Far EastSpiagge e Isole della ThailandiaTHAILANDIA

Koh Kood: Quando Andare, Dove Dormire e le 7 Spiagge Più Belle

Koh Kood: Quando Andare, Dove Dormire e le 7 Spiagge Più Belle

Delle numerose isole che ho visto in Thailandia, e durante i miei oltre 20 viaggi ne ho visitate decine e decine, Koh Kood è una delle più belle ed intriganti.

Distante quasi un giorno intero di viaggio da Bangkok (si, arrivare qui richiede un po’ di sforzi), l’isola di Koh Kood è una delle isole ancora meno sviluppate di tutta la Thailandia, gli alberghi ed i turisti ovviamente non mancano ma l’isola non è troppo costruita e non risulta mai affollata, nemmeno in altissima stagione.

Ora, non è vero che Koh Kood sia l’isola più bella della Thailandia, non è vero che sia l’isola più selvaggia, e nemmeno che sia l’isola con le spiagge più belle della Thailandia. Isolette come Koh Ngai, Kradan e Koh Lipe offono un mare indubbiamente più scenico e colorato, e sia la penisola di Railay a Krabi che la grande e montuosa isola di Koh Phangan hanno spiagge più grandiose e spettacolari. E perfino la stessa super turistica e super famosa Phuket offre tante spiagge più belle (così è) di quelle che trovi a Koh Kood.

Ciò che invece è vero è che l’isola di Koh Kood ha un’atmosfera speciale, girarla in motorino è facile e divertente, e l’isola offre sicuramente alcune spiagge magnifiche, spiagge di sabbia bianca e fine bagnate da un mare limpido e trasparente, almeno se vieni tra dicembre ed aprile nel periodo climaticamente più stabile dell’anno.

All’interno di questa guida di viaggio trovi tutte le informazioni necessarie per programmare il tuo viaggio a Koh Kood, con i miei consigli su perché andare, quando andare a Koh Kood, le spiagge più belle, le zone migliori dove alloggiare e le guesthouses e gli alberghi più validi dove dormire a Koh Kood.

La Spiaggia di Ao Tapao a Koh Kood Vista dall'Alto
La Spiaggia di Ao Tapao a Koh Kood Vista dall’Alto

Photo Credit: Koh Kood Paradise Beach

Guida di Viaggio di Koh Kood: Quando Andare, Dove Dormire e le Spiagge Più Belle di Koh Kood

Dov’è Koh Kood

  • L’isola di Koh Kood si trova nella Thailandia orientale, nella provincia di Trat, vicina, anzi vicinissima alla Cambogia. 
  • Così come Koh Mak, anche l’isola di Koh Kood fa parte dell’arcipelago di Koh Chang, l’isola più grande e sviluppata, è da quest’ultima che in genere i viaggiatori si imbarcano per raggiungere Koh Kood. 
  • Per sapere come raggiungere Koh Kood leggi l’articolo Come Arrivare a Koh Kood, con le diverse opzioni per raggiungere Koh Kood arrivando da Bangkok, da Koh Chang, da Koh Mak e dalla Cambogia. L’articolo sarà pubblicato prossimamente.
Il Delizioso Porto Canale di Klong Mad a Koh Kood
Il Delizioso Porto Canale di Klong Mad a Koh Kood

Photo Credit: Baan Rabieng Talay Homestay

Perché Andare a Koh Kood

  • Anche conosciuta come Ko Kut, Koh Kood è una delle isole più intriganti della Thailandia, un’isola grande ed ancora poco conosciuta, situata ai margini delle tradizionali rotte turistiche, non facilissima da raggiungere, per arrivare e poi andarsene da Koh Kood occorre tempo.
  • Certo, ormai il turismo è fondamentale, ma l’isola di Koh Kood vive di vita propria, non è un’isola solo turistica, pesca ed agricoltura sono importanti, foresta, piantagioni di frutta, alberi della gomma e migliaia di palme da cocco dominano il paesaggio.
  • Ma soprattutto Koh Kood è un’isola ricca di spiagge, ed anche se non è vero che le spiagge di Koh Kood siano in assoluto le spiagge più belle delle Thailandia, come a volte trovi scritto su alcuni siti e blog, molte delle spiagge e della baie di Koh Kood meritano la visita, se vieni nella stagione giusta tra dicembre ed aprile il mare è calmo, limpido ed ha bellissimi colori.
  • Così come nella vicina e più piccola Koh Mak, anche a Koh Kood non aspettarti alcuna vita notturna. Koh Kood è un’isola da vivere di giorno, a parte qualche bar dove andare a bere qualcosa lungo la strada principale che collega le spiagge della costa occidentale, Koh Kood la sera è un deserto quieto e silenzioso, perlomeno per gran parte dell’anno.
  • Tieni molto ben presente che Koh Kood è un’isola relativamente costosa, in particolare per gli alberghi, dormire a Koh Kood costa generalmente di più rispetto alla maggior parte delle altre isole della Thailandia.
  • E come ho già scritto per Koh Mak, anche Koh Kood è un’isola per coppie, oppure per famiglie, se invece viaggi solo o con amici meglio che ti dirigi a Koh Chang, dove la sera le cose da fare non mancano.
Il Suggestivo Istmo di Sabbia della Spiaggia di Klong Chao a Koh Kood
Il Suggestivo Istmo di Sabbia della Spiaggia di Klong Chao a Koh Kood

