LE DESTINAZIONI

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong

I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong

Quali sono le migliori escursioni organizzate a Hong Kong? Quale scegliere tra i numerosi tours di Hong Kong con guida? Meglio un tour di gruppo od un’escursione con auto privata e guida in esclusiva? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, che puoi prenotare ad Hong Kong, dalle escursioni organizzate per visitare Kowloon e Hong Kong Island ai tours guidati a Macao. Con i pro ed i contro di ognuna ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

Junk in Victoria Harbour, between Kowloon and Hong Kong Island

Junk in Victoria Harbour, Hong Kong

Photo Credit: Nicolas Vollmer

Quali Sono i Migliori Tours Guidati a Hong Kong?

Vuoi visitare Hong Kong Island o Kowloon? Oppure fare una crociera nella baia ed andare in gita con il ferry a Macao? Stai cercando un tour organizzato che preveda sia il trasporto che la presenza di una guida?

  • Tra i numerosi tours guidati di Hong Kong e Macao prenotabili in internet tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di tours ed attività online, ho selezionato 5 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • Le escursioni sono descritte di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuna, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutte sono prenotabili facilmente con carta di credito, di solito la conferma è immediata.
  • Se vai a Hong Kong, hai poco tempo a disposizione e stai cercando un’escursione guidata comprensiva di trasporto e guida questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu leggi con attenzione il tutto e vedi se ti interessano.
  • Se invece sei un tipo indipendente e desideri fare da solo in questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Hong Kong in totale autonomia utilizzando i trasporti pubblici. Così da spendere pochissimo e poterti spostare con i tuoi tempi visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide su Hong Kong pubblicate in questo blog al termine di questo articolo.
Street in Causeway Bay, Hong Kong Island

Street in Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: doctorho

Hong Kong Island con Victoria Peak, Aberdeen e Stanley

Bella escursione, ottima e completa per avere un’idea generale dell’isola di Hong Kong, particolarmente panoramica. Da Kowloon utilizzando uno dei tunnels raggiungi Hong Kong Island, qui viene effettuato il pick-up di chi alloggia sull’isola per poi procedere verso il villaggio di pescatori di Aberdeen ben conosciuto per le sue case galleggianti, se vuoi puoi fare un giro in sampan. Il tour continua quindi verso il paesino di Stanley con passeggiata nel mercato per poi salire al celebre Victoria Peak, gran panorama (nuvole permettendo!) su tutta Hong Kong e la famosa baia. Utilizzando il celebre Peak Tram scendi a valle dove incontri nuovamente il minibus per il rientro in albergo.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno sono pochi selezionati hotels di Kowloon e Hong Kong Island, visto che probabilmente dormirai altrove tu quando prenoti seleziona l’albergo più vicino a quello dove alloggi e raggiungilo 20 minuti prima dell’orario indicato per il pick-up, ti suggerisco di utilizzare la metropolitana per metterti al riparo dalle insidie del traffico.
  • Quanto dura: 5 ore, partenza generalmente solo al mattino.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour di solito effettuato con minibus insieme ad altri partecipanti.
  • Prezzo: il costo è per persona ed è davvero attraente, difficile ottenere di più per quello che spendi. Include il trasporto in minivan con l’assistenza di una guida ed il biglietto della funicolare. Il giro in sampan è extra ma non costa molto e ti dà l’opportunità di scattare qualche foto inusuale.
  • Pros: la visita del Victoria Peak con la discesa sul famoso e caratteristico Peak Tram.
  • Cons: visto il numero di posti da visitare aspettati una permanenza limitata ad ogni attrazione; la tappa alla gioielleria è il “pedaggio” da pagare, ma lo sai in anticipo, la sosta è breve e nessuno ti costringe a comprare nulla.
  • Consigliato: perfetto come introduzione all’isola di Hong Kong, in un unico tour vedi tutti i posti fuori mano, quelli che più lontani e che richiedono maggior tempo per essere raggiunti; poi il resto dell’isola con i caratteristici quartieri di Sheung Wan, Wanchai e Causeway Bay lo esplori facilmente per tuo conto a piedi e con i mezzi pubblici.
  • L’alternativa: un tour similare che ti porta a spasso per l’isola di Hong Kong visitando Aberdeen, Stanley e raggiungendo il Victoria Peak a bordo del Peak Tram, questo il link per investigare GetYourGuide | Isola di Hong Kong: Affascinante Tour di Lusso; il costo include il pick-up e drop-off in alberghi selezionati oltre al biglietto del Peak Tram e l’entrata alla Sky Terrace 428 per ammirare il panorama.
  • Se vuoi un tour privato: esiste una versione della stessa escursione strettamente su base privata, con vettura e guida in esclusiva, qui trovi il link Viator | Private Tour: Hong Kong Island ma risulta molto più costosa, può essere una soluzione se hai una famiglia numerosa o viaggi con amici.
Great View from Victoria Peak, Hong Kong

