è per persona con minimo di 2 partecipanti ed include il pick-up/drop-off in albergo a Bangkok, il trasporto, le visite e la barca a Damnoen Saduak, non occorrono biglietti di ingresso per questo tour.
  • Pros: la grande comodità del pick-up e drop-off direttamente al tuo albergo e l’avere un mezzo di trasporto per spostarsi tra Damnoen Saduak ed il Maeklong Train Market, senza perdite di tempo.
  • Cons: come per i tours precedenti la sosta very shopping oriented alla fabbrica di intaglio del legno probabilmente non ti entusiasmerà, se la cosa non ti interessa prova a convincere la guida (che se tu compri ha la sua commissione) a saltarla…
  • Da sapere: la tempistica della gita e la permanenza ad ogni attrazione sono regolate dal passaggio dei treni attraverso il mercato che avviene solo 8 volte al giorno.
  • Consigliato: beh, a tutti, la visita al railway market di Maeklong si abbina magnificamente a quella del mercato galleggiante di Damnoen Saduak in quanto i due mercati distano poco più di 30 minuti di guida l’uno dall’altro, già che sei in zona ed hai fatto un bel po’ di strada da Bangkok tanto vale vederli entrambi.  
  • Video: il passaggio del treno attraverso il Maeklong Railway Market in queste immagini a cura di The Leisure Traveler, il filmato diventa interessante al minuto 1’15’’ con l’ingresso nella stazione di Maeklong, il ripiegamento delle tende è al minuto 3’00’’ ed il clou con l’arrivo del treno è al minuto 3’30’’, poi velocissime le tende vengono riaperte:

Da Bangkok in Treno al Maeklong Railway Market con Damnoen Saduak

Un’escursione insolita. E se fatta come proposta anche davvero molto particolare. C’è il celebre Maeklong Railway Market, insieme al mercato galleggiante di Damnoen Saduak. E fin qui nulla di strano. La novità è un’altra: per arrivare a Maeklong prendi il treno. Si, proprio il famoso treno che attraversa il mercato, tu ci sali sopra ed arrivi al mercato, e lo attraversi, proprio a bordo del treno. Come quasi nessun turista fa. Ma come si svolge il tour? Da Bangkok parti presto, molto presto al mattino, in minibus in poco più di un’ora raggiungi la stazione di Ban Na Khwang, è la quintultima stazione della linea ferroviaria che dalla cittadina di Mahachai porta a Maeklong. E’ qui a Ban Na Khwang che sali a bordo del treno delle 8.04 (il successivo è 2 ore e mezza dopo) che 26 minuti più tardi entra trionfalmente nella stazione di Maeklong attraversando il famosissimo mercato. Scendi, visiti il mercato, di solito si aspetta che il convoglio riparta dalla stazione di Maeklong così da osservare, ora da terra, il ripiegamento degli ombrelloni ed il passaggio del treno tra le bancarelle. Poi lasci Maeklong: la tappa successiva è il mercato galleggiante di Damnoen Saduak, ci vai con il minibus che nel frattempo ha raggiunto Maeklong. A differenza del railway market il floating market di Damnoen Saduak è super turistico, anzi praticamente ci sono solo turisti, ma il posto è scenico, viene bene in foto, puoi dare uno sguardo alle barche e se vuoi, pagando un extra sul posto, fare un piccolo giro in barca sui canali. Poi con il minibus rientri a Bangkok arrivando, traffico permettendo, intorno alle 13.30 o 14.

