Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours nel Deserto a Dubai

I Migliori Tours nel Deserto a Dubai

Sei a Dubai e vuoi fare un’escursione del deserto? Cerchi un tour organizzato con partenza dal tuo albergo di Dubai per andare a vedere le dune? Ti stai chiedendo quale scegliere tra i tanti tours in 4WD con guida nel deserto di Dubai proposti dalle agenzie turistiche? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 7 migliori escursioni, sia di gruppo che con fuoristrada ed autista guida privato, che puoi prenotare a Dubai per visitare il deserto. I safari in 4WD, le escursioni in quad e le gite in cammello. I tours che ti portano, i tours dove sei tu a guidare e le escursioni per le famiglie con bambini. I tours del mattino e quelli comprensivi della cena. Quello che devi sapere, i miei consigli e soprattutto i pro ed i contro di tutte le escursioni con i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

A Platinum Heritage Luxury Tours & Safaris Vintage 1950’s Land Rover, Dubai Desert

Vintage 1950’s Land Rover, Dubai Desert

Photo Credit: Land Rover Mena

Quali Sono i Migliori Tours Guidati nel Deserto di Dubai?

Sei a Dubai e vuoi fare un’escursione nel deserto? Hai dei dubbi se scegliere un tour di gruppo oppure un’escursione con fuoristrada con autista guida privato? Non sai se è meglio il 4WD, il cammello od il quad? Vorresti andare tra le dune guidando tu la tua jeep?

  • Tra i numerosissimi tours organizzati nel deserto di Dubai proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 7 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • Tutte le escursioni sono descritte di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuna, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutte sono prenotabili facilmente con carta di credito, di solito la conferma è immediata.
  • Se invece sei in cerca di un’escursione guidata per visitare la città leggi I Migliori Tours Organizzati a Dubai. E se hai intenzione di fare una gita ad Abu Dhabi oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam trovi una presentazione delle escursioni più interessanti nella pagina I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Con un commento dettagliato e pro e contro di ogni escursione, così da farti un’idea di che si tratta e poter scegliere il tour più adatto al tuo modo di viaggiare.
  • Sei un tipo indipendente e vuoi fare le cose da solo? In questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Dubai e le sue tante attrazioni in totale autonomia, spostandoti il più possibile con gli efficienti trasporti pubblici. Trovi il link a tutte le guide su Dubai pubblicate nel blog al termine di questo articolo.
4WD Safari in the Dunes of Dubai Desert, UAE

4WD Safari in the Dunes of Dubai Desert

Photo Credit: Robert Young

Cose Importanti da Conoscere

Aspetti da Valutare nella Scelta di un Tour nel Deserto di Dubai

Prima di esaminare in dettaglio le differenti proposte di tours guidati nel deserto di Dubai ti invito a tenere in considerazione alcuni aspetti importanti.

  • Non ti aspettare i grandiosi e vergini scenari del Sahara. E nemmeno le alte dune di Sossusvlei in Namibia. Nei dintorni di Dubai le dune sono prevalentemente basse ed all’orizzonte, sullo sfondo, spesso e volentieri c’è sempre un traliccio, una staccionata, una recinzione od un edificio “a guastare” il panorama.
  • Un tour nel deserto di Dubai è perfetto per chi non hai mai visto un deserto. E vuole raggiungerlo velocemente ed in modo confortevole, ben al riparo dal caldo e cullato dall’aria condizionata. Per poi alla fine della gita tornarsene rapidamente in albergo.
  • Il deserto di Dubai è molto frequentato. Salvo poche, pochissime eccezioni qualsiasi escursione tu scelga l’esperienza rischia di essere molto turistica. Soprattutto se scegli i tours multi attività e comprensivi di cena e spettacolo.
  • Tieni presente che di beduini nel deserto di Dubai ne sono rimasti davvero pochi. E di certo non li incontrerai negli accampamenti frequentati dai turisti a sola un’ora di viaggio dai grandi alberghi della costa. Se cerchi autenticità ed il deserto vero lascia perdere, resteresti deluso.
  • Se invece sei a Dubai qualche giorno, vuoi ammirare un ambiente naturale diverso da quello dove vivi e passare qualche ore divertente spendendo una cifra tutto sommato ragionevole allora hai solo l’imbarazzo della scelta su quale tour scegliere.
Bedouin Camp in the Evening, Dubai Desert, UAE

