16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Dubai

Le 16 Escursioni Più Belle a Dubai

16 escursioni da urlo da non perdere per visitare Dubai. Quali sono le escursioni più belle da fare a Dubai? Quale scegliere tra i tanti tours di Dubai con guida proposti dalle locali agenzie turistiche di Dubai? Meglio un tour di gruppo od un’escursione con auto e guida privata, magari parlante italiano? Il confronto e la descrizione dettagliatissima delle 16 escursioni più belle a Dubai, con un mio commento, quanto durano, perché sceglierle ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito. Incluso le più belle escursioni organizzate di mezza e dell’intera giornata per visitare Dubai con una guida, i walking tours a piedi nella suggestiva area del Creek per esplorare i souq, le escursioni in barca nella laguna di Dubai Marina, i biglietti per salire sul Burj Khalifa, per visitare l’acquario The Lost Chambers ed il parco acquatico Aquaventure, le escursioni nel deserto ed i tours guidati che da Dubai portano ad Abu Dhabi, le escursioni che permettono di entrare nel famoso Burj Al Arab ed i migliori tours in elicottero per ammirare Dubai dall’alto.

Le Migliori Escursioni per Visitare Dubai
Le Migliori Escursioni per Visitare Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Le Migliori Escursioni per Visitare Dubai

Sommario

Le 16 Escursioni Più Belle da Non Perdere a Dubai

Vuoi visitare Dubai con il famoso grattacielo Burj Khalifa, la fascinosa area del Creek ed i souq dell’Oro e delle Spezie? Stai cercando un tour organizzato che preveda sia il trasporto che la presenza di una guida, magari anche parlante italiano? Vuoi entrare al Burj Al Arab, fare una crociera in barca a Dubai Marina o vedere Dubai dall’alto con un volo panoramico in elicottero? Ti stai chiedendo quali sono le escursioni le più belle di Dubai, i tours di Dubai assolutamente da non perdere?

  • Tra i numerosissimi tours guidati di Dubai proposti dalle agenzie e prenotabili online ho selezionato e scelto per te 16 selezionate escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete escursioni per visitare Dubai disponibili sul mercato.
  • Oltre alle escursioni classiche per visitare Dubai trovi la descrizione di alcune esperienze di viaggio molto particolari: da come entrare nel famoso hotel a 7 stelle Burj Al Arab, i biglietti per salire agli osservatori panoramici del Burj Khalifa, i biglietti per il favoloso acquario The Lost Chambers ed il parco acquatico Aquaventure, oppure i migliori tours panoramici in elicottero per ammirare Dubai dal cielo.
  • Le escursioni e le esperienze sono descritte di seguito, con la durata, perché sceglierle e le cose importanti da conoscere. Tutti i tours e le escursioni sono prenotabili facilmente online con carta di credito, di solito la conferma è immediata. Se vai a Dubai, hai poco tempo a disposizione e stai cercando un’escursione guidata questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu vedi se ti interessano.
Dubai City Tour: Escursione di Gruppo per Visitare Dubai in Mezza Giornata | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Dubai City Tour: Escursione di Gruppo per Visitare Dubai in Mezza Giornata | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Dubai City Tour: Escursione di Gruppo per Visitare Dubai in Mezza Giornata

Escursione onesta, in sole 4 ore percorri Dubai in lungo ed in largo, non approfondisci le cose ma ti fai un’ottima idea generale della geografia della città e di cosa offre. Vedi l’isola di Palm Jumeirah, la Jumeirah Mosque e ti fermi sulla spiaggia per fare una foto al celebre ed iconico Burj Al Arab, l’albergo 7 stelle. Prosegui con il Souk Madinat Jumeirah per poi ammirare dal basso il più alto grattacielo del mondo, il Burj Khalifa, e la selva di alti palazzi che fiancheggia Sheikh Zayed Road. Per finire raggiungi l’area del Creek, il suggestivo porto canale dove è nata Dubai, lo attraversi in barca e raggiungi il souq dell’Oro ed il souq delle Spezie. L’escursione perfetta se desideri avere prima un’immagine complessiva di cosa è Dubai tramite un facile tour guidato, per poi una volta che sei ambientato approfondire con più calma e per tuo conto le visite.

