Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours Organizzati a Pechino

I Migliori Tours Organizzati a Pechino

Quali sono le migliori escursioni organizzate a Pechino? Quale scegliere tra i tanti tours di Pechino con guida proposti dalle agenzie turistiche? Meglio un tour di gruppo od un’escursione con auto privata e guida in esclusiva? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 3 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, che puoi prenotare nella capitale della Cina per visitare la Città Proibita, il Tempio del Cielo ed il Palazzo d’Estate. Con i pro ed i contro di ognuna ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

View of Beautiful Temple of Heaven, Beijing, China

Beautiful Temple of Heaven, Beijing

Photo Credit: Marc Dalmulder

Quali Sono i Migliori Tours Guidati a Pechino?

Vuoi visitare Pechino con la famosa Città Proibita e lo spettacolare Tempio del Cielo? Oppure raggiungere il Palazzo d’Estate o passeggiare a piedi negli hutong, i fascinosi quartieri della vecchia Pechino? Stai cercando un tour organizzato di Beijing che preveda sia il trasporto che la presenza di una guida?

  • Tra i numerosissimi tours guidati di Pechino proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 3 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • La prima è un tour di gruppo di Beijing dell’intera giornata in pullman, la seconda un tour con vettura e guida privata, l’ultima una speciale escursione che ti porta alla scoperta di Pechino utilizzando metropolitana e taxi accompagnato però da una locale guida professionista. Tutte sono descritte di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuna, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutte sono prenotabili facilmente con carta di credito, di solito la conferma è immediata.
  • Se vai a Pechino, hai poco tempo a disposizione e stai cercando un’escursione guidata questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu leggi con attenzione il tutto e vedi se ti interessano.
  • Puoi leggere la mia recensione delle più interessanti visite guidate al Great Wall nella pagina I Migliori Tours Organizzati alla Grande Muraglia Cinese con pro e contro dei tours di gruppo e privati alla Grande Muraglia di Mutianyu, di Badaling, di Jinshanling e Simatai, così da farti rapidamente un’idea di che si tratta e poter scegliere l’escursione più adatta al tuo modo di viaggiare.
  • Se invece sei un tipo indipendente e desideri fare da solo in questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Pechino in totale autonomia utilizzando i trasporti pubblici. Così da spendere pochissimo e poterti spostare con i tuoi tempi visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide su Pechino pubblicate in questo blog al termine di questo articolo.
Sightseeing Group Tour to Forbidden City, Beijing, China

Sightseeing Tour to Forbidden City, Beijing

Photo Credit: Roman Boed

Tour di Gruppo tra i Tesori di Pechino

Una sola, lunga ma interessantissima giornata per vedere le 4 attrazioni più famose della capitale della Cina. Parti presto dal tuo albergo e raggiungi la grande Piazza Tian’anmen, è da qui che entri a visitare la Città Proibita, la residenza imperiale dove per quasi 500 anni vissero gli imperatori delle dinastie Ming e Qing. Prosegui per il Temple of Heaven conosciuto in italiano come Tempio del Cielo, forse la cosa più bella da vedere a Pechino: attraversi a piedi lo splendido parco e raggiungi quella costruzione straordinaria che è la Hall of Prayer for Good Harvests, il tempio principale, davvero magnifico. Dopo il pranzo in un ristorante cinese (ovvio!) ed una sosta ad un negozio di perle raggiungi il celebre e grande complesso del Palazzo d’Estate, situato fuori città a nord-ovest del centro di Pechino e residenza estiva della corte imperiale verso la fine del 1800. Circa un’ora per visitare il posto e rientri al tuo albergo.

