Quando Piove in Malesia: Il Periodo ed i Mesi Migliori per Andare in Malesia
Quando andare in Malesia? Quali sono i mesi migliori per viaggiare in Malesia? E quando piove in Malesia? Qual è il periodo migliore per andare a Kuala Lumpur, a Perhentian o nel Borneo? Se ti stai chiedendo quando andare in Malesia, la risposta è che il periodo migliore per visitare la Malesia lo decidono i monsoni. E per essere più precisi, per rispondere alla domanda quando piove in Malesia e quali sono i mesi migliori per andare in Malesia occorre fare una distinzione, dipende da dove vuoi andare in Malesia. Lungo la costa orientale della Malesia infatti piove in modo torrenziale da novembre a gennaio mentre sulla costa occidentale della Malesia piove da giugno ad ottobre. Il che significa che il periodo migliore per andare sulla costa orientale della Malesia è da maggio a settembre mentre i mesi migliori per visitare la costa occidentale della Malesia sono gennaio e febbraio. Ma le cose cambiano a Kuala Lumpur e nel Borneo…
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare in Malesia ed i Mesi Migliori per Visitare la Malesia
Sommario
Quando Andare in Malesia: il Periodo Migliore per Viaggiare in Malesia lo Decide il Monsone…
- Quando andare in Malesia? Quali sono i mesi migliori per andare in Malesia? Che temperature ci sono a Kuala Lumpur in agosto? Che clima trovo a Sarawak e Sabah? Qual è il periodo dei monsoni e quando piove a Perhentian e Redang sulla costa orientale della Malesia?
- Malesia e Singapore sono situate poco a nord dell’Equatore, questo significa temperature costanti ogni mese dell’anno, alta umidità e piogge che possono essere copiose.
- Se è raro trovare giornate di tempo completamente sereno dal mattino alla sera, è ancor più raro trovare giornate continue di brutto tempo, eccetto sulla costa orientale della Malesia peninsulare tra novembre e metà gennaio, quando il monsone da nord-est porta piogge molto forti lungo tutte le coste esposte ad est, i venti possono essere sostenuti e superare i 30 nodi.
- Il monsone da sud-ovest è invece caratterizzato da venti più leggeri, porta piogge lungo tutte le coste esposte ad ovest tra la seconda metà di maggio/primi di giugno fino a ottobre. Difficile che piova tutto il giorno, durante una mia visita a Penang in agosto ci fu un’alternanza di nuvole e sole per due giorni consecutivi, ma non cadde una sola goccia di pioggia.
- In poche parole, se ti stai chiedendo quando andare in Malesia, la risposta è che il periodo migliore per visitare la Malesia lo decidono i monsoni…
Photo Credit: UU.Nudi
Quando Piove in Malesia e Quali Sono i Mesi Migliori per Andare in Malesia
- E per essere più precisi, per rispondere alla domanda quando piove in Malesia e quali sono i mesi migliori per andare in Malesia occorre fare una distinzione, dipende da dove vuoi andare in Malesia.
- Lungo la costa orientale della Malesia piove in modo torrenziale da novembre a gennaio mentre sulla costa occidentale della Malesia piove da giugno ad ottobre.
- Il periodo migliore per andare sulla costa orientale della Malesia è da maggio a settembre mentre i mesi migliori per visitare la costa occidentale della Malesia sono gennaio e febbraio.
- Ma la Malesia è grande, l’interno della Malesia peninsulare ha un clima in parte differente da quello delle due coste, ed una situazione ancora diversa si ha nel Borneo.
- Di seguito in questo articolo trovi le informazioni dettagliate sul clima in Malesia, presentate a seconda della posizione geografica delle diverse e più importanti città e località balneari della Malesia, così che ti sia più facile poter programmare il tuo viaggio nei mesi migliori.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare in Malesia: I Mesi Migliori Regione per Regione
Quando piove e quando andare a Kuala Lumpur | I mesi migliori
-
A Kuala Lumpur piove ed anche parecchio, oltre 2.400 mm annui, i dati statistici evidenziano quasi 200 giorni con pioggia ogni anno.
