Dove Alloggiare a Pechino: I 6 Quartieri Migliori Dove Dormire a Pechino
Dove dormire a Pechino: i 6 quartieri più belli e le zone migliori di Pechino dove alloggiare. Ma dove dormire a Pechino? Meglio soggiornare nella zona della via pedonale Wangfujing vicino alla Forbidden City, alloggiare nel CBD oppure dormire nel suggestivo hutong di Nanluogu Xiang? Quali sono le zone più belle dove dormire a Pechino? Sono 6 i quartieri migliori dove dormire a Pechino: il centralissimo quartiere di Wangfujing vicino alla Città Proibita e comodissimo per gli spostamenti, Dongsi South Street con alcuni degli hutong più autentici di Pechino, il fascinoso quartiere di Nanluogu Xiang centro della movida serale, il quartiere di Qianmen, la modernissima zona del Central Business District con i più alti grattacieli di Pechino, ed il quartiere trendy di Sanlitun nell’Embassy Quarter. La guida completa e dettagliatissima alle 6 zone migliori ed ai quartieri più belli dove dormire a Pechino, con la descrizione, la mappa, tutti i pro ed i contro di ciascun quartiere ed i miei consigli sugli alberghi più validi dove alloggiare.
Photo Credit: CGTN
Dove Dormire a Pechino: i 6 Quartieri e Zone Migliori di Pechino Dove Alloggiare
Sommario
I 6 Quartieri Migliori Dove Dormire a Pechino
Guida ai Quartieri Più Belli ed alle Zone Più Fascinose Dove Alloggiare a Pechino
- Dove dormire a Pechino? Qual è il quartiere più bello di Pechino dove prenotare l’albergo? Quali sono le zone migliori di Pechino dove alloggiare, quelle più comode per gli spostamenti e le visite?
- Pechino è una città enorme, incredibilmente estesa, e se vieni a Pechino soggiornando 3 o 4 notti per visitare la città e fare un’escursione alla Grande Muraglia la scelta della zona dove dormire è particolarmente delicata, viene prima della scelta dell’albergo e tu devi prestarci particolare attenzione. Sono diversi i quartieri e le zone di Pechino dove dormire, ma non hanno le stesse caratteristiche e soprattutto non tutti sono in posizione perfetta per le visite.
- Ma quali sono le zone più belle dove alloggiare a Pechino? Sono 6 i quartieri migliori dove dormire a Pechino: il centralissimo quartiere di Wangfujing vicino alla Città Proibita e comodissimo per gli spostamenti, Dongsi South Street con alcuni degli hutong più autentici di Pechino, il fascinoso quartiere di Nanluogu Xiang Hutong centro della movida serale, il quartiere di Qianmen, la modernissima zona del Central Business District con i più alti grattacieli di Pechino, ed il quartiere trendy di Sanlitun nell’Embassy Quarter.
- Per ognuno dei 6 quartieri di Pechino qui descritti trovi la descrizione completa, tutti i pro e tutti i contro, oltre ad una breve presentazione di quelli che ritengo gli alberghi più validi di Pechino dove dormire, dagli alberghi 3 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai 4 ed i 5 stelle più lussuosi di Pechino.
- La mappa all’interno dell’articolo riporta la posizione esatta di tutte le 6 zone e quartieri di Pechino qui presentati.
- Tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare disponibilità e tariffe per le date esatte del tuo soggiorno e se c’è qualcosa che ti ispira prenotare rapidamente.
Photo Credit: Visit Beijing
Alloggiare a Wangfujing nel Cuore di Pechino: la Zona Migliore Dove Dormire a Pechino per Visitare la Città
- Qual è la zona più comoda dove dormire a Pechino per visitare la città? Non avere alcun dubbio, scegli la zona di Wangfujing immediatamente a nord-est di Piazza Tian’anmen e non sbagli.
- Wangfujing è per Pechino quello che Nanjing Road è per Shanghai. Ossia la principale via commerciale della città, un lungo viale quasi esclusivamente pedonale e tutto dedicato allo shopping. Il passeggio è continuo, c’è sempre gente che va e viene, non ti sentirai mai solo.
- L’area che attornia Wangfujing si trova nel cuore del distretto di Dongcheng, nel pieno centro della capitale. E’ questa la location migliore dove dormire a Pechino per essere il più vicino possibile a Piazza Tian’anmen ed all’entrata della Città Proibita.
- Volendo puoi andare a Piazza Tian’anmen ed alla biglietteria della Forbidden City a piedi: dalla parte meridionale di Wangfujing sono solo 1.200 metri. E per Pechino questa è una distanza breve, anzi brevissima.
- Non solo, alloggiare lungo Wangfujing e nei suoi immediati dintorni vuol dire non avere problemi per cenare. Sono infatti tanti i ristoranti ed i mercati per non parlare della buona ed economica food court dell’Oriental Plaza Mall, situato in fondo alla via all’angolo con la trafficata Dongchan’an Jie.
