I Migliori Tours Organizzati ad Ayutthaya

Le 4 Migliori Escursioni Organizzate ad Ayutthaya da Bangkok

Le 4 più belle escursioni ad Ayutthaya da Bangkok. Quali sono le migliori escursioni organizzate per visitare Ayutthaya da Bangkok? Quale scegliere tra i tanti tours guidati che da Bangkok portano ad Ayutthaya ed al Summer Palace di Bang Pa-In proposti dalle agenzie turistiche di Bangkok? Il confronto e la descrizione dettagliatissima delle 4 migliori escursioni per visitare l’antica città di Ayutthaya partendo da Bangkok il mattino e rientrando il pomeriggio: i tours di gruppo da Bangkok in pullman con rientro in crociera sul fiume, le escursioni per visitare Ayutthaya da Bangkok a piccoli gruppi, i tours con auto e guida privata ed i tours che da Bangkok raggiungono Ayutthaya in auto o minivan per poi esplorare il parco archeologico di Ayutthaya in bicicletta. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.

Le 4 Più Belle Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok
Le 4 Più Belle Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok

Photo Credit: Heiko S

Quali Sono i Migliori Tours Guidati ad Ayutthaya da Bangkok?

Le 4 Più Belle Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok

Sei a Bangkok e vuoi visitare Ayutthaya? Stai cercando un tour organizzato che preveda l’andata da Bangkok in pullman ed il rientro da Ayutthaya con una crociera sul fiume Chao Phraya? Oppure vorresti raggiungere Ayutthaya con una vettura privata con autista ed una guida a tua disposizione? Che ti viene a prendere e poi ti riporta in albergo? Hai invece solo bisogno di una vettura privata con autista per il trasporto da Bangkok ad Ayutthaya ma non ti serve la guida? Od ancora desidereresti esplorare le antiche rovine in modo più attivo e sportivo pedalando su una bicicletta?

  • Ora, in questo blog c’è un articolo che ti racconta come andare da Bangkok ad Ayutthaya e visitare la città da solo, per tuo conto e spendendo pochissimo, andandoci da Bangkok in taxi, con uno dei minibus pubblici, oppure ancor meglio, col comodo treno.
  • Ma non tutti hanno tempo e voglia di documentarsi, ed andare ad Ayutthaya con i trasporti pubblici da Bangkok richiede comunque tempo: non solo per coprire gli 85 Km che separano Bangkok dall’antica capitale, ma anche (e soprattutto) per raggiungere dal tuo albergo il terminal dei bus o la stazione centrale di Bangkok e l’attesa prima che parta il mezzo. E questo sia all’andata che al ritorno.
  • Così ho fatto una ricerca, e tra i numerosi tours guidati che da Bangkok portano ad Ayutthaya proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 4 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato. E quasi tutte prevedono la partenza ed il rientro direttamente dall’albergo di Bangkok.
  • I tours sono descritti di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ciascuna escursione, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutti sono prenotabili facilmente con carta di credito, di solito la conferma è immediata, salvo qualche tour che richiede invece 48 ore di attesa perché la guida possa dare la sua disponibilità.
  • Se sei a Bangkok e stai cercando un’escursione organizzata per visitare Ayutthaya, in pullman, con un’auto privata oppure osando qualcosa di più ed esplorando la città in bicicletta, allora questi tours sono una buona soluzione. Anche perché li puoi prenotare in anticipo programmando così il tuo soggiorno e le visite. Tu leggi con attenzione e vedi se c’è un tour che ti piace e ti interessa.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata per visitare accompagnato da una guida le meraviglie di Bangkok, oppure per raggiungere i coloratissimi mercati galleggianti di Damnoen Saduak ed Amphawa ed il celebre Maeklong Railway Market a sud-ovest della capitale, nel blog trovi due altri articoli che ti vengono in aiuto: I Migliori Tours Organizzati a Bangkok ed I Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok, con un mio commento e tutti i pro ed i contro di ciascuna escursione.
Ayutthaya a Piccoli Gruppi: Escursione da Bangkok in Minibus Incluso il Pranzo | Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok
Ayutthaya a Piccoli Gruppi: Escursione da Bangkok in Minibus Incluso il Pranzo | Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok

Photo Credit: Viator

Ayutthaya a Piccoli Gruppi: Escursione da Bangkok in Minibus Incluso il Pranzo

Fondata nel 1350, protetta dall’UNESCO dal 1991 e situata su un’isola alla confluenza di tre fiumi a circa 80 Km a nord di Bangkok, Ayutthaya fu la seconda capitale del Regno del Siam dopo Sukhothai. Qui regnarono i re di Thailandia per 4 secoli, fin quando nel 1767 la città fu espugnata dai birmani e la capitale venne trasferita a Thonburi, oggi il sobborgo di Bangkok sull’altro lato del fiume Chao Phraya. Il parco archeologico di Ayutthaya si estende su circa 300 ettari, ospita fascinose costruzione in stile thailandese con evidenti influenze khmer e costituisce la più facile e la più famosa delle escursioni in giornata che puoi fare a Bangkok. E questa escursione organizzata effettuata a piccoli grupppi ed a prezzi davvero interessanti costituisce forse la combinazione migliore per visitare Ayutthaya con una guida e senza doversi preoccupare dei problemi legati alla logistica del trasporto. Il fornitore locale è l’ottimo Bigcountry Vacation, le recensioni su TripAdvisor sono in gran parte ottime se non eccellenti.

  • Caratteristiche dell’escursione: tour a piccoli gruppi effettuato in minibus.
  • Pick-up e drop-off: ci sono diverse opzioni, tu leggi con attenzione, puoi farti trovare direttamente ad Ayutthaya, puoi partire da Bangkok raggiungendo per tuo conto il punto di incontro (nella scheda dell’escursione c’è il link a Google Map per localizzarlo facilmente) oppure, ed è la soluzione migliore, con un piccolo supplemento includere il pick-up direttamente al tuo albergo di Bangkok, in quest’ultimo caso al rientro non sarai riportato in albergo ma lasciato al punto di arrivo del tour nel centro di Bangkok vicino ad una delle stazioni del BTS/Skytrain.
  • Quanto dura l’escursione: la durata reale del tour è di circa 8 o 9 ore.
  • Guida: autista più guida parlante inglese.
  • Prezzo: include il trasporto da Bangkok e la visita guidata di Ayutthaya comprensiva del pranzo in ristorante e di tutti i biglietti di entrata alle attrazioni ed ai templi di Ayutthaya.
  • Pros: il prezzo davvero ragionevole, soprattutto considerato che già include sia il pranzo che le entrate al parco archeologico.
  • Cons: nessuno, se anche decidi di andare ad Ayutthaya per tuo conto con i mezzi pubblici non è che spenderai molto di meno.
  • Consigliato: se vuoi visitare Ayutthaya accompagnato da una guida spendendo il meno possibile.
  • Un’escursione similare ad Ayutthaya sempre a piccoli gruppi: cambia l’agenzia locale, in questo caso TripGuru Thailand, apprezzatissima su TripAdvisor, ma l’escursione per la visita di Ayutthaya proposta da Viator | Giornata Intera del Parco Storico di Ayutthaya, Patrimonio dell’UNESCO: Tour per Piccoli Gruppi può essere un’ottima alternativa al tour sopra presentato; se le cose non sono improvvisamente cambiate questo tour sempre include il pick-up ed il drop-off in albergo ma non include né il pranzo né le entrate, perlomeno per il tour di gruppo effettuato con un massimo di 9 partecipanti (esistono anche opzioni su base privata), tu ricontrolla sempre con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è e confronta il prezzo prima di prenotare.
Ayutthaya e Bang Pa-In: Escursione di Gruppo da Bangkok con Rientro in Crociera sul Fiume | Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok
Ayutthaya e Bang Pa-In: Escursione di Gruppo da Bangkok con Rientro in Crociera sul Fiume | Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok

Photo Credit: Ronald Tagra

Ayutthaya e Bang Pa-In: Escursione di Gruppo da Bangkok con Rientro in Crociera sul Fiume

E’ una delle più classiche escursioni organizzate di gruppo ad Ayutthaya da Bangkok. Un tour di gruppo in partenza da tutti gli alberghi centrali di Bangkok con visita al parco archeologico di Ayutthaya ed al Palazzo di Bang Pa-In, una volta residenza estiva dei re di Thailandia e ben ambientato tra giardini e specchi d’acqua. Al mattino si va in pullman, e dopo aver visitato Ayutthaya si ritorna a Bangkok nel pomeriggio con una crociera sul grande fiume Chao Phraya, a bordo intanto che pranzi ammiri le case su palafitte. Io non sono un grande fan di queste escursioni di gruppo ma riconosco che con tutti i loro limiti hanno un vantaggio: permettono di contenere al massimo i costi a chi viaggia da solo e non vuole preoccuparsi di nessuna incombenza.