Great View from Victoria Peak, Hong Kong

Photo Credit: Markylim

Hong Kong con Un Locale

Uno dei tours più interessanti che puoi prenotare: Hong Kong come vuoi tu, ossia Hong Kong su misura. L’opportunità insolita di visitare il meglio dei quartieri di Hong Kong accompagnato da una guida locale spostandoti a piedi e con i mezzi pubblici invece di utilizzare la più tradizionale auto privata. Io amo molto questa tipologia di escursioni: perché non c’è un programma prestabilito, la guida viene a prenderti in albergo ed insieme fatte subito un programma di visite, tu le dici cosa vuoi fare e cosa più ti interessa. Puoi chiedere di portarti nelle viuzze del fascinoso quartiere di Sheung Wan, passeggiare per Wanchai od esplorare i mercati di Mongkok. La guida ti assiste, ti consiglia, ti accompagna e ti racconta la città. Per spostarti da un quartiere all’altro si utilizzano i trams a due piani, la metropolitana ed il ferry per poi fare le visite a piedi. La cosa permette di vedere di più, di capire di più e di mischiarti con i residenti. Il fatto di rinunciare all’auto privata permette inoltre una drastica riduzione dei costi rispetto alla totalità delle tradizionali escursioni dove invece l’auto privata è presente, il prezzo quindi risulta molto interessante.

  • Pick-up e drop-off: la guida viene a prenderti al tuo hotel di Hong Kong.
  • Quanto dura: da 2 a 6 ore, diversi orari di partenza disponibili, decidi tu a che ora iniziare il tour.
  • Guida: guide parlanti spagnolo, inglese, francese e tedesco.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con guida in esclusiva. Le visite avvengono a piedi ed utilizzando i trasporti pubblici. Il tour è totalmente personalizzabile in base ai tuoi desideri.
  • Prezzo: il costo cambia in base a quanto tempo la guida rimane a tua disposizione, il mio consiglio è di prenotare la guida per almeno 4 ore, il tempo minimo per poter impostare un programma di visite.
  • Pros: un modo non convenzionale per esplorare la città, perfetto per conoscere qualcosa di più su usi e costumi locali.
  • Cons: il costo dei mezzi pubblici per spostarsi non è incluso, ma metropolitana, trams e ferry ad Hong Kong costano pochissimo, non incideranno molto sul tuo budget!
  • Consigliato: se vuoi esplorare Hong Kong spostandoti per la città come un residente; suggerito in particolare per il primo giorno di permanenza in città, poi una volta che sei ambientato puoi continuare la visita di Hong Kong per tuo conto.
  • Video: le suggestive immagini della vibrante e futuristica Hong Kong in questo video a cura di Beautiful Destinations:

Tour Hop-On Hop-Off di Hong Kong

Non è un tour tradizionale. E’ invece un bus turistico a 2 piani che effettua il giro della città con partenze continue durante tutto l’arco della giornata ed oltre 20 fermate alle attrazioni più conosciute. Una volta che hai prenotato e sei in possesso del voucher puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi e visitare per tuo conto (e per il tempo che desideri) quanto ti interessa. Sono operative ben 3 diverse linee: la Blue Route viaggia a Kowloon, la Red Route percorre Hong Kong Island e la Green Route porta ai paesini di Stanley e Aberdeen. Oltre al trasporto col bus turistico a 2 piani il prezzo che paghi include altre inclusions, variabili a seconda di quale tipologia di biglietto acquisti, le più interessanti sono il passaggio gratuito sullo “Star” Ferry per spostarti tra l’isola e Kowloon e l’ingresso a sky100, l’observation deck al 100° piano del ICC Building, il più alto grattacielo di Hong Kong. Formula suggerita se viaggi solo od in due persone e non hai voglia di metterti a studiare dove sono tutti i punti di interesse di Hong Kong e come raggiungerli.