- Ben 6 fermate della metropolitana servono la zona di Wangfujing: sono Wangfujing dove si intersecano le linea 1 rossa e 8 verde, la stazione di Jinyu Hutong (linea 8 verde), Tian’anmendong (ossia Tian’anmen East sulla linea 1 rossa), le due stazioni di Dongsi e Dengshikou sulla linea 5 viola e la stazione di Dongdan a sud-est del quartiere dove si intersecano le linee 1 rossa e 5 viola.
- Per chi non ha voglia o tempo di andare a piedi permettono di accedere in pochi minuti a Piazza Tian’anmen ed alla Città Proibita oppure di raggiungere il Tempio del Cielo (Temple of Heaven) in meno di una decina di minuti senza dover prendere alcun taxi.
- Assolutamente strategica in particolare la stazione di Wangfujing, situata esattamente all’estremità meridionale della via pedonale, da dove puoi raggiungere in un attimo senza fare cambi sia la Forbidden City (una sola fermata sulla linea 1 rossa, scendi a Tian’anmendong che tradotto in inglese corrisponde a Tian’anmen East), sia l’entrata occidentale del Tempio del Cielo (tre fermate sulla linea 8 verde, scendi a Tianqiao) sia la sera andare nel charmoso hutong di Nanluogu Xiang (tre fermate sulla linea 8 verde, scendi a Nanluogu Xiang).
- Puoi controllare tutto direttamente sulla Beijing Subway Map
Photo Credit: Wikipedia
I Migliori Alberghi Dove Dormire a Pechino nella Zona di Wangfujing nel Distretto di Dongcheng
- Nella fascia più bassa di prezzo 3 validi alberghi economici dove alloggiare a Pechino nell’area di Wangfujing sono l’East Sacred Hotel a 2 minuti a piedi dalla Wangfujing Metro Station, il Stey Wangfujing Hotel ed il Dasein Youlan Hotel vicino alla metro di Dengshikou, se vuoi spendere poco dormendo nel pieno centro di Pechino sono i primi da controllare.
- Salendo di prezzo nella categoria degli alberghi 4 stelle vale la pena investigare lo storico Beijing Hotel NUO Forbidden City posizionato direttamente su East Chang’an Avenue tra il termine della via pedonale Wangfujing e Piazza Tian’anmen, gli enormi appartamenti del The Imperial Mansion, Beijing – Marriott Executive Apartments, il non troppo costoso Park Plaza Beijing Wangfujing ed il ben conosciuto Legendale Hotel Beijing
- Nella categoria dei 5 stelle ti consiglio l’ottimo Regent Beijing, di solito disponibile a tariffe abbordabili, mentre se cerchi un vero albergo di gran lusso e non hai problemi di budget la scelta di gran lunga migliore dove dormire a Pechino è il fastoso e sofisticato Mandarin Oriental Wangfujing, Beijing, ad oggi l’albergo di lusso più bello e meglio posizionato della capitale.
Photo Credit: R Boed
Alloggiare negli Hutong di Dongsi South Street: Se Vuoi Dormire in Una Casa a Corte nel Pieno Centro di Pechino
- Ma non c’è solo il viale pedonale di Wangfujing nel centralissimo distretto di Dongcheng. Se l’area centrale di Wangfujing e del distretto di Dongcheng ha infatti un aspetto prevalentemente moderno esiste però una zona situata non molto distante che è caratterizzata da tutt’altra atmosfera.
- Rispetto a Wangfujing si trova un poco più distante da Piazza Tian’anmen e dalla Città Proibita, ma quello che perdi in location guadagni invece in charme.
- Sono gli affascinanti ed autentici hutong ad est di Dongsi South Street (Dongsi Nandajie), ed è qui che si trovano alcuni dei migliori courtyard hotels di tutta Pechino.
- Se vuoi fare l’esperienza di dormire in una delle vecchie case a corte rimanendo in una zona super centrale della capitale, e potendo raggiungere Wanfujing a piedi, è qui che devi alloggiare.
- Anche perché la zona di Dongsi è servita magnificamente da una delle linee della metropolitana più strategiche di tutta Pechino. Le due stazioni di Dongsi e Dengshikou sulla linea 5 viola sono comodissime per raggiungere rapidamente in pochi minuti sia il Tempio dei Lama ed il Tempio di Confucio sia quella grande autentica meraviglia del Temple of Heaven, il favoloso Tempio del Cielo, forse il posto più magico di tutta Pechino. Per raggiungere l’entrata orientale di quest’ultimo ti basta scendere a Tiantandongmen, da Dengshikou sono solo 4 stops senza dover effettuare alcun cambio.
- Facile e veloce inoltre arrivare a Piazza Tian’anmen ed alla Città Proibita, cambiando sulla linea 1 rossa a Dongdan e scendendo dopo due sole fermate alla stazione di Tian’anmendong (ossia Tian’anmen East).
