Come Arrivare a Koh Kood
Come raggiungere l’isola di Koh Kood in Thailandia? Come arrivare a Koh Kood da Bangkok? E come spostarsi a Koh Kood? La guida di viaggio a come raggiungere Koh Kood, una delle isole più belle ed intriganti dell’arcipelago di Koh Chang nella Thailandia orientale, arrivando da Bangkok, da Koh Chang, da Koh Mak e dalla Cambogia, con le informazioni ed i links utili per programmare in autonomia il tuo viaggio. Incluso i miei consigli su come spostarsi a Koh Kood in motorino, il mezzo migliore per esplorare in autonomia l’isola.

Photo Credit: travelourplanet.com
Come Raggiungere Koh Kood da Bangkok, da Koh Chang, da Koh Mak e dalla Cambogia
Sommario
Come Arrivare a Koh Kood e Come Spostarsi a Koh Kood
- Situata nella provincia di Trat a poche miglia nautiche dalla Cambogia, Koh Kood è una delle isole più pittoresche della Thailandia orientale, caratterizzata da un’atmosfera intrigante e da numerose spiagge bianche bagnate un mare limpido e trasparente.
- Ma come arrivare a Koh Kood? In questa guida ti descrivo le diverse opzioni per raggiungere Koh Kood arrivando da Bangkok, dalle vicine isole di Koh Chang e Koh Mak e dalla Cambogia.
- All’interno della guida trovi tutti i links per programmare in autonomia il tuo viaggio, utili per controllare orari, prezzi e prenotare facilmente online. Un capitolo è dedicato a come spostarsi a Koh Kood, con i miei consigli a come esplorare in autonomia l’isola in motorino.
- Per le informazioni su Koh Kood, per sapere il periodo migliore per visitarla, cosa fare, dove dormire, le spiagge più belle e gli alberghi più validi ti invito a leggere la guida Koh Kood: Quando Andare, Dove Dormire e le 7 Spiagge Più Belle

Photo Credit: travelourplanet.com
Da Koh Chang e da Koh Mak a Koh Kood: Come Arrivare a Koh Kood da Koh Chang e Koh Mak in Barca
- Così come succede per Koh Mak, la maggioranza dei viaggiatori arriva a Koh Kood proveniente dalla vicina isola di Koh Chang.
- E se ti trovi a Koh Chang, il transfer a Koh Kood è davvero facile: qualsiasi agenzia di viaggio di Koh Chang (e ce ne sono decine e decine) può organizzare con facilità il trasferimento in barca da Koh Chang a Koh Kood, senza dover necessariamente prenotare in anticipo dall’Italia, almeno se viaggi in bassa stagione, basta chiedere uno o due giorni prima.
- Se viaggi in altissima stagione da dicembre a marzo ti invito invece a prenotare per tempo online, l’impressione – chiara e netta – è che le cose in Thailandia dopo il Covid stiano cambiando rapidamente, ossia ci siano sempre più viaggiatori che prenotano i trasferimenti online ben in anticipo sulla data del viaggio. La cosa non aiuta a trovare posto a chi cerca di prenotare direttamente all’ultimo momento solo una volta arrivato sulle isole.
- Nella bella stagione da novembre ad aprile da Koh Chang e da Koh Mak a Koh Kood operano più volte al giorno catamarani veloci e speedboats che effettuano la traversata impiegando tra un’ora ed un’ora e mezzo da Koh Chang e solo 25 minuti da Koh Mak.
- Da notare che sempre più spesso i collegamenti con speedboats divengono operativi già ad ottobre operando fino alla fine di maggio, per poi cessare o ridursi ad una sola imbarcazione al giorno nei piovosissimi mesi tra giugno e settembre.
- Anche se le agenzie in loco assicurano maggior scelta, alcune opzioni di trasferimento tra Koh Chang e Koh Kood e tra Koh Mak e Koh Kood sono prenotabili anche online sul sito Boonsiri High Speed Ferries oppure alle pagine Da Koh Chang a Koh Kood e Da Koh Mak a Koh Kood dell’ottimo e valido sito 12Go.
- Tieni presente che ogni compagnia di navigazione utilizza il proprio pier sia a Koh Chang che a Koh Mak che a Koh Kood, nella foto sopra ad esempio l’imbarcadero di Klong Mad a Koh Kood utilizzato da Koh Chang Express, prima conosciuta come Bang Bao Boat.

