Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours Organizzati a Kuala Lumpur

Il confronto e la descrizione dettagliata delle 7 migliori visite guidate a Kuala Lumpur in Malesia

Quali sono le migliori escursioni organizzate a Kuala Lumpur? Quale scegliere tra i tanti tours di Kuala Lumpur con guida proposti dalle agenzie turistiche? Meglio un tour di gruppo od un’escursione con auto privata e guida in esclusiva? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 7 migliori visite guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, che puoi prenotare nella capitale della Malesia, dalle escursioni organizzate per visitare Kuala Lumpur e le Petronas Towers ai tours guidati in minivan ed auto privata con guida a Malacca ed alle Batu Caves. Con i pro ed i contro di ognuna ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

Sultan Abdul Samad Building in Merdeka Square, Kuala Lumpur, Malaysia

Sultan Abdul Samad Building, Merdeka Square, Kuala Lumpur

Photo Credit: Eugene Lim

Quali Sono i Migliori Tours Guidati a Kuala Lumpur?

Vuoi visitare Kuala Lumpur e salire sulle famose Petronas Towers? Oppure raggiungere le Batu Caves o la storica città di Malacca? Stai cercando un tour organizzato che preveda sia il trasporto che la presenza di una guida?

  • Tra i numerosissimi tours guidati di Kuala Lumpur proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 7 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • Le escursioni sono descritte di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuna, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutte sono prenotabili facilmente con carta di credito, di solito la conferma è immediata.
  • Se vai a Kuala Lumpur, hai poco tempo a disposizione e stai cercando un’escursione guidata comprensiva di trasporto e guida questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu leggi con attenzione il tutto e vedi se ti interessano.
  • Se invece sei un tipo indipendente e desideri fare da solo in questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Kuala Lumpur in totale autonomia utilizzando i trasporti pubblici. Così da spendere pochissimo e poterti spostare con i tuoi tempi visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide su Kuala Lumpur pubblicate in questo blog al termine di questo articolo.
A Great View of Petronas Towers at Night in Kuala Lumpur, Malaysia

A Great View of Petronas Towers at Night, Kuala Lumpur

Photo Credit: Lex Kravetski

Petronas Towers, KL Menara Tower e Tour di Kuala Lumpur

Se vuoi ammirare Kuala Lumpur dall’alto questa è la tua escursione: un unico tour che include oltre al trasporto anche il biglietto di entrata ad entrambi i punti di osservazione delle Petronas Towers, lo skybridge tra il 41° ed il 42° piano e l’observation deck all’86° piano, ed il biglietto per salire all’osservatorio a 276 metri di altezza della Menara Tower. Durante il tragitto dall’albergo e tra le due attrazioni potrai dare uno sguardo a Merdeka Square, alla Moschea Nazionale ed alla particolare vecchia stazione ferroviaria di Kuala Lumpur così da farti un’idea più completa della città.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza è il tuo albergo di Kuala Lumpur, il tour termina invece alla KL Menara Tower dove ti verrà fornito il biglietto di ingresso per la salita, al termine puoi rientrare in albergo in taxi o se alloggi a Bukit Bintang anche a piedi.
  • Quanto dura: tra le 4 ore e le 6 ore, mattino oppure pomeriggio, diversi orari di partenza, scegli quello che preferisci
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: sono inclusi sia il biglietto di salita alle Petronas che il biglietto di salita alla KL Menara Tower, il trasporto è in genere con auto o minivan insieme ad altri partecipanti anche se qualcuno è stato fortunato da avere mezzo e guida in esclusiva.
  • Prezzo: il costo reale dipende dal numero dei partecipanti, per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta n° di adulti e bambini.
  • Pros: comodo il pick-up dall’albergo ed il trasporto per entrambe le torri oltre ad avere già i biglietti senza dover fare code; soluzione perfetta per gruppi di amici o famiglie.
  • Cons: pochi o nessuno, ovviamente oltre alle entrate paghi il servizio di trasporto e l’assistenza di un autista/guida.
  • Da sapere: al momento della stesura di questo articolo le Petronas Towers sono chiuse di lunedì, effettua il tour uno qualsiasi degli altri giorni della settimana. Durante la salita alle Petronas la guida aspetterà in basso il tuo ritorno per poi continuare l’itinerario verso la Menara Tower.
  • Consigliato: se oltre ai biglietti per le Petronas e la KL Tower desideri anche un mezzo di trasporto per raggiungerle e vuoi farti un tour orientativo dei principali punti di interesse di Kuala Lumpur.
Visiting Batu Caves near Kuala Lumpur, Malaysia