  • Caratteristiche: di solito il tour è effettuato con minibus insieme a pochi altri partecipanti, la conferma è immediata alla prenotazione.
  • Pick-up e drop-off: puoi scegliere se farti trovare nel punto di incontro, se le cose non sono cambiate (ma tu ricontrolla con cura) il Smiling Dog Café, situato a YHA Bangkok Downtown, accanto a Silom Soi 7 ed a 2 minuti a piedi dalla stazione BTS Chong Nonsi, oppure con un piccolo supplemento farti venire a prendere (e poi riportare alla fine del tour) direttamente al tuo albergo di Bangkok.
  • Quando: il tour si effettua ogni giorno.
  • Quanto dura: di solito più di quanto è scritto sulla scheda ufficiale dell’escursione, non sono 6 ore ma generalmente almeno 7, e qualche volta anche 8 ore.
  • Guida: guida in lingua inglese.
  • Prezzo: oltre al tour di gruppo al momento dell’update di questo post esiste la possibilità di prenotare il tour con auto e guida privata in esclusiva, ma il rapporto qualità/prezzo di gran lunga migliore è quello offerto dal tour condiviso, il cui prezzo è davvero interessante e credo accessibile a tutti; il costo include il trasporto in minibus, la tratta in  treno e la visita dei due mercati con l’assistenza della guida; se scegli l’opzione con prelievo in albergo anche il pick-up ed il drop-off al tuo hotel; non include invece la gita in barca sui canali di Damnoen Saduak, se la fai è extra, la paghi sul posto.
  • Pros: non solo l’abbinata dei due mercati ed il prezzo attraente, la discriminante vera di questa escursione rispetto a tutte le altre è arrivare a Maeklong ed attraversare il mercato a bordo del treno. Non solo, ci arrivi con il primo treno, presto al mattino, quando i turisti a Maeklong sono proprio pochi, la maggior parte arriva più tardi, così puoi ammirare uno di mercati più particolari della Thailandia e di tutto il Sud-est dell’Asia nelle condizioni migliori.
  • Cons: nessuno, salvo il tempo un po’ limitato che hai a disposizione sia al Maeklong Railway Market sia a Damnoen Saduak, probabilmente al primo, ben più autentico del secondo, avresti desiderato restare un poco di più.
  • Da sapere: il traffico infernale di Bangkok può mettere a rischio la tratta in treno, magari non succederà ma tu tieni presente che se la guida reputa che sia impossibile riuscire ad arrivare in tempo per prendere il locale delle 8.04 da Ban Na Khwang allora si procede verso il Maeklong Railway Market direttamente con il minibus. Nel caso non rimanerci troppo male, per quello che si paga il valore dell’escursione rimane buono.
  • Consigliato: se vuoi provare un vero autentico treno locale thailandese, di quelli che vanno a 40 all’ora in mezzo alle piantagioni, su una linea ad un solo binario che fino a pochi anni fa risultava sconosciuta alla quasi totalità degli stranieri che visitavano la Thailandia, e sul quale ancora oggi gli stranieri sono ben pochi, di solito quasi nessuno.
Crossing Maeklong Railway Market Aboard the Train, Samut Songkhram, Thailand

Crossing Maeklong Railway Market Aboard the Train, Samut Songkhram, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Amphawa e Maeklong Railway Market

Probabilmente il più particolare e redditizio di tutti i tours qui presentati. Per visitare i due posti forse più interessanti a sud-ovest di Bangkok. Il primo è l’ormai famoso Maeklong Railway Market con il treno che passa attraverso il mercato. Il secondo è il Riverside Market di Amphawa, che si tiene solo i week-ends dal venerdì alla domenica, ed è considerato da molti come il più grande ed il più bello di tutti i mercati fluviali dell’intera Thailandia. Un mercato dove i protagonisti non sono le barche ma i negozi, tutti allineati lungo le rive del canale. Un mercato meno turistico rispetto a Damnoen Saduak ed in gran parte ancora frequentato da thai, ricco di ristorantini e bancarelle dove mangiare, e con negozietti curiosi dove magari fare acquisti interessanti. Il tutto arricchito da un giro in barca sul fiume e con una vettura ed una guida totalmente riservata solo per te. Escursione molto gettonata, di solito da prenotare con buon anticipo.

  • Caratteristiche: 100% tour privato con auto e guida in totale esclusiva.
  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo di Bangkok.
  • Quando: il mercato pomeridiano di Amphawa si tiene solo i week-ends iniziando il venerdì pomeriggio, se le cose non sono cambiate il tour è fattibile di sabato e di domenica.
  • Quanto dura: circa 7 ore, partenze  tra le 8 e le 10, io ti suggerisco di partire con comodo in quanto il mercato di Amphawa prende vita il primissimo pomeriggio ma è solo a partire dalle 16 che inizia davvero ad animarsi.
  • La tua guida: è Piyaporn, thailandese di Bangkok, parla inglese e di solito risponde velocemente alle richieste.
  • Prezzo: varia in base al numero dei partecipanti, paghi con carta di credito al momento che la guida effettivamente conferma la sua disponibilità, entro 48 ore dalla tua richiesta. Il costo include il trasporto da/a Bangkok con veicolo privato con autista, la disponibilità della guida e 1 ora di crociera lungo il fiume in longtail. Il pranzo non è incluso ma non ti costerà più di 100/130 Bath, la guida conosce un ristorantino in una shophouse dove mangerai bene ed autenticamente thai spendendo davvero poco, meno di 5 euro a persona per capirci.
  • Pros: visitare sia il mercato del treno che il mercato di Amphawa in un’unica escursione, i due mercati sono molto vicini tra loro; l’uscire un po’ fuori dagli schemi pranzando in un posto non turistico e frequentato da locali; il rilassante giro in longtail sul fiume effettuato dopo il pranzo.
  • Cons: nessuno, anche il prezzo è assai accattivante, diventa interessante già da 3 persone ed addirittura conveniente su base 4, è il tour perfetto se viaggi in famiglia o con amici.
  • Da sapere: il tour è totalmente personalizzabile, una volta prenotato ed avuti i contatti della guida mettiti immediatamente in contatto con lei, scrivendo cosa vuoi vedere e cosa più ti interessa; fondamentale riconfermare il tour almeno il giorno prima entro le ore 21 (ma tu fallo 48 ore prima e non sbagli) comunicando alla guida l’esatto nome ed indirizzo dell’albergo.
  • Da notare: la guida propone anche la visita del mercato galleggiante di Tha Kha, ma se deve essere un’alternativa al railway market la cosa non ha senso. Se invece riesci a far inserire Tha Kha come terzo mercato in aggiunta ad Amphawa ed al mercato del treno allora le cose cambiano, non solo perché visiti tre mercati invece di due e l’escursione risulta ancor più varia e completa, ma soprattutto perché il floating market di Tha Kha  è assai raramente visitato e fuori da qualsiasi rotta turistica usuale. Se la guida ti chiede qualcosa in più (perché magari occorre allungare un poco la durata totale dell’escursione) tu non esitare. Tha Kha si trova a soli 15 minuti da Amphawa, nel bel mezzo della campagna, il mercato è piccolo ma molto suggestivo.
  • La prima alternativa: se il tour precedente non fosse fattibile per mancata disponibilità della guida puoi rivolgerti a Jekky che organizza un’escursione molto simile, questo il link per prenotare Withlocals | Bangkok’s Unique Markets Private Tour che nella traduzione automatica in italiano diventa Tour Privato dei Mercati Unici di Bangkok; ricorda di selezionare uno degli orari di partenza più tardi al mattino e che il mercato di Amphawa si tiene dal primo pomeriggio del venerdì alla prima serata di domenica, non prenotare durante la settimana.
  • La seconda: l’escursione al mercato di Amphawa ed al Maeklong Train Market è proposta anche da GYG con GetYourGuide | Mercato di Amphawa e Mercato del Treno: Tour Privato Weekend, il tour si tiene ovviamente solo il venerdì, il sabato e la domenica ed include il trasporto e la guida privata da e per il tuo albergo di Bangkok, il fornitore effettivo del servizio è LJ Biz-Cultural and Soft Adventure Tours, apprezzatissimo su TripAdvisor, le reviews sono ottime se non eccellenti.
  • Video: una passeggiata nel riverside market di Amphawa ed il giro in longtail sul fiume Maeklong nelle immagini di The Leisure Traveler, il rientro nel canale principale di Amphawa al termine del giro in barca è al minuto 2’30’’:

Damnoen Saduak Floating Market

E’ l’ultima escursione che ti propongo, la più semplice e veloce, prevede la visita del solo mercato galleggiante di Damnoen Saduak, andando e tornando da Bangkok in mezza giornata. Niente pranzo, pochi fronzoli, di gran lunga il meno costoso di tutti i tours qui presentati.