Photo Credit: travelourplanet.com
Da Bangkok a Koh Kood: Come Arrivare a Koh Kood da Bangkok in Bus/Minivan & Ferry
- Se vuoi invece raggiungere Koh Kood direttamente da Bangkok le opzioni sono diverse.
- Una possibilità è volare da Bangkok Suvarnabhumi BKK sull’aeroporto di Trat TDX con uno dei due/tre voli giornalieri della Bangkok Airways e da qui proseguire in taxi (se sei in almeno 2 persone il taxi è consigliato) oppure in minivan condiviso fino al Laem Sok Pier (52 Km, ci arrivi in 55 minuti/un’ora) da dove ti imbarchi per l’imbarcadero principale di Koh Kood, l’Ao Salad Pier, circa un’ora di navigazione.
- Esistono tre/quattro differenti compagnie di navigazione che operano tra il Laem Sok Pier situato sulla terraferma e l’Ao Salad Pier a Koh Kood, la più conosciuta è Boonsiri ed i trasferimenti sono operativi ogni giorno dell’anno, alta o bassa stagione che sia.
- A differenza di quanto avviene se sei diretto a Koh Chang, con l’ultimo ferry che aspetta sempre il volo di metà/tardo pomeriggio della Bangkok Airways, anche in caso di ritardo di quest’ultimo, se sei diretto a Koh Kood le cose funzionano in modo diverso e devi atterrare a Trat entro e non oltre le 13:40/14:00.
- In alternativa puoi raggiungere il molo di Laem Sok Pier da Bangkok via terra, in bus, in minivan o in taxi, partendo direttamente sia dall’aeroporto Suvarnabhumi che da diversi punti in città incluso la zona di Khao San Road. Gli orari sono studiati per poter imbarcarsi in tempo con uno degli ultimi ferries per Koh Kood, il biglietto del ferry lo acquisti al molo.
- Da Bangkok al Laem Sok Pier via terra calcola circa 7 ore effettive di viaggio. Il sito migliore e più affidabile per controllare orari, costi e prenotare è sempre 12Go, qui il link alla pagina Da Bangkok a Laem Sok Pier
- A mio parere risulta però più pratico prenotare con un’unica transazione l’intero trasferimento da Bangkok fino all’isola di Koh Kood, con già incluso il biglietto del ferry/catamarano veloce e spesso con incluso il transfer finale al tuo albergo su una delle tante spiagge di Koh Kood, guarda la pagina Da Bangkok a Koh Kood sul solito sito 12Go.
- Se le cose non sono improvvisamente cambiate i servizi da Bangkok direttamente fino all’isola di Koh Kood sono operativi tutto l’anno incluso i mesi di bassa stagione. Privilegia se possibile il comodo bus grande di Boonsiri rispetto agli scomodissimi minibus di Burapha, a bordo di questi ultimi senti ogni minima asperità/cunetta della strada per ore ed ore…

Photo Credit: travelourplanet.com
Dalla Cambogia a Koh Kood: Come Arrivare a Koh Kood dalla Cambogia in Van & Ferry
- Se ti trovi in Cambogia e desideri raggiungere direttamente Koh Kood senza dover passare da Bangkok, la cosa è possibile facilmente, sia partendo da Siem Reap se vai a visitare i favolosi templi di Angkor, e se le cose non sono improvvisamente cambiate anche dalla città di Battambang e dall’isola di Koh Rong.
- Calcola praticamente un giorno di viaggio, partendo presto il mattino ed arrivando tra metà e fine pomeriggio a Koh Kood. Il servizio può non risultare sempre operativo nei mesi tra giugno e settembre.
- Controlla le opzioni disponibili sul sito della compagnia Boonsiri High Speed Ferries oppure prenota rapidamente alla pagina Da Siem Reap a Koh Kood, alla pagina Da Battambang a Koh Kood oppure Dall’isola di Koh Rong a Koh Kood su 12Go.