Bedouin Camp in the Evening, Dubai Desert

Photo Credit: Kyle Taylor

Safari nel Deserto a Dubai: Barbecue, Falchi e Sandboarding

E’ il più classico ed il più popolare dei tours nel deserto solitamente proposti a Dubai: partenza dall’albergo, un’ora di viaggio per raggiungere le dune, si sgonfiano i pneumatici, dune bashing salendo e scendendo sulle dune con il fuoristrada, se vuoi puoi provare il sandboarding ossia la discesa da una ripida duna con la tavola. Poi raggiungi l’accampamento dove se lo desideri fai anche un brevissimo giro sul cammello e puoi farti fotografare con un falco sul braccio. Ceni in compagnia di numerosi altri turisti ammirando lo spettacolo di danza di ventre per poi rientrare in serata in albergo. Il trasporto avviene in veicoli fuoristrada, solitamente Toyota Land Cruiser.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo di Dubai.
  • Quanto dura: tra le 6 e le 7 ore in base al traffico, partenza a metà pomeriggio e ritorno in serata.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: vi sono diverse opzioni che puoi scegliere e che si combinano tra loro. La prima è sul trasporto: se sei una famiglia od un gruppo di 4 o 5 amici (numero massimo di persone) seleziona uno dei tours privati, se viaggi da solo, in 2 o 3 persone seleziona invece la versione semi-privata (dividi il fuoristrada con altri partecipanti, massimo 6). La seconda opzione è la cena: accampamento base con cena a buffet seduto ad un tavolo condiviso con altri partecipanti oppure la variante più costosa dell’accampamento VIP seduto su cuscini più vicino al palco dove si tiene lo spettacolo e servito al tavolo. La terza ed ultima è se vuoi raggiungere le dune rosse, un poco più alte e più ripide delle dune previste nel safari base.
  • Prezzo: oltre al trasporto in fuoristrada il costo include sandboarding, drink di benvenuto, caffè e tè, tatuaggio all’henné (se vuoi farlo), giro in cammello di qualche minuto, narghilé gratuito, cena in accampamento nel deserto, spettacolo di danza del ventre, snack, acqua e bevande analcoliche illimitate. Non incluso eventuali quad bike, dune buggy e bevande alcoliche.
  • Pros: il buon rapporto qualità/prezzo dell’opzione meno costosa, considerando che include la cena è proprio difficile chiedere di più ad un tour.
  • Cons: qualsiasi opzione tu scelga non aspettarti intimità o di rimanere solo soletto ad ammirare in silenzio l’immensità del deserto. La cena e tutte le attività sono ben organizzate (l’operatore locale che effettivamente fornisce i servizi è OceanAir Travels, uno dei più apprezzati di Dubai) e le reviews infatti sono ottime, ma sarai sempre in compagnia di altre decine di persone e l’atmosfera è turistica al 100%, dal primo all’ultimo minuto del tour. Meglio che tu lo sappia subito.
  • Da sapere: non aspettarti le grandiose dune sahariane alte centinaia di metri, la quasi totalità dell’area desertica in prossimità di Dubai è caratterizzata da dunette alte al massimo qualche decina di metri, incluso la zona conosciuta come dune rosse.
  • Consigliato: se non sei mai stato nel deserto.
  • Video: questo filmato a cura Perfect Little Planet rende bene cosa succede/dove si va/cosa si fa, ossia tutta l’esperienza del classico safari nel deserto organizzato da OcenAir Travels, così sai cosa aspettarti:

