Perché Andare a Singapore (e Quando Andare a Singapore)
Perché andare a Singapore? Ma è sicura Singapore? E quando andare a Singapore? Singapore è una delle più belle città dell’Asia. Bella da visitare e bella da vivere. Singapore è una città ordinata, una città pulita, una città ricca. Una città dove l’acqua è potabile e dove le cose funzionano magnificamente, ad iniziare dai trasporti. Non solo, Singapore è una città verde, la cosa che forse impressiona di più è la cura con cui vengono progettate e tenute le sue strade, piene di alberi, di aiuole e di fiori. Singapore è ricca di ampi spazi pedonali, dove è piacevole passeggiare ed anche andare in bici. Ma soprattutto Singapore è una città incredibilmente cosmopolita, più di altre grandi metropoli orientali. Singapore offre un mix culturale straordinario e di questo te ne accorgi quando passeggi, nei malls ma anche per le strade dei suoi quartieri. Una babele di lingue. E di ristoranti. E ci sono pericoli a Singapore? No, Singapore è forse la città più sicura di tutto il pianeta, ma se vai a Singapore ci sono cose che è meglio che tu sappia riguardo l’etichetta e su come comportarsi. Per ultimo il clima, quando andare a Singapore? Quali sono i mesi migliori per visitare Singapore? Il periodo migliore per andare a Singapore corrisponde a luglio ed agosto, sono questi i mesi migliori per soggiornare a Singapore con cielo generalmente sereno e giornate soleggiate, a Singapore piove invece tra novembre e gennaio, mentre i mesi più caldi vanno da aprile a giugno…
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida di Singapore: Perché Andare, la Sicurezza ed il Clima di Singapore
Sommario
Perché Andare a Singapore
Singapore: la Città (Quasi) Perfetta
- Perché andare a Singapore? Perché Singapore è una delle più belle città dell’Asia. Bella da visitare e bella dove vivere. Una città ordinata, una città pulita, una città ricca. Una città dove l’acqua è potabile e dove le cose funzionano magnificamente, ad iniziare dai trasporti.
- Singapore è una città verde, e non solo per i parchi, la cosa che forse impressiona di più è la cura con cui vengono progettate e tenute le sue strade, piene di alberi, di aiuole e di fiori. Singapore è ricca di ampi spazi pedonali, dove è piacevole passeggiare ed anche andare in bici.
- Certo, Singapore non offre i templi grandiosi e l’incredibile autenticità di Bangkok, né le fascinose atmosfere di Shanghai ed Hong Kong, la città è tutta perfetta, e per alcuni anche un po’ finta. Di sicuro Singapore non appare tipica come altre grandi metropoli del Sud-est dell’Asia, le sue vie ampie e linde fiancheggiate da grandi shopping malls, moderni palazzi residenziali, alti grattacieli ed alberghi spettacolari le danno un’apparenza tutta occidentale.
- E di sicuro così è in gran parte di Singapore. Passeggiando per Orchard Road, nel quartiere di Marina Centre, nei quartieri lungo il Singapore River o nel Central Business District Singapore non appare differente da una moderna città americana, neozelandese od australiana.
- Anche alcuni dei suoi quartieri etnici, Chinatown e Kampong Glam su tutti, nonostante le caratteristiche shophouses dai colori pastello alla fin fine appaiono un po’ troppo perfetti, senza sbavature, senza macchie e senza brutture.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Però, se cerchi con attenzione, qualcosa di meno patinato e scintillante esiste. Anche a Singapore. Come nel quartiere di Little India dalle parti di Serangoon Road, dove Singapore prende almeno un poco le sembianze di Asia vera ed autentica. Con i colori, gli odori e la cucina a ricordare il Subcontinente.
- E non è vero che Singapore sia una città noiosa. Forse lo era una volta ma ora non è più così e se la sera vuoi fare tardi e stare in giro i posti dove andare non mancano. E non ci sono solo locali eleganti e rooftop esclusivi, i bars di Clarke Quay attraggono ogni sera migliaia di ragazzi e ragazze e le sere dei week-ends c’è il delirio, è proprio qui che trovi le discoteche più belle di Singapore, come il celebre Zouk.
- Ed anche chi vuole emozioni forti troverà quello che cerca. Perché come in tutte le città anche a Singapore ci sono dei veri e propri punti di rottura, sconosciuti alla quasi totalità dei turisti. Perché non pubblicizzati. Posti e cose che nell’ordinata, pianificata e super organizzata Singapore, dove nulla si improvvisa e dove deviare da quello che il governo desidera non è possibile, mai ti aspetteresti di vedere.
- Come a sud di Geylang Road nel quartiere di Geylang. Oppure, ancor più inaspettatamente, perfino nel cuore della scintillante Orchard Road, dove ti basta entrare nel famigerato Orchard Towers, salire un piano di scale ed in un attimo capire tutto.
Photo Credit: Zexsen Xie
- Ti invito a non dare nulla per scontato, a non fidarti mai troppo delle apparenze. Singapore è davvero magnifica e merita di essere visitata. E senza troppa fretta. Anche se priva di templi imperdibili, di monumenti o di particolari doveri turistici. Anzi Singapore è una città dove è piacevole tornare, anche più volte, anche se già la conosci.
- Anche perché c’è un qualcosa in cui Singapore è davvero eccezionale. Ed è forse la cosa che in assoluto colpisce di più. Singapore è una città incredibilmente cosmopolita, più di altre grandi città orientali. Singapore offre un mix culturale straordinario e di questo te ne accorgi quando passeggi, nei malls ma anche per le strade dei suoi quartieri. Una babele di lingue. E di ristoranti.