  • Caratteristiche dell’escursione: tour su base condivisa con altri partecipanti, il trasporto è generalmente previsto con pullman grandi da 50 persone La conferma del tour è immediata alla prenotazione.
  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo a Bangkok. Il transfer è assicurato per tutti gli hotels situati nelle zone vicine a Khaosan Road, Sathorn, Silom, Siam, Pratunam e Sukhumvit tra i Soi 1-39 e Soi 2-24, praticamente gran parte dei quartieri di Bangkok. Se alloggi lungo il fiume od a Chinatown devi invece raggiungere autonomamente il punto di incontro a River City. Seleziona l’opzione relativa nel corso del processo di prenotazione.
  • Quanto dura l’escursione: circa 9 ore, la partenza dall’albergo è tra le 6.30 e le 7, una volta che hai prenotato ti verrà comunicato l’ora precisa, tu sii pronto mezz’ora in anticipo e metti in conto una possibile attesa, tipica di questi tour.
  • Guida: in lingua inglese.
  • Prezzo: il prezzo è per persona, include il pick-up/drop-off in albergo a Bangkok, il trasporto in bus all’andata, la crociera sul fiume al ritorno, il pranzo a buffet a bordo e la visita guidata di Ayutthaya e di solito anche Bang Pa-In comprensiva dei biglietti di ingresso. Dall’ultimo controllo che ho fatto al momento dell’update di questo articolo se scegli di partire direttamente dal punto di incontro di River City il costo è leggermente più basso, pochi euro comunque.
  • Pros: ti vengono a prendere e ti riportano in albergo, visiti Ayutthaya, ti fai una crociera sul fiume e ti danno anche da mangiare, il tutto per un prezzo più che equo.
  • Cons: i posti da vedere sono diversi, la strada da fare è parecchia e si è in tanti, il tutto significa che i tempi dell’escursione siano piuttosto serrati, il tempo che avrai disposizione ad ogni attrazione è limitato; non aspettarti intimità né di restare assorto a contemplare in silenzio i templi, qui sarai sempre in compagnia di decine di altri turisti.
  • Da sapere: come per tutti i tour condivisi aspettati attese e perdite di tempo sia alla partenza che al rientro per recuperare/attendere gli altri partecipanti, a volte si aspetta anche un’ora prima che l’escursione abbia davvero inizio, tu lo sai in anticipo e non arrabbiarti.
  • Consigliato: se viaggi solo e vuoi visitare Ayutthaya senza spendere molto.
  • Se vuoi visitare Ayutthaya partendo dal quartiere di Sukhumvit: il mercato galleggiante citato nel titolo e dove spendi circa un’ora è un po’ finto, per capirci meglio, è di ben poco interesse, ma se il tuo albergo è nel quartiere di Sukhumvit allora l’escursione GetYourGuide | Da Bangkok: Escursione ad Ayutthaya e al Mercato Galleggiante di Ayothaya potrebbe fare al caso tuo, se non altro per la comodità di raggiungere il punto di partenza dell’escursione ed il costo attraente del tour. Tieni presente che se vuoi vedere un vero floating market sono altri i mercati da visitare, ossia quelli della regione di Samut Songkhram nella provincia di Ratchaburi, circa 80 Km a sud-ovest della capitale.
  • Video: le rovine di Ayutthaya dall’alto, i prati verdi ed i laghetti che circondano il parco archeologico in queste immagini riprese da un drone a cura di Bentree’s Aerial Photography:

Ayutthaya con Guida Privata: Escursione da Bangkok con Vettura e Guida Privata in Esclusiva

Niente pullman grandi da 50 persone e niente servizi condivisi con altri turisti. Qui viaggi su una comoda auto privata ed hai una guida tutta per te, che ti viene a prendere e ti riporta in albergo al termine della gita. Il programma prevede un’ora e mezza per andare, altrettanto per tornare e circa 3 ore ad Ayutthaya, quanto basta per vedere bene, come si deve, il meglio del parco archeologico: dai 3 grandi ed alti chedis del Wat Phra Si Sanphet, al Wat Napramenthe ed al Wat Chaiwatthanaram, al misterioso Wat Mahathat, con la sua statua avvolta dalle radici di una grande pianta a ricordare (un po’ alla lontana) lo spettacolare Ta Phrom di Angkor. Trattandosi di un tour privato il costo è ovviamente più elevato rispetto alle escursioni precedenti ma non è eccessivo, soprattutto se viaggi in famiglia o con un gruppetto di amici.