Safari nel Deserto a Dubai | Dubai Desert Conservation Reserve

E’ in assoluto uno dei tours meglio organizzati di tutti gli Emirati Arabi. A piccoli gruppi ed a bordo di autentiche Land Rovers scoperte degli anni ‘50 esplori le sabbie della Dubai Desert Conservation Reserve, prima riserva protetta istituita nel Paese. Raggiungi poi il campo beduino (finto come tutti gli altri ma molto ben disposto ed illuminato da torce e lampade tradizionali) per assistere ad una dimostrazione con i falchi e gustare la cena sotto le stelle intanto che ammiri lo spettacolo di danze tradizionali. La riserva si trova a circa un’ora di guida da Dubai, offre delle buone possibilità di avvistare la fauna locale ed è accessibile ad un limitato numero di agenzie autorizzate, è qui che si trova il prestigioso Al Maha Desert Resort.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo a Dubai.
  • Quanto dura: 7 ore, partenza intorno alle 15 e rientro circa per le 22; prima dell’inizio del tour riceverai una mail con la conferma dell’orario preciso di partenza dall’hotel.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese, le guide sono in genere molto ben preparate.
  • Caratteristiche: tour condiviso con altri partecipanti, volendo puoi avere il veicolo in esclusivo ma il costo è ben più elevato e probabilmente non ne vale la pena.
  • Prezzo: il costo è per persona, oltre al trasporto (prima con vetture climatizzate e poi con Land Rovers scoperte) ed alla cena comprensiva di acqua, té e bevande analcoliche è inclusa una dimostrazione di falconeria ed uno spettacolo culturale.
  • Pros: esplorare il deserto a bordo di veicoli scoperti assicura una visuale maggiore ed un’esperienza ben più coinvolgente; in genere le Land Rovers procedono leggermente distanziate tra loro ed il tour si svolge all’interno di un parco nazionale, hai quindi maggiori chances di osservare la fauna del deserto, gazzelle, volpi e se sei (molto) fortunato anche uno dei circa 100 Arabian oryx che vivono all’interno della riserva.
  • Cons: nessuno, il costo è più alto rispetto ad altri tours similari ma vale i soldi che costa, qui qualsiasi cosa, dai mezzi utilizzati, alla cena alle toilettes disponibili al campo è di ottimo livello; rispetto al safari precedente ed alla quasi totalità dei safari solitamente proposti a Dubai il numero di partecipanti è minore e l’ambiente è sicuramente più raccolto, non aspettarti però di essere solo.
  • Da sapere: tieni presente che durante il Ramadan lo spettacolo non si tiene, né in questo safari né in nessun altro tour proposto negli Emirati Arabi.
  • Consigliato: se vuoi un alto livello dei servizi, il fornitore è Platinum Heritage Luxury Tours & Safaris, molto ben quotato su TripAdvisor. Spesso si rivolgono a loro le celebrities, da Kobe Bryant a Thomas Muller alla cantante australiana Kylie Minogue.
  • Video: le immagini da un drone delle Land Rovers scoperte in viaggio tra le dune, la dimostrazione di falconeria ed il bedouin camp di Platinum Heritage in queste immagini a cura di rebecca emily williams:

Safari in Quad Bike (ATV) a Dubai

Non hai mai guidato un quad e vuoi farlo tra le dune nei dintorni di Dubai? Bene, è possibile, e senza spendere cifre eccessive. Così hai l’occasione di provare un nuovo mezzo e nello stesso tempo ammirare il deserto. Sarai prelevato da un autista/guida al tuo albergo, raggiunto il punto di partenza del tour la guida ti impartirà le istruzioni di guida e potrai guidare personalmente il tuo quad in mezzo al deserto. L’escursione è prevista il mattino con rientro entro il termine della mattinata stessa lasciandoti libero per tutto il resto della giornata.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo a Dubai.
  • Quanto dura: 3 ore, partenza presto al mattino.
  • Guida: una guida parlante inglese assiste in partecipanti.
  • Caratteristiche: tour condiviso con altri partecipanti; un’ora di strada all’andata per raggiungere il deserto, circa 1 ora di giro in quad ed un’ora per rientrare in albergo.
  • Prezzo: il prezzo è per persona, il quad è individuale.
  • Pros: l’occasione di dare almeno uno sguardo al deserto circostante Dubai con un’escursione più attiva rispetto ai tours tradizionali. A parte il giro in quad l’escursione in genere non prevede l’attività di dune bashing, ossia viaggiare in fuoristrada in mezzo alle dune con la jeep.
  • Cons: non pensare di andare dove ti pare e calcare le dune vergini, la guida precede i partecipanti e tutti sono richiesti di procedere in ordinata fila uno dietro all’altro; come per tutti i tours condivisi sia in partenza che al rientro ci sarà il pick-up e drop-off dei diversi partecipanti in hotels differenti, evidentemente la cosa porta via tempo.
  • Da sapere: puoi partecipare se hai un’età superiore ai 16 anni ed una minima conoscenza di guida; in genere sono richiesti 2 partecipanti perché il tour venga confermato.
  • Consigliato: se non hai mai guidato un quad questa è l’occasione giusta, il percorso è molto facile ed adatto a famiglie con ragazzi.
  • La variante con cena: il giro in quad dura sempre 1 ora ma la partenza è al pomeriggio ed il tour include la cena bbq in un accampamento nel deserto, la durata totale dell’escursione è di 6 ore con rientro in albergo in serata, questo il link GetYourGuide | Dubai Quad Bike Safari e Cena al Barbecue
  • La variante in Dune Buggy: la stesso fornitore locale organizza un’ulteriore variante di questa escursione dove il dune buggy a 2 posti sostituisce il quad, questo il link GetYourGuide | Dubai Self Drive Dune Buggy Safari; i dune buggies hanno 800 cv, per partecipare devi avere 18 anni, il prezzo risulta molto più interessante se due persone condividono il buggy alternandosi alla guida. Porta con te la patente.
Quad Safari in Dubai Desert, UAE

