Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Weather. Il Tempo in Malesia e Singapore

Photo of Clouds Above Kuala Lumpur

Quando andare in Malesia? Quando piove a Singapore? Qual è il periodo migliore per soggiornare a Perhentian, Redang e nelle isole della costa orientale? Che clima trovo a Sabah e Sarawak in luglio ed agosto? La tua guida al tempo che fa nella Malaysia peninsulare e nel Borneo, regione per regione, quasi mese per mese. Con tutti i links dove controllare forecasts aggiornate e le averages di temperatura e piovosità.

Quando Piove in Malesia? Qual è il Periodo Migliore per Viaggiare?

In questo articolo trovi tutte le informazioni sul tempo che fa in Malesia e Singapore in modo da poter programmare il tuo viaggio nei mesi migliori.

Prima di analizzare il clima nelle diverse regioni della Malaysia peninsulare e del Borneo ecco alcune informazioni di base da conoscere.

  • Malesia e Singapore sono situate poco a nord dell’Equatore, questo significa temperature costanti ogni mese dell’anno, alta umidità, piogge che possono essere copiose.

  • Se è raro trovare giornate di tempo completamente sereno dal mattino alla sera è ancor più raro trovare giornate continue di brutto tempo, eccetto sulla costa orientale della Malaysia peninsulare tra novembre e dicembre durante il monsone da nord-est.

  • E’ proprio il monsone da nord-est ad influenzare maggiormente il tempo in Malesia e nel Borneo. Inizia ai primi di novembre e termina in marzo, porta piogge torrenziali lungo tutte le coste esposte ad est. I venti possono essere sostenuti e superare i 30 nodi.

  • Il monsone da sud-ovest è invece caratterizzato da venti più leggeri, porta piogge lungo tutte le coste esposte ad ovest tra la seconda metà di maggio/primi di giugno fino a settembre. Difficile che piova tutto il giorno, durante una mia visita a Penang in agosto ci fu un’alternanza di nuvole e sole per due giorni consecutivi, non cadde una sola goccia di pioggia. 

A Photo of Turtle Bay in Perhentian Islands, End of August

Turtle Bay in Perhentian Islands, End of August

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Tempo in Malesia e Singapore, Regione per Regione

Ecco ora, regione per regione, quasi mese per mese, il tempo che potresti trovare viaggiando in Malesia e Singapore.

Penisola Malese

Kuala Lumpur

  • A Kuala Lumpur piove ed anche parecchio, oltre 2.400 mm annui, i dati statistici evidenziano quasi 200 giorni con pioggia ogni anno.

  • Aprile ed ottobre/novembre i mesi peggiori. Il periodo generalmente più secco va invece da giugno ad agosto, può piovere comunque ma le probabilità che lo faccia sono inferiori rispetto a tutti gli altri mesi.

  • Le temperature sono costanti con poche differenze tra un mese e l’altro, minime comprese tra i 23° ed i 24° e massime tra i 31° ed i 33°.

La Costa Orientale: Isole Perhentian, Redang, Tioman

  • I mesi migliori per soggiornare sulle isole della costa orientale della penisola malese vanno da metà maggio a metà settembre. Può capitare di trovare qualche giornata nuvolosa ma i giorni piovosi sono pochi ed il cielo è spesso sereno e soleggiato. Il mare è calmo e limpido, perfetto per lo snorkeling.

  • Pioggia molto forte, un vero autentico diluvio, vento sostenuto e mare agitato in novembre e dicembre, in assoluto i mesi peggiori. E’ questo (di solito) il momento in cui il monsone da nord-est colpisce più duro, molti resorts sono chiusi e le isole sono deserte.

  • I mesi da febbraio ad aprile registrano il minimo di piovosità ma il mare può essere ancora mosso e la visibilità dell’acqua ridotta.

  • Poche le differenze di temperatura tra un mese e l’altro. Le medie minime sono sempre comprese tra i 23°/24°, le medie massime vanno dai 32° medi del periodo aprile/settembre ai circa 29° in novembre, dicembre e gennaio.

  • Sulle isole della costa orientale sono pochissime le stazioni meteo i cui dati siano storicamente affidabili e consultabili su internet. Per conoscere le previsioni e le statistiche di temperatura e piovosità utilizza i dati dei vicini aeroporti di Kota Bharu (per Perhentian), Kuala Terengganu (per Redang) e Kuantan (per Tioman).

La Costa Occidentale: Penang e Langkawi

  • Poca pioggia e cielo di solito azzurro e luminoso a fine dicembre ma soprattutto in gennaio e febbraio, sono questi i mesi migliori.

  • Pioggia via via crescente da marzo ad agosto, diluvia in settembre, ottobre e spesso anche in novembre. Ma raramente lo fa tutto il giorno o per più giorni consecutivi. L’ultima volta che soggiornai a Penang fu a fine agosto del 2012, per 2 giorni il tempo fu piacevolissimo, più sole che nuvole, e senza pioggia.

  • Temperature costanti ogni mese dell’anno, medie minime comprese tra i 23° ed i 24° e medie massime tra i 30° ed i 32°.

  • Sui siti meteo Penang è anche indicata come Pulau Pinang o Georgetown, la città principale dell’isola.