  • Pick-up e drop-off: il tuo hotel di Pechino, l’importante è che sia in centro all’interno della terza circonvallazione (come gran parte degli alberghi di Pechino sono).
  • Quanto dura: 9 ore, partenza presto il mattino, tra le 7 e le 7.30, a volte prima, ma le cose da vedere sono tante.
  • Guida: guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour condiviso di gruppo insieme ad altri partecipanti, in base al numero viene utilizzato un bus grande oppure un mezzo più piccolo.
  • Prezzo: il prezzo indicato è per persona. Considerando che oltre al trasporto ed alla guida include il pranzo e le entrate alla Forbidden City, al Temple of Heaven ed al Summer Palace il costo è davvero interessante.
  • Pros: comodo il pick-up ed il drop-off direttamente in albergo; la possibilità di dare almeno uno sguardo a quanto di più bello offre la capitale della Cina.
  • Cons: chiaramente non aspettarti una visita approfondita, considerando il traffico di Pechino, le distanze e le dimensioni gigantesche della Città Proibita o del complesso del Tempio del Cielo è evidente che la permanenza in ognuna delle 3 attrazioni è necessariamente limitata a circa 1 ora o poco più. La tappa al negozio di perle probabilmente non ti entusiasmerà, ma lo sai in anticipo, la sosta è breve e nessuno ti costringe ad acquistare nulla.
  • Da sapere: la Città Proibita è di solito aperta dal martedì alla domenica. E’ sempre chiusa il lunedì escluso le feste nazionali ed i lunedì di luglio ed agosto quando invece rimane aperta.
  • Consigliato: se hai una sola giornata a disposizione e vuoi vedere il meglio del meglio di Pechino senza perdere nessuna delle 4 key attractions della città.
View of Bridge at Summer Palace, near Beijing, China

Bridge at Summer Palace, Beijing

Photo Credit: Jeffry

Tour con Auto Privata: Tempio del Cielo, Tian’anmen e Città Proibita

Un’escursione completamente privata comprensiva del pranzo per visitare le tre attrazioni più celebri del centro di Pechino. La prima tappa è al parco del Tempio del Cielo, il mattino assai frequentato dai residenti che ci vengono a fare Tai-Chi, per visitare i 3 templi principali: l’armonico Tempio della Preghiera per un Buon Raccolto, la suggestiva costruzione della Volta Celeste Imperiale e l’Altare Circolare. Successivamente raggiungi Tian’anmen, il cuore della Cina ed una delle più grandi piazze del pianeta ammirando dall’esterno il Palazzo dell’Assemblea del Popolo che ospita la sede del Congresso Nazionale del Popolo ed il Museo Nazionale di Storia Cinese. Il tour si conclude alla Forbidden City, il più vasto complesso museale dell’intera Cina, una volta residenza degli imperatori. L’escursione è ben bilanciata, senza dover fare le cose troppo di corsa, ed il rientro in albergo intorno a metà pomeriggio ti permette di cambiarti con calma ed uscire nuovamente per goderti come si deve la serata.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo albergo di Pechino.
  • Quanto dura: 6 ore circa, partenza al mattino intorno alle 9 con rientro in hotel verso le 15 o 15.30.
  • Guida: autista e guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour privato con auto e guida in totale esclusiva.
  • Prezzo: non ti far attrarre dal prezzo che vedi in prima battuta, il costo reale dipende dal numero dei partecipanti, per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta n° di adulti e bambini. Il tour include tutte le entrate ed il pranzo.
  • Pros: il partire e rientrare direttamente in albergo, l’utilizzo di una vettura privata e l’assistenza di una guida esperta su storia e cultura, l’assenza di soste in gioiellerie e negozi di souvernirs.
  • Cons: solo uno, il prezzo, questo è un tour costoso… nel caso guarda la prossima escursione che ha costi assai più ragionevoli.
  • Da sapere: scarpe comode, è un’escursione dove si cammina parecchio, gli spazi immensi di Piazza Tian’anmen, della Forbidden City e del parco del Temple of Heaven richiedono chilometri a piedi. E questo anche se hai una vettura che ti scorazza da un posto all’altro. Ricorda che la Città Proibita è di solito chiusa il lunedì salvo le feste nazionali ed i lunedì di luglio ed agosto quando invece rimane aperta.
  • Consigliato: se hai un ottimo budget a disposizione e vuoi visitare le più grandi attrazioni del centro di Pechino utilizzando una vettura privata per gli spostamenti.
Roof inside Forbidden City complex, Beijing, China

Roof in Forbidden City, Beijing

Photo Credit: Colin Capelle

Tour Privato: Visita di Pechino in Una Giornata con Guida

Una cosa geniale. E senza spendere molto. L’opportunità insolita di visitare Pechino accompagnato da una guida tutta riservata solo per te e spostandoti con i mezzi pubblici od in taxi invece di utilizzare la più tradizionale auto privata od il pullman. Sei tu che decidi dove andare e cosa vedere, e lo fai con l’assistenza di qualcuno del posto che conosce la città e può darti consigli e suggerimenti. Non dovendo pagare né la vettura né l’autista ma solamente la guida permette di contenere i costi che risultano tutt’altro che proibitivi, comunque ben più bassi dell’escursione precedente. Soluzione perfetta per una prima giornata a Pechino, così da ambientarti e capire rapidamente come girano le cose.

