Le 3 Attrazioni Più Belle di Granada

Cosa Vedere a Granada: i 3 Posti Più Belli da Non Perdere a Granada in Andalusia

Cosa visitare a Granada: le 3 attrazioni più belle da vedere a Granada in Andalusia. Ma cosa visitare a Granada? Quali sono i posti più fascinosi e le attrazioni di Granada da non perdere? La descrizione dettagliata delle 3 attrazioni più belle da vedere a Granada, posti eccezionali, veri e propri posti da urlo che se vai a Granada non devi assolutamente mancare: l’Alhambra, l’Albayzín e la Cattedrale di Granada con al suo interno la Capilla Real. Con i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione e luogo di interesse. E farti così un’idea chiara e veloce di cosa c’è da fare e vedere a Granada e poter iniziare a preparare il tuo programma di visita.

I 3 Posti Più Belli Da Non Perdere a Granada in Andalusia
I 3 Posti Più Belli Da Non Perdere a Granada in Andalusia

Photo Credit: Marco Nürnberger

I 3 Posti Più Belli Da Non Perdere a Granada in Andalusia

Cosa Vedere a Granada: le 3 Attrazioni Più Belle 

Dove andare, cosa fare e cosa vedere a Granada? Quali sono i posti più interessanti e suggestivi da visitare in una delle 3 città più belle ed interessanti dell’Andalusia? E quali sono le attrazioni più belle e spettacolari di Granada, quelle attrazioni da urlo che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?

  • In questo articolo ti presento quelli che ritengo i 3 posti davvero imperdibili di Granada: l’Alhambra, una delle 3 top attractions di tutta l’Andalusia ed uno dei posti più belli d’Europa; l’Albayzín, il vecchio e fascinoso quartiere arabo; e per ultima la Cattedrale di Granada e la Capilla Real con i sepolcri dei Re Cattolici Isabella I di Castiglia e Ferdinando V di Aragona. 
  • E’ vero che a Granada trovi anche altri posti interessanti da visitare, ma sono queste 3 le attrazioni di gran lunga più emozionanti, quelle a cui dedicare la tua attenzione. Quelle che valgono il viaggio.
  • Per ognuna delle 3 attrazioni più belle di Granada qui descritte puoi leggere i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicarci. Così da iniziare a farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e vedere a Granada e poter cominciare a studiare il tuo programma di visita.
  • Se hai in programma un viaggio in Andalusia guarda se ti è utile il post Viaggio in Andalusia in Treno: da Granada a Córdoba, la prima di 2 vere e proprie guide su come organizzare da solo ed in autonomia un viaggio in Andalusia utilizzando il treno per gli spostamenti, senza dover noleggiare l’auto e visitando in un unico viaggio le 3 più belle città andaluse, Granada, Córdoba e Siviglia.
L’Alhambra: l'Attrazione Più Bella di Granada ed Uno dei Posti Più Belli di Spagna
L’Alhambra: l’Attrazione Più Bella di Granada ed Uno dei Posti Più Belli di Spagna

Photo Credit: caese

L’Alhambra: l’Attrazione Più Bella di Granada ed Uno dei Posti Più Belli di Spagna

  • Perché andare: l’Alhambra è un posto da sogno, imponente vista dal basso, con le sue torri e le mura color rosso che svettano dal bosco di cipressi con sullo sfondo le montagne della Sierra Nevada. Assolutamente magnifica all’interno. Ed anche molto vasta, uno di quei posti dove cammini per ore. Sono diversi gli edifici che compongono l’Alhambra, i due più belli ed importanti sono il Nasrid Palace o Palacio Nazaríes e l’Alcazaba, la Cittadella fortificata. Nessun visitatore si fa poi sfuggire i rilassanti Giardini di Generalife, di solito lasciandoli al termine della visita, con le piscine, i patios e le fontane. Una delle 3 top attractions dell’intera Andalusia ed una delle meraviglie non solo di Spagna ma dell’intera Europa.
  • Dove: su una collina ad est del centro, l’accesso più usuale è da Plaza Nueva, da qui per raggiungere il punto di entrata al monumento occorre camminare mezz’ora.
  • In quanto tempo: per visitare l’Alhambra va via come niente mezza giornata, ti consiglio di andare presto al mattino non appena apre oppure a metà pomeriggio, perlomeno se è estate.
  • Per saperne di più: leggi Come Prenotare la Visita dell’Alhambra di Granada: i Biglietti e la Prenotazione Online, una guida completa e dettagliatissima con le cose fondamentali da conoscere su come organizzare la visita dell’Alhambra. Le diverse tipologie di biglietti, le visite diurne e quelle notturne, come prenotare sul sito ufficiale e l’alternativa di prenotare i biglietti dell’Alhambra tramite agenzia, cosa fare se i biglietti dell’Alhambra sono esauriti, come arrivare all’Alhambra dal centro di Granada ed il sito web ufficiale dove controllare giorni di apertura, orari e costi aggiornati.
L’Albayzín: il Vecchio e Fascinoso Quartiere Arabo di Granada
L’Albayzín: il Vecchio e Fascinoso Quartiere Arabo di Granada