  • Quanto dura l’escursione: tra le 4 e le 5 ore e mezza.
  • Guida: italiano ed inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour condiviso, viaggi su un minivan con altri partecipanti.
  • Pros: davvero non male il rapporto qualità/prezzo, il fornitore effettivo dei servizi è OceanAir Travels, una delle agenzie in assoluto più apprezzate di Dubai, le recensioni ad oggi sono ottime.
Il Creek ed i Souq di Dubai: Escursione a Piedi con Guida Privata alla Scoperta della Dubai Storica | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Il Creek ed i Souq di Dubai: Escursione a Piedi con Guida Privata alla Scoperta della Dubai Storica | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Il Creek ed i Souq di Dubai: Escursione a Piedi con Guida Privata alla Scoperta della Dubai Storica

Un walking tour della Dubai storica, senza la disponibilità dell’auto ma con una guida in esclusiva, focalizzato sulla Old Dubai con visita dell’Al Fahidi Historic District, l’attraversamento del Creek in barca e l’esplorazione del souq delle Spezie e del souq dell’Oro. L’escursione giusta se sei curioso, vuoi fare domande e scoprire degli aspetti della vita di ogni giorno di Dubai con un residente straniero che a Dubai ci vive.

  • Quanto dura l’escursione: 3 ore circa.
  • Guida: inglese o spagnolo, sai già il nome della guida al momento che prenoti, guarda e scegli tra tutte le guide disponibili per la data da te preferita.
  • Caratteristiche dell’escursione: 100% tour privato che si svolge a piedi ed in barca con guida in totale esclusiva.
  • Pros: il tour è totalmente personalizzabile.
  • Un’escursione a piccoli gruppi della Old Dubai, sempre a piedi ma con guida parlante italiano: un’escursione intereressante, di 3 ore, condotta a piccoli gruppi e prenotabile con guida parlante italiano per esplorare l’Al Fahidi Historic District ed il fascinoso quartiere di Bastakiya, ecco il link per investigare e prenotare GetYourGuide | Dubai: Scopri il Creek e i Souk di Dubai con il Cibo di Strada, il fornitore locale è l’ottima agenzia OceanAir Travels e questa è una delle escursioni più prenotate di Dubai.
  • Un’escursione alternativa: un programma molto simile al tour principale sopra presentato, sempre con guida privata in esclusiva, è proposto dal tour Withlocals | Withlocals Your Way! – Dubai City Tour, la differenza è che puoi chiedere alla tua guida di portarti in qualsiasi posto o quartiere di Dubai che ti interessa visitare, anche differente dalla zona del Creek.
Burj Khalifa: i Biglietti per Salire sul Più Alto Grattacielo del Mondo | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Burj Khalifa: i Biglietti per Salire sul Più Alto Grattacielo del Mondo | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: Viator Dubai

Burj Khalifa: i Biglietti per Salire sul Più Alto Grattacielo del Mondo

E’ la più grande attrazione di Dubai, è visibile da qualsiasi punto della città, ha più di 160 piani e ad oggi è il grattacielo più alto del pianeta. Non è pensabile venire a Dubai senza salire per ammirare il panorama. Gli osservatori panoramici pubblici del famosissimo Burj Khalifa sono due, entrambi raggiungibili con un ascensore super veloce che sale di 10 metri al secondo. il primo è conosciuto come At The Top ed include i piani 124° e 125°, un secondo observation deck si trova invece al 148° piano. La vista è grandiosa, a mio parere più di giorno che la sera, grandi finestre assicurano un panorama a 360°, c’è anche una gradevole area esterna protetta da vetri. Ricorda che per entrambi gli osservatori la biglietteria dove ritirare i biglietti non si trova alla base del grattacielo come si potrebbe pensare ma all’interno del Dubai Mall, tu segui le indicazioni At the Top Experience e ci arrivi senza difficoltà.

  • Quanto dura: la visita del Burj Khalifa, da quando ti presenti alla biglietteria At the Top situata all’interno del Dubai Mall per ritirare i biglietti ufficiali, a quando ritorni al piano terra, può richiedere anche 2 ore, dipende dall’affuenza di visitatori, ci possono essere code sia alla biglietteria, sia ai controlli di sicurezza che agli ascensori, il mattino di gran lunga il momento migliore per evitare attese.
  • Guida: niente guida, fai tutto da solo, raggiungere il Burj Khalifa è facile qualsiasi sia la posizione del tuo albergo di Dubai, gran parte dei visitatori ci arriva in metropolitana, come alternativa prendi un taxi.
  • Pros: il Burj Khalifa è l’attrazione più gettonata di Dubai, non se lo perde nessuno, tanto vale prenotare in anticipo così da avere già la prenotazione con lo slot esatto di salita, presentati alla biglietteria con almeno 30 minuti abbondanti di anticipo sull’orario indicato nella conferma che ti viene inviata non appena prenotato.
Dubai in Un Giorno: Escursione per Visitare il Creek, l'Acquario dell'Atlantis, il Burj Khalifa ed il Dubai Mall | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Dubai in Un Giorno: Escursione per Visitare il Creek, l’Acquario dell’Atlantis, il Burj Khalifa ed il Dubai Mall | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Dubai in Un Giorno: Escursione per Visitare il Creek, l’Acquario dell’Atlantis, il Burj Khalifa ed il Dubai Mall 