Photo Credit: Peter Pan Resort @ Koh Kood

Quanto Tempo Stare a Koh Kood

  • Koh Kood è un’isola relativamente grande, per spostarsi e scoprire le sue numerose spiagge ti servirà tempo, soprattutto se vuoi vivere la tua vacanza con calma e goderti come si deve il posto.
  • Il mio consiglio è di dedicare a Koh Kood 4 o 5 giorni, facendo base su una delle spiagge della costa occidentale per poi fare gite in giornata alle altre spiagge dell’isola.
  • Il mio pensiero è che l’esperienza sia più completa se includi nel tuo programma di viaggio non solo Koh Kood ma anche la piccola Koh Mak e la più grande e sviluppata Koh Chang, i trasferimenti tra le isole sono facili e veloci, soprattutto se vieni tra ottobre e maggio.
La Piccola ma Bellissima Spiaggia di Klong Mad a Koh Kood
La Piccola ma Bellissima Spiaggia di Klong Mad a Koh Kood

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Alloggiare a Koh Kood: Le 7 Zone e Spiagge Più Belle e gli Alberghi Migliori Dove Dormire a Koh Kood

  • Ma quali sono le spiagge più belle di Koh Kood? E dove alloggiare a Koh Kood? 
  • La totalità delle spiagge di Koh Kood sono situate sulla costa occidentale e meridionale, niente spiagge sulla costa settentrionale e lungo la costa orientale dell’isola, entrambe interamente ricoperte da foresta e da mangrovie.
  • Sono 7 le zone e le spiagge più belle di Koh Kood: il caratteristico villaggio di Klong Mad, la zona migliore dove alloggiare a Koh Kood se vuoi spendere poco, la lunga spiaggia di Ao Tapao Beach, l’intrigante e fascinosa spiaggia di Ao Noi, la suggestiva spiaggia di Klong Chai con alcuni degli alberghi più belli di Koh Kood, la ben conosciuta spiaggia di Bang Bao Beach, la selvaggia e deserta spiaggia di Ao Takian, e per ultima l’incantevole Klong Hin Beach, in assoluto una delle spiagge più belle di Koh Kood.
  • Le 7 spiagge più belle di Koh Kood sono descritte in dettaglio di seguito, iniziando dalle spiagge più settentrionali e proseguendo in direzione sud lungo la costa occidentale fino all’estrema propaggine meridionale dell’isola. 
  • Per ogni spiaggia puoi leggere i miei consigli sulle guest-houses e gli alberghi migliori dove alloggiare, quasi tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare in un attimo la reale disponibilità ed i costi per le date del tuo viaggio.
Il Villaggio di Klong Mad è la Zona Migliore Dove Dormire a Koh Kood Se Vuoi Spendere Poco | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood
Il Villaggio di Klong Mad è la Zona Migliore Dove Dormire a Koh Kood Se Vuoi Spendere Poco | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood

Photo Credit: travelourplanet.com

Klong Mad: la Zona Migliore Dove Dormire a Koh Kood Se Vuoi Spendere Poco

  • Hai in programma di andare a Koh Kood, vuoi spendere poco, stare in un bel posto e sperimentare un po’ di vita locale? Se la risposta è si, allora il suggestivo piccolo villaggio di pescatori di Klong Mad è il posto giusto.
  • Un villaggio minuscolo, non più di una trentina tra case private su palafitte, homestay e piccoli bar e ristoranti affacciati sul caratteristico porto canale a pochi passi da una spiaggia piccola ma molto carina, bagnata da un mare chiaro e trasparente. E’ qui che attraccano molte delle speedboats provenienti da Koh Chang e Koh Mak.
  • Non aspettarti alcuna vita notturna, con il calar del sole tutte le attività si fermano, se hai intenzione di dormire qui a Klong Mad è perché sei un tipo che la prima cosa che fa non appena sbarcato è noleggiare il motorino.
  • Ma soprattutto è qui a Klong Mad che trovi alcuni dei migliori homestay e bungalows economici dell’intera isola di Koh Kood, in un’isola caratterizzata da costi elevati il rapporto qualità/prezzo offerto dalle accommodations di Klong Mad è elevatissimo.
I Migliori Homestay, Guesthouses ed Alberghi Dove Dormire a Koh Kood nel Villaggio di Klong Mad
I Migliori Homestay, Guesthouses ed Alberghi Dove Dormire a Koh Kood nel Villaggio di Klong Mad

Photo Credit: travelourplanet.com

I Migliori Homestay, Guesthouses ed Alberghi Dove Dormire a Koh Kood nel Villaggio di Klong Mad

  • Ma è a meno di 3 minuti a piedi dal villaggio, subito sul retro, che trovi quello che è il miglior complesso di bungalows economici di Koh Kood: si chiama Baan Bua Cottage ed è uno dei posti di charme – tra quelli poco costosi – più speciali dell’intera Thailandia. Dire che i bungalows sono curatissimi è dire poco, tutti sono arredati su misura, con dettagli che a volte è difficile trovare anche in alberghi molto più lussuosi, favoloso il giardino pieno di piante e fiori e molto buono il ristorante. E’ qui che ho dormito a Koh Kood, e lo consiglio anche a te.
  • E se tutti i posti precedenti fossero completi, prova a guardare il Wave-F situato a 10 minuti scarsi dal villaggio di Klong Mad sulla strada che porta ad Ao Tapao Beach.
  • Volendo puoi stare anche direttamente sulla spiaggia al Suanya Kohkood Resort and Spa, ma l’albergo non è un granché, nel caso evita le camere base prive di finestre.
  • Nel caso, un’alternativa migliore è il Koh Kood Beach Resort situato su una spiaggetta a solo pochi minuti a piedi a nord del villaggio di Klong Mad.
La Lunga Spiaggia Bianca di Ao Tapao Beach con Uno dei Reefs Più Belli di Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood
La Lunga Spiaggia Bianca di Ao Tapao Beach con Uno dei Reefs Più Belli di Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood

Photo Credit: travelourplanet.com

Ao Tapao Beach: Una Lunga Spiaggia di Sabbia Bianca di Fronte ad Uno dei Reefs Più Belli di Koh Kood

  • Ao Tapao Beach si trova qualche minuto di strada a sud del villaggio di Klong Mad, in prossimità del tempio principale di Koh Kood, dell’ospedale, della principale farmacia di Koh Kood, dalla stazione di polizia e del municipio, non manca nemmeno un bancomat.
  • Ao Tapao è la prima vera grande spiaggia che incontri sulla costa occidentale di Koh Kood arrivando da nord da Ao Salad, dove si trova il pier principale dell’isola per i collegamenti con il molo di Laem Sok sulla terraferma.
  • A me è piaciuta Ao Tapao Beach, la considero una delle spiagge più belle di Koh Kood. Una striscia di sabbia lunga oltre 500 metri, frangiata da palme e bagnata da un mare limpido e color smeraldo.
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Ao Tapao
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Ao Tapao

Photo Credit: Shantaa Resort, Kohkood

I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Ao Tapao

  • E’ sulla bassa collinetta all’estremità settentrionale di Ao Tapao Beach che si trova il Shantaa Resort, Kohkood, ad oggi considerato come uno degli alberghi boutique in assoluto più validi di tutta l’isola.
  • E’ però il Koh Kood Paradise Beach ad occupare la location migliore della spiaggia di Ao Tapao, esattamente al centro del lungo arenile di sabbia, in posizione perfetta per nuotare e godersi la spiaggia. L’albergo è un buon 3 stelle.
  • Se ti accontenti di un albergo semplice, diciamo un discreto 2 stelle, puoi dare uno sguardo al Medee Resort e soprattutto al Seafar Resort, entrambi situati nella più selvaggia sezione meridionale della spiaggia di Ao Tapao. E’ proprio qui di fronte al Seafar, una cinquantina di metri dalla spiaggia, che si trova uno dei migliori e più accessibili reefs di Koh Kood.
La Fascinosa ed Intrigante Piccola Caletta di Ao Noi Beach a Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood
La Fascinosa ed Intrigante Piccola Caletta di Ao Noi Beach a Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood

Photo Credit: travelourplanet.com

Ao Noi Beach: la Spiaggia Più Fascinosa ed Intrigante di Koh Kood

  • Dov’è il mare più bello di Koh Kood? La piccola e fascinosa caletta di Ao Noi è a mio parere la spiaggia più bella e fascinosa di tutta l’isola di Koh Kood.
  • Per arrivarci dalla strada principale che costeggia dall’interno la costa occidentale di Koh Kood, devi seguire le indicazioni per l’Ao Noi Resort, un albergo semplice ed all’apparenza forse un po’ run down che occupa per intero il terreno che si affaccia sulla baietta.
  • Ad Ao Noi Beach ci sono stato ad ottobre, e sia in spiaggia che al resort non c’era praticamente nessuno, quindi nessuno mi ha chiesto di pagare l’accesso alla spiaggia. Ma un cartello avvisava che per accedere alla baia attraversando il resort era in vigore un fee, al tempo 200 Bath, magari ora è aumentato.
  • Atmosfera intima, sabbia e grandi rocce, un pontile che fa tanta scena e le palme tutto intorno. Acqua limpidissima, bellissimi colori, se c’è una spiaggia da non mancare a Koh Kood è proprio questa. Il posto ricorda un po’ alla lontana alcune baiette delle Seychelles.
La Spiaggia di Klong Chao Beach E' in Posizione Perfetta per Esplorare l'Isola di Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood
La Spiaggia di Klong Chao Beach E’ in Posizione Perfetta per Esplorare l’Isola di Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood

Photo Credit: travelourplanet.com

Klong Chao Beach: Una Spiaggia Suggestiva ed in Posizione Perfetta con Alcuni degli Alberghi Più Belli di Koh Kood

  • Contraddistinta da un suggestivo istmo di sabbia che separa la foce di un piccolo fiume dal mare, molto lunga ed a tratti anche molto sottile, Klong Chao Beach è una delle spiagge più belle, conosciute e frequentate di Koh Kood.
  • Certo, come qualsiasi altra spiaggia di Koh Kood non aspettarti chissà quale effetto WOW, ma a me la spiaggia di Klong Chao è piaciuta.
  • Non solo Klong Chao Beach è una spiaggia piacevole dove nuotare e prendere il sole, alloggiare qui significa poter raggiungere almeno 4 o 5 tra barettini e ristorantini senza dover prendere alcun mezzo, ci arrivi a piedi in pochi minuti da qualsiasi albergo. A Koh Kood la cosa non è così comune.
  • E’ principalmente nella zona di Klong Chao che ad oggi si concentrano quei pochi bar di Koh Kood dove poter fare (relativamente) tardi la sera ed ascoltare musica dal vivo. Non solo, è qui a Klong Chao che trovi due dei pochi ATM di Koh Kood dove prelevare denaro.
  • Inoltre per la sua posizione centrale nel bel mezzo della costa occidentale di Koh Kood, Klong Chao ha anche una posizione perfetta per partire alla scoperta dell’isola.
  • Ed è nella giungla qualche chilometro all’interno rispetto alla spiaggia che si trova la Klong Chao waterfall, una delle attrazioni più celebri di Koh Kood, la cascata in verità è carina ma nulla di davvero speciale.
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Klong Chao
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Klong Chao