Photo Credit: Beijing Heyuan Courtyard Hotel (Forbidden City)
I Migliori Courtyard Hotels Dove Dormire a Pechino negli Hutong di Dongsi South Street nella Zona Orientale del Distretto di Doncheng
- Se vuoi fare l’esperienza di dormire in una casa a corte contenendo il più possibile il budget due buone soluzioni dove alloggiare a Pechino nella zona immediatamente ad est di Dongsi South Street sono il poco costoso Beijing Double Happiness Courtyard Hotel a poco meno di 700 metri dalla stazione della metropolitana Dongsi, ed il Beijing Unified Courtyard Hotel, equidistante circa 800 metri da entrambe le stazioni di Dongsi e Dengshikou e ricavato all’interno di una vera casa a corte vecchia di 500 anni.
- A pochi passi da Dongsi South Street e 8 minuti a piedi dalla Dongsi Metro Station il Xinxiang Yayuan Beijing Sihe Courtyard è uno degli alberghi di charme in assoluto più fascinosi di Pechino, ed una possibile alternativa nella stessa zona, nella via parallela un centinaio di metri più all’interno del quartiere è il Beijing Heyuan Courtyard Hotel (Forbidden City)
Photo Credit: Wild Great Wall Adventures
Alloggiare nell’Hutong di Nanluogu Xiang: Uno dei Quartieri Più Fascinosi e di Atmosfera Dove Dormire a Pechino
- Sei giovane? Stai cercando una sistemazione tradizionale in una delle vecchie case a corte di Pechino? Ti piace stare fuori la sera e vuoi essere walking distance da alcune delle più interessanti attrazioni di Pechino? Se la risposta è si, allora il posto giusto dove dormire a Pechino è nell’hutong di Nanluogu Xiang.
- L’affascinante quartiere di Nanluogu Xiang Hutong si trova in posizione centrale nel distretto di Dongcheng North, circa 3 chilometri a nord di Piazza Tian’anmen. Il suo vicolo centrale che corre da nord a sud si chiama Nanluogu Xiang Hutong e dà il nome a tutta l’area. Dal primo pomeriggio alla tarda serata diventa totalmente pedonale.
- Non è il solo posto dove ancora sopravvivono gli hutong, ve ne sono altri, come ad ovest del Lago Beihai e ad est di Dongsi Street. Ma nessun altro hutong di Pechino può offrire nello stesso tempo sia la tranquillità e lo charme di un autentico quartiere ancora ben conservato sia la spumeggiante vita serale che offre invece Nanluogu Xiang.
- La sera, dopo che sei stato in giro tutto il giorno a visitare la città, potrai rilassarti e muoverti a piedi senza necessità di ulteriori spostamenti in taxi e metropolitana. E la cosa risulta molto comoda. Nello spazio di poche centinaia di metri hai decine di ristoranti e locali dove passare la tua serata.
- E’ qui a Nanluogu Xiang che si concentra la movida serale di Pechino. Tranquilla il mattino e fino al primo pomeriggio, con il passare delle ore la via principale del quartiere diventa l’irresistibile attrazione per migliaia di giovani di Pechino.
- Ma non preoccuparti, basta prendere uno dei vicoli laterali e dopo nemmeno 10 metri la situazione cambia. Niente più movimento, ma viuzze tranquille e silenziose, alberi e case basse. La gente del quartiere che va in bici e fa la spesa, angoli fascinosi dove assaporare l’atmosfera della Pechino di una volta.
- A pochi passi da Nanluogu Xiang, non più di 20 minuti a piedi, le rive del Qianhai Lake ospitano decine di ristorantini e bars all’aperto. In estate sembra che tutti i residenti di Pechino vengano qui a passare la serata. Ci sono le barchette sul lago e l’atmosfera è suggestiva, sembra di tornare alla Pechino di un tempo.
- Non solo, due dei templi più belli ed interessanti di Pechino sono raggiungibili a piedi da Nanluogu Xiang con una passeggiata di neanche mezz’ora: sono il Lama Temple ed il Tempio di Confucio.
- Nonostante su una mappa possa apparire vicino non pensare invece di poter andare a Piazza Tian’anmen a piedi, da Nanluogu Xiang alla porta di entrata della Città Proibita sono oltre 4 chilometri. Puoi però utilizzare la metro.
- La fermata della metropolitana Nanluoguxiang si trova esattamente allo sbocco meridionale della viuzza ed è ad oggi servita dalla linea 8 verde e dalla linea 6 ocra, con 1 solo cambio a Wangfujing raggiungi Tian’anmen East, accesso sia alla famosa piazza che alla Città Proibita; semplicissimo arrivare al Palazzo d’Estate, cambia a Ping’anli e prosegui sulla linea 4 azzurra; per raggiungere quell’autentico gioiello del Tempio del Cielo non devi neanche cambiare linea, prendi la linea 8 verde e scendi alla sesta fermata Tianqiao.
Photo Credit: Wikipedia
I Migliori Alberghi Dove Dormire a Pechino nelle Vicinanze dell’Hutong di Nanluogu Xiang
- Poche, pochissime le sistemazioni valide disponibili nell’hutong di Nanlugu Xiang, il Covid è stata una mazzata tremenda per gli ostelli ed i piccoli alberghi di charme, spesso a gestione famigliare, ricavati nelle case a corte degli hutong di Pechino, questi che seguono i miei preferiti al momento dell’update di questo post a marzo 2024.
- Se cerchi un ostello i posti giusti dove dormire a Pechino nel quartiere di Nanluogu Xiang sono due, il celebre Beijing Downtown Travelotel, senza dubbio il più conosciuto ed osannato di tutti gli ostelli di Pechino, ed il vicino Peking Youth Hostel, entrambi affacciati direttamente sull’animatissimo vicolo principale del quartiere.
- Stessa location ma più comfort per il Guxiang Bushe – Nanluoguxiang Branch inaugurato nel dicembre del 2022 e con camere molto stylish di solito (ma non sempre) disponibili a tariffe convenienti.
- La proprietà più quotata del quartiere è il The Orchid Hotel – Old Town & Drum Tower, situato a 500 metri da Nanluogu Xiang e ad un solo chilometro dai romantici localini del Lago Qianhai, è uno dei migliori e più conosciuti boutique hotels dove dormire negli hutong di Pechino.
- In posizione più distante fuori dal quartiere ma comuqnue walking distance da Nanluogu Xiang, altri alberghi molto validi da investigare sono il poco costoso Happy Dragon Alley Hotel a meno di 4 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Zhangzizhong Road e walking distance dal Lama Temple e dal Confucius Temple, il magnifico ed economico Jingshan Garden Hotel, e lo splendente, moderno e nuovissimo Houhai Hotel, Beijing inaugurato nel marzo del 2023 e situato nella suggestiva zona di Shichahai poco distante dal lago Houhai e dal lago Qianhai.
- Se poi cerchi un posto speciale e non hai problemi di budget l’albergo di riferimento è il Cours Et Pavillons a circa 10 minuti a piedi dalla metro Zhangzizhonglu, 20 minuti da Dongsi e 950 metri dalla stazione e dal vibrante vicolo di Nanluoguxiang, è ad oggi il più raffinato e lussuoso di tutti i boutique hotels dove dormire a Pechino negli hutong.
- Guarda l’offerta completa degli alberghi e dei fascinosi piccoli courtyard hotels dove dormire a Pechino nelle vicinanze dell’affascinante hutong di Nanluogu Xiang su Booking.com, in Ordina per: seleziona Distanza dal luogo di interesse per avere un risultato più accurato (di solito all’interno dei 3 puntini del menu centrale, vicino a Le nostre scelte top, Prezzo più basso…)
Photo Credit: El Primer Paso Blog
Alloggiare nella Zona di Qianmen Street: Se Vuoi Dormire in Quello che Era il Centro Storico di Pechino
- Sono diversi i siti a raccomandare vivamente la zona di Qianmen, situata immediatamente a sud di Piazza Tian’anmen e della Città Proibita in quello che era una volta il centro storico di Pechino.
- In verità la celebre Qianmen Street, la seconda via pedonale più celebre di Pechino dopo Wangfujing, e l’intera area circostante, in origine ricchissima di edifici delle dinastie Ming and Qing, vennero competamente ridotte in cenere nel 1900 quando le forze alleate delle Otto Nazioni costituitose in seguito alla Ribellione dei Boxer saccheggiarono Pechino. Quello che vedi oggi è la ricostruzione, da zero e basata sulle vecchie foto storiche, avvenuta successivamente e completata per le Olimpiadi del 2008.
- Ritengo che Qianmen Street, la strada pedonale piena di bancarelle, negozi e ristoranti lunga 845 metri che parte a sud di Piazza Tian’anmen e della Zhengyangmen Tower, sia sicuramente carina e valga sicuramente una passeggiata ma che a Pechino ci siano zone di gran lunga migliori dove dormire, anche considerando che il posto è davvero super turistico e la sera da fare non c’è assolutamente nulla.
- Tieni inoltre presente che nonostante la buona posizione tra Piazza Tian’anmen ed il Tempio del Cielo, gli alberghi nella parte più carina e viva del quartiere di Qianmen sono proprio pochi, non avrai grandi scelte, nel caso privilegia quelli walking distance dalla stazione della metro Qianmen all’incrocio delle linea 8 verde e della circolare linea 2 blu scuro.