-
Aprile ed ottobre/novembre i mesi peggiori. Il periodo generalmente più secco, ossia i mesi migliori per visitare Kuala Lumpur sono da giugno ad agosto, può piovere comunque ma le probabilità che lo faccia sono inferiori rispetto a tutti gli altri mesi.
-
A Kuala Lumpur le temperature sono costanti con poche differenze tra un mese e l’altro, minime comprese tra i 23° ed i 24° e massime tra i 31° ed i 33°.
Quando piove e quando andare sulla Costa Orientale della Malesia: Isole Perhentian, Redang, Tioman | I mesi migliori
- Qual è il periodo migliore per andare a Perhentian? I mesi migliori per soggiornare sulle isole della costa orientale della penisola malese vanno da metà maggio a metà settembre. Può capitare di trovare qualche giornata nuvolosa ma i giorni piovosi sono pochi ed il cielo è spesso sereno e soleggiato.
- Inoltre durante la nostra estate il mare a Perhentian e su tutta la costa orientale della Malesia è calmo e limpido, perfetto per lo snorkeling. Te ne puoi rendere conto dalla foto sopra scattata a Perhentian a fine agosto.
- Ed i mesi peggiori? Pioggia molto forte, un vero autentico diluvio, vento sostenuto e mare agitato in novembre e dicembre, in assoluto i mesi peggiori dell’anno per andare a Perhentian. E’ questo (di solito) il momento in cui il monsone da nord-est colpisce più duro, molti resorts sono chiusi e le isole sono deserte.
- I mesi da febbraio ad aprile registrano il minimo di piovosità ma il mare può essere ancora mosso e la visibilità dell’acqua ridotta.
- Poche le differenze di temperatura tra un mese e l’altro. Le medie minime sono sempre comprese tra i 23°/24°, le medie massime vanno dai 32° medi del periodo aprile/settembre ai circa 29° in novembre, dicembre e gennaio.
Quando piove e quando andare sulla Costa Occidentale della Malesia: Penang e Langkawi | I mesi migliori
-
Quali sono i mesi migliori per andare a Penang e Langkawi? Poca pioggia e cielo di solito azzurro e luminoso a fine dicembre ma soprattutto in gennaio, febbraio e marzo, sono questi i mesi migliori per andare in vacanza sulla costa occidentale della Malesia.
-
Pioggia via via crescente da marzo ad agosto, diluvia in settembre, ottobre e spesso anche in novembre. Ma raramente lo fa tutto il giorno o per più giorni consecutivi. L’ultima volta che soggiornai a Penang in agosto, per 2 giorni il tempo fu piacevolissimo, più sole che nuvole, e senza pioggia.
-
Temperature costanti ogni mese dell’anno, medie minime comprese tra i 23° ed i 24° e medie massime tra i 30° ed i 32°.
-
Quando fai ricerche sui siti meteo, Penang è anche indicata come Pulau Pinang o Georgetown, la città principale dell’isola.
Quando piove e quando andare a Kuching e Sarawak | I mesi migliori
-
Quando piove a Kuching? A Kuching piove spesso e volentieri, ogni mese dell’anno, i mesi peggiori vanno da dicembre a febbraio quando il monsone da nord-est porta spesso secchiate d’acqua.
-
Il periodo più secco e (relativamente) meno piovoso va da maggio a settembre, sono questi i mesi migliori per viaggiare a Kuching e nelle aree interne di Sarawak.
-
Temperature costanti, medie minime intorno ai 23° e medie massime comprese tra i 30° di dicembre/febbraio ed i 32° abbondanti di aprile/settembre.
Quando piove e quando andare a Kota Kinabalu e West Sabah | I mesi migliori
-
Quando piove a Kota Kinabalu? A Kota Kinabalu e lungo la costa occidentale di Sabah affacciata sul Mar Cinese Meridionale piove da maggio a dicembre, con maggior intensità in settembre, ottobre e novembre. I venti da sud-ovest possono essere forti e raggiungere e superare i 20 nodi.