Un’escursione magnifica, probabilmente l’escursione guidata più bella e completa per visitare Dubai in un giorno, con un tour di gruppo ad un prezzo giusto, sicuramente non eccessivo, partendo e rientrando direttamente al tuo albergo. Inizi visitando l’Al Fahidi Historic District ed il fascinoso e silenzioso quartiere di Bastakiya, con le sue viuzze e case tradizionali, per poi attraversare il Creek a bordo di un abra e visitare il Souq delle Spezie ed il Souq dell’Oro. Raggiungi poi il moderno Souk Madinat Jumeirah, caratterizzato da canali suggestivi con vista sul Burj Al Arab, e percorrendo per intero l’isola di artificiale di Palm Jumeirah visiti l’incredibile acquario The Lost Chambers all’Atlantis. L’escursione prosegue visitando la passeggiata di Dubai Marina prima di percorrere Sheikh Zayed Road e raggiungere il Burj Khalifa, con i biglietti inclusi per salire all’osservatorio panoramico At the Top. Quindi hai del tempo libero per esplorare per conto tuo il gigantesco Dubai Mall, il mall probabilmente più grande e spettacolare del pianeta, con oltre 1.000 negozi e centinaia di bar e ristoranti, per poi in serata dare uno sguardo alle fontane danzanti della Dubai Fountain ed essere poi riaccompagnato in albergo. Non male.

  • Quanto dura l’escursione: intera giornata, tra 8 e le 10 ore.
  • Guida: parlante inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour di Dubai di gruppo con altri partecipanti.
  • Pros: escursione molto completa, ti dà un’idea precisa di cosa è Dubai; avere già incluso sia i biglietti per l’acquario dell’Atlantis sia per l’osservatorio panoramico del Burj Khalifa, oltre ai trasferimenti da e per il tuo albergo; il tempo libero a disposizione al Dubai Mall e la possibilità di dare uno sguardo allo spettacolo di suoni e luci della Dubai Fountain prima di rientrare in hotel.
4WD Dubai Desert Safari: Escursione in Fuoristrada nel Deserto di Dubai Inclusa la Cena | Le Escursioni Più Belle a Dubai
4WD Dubai Desert Safari: Escursione in Fuoristrada nel Deserto di Dubai Inclusa la Cena | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: Viator Dubai

4WD Dubai Desert Safari: Escursione in Fuoristrada nel Deserto di Dubai Inclusa la Cena

Tra tutte le escursioni organizzate a Dubai il tour in fuoristrada nel deserto è sicuramente l’escursione più particolare ed interessante, e l’escursione probabilmente più prenotata dai viaggiatori, anche perché da solo nel deserto è complicato andarci. E questo tour proposto dall’acclamatissima OceanAir Travels è forse la più popolare di tutte le escursioni nel deserto a Dubai, molto alto il rapporto qualità/prezzo. Include la partenza ed il ritorno direttamente al tuo albergo di Dubai, il dune bashing tra le dune più una serie di attività all’accampamento, se lo desideri puoi provare il sandboarding od un breve giro in cammello, per poi cenare al camp con incluso tutte le bevande analcoliche oltre a caffè e tè. 

  • Quanto dura l’escursione: tra le 6 e le 7 ore
  • Guida: inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour in 4WD condiviso con un massimo di 6 persone, a cena nell’accampamento nel deserto ovviamente aspettati anche più di 200 partecipanti.
  • Pros: se vuoi vedere il deserto, con un alto grado di comfort e spendendo una cifra assolutamente ragionevole.
  • Se vuoi saperne di più sulle escursioni nel deserto a Dubai: ho analizzato oltre una cinquantina di escursioni nel deserto organizzate dalle agenzie di Dubai, selezionando le più valide ed interessanti, non solo i tours in 4WD con cena ma anche le escursioni al mattino, i tours in Quad, in Buggy ed in cammello, i tours con 4WD e guida privata oltre alle escursioni dove sei tu a guidare personalmente il fuoristrada in mezzo alle dune; il risultato è la guida I 10 Migliori Tours ed Escursioni nel Deserto a Dubai, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione, così da farti un’idea precisa di che si tratta e poter scegliere il tour più adatto al tuo modo di viaggiare.
Burj Khalifa & Deserto: Escursione Combo con Incluso i Biglietti per il Burj Khalifa + Tour in 4WD nel Deserto di Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Burj Khalifa & Deserto: Escursione Combo con Incluso i Biglietti per il Burj Khalifa + Tour in 4WD nel Deserto di Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Burj Khalifa & Deserto: Escursione Combo con Incluso i Biglietti per il Burj Khalifa + Tour in 4WD nel Deserto di Dubai