  • Dove iniziare il tour: col voucher che ti viene inviato quando prenoti puoi salire a bordo del bus in una qualsiasi delle fermate, scegli quella più vicina al tuo albergo, una volta salito a bordo del bus ricevi la mappa dettagliata con percorsi e tutte le fermate.
  • Orari: se le cose non sono cambiate le 3 linee iniziano ad operare ad orari leggermenti diversi, tra le 9.30 e le 10, con termine alle 18 (Red e Blu) salvo la Stanley Route (Green) che termina prima poco prima delle 17. L’opzione del Night Tour (che in realtà si svolge il tardo pomeriggio) è invece vincolata ad un’unica partenza intorno alle 18.15. Ricontrolla gli orari sulla pagina dedicata all’escursione.
  • Frequenze: in genere il bus di ciascuna delle 3 linee parte ad intervalli di 30 minuti, ogni giorno della settimana.
  • Guida: commento con cuffie gratuite in 12 lingue incluso l’italiano.
  • Caratteristiche: qualsiasi biglietto tu scelga puoi utilizzare indifferentemente tutte le 3 linee e salire e scendere tutte le volte che vuoi.
  • Prezzo: il costo è per persona, i bambini hanno una riduzione, il biglietto valido 48 ore è enormemente più conveniente rispetto a quello di 24 ore.
  • Cosa hai in più: il biglietto Classic 24 ore già include nel prezzo un biglietto di andata e ritorno sullo scenico “Star” Ferry per spostarti tra l’isola e Kowloon. Con il biglietto Premium 48 ore hai in più l’ingresso a sky100, l’observation deck al 100° piano del ICC Building. Il biglietto Deluxe 48 ore include inoltre un giro in sampan nella baia di Aberdeen ed il tour notturno. Non male.
  • Consigliato: se vuoi usufruire del servizio di trasporto per poi visitare per tuo conto e con i tuoi tempi le diverse attrazioni di Hong Kong; acquistare questo servizio ha ancor più logica se intendi recarti ad Aberdeen od al mercato di Stanley, tutte attrazioni situate fuori dal centro.
Senado Square, Old Town of Macau, a UNESCO World Heritage Site

Senado Square, Old Town of Macau, a UNESCO World Heritage Site

Photo Credit: MrT HK

Intera Giornata Escursione a Macao

E’ il classico tour organizzato a Macao partendo presto il mattino da Hong Kong. Dopo la crociera di circa 60 minuti a bordo di un catamarano o di un aliscafo sali a bordo del pullman per il tour guidato di Macao percorrendo il circuito cittadino dove viene corso il Gran Premio, visitando il Tempio Kin Iam già frequentato da Marco Polo per studiare il Buddismo e raggiungendo la Torre panoramica di Macao alta 338 metri, se vuoi acquista in loco il biglietto per salire ad ammirare il panorama. Successivamente inizia la vera e propria visita del centro storico di Macao, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con Senado Square, il Tempio di A-Ma e le rovine della chiesa di San Paolo. Accompagnato dalla guida passeggi a piedi lungo le fascinose strade acciottolate del centro ricche di negozietti per poi al termine raggiungere l’embarcadero e rientrare nel pomeriggio ad Hong Kong.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo hotel di Hong Kong Island o di Kowloon, controlla che il tuo albergo sia nella lista degli hotel selezionati, nel caso non lo fosse ti suggerisco di selezionare l’hotel più vicino. Una volta prenotato dovrai contattare l’agenzia locale di Hong Kong per verificare l’ora di prelievo esatta, tutti i riferimenti sono contenuti nel voucher di conferma che ti viene inviato.
  • Quanto dura: circa 11 ore, partenza molto presto al mattino.
  • Guida: guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour di gruppo effettuato in pullman con altri partecipanti, questo vale sia per i trasferimenti ad Hong Kong che per la visita di Macao.
  • Prezzo: il costo indicato è per persona ed include i transfers andata e ritorno da/per il tuo hotel ad Hong Kong, i biglietti del ferry andata e ritorno per Macao, la visita di Macao in bus con guida comprensiva del pranzo. Non incluso e da pagare in loco il biglietto per l’osservatorio panoramico della Torre di Macao, ma solo se decidi di salire.
  • Pros: la comodità del prelievo e ritorno al tuo albergo di Hong Kong ed il pranzo incluso in ristorante durante la visita di Macao.
  • Cons: la visita di Macao avviene con il classico bus grande da 40/50 posti, non proprio il massimo della vita, ma trasformare l’escursione in una visita privata ha costi stellari, non ti conviene.
  • Da sapere: passaporto obbligatorio, se te lo dimentichi niente gita. Utile avere con te anche copia del biglietto aereo (va bene sullo smartphone) per/da Hong Kong nel caso l’immigration di Macao voglia vederlo per assicurarsi che tu non voglia stabilirti a tempo indeterminato a Macao!
  • Consigliato: se oltre ai biglietti del ferry per Macao desideri un tour comprensivo di trasporto e guida per visitare la città.
  • L’alternativa: è proposta da GetYourGuide e prevede il trasporto da Hong Kong a Macao e ritorno, la visita guidata del centro storico di Macao ed una breve sosta in un casinò prima di rientrare ad Hong Kong, già inclusi nel prezzo il biglietto di ingresso alla Macau Tower comprensivo del pranzo al ristorante girevole del 60° piano, ecco il link per confrontare i costi e prenotare GetYourGuide | Macao: Escursione e Pranzo alla Macau Tower
The Venetian Luxury Hotel and Casino, Cotai Strip, Macau