Photo Credit: Seafar Resort Koh Kood
Come Spostarsi a Koh Kood
- Se prenoti sul sito 12Go di solito puoi già includere il transfer fino al tuo hotel di Koh Kood, su qualsiasi spiaggia si trovi, evitando alla base qualunque problema logistico, e la cosa risulta davvero comoda.
- In ogni caso il tuo albergo può occuparsi dei trasferimenti da e per gli imbarcaderi e può organizzare il trasferimento alle altre spiagge dell’isola.
- Ma così come succede a Koh Mak, tu non avere nemmeno mezzo dubbio: se vuoi davvero approfittare al massimo di quello che offre Koh Kood e girare l’isola in autonomia, l’unica e sola soluzione efficiente è noleggiare il motorino.
- A Koh Kood di solito si noleggia il motorino prendendolo al proprio albergo, evitando anche di dover lasciare il passaporto in garanzia, ed in genere l’albergo non chiede nemmeno il deposito a cauzione in contanti.
- A Koh Kood l’uso del casco è una cosa sconosciuta, nessuno lo usa, nessun noleggiatore te ne fornirà uno, la polizia non ti farà storie. Rimane però valida la viva raccomandazione di avere con te la patente internazionale in aggiunta alla patente italiana valida per guidare la moto, la cosa diventa davvero importante – anzi fondamentale – se fai un incidente.
- Guidare il motorino a Koh Kood è facile, l’isola è prevalentemente pianeggiante, a Koh Kood non ci sono strade con forti pendenze e curve insidiose come a Koh Chang oppure a Koh Phangan, ma una certa prudenza è richiesta lungo alcune strade sterrate nel Nord-ovest e nel Sud dell’isola, che con le piogge divengono fangosissime e piene di pozzanghere.
- Tieni presente che così come a Koh Mak, anche a Koh Kood il traffico è praticamente inesistente, per Koh Kood non esistono car ferries e nessun visitatore è autorizzato a portare la propria auto sull’isola, quindi il numero di auto e vans in circolazione sulle strade di Koh Kood è davvero limitato.

Photo Credit: travelourplanet.com
Conclusioni su Come Arrivare a Koh Kood
- Dov’è Koh Kood? L’isola di Koh Kood si trova nel Golfo di Thailandia poco distante dalle 2 isole di Koh Chang e Koh Mak, a circa 30 chilometri al largo della costa della Thailandia orientale e poche miglia nautiche dalla Cambogia, la grande città più vicina è Trat, la capitale Bangkok dista poco più di 330 Km, sull’isola di Koh Kood non esiste aeroporto.
- Come arrivare a Koh Kood? L’isola di Koh Kood non ha aeroporto ed è raggiungibile solo ed unicamente in barca, il porto sulla terraferma più vicino è Laem Sok Pier a 55′ di taxi/minivan dall’aeroporto di Trat, da qui raggiungi Koh Kood in 1 ora di barca veloce. In alternativa puoi arrivare facilmente a Koh Kood dalle vicine isole di Koh Chang e Koh Mak, da metà ottobre agli inizi di maggio i servizi sono molto più frequenti che da giugno a settembre.
- Come arrivare a Koh Kood da Bangkok? Il modo più semplice e veloce per arrivare a Koh Kood da Bangkok è volare da Bangkok a Trat, l’aeroporto più vicino a Koh Kood, e da qui proseguire in taxi/minivan per il pier di Laem Sok da dove partono i traghetti e fastboats per Koh Kood, 1 ora la traversata. In alternativa puoi arrivare a Koh Kood da Bangkok via terra con una combinazione di bus/minivan e barca, calcola tra le 7 e le 8 ore di viaggio, partenze sia dall’aeroporto Suvarnabhumi che da diversi punti di Bangkok incluso la zona di Khao San Road, gli orari sono studiati per poter imbarcarsi in tempo con uno degli ultimi ferries per Koh Kood, il biglietto del ferry lo acquisti al molo.
- Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su come arrivare a Koh Kood, per saperne di più su Koh Kood e la Thailandia leggi il post Koh Kood: Quando Andare, Dove Dormire e le 7 Spiagge Più Belle, e le numerose guide dedicate a Bangkok e Chiang Mai, a Pattaya e Phuket, alle Spiagge e Isole della Thailandia, ai Migliori Alberghi di Bangkok ed alle migliori Escursioni Guidate in Thailandia pubblicate nel blog, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare, le isole, le spiagge e le escursioni più belle.
Ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2025
Foto di copertina: il pier di Klong Mad a Koh Kood, foto di travelourplanet.com