Visiting Batu Caves, near Kuala Lumpur

Photo Credit: eMie Daksum

Tour alle Batu Caves

Breve e veloce escursione guidata con meta principale le Batu Caves. Raggiunto il sito si ammira la spettacolare statua di Lord Murugan per poi salire a piedi i 272 gradini che portano alla grotta principale. Lungo il percorso per le Batu Caves si passa dal quartiere di  Brickfields dove si trova la Little India di Kuala Lumpur e si dà uno sguardo da fuori alla Masjid Negara, la Moschea Nazionale della Malesia. Inclusi nel tour una passeggiata nel colorato quartiere di Chinatown e la visita del grande e fotogenico tempio cinese di Thean Hou situato poco a sud del centro di Kuala Lumpur.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo albergo di Kuala Lumpur.
  • Quanto dura: 4 ore, mattino oppure pomeriggio, diversi orari di partenza, scegli quello che preferisci.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour di gruppo di solito effettuato con minivan insieme a pochi altri partecipanti, c’è chi si è ritrovato ad avere il tour privato con mezzo e guida in esclusiva ma questo non è garantito.
  • Prezzo: il costo reale dipende dal numero dei partecipanti, per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta n° di adulti e bambini.
  • Pros: la breve passeggiata a Chinatown e la visita al Thean Hou Temple in aggiunta alle Batu Caves.
  • Cons: punti di interesse sono diversi, di conseguenza il tempo che hai a disposizione in ogni attrazione è ovviamente limitato.
  • Da sapere: scarpe comode per salire la lunga gradinata e pantaloni lunghi per accedere al complesso delle Batu Caves.
  • Consigliato: se hai solo mezza giornata a disposizione e non vuoi mancare le Batu Caves.
The stairs up to Batu Caves, near Kuala Lumpur, Malaysia

The stairs up to Batu Caves, near Kuala Lumpur

Photo Credit: Christian Haugen

Batu Caves Tour Privato

Un tour di mezza giornata totalmente privato per visitare le celeberrime Batu Caves, probabilmente l’escursione più interessante nei dintorni di Kuala Lumpur. I costi sono solo di poco superiori rispetto al tour precedente ed includono però un pasto leggero a base di Nasi Lemak, il piatto nazionale della Malesia a base di riso cucinato in latte di cocco e foglie di pandan, comprensivo di un drink analcolico.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo albergo di Kuala Lumpur.
  • Quanto dura: 4 ore, di solito due orari di partenza possibili, se le cose non sono cambiate entrambi al mattino, seleziona l’orario che desideri sul sito al momento della prenotazione.
  • Guida: guida in lingua inglese, la scegli al momento che prenoti, così sai già chi ti accompagna, quasi tutte parlano inglese ma tu ricontrolla nel profilo personale di ogni guida le lingue parlate.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con auto e guida in esclusiva. Il tour è personalizzabile in base ai tuoi desideri.
  • Prezzo: per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta il numero delle persone. Di solito si paga un acconto online con carta di credito con saldo in contanti direttamente alla guida.
  • Pros: la visita delle Selayang Hot Spring e soprattutto delle Kanching Waterfalls in aggiunta alle Batu Caves, le cascate sono situate a nord-ovest delle Batu Caves all’interno di una foresta pluviale, attenzione alle scimmie!
  • Cons: sembrerebbe nessuno, per essere un tour totalmente privato i costi non sono nemmeno eccessivi.
  • Da sapere: scarpe comode, sportive e che non temano l’acqua, utili sia per salire la lunga gradinata che porta alle Batu Caves sia per camminare nella foresta e raggiungere le cascate; pantaloni lunghi per accedere al complesso delle Batu Caves.
  • Consigliato: se desideri visitare le Batu Caves e vuoi farlo con una vettura privata accompagnato da una guida senza condividere il tuo tempo con altri partecipanti. Durante il tour puoi chiedere consigli e suggerimenti su cosa altro fare a Kuala nel pomeriggio e la serata.
Christ Church, Historical Melaka, Malaysia