The Venetian Luxury Hotel and Casino, Cotai Strip, Macau

Photo Credit: www.GlynLowe.com

Intera Giornata Tour Macao & Venetian Casino con Lunch alla Macau Tower

E’ una variante della gita precedente, ed è molto interessante. Parti presto al mattino dal tuo albergo sull’isola di Hong Kong od a Kowloon ed in pullman raggiungi l’embarcadero, quindi 1 ora di crociera sul ferry fino a Macao. Qui inizia il tour guidato del centro storico di Macao, dopo aver passeggiato tra viuzze e chiese antiche raggiungi la Macau Tower, con il velocissimo ascensore raggiungi l’observation deck per ammirare il panorama da un’altezza di 223 metri, segue nel primo pomeriggio il pranzo al revolving restaurant del 60° piano. Ora le cose cambiano: intorno alle 17 trasferimento dal centro di Macao allo spettacolare Venetian Macau Hotel & Casino sulla Cotai Strip, probabilmente la più grande costruzione alberghiera dell’intera Asia, lo stile è quello di Las Vegas. Qui hai a disposizione circa 4 ore completamente libere per gironzolare tra i negozi dell’incredibile complesso o giocare al casinò, sei tu che gestisci il tuo tempo. Poi prendi uno degli shuttle-bus gratuiti a servizio continuo del Venetian per il Macau Ferry terminal, ti imbarchi sul catamarano e rientri in serata ad Hong Kong. Una volta arrivato ad Hong Kong prosegui per tuo conto fino all’albergo in taxi, metropolitana od a piedi.

  • Pick-up: il punto di partenza è il tuo albergo di Hong Kong Island o di Kowloon, controlla che il tuo albergo sia nella lista degli hotel selezionati, alla prenotazione devi obbligatoriamente indicare nome dell’albergo ed indirizzo completo, una volta prenotato riceverai una mail dall’agenzia locale di Hong Kong con ora e posto esatto dove farti trovare, presentati almeno 20 minuti prima. Se alloggi in uno degli hotels non presenti nella lista indicalo comunque, ti verrà segnalato un altro albergo, tra quelli previsti, dove sarai prelevato, dovrai prontamente rispondere alla mail confermando per iscritto che il pick-up indicato è da te approvato. Rispetta gli orari indicati perché gli orari dei ferries sia in andata che al ritorno sono fissi e non modificabili. Tutti i riferimenti dell’agenzia locale sono contenuti nel voucher di conferma che ti viene inviato. 
  • Quanto dura: l’intera giornata, da circa le 7 del mattino fino a quasi mezzanotte. Gli orari dei ferry sono riportati nella pagina ufficiale del tour.
  • Guida: guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour di gruppo effettuato in pullman con altri partecipanti, questo vale sia per il trasferimento ad Hong Kong al mattino che per la visita di Macao che si conclude con l’arrivo al Venetian.
  • Prezzo: il costo indicato è per persona ed include il transfer all’andata dal tuo hotel di Hong Kong Island o Kowloon per il terminal dei traghetti, i biglietti del ferry andata e ritorno per Macao con orari fissi, la visita di Macao in bus con guida ed il trasferimento al Venetian; è inoltre già incluso nel prezzo il biglietto per l’osservatorio panoramico della Macau Tower ed il pranzo al ristorante girevole del 60° piano; non inclusa la cena a Macao ed il transfer dall’imbarcadero al tuo albergo una volta rientrato da Macao ad Hong Kong con il ferry.
  • Pros: sono due, il primo è il pranzo incluso, tra l’altro a buffet, al 360 Cafe al 60° piano della Macau Tower; ll secondo è che dopo la visita di Macao hai del tempo libero da gestirti come ti pare al Venetian.
  • Cons: direi nessuno, al termine della serata a Macao per raggiungere l’imbarcadero di Macao sono comodissimi gli shuttle gratuiti del Venetian con partenza ogni circa 10-15 minuti, lascia il Venetian almeno 1 ora e 15’ prima dell’orario del catamarano.
  • Da sapere: non dimenticare il passaporto, fondamentale per uscire/rientrare ad Hong Kong ed entrare/uscire da Macao. Utile avere con te anche copia del biglietto aereo (va bene sullo smartphone) per/da Hong Kong nel caso l’immigration di Macao voglia vederlo per assicurarsi che tu non voglia stabilirti a tempo indeterminato a Macao!
  • Consigliato: se oltre a visitare Macao vuoi avere del tempo libero per esplorare l’incredibile edificio del Venetian o giocare al casinò.
  • L’alternativa: un’escursione davvero molto simile è organizzata da GrayLine e prenotabile con GetYourGuide, prevede la visita del centro storico di Macao per poi essere trasportato al Sands Macau della Cotai Strip con tempo libero per esplorare per proprio conto il posto o giocare al casinò, così come per il tour precedente ti verrà fornito il biglietto del catamarano veloce per rientrare per tuo conto ad Hong Kong in serata, questo il link per prenotare GetYourGuide | Escursione al Patrimonio Mondiale di Macao: Cotai Strip e Macau Tower
Noodle shop, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong

Noodle shop, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: aotaro

Importante!

  • Non sono io ad organizzare questi tours, e nemmeno ci ho mai partecipato. Per poter scrivere le guide che leggi in questo blog viaggio sempre in modo totalmente indipendente organizzando da me trasferimenti e visite.
  • Ma non tutti hanno la voglia od il tempo di fare da soli studiando in precedenza cosa fare, cosa vedere e come spostarsi. Ho quindi ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono online tours ed attività, e GetYourGuide, che dalla sua ha il grande benefit del servizio clienti raggiungibile telefonicamente in italiano. Ho descritto quelle che mi sembrano migliori, le più utili per un viaggiatore che ha poco tempo a disposizione e/o abbia bisogno di un servizio di trasporto e desideri l’assistenza di una guida. Sono i tours presentati in questa pagina.
  • Se c’è qualcosa che ti piace e desideri prenotare leggi prima con attenzione non solo la descrizione dell’escursione che ti interessa ma anche l’esatto punto di partenza del tour (per sapere se ti vengono a prendere in albergo o devi farti trovare in un punto specifico), le condizioni per eventuali cancellazioni e soprattutto cosa è incluso e cosa non lo è, così da non avere sorprese. Controlla i costi e dai con cura i tuoi riferimenti e se è previsto il pick-up dall’albergo scrivi non solo il nome esatto del tuo hotel ma anche l’indirizzo completo ed il telefono. E se hai domande o dubbi contatta senza esitazioni l’ufficio clienti di Viator od il customer service di GetYourGuide, i contatti sono riportati sul sito ufficiale di ognuna delle due agenzie.
  • Leggi le reviews, così da farti un’idea di cosa pensano e di come si sono trovati gli altri viaggiatori che hanno già partecipato ad una di queste escursioni. Non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno.
  • Per ultimo, ricontrolla tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose possono cambiare ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Se invece preferisci fare da solo in questo blog hai a disposizione tante guide che ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite. Sono ben 17 guide, super dettagliate, le trovi tutte nella directory principale dedicata a Hong Kong: le informazioni sono numerose, da come raggiungere il centro quando atterri all’aeroporto, a come utilizzare l’ottima rete di trasporti pubblici per spostarti in città, i miei suggerimenti sui quartieri migliori dove alloggiare, i malls, i mercati, i musei, cosa visitare e dove andare la sera. Spero ti siano utili.

Last Update: May 12th 2019

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Hong Kong Island, Victoria Harbour and Kowloon by Studio Incendo, a big thanks for this great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.