  • Pick-up e drop-off: la guida viene a prenderti e ti riaccompagna al tuo albergo nel centro di Pechino.
  • Quanto dura: 8 ore.
  • Guida: guida professionista in lingua inglese.
  • Dove si va e cosa si visita: sei tu che decidi l’itinerario, oltre a visitare la Città Proibita od il Tempio del Cielo chiedi di portarti negli hutong, i fascinosi quartieri della vecchia Pechino, da scoprire esclusivamente a piedi. Non esitare a domandare, qualsiasi curiosità tu abbia, su shopping, mercati nascosti, posti sconosciuti…
  • Caratteristiche: tour privato con guida in esclusiva. Le visite avvengono a piedi ed utilizzando i trasporti pubblici od il taxi per gli spostamenti. Il tour è personalizzabile in base ai tuoi desideri.
  • Prezzo: il costo include l’assistenza della guida, per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta il numero delle persone, se per caso hai selezionato una delle gite precedenti rimuovile dal carrello. Costi molto ragionevoli. La conferma è immediata alla prenotazione, poi utilizzando i riferimenti contenuti nel voucher devi contattare almeno 48 ore prima del giorno fissato per la visite il rappresentante locale per personalizzare l’itinerario. Le spese di trasporto, i biglietti di ingresso ed il pranzo per te e la guida non sono inclusi e rimangono a tuo carico.
  • Pros: un modo non convenzionale per esplorare la città, perfetto per conoscere qualcosa di più su usi e costumi locali; è l’occasione di fare domande sulla Cina alle quali se viaggi senza qualcuno del posto non avresti risposta; puoi anche chiedere suggerimenti su ristoranti od altre cose che poi farai a Pechino in serata od il giorno successivo per tuo conto.
  • Cons: i biglietti dei mezzi pubblici per spostarsi non sono inclusi, ma la metropolitana di Pechino costa davvero pochissimo e raggiunge la totalità delle attrazioni più interessanti, anche i taxi non sono cari e non è neanche obbligatorio utilizzarli. Quindi non saranno certo pasti e spostamenti ad incidere sui costi di questa giornata.
  • Consigliato: se vuoi esplorare Pechino spostandoti come un residente invece che come un tradizionale turista e visitando quello che vuoi e con i tuoi tempi.
Hutong at Night, Beijing, China

Beijing Hutong at Night

Photo Credit: Roman Boed

Importante!

  • Non sono io ad organizzare questi tours, e nemmeno ci ho mai partecipato. Per poter scrivere le guide che leggi in questo blog viaggio sempre in modo totalmente indipendente organizzando da me trasferimenti e visite.
  • Ma non tutti hanno voglia e tempo di fare da soli studiando in precedenza cosa vedere e come spostarsi. Ho quindi ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, organizzate da agenzie diverse, e descritto quelle che mi sembrano migliori per chi ha poco tempo a disposizione e desidera un servizio che includa il trasporto ed una guida locale. Sono i tours presentati in questa pagina.
  • Prima di prenotare leggi con attenzione descrizione, esatto punto di partenza dell’escursione, norme per eventuali cancellazioni, cosa è incluso e cosa non lo è. Dai sempre i riferimenti del tuo albergo, non solo il nome ma anche l’indirizzo completo ed il telefono. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. Ed il giorno prima dell’escursione tramite l’albergo riconferma il tour con il fornitore locale, sempre meglio farlo, con l’esatto orario di partenza.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose possono cambiare ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Se invece preferisci fare da solo in questo blog hai a disposizione 5 diverse guide che ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite. Trovi tutti gli articoli pubblicati su Pechino e la Grande Muraglia Cinese nella directory principale dedicata a Pechino
  • E le informazioni sono numerose: da come raggiungere il centro quando atterri al Beijing Capital Airport e come utilizzare al meglio i trasporti pubblici ed i taxi per spostarti in città, ai miei suggerimenti sui migliori quartieri di Pechino dove prenotare l’albergo e cosa fare la sera. E soprattutto due guide molto speciali. La prima una guida completa per visitare Pechino in due giorni: non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando la metropolitana. La seconda è una guida dettagliatissima sulle 4 sezioni più belle ed interessanti della Grande Muraglia Cinese tra quelle raggiungibili da Pechino in giornata, le loro caratteristiche e come andarci. Spero ti siano utili.

Last Update: May 12th 2017

 

Creative-Commons-2.0-Generic.pngFront cover photo credit: The vast and world famous Forbidden City in Beijing by Ray Devlin, a big thanks for this great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share