Friday, April 18, 2025

Far EastSpiagge e Isole della ThailandiaTHAILANDIA

Perché Andare a Koh Chang (e Quando Andare a Koh Chang)

Perché Andare a Koh Chang (e Quando Andare a Koh Chang)

Perché andare a Koh Chang? E quando andare a Koh Chang? Ignorata da molti viaggiatori, situata lontano dalle più famose destinazioni turistiche della Thailandia e priva di spiagge spettacolari, l’isola di Koh Chang offre però magnifici paesaggi, montagne ancora ricoperte interamente da giungla e le atmosfere della Thailandia di una volta, con tanti alberghi validi, ottimi ristoranti ed un’inaspettata vita notturna, il tutto a prezzi più contenuti rispetto ad altre isole maggiormente conosciute e famose. Ma come organizzare il viaggio a Koh Chang? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Koh Chang, da come raggiungere l’isola da Bangkok, Pattaya e Koh Samet, le spiagge migliori dove alloggiare e gli alberghi più validi dove dormire. Per ultimo il clima, quando andare a Koh Chang? Quali sono i mesi più belli per soggiornare a Koh Chang? Il periodo più bello per andare a Koh Chang è da novembre ad aprile con dicembre, gennaio e febbraio i mesi migliori, a Koh Chang invece letteralmente diluvia da giugno a settembre…

Guida all'Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang
Guida all’Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang

Photo Credit: Thailand-Spezialisten

Guida all’Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang

Dove Si Trova Koh Chang

  • L’isola di Koh Chang si trova nella Thailandia orientale, nella provincia di Trat, poco distante dal confine con la Cambogia. 
  • Situata nel Golfo di Thailandia Koh Chang è la più grande ed importante di un gruppo di isole che include le più piccole Koh Wai, Koh Mak e Koh Kood.
  • In linea d’aria la distanza di Koh Chang da Bangkok è di 270 Km, che diventano 330 Km su strada, calcolati fino all’imbarcadero di Ao Thammachat, il più importante dei piers dai quali imbarcarsi per l’isola. L’isola di Koh Chang NON ha infatti alcun aeroporto.
  • Koh Chang si trova in posizione molto defilata rispetto alle altre più conosciute destinazioni turistiche della Thailandia, nella mappa all’interno della guida Le 5 Spiagge e Zone Migliori Dove Alloggiare a Koh Chang puoi immediatamente farti un’idea della location e della lontananza di Koh Chang rispetto a Phuket, Krabi, Koh Samui e Koh Phangan.
Perché Andare a Koh Chang | Guida all'Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang
Perché Andare a Koh Chang | Guida all’Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang

Photo Credit: travelourplanet.com

Perché Andare a Koh Chang

  • No, a Koh Chang NON ci vai per le spiagge, questo è meglio saperlo subito. E nemmeno per il mare.
  • Le spiagge a Koh Chang non mancano, si estendono lungo l’intera costa occidentale dell’isola, ma salvo un’eccezione le spiagge di Koh Chang sono spiagge molto ordinarie, e la stessa cosa vale per il mare, sicuramente carino ma nulla di più.
  • Niente a che vedere con le spiagge gloriose ed il mare colorato e trasparente di Krabi, di Phi Phi island, di Phuket e delle isolette del Mar delle Andamane, da Koh Ngai, a Kradan a Lipe, sull’altra costa della Thailandia, quella affacciata sull’Oceano Indiano. Anche Samui, Phangan e Koh Tao hanno spiagge più belle rispetto alle spiagge che trovi a Koh Chang.
  • Priva di aeroporto, lontano dai più classici flussi turistici ed in gran parte ancora ricoperta di giungla, Koh Chang merita la visita per la sua atmosfera fuori dall’ordinario, che riporta immediatamente alla Thailandia di una volta.
  • Koh Chang è un’isola grande, si estende per oltre 20 Km da nord a sud, e con una buona infrastruttura turistica, ma non ci trovi né McDonald’s né Burger King, almeno per ora. Non mancano invece tanti simpatici ristorantini, non solo thai ma anche italiani, e numerosi alberghi validi, in particolare nella fascia più bassa e media di costo. 
  • I prezzi a Koh Chang sono generalmente inferiori rispetto ad altre destinazioni thailandesi più famose, e questo vale per l’accommodation, per mangiare e per divertirsi la sera.
  • Per visitare Koh Chang ed approfittare al massimo di cosa offre l’isola, metti subito in conto che è altamente consigliato noleggiare un motorino. E nonostante sull’isola non vengano di solito effettuati controlli dalla polizia, e nessuno, ma proprio nessuno, usi il casco, la cosa implica fare la patente internazionale prima di partire oltre ovviamente ad avere la patente italiana valida per guidare la moto.
  • Tieni inoltre presente che la posizione molto defilata di Koh Chang rispetto alle altre più conosciute destinazioni turistiche della Thailandia, da Phuket a Samui, rende difficile inserire Koh Chang all’interno di un primo viaggio in Thailandia. 
  • In effetti l’isola di Koh Chang è consigliata se non è la prima volta che vai in Thailandia, cerchi qualcosa di molto differente dalle atmosfere turistiche delle località più gettonate e conosciute, e non sei troppo di fretta, così da abbinare la visita di Koh Chang ad un soggiorno nelle vicine isole di Koh Mak oppure Koh Kood. 
  • E’ infatti a Koh Mak e Koh Kood, raggiungibili molto facilmente e velocemente da Koh Chang, che trovi quelle spiagge bellissime e il mare chiaro e limpido per il quale la Thailandia è famosa.
  • Per ultimo, Koh Chang offre un’inaspettata e divertente vita notturna, se sei un maschietto, hai intenzioni bellicose e cerchi compagnia femminile qui sarà estremamente facile trovarla, l’offerta supera la domanda, aspettati ragazze gentili e che si prenderanno cura di te.
Come Organizzare il Viaggio a Koh Chang | Guida all'Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang
Come Organizzare il Viaggio a Koh Chang | Guida all’Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang

Photo Credit: Chris Bird

Come Organizzare il Viaggio a Koh Chang

Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Koh Chang che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • Nel post Come Arrivare a Koh Chang trovi le informazioni complete su come raggiungere l’isola di Koh Chang arrivando da Bangkok, Pattaya e Koh Samet, con le diverse opzioni a seconda tu voglia utilizzare l’aereo, i bus pubblici od uno dei minivan delle compagnie private, incluso i siti dove controllare orari, costi e poter prenotare facilmente online.
  • Le migliori spiagge dove dormire a Koh Chang a seconda del tuo budget e di quello che cerchi in Le 5 Spiagge e Zone Migliori Dove Alloggiare a Koh Chang, con un’analisi molto dettagliata delle spiagge di White Sand, Chai Chet, Klong Prao, Kai Bae Beach e della Lonely Beach. Incluso la descrizione completa, tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia ed un mio commento su quale scegliere.
  • Per ultimo un articolo dedicato ai miei preferiti di tutti gli alberghi di Koh Chang, è 8 Alberghi da URLO Dove Dormire a Koh Chang, con una breve presentazione di quelli che ad oggi considero gli hotels più belli dove alloggiare sull’isola.
Quando Andare a Koh Chang: i Mesi Migliori per Visitare l'Isola di Koh Chang | Guida all'Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang
Quando Andare a Koh Chang: i Mesi Migliori per Visitare l’Isola di Koh Chang | Guida all’Isola di Koh Chang in Thailandia: Perché Andare e Quando Andare a Koh Chang

Photo Credit: Chris Bird

Quando Andare a Koh Chang: i Mesi Migliori per Visitare l’Isola di Koh Chang

  • A Koh Chang fa sempre caldo, ogni mese dell’anno, senza grandi differenze tra un mese e l’altro. 
  • I mesi più freschi sono dicembre e gennaio con temperature minime di 22° e le massime intorno ai 32°. Maggio e giugno invece i mesi più caldi, con minime di 25° e temperature massime di 33°.
  • La discriminante vera nel decidere quando andare a Koh Chang è un’altra: la pioggia.
  • Ma quando piove a Koh Chang? A Koh Chang letteralmente diluvia da giugno a settembre inclusi, attenzione che a differenza di tanti altri posti in Thailandia nella regione di Koh Chang può piovere forte per più e più giorni consecutivi, Koh Chang e le isole nei dintorni sono in questo periodo uno dei posti di gran lunga più piovosi dell’intera Thailandia.
  • Maggio ed ottobre sono mesi interlocutori, puoi trovare sole o comunque tempo accettabile oppure giornate nuvolose e pioggia, in linea di massima i primi giorni di maggio e gli ultimi di ottobre sono statisticamente meno piovosi e più stabili.
  • Da novembre ad aprile a Koh Chang di solito il tempo è bello, con dicembre, gennaio e febbraio i mesi migliori, con mare calmo, poche nuvole e sole splendente, è questo il periodo migliore per venire a Koh Chang.
  • La mia esperienza di viaggio a Koh Chang: ho viaggiato a Koh Chang per due volte e sempre intorno a metà ottobre, trovando tempo più che ottimo per il periodo, in diversi giorni di permanenza tra Koh Chang, Koh Kood e Koh Mak è sicuramente piovuto ma sempre tra metà pomeriggio e la serata, le giornate sono trascorse con cielo terso e totalmente soleggiato al mattino per poi diventare più nuvoloso nel pomeriggio, ho visto splendidi tramonti.
Conclusioni su Perché Andare a Koh Chang e Quando Andare a Koh Chang
Conclusioni su Perché Andare a Koh Chang e Quando Andare a Koh Chang

Photo Credit: travelourplanet.com

Conclusioni su Perché Andare a Koh Chang e Quando Andare a Koh Chang

  • Perché andare a Koh Chang? Ignorata da molti viaggiatori, situata lontano dalle più famose destinazioni turistiche della Thailandia e priva di spiagge spettacolari, l’isola di Koh Chang offre però magnifici paesaggi, montagne ancora ricoperte interamente da giungla e le atmosfere della Thailandia di una volta, con tanti alberghi validi, ottimi ristoranti ed un’inaspettata vita notturna, il tutto a prezzi più contenuti rispetto ad altre isole thailandesi maggiormente conosciute e famose.
  • Quando andare a Koh Chang? Il periodo più bello per andare a Koh Chang è da novembre ad aprile con dicembre, gennaio e febbraio i mesi migliori, a Koh Chang letteralmente diluvia da giugno a settembre inclusi, attenzione che a differenza di tanti altri posti in Thailandia nella regione di Koh Chang può piovere forte per più e più giorni consecutivi, Koh Chang e le isole nei dintorni sono in questo periodo uno dei posti di gran lunga più piovosi dell’intera Thailandia.

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2025

Foto di copertina: Koh Chang, grazie a Travel to Thailand per la splendida foto.

Quando Andare a Koh Chang; il Clima a Koh Chang