- Un abitante di Singapore su tre proviene da qualche altra parte del pianeta, e se la maggior parte dei residenti provengono da altri Paesi dell’Asia, con importanti comunità cinesi, malesi e dell’India, sono sempre di più gli occidentali, europei, americani ed australiani a viverci e lavorarci, attratti dall’ottima qualità della vita, dall’altissimo livello di scuole, università ed ospedali. Ma anche dalla stabilità politica e dalla mancanza di tensioni etniche e politiche.
Photo Credit: Erwin Soo
La Sicurezza a Singapore e Norme di Comportamento
Singapore Safety & Cultural Tips
- Ma Singapore è sicura? Ci sono pericoli a Singapore? Se c’è una città sull’intero pianeta dove uno si può sentire tranquillo e girare giorno e notte senza timore questa è Singapore.
- A Singapore la criminalità di strada è al minimo e se usi le normali precauzioni di buon senso le probabilità che ti accada qualcosa di spiacevole sono straordinariamente basse. Ecco invece qualche suggerimento riguardo l’etichetta.
- A Singapore, in Malaysia od in India, in tutte le situazioni quando stai socializzando o sei in contatto con qualcuno ricorda di usare sempre e solo la mano destra. Il motivo? Nella società indiana e musulmana (in Malaysia la religione di gran lunga predominante è l’Islam) la mano sinistra è utilizzata per lavarsi e non va utilizzata che per questo. Per mangiare, porgere la mano, ricevere un regalo la mano da usare è esclusivamente la destra. Questo vale dappertutto ma in particolare all’interno di templi e moschee.
- Se per mangiare usi le bacchette (chopsticks) presta attenzione: mai incrociare le bacchette di qualcun altro quando stai prendendo il cibo; mai lasciare le bacchette nel proprio piatto, appoggiale di lato od in un piatto separato; se lasci le bacchette nel piatto significa che sei ancora affamato.
- In Malaysia (e Singapore!) uomini e donne non si danno la mano quando si incontrano, tra sessi diversi basta un cenno del capo ed un sorriso; mai indicare qualcuno col dito indice, è un gesto considerato un po’ rude e poco educato; non sorprenderti dei rutti al termine del pasto, è segno che si è apprezzato il cibo.
- A Singapore ed in tutto il resto dell’Asia arrabbiarsi platealmente non serve, mai urlare in faccia a qualcuno, non ti aiuterà a risolvere la situazione. Mai mettere un orientale in condizione di perdere la sua faccia, potrebbe portare a situazioni imprevedibili e potenzialmente pericolose.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare a Singapore: Il Periodo Migliore per Viaggiare a Singapore
I Mesi Migliori per Andare a Singapore
- Quando andare a Singapore? Il periodo migliore per andare a Singapore corrisponde a luglio ed agosto, sono questi i mesi migliori per soggiornare a Singapore con cielo generalmente sereno e giornate soleggiate, a Singapore piove invece tra novembre e gennaio, mentre i mesi più caldi vanno da aprile a giugno.
Il Clima a Singapore in Dettaglio: le Temperature e Quando Piove a Singapore
- Situata solo 1° a nord dell’Equatore, non più di 200 Km, Singapore ha una temperatura costante durante tutto l’arco dell’anno, ben poche le differenze tra un mese e l’altro. Sempre molto alta l’umidità.
- I mesi (relativamente) più freschi sono dicembre e gennaio con medie minime di 23/24° e medie massime intorno ai 29/30°.
- Aprile, maggio e giugno i mesi più caldi con minime di 25/26° e massime di 32°.
- A Singapore piove abbastanza costantemente ogni mese dell’anno. Ma in novembre, dicembre ed in parte gennaio le probabilità di trovare giornate particolarmente piovose sono ben più alte rispetto a qualsiasi altro periodo.
- Le piogge si manifestano sotto forma di violenti rovesci tropicali ma anche nei mesi peggiori assai raramente piove per tutto il giorno.
- Luglio ed agosto di solito sono mesi ottimi per viaggiare a Singapore, il cielo spesso è azzurro e c’è il sole.
- Per sapere che tempo è previsto nei prossimi giorni a Singapore guarda Weather.com o consulta Weather Underground, le statistiche sono quelle di Changi.
- Leggi su questo blog un’analisi del clima a Singapore, nella Malaysia peninsulare e nel Borneo nel post Quando Piove in Malesia: Il Periodo ed i Mesi Migliori per Andare in Malesia
Photo Credit: travelourplanet.com
Tutte le Guide su Singapore e la Malesia
Gli Articoli e le Guide su Singapore, Kuala Lumpur ed il Resto della Malesia Pubblicate in Questo Blog
- Le guide su Singapore, con i miei consigli su come utilizzare metropolitana, taxi e bus per spostarsi in città, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera a bere un drink ammirando dall’alto la città illuminata. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.
- Hai solo pochi minuti e sei curioso di conoscere cosa c’è da fare e vedere a Singapore? I posti davvero eccezionali da non mancare? L’articolo giusto è 16 Posti da Urlo da Non Perdere a Singapore, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la città.
- Le numerose guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna. E la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
- In Spiagge e Isole della Malesia trovi invece i posts dedicati alle destinazioni balneari della Malaysia Peninsulare, per ora il magnifico arcipelago di Perhentian, con le spiagge più belle e come raggiungerle, dove scegliere l’albergo ed i resorts con il miglior rapporto qualità/prezzo, il clima ed i mesi migliori per andare.
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Foto di copertina: ArtScience Museum at Night, Marina Bay Sands, Singapore, grazie a Zexsen Xie per la splendida foto.