Photo Credit: Mike
I Migliori Alberghi Dove Dormire a Pechino nel Quartiere di Qianmen nella Zona Meridionale del Distretto di Dongcheng
- Davvero pochissimi ad oggi gli alberghi validi nella zona di Qianmen, e due dei più conosciuti nella fascia più bassa di costo sono il Beijing Hyde Courtyard Hotel ed il Qianmen Courtyard Hotel, entrambi a pochi passi dalla Qianmen Street e circa a metà strada tra le stazioni della metro di Qianmen e Zhushikou, se vuoi dormire a Pechino nel quartiere di Qianmen spendendo davvero poco sono i primi da guardare.
- Un piccolo boutique hotel eventualmente da investigare è il Sincer Hotel (Qianmen Tiantan Beijing) di sole 31 camere e situato circa a metà strada tra Piazza Tian’anmen ed il Tempio del Cielo a meno di 15 minuti a piedi dalla stazione Zhushikou della metropolitana.
- Se hai più budget e desideri alloggiare nella zona di Qianmen, i due alberghi ad oggi migliori sono il New World Beijing Hotel ed il Capital Hotel Beijing, formalmente dei 5 stelle ma a mio giudizio più onestamente dei discreti 4 stelle sovente disponibili a tariffe interessanti, attenzione però che non si trovano proprio vicinissimi alla via pedonale Qianmen ma localizzati ben ad est di Piazza Tien’anmen non distanti dalla fermata della metro di Dongdan, se apri i links e guardi la mappa te ne rendi subito conto.
Photo Credit: Park Hyatt Beijing
Alloggiare nel CBD – Central Business District: il Quartiere Più Moderno ed Avveniristico Dove Dormire a Pechino
- Il CBD o Central Business District di Pechino si trova 5 chilometri ad est di Piazza Tian’anmen e della Città Proibita, e circa 3 chilometri e mezzo dalla Beijing Railway Station, una delle principali stazioni ferroviarie della capitale
- Corrisponde alla parte meridionale del distretto di Chaoyang Sud in corrispondenza delle fermate della metropolitana di Yong’Anli, Guomao e Jintaixizhao.
- Il Central Business District è una zona modernissima, è qui che si trova lo spettacolare palazzo della CCTV, la televisione di stato, il China World Trade Center ed alcuni dei più alti grattacieli di Pechino.
- Diversi nuovi e lussuosi alberghi sorgono qui ma tu chiaramente non aspettarti una zona fascinosa. In compenso la linea 1 rossa della metro permette un velocissimo accesso alla via pedonale (fermata Wangfujing), a Piazza Tian’anmen ed alla Forbidden City (da Yong’Anli sono solo 4 fermate senza cambi fino a Tian’anmendong/Tian’anmen East).
Photo Credit: Booking.com
I Migliori Alberghi Dove Dormire a Pechino nel CBD nel Distretto di Chaoyang
- Non molti gli alberghi economici all’interno del CBD, uno di quelli in assoluto più validi è il Atour Hotel Beijing Chaoyangmen aperto nel marzo 2023 e situato ai margini occidentali del quartiere.
- Quattro degli alberghi di lusso più conosciuti ed apprezzati del CBD sono il JEN Beijing by Shangri-La, il Kerry Hotel, Beijing, il China World Hotel, Beijing ed il panoramico China World Summit Wing, Beijing, se cerchi viste da urlo dalla camera, grandi piscine e servizio di alto livello sono tra gli alberghi più validi dove dormire a Pechino.
- Circa a metà strada tra il CBD e Sanlitun l’Hotel Éclat Beijing è uno degli alberghi più spettacolari di tutta Pechino, all’interno opere originali di Salvador Dali ed Andy Warhol, le sue suites con piscina privata sono tra le più costose camere d’albergo di tutta la Cina. Un’alternativa dello stesso livello è il bellissimo Rosewood Beijing situato poco distante.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Pechino nel Central Business District su Booking.com
Photo Credit: China Daily
Alloggiare a Sanlitun nel Quartiere delle Ambasciate: il Quartiere Più Trendy Dove Dormire a Pechino
- L’Embassy Quarter è localizzato ad est del centro di Pechino, molto lontano (quasi 9 chilometri) sia da Piazza Tian’anmen/Città Proibita che dalla suggestiva area dell’Hutong di Nanluogu Xiang.
- Corrisponde alla parte centrale e settentrionale del distretto di Chaoyang, la parte più settentrionale del quartiere è nelle vicinanze dell’inizio della Capital Airport Expressway, la superstrada che porta all’aeroporto internazionale PEK.
- Il Quartiere delle Ambasciate è una delle aree di Pechino dove vivono parecchi degli expat occidentali qui residenti. In effetti può essere una zona comoda, elegante e carina dove abitare ma se vieni per visitare la città non è certo questa la location migliore.
- Perché sei distante da qualsiasi attrazione, la metropolitana non ti risolve il problema (le stazioni della linea 10 azzurra e della linea 2 blu scuro sono sulle linee ad anello e per raggiungere il centro occorre sempre cambiare) ed a volte non è così semplice nemmeno trovare dei taxi, soprattutto la sera.