Center map
Traffic
Bicycling
Transit

Borneo Malese: Sarawak e Sabah

Sarawak: Kuching

  • A Kuching piove spesso e volentieri, ogni mese dell’anno. I mesi peggiori vanno da dicembre a febbraio quando il monsone da nord-est porta spesso secchiate d’acqua.

  • Il periodo più secco e (relativamente) meno piovoso va da maggio a settembre, sono questi i mesi migliori per viaggiare a Kuching e nelle aree interne di Sarawak.

  • Temperature costanti, medie minime intorno ai 23° e medie massime comprese tra i 30° di dicembre/febbraio ed i 32° abbondanti di aprile/settembre.

West Sabah: Kota Kinabalu (Gaya Island, Tunku Abdul Rahman NP, Layang Layang, Pulau Tiga e Labuan)

  • A Kota Kinabalu e lungo la costa occidentale di Sabah affacciata sul Mar Cinese Meridionale piove da maggio a dicembre, con maggior intensità in settembre, ottobre e novembre. I venti da sud-ovest possono essere forti e raggiungere e superare i 20 nodi.

  • I mesi più secchi ed indicati per godere le spiagge vanno da gennaio ad aprile, febbraio e marzo i mesi migliori.

  • Le aree interne di Sabah che si trovano riparate da colline e catene montuose in genere ricevono meno pioggia rispetto alle zone costiere e le differenze tra i diversi mesi dell’anno sono più sfumate.

  • Naturalmente fa sempre caldo, medie minime tra i 22°/23° e medie massime tra i 30°/32°.

North-East Sabah: Sandakan (Lankayan Island, Turtle Island Park) 

  • Piove molto nelle regioni nord-orientali di Sabah rivolte verso il Mar di Sulu. I mesi peggiori sono novembre, dicembre e gennaio ma la pioggia può manifestarsi in qualsiasi momento per tutto il periodo tra giugno e febbraio.

  • I mesi meno piovosi vanno da marzo a giugno con aprile e maggio i mesi più secchi.

  • Temperature calde ed uniformi lungo tutto l’arco dell’anno con medie minime costantemente superiori ai 23° abbondanti. Medie massime comprese tra i circa 30° di dicembre/febbraio ed i 32° di maggio/settembre.

South-East Sabah: Tawau (Pulau Sipadan, Mabul, Kapalai, Mataking, Pom Pom e le isole al largo di Semporna)

  • La zona costiera meridionale di Sabah affacciata sul Mar di Celebes e le magnifiche isole tra il Tun Sakaran National Park e Pulau Sipadan ricevono non solo meno pioggia rispetto al nord-est di Sabah ma questa è distribuita in modo costante lungo tutto l’arco dell’anno senza differenze significative tra un mese e l’altro.

  • Può piovere ogni giorno, spesso temporali di breve durata. Le averages dell’aeroporto di Tawau evidenziano come i mesi da febbraio ad aprile siano di solito relativamente più asciutti rispetto al periodo da maggio a gennaio.

  • Per divers e snorkelers più significativo è il fattore vento, maggiormente sostenuto tra gennaio e marzo e capace di influenzare le correnti che possono essere più forti. Molti divers sostengono che i mesi da aprile a luglio/agosto siano forse i migliori per la visibilità dell’acqua.

A Photo Taken Near Sipadan Island in Sabah

End of June Near Sipadan Island, Sabah

Photo Credit: UU.Nudi

Singapore

  • Temperature con differenze ridotte tra un mese e l’altro. Dicembre e gennaio i mesi più freschi (se così si può dire) con medie minime di 23°/24° e medie massime intorno ai 29°/30°. Aprile, maggio e giugno i mesi più caldi con minime di 25°/26° e massime di 32°.

  • A Singapore può piovere ogni mese dell’anno, in particolare tra novembre e gennaio, raramente piove tutto il giorno. In luglio ed agosto buone probabilità di trovare giornate soleggiate. Umidità alta ogni mese dell’anno.

A Photo of Singapore's Chinatown

Singapore’s Chinatown in Early September

Photo Credit: travelourplanet.com

Averages & Forecasts

  • Sul sito della World Meteorological Organization puoi leggere sia le previsioni che le statistiche di temperatura, piovosità e numero di giorni con pioggia per molte località della Malesia, seleziona la destinazione che ti interessa. Per la maggior parte delle stazioni meteo i dati statistici sono calcolati sulla serie storica trentennale 71-2000.

  • Sulla pagina dedicata alla Malaysia di Weather Underground trovi le forecasts aggiornate di decine di città malesi.

  • Per Singapore controlla previsioni e statistiche di temperatura e piovosità su Weather Underground

Tutte le Guide sulla Malesia

I numerosi articoli su Kuala Lumpur e le Isole Perhentian pubblicati nel blog.

  • Tante le guide dedicate a Kuala Lumpur che puoi leggere in questo blog, da come arrivare dall’aeroporto al centro, come utilizzare l’ottima rete di trasporti pubblici per spostarti in città, i quartieri migliori dove alloggiare, i malls ed i mercati, i rooftop più spettacolari e cosa fare e dove andare la sera. Un articolo ti presenta un vero e proprio itinerario per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur in un giorno ed un altro è dedicato a come organizzare facilmente l’escursione alle Batu Caves raggiungendole velocemente e spendendo pochissimo in treno.

Last Update: March 28th 2018

Front cover photo credit: Adam Giles. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>