-
I mesi più secchi e soleggiati perfetti per godere le spiagge vanno da gennaio ad aprile, febbraio e marzo i mesi migliori.
-
Le aree interne di Sabah che si trovano riparate da colline e catene montuose in genere ricevono meno pioggia rispetto alle zone costiere e le differenze tra i diversi mesi dell’anno sono più sfumate.
-
Naturalmente a Sabah fa sempre caldo, medie minime tra i 22°/23° e medie massime tra i 30°/32°.
Quando piove e quando andare a North-East Sabah: Sandakan (Lankayan Island, Turtle Island Park) | I mesi migliori
-
Piove molto nelle regioni nord-orientali di Sabah rivolte verso il Mar di Sulu. I mesi peggiori sono novembre, dicembre e gennaio ma la pioggia può manifestarsi in qualsiasi momento per tutto il periodo tra giugno e febbraio.
-
I mesi meno piovosi vanno da marzo a giugno con aprile e maggio i mesi più secchi.
-
Temperature calde ed uniformi lungo tutto l’arco dell’anno con medie minime costantemente superiori ai 23° abbondanti. Medie massime comprese tra i circa 30° di dicembre/febbraio ed i 32° di maggio/settembre.
Quando piove e quando andare a South-East Sabah: Tawau (Pulau Sipadan, Mabul e le isole al largo di Semporna) | I mesi migliori
-
La zona costiera meridionale di Sabah affacciata sul Mar di Celebes e le magnifiche isole tra il Tun Sakaran National Park e Pulau Sipadan ricevono non solo meno pioggia rispetto al nord-est di Sabah ma la pioggia è distribuita in modo costante lungo tutto l’arco dell’anno senza differenze significative tra un mese e l’altro.
-
Può piovere ogni giorno, spesso temporali di breve durata. Le averages dell’aeroporto di Tawau evidenziano come i mesi da febbraio ad aprile siano di solito relativamente più asciutti e preferibili rispetto al periodo da maggio a gennaio.
-
Per divers e snorkelers più significativo è il fattore vento, maggiormente sostenuto tra gennaio e marzo e capace di influenzare le correnti che possono essere più forti. Molti divers sostengono che i mesi da aprile a luglio/agosto siano forse i migliori per la visibilità dell’acqua.
Photo Credit: travelourplanet.com
Averages & Forecasts: le Previsioni e le Statistiche di Temperatura e Piovosità in Malesia
-
Sul sito della World Meteorological Organization puoi leggere sia le previsioni che le statistiche di temperatura, piovosità e numero di giorni con pioggia per molte località della Malesia, seleziona la destinazione che ti interessa.
- Sul portale ufficiale del Malaysian Meteorological Department sono riportate non solo le forecasts ma anche i warnings per strong winds, rough seas e heavy rain.
-
Qui il link per controllare le previsioni aggiornate per Kuala Lumpur sul sito Weather Underground e su Weather.com
Photo Credit: travelourplanet.com
Tutte le Guide sulla Malesia e Singapore
- Le numerose guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi I Migliori Tours Organizzati a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra le tantissime proposte dalle agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
- In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna, la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
- In Spiagge e Isole della Malesia trovi invece i posts dedicati alle destinazioni balneari della Malaysia Peninsulare, per ora il magnifico arcipelago di Perhentian, con le spiagge più belle e come raggiungerle, dove scegliere l’albergo ed i resorts con il miglior rapporto qualità/prezzo, il clima ed i mesi migliori per andare.
- I posts su Singapore, con i miei consigli su come utilizzare metropolitana, taxi e bus per spostarti in città, gli alberghi e le zone migliori dove dormire, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera, le attrazioni di Chinatown ed i magnifici giardini di Gardens by the Bay. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.
Foto di copertina: nuovole sopra Kuala Lumpur, grazie ad Adam Giles per la splendida foto.