- Se comunque decidi di alloggiare da queste parti, la zona forse più piacevole dove stare di tutto l’Embassy Quarter è Sanlitun, piena di edifici moderni ed avveniristici ma soprattutto ricchissima di bars e ristoranti di aspetto occidentale, alcuni degli hotels di design più stylish di Pechino sorgono qui.
- E’ proprio nel cuore del Quartiere delle Ambasciate, al Taikoo Li | Sanlitun Village che ha aperto il primo Apple Store della Cina e trovi uno dei più grandi negozi Adidas del pianeta. Insieme a decine di boutiques dei soliti nomi del lusso. E’ il posto preferito di Pechino dove fare shopping per expats e giovani cinesi trendy dotati di cash & carte di credito.
Photo Credit: CGTN
I Migliori Alberghi Dove Dormire a Pechino a Sanlitun ed all’Embassy Quarter nel Distretto di Chaoyang
- Se ti fermi a Pechino più dei classici 3 o 4 giorni due complessi di appartamenti molto validi nell’Embassy Quarter vicini al Sanlitun Village sono l’economico Beijing Yasiming Service Apartment ed il Beijing Elegant Seasons Park Apartment, entrambi a pochi passi a piedi dalla Dongzhimen Metro Station servita dall’Airport Express, se vai a Pechino per lavoro e ti trattieni qualche settimana mettili in cima alla tua lista.
- E come alternativa un altro complesso di serviced apartament da tenere in considerazione se vuoi dormire a Pechino in un appartamento è il base-Beijing Sanlitun Serviced Apartment, walking distance dal Sanlitun Village.
- Un albergo di 4 stelle non eccessivamente costoso ed in genere disponibile con un buon rapporto qualità/prezzo è l’Holiday Inn Express Beijing Dongzhimen a 15 minuti dalla metropolitana.
- Due degli alberghi di design più belli ed acclamati di Pechino sorgono qui nel Sanlitun Village, sono il magnifico CHAO Sanlitun Beijing ed il The Opposite House, progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma e caratterizzato da studios molto ampi e minimali, se desideri alloggiare a Sanlitun e non hai problemi di budget sono questi gli alberghi di riferimento.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Pechino nella zona di Sanlitun ed all’interno dell’Embassy Quarter su Booking.com
Photo Credit: Booking.com
Un Approfondimento sugli Alberghi e la Mappa dei Migliori Quartieri Dove Dormire a Pechino
- Vuoi saperne di più? Vai a Pechino e stai cercando un albergo come si deve, pulito e piacevole, dove stare bene ma senza spendere una fortuna?
- Ho dedicato un approfondimento ad alcuni degli hotels più validi di Pechino, il risultato sono tre diversi articoli con la mia recensione, la descrizione e la distanza dalla più vicina stazione della metropolitana di quelli che ritengo – nelle rispettive fasce di prezzo – i migliori tra i numerosissimi alberghi della capitale della Cina.
- Il primo è I 5 Migliori Ostelli di Pechino, sistemazioni molto semplici ed assai poco costose perfette se viaggi solo e vuoi incontrare altri viaggiatori.
- Gli 8 Migliori Alberghi di Pechino Vicino alla Forbidden City dedicato agli hotels di 3, 4 e 5 stelle più belli e validi tra tutti quelli situati nel pieno centro della città e walking distance dalla Città Proibita e dalla via pedonale Wangfujing.
- E per ultimo I 9 Migliori Hotels di Charme negli Hutong di Pechino, la mia recensione dei più validi tra i tanti suggestivi alberghi ricavati dalle antiche case a corte situate nei vicoli dei fascinosi quartieri della vecchia Pechino.
- I point makers su questa mappa di Pechino indicano la posizione esatta di tutti i quartieri che hai trovato descritti all’interno dell’articolo, così che puoi farti immediatamente un’idea della geografia della città:
Lo storico Beijing Capital International Airport, sigla aeroportuale PEK, si trova a 28 Km a nord-est del centro (prendendo come riferimento la Città Proibita) ed è composto da tre diversi terminals: T1, T2 ed il mastodontico T3. Tutti i terminals sono collegati tra loro da un servizio di free Terminal Shuttle Bus operativo 24 ore al giorno.
L'enorme Beijing Daxing International Airport, con sigla PKX, è posizionato lontano dal centro di Pechino, a 55 Km di superstrada a sud di Piazza Tian’anmen e della Forbidden City.
La celebre Qianmen Street, la seconda via pedonale più celebre di Pechino dopo Wangfujing, e l’intera area circostante, in origine ricchissima di edifici delle dinastie Ming and Qing, vennero competamente ridotte in cenere nel 1900 quando le forze alleate delle Otto Nazioni costituitose in seguito alla Ribellione dei Boxer saccheggiarono Pechino. Quello che vedi oggi è la ricostruzione, da zero e basata sulle vecchie foto storiche, avvenuta successivamente e completata per le Olimpiadi del 2008. Ritengo che Qianmen Street, la strada pedonale piena di bancarelle, negozi e ristoranti lunga 845 metri che parte a sud di Piazza Tian’anmen e della Zhengyangmen Tower, sia sicuramente carina e valga sicuramente una passeggiata ma che a Pechino ci siano zone di gran lunga migliori dove dormire, anche considerando che il posto è davvero super turistico e la sera da fare non c’è assolutamente nulla.