Photo Credit: Olmo 1981

L’Albayzín: il Vecchio e Fascinoso Quartiere Arabo di Granada

  • Perché andare: l’Albayzín è il vecchio quartiere arabo di Granada ed è talmente bello che è protetto dall’UNESCO. Sorge su una collina, esattamente di fronte all’Alhambra e dominante il centro di Granada. Quello che ti aspetta all’interno del quartiere sono tante piccole viuzze, ripide ed acciottolate, piazzette caratteristiche e qualche localino charmoso, una zona è occupata da un mercatino africano. Due i posti dell’Albayzín che ti consiglio di raggiungere a piedi, arrampicandoti lungo le ripide viuzze del quartiere. Il primo è celebre, ed è la piazza di fronte alla chiesa di San Nicolás, offre uno più bei panorami di tutta Granada. Il secondo sono i giardini della Carmen de la Victoria, più tranquilli e silenziosi, il panorama è altrettanto bello.
  • Dove: su una collina a nord-est del centro di Granada, a piedi da Plaza Nueva al mirador di San Nicolás sono 850 metri.
  • In quanto tempo: per esplorare ed apprezzare come si deve il quartiere dell’Albayzín calcola circa 2 ore, vienici al mattino od il tardo pomeriggio quando c’è movimento, evita le ore più calde quando il posto è deserto.
La Cattedrale di Granada e la Capilla Real: Uno dei Simboli della Reconquista ed i Sepolcri dei Re Cattolici
La Cattedrale di Granada e la Capilla Real: Uno dei Simboli della Reconquista ed i Sepolcri dei Re Cattolici

Photo Credit: Guy Huntley

La Cattedrale di Granada e la Capilla Real: Uno dei Simboli della Reconquista ed i Sepolcri dei Re Cattolici

  • Perché andare: la Catedral de la Encarnación di Granada è uno dei simboli della Reconquista, venne costruita su ordine di Carlo V e rappresenta una delle maggiori opere del rinascimento spagnolo, anche se lo stile è ben lontano dall’essere definito, c’è un po’ di gotico, un po’ di barocco e non mancano ornamenti neoclassici. Anche se imponente tu non aspettarti chissà quali meraviglie, niente a che vedere con la Cattedrale di Siviglia o la Mezquita di Córdoba. Più interessante la visita della Cappella Reale o Capilla Real con i sepolcri dei Re Cattolici Isabella I di Castiglia e Ferdinando V di Aragona. 
  • Dove: nel pieno centro di Granada, in Plaza de las Pasiegas a poche decine di metri dall’incrocio di Calle de Los Reyes Catolicos con la Gran Via de Colón, la strada principale della città.
  • In quanto tempo: mezz’ora per la Cattedrale ed un’altra mezz’ora per la Capilla Real, incluso il tempo per fare o ritirare i biglietti. Bada bene che sia la Cattedrale che la Capilla Real sono a pagamento, se vuoi visitare entrambe sono 2 biglietti, se viaggi in famiglia la cosa diventa costosa.
Tutte le Guide su Granada e l’Andalusia
Tutte le Guide su Granada e l’Andalusia

Photo Credit: Coggleswort00

Tutte le Guide su Granada e l’Andalusia

Gli articoli e le guide su Granada ed il resto dell’Andalusia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.

  • I 3 posts su cosa visitare nelle 3 più belle ed interessanti città dell’Andalusia, oltre a Granada i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Siviglia e Córdoba, articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
  • Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Granada, Córdoba e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in autonomia un economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, comodi per controllare giorni di apertura, orari e costi di entrata aggiornati.

Ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023

Foto di copertina: Albayzín, Granada, grazie a Hagens_world per la splendida foto

3 Posti da Urlo da Non Perdere a Granada