Con una sola transazione prenoti sia il biglietto per salire all’osservatorio At the Top del Burj Khalifa sia un safari serale nel deserto comprensivo della cena. Al momento della prenotazione devi indicare l’orario di salita da te preferito al Burj Khalifa, io ti suggerisco il prima possibile al mattino così da fare le cose con calma, ed il Burj Khalifa lo raggiungi per tuo conto in taxi od in metropolitana, per poi tornare sempre per tuo conto in albergo. Quando ricevi la conferma della prenotazione, oltre allo slot orario esatto per salire sul grattacielo ricevi anche l’orario esatto di partenza dal tuo albergo per il tour nel deserto, di solito a metà pomeriggio tra le 15 e le 15:30, per quest’ultimo sono inclusi il pick-up e drop-off direttamente al tuo albergo, l’esperienza di dune bashing in 4WD tra le dune e le usuali attività all’accampamento, compresa la cena barbecue con soft drink, caffè e tè illimitati.

  • Quanto dura l’escursione: calcola 2 ore per la visita del Burj Khalifa (potrebbero esserci code all’ascensore) e tra le 5 e le 6 ore per il tour nel deserto.
  • Guida: inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: il Burj Khalifa lo vedi per tuo conto, l’escursione nel deserto è un tour condiviso con altri partecipanti, il fornitore locale che si occupa sia della prenotazione dei biglietti di salita al grattacielo sia del tour nel deserto è Desert Gate Tourism.
  • Pros: poter prenotare in un’unica soluzione quelle che sono le 2 esperienze davvero imperdibili a Dubai, perfetto se ti fermi a Dubai solo un giorno.
La Dubai Fountain: Escursione in Barca sul Khalifa Lake per Ammirare lo Spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai
La Dubai Fountain: Escursione in Barca sul Khalifa Lake per Ammirare lo Spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: Viator Dubai

La Dubai Fountain: in Barca sul Khalifa Lake per Ammirare lo Spettacolo delle Fontane Danzanti di Dubai

Non che sia necessario, lo spettacolo di suoni e luci delle fontane danzanti di Dubai si ammira magnificamente ed a costo zero dalla passeggiata pedonale che collega il Dubai Mall al Souk Al Bahar, oltre che da qualsiasi altro punto lungo il Khalifa Lake, il grande lago artificiale dall’acqua azzurra sotto l’imponente torre di cristallo del Burj Khalifa. Ma il biglietto non costa troppo e se vuoi osservare lo spettacolo della Dubai Fountain da una posizione privilegiata allora la breve crociera a bordo di un abra, l’imbarcazione tradizionale degli Emirati Arabi, ti permette di ammirare i giochi d’acqua da una posizione ravvicinatissima. Prenota un’orario quando il buio è completo, l’illuminazione è incredibile, ed i getti d’acqua che salgono fino ad oltre 100 metri d’altezza sono un vero spettacolo. 

  • Quanto dura: 30 minuti.
  • Guida: in lingua inglese, ma non è che la guida serva poi a molto, è con i tuoi occhi che ti godi lo spettacolo.
  • Caratteristiche dell’escursione: escursione in barca con altri 6 partecipanti.
  • Pros: l’essere nel centro dell’azione.
I Contrasti di Dubai: Escursione per Visitare Dubai con Auto Privata e Guida in Esclusiva | Le Escursioni Più Belle a Dubai
I Contrasti di Dubai: Escursione per Visitare Dubai con Auto Privata e Guida in Esclusiva | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

I Contrasti di Dubai: Escursione per Visitare Dubai con Auto Privata e Guida in Esclusiva

Un’escursione per visitare la grande Dubai ed i suoi contrasti. Dai souq ai grattacieli. Con una vettura privata ed una guida in totale esclusiva, tutta riservata solo per te, per ben 6 ore. Il programma di visita è personalizzabile al 100% in base ai tuoi interessi, questo che segue è solo l’itinerario suggerito. Inizi esplorando la Dubai storica, l’Al Fahidi Historic District con il vecchio quartiere di Bastakiya, le Torri del Vento, il Coffee Museum ed il distretto di Al Shindaga per visitare la Sheik Saeed al Maktoum House. Continui in direzione del Souk Madinat Jumeirah per ammirare come si deve il famoso Burj Al Arab e proseguire poi con una camminata nello spettacolare insediamento di Dubai Marina, con la laguna, la spiaggia e gli altissimi palazzi. Gran finale il Dubai Mall ed il fantasmagorico Burj Khalifa, qui puoi salutare la guida e restare ad ammirare lo spettacolo di suoni e luci della Dubai Fountain nel Khalifa Lake. Una delle migliori escursioni a Dubai.

  • Quanto dura l’escursione: 6 ore circa.
  • Guida: inglese, sai già il nome della guida al momento che prenoti.
  • Caratteristiche dell’escursione: 100% tour privato che si svolge con auto e guida in totale esclusiva.
  • Pros: il tour è totalmente personalizzabile, una volta prenotato e ricevuti i contatti della guida sei invitato a scriverle con le tue idee su cosa vuoi vedere e cosa più ti interessa.
Crociera in Barca: Escursione in Luxury Yacht da Dubai Marina per Ammirare la Skyline di Dubai dal Mare | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Crociera in Barca: Escursione in Luxury Yacht da Dubai Marina per Ammirare la Skyline di Dubai dal Mare | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Crociera in Barca: Escursione in Luxury Yacht da Dubai Marina per Ammirare la Skyline di Dubai dal Mare

Una crociera a bordo di uno yacht di lusso in partenza dalla laguna di Dubai Marina per ammirare la skyline di Dubai dal mare. Davanti ai tuoi occhi sfilano l’isola artificiale di Bluewaters Island, la grande ruota panoramica del Dubai Eye, la famosa Palma, la spiaggia di Jumeirah Beach fino a raggiungere il Burj Al Arab, anche se il momento sicuramente più emozionante è il passaggio all’interno della lunga laguna interna di Dubai Marina, sormontata da un’autentica selva di altissimi grattacieli. A seconda dell’orario che prenoti è inclusa una ricchissima prima colazione oppure il pranzo o la cena barbecue. Puoi sistemarti a prendere il sole sul ponte superiore o rifugiarti all’interno cullato dall’aria condizionata, Wi-Fi gratuito a bordo.

  • Quanto dura: 2 oppure 3 ore.
  • Guida: inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour in barca con altri (pochi) partecipanti, il fornitore locale è Xclusive Yachts.
  • Pros: ammirare Dubai da una prospettiva insolita navigando a bordo di un comodo e lussuoso motoscafo di 20 metri fuori tutto.
Il Favoloso Atlantis di Dubai: i Biglietti per Visitare l'Acquario The Lost Chambers ed il Parco Acquatico Aquaventure | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Il Favoloso Atlantis di Dubai: i Biglietti per Visitare l’Acquario The Lost Chambers ed il Parco Acquatico Aquaventure | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Il Favoloso Atlantis di Dubai: i Biglietti per Visitare l’Acquario The Lost Chambers ed il Parco Acquatico Aquaventure

L’Atlantis è un posto speciale e se non ne hai mai visto uno non dovresti perdere l’occasione per visitarlo. Non solo perché la sua costruzione è spettacolare e domina il paesaggio da chilometri di distanza, e non solo perché per arrivarci attraversi per intero la celebre Palma, l’isola artificiale creata dal nulla, avendo la possibilità di ammirarla va vicino, ma perché l’Atlantis offre al suo interno due delle attrazioni più incredibili di Dubai. La prima è l’acquario The Lost Chambers, con vasche enormi, su più livelli, con passaggi sotterranei, bui e dall’aria segreta, un luogo misterioso che impressiona bambini e genitori, la sua ambientazione è stupefacente. La seconda è Aquaventure, il più grande parco acquatico dell’intero pianeta, con piscine a go-go, oltre 100 tra scivoli ed attrazioni, incluso un lungo fiume artificiale da percorrere su delle grandi camere d’aria gonfiabili. Il tutto tra rocce artificiali, rapide e cascate. 

  • Quanto dura: la visita dell’acquario The Lost Chambers e del parco Aquaventure ti terrà occupato gran parte della giornata.
  • Guida: niente guida, fai tutto da solo, hai solo i biglietti con ingresso illimitato ad entrambe le attrazioni, puoi raggiungere l’Atlantis in taxi oppure, ancora meglio, con la ben più panoramica Palm Monorail
  • Da sapere: con il biglietto dell’Aquaventure hai diritto ad utilizzare per l’intera giornata la sua spiaggia privata lunga quasi 500 metri, carina, molto ben tenuta, con lettini ed ombrelloni, se a Dubai alloggi in un albergo che non è sulla spiaggia questa è l’occasione giusta per passare una giornata al mare come si deve.
  • Pros: comodo avere già in mano i biglietti combi, risparmiando sul prezzo dei biglietti singoli. 
Le 5 Migliori Attrazioni di Dubai: Escursione con il Burj Khalifa, Crociera a Dubai Marina e Cena da Armani | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Le 5 Migliori Attrazioni di Dubai: Escursione con il Burj Khalifa, Crociera a Dubai Marina e Cena da Armani | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: Viator Dubai

Le 5 Migliori Attrazioni di Dubai: Escursione con il Burj Khalifa, Crociera a Dubai Marina e Cena da Armani

Un tour costoso ma insolito, di quelli da una volta nella vita. Le attrazioni più famose e celebri di Dubai e due chicche in un’unica lunga escursione di 8 ore che si conclude in serata. C’è tutto il meglio della Dubai moderna e spettacolare, dalla sosta per fotografare il famoso hotel a 7 stelle Burj Al Arab alla tappa per ammirare l’Atlantis sull’isola di Palm Jumeirah ad una crociera in battello tra la laguna ed i canali di Dubai Marina, sovrastato da alte ed impressionanti torri di vetro e cemento. Poi arriva il gran finale: il Dubai Mall con la salita all’osservatorio panoramico al 124° piano del Burj Khalifa e la cena fusion inclusa in un posto super, l’Armani Hotel situato all’interno del grattacielo, potrai anche dare uno sguardo allo spettacolo delle fontane danzanti nel Khalifa Lake dalla terrazza del ristorante. L’escursione migliore se vuoi vedere in un colpo solo tutto quello che ha fatto diventare famosa Dubai nel mondo e se per una volta nella vita vuoi andare da Armani entrando dalla porta principale, cenando tra l’altro a buffet, così puoi nutrirti come si deve.

  • Quanto dura l’escursione: tra 7 e le 8 ore.
  • Guida: autista e guida parlante inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour su base condivisa insieme ad altri partecipanti, in genere il gruppo è poco numeroso ed il trasporto avviene in minivan.
  • Pros: beh, a cena da Armani non ci vai tutti i giorni, e nemmeno in cima al grattacielo più alto del pianeta, se ci aggiungi che vedi anche il Burj Al Arab, la famosa Palma e fai una crociera in battello viene fuori una giornata intensa, di quelle da ricordare.
The View at The Palm: i Biglietti per il Più Nuovo degli Osservatori Panoramici di Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai
The View at The Palm: i Biglietti per il Più Nuovo degli Osservatori Panoramici di Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: The View at The Palm Dubai

The View at The Palm: i Biglietti per il Più Nuovo degli Osservatori Panoramici di Dubai

Una vista a 360 gradi. Da 240 metri di altezza. Al Level 52 dell’iconica Palm Tower, il nuovo e spettacoloso grattacielo che domina l’intera Palm Jumeirah, con vista gloriosa sulla Palma, su Dubai Marina, sul Golfo Persico, sull’Atlantis, sulla costa di Dubai e sulla sottostante AURA 360-Degree Infinity Pool. Il biglietto include l’accesso alla The View Exhibition ed all’osservatorio panoramico. I costi cambiano a seconda dell’ora di visita e se opti per l’ingresso standard oppure l’ingresso prioritario.

  • Quanto dura: la visita dura circa un’ora.
  • Guida: niente guida, fai tutto da solo, puoi raggiungere la Palm Tower in taxi o con la più panoramica Palm Monorail.
  • Pros: se desideri ammirare la famosa Palma da una prospettiva insolita, il colpo d’occhio è eccezionale.
Abu Dhabi da Dubai: Escursione per Visitare la Favolosa Sheikh Zayed Grand Mosque ed Abu Dhabi | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Abu Dhabi da Dubai: Escursione per Visitare la Favolosa Sheikh Zayed Grand Mosque ed Abu Dhabi | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Abu Dhabi da Dubai: Escursione per Visitare la Favolosa Sheikh Zayed Grand Mosque ed Abu Dhabi

A meno di 2 ore dagli alberghi di Dubai c’è una meraviglia assoluta che dovresti visitare, è la Grande Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi. E questo tour, caratterizzato da un prezzo estremamente attraente e da una buona se non ottima qualità dei servizi, è una delle migliori escursioni che puoi prenotare a Dubai per visitare Abu Dhabi. Il tour prevede la visita della Sheikh Zayed Grand Mosque ma non solo, include un giro attraverso il centro di Abu Dhabi, la salita all’osservatorio panoramico delle Etihad Towers, una tappa alla Corniche, e la visita all’altra grande e più nuova highlight di Abu Dhabi, il complesso del Qasr Al Watan, lo spettacolare palazzo presidenziale degli Emirati Arabi. Il fornitore effettivo del servizio è OceanAir Travels, uno dei più quotati di Dubai, le recensioni su TripAdvisor sono ottime.

  • Quanto dura l’escursione: tra le 8 e le 10 ore in base al traffico.
  • Guida: guida in lingua italiana oppure inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: puoi scegliere tra diverse opzioni, i tours condivisi condotti a piccoli gruppi con un massimo 17 partecipanti sono quelli che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.
  • Pros: la comodità della partenza e del ritorno direttamente al tuo albergo di Dubai; la possibilità di vedere le principali attrazioni di Abu Dhabi senza dover fare sbattimenti, la guida in lingua italiana, disponibile diversi giorni la settimana.
  • Se vuoi leggere un approfondimento sulle escursioni da Dubai ad Abu Dhabi: se hai intenzione di fare un’escursione da Dubai ad Abu Dhabi oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi dell’Oman trovi una presentazione delle escursioni più interessanti nell’articolo Le 5 Migliori Escursioni da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman, con la descrizione delle più valide escursioni, sia di gruppo che con auto e guida privata, per visitare Abu Dhabi, la Grande Moschea, Ferrari World, il Louvre Abu Dhabi ed i fiori di Musandam in Oman, incluso un commento dettagliato ad ogni escursione ed i links diretti per prenotare online.
Burj Al Arab: Escursione per Entrare all'Interno dell'Albergo Più Esclusivo di Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Burj Al Arab: Escursione per Entrare all’Interno dell’Albergo Più Esclusivo di Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: Sam valadi

Burj Al Arab: Escursione per Entrare all’Interno dell’Albergo Più Esclusivo di Dubai

Vuoi entrare al Burj Al Arab? La costruzione è spettacolare ed è una vera icona di Dubai, l’albergo di cui tutti hanno sentito parlare. E’ senza dubbio il più prestigioso di tutti gli hotels dell’intero Emirato ed a differenza della quasi totalità degli altri alberghi del pianeta per entrare a visitarlo o devi essere ospite oppure devi avere una prenotazione confermata in uno dei suoi costosissimi bar ristoranti. Altrimenti sarai respinto senza pietà dal portiere che controlla il sorvegliatissimo ponte che dà accesso all’albergo. Questa escursione a piccoli gruppi guidata da uno dei maggiordomi dell’albergo ti porta invece a scoprire gli interni dell’albergo, visitando prima la hall e successivamente la sontuosa Royal Suite, il tour base sempre include un benvenuto a base di succo di frutta, caffé arabico e datteri, volendo puoi prenotare l’upgrade ad un cocktail.

  • Quanto dura l’escursione: circa 2 ore.
  • Guida: inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour a piccoli gruppi con massimo 10 partecipanti, minimo 21 anni per partecipare, vestiti come si deve, se le cose non sono cambiate il ritrovo è nella hall del Jumeirah Beach Hotel da dove sarai trasportato con un buggy al Burj Al Arab, ricontrolla nella mail che ti viene inviata dopo aver prenotato.
  • Pros: se per una volta nella vita vuoi entrare e visitare un albergo dove la camera più semplice costa diverse migliaia di Euro a notte.
Al Fahidi Historic District & Burj Al Arab: Escursione per Visitare la Vecchia Dubai ed Entrare al Burj Al Arab | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Al Fahidi Historic District & Burj Al Arab: Escursione per Visitare la Vecchia Dubai ed Entrare al Burj Al Arab | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Al Fahidi Historic District & Burj Al Arab: Escursione per Visitare la Vecchia Dubai ed Entrare al Burj Al Arab

Un’escursione molto particolare ma davvero interessante, che prevede prima la visita guidata all’interno del moderno ed iconico Hotel Burj Al Arab, con lo spettacolare atrio e la costosissima Royal Suite, per poi raggiungere l’area del Creek, il porto canale di Dubai affacciato sui due quartieri di Bur Dubai e Deira, e qui visitare le vecchie case tradizionali di Dubai ed i Souq delle Spezie e dell’Oro, utilizzando un abra per attraversare il canale. Il tour è organizzato da OceanAir Travels, prevede un rinfresco al Burj Al Arab ed include la comodissima partenza e ritorno direttamente al tuo albergo.

  • Quanto dura l’escursione: circa 6 ore.
  • Guida: in italiano, francese, tedesco, spagnolo ed inglese.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour di gruppo con pick-up e drop-off direttamente al tuo albergo di Dubai.
  • Pros: il tour è condotto con una guida parlante italiano, non facilissima a trovarsi a Dubai
In Elicottero Sopra Dubai: in Volo a Bordo di Un Elicottero per Ammirare Dubai dall'Alto | Le Escursioni Più Belle a Dubai
In Elicottero Sopra Dubai: in Volo a Bordo di Un Elicottero per Ammirare Dubai dall’Alto | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Tour in Elicottero Sopra Dubai: in Volo a Bordo di Un Elicottero per Ammirare Dubai dall’Alto

Vuoi vedere dall’alto la famosa Palma spendendo il meno possibile? E sfilare vicino a quell’iconica costruzione dell’Hotel Burj Al Arab? Allora scegli uno dei tours di Dubai in elicottero in partenza dall’eliporto dell’Atlantis the Palm sull’isola di Palm Jumeirah. Non appena decollato i numerosi bracci della celebre Palma ti appariranno in tutta la loro maestosità, durante il volo sfili a fianco al Burj Al Arab, ammiri il più alto grattacielo del mondo ed al ritorno avrai una veduta gloriosa della costruzione dell’Atlantis. Il costo è elevato ma non inaccessibile ed in elicottero non ci vai tutti i giorni, se puoi permettertelo non esitare. Perché è un’opportunità unica per ammirare Dubai da una posizione privilegiata, un colpo d’occhio straordinario che ti permette di renderti conto dell’enorme estensione della città. 

  • Quanto dura l’escursione: al momento dell’update di questo post sono disponibili tour di 12, 15, 17 oppure 25 minuti; il volo più breve offre senza alcun dubbio il miglior rapporto qualità/prezzo, l’alternativa è prenotare il molto più costoso tour più lungo, i voli di durata intermedia non offrono invece molto di più rispetto al tour base.
  • Guida: pilota parlante inglese che commenta il volo, tu hai una cuffia per ascoltare e fare eventuali domande.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour su base condivisa insieme a massimo 6 partecipanti. 
  • Pros: beh, la vista dall’alto della famosa Palma e della costa di Dubai è spettacolare, ed il costo dell’escursione pur essendo alto non è proibitivo.
  • Un tour in elicottero alternativo: guarda Viator | Tour di Dubai in Elicottero, se le cose non sono cambiate il fornitore è HeliDubai ed il punto di partenza è diverso rispetto al tour principale sopra descritto, da privilegiare se vuoi osservare dall’alto la costa di Dubai, il Burj Al Arab ed il Burj Khalifa.
Escursione In Elicottero Sopra Palm Jumeirah a Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai
Escursione In Elicottero Sopra Palm Jumeirah a Dubai | Le Escursioni Più Belle a Dubai

Photo Credit: GetYourGuide Dubai

Cose Importanti da Conoscere Prima di Prenotare Un’Escursione a Dubai

  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, l’orario ed il punto di partenza, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato a Dubai, e comunque il giorno prima dell’escursione, tramite l’hotel riconferma il tour con il fornitore locale con l’esatto orario di pick-up dall’albergo, c’è da dire che spesso e volentieri sei tu ad essere ricontattato dall’agenzia locale..
  • Leggi le reviews dell’escursione che ti piace, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni di un’escursione sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • E se ti piace fare da solo leggi i tanti, numerosissimi articoli e le guide su Dubai pubblicate in questo blog, ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite, li trovi nella directory principale dedicata a Dubai. Con le informazioni complete sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove prenotare l’albergo, i malls ed i souq, i water parks e le spiagge pubbliche più belle. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare Dubai in due giorni: non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando la metropolitana. Spero ti siano utili.

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2024

Foto di copertinat: Souk Madinat Jumeirah, Dubai, GetYourGuide.

16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Dubai