  • Caratteristiche dell’escursione: 100% tour privato con auto e guida in totale esclusiva.
  • Pick-up e drop-off: partenza dal tuo albergo di Bangkok.
  • Quanto dura l’escursione: circa 6 ore, ti suggerisco di selezionare la partenza presto al mattino, c’è una ragione.
  • La tua guida: è Piyaporn, thailandese di Bangkok, parla inglese e di solito risponde velocemente alle richieste.
  • Prezzo: varia in base al numero dei partecipanti, paghi con carta di credito al momento che la guida effettivamente conferma la sua disponibilità, entro 48 ore dalla tua richiesta. Il costo include il trasporto con veicolo privato con autista, la disponibilità della guida e le entrate.
  • Pros: la grande comodità del mezzo di trasporto privato, senza dover perdere tempo a recuperare altri turisti in alberghi differenti dal tuo, caratteristica quest’ultima di tutti i tours su base condivisa; considerando il traffico di Bangkok la cosa fa perdere tempo prezioso sia all’inizio che al termine della gita.
  • Cons: se sei solo in 2 persone il costo non è proprio bassissimo.
  • Da sapere: il tour è totalmente personalizzabile, una volta prenotato ed avuti i contatti della guida scrivile con le tue idee su cosa vuoi vedere e cosa più ti interessa.
  • Consigliato: se vuoi vedere Ayutthaya senza doverle dedicare tutta la giornata, se parti infatti presto al mattino sarai di ritorno tra le 13 e le 14, avendo così tutto il pomeriggio a completa disposizione per fare altre cose a Bangkok.
  • Se vuoi fare le cose con più calma: è un tour analogo, leggermente più lungo della durata totale di circa 8 ore e che include un giro in barca sui canali che circondano Ayutthaya, questo il link per prenotare Withlocals | Magical Ayutthaya Day Trip with a Local, nella traduzione automatica in italiano diventa Gita in Giornata di Ayutthaya con un Local. Questo secondo tour è condotto con guide diverse (ne dovrai selezionare una al momento della prenotazione) ed è a conferma immediata, può essere un’alternativa se sei almeno in 4 persone (su base 2 il costo è troppo elevato) oppure se il tour proposto da Piyaporn non fosse fattibile per mancata disponibilità della guida. Il pranzo non è incluso ma la guida sa dove portarti a mangiare autenticamente thai spendendo pochissimo.
  • Se hai solo bisogno di una vettura privata con autista: non male questo servizio, tra l’altro disponibile ad un costo davvero interessante; nessuna guida, ma una macchina privata con un autista che ti viene a prendere al tuo albergo di Bangkok, ti porta ad Ayutthaya, ti attende intanto che tu visiti il parco archeologico per tuo conto e poi ti riporta al tuo hotel di Bangkok; questo il link per prenotare  GetYourGuide | Ayutthaya: Tour di 1 Giorno con Autista da Bangkok, chiaramente la mancanza della guida e la non inclusione dei biglietti di ingresso aiuta a tenere bassi i costi; perfetto se viaggi in famiglia, con un gruppo di amici e ti piace fare le visite in modo indipendente.
In Bicicletta ad Ayutthaya e Bang Pa-In: Escursione da Bangkok in Minibus Visitando Ayutthaya in Bici | Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok
In Bicicletta ad Ayutthaya e Bang Pa-In: Escursione da Bangkok in Minibus Visitando Ayutthaya in Bici | Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok

Photo Credit: Nishanth Jois

In Bicicletta ad Ayutthaya e Bang Pa-In: Escursione da Bangkok in Minibus Visitando Ayutthaya in Bici

Intendiamoci, non è che vai da Bangkok ad Ayutthaya in bici. Per raggiungere la storica capitale del Regno del Siam utilizzi invece un comodissimo minivan con aria condizionata. Ma appena arrivato ad Ayutthaya le cose cambiano: giù dal van, sali su una bicicletta e pedalando con calma esplori con cura il parco archeologico, la guida precede il gruppo sulla sua bici dando le indicazioni. Non solo, finita la visita di Ayutthaya lasci la città, pedalando attraverso i piccoli villaggi della campagna thailandese fino a raggiungere il grande Chao Phraya River, lo attraversi su un ferry e pranzi in tipico stile thai in un ristorantino affacciato sul fiume. Poi, una volta che hai ripreso le forze, un’ultima breve pedalata ti porta al cospetto del Summer Palace di Bang Pa-In. Terminata la visita rientri al tuo albergo di Bangkok con il van. Niente male!