Lontana quasi 9 chilometri sia da Piazza Tian’anmen/Città Proibita che dalla suggestiva area dell’Hutong di Nanluogu Xiang, è una delle aree di Pechino dove vivono parecchi degli occidentali qui residenti. La zona forse più piacevole dove stare di tutto l’Embassy Quarter è il quartiere di Sanlitun, pieno di edifici moderni ed avveniristici ma soprattutto ricchissimo di bars e ristoranti di aspetto occidentale. Alcuni degli hotels di design più stylish di Pechino sorgono qui.
Il Central Business District di Pechino è una zona moderna, è qui che si trova lo spettacolare palazzo della CCTV, la televisione di stato, il China World Trade Center ed alcuni dei più alti grattacieli di Pechino. Sono nuovi e lussuosi gli alberghi del CBD ma tu chiaramente non aspettarti una zona fascinosa. In compenso la linea 1 (rossa) della metro permette un velocissimo accesso alla via pedonale Wangfujing, a Piazza Tian’anmen ed alla Forbidden City.
Se l’area centrale di Wangfujing ha un aspetto prevalentemente moderno esiste però una zona situata non molto distante che è caratterizzata da tutt’altra atmosfera. Rispetto a Wangfujing si trova più distante da Piazza Tian’anmen, ma quello che perdi in location guadagni invece in charme. Sono gli affascinanti hutong ad est di Dongsi South Street (Dongsi Nandajie), ed è qui che si trovano alcuni dei migliori courtyard hotels di tutta Pechino.
Walking distance da Wangfujing la famosa Piazza Tian'anmen è non solo il centro di Pechino ma anche il cuore di quel Paese immenso che è la Cina. E' sul lato nord di Tian'anmen che sorge la Città Proibita.
Wangfujing è per Pechino quello che Nanjing Road è per Shanghai. La principale via commerciale della città, un lungo viale quasi esclusivamente pedonale e tutto dedicato allo shopping. Il passeggio è continuo, c’è sempre gente che va e viene, non ti sentirai mai solo. L’area che attornia Wangfujing si trova nel cuore del distretto di Dongcheng, nel pieno centro della capitale. E’ questa la location migliore per dormire il più vicino possibile a Tian’anmen ed all’entrata della Città Proibita.
L’affascinante quartiere di Nanluogu Xiang Hutong si trova in posizione centrale nel distretto di Dongcheng North, circa 3 chilometri a nord di Piazza Tian’anmen. Il suo vicolo centrale che corre da nord a sud si chiama Nanluogu Xiang Hutong e dà il nome a tutta l’area. Dal primo pomeriggio alla tarda serata diventa totalmente pedonale. Non è il solo posto dove ancora sopravvivono gli hutong, ve ne sono altri, come ad ovest del Lago Beihai e ad est di Dongsi Street. Ma nessun altro hutong di Pechino può offrire nello stesso tempo sia la tranquillità e lo charme di un autentico quartiere ancora ben conservato sia la spumeggiante vita serale che offre invece Nanluogu Xiang.
FAQ: Domande e Risposte su Dove Dormire a Pechino
- Hai ancora dei dubbi su dove dormire a Pechino? In quale quartiere di Pechino prenotare il tuo albergo? Dai un’occhiata ad alcune delle domande più frequenti di seguito.
- Qual è il quartiere migliore dove dormire a Pechino la prima volta? Non avere nemmeno mezzo dubbio, se vieni a Pechino per la prima volta per visitare la città e la Grande Muraglia la zona di gran lunga più comoda dove alloggiare a Pechino è Wangfujing, c’è animazione, ci sono ristoranti e negozi, ma soprattutto sei vicinissimo a Piazza Tien’anmen ed alla Città Proibita, e le tante stazioni della metropolitana ti permettono un accesso veloce alle altre grandi attrazioni di Pechino, dal Tempio del Cielo al Palazzo d’Estate.
- Quali sono i quartieri migliori dove dormire a Pechino negli hutong? Gli hutong sono tuttora esistenti in molte zone centrali della capitale ma è nelle viuzze all’interno dei caratteristici ed ancora autentici hutong immediatamente ad est di Dongsi South Street che si trovano alcuni dei migliori alberghi di charme ricavati nelle antiche case a corte della vecchia Pechino.
- Quali sono i quartieri migliori dove dormire a Pechino se sono giovane e cerco la vita serale? Nessun altro hutong di Pechino può offrire nello stesso tempo sia la tranquillità e lo charme di un autentico quartiere ancora ben conservato sia la spumeggiante vita serale che offre invece Nanluogu Xiang, è qui e nella adiacente e suggestiva area del Lago Qianhai che nelle sere d’estate si concentra la movida di Pechino.