Photo Credit: Wendy the Pool Resort @ Koh Kood

I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Klong Chao

  • Dei 4 alberghi direttamente situati sulla spiaggia di Klong Chao quello che occupa la posizione più scenica è senza dubbio il Peter Pan Resort @ Koh Kood, ma non è né l’albergo migliore né quello che ti consiglio.
  • Se cerchi un boutique hotel intimo, di quelli che hai tutto a pochi passi dalla camera, dalla piscina al ristorante alla spiaggia allora la scelta giusta è il Wendy the Pool Resort @ Koh Kood di sole 12 camere. Tutte le ampie ville hanno accesso diretto alla piscina e la gestione è a cura di Captain Hook, lo stesso gruppo che gestisce il Peter Pan ed il Tinkerbell.
  • Se il budget per te non è un problema, l’albergo in assoluto migliore di tutta la spiaggia di Klong Chao e ad oggi probabilmente anche dell’intera isola di Koh Kood è invece l’High Season Pool Villa & Spa, interamente composto da enormi ville tutte con piscina privata, la più piccola misura 95 metri quadrati. I prezzi chiaramente sono elevati.
  • Nella sezione più meridionale della spiaggia il Tinkerbell Resort @ Koh Kood offre ville private fronte mare ed in seconda fila ville con piscina privata. L’albergo è carino ma non aspettarti un vero hotel di lusso.
  • Se vuoi alloggiare sulla zona della spiaggia di Klong Chao e spendere meno non mancano alcuni ostelli ed homestay dal prezzo ragionevole, in genere situati lungo il fiume a qualche centinaio di metri dalla spiaggia, guarda il The Little White Bird Traveller Hostel e l’economicissimo TA YAI HOMESTAY
La Spiaggia di Bang Bao Beach E' Una delle Spiagge Più Conosciute e Frequentate di Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood
La Spiaggia di Bang Bao Beach E’ Una delle Spiagge Più Conosciute e Frequentate di Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood

Photo Credit: The Beach Natural Resort Koh Kood

Bang Bao Beach: Una delle Baie Più Conosciute di Koh Kood

  • Sono stato un po’ deluso dalla spiaggia di Bang Bao. Magnificata da molti siti e blog ed a volte presentata come la spiaggia più bella di Koh Kood, io ho avuto una diversa impressione.
  • Intendiamoci, Bang Bao Beach non è un brutto posto, tutt’altro, ma mai la definirei come la spiaggia più bella di Koh Kood, nemmeno sotto tortura!
  • Sono 2 i problemi di Bang Bao Beach, se così possiamo chiamarli. Il primo sono i tanti piers che si inoltrano nella baia, pontili carini dove passeggiare ma che non risultano poi tanto gradevoli alla vista quando ti trovi sulla spiaggia. Il secondo, ancor più importante, è che la spiaggia è molto ma davvero molto sottile e la sabbia è presente solo nella sezione più meridionale della baia, l’intera sezione settentrionale ne é priva.
  • La mia impressione è che la baia di Bang Bao sia un posto carino e scenografico solo se lo vedi e lo vivi nelle condizioni migliori, con sole pieno e cielo azzurro, se ci capiti in una giornata nuvolosa la baia perde qualsiasi appeal. Ed è vero che la cosa è valida per qualsiasi spiaggia, ma forse a Bang Bao si nota di più.
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Bang Bao
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Bang Bao

Photo Credit: Koh Kood Resort 

I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Bang Bao

  • All’estremità settentrionale della baia di Bang Bao il Koh Kood Resort offre uno scenografico bar ristorante ambientato di fronte a due bellissime piccole piscine, è il pezzo forte del resort, il problema è che la spiaggia qui è praticamente inesistente, sostituita da terrazze e reti prendisole, un po’ un peccato.
  • Le cose migliorano di poco al The Beach Natural Resort Koh Kood situato immediatamente a sud, anche questo albergo soffre la mancanza di una vera spiaggia di sabbia, ma l’hotel è valido, molto buona la gestione, probabilmente ad oggi il meglio nella baia di Bang Bao.
  • Il Siam Beach Resort Koh Kood occupa quella che è senza dubbio la parte migliore della spiaggia, nella zona meridionale della baia, l’albergo però è semplicissimo ed avrebbe bisogno di un restyling.
La Selvaggia e Deserta Spiaggia di Ao Takian Beach a Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood
La Selvaggia e Deserta Spiaggia di Ao Takian Beach a Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood

Photo Credit: travelourplanet.com

Ao Takian Beach: la Spiaggia Più Selvaggia di Koh Kood

  • Ehi, questo è un posto selvaggio! La spiaggia di Ao Takian è una delle spiagge meno note e più selvagge di tutta Koh Kood.
  • E di solito non c’è mai nessuno, facile avere l’intera spiaggia lunga quasi 700 metri a tua completa disposizione, senza altri turisti in vista.
  • Il posto ha il suo charme ed a me è piaciuto, ci ho passato due ore in completa solitudine, il mare è cristallino e non manca nemmeno un po’ d’ombra. 
  • Ma come tutte le spiagge selvagge non aspettarti una spiaggia pulita: a seconda del vento e delle correnti il mare getta sulla battigia di tutto, plastica soprattutto, e lì rimane.
  • La spiaggia di Ao Takian è situata poco a sud della grande baia di Bang Bao, ed è facilmente accessibile prima con la stradina asfaltata che porta al Cham’s House Resort, e dall’entrata del resort con un sentiero sterrato lungo 150 metri. Portati acqua e qualcosa da mangiare.
La Spiaggia a Ferro di Cavallo di Klong Hin Beach E' in Assoluto Una delle Spiagge Più Belle di Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood
La Spiaggia a Ferro di Cavallo di Klong Hin Beach E’ in Assoluto Una delle Spiagge Più Belle di Koh Kood | Le 7 Zone Migliori e le Spiagge Più Belle di Koh Kood