  • Caratteristiche: tour su base condivisa con altri partecipanti.
  • Pick-up e drop-off: puoi scegliere se includere il pick-up e drop-off al tuo albergo a Bangkok oppure raggiungere in autonomia, spendendo meno, il punto di incontro.
  • Quando: il tour si effettua ogni giorno.
  • Quanto dura: circa 6 ore, partenza presto il mattino e rientro per l’ora di pranzo.
  • Guida: autista più guida in lingua inglese.
  • Prezzo: se vuoi includere il pick-up e drop-off al tuo albergo scegli l’opzione che lo prevede, il costo è solo di poco più alto rispetto all’opzione per la quale devi invece farti trovare nel punto di incontro a Bangkok previsto dall’organizzatore, se le cose non sono cambiate (ma tu ricontrolla con cura) è il Smiling Dog Café, situato a YHA Bangkok Downtown, accanto a Silom Soi 7 ed a 2 minuti a piedi dalla stazione BTS Chong Nonsi.
  • Pros: il prezzo fenomenale, davvero difficile spendere di meno.
  • Cons: nessuno, soprattutto considerando il costo.
  • Consigliato: se hai pochissimo budget, se viaggi solo, se hai poco tempo ma vuoi almeno dare uno sguardo al famoso mercato.
  • Desideri un’auto privata ma vuoi spendere poco? Se quello che cerchi è solo un mezzo di trasporto per raggiungere Damnoen Saduak e poi tornare a Bangkok, senza bisogno di una guida, l’escursione giusta è GetYourGuide | Bangkok: Transfer al Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak; il costo è unico da 1 a 3 persone ed è straordinariamente conveniente, inferiore a quello che ci si potrebbe aspettare; include il pick-up e drop-off in albergo a Bangkok, il trasporto da Bangkok al mercato e ritorno con auto (o minivan se si è un gruppo) privata interamente riservata con l’assistenza del solo autista parlante un minimo di inglese ma senza la guida; se vuoi fare un giro in barca al mercato lo pagherai direttamente sul posto.
Tour to Damnoen Saduak Floating Market, South-west of Bangkok, Thailand

Tour to Damnoen Saduak Floating Market, South-west of Bangkok, Thailand

Photo Credit: LWYang

Importante!

  • Non sono io ad organizzare questi tours, e nemmeno ci ho mai partecipato. Per poter scrivere le guide che leggi in questo blog viaggio sempre in modo totalmente indipendente organizzando da me trasferimenti e visite.
  • Ma non tutti hanno la voglia od il tempo di fare da soli studiando in precedenza cosa fare, cosa vedere e come spostarsi. Ho quindi ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, organizzate da agenzie diverse, e descritto quelle che mi sembrano migliori, le più utili per un viaggiatore che ha poco tempo a disposizione e/o abbia bisogno di un servizio di trasporto e desideri l’assistenza di una guida. Sono i tours presentati in questa pagina.
  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato a Bangkok, e comunque almeno il giorno prima dell’escursione, riconferma il tour con il fornitore o la guida locale con l’esatto orario di pick-up dall’hotel, se occorre fatti aiutare dal personale dell’albergo.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Prima di partire stipula sempre un’assicurazione medica, che copra infortuni e spese mediche in corso di viaggio, con un massimale il più elevato possibile. I fornitori dei servizi in loco possono essere assicurati ma tu non ti fidare, viaggia con una tua assicurazione, stipulata in Italia, con un telefono dove risponda personale che parla italiano.
  • E se invece ti piace fare da solo leggi i numerosi articoli sulla città pubblicati in questo blog, ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite, li trovi nella directory principale dedicata a Bangkok. Ben 7 differenti posts con le informazioni complete sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove prenotare l’albergo, i malls ed i mercati, i bars panoramici dove andare la sera, cosa fare con i bambini, le escursioni più belle. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare Bangkok in due giorni: non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando il più possibile i trasporti pubblici. Spero ti siano utili.

Last Update: December 2nd 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: colorful floating market near Samut Songkhram, Thailand, courtesy Georgie Pauwels. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share