Christ Church, Historical Melaka, Malaysia

Photo Credit: Pekka Tamminen

Tour dell’Intera Giornata a Batu Caves e Malacca

Un’insolita abbinata, le scenografiche Batu Caves e la storica città di Malacca patrimonio dell’UNESCO in un’unica, lunga giornata di escursione da Kuala Lumpur. Raggiunta Malacca passeggiata a piedi lungo Jonker Street e le caratteristiche viuzze del centro della cittadina ricche di edifici coloniali, è qui che si trovano Dutch Square, Christ Church, St Paul’s Church e lo Stadthuys. Prima di rientrare in albergo visita delle Batu Caves a nord del centro di Kuala Lumpur.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo albergo di Kuala Lumpur.
  • Quanto dura: circa 8 ore, partenza al mattino.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour di gruppo di solito effettuato con auto o minivan insieme a pochi altri partecipanti, c’è chi si è ritrovato ad avere il tour privato con mezzo e guida in esclusiva ma questo non è garantito.
  • Prezzo: il costo indicato è per persona.
  • Pros: difficile se non impossibile visitare in altro modo con i mezzi pubblici e nel corso della stessa giornata sia le Batu Caves sia la cittadina di Malacca; il pranzo incluso in ristorante.
  • Cons: Malacca si trova a 2 ore abbondanti di guida one-way a sud del centro di Kuala Lumpur, le Batu Caves invece 30 minuti a nord del centro, di conseguenza aspettati lunghe ore di viaggio ed una permanenza limitata in entrambe le destinazioni.
  • Da sapere: scarpe comode per salire la lunga gradinata e pantaloni lunghi per accedere al complesso delle Batu Caves.
  • Consigliato: se in un’unica lunga giornata vuoi visitare sia le Batu Caves che la storica cittadina di Malacca.
Old Town of Historical Melaka, UNESCO World Heritage Site Malaysia

Old Town of Historical Melaka, UNESCO World Heritage Site, Malaysia

Photo Credit: Phalinn Ooi

Tour Privato dell’Intera Giornata a Malacca

Un tour dell’intera giornata totalmente privato con auto e guida riservata per visitare Malacca. Oltre alle solite visite alla fortezza A Famosa, a Christ Church e St. Paul’s Church, al Baba Nyonya heritage museum ed alla passeggiata su Jonker Street il tour prevede una breve navigazione in battello nel centro storico di Malacca. E’ incluso il pranzo in un ristorante locale comprensivo di un drink analcolico.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo albergo di Kuala Lumpur.
  • Quanto dura: tra le 8 e le 10 ore a seconda del traffico, di solito partenza dall’hotel alle 9 con rientro intorno alle 17, ricontrolla l’orario esatto sul sito quando prenoti.
  • Guida: guida in lingua inglese, sai già il nome della guida al momento che prenoti.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con auto e guida in esclusiva. Il tour è personalizzabile in base ai tuoi desideri. La conferma non è immediata ma riceverai una mail entro 48 ore dalla prenotazione.
  • Prezzo: per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta il numero delle persone, se fatto in 3 o 4 persone il costo pro capite si riduce ad un valore interessante.
  • Pros: la breve navigazione sul fiume e l’assistenza di una guida personale per l’intera giornata a cui puoi anche chiedere consigli e suggerimenti su cosa altro fare a Kuala Lumpur.
  • Cons: i costi non sono bassi, ma Malacca non è proprio a due passi.
  • Consigliato: se vuoi aggiustare i tempi del tour in base ai tuoi interessi ed a quello che più ti piace oltre al fatto dell’indubbia comodità di un mezzo privato in una giornata dove tra andata e ritorno il viaggio richiede almeno 5 ore.
Old Railway Station in Kuala Lumpur, Malaysia

Old Railway Station, Kuala Lumpur

Photo Credit: Phuket@photographer.net

Tour di Mezza Giornata alla Scoperta di Kuala Lumpur

Se sei molto di fretta e vuoi solamente farti un’idea generale della città questo è uno dei tours più veloci: l’intera Kuala Lumpur in sole 4 ore! Un itinerario che in sola mezza giornata ti permette di dare uno sguardo non solo alle famose Petronas ma anche a Piazza Merdeka ed al Sultan Abdul Samad Building, alla Masjid Negara, la Moschea Nazionale, alla vecchia stazione ferroviaria di Kuala ed al tempio cinese di Thean Hou.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo albergo di Kuala Lumpur.
  • Quanto dura: 4 ore, mattino oppure pomeriggio, diversi orari di partenza, scegli quello che preferisci.
  • Guida: autista/guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour di gruppo di solito effettuato con minivan insieme ad altri partecipanti.
  • Prezzo: il costo reale dipende dal numero dei partecipanti, per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta n° di adulti e bambini.
  • Pros: la sosta al Central Market per fare qualche acquisto.
  • Cons: chiaramente non potrai salire sulle Petronas Towers ma solo ammirarle dal basso, visto il ridotto tempo a disposizione tutte le soste saranno veloci.
  • Consigliato: se rimani solo mezza giornata in città, non hai voglia o non hai tempo di studiare un itinerario ed organizzare da te le visite e vuoi essere portato in giro da una guida che ti illustra i principali luoghi di interesse di Kuala Lumpur.
KL Monorail Station in Bukit Bintang, Kuala Lumpur, Malaysia

KL Monorail Station, Bukit Bintang, Kuala Lumpur

Photo Credit: Christopher Crouzet

Il Meglio di Kuala Lumpur Tour Privato

L’opportunità insolita di visitare il meglio delle attrazioni di Kuala Lumpur accompagnato da una guida esperta e spostandoti a piedi e con i mezzi pubblici invece di utilizzare la più tradizionale auto privata. Un itinerario che dalla vecchia stazione dei treni di Kuala ti porta prima a Merdeka Square ed al bazar della moschea Masjid Jamek per poi raggiungere e passeggiare lungo Petaling Street e visitare due dei templi più belli di Chinatown, il tempio Taoista di Sze Ya ed il tempio indiano di Sri Mahamariamman Temple. Il tour si conclude alle famose Petronas Towers per poterle ammirare e fotografare dal basso. Nel costo è incluso un pasto comprensivo di una bevanda non alcolica, il tuo host ti condurrà in un posto frequentato da locali suggerendoti quale piatto scegliere.

  • Pick-up e drop-off: se le cose non sono cambiate il punto di partenza è al 5 Jalan Sultan Hishamuddin a fianco al moresco edificio della Old Kuala Lumpur Railway Station, la vecchia stazione dei treni di Kuala Lumpur; il tour si conclude alle Petronas Towers.
  • Quanto dura: 4 ore, diversi orari di partenza tra mattino e primo pomeriggio, seleziona sul sito al momento della prenotazione l’orario che desideri.
  • Guida: guida in lingua inglese, la scegli al momento che prenoti, così sai già chi ti accompagna, quasi tutte parlano inglese ma tu ricontrolla nel profilo personale di ogni guida le lingue parlate.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con guida in esclusiva. Le visite avvengono a piedi ed utilizzando i trasporti pubblici. Il tour è personalizzabile in base ai tuoi desideri.
  • Prezzo: per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta il numero delle persone. Costi molto ragionevoli per essere un tour su base privata. Se le cose non sono cambiate si paga un acconto online con carta di credito con saldo in contanti direttamente alla guida.
  • Pros: un modo non convenzionale per esplorare la città, perfetto per conoscere qualcosa di più su usi e costumi locali.
  • Cons: il costo dei mezzi pubblici per spostarsi non è incluso, ma la metropolitana LRT e la KL Monorail costano pochissimo, non incideranno molto sul tuo budget!
  • Consigliato: se hai solo mezza giornata a disposizione e vuoi esplorare Kuala spostandoti per la città come un residente.
View of Petronas Towers and KL Menara Tower at Down, Kuala Lumpur, Malaysia

Petronas Towers and KL Menara Tower at Down, Kuala Lumpur

Photo Credit: Jorge Láscar

Importante!

  • Non sono io ad organizzare questi tours, e nemmeno ci ho mai partecipato. Per poter scrivere le guide che leggi in questo blog viaggio sempre in modo totalmente indipendente organizzando da me trasferimenti e visite.
  • Ma non tutti hanno la voglia od il tempo di fare da soli studiando in precedenza cosa fare, cosa vedere e come spostarsi. Ho quindi ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, organizzate da agenzie diverse, e descritto quelle che mi sembrano migliori, le più utili per un viaggiatore che ha poco tempo a disposizione e/o abbia bisogno di un servizio di trasporto e desideri l’assistenza di una guida. Sono i tours presentati in questa pagina.
  • Se c’è qualcosa che ti piace e desideri prenotare leggi prima con attenzione non solo la descrizione dell’escursione che ti interessa ma anche l’esatto punto di partenza del tour (per sapere se ti vengono a prendere in albergo o devi farti trovare in un punto specifico), le condizioni per eventuali cancellazioni e soprattutto cosa è incluso e cosa non lo è, così da non avere sorprese. Controlla i costi e dai con cura i tuoi riferimenti, se è previsto il pick-up dall’albergo scrivi non solo il nome esatto del tuo hotel ma anche l’indirizzo completo ed il telefono, il giorno prima della gita riconferma l’ora esatta di partenza con il fornitore locale. E se hai domande o dubbi contatta senza esitazione per telefono o mail l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono sempre riportati all’interno dei rispettivi siti ufficiali.
  • Leggi le reviews, così da farti un’idea di cosa pensano e di come si sono trovati gli altri viaggiatori che hanno già partecipato ad una di queste escursioni. Non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno.
  • Per ultimo, ricontrolla tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose possono cambiare ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Se invece preferisci fare da solo in questo blog hai a disposizione tante guide che ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite. Trovi tutti gli articoli pubblicati nella directory principale dedicata a Kuala Lumpur, le informazioni sono numerose, da come raggiungere il centro quando atterri in uno degli aeroporti di Kuala Lumpur, a come utilizzare l’ottima rete di trasporti pubblici per spostarti in città, i quartieri migliori dove alloggiare, cosa visitare e dove andare la sera. Spero ti siano utili.

Last Update: May 12th 2017

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Impressive View of Petronas Towers at Night by Balint Foldesi, a big thanks for this great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share