Photo Credit: travelourplanet.com

Klong Hin Beach: in Assoluto Una delle Spiagge Più Belle di Koh Kood

  • Probabilmente questo non è il posto giusto dove alloggiare a Koh Kood, perlomeno come unico soggiorno. Perché troppo isolato e decentrato rispetto alle altre spiagge dell’isola.
  • Ma Klong Hin è una spiaggia formidabile dove venire in gita, arrivando a metà mattina, pranzando in uno dei pochi resorts sulla spiaggia e ritornando al tuo albergo a metà pomeriggio.
  • Klong Hin Beach si trova sulla costa sud-occidentale di Koh Kood ed è accessibile con una stradina sterrata, fangosissima e piena di pozzanghere nella stagione delle piogge, presta attenzione con il motorino!
  • La cosa per te importante è che Klong Hin Beach è in assoluto una delle spiagge più belle di Koh Kood, una scenografica baia a ferro di cavallo, una magnifica striscia di sabbia bianca contornata da alte e scenografiche palme, una spiaggia estremamente tranquilla, anche in alta stagione.
  • La spiaggia di Klong Hin dà il meglio di sé con l’alta marea, il fondale sabbioso digrada molto dolcemente e quando la marea è bassa occorre camminare per oltre un centinaio di metri prima di riuscire a nuotare. Klong Hin Beach è la spiaggia ritratta nella foto di apertura di questa guida.
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Klong Hin
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Klong Hin

Photo Credit: Hideout Koh Kood

I Migliori Alberghi e Resorts Dove Dormire a Koh Kood sulla Spiaggia di Klong Hin

  • I numerosi semplicissimi bungalows del Khlong Hin Beach Resort occupano gran parte del terreno prospiciente la sezione centrale della spiaggia, puoi fermarti a bere o mangiare qualcosa nel suo ristorantino affacciato sulla spiaggia, ma non è l’albergo migliore dove soggiornare. Sono due altri i posti giusti dove ti consiglio di dormire a Koh Kood sulla spiaggia di Klong Hin. 
  • Il primo è il delizioso À La Koh Kood Resort, un minuscolo albergo a gestione familiare, con pochi bungalows, alcuni su palafitte, all’estremità orientale della spiaggia dove un piccolo fiume sfocia il mare, molto charmoso, atmosfera da posto in capo al mondo. In genere applica un minimum-stay di 2 notti.
  • L’alternativa è il più lussuoso Hideout Koh Kood, un boutique hotel posizionato in una piccola baietta ad un centinaio di metri ad ovest dalla spiaggia principale di Klong Hin, la posizione è sicuramente meno felice ma le ville sono magnifiche, alcune offrono anche la piscina privata.
L'Insenatura Nascosta che Ospita il À La Koh Kood Resort sulla Spiaggia di Klong Hin Beach lungo la Costa Sud-occidentale di Koh Kood
L’Insenatura Nascosta che Ospita il À La Koh Kood Resort sulla Spiaggia di Klong Hin Beach lungo la Costa Sud-occidentale di Koh Kood

Photo Credit: À La Koh Kood Resort

Cosa Fare a Koh Kood: Spiagge Ma Non Solo…

  • Oltre alle spiagge più belle ed importanti segnalate all’interno di questa guida, sull’isola di Koh Kood esistono anche altre baie e calette meta di possibili gite se hai il motorino.
  • Una è la spiaggia di Khlong Han Beach, anche conosciuta come Secret Beach, nella zona nord-occidentale di Koh Kood lungo la strada che porta al costosissimo Soneva Kiri Resort, l’albergo più esclusivo dell’isola, purtroppo affacciato su una spiaggetta minuscola che quasi scompare con l’alta marea. Lungo il percorso attraversi un suggestivo ponticello in legno conosciuto come Wooden Bridge
  • E due altre spiagge si trovano in posizione remota nell’estremo sud dell’isola, sono le due baie di Ao Jak Beach e Ao Phrao Beach, se ti fermi a Koh Kood una settimana e se il tempo è bello, vale la pena farci un salto.
  • Nell’interno della zona di Klong Chao c’è una cascata, la Khlong Chao Waterfall, bada bene che il posto è sicuramente carino ma nulla di più, per capirci, nulla di eccezionale a mio avviso, se lo manchi non è un delitto.
  • Se cerchi qualcosa di davvero poco turistico, decisamente più interessante invece la visita ad uno dei due villaggi di pescatori su palafitte dell’isola, Ao Salad (anche scritto come Ao Salat) e Ao Yai, situati rispettivamente all’estremità nord-orientale e sud-orientale di Koh Kood. Il primo ospita il pier principale dell’isola dove attraccano i catamarani di Boonsiri e le speedboats che collegano Koh Kood alla terraferma. Il secondo ti riporta alle atmosfere della Thailandia di una volta.
Il Villaggio di Pescatori su Palafitte di Ao Yai sulla Costa Sud-orientale di Koh Kood in Thailandia
Il Villaggio di Pescatori su Palafitte di Ao Yai sulla Costa Sud-orientale di Koh Kood

Photo Credit: Wikimedia Commons

La Mappa delle Spiagge Più Belle di Koh Kood e delle Zone Migliori Dove Dormire sull’Isola

  • I point makers sulla mappa che segue mostrano la posizione esatta di tutte le zone e spiagge di Koh Kood descritte in questa guida: il caratteristico villaggio di Klong Mad, la lunga spiaggia di Ao Tapao Beach, l’intrigante spiaggia di Ao Noi, la suggestiva spiaggia di Klong Chai, la spiaggia di Bang Bao Beach, la selvaggia spiaggia di Ao Takian e l’incantevole Klong Hin Beach, oltre ai due villaggi di pescatori Ao Salat e Ao Yai.
  • Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per localizzare le vicine isole di Koh Mak e Koh Chang e l’aeroporto di Trang, il più vicino a Koh Kood, situato sulla terraferma.

Se cerchi qualcosa di davvero poco turistico, decisamente interessante è la visita al villaggio di pescatori su palafitte di Ao Salat all’estremità Nord-orientale di Koh Kood, ospita il pier principale dell’isola dove attraccano i catamarani di Boonsiri e le speedboats che collegano Koh Kood alla terraferma.

Il villaggio di pescatori su palafitte di Ao Yai situato sulla costa Sud-orientale di Koh Kood è uno dei posti più autentici dell'isola, se ti fermi a Koh Kood qualche giorno merita sicuramente la visita.

Anche se probabilmente questo non è il posto giusto dove alloggiare a Koh Kood, perché troppo isolato e decentrato rispetto alle altre spiagge dell’isola, Klong Hin è una spiaggia formidabile dove venire in gita, ed una delle spiagge in assoluto più belle di Koh Kood, una scenografica baia a ferro di cavallo, una magnifica striscia di sabbia bianca contornata da alte e scenografiche palme, una spiaggia estremamente tranquilla, anche in alta stagione.

La spiaggia di Ao Takian è una delle spiagge meno note e più selvagge di tutta Koh Kood. E di solito non c’è mai nessuno, facile avere l’intera spiaggia lunga quasi 700 metri a tua completa disposizione, senza altri turisti in vista. Il posto ha il suo charme ed a me è piaciuto, ci ho passato due ore in completa solitudine, il mare è cristallino e non manca nemmeno un po’ d’ombra.

Sono stato un po’ deluso dalla spiaggia di Bang Bao. Magnificata da molti siti e blog ed a volte presentata come la spiaggia più bella di Koh Kood, io ho avuto una diversa impressione. Intendiamoci, Bang Bao Beach non è un brutto posto, tutt’altro, ma mai la definirei come la spiaggia più bella di Koh Kood. Due i problemi di Bang Bao Beach, se così possiamo chiamarli. Il primo sono i tanti piers che si inoltrano nella baia, pontili carini dove passeggiare ma che non risultano poi tanto gradevoli alla vista. Il secondo, ancor più importante, è che la sabbia è presente solo nella sezione più meridionale della baia, l’intera sezione settentrionale ne é priva.