Quad Safari in Dubai Desert

Photo Credit: Club Paf

Avventura in Pieno Deserto di Mezza Giornata

Sei un tipo sportivo? Non te ne importa nulla di cene beduine finte e super turistiche? Con questa escursione oltre ad ammirare il deserto puoi avere un assaggio di tante attività interessanti: non solo essere trasportato in mezzo alle dune sul fuoristrada ma anche provare personalmente a salire su un cammello, un giro in quad e lo sci giù da una delle dune di sabbia su una tavola.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo di Dubai.
  • Quanto dura: 4 ore, al mattino, la partenza è generalmente prevista tra le 8 e le 9, il giorno precedente ti sarà comunicato l’esatto orario di pick-up.
  • Guida: una guida parlante inglese assiste in partecipanti.
  • Caratteristiche: tour condiviso con altri partecipanti; oltre al trasporto da e per l’albergo sono previsti 30 minuti di fuori pista in mezzo alle dune a bordo del 4WD guidato dall’autista, un’escursione tra le dune di 30 minuti sul quad che guidi tu seguendo un circuito prefissato, un brevissimo giro in cammello e la possibilità di provare il sand boarding.
  • Prezzo: è per persona, a partire da 3 partecipanti prenotati insieme il costo decresce.
  • Pros: l’abbinamento della gita in fuoripista tra le dune del deserto e la possibilità di guidare personalmente un quad.
  • Cons: direi nessuno, sappi che il giro in cammello sarà brevissimo, non più di qualche minuto; metti in conto al ritorno una sosta (di solito 20 minuti) ad un distributore generalmente situato nel bel mezzo del nulla per rigonfiare le gomme del veicolo.
  • Consigliato: se vuoi vedere il deserto provando più attività.
Dubai Desert Safari and Camel Rides, UAE

Dubai Desert Safari and Camel Rides

Photo Credit: Viator.com

Esperienza nel Deserto: Safari in Cammello | Dubai Desert Conservation Reserve

Parlando di deserto non poteva mancare un’escursione in cammello. In verità il tour che trovi qui descritto è probabilmente il più costoso dei safari in cammello proposti a Dubai, ma nello stesso tempo è anche ben organizzato e si svolge all’interno della Dubai Desert Conservation Reserve. Il fornitore effettivo del servizio è l’ottimo Platinum Heritage, è suo il camp dove si svolge la cena e lo spettacolo culturale al termine del safari.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo a Dubai.
  • Quanto dura: 7 ore, in genere partenza tra le 14 e le 16 con rientro in hotel tra le 21 e le 23.
  • Guida: guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: circa 1 ora di minivan condiviso per il trasferimento di andata e di ritorno; in genere la cammellata non è individuale ma insieme a qualche altro turista che ha scelto lo stesso identico tour, di solito i partecipanti non sono molti; tu stai sul cammello ma non sei tu a condurlo, è la tua guida che precede a piedi tenendo il cammello con una corda. Cena e spettacolo incluso.
  • Prezzo: il valore è per persona, i bambini dai 5 agli 11 anni compiuti hanno uno sconto.
  • Pros: la possibilità di osservare le cose con calma, il ritmo lento della passeggiata in cammello permette infatti di assaporare come si deve l’ambiente naturale che ti circonda cogliendo particolari che sfuggono quando viaggi a bordo di qualsiasi mezzo motorizzato.
  • Cons: in un’escursione di 7 ore totali la passeggiata in cammello dura soli 45 minuti, e questa è una cosa che devi sapere per evitare di rimanerci male. Nonostante non possa certo considerarsi un tempo lungo il giro in cammello avviene davvero nel deserto e non all’interno dell’accampamento e dura ben di più dei 5 minuti scarsi del sali/fai foto/scendi dell’attività in cammello inserita all’interno degli altri tours in fuoristrada/quad/dune buggy.
  • Consigliato: alle famiglie con bambini di età scolare, dalle elementari in su, i minori di 5 anni non sono infatti ammessi.
  • Se vuoi spendere meno: il giro in cammello dura sempre 45 minuti ma il campo dove ceni e fai attività è meno ricercato, si trova in una zona diversa ed accoglie un maggior numero di turisti, questo il link dove trovi tutte le info GetYourGuide | Dubai: Trekking nel Deserto in Cammello
Dune bashing in Dubai Desert, UAE

Dune bashing in Dubai Desert

Photo Credit: Land Rover Mena

Private Desert Adventure

Niente tour condiviso, un autista/guida ti viene a prendere in albergo e ti porta nel deserto con il suo 4WD, a bordo sarai solo tu senza condividere il mezzo con nessun altro. Il tour è personalizzabile, chiedi al tuo driver di portarti in un’area di dune dove non c’è nessuno, così da provare la magia del deserto senza altri turisti in vista. Se vuoi fare il sand boarding è già incluso così come acqua ed un drink analcolico, se invece vuoi provare il quad dovrai saldarlo extra in loco. Insolita la breve tappa alla Ras Al Khor Nature Reserve nella parte più interna del Creek prima di rientrare in albergo.

  • Pick-up e drop-off: qualsiasi albergo di Dubai.
  • Quanto dura: 5 ore, di solito partenza al mattino alle 08.30.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese, conosci già il suo nome e chi è al momento che prenoti.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con 4WD ed autista/guida in totale esclusiva.
  • Prezzo: il valore reale dipende dal numero dei partecipanti, a partire da 4 persone il costo è perfettamente concorrenziale rispetto a tour condivisi. Solitamente si paga una parte online alla prenotazione con il saldo direttamente alla guida il mattino dell’escursione. La conferma viene inviata entro 48 ore dalla prenotazione.
  • Pros: il mezzo in esclusiva e la possibilità di raggiungere zone poco frequentate del deserto, dove scendere dal veicolo e fare una passeggiata nella sabbia nel più assoluto silenzio; la breve visita sulla via del ritorno alla Ras Al Khor Nature Reserve (se le cose non sono cambiate chiusa il venerdì) per ammirare i fenicotteri rosa con sullo sfondo i grattacieli di Dubai.
  • Cons: direi nessuno. 
  • Consigliato: ottimo per tutti ma perfetto per famiglie e gruppetti di amici che possono avere un mezzo riservato; il tour dà il meglio di sé se specifichi con molta chiarezza alla tua guida che non te ne frega nulla di quad e sand boarding ma sei in cerca di una duna isolata senza nessun altro all’orizzonte.
Dubai Desert Safari, UAE

Dubai Desert Safari

Photo Credit: Viator.com

Dubai Self-Drive 4×4 Desert and Dune Bash Safari

Un tour geniale, attraverso la parte più scenica del deserto, lontano da dove vanno le altre compagnie, lontano da tutti gli accampamenti più o meno finti. Ma soprattutto sei tu che guidi, dall’inizio alla fine, così intanto che vedi il deserto impari a guidare un fuoristrada ed apprendi la tecnica di guida nella sabbia e sulle dune. Funziona così: ti vengono a prendere in albergo e vieni accompagnato alla base di partenza, qui ricevi il tuo Wrangler modificato con gomme speciali e sospensioni rialzate, safety briefing su come funziona il tuo veicolo e prime istruzioni e suggerimenti su come dovrai guidare una volta che sarai nel deserto, poi si parte in convoglio, walkie-talkies a bordo per comunicare con la guida. Dopo 45 minuti la strada asfaltata termina, la guida ti mostra come ridurre correttamente la pressione dei pneumatici, ultimi consigli e si entra in mezzo alla sabbia. Lungo e scenico percorso nel deserto, diverse soste per fotografare e nuovi suggerimenti sulle diverse tecniche di guida per evitare di insabbiarti e come tirarti fuori nel caso succeda. Al tramonto raggiungi un bel punto panoramico, la Fossil Rock, alta sulle dune. Poi lasci la sabbia, sosta per rigonfiare i pneumatici, quindi ti dirigi prima alla base dove rilasci il Wrangler e poi al tuo albergo.  

  • Pick-up e drop-off: partenza e rientro al tuo albergo di Dubai.
  • Quanto dura: 5 ore e mezza circa, partenza intorno alle 12.30 con rientro in hotel verso le 18.
  • Guida: parla inglese e sta in testa al convoglio con la sua jeep, i partecipanti seguono, ognuno alla guida del proprio fuoristrada, walkie-talkie in ogni veicolo per comunicare. Nella sua jeep la guida ha un verricello ed una corda (se proprio ti insabbi) oltre ad un first aid kit di primo soccorso.
  • Caratteristiche: qui il deserto lo vedi dal vero, sono previste almeno 2 ore e mezzo di guida continua in mezzo alla sabbia e tra le dune. Ed in mano hai un mezzo speciale, una fully modified Jeep Wrangler 4×4 attrezzata per affrontare qualsiasi terreno.
  • Prezzo: inserisci il numero delle persone e la data prescelta ed apparirà il costo, che include l’assistenza della guida ed una Jeep Wrangler con tutto il carburante necessario, un guidatore più un massimo di 3 passeggeri per auto, se i drivers sono due c’è un supplemento, selezionalo al momento che prenoti. La conferma finale del tour avviene entro 48 ore dalla prenotazione ed è soggetta a disponibilità.
  • Pros: vedi la parte più bella di tutta l’area desertica vicino a Dubai, ed intanto che osservi il deserto impari a guidare sulle dune. Il fornitore locale è OffRoad-Zone e le reviews su TripAdvisor, almeno al momento della stesura di questo post, sono entusiastiche.
  • Cons: nessuno, non è richiesta alcuna precedente esperienza di guida fuoristrada e non si va veloci, ecco il testo in originale riportato sul sito The You Drive 4×4 Desert Experience will be technical and scenic but not at high speeds. The best way to learn to drive in the desert is to feel your vehicle and respond to the conditions.
  • Da sapere: per guidare devi avere almeno 25 anni, una volta completata la prenotazione e ricevuti tutti i contatti del fornitore dovrai mandare una mail con la foto del tuo passaporto e della tua patente di guida, sarai informato se occorre altra documentazione. Nonostante le vetture siano assicurate tu rimani responsabile in caso di multe per eccesso di velocità nel percorso di avvicinamento, ribaltamento o danni alle gomme ed al veicolo per guida errata nel deserto e qualsiasi incidente possa accadere, dovrai firmare una liberatoria prima di iniziare l’escursione.
  • Consigliato: alle famiglie (con ragazzi, non bambini piccoli in quanto non vengono forniti seggiolini auto) o ad un gruppo di due coppie, così da ripartire in modo ottimale il costo totale del veicolo ed abbassare il costo pro capite.
  • Video: l’intero svolgimento dell’escursione, dal safety briefing iniziale, alle istruzioni di guida, al percorso su strada per raggiungere le dune all’eccitante off road nel mezzo del deserto in queste immagini a cura di You Drive Desert Experience; la tenda che vedi montata sull’auto verso la fine del filmato non si riferisce a questo tour ma ad un tour più lungo con pernottamento nel deserto proposto dalla stessa compagnia:

Importante!

  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato a Dubai, e comunque il giorno prima dell’escursione, tramite l’hotel riconferma il tour con il fornitore locale con l’esatto orario di pick-up dall’albergo.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Vuoi sapere tutto (o quasi) di Dubai? Leggi i numerosi articoli sulla città pubblicati in questo blog, ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite, li trovi nella directory principale dedicata a Dubai. Con le informazioni complete sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove prenotare l’albergo, i malls ed i souq, i water parks e le spiagge pubbliche più belle. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare Dubai in due giorni: non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando la metropolitana. Spero ti siano utili.

Last Update: May 23rd 2017

Flickr Creative CommonsFront cover photo credit: 4WD in the middle of the dunes of Dubai Desert, courtesy Land Rover Mena, thanks for the nice shot. Viator’s photos come from Flickr: Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic. All other photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share