- Vale la pena dormire nel Central Business District di Pechino? Dipende, se non hai problemi di budget è nel CBD di Pechino che trovi alcuni degli alberghi di gran lusso più belli e spettacolari della capitale della Cina.
- Qual è la zona più trendy dove dormire a Pechino? La moderna ed elegante zona di Sanlitun nel Quartiere delle Ambasciate è ad oggi una delle zone più gettonate dove dormire a Pechino se stai cercando locali e ristoranti alla moda di aspetto occidentale, bada solo che sei lontanissimo da tutte le attrazioni della Pechino storica, può essere il posto perfetto se vieni a Pechino per lavoro fermandoti qualche settimana ma non se sei un turista che desidera visitare la città.
Photo Credit: Best China Tours
Conclusioni sulle Zone Più Comode ed i Quartieri Migliori Dove Dormire a Pechino
- Pechino è enorme, come e più di Shanghai. E rispetto a quest’ultima dove le cose da vedere sono concentrate in un’area tutto sommato piuttosto circoscritta, a Pechino le attrazioni sono situate in zone diverse della città lontane tra di loro.
- Quando è il momento di prenotare il tuo albergo a Pechino tu ignora quindi qualsiasi quartiere che non sia più che centrale, anche se ricco di grattacieli, ristoranti e boutiques alla moda. E magari pieno di alberghi bellissimi e con super reviews.
- Il moderno distretto di Chaoyang, conosciuto come Quartiere delle Ambasciate, potrà essere ad esempio un bel posto dove vivere o dove alloggiare per lavoro, ma se sei un turista che vieni a visitare la città è scomodo. Anzi di più, scomodissimo, lontano da tutto. E questo nonostante ospiti hotels bellissimi, tanti negozi e ristoranti costosi.
- Neanche la vicinanza ad una stazione della metropolitana è garanzia di una posizione buona o comunque accettabile. A Pechino diverse stazioni sono situate sulle linee ad anello che circumnavigano il centro, e per raggiungere quest’ultimo sei costretto a lunghi percorsi ed a fare cambi. Certo che prima o poi a destinazione ci arrivi, ma ci metti una vita. Non pensare inoltre che sia sempre facile trovare un taxi, soprattutto nelle aree non centrali. Ed anche affidarsi al portiere dell’albergo a volte non è una soluzione, alcuni degli alberghi più lussuosi sono soliti rifilarti una delle loro auto private, ben più costose dei normali taxi.
- Il quartiere migliore dove dormire a Pechino per le visite è senza dubbio Wangfujing in corrispondenza della sua famosa via pedonale, vicino a Piazza Tian’anmen ed alla Città Proibita e ben collegato dalla metropolitana a qualsiasi altra attrazione di Pechino.
- Poco distanti da Wangfujing le zone di Dongsi South Street e l’hutong di Nanlugu Xiang sono i posti perfetti dove dormire a Pechino se vuoi fare l’esperienza di dormire in una casa a corte all’interno degli hutong, i vecchi quartieri della capitale della Cina.
- Mentre il CBD e la zona di Sanlitun nell’Embassy Quarter sono i quartieri migliori dove alloggiare a Pechino se viaggi per lavoro o ti trattieni per lunghe settimane.
Photo Credit: Takashi Kawada
Tutte le Guide su Pechino e la Cina
Tutti i Posts su Pechino e la Cina Pubblicati in Questo Blog.
- Le numerose guide dedicate a Pechino, piene di informazioni e consigli sui trasporti, sui migliori quartieri dove alloggiare, dove andare la sera e le cose da conoscere sulle escursioni alla Grande Muraglia Cinese. Ma soprattutto una guida estremamente completa con un itinerario dettagliatissimo per visitare Pechino da solo ed in totale autonomia in due giorni, utilizzando l’efficiente rete della metropolitana così da spendere pochissimo e sentirti più come un residente che un turista.
- L’articolo sintetico 8 Posti da Urlo da Non Perdere a Pechino, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la capitale della Cina.
- Vai a Pechino e stai cercando un’escursione organizzata? Due articoli con le mie recensioni delle migliori escursioni guidate, sia di gruppo che con vettura e guida privata, per visitare Pechino e la Grande Muraglia, sono Le Migliori Escursioni a Pechino e Le Migliori Escursioni alla Grande Muraglia Cinese da Pechino, con la descrizione dettagliata, un mio commento, tutti i pro ed i contro di ogni escursione ed i links diretti per prenotare facilmente online con carta di credito.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina, Shanghai, Xian ed Hong Kong, tanti, tantissimi articoli con i miei consigli su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, le zone migliori dove dormire, cosa visitare, le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2024
Foto di copertina: Forbidden City a Pechino, Booking.com