Contraddistinta da un suggestivo istmo di sabbia che separa la foce di un piccolo fiume dal mare, lunga oltre 700 metri ed a tratti molto sottile, Klong Chao Beach è una delle spiagge più belle, conosciute e frequentate di Koh Kood. Non solo Klong Chao Beach è una spiaggia piacevole dove nuotare e prendere il sole, alloggiare qui significa poter raggiungere almeno 4 o 5 tra barettini e ristorantini senza dover prendere alcun mezzo, ci arrivi a piedi in pochi minuti da qualsiasi albergo. Inoltre per la sua posizione centrale nel bel mezzo della costa occidentale di Koh Kood, Klong Chao ha anche una posizione perfetta per partire alla scoperta dell’isola.

La piccola e fascinosa caletta di Ao Noi è a mio parere la spiaggia più bella e fascinosa di tutta l’isola di Koh Kood. Per arrivarci dalla strada principale che costeggia dall’interno la costa occidentale di Koh Kood, devi seguire le indicazioni per l’Ao Noi Resort, un albergo semplice ed all’apparenza forse un po’ run down che occupa per intero il terreno che si affaccia sulla baietta. Atmosfera intima, sabbia e grandi rocce, un pontile che fa tanta scena e le palme tutto intorno. Acqua limpidissima, bellissimi colori, se c’è una spiaggia da non mancare a Koh Kood è proprio questa.

Ao Tapao Beach si trova qualche minuto di strada a sud del villaggio di Klong Mad, in prossimità del tempio principale di Koh Kood, dell’ospedale, della principale farmacia di Koh Kood, dalla stazione di polizia e del municipio, non manca nemmeno un bancomat. E’ la prima vera grande spiaggia che incontri sulla costa occidentale di Koh Kood arrivando da nord da Ao Salad, dove si trova il pier principale dell’isola per i collegamenti con il molo di Laem Sok sulla terraferma. A me è piaciuta Ao Tapao Beach, la considero una delle spiagge più belle di Koh Kood. Una striscia di sabbia lunga oltre 500 metri, frangiata da palme e bagnata da un mare limpido e color smeraldo.

Il suggestivo villaggio di Klong Mad è il posto migliore dove dormire a Koh Kood se vuoi spendere poco. Un villaggio minuscolo, non più di una trentina tra case private su palafitte, homestay e piccoli bar e ristoranti affacciati sul caratteristico porto canale a pochi passi da una spiaggia piccola ma molto carina, bagnata da un mare chiaro e trasparente. E’ qui che attraccano molte delle speedboats provenienti da Koh Chang e Koh Mak. Non aspettarti alcuna vita notturna, con il calar del sole tutte le attività si fermano, se hai intenzione di dormire a Klong Mad è perché sei un tipo che la prima cosa che fa non appena sbarcato è noleggiare il motorino.

Quando Andare a Koh Kood: Il Periodo Migliore per Soggiornare a Koh Kood

  • Qual è il periodo migliore per visitare Koh Kood? I mesi migliori per andare a Koh Kood vanno da dicembre ad aprile, con gennaio e febbraio i mesi in assoluto più belli, il tempo di solito è stabile, senza pioggia e con sole e cielo azzurro.
  • Rispetto ad altre isole della Thailandia situate più a sud, a Koh Kood così come a Koh Chang e Koh Mak spesso il tempo è buono già dagli inizi di novembre, facendo di Koh Kood una delle destinazioni migliori della Thailandia in questo periodo.
  • I mesi peggiori per soggiornare a Koh Kood sono invece giugno, luglio, agosto e settembre, bada bene che in questo periodo il mare spesso è mosso e le piogge possono essere forti e continue, a volte – anche se non sempre – per più giorni consecutivi.
  • Maggio ed ottobre sono mesi interlocutori, puoi trovare sole o comunque tempo accettabile oppure giornate nuvolose e piovose, tutte le mie foto che vedi in questo post sono state da me scattate intorno a metà ottobre.
E Non C’è Solo Koh Kood: le Altre Guide sulla Thailandia
E Non C’è Solo Koh Kood: le Altre Guide sulla Thailandia

Photo Credit: Tinkerbell Resort @ Koh Kood

E Non C’è Solo Koh Kood: le Altre Guide sulla Thailandia

Tutte le Guide sulla Thailandia Pubblicate nel Blog.

  • Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e gli skybars dove bere un drink la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la presentazione e la descrizione completa delle due destinazioni più conosciute e vivaci della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, la vita notturna, il clima e le gite da non mancare.
  • In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole minori e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2024

Foto di copertina: Klong Hin Beach a Koh Kood, grazie a À La Koh Kood Resort per la splendida foto.

Guida a Koh Kood: Quando Andare, gli Alberghi Migliori Dove Dormire e le Spiagge Più Belle