  • Caratteristiche dell’escursione: di solito il tour è condiviso con pochi altri partecipanti ed il trasporto avviene in minivan, ma nell’eventualità che ci fossero solo due iscritti (minimo perché l’escursione venga effettuata) allora il tour diventa privato senza costi aggiuntivi. Il fornitore locale è Grasshopper Adventures, le reviews su TripAdvisor sono ottime. Tieni solo presente che non sempre il tour è operativo.
  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo di Bangkok.
  • Quanto dura l’escursione: circa 11 ore, il prelievo avviene generalmente tra le 6.45 e le 7.30 con rientro in albergo verso le 18.
  • Guida: autista più guida in lingua inglese.
  • Prezzo: è per persona, ed include la guida, il trasporto da/a l’hotel di Bangkok in veicolo con aria condizionata, la bicicletta ed il casco, tutte le entrate ed il ferry sul fiume, il pranzo, acqua e spuntini durante la gita, l’assicurazione.
  • Pros: un modo inusuale, divertente ed attivo per esplorare l’antica capitale; molto piacevole il percorso off the beaten path quando da Ayutthaya si va a Bang Pa-In, attraversando piccoli villaggi in mezzo al verde della campagna thailandese.
  • Cons: nessuno, basta che hai voglia pedalare e non ti fai frenare dal caldo e dall’umidità; in ogni caso il percorso che si copre in bici non è eccessivo, sono tra i 35 ed i 43 Km praticamente quasi tutti in piano.
  • Da sapere: un veicolo di appoggio segue i partecipanti durante la pedalata, utile se buchi ed occorre sostituire al volo la bici oppure se ti stanchi e preferisci continuare comodo ed al fresco dell’aria condizionata.
  • Consigliato: se sei un tipo sportivo, ai gruppetti di amici ed alle famiglie con bambini a partire dai 9/10 anni.
  • Video: l’escursione in bicicletta ad Ayutthaya in queste immagini a cura di Grasshopper Adventures TV:

Importante!

  • Non sono io ad organizzare questi tours, e nemmeno ci ho mai partecipato. Per poter scrivere le guide che leggi in questo blog viaggio sempre in modo totalmente indipendente organizzando da me trasferimenti e visite.
  • Ma non tutti hanno la voglia od il tempo di fare da soli studiando in precedenza cosa fare, cosa vedere e come spostarsi. Ho quindi ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, organizzate da agenzie diverse, e descritto quelle che mi sembrano migliori, le più utili per un viaggiatore che ha poco tempo a disposizione e/o abbia bisogno di un servizio di trasporto e desideri l’assistenza di una guida. Sono i tours presentati in questa pagina.
  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato a Bangkok, e comunque almeno il giorno prima dell’escursione, riconferma il tour con il fornitore o la guida locale con l’esatto orario di pick-up dall’hotel, se occorre fatti aiutare dal personale dell’albergo.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Prima di partire stipula sempre un’assicurazione medica, che copra infortuni e spese mediche in corso di viaggio, con un massimale il più elevato possibile. I fornitori dei servizi in loco possono essere assicurati ma tu non ti fidare, viaggia con una tua assicurazione, stipulata in Italia, con un telefono dove risponda personale che parla italiano.
  • E se invece ti piace fare da solo leggi i numerosi articoli su Bangkok pubblicati nel blog, con le informazioni complete sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove prenotare l’albergo, i malls ed i mercati, i bars panoramici dove andare la sera, cosa fare con i bambini, le escursioni più belle. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare Bangkok in due giorni: non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando il più possibile i trasporti pubblici. Spero ti siano utili.

Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2023

Foto di copertina: Ayutthaya, grazie a Justin Vidamo per la splendida foto.

Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok