Le 4 Attrazioni Più Belle di Córdoba
Cosa visitare a Córdoba: le 4 attrazioni più belle da vedere a Córdoba in Andalusia. Ma cosa visitare a Córdoba? Quali sono i posti più fascinosi e le attrazioni di Córdoba da non perdere? La descrizione dettagliata delle 4 attrazioni più belle da vedere a Córdoba, posti eccezionali, veri e propri posti da urlo che se fai un viaggio in Andalusia e vai a Córdoba non devi assolutamente mancare: la favolosa Mezquita di Córdoba, la Juderìa anche conosciuta come il quartiere ebraico di Córdoba, il suggestivo Puente Romano e l’Alcázar de los Reyes Cristianos. Con i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione e luogo di interesse. E farti così un’idea chiara e veloce di cosa c’è da fare e vedere a Córdoba e dintorni e poter iniziare a preparare il tuo programma di visita.
Photo Credit: Paul VanDerWerf
Cosa Vedere a Córdoba: I 4 Posti Più Belli Da Non Perdere a Córdoba in Andalusia
Sommario
Cosa Vedere a Córdoba: le 4 Attrazioni Più Belle di Córdoba
Dove andare, cosa fare e cosa vedere a Córdoba? Quali sono i posti più interessanti e suggestivi da visitare in una delle 3 città più belle ed interessanti dell’Andalusia? E quali sono le attrazioni più belle e spettacolari di Córdoba, quelle attrazioni da urlo che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?
- In questo articolo ti presento quelli che ritengo i 4 posti davvero imperdibili di Córdoba: la favolosa Mezquita, la Juderìa anche conosciuta come il quartiere ebraico di Córdoba, il suggestivo Puente Romano e l’Alcázar de los Reyes Cristianos. Sono queste 4 le attrazioni di gran lunga più emozionanti di Córdoba, i posti a cui dedicare la tua attenzione.
- In verità a Córdoba esisterebbe anche un’altra attrazione, è la Medina Azahara. Ma sebbene il sito sia sicuramente interessante, la posizione e le modalità di visita richiedono di dedicargli quasi mezza giornata, troppo a mio parere per quanto vale il posto. Questa è la ragione per cui non compare in questo elenco.
- Per ognuna delle 4 attrazioni più belle di Córdoba qui descritte puoi leggere i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicarci. Così da iniziare a farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e vedere a Córdoba e poter cominciare a studiare il tuo programma di visita.
- Puoi localizzare facilmente la posizione di tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Córdoba che trovi presentati di seguito in questo articolo nella mappa presente all’interno del post Dove Dormire a Córdoba: 15 Alberghi da Urlo Vicino alla Mezquita, la mappa riporta inoltre l’esatta location della stazione ferroviaria Renfe e degli ostelli, dei boutique hotels e degli alberghi più validi e belli di Córdoba.
- Se hai in programma un viaggio in Andalusia guarda se ti è utile il post Viaggio in Andalusia in Treno, parte I: da Granada a Córdoba, la prima di 2 vere e proprie guide su come organizzare da solo ed in autonomia un viaggio in Andalusia utilizzando il treno per gli spostamenti, senza dover noleggiare l’auto e visitando in un unico viaggio le 3 più belle città andaluse, Granada, Córdoba e Siviglia.
Photo Credit: Luc Mercelis
La Mezquita di Córdoba: la Meraviglia Assoluta e la Grande Attrazione di Córdoba
- Perché andare: oggi è una cattedrale, la Cattedrale di Córdoba, ma per lunghi secoli fu una moschea. E non una moschea qualsiasi. La Mezquita di Córdoba è una delle più grandi realizzazioni dell’architettura islamica, un posto grandioso, di grande fascino e bellezza, insieme con l’Alhambra di Granada e l’Alcázar di Siviglia una delle 3 stellar attractions di tutta l’Andalusia. E della moschea conserva molto. Le mura tutto attorno, un patio spettacolare, oggi con gli aranci, una volta con le palme. All’interno i mosaici a ricordare le chiese bizantine ed una spettacolare autentica foresta di colonne e magici archi, bicolori, la cosa che più impressione e stupisce il visitatore.
- Dove: in pieno centro, la Mezquita può considerarsi il vero cuore di Córdoba.
- In quanto tempo: un’ora il tempo da dedicare a questa meraviglia.
Photo Credit: carlos4ar
La Juderìa di Córdoba: il Quartiere Più Fascinoso di Córdoba ed il Più Bello dei Quartieri dell’Andalusia
- Perché andare: tante case basse, tutte bianche, alcune con piccoli giardini, collegate da un vero intrico di vicoli e viuzze, lunghe e strette, con i vasi di fiori appesi alle pareti e solo pedonali, dove è un piacere passeggiare all’ombra dei raggi del sole. E’ questo il quartiere ebraico di Córdoba conosciuto come la Juderìa, un quartiere fascinoso, antico, che non ha subito modifiche dal ‘700, uno dei quartieri ebraici più importanti e meglio conservati dell’intera Europa. All’interno della Juderìa si trova la Sinagoga, l’unica struttura religiosa ebraica dell’Andalusia, ci vanno tutti e vacci anche tu, ma non aspettarti chissà cosa, la Sinagoga è minuscola e da vedere all’interno c’è poco. Il quartiere ebraico è un posto magnifico, da non perdere per nessun motivo, a mio parere il più bello di tutti i quartieri dell’Andalusia, non mancano alcuni localini deliziosi dove fermarti a mangiare o bere qualcosa.
- Dove: nel centro di Córdoba, le stradine del quartiere iniziano immediatamente a nord e ad ovest delle mura della Mezquita.
- In quanto tempo: il quartiere ebraico di Córdoba è così piacevole e rilassante che merita di essere esplorato con grande calma, dedicagli almeno un’ora e mezza.
Photo Credit: fjmc65
Il Puente Romano: il Più Bel Panorama di Córdoba
- Perché andare: sei in cerca della veduta in assoluto più bella di Córdoba? Il posto giusto dove andare è il Puente Romano, l’antico ponte che attraversa il fiume Guadalquivir. Il Puente Romano è un ponte magnifico, tutto in pietra, con 16 archi, lungo quasi 250 metri e largo 9. Risale al primo secolo, ha fattezze medievali, ma è stato rifatto più volte, l’ultima nel 1876. Il ponte è interamente pedonale e merita di essere percorso per intero fino alla Torre de la Calahorra sull’altra sponda del Guadalquivir rispetto alla città di Córdoba, una caratteristica costruzione in pietra chiara dall’aspetto di una piccola fortezza. Qui svolta a destra ed incamminati per qualche metro sul lungofiume, è da questo punto che c’è il panorama più bello, con gli archi che sostengono il ponte in bella vista e la Mezquita che emerge sullo sfondo. Il momento migliore per venire è poco prima del tramonto, oppure subito dopo cena quando sia il ponte che la Mezquita sono illuminati.
- Dove: il Puente Romano si trova immediatamente a sud della Mezquita, a piedi ci arrivi in un attimo.
- In quanto tempo: calcola circa 40 minuti per attraversare il ponte, raggiungere la Torre de la Calahorra e tornare indietro, passeggiando con grande calma e godendoti il panorama.
Photo Credit: nico
L’Alcázar de los Reyes Cristianos: Un Posto Intriso di Storia ed Una delle Attrazioni Imperdibili di Córdoba
- Perché andare: l’aspetto è quello di una fortezza medievale, in origine costruita dai romani, ingrandita dagli arabi e dopo la Reconquista trasformata ed ulteriormente ampliata dai re cristiani, per oltre 3 secoli fu la sede di quella cosa terribile che fu la Santa Inquisizione. Quello che oggi colpisce di più dell’Alcázar de los Reyes Cristianos di Córdoba sono le sue lunghe mura, le torri, i mosaici ma soprattutto i magnifici ed estesi giardini abbelliti da grandi vasche e giochi d’acqua, senza dubbio il punto più bello dell’intero complesso. Il posto è intriso di storia, è qui all’interno dell’Alcázar di Córdoba che Cristoforo Colombo espose il suo piano di raggiungere le Indie andando verso ovest ai Re Cattolici Isabella I di Castiglia e Ferdinando V di Aragona.
- Dove: l’Alcázar de Los Reyes Cristianos si trova nel centro di Córdoba, a soli 5 minuti a piedi dalla Mezquita.
- In quanto tempo: se metti in conto circa un’ora e mezza sbagli di poco. Tieni presente che l’Alcázar di Córdoba non è certo paragonabile all’Alcázar di Siviglia, è indubbiamente interessante e merita la visita ma se se non hai tempo non sarà un delitto se lo manchi.
Photo Credit: Gonzalo Castán
Tutte le Guide su Córdoba e l’Andalusia
Gli articoli e le guide su Córdoba ed il resto dell’Andalusia già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.
- I 3 posts su cosa visitare nelle 3 più belle ed interessanti città dell’Andalusia, oltre a Córdoba i miei suggerimenti su cosa vedere ed i posti assolutamente da non perdere a Granada e Siviglia; articoli snelli e veloci da leggere, comodi per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.
- Le guide sull’Andalusia con le informazioni su dove dormire ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più belli di Granada, Córdoba e Siviglia, le cose importanti da conoscere su come prenotare online le visite all’Alhambra di Granada ed al Real Alcázar de Sevilla, e due articoli interamente dedicati a come organizzare da solo ed in totale autonomia un facile ed economico viaggio che utilizzando i comodissimi treni spagnoli ti porta a visitare le tre più interessanti città della regione; all’interno trovi i links a musei, luoghi di interesse ed attrazioni, così da poter controllare giorni ed orari di apertura, ed i costi aggiornati delle entrate.
Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2024
Foto di copertina: Juderìa, Córdoba, grazie a carlos4ar per la splendida foto.