LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dove Dormire a Dubai: 18 Alberghi da Urlo tra il Burj Khalifa e la Spiaggia di Jumeirah

Dove Dormire a Dubai: gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare a Dubai tra il Burj Khalifa e la Spiaggia di Jumeirah

Dove dormire a Dubai: 18 alberghi da urlo dove alloggiare a Dubai tra il Creek, il Burj Khalifa e la spiaggia di Jumeirah. Ma dove dormire a Dubai? E quali sono gli alberghi migliori e più comodi di Dubai dove alloggiare per visitare la città? Quale zona e quale albergo scegliere? Meglio dormire a Deira, a Bur Dubai od a Jumeirah Beach? Una guida ragionata e dettagliatissima ai 18 alberghi in assoluto più belli e validi dove dormire a Dubai, incluso gli hotels di 3 stelle meglio situati, gli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle di gran lusso più belli di Dubai, con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli.

JBR Beach and Address Beach Resort Dubai Marina, Dubai Marina, Dubai, UAE

JBR Beach and Address Beach Resort Dubai Marina, Dubai Marina, Dubai, UAE

Photo Credit: Address Beach Resort Dubai Marina

Guida agli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare a Dubai

Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a Dubai tra il Creek, il Burj Khalifa e Jumeirah Beach

Dove dormire a Dubai? E quali sono gli alberghi migliori di Dubai? Quale zona, quale quartiere di Dubai e quale albergo preferire dove alloggiare? E con quale criterio? Meglio dormire negli economici quartieri di Bur Dubai e Deira, tra Sheikh Zayed Road e Downtown Dubai oppure negli alberghi balneari sulla spiaggia di Dubai Marina?

  • Questo articolo ti presenta quelli che ritengo i 18 migliori alberghi dove dormire a Dubai
  • Alcuni degli alberghi che trovi di seguito presentati costano poco, altri hanno tariffe più elevate, altri ancora hanno costi stellari. Ma all’interno delle rispettive categorie e fasce di prezzo, gli alberghi qui descritti costituiscono a mio parere il meglio del meglio dell’offerta alberghiera di Dubai, sono i primi da investigare e da tenere come paragone con altri alberghi che ti piacciano.
  • Scegliere solo 18 alberghi in una città che di hotels ne ha oltre mille non è stata un’impresa facile. La selezione è stata rigorosa, mi sono concentrato su tutti quegli alberghi tra i tanti esistenti che a parità di condizioni offrano ai propri ospiti un ambiente allegro, un ottimo servizio e soprattutto una buona posizione da dove partire per visitare la città, e possibilmente walking distance da una delle stazioni della comodissima metropolitana.
  • Tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano, e se qualcosa ti piace prenotare rapidamente. 
Hotel Lobby, Rove Dubai Marina, Dubai, UAE

Hotel Lobby, Rove Dubai Marina, Dubai, UAE

Photo Credit: Rove Dubai Marina

I 18 Alberghi Più Belli Dove Dormire a Dubai

Gli Alberghi Economici: i Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire a Dubai Spendendo Poco

Vai a Dubai e stai cercando un albergo bello, pulitissimo, allegro e molto ben posizionato per le visite ma non vuoi spendere molto? Bene, l’elenco che segue include quelli che a mio parere sono in assoluto gli alberghi più validi di Dubai tra tutti gli alberghi economici, o quantomeno disponibili a tariffe molto ragionevoli. Alcuni sono dei fantastici 3 stelle superiori, altri sconfinano nelle 4 stelle, tutti dal primo all’ultimo sono alberghi perfetti per chi si reca a Dubai per turismo o per lavoro ed utilizza l’albergo principalmente per dormire, passando gran parte del proprio tempo in giro a visitare la città.

  • Star Metro Deira Hotel Apartments. Nel quartiere di Deira, a nemmeno 100 metri dalla stazione della metropolitana Salah Al Din sulla linea verde e 15 minuti dalla stazione Union dove si intersecano la Green e la Red Line, vicinissimo all’aeroporto, il Terminal 3 della Emirates dista solo 5,6 Km. Uno dei migliori e più economici complessi di appartamenti di Dubai, il più piccolo misura 52 mq, tutti molto luminosi con cucina completa e tavolo per pranzare, a disposizione palestra e piscina, reception 24 ore su 24, nelle vicinanze diversi supermercati. Se non disponibile investiga il Ramada by Wyndham Dubai Deira situato esattamente a fianco.
  • Ibis al Rigga. Nel quartiere di Deira, su Al Rigga Road, a soli 4 minuti a piedi dalla Al Rigga Metro Station sulla linea rossa che collega l’aeroporto con Dubai Marina attraversando tutta Dubai, a 5,4 Km dal Terminal 3 (Emirates Terminal). Un albergo che non abbaglia ma che offre tutto quello che occorre per un soggiorno breve di 1 o 2 notti con in più la grande vicinanza all’aeroporto. Le camere sono piccole come nella tradizione Ibis, ma le tariffe sono basse, la gestione è internazionale, c’è una palestra, un bar ed un ristorante interno. Due possibili alternative nelle immediate vicinanze sono l’Howard Johnson Plaza by Wyndham Dubai Deira Hotel e l’ottimo e più costoso Hyatt Place Dubai Al Rigga, entrambi offrono in più anche la piscina.
  • City Seasons Towers Hotel Bur Dubai. Nel quartiere di Bur Dubai, a soli 150 metri dalla stazione Burjuman sulla linea rossa della metro, che arriva dall’aeroporto e prosegue verso il Burj Khalifa, il Dubai Mall e Dubai Marina, vicino a supermercati ed al Burjuman Mall. Una costruzione futuristica vista dall’esterno, le camere invece sono in stile classico, ma con tutti i comfort per un soggiorno di 2 o 3 notti, non manca una piccola palestra con vista su Dubai e la piscina all’aperto. Il posto perfetto se intendi visitare Dubai con i mezzi pubblici e non vuoi impegnare troppo budget per l’albergo. 
Al Seef Promenade, Hampton by Hilton Dubai Al Seef, Dubai, UAE

Al Seef Promenade, Hampton by Hilton Dubai Al Seef, Dubai, UAE

Photo Credit: Hampton by Hilton Dubai Al Seef

  • Hampton by Hilton Dubai Al Seef. Nel quartiere di Bur Dubai, a pochi passi dall’inizio della fascinosa passeggiata lungo il Creek di Al Seef che porta allo storico Al Fahidi Historic District, ricca di negozi, bars e ristoranti, 800 metri dall’importante stazione della metropolitana di Burjuman sulla linea rossa. Un albergo di design, giovane, tutto colorato, di solito accessibile a tariffe interessantissime, con i pouf, le sedie sospese, il biliardo ed il calcio balilla nella hall, non manca una piccola piscina sul tetto, free WiFi. Rapporto qualità/prezzo più che ottimo. Se non fosse disponibile prova il vicino e solo poco più costoso Canopy by Hilton Dubai Al Seef, situato proprio a fianco e contraddistinto da luminosissime camere complete di amache, oppure il più upmarket Al Seef Heritage Hotel Dubai, Curio Collection by Hilton, tutto in stile e che riporta alle atmosfere della Dubai di una volta.
  • Rove City Walk. Di fronte a Downtown Dubai, walking distance dal Burj Khalifa, dal Dubai Mall e dal lago con le fontane, nel vero cuore pulsante di Dubai, 10 minuti a piedi dalla Burj Khalifa Metro Station, a pochi passi dal centro commerciale open-air e molto glamour di City Walk, pieno di boutiques e locali. Uno dei pochi, pochissimi alberghi a tariffe ragionevoli in una zona caratterizzata da costi stellari, con camere luminose e panoramiche, ma come nella tradizione Rove sono gli ambienti comuni ed i servizi i veri pros dell’albergo, incluso palestra e piscina aperte giorno e notte, la lavanderia a gettone self-service, i lockers dove lasciare i tuoi bagagli, il check-out posticipato alle 14. Come alternativa guarda il vicino Leva Hotel and Suites, Opposite Downtown, direttamente affacciato su Sheikh Zayed Road ed i cui appartamenti sono tutti dotati di kitchenette e microwave, oppure il più costoso Rove Downtown, dal design particolarissimo e con una piscina magnifica.
  • Rove Dubai Marina. Nel quartiere di Dubai Marina, 25 minuti a piedi dalla passeggiata The Walk@JBR e dalla spiaggia e 20 minuti dalla DMCC Metro Station sulla linea rossa. Albergo di design, giovane, dallo stile eclettico, che invoglia a passare il tempo negli spazi comuni, le camere misurano ben 26 mq e sono dotate di TV a 48 pollici, cassaforte e piccolo frigorifero. Oltre alla piscina tra i servizi a disposizione degli ospiti vi sono una palestra ed una lavanderia automatica per lavare autonomamente i propri vestiti spendendo pochissimo, entrambe aperte 24 ore su 24. Se le cose non sono cambiate il check-out è alle 14, ben più tardi che nella maggior parte degli altri hotels di Dubai. Se pieno prova gli ampi appartamenti con cucina del Pearl Marina Hotel Apartments distante solo 50 metri, dallo stile più classico ma con in più una bellissima vista sulla laguna interna di Dubai Marina, oppure il Ramada Hotel and Suites by Wyndham Dubai JBR, più semplice e meno cool ma con una migliore location e ben più vicino alla spiaggia.
25hours Hotel Dubai One Central, Dubai, UAE

25hours Hotel Dubai One Central, Dubai, UAE

Photo Credit: 25hours Hotel Dubai One Central

Il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo: gli Alberghi 4 Stelle Più Belli e Validi di Dubai

Diverse delle strutture descritte di seguito sono ufficialmente dei 5 stelle, ma ci sono 5 stelle e 5 stelle, e sebbene tutti gli alberghi presentati in questo capitolo siano hotels magnifici capaci di soddisfare le aspettative di gran parte degli ospiti, nessuno raggiunge gli eccezionali livelli di servizio offerti dagli alberghi di gran lusso che trovi descritti più avanti in questo articolo. Per capirci, gli hotels qui presentati costituiscono i migliori alberghi 4 stelle superiori/5 stelle di Dubai non in assoluto ma come rapporto qualità/prezzo. 

  • DoubleTree by Hilton Dubai M Square Hotel & Residences. A Bur Dubai, 6 minuti a piedi dalla stazione Burjuman della metropolitana. Inaugurato nel 2020, un albergo di design, lo stile è industrial-chic, le camere sono ampie, la più piccola misura 37 mq, magnifici i bagni, le finestre floor-to-ceiling assicurano una grande luminosità, se scegli uno degli appartamenti hai in più l’area living, la cucina completa con lavastoviglie ed un balcone. 4 tra ristoranti e bars, fitness center, molto bella la piscina panoramica con daybeds, e se noleggi un’auto il parcheggio privato è gratuito.
  • 25hours Hotel Dubai One Central. Su Sheikh Zayed Road, di fronte al nuovo Museum of the Future, 10 minuti a piedi dalla stazione World Trade Center sulla linea rossa della metropolitana. Giovane, molto vivace, quasi sexy, di sicuro sorprendente, tra tradizione e modernità, un qualcosa di completamente differente da tutti gli altri alberghi di Dubai. Inaugurato nel 2021 il 25hours Hotel Dubai One Central è un posto speciale, di grande atmosfera, te ne accorgi appena varcata la porta di entrata, ad attenderti la musica, una magnifica hall con le biciclette, i cuscini e tanti, tanti libri, sembra che in tutto l’hotel ce ne siano quasi 10.000. Ed ancora, oggetti d’antiquariato, specchi allineati alle pareti, opere d’arte di qualità, i giganteschi cesti appesi di Muriel Gallardo, e negli ascensori i diorami di Sandra Havemeister, una vera autentica meraviglia. Quando entri in una delle sue camere ti sembra di trovarti in una dimora privata, talmente ben arredata che una volta tornato a casa ti verrebbe voglia di ricreare lo stesso ambiente. I ristoranti e bars sono 3, c’è la piscina, la Spa, un salone di bellezza gestito da Wassim Steve ed una palestra magnifica, tanti spazi per il co-working, gestione Accor, tariffe interessanti da aprile a settembre.
  • Four Points by Sheraton Sheikh Zayed Road, Dubai. Nel tratto più centrale di Sheikh Zayed Road, a soli 3 minuti a piedi dalla Financial Centre Metro Station dalla quale puoi raggiungere il Burj Khalifa e tutte le straordinarie attrazioni di Downtown Dubai in meno di 5 minuti. Le camere sono 384, arredate in stile classico, con grandi finestre a tutta parete, quindi molto luminose, tutte con balcone. Ci sono il fitness center, la piscina con la jacuzzi e 3 ristoranti, ma la vera grande attrazione dell’albergo è la Sky Lounge, lo spettacolare rooftop a picco su Sheikh Zayed Road al Level 43, vedute grandiose, i drinks hanno costi ragionevoli. L’albergo offre tariffe di solito estremamente accattivanti da maggio a settembre ed è la soluzione perfetta se intendi visitare Dubai con i mezzi pubblici potendo raggiungere la quasi totalità delle attrazioni della città con la metropolitana, incluso l’aeroporto.
Level 43 SkyLounge, Four Points by Sheraton Sheikh Zayed Road, Dubai, UAE

Level 43 SkyLounge, Four Points by Sheraton Sheikh Zayed Road, Dubai, UAE

Photo Credit: Four Points by Sheraton Sheikh Zayed Road

  • Ramada by Wyndham Downtown Dubai. In posizione assolutamente superba nel cuore di Downtown Dubai, nell’area pedonale a pochi passi dal Burj Khalifa, dal Dubai Mall e dal fotogenico Khalifa Lake, 20 minuti a piedi dalla Burj Khalifa Metro Station. C’è la piscina, la grande palestra, il wellness center, l’area gioco se hai i bambini, ma la grande attrattiva dell’albergo, in aggiunta alla location, sono i suoi appartamenti, il più piccolo misura ben 60 mq, tutti sono magnificamente arredati con area living e cucina completa, alcuni con vista diretta sulle fontane del Khalifa Lake, il rapporto qualità/prezzo è elevatissimo. Come alternativa guarda il Manzil Downtown by Vida, costoso nei mesi dell’alta stagione invernale ma più accessibile da aprile ad ottobre.
  • Mövenpick Hotel Jumeirah Beach. A Dubai Marina, direttamente affacciato sul punto più centrale della passeggiata The Walk@JBR, sovrastato da altissimi edifici, 5 minuti a piedi dalla spiaggia, vicino ad uno degli stops del Dubai Tram e 20 minuti dalla Sobha Realty Metro Station, prima conosciuta come Dubai Marina Station. Le camere sono molto semplici, sicuramente confortevoli ma piuttosto basic, i ristoranti ed i bars sono 6, c’è la piscina ed il fitness center, nulla però da cui rimanere impressionati. Ma è la location la ragione di vita di questo albergo, ossia la possibilità di alloggiare nel vero cuore pulsante di Dubai Marina a pochi passi da una miriade di locali e nelle immediate vicinanze della spiaggia spendendo cifre assolutamente ragionevoli. Se tu hai più budget sono altri gli alberghi da prenotare.
  • Royal Méridien Beach Resort & Spa. A Dubai Marina, direttamente sulla spiaggia, all’inizio della passeggiata The Walk@JBR, 20 minuti a piedi dalla metropolitana. Le camere sono molto confortevoli e luminose ma senza particolari effetti wow, le vere attrattive dell’albergo sono altre, ad iniziare dal giardino enorme che si estende su 7 ettari, i 12 tra bars e ristoranti, le 3 piscine, il mini-golf, i campi da squash e da beach volley, e soprattutto i 200 metri di spiaggia privata, la più ampia in tutta Dubai Marina dopo quella del Ritz-Carlton situato subito a fianco. Tra gli alberghi 4 stelle superiori di Dubai dotati di spiaggia privata è sicuramente il migliore, come servizi, come spiaggia e come posizione. Se cerchi qualcosa di più stylish e meno family oriented guarda l’osannatissimo Grosvenor House appartenente sempre a Marriott Bonvoy, situato sul retro e con la possibilità di utilizzare la spiaggia e tutti i servizi del Royal Méridien, è qui al Grosvenor che si trova il celebre Buddha Bar di Dubai.
Burj Khalifa and Downtown Dubai from Level 54 Infinity Pool, Address Sky View Hotel, Dubai, UAE

Burj Khalifa and Downtown Dubai from Level 54 Infinity Pool, Address Sky View Hotel, Dubai, UAE

Photo Credit: Address Sky View

Gli Alberghi 5 Stelle: i Migliori Hotels e Resorts 5 Stelle Gran Lusso Dove Dormire a Dubai

Le proprietà presentate di seguito non sono semplici alberghi 5 stelle. Per le caratteristiche architettoniche (gli Address), per i tanti servizi che offrono e la bellezza della spiaggia privata (il Ritz-Carlton, l’Atlantis The Palm ed il Jumeirah Al Qasr) e per l’eccezionale livello di servizio (il Mandarin Oriental) gli alberghi che trovi descritti di seguito possono essere considerati i migliori 5 stelle di gran lusso ad oggi esistenti a Dubai, aspettati tariffe di conseguenza. Dall’elenco manca una struttura estremamente valida come il One&Only Royal Mirage, e compare un solo ed unico albergo di Palm Jumeirah, la ragione è la location non perfetta per il soggiorno del primo e la posizione svantaggiosa per visitare la città di tutti gli alberghi, sebbene spesso magnifici, della famosa Palma.

  • Address Sky View. A Downtown Dubai, di fronte al Burj Khalifa ed a fianco al Dubai Mall ed al lago con le fontane, esattamente sovrastante la stazione della metro Burj Khalifa, in quella che è la posizione di Dubai più comoda per le visite e gli spostamenti. Due imponenti grattacieli collegati tra loro da un luminoso atrio col tetto di cristallo al pianterreno e da una piscina a sfioro sospesa al 54° piano, dalle camere, molto ampie e tutte con grandi finestre floor to ceiling, ed ambienti comuni la vista spazia lontano. Ben 6 le eateries tra bars e ristoranti incluso l’acclamato Cé La Vi al Level 54 con cucina asiatica contemporanea, alto il livello del servizio.
  • Address Beach Resort Dubai Marina. A Dubai Marina, direttamente affacciato sulla spiaggia, all’estremità meridionale della passeggiata The Walk@JBR, 20 minuti scarsi a piedi dalla DMCC Metro Station. Un albergo spettacolare, che non passa inosservato, dalle camere ampie – la più piccola misura 45 mq – ma sobrie, con televisore da 55 pollici, finestre a tutta parete ed arredate nella calda tonalità del beige, i bagni hanno sia la vasca che la rainshower. Ma non è per le camere che vieni qui, a stupire sono le piscine, inclusa la infinity pool più alta del pianeta, lunga ben 94.84 metri ed appollaiata al 77° piano, la vista è davvero da urlo, bada bene che è strettamente riservata agli adulti con almeno 21 anni. Non mancano la spiaggia privata, il fitness center aperto 24/7, il Kids Club ed un’elegante Spa al 55° piano. Come possibile alternativa guarda il scintillante Rixos Premium Dubai JBR, di solito leggermente meno costoso e con una location invidiabile nel punto più centrale della spiaggia.
  • The Ritz-Carlton, Dubai. Nel cuore del quartiere di Dubai Marina, direttamente sul mare, vicino alle fermate del Dubai Tram e 20 minuti dalla Dubai Marina Metro Station, recentemente rinominata Sobha Realty Station. Nessun grattacielo, ma un basso edificio in stile coloniale, dall’aria molto signorile ed affacciato su un giardino immacolato dove dimorano numerose specie di uccelli incluso parrocchetti ed are. Un albergo elegante, con i portici, la lobby di marmo con le fontane, 6 piscine ed 8 ristoranti, non ti basta una settimana per provarli tutti. Le camere sono sontuose, la più piccola misura 50 mq, i bagni magnifici con la vasca free-standing e la doccia, tutte con il patio o la terrazza e rivolte verso il mare. La spiaggia privata si estende, molto ampia, per 300 metri, nessun altro albergo di Dubai Marina offre qualcosa del genere, e nemmeno si avvicina. Ti basta uscire dall’albergo per ritrovarti su The Walk@JBR dove passeggiare la sera tra boutiques e locali, geniale. Probabilmente il migliore degli alberghi balneari di Dubai Marina.
The Ritz-Carlton, Dubai, UAE

The Ritz-Carlton, Dubai, UAE

Photo Credit: The Ritz-Carlton, Dubai

  • Atlantis, The Palm. Sull’isola artificiale di Palm Jumeirah, la famosa Palma, collegata da una superstrada e da una monorotaia sopraelevata alla terraferma, in posizione migliore rispetto a tutti gli altri alberghi della stessa isola. Un edificio monumentale, che si vede a chilometri di distanza, le sue 1.500 camere ne fanno il secondo più grande albergo di Dubai, e tra breve verrà inaugurata una nuova ed altrettanto grandiosa ala. Ma più che un albergo l’Atlantis è una vera e propria destinazione, piena, strapiena di attrattive, tu immaginati una Las Vegas trapiantata nel Golfo Persico e non sbagli. Le camere e le suites sono enormi, luminose e tutte con vista sul mare, ma non è per stare chiuso in stanza che vieni all’Atlantis. Sono oltre 20 i ristoranti ed i bars incluso Nobu, la Bread Street Kitchen di Gordon Ramsay ed il ristorante sotterraneo 1 stella Michelin Ossiano, con vista privilegiata sull’acquario. Decine e decine i negozi e le boutiques, 2 le piscine, c’è naturalmente la Spa, una grande palestra, jogging track, campi da tennis e volley, non mancano nemmeno i tavoli da ping-pong. L’albergo è talmente grande da avere un proprio centro medico, non manca l’eliporto privato da dove decollano gli helicopter tours per ammirare Dubai dall’alto. Ma le ragioni vere per scegliere l’Atlantis sono tre: la sua chilometrica spiaggia privata, l’incredibile e misterioso acquario The Lost Chambers, con milioni di litri d’acqua e 65.000 creature marine, e l’enorme Aquaventure Water Park, il più grande parco acquatico di tutto il pianeta, con oltre 30 tra scivoli ed attrazioni, incluso un lungo fiume artificiale da percorrere su grandi camere d’aria gonfiabili, il tutto tra rocce artificiali, rapide, cascate e piscine dove nuotano grandi squali. Tutti i pro e soprattutto tutti i contro nel dormire a Palm Jumeirah e le alternative migliori dove alloggiare sull’isola oltre all’Atlantis nell’articolo Dubai: Dove Alloggiare sull’Isola di Palm Jumeirah
  • Jumeirah Al Qasr. All’interno dello spettacolare complesso di Madinat Jumeirah, su quello che è – senza discussioni alcune – il tratto più bello della lunghissima Jumeirah Beach, su un’ampia striscia di spiaggia totalmente privata di oltre 1 chilometro (si, hai letto bene) con sullo sfondo l’iconico Burj al Arab, accessibile solo ed unicamente in taxi od auto privata. Un palazzo maestoso ed il più balneare di tutti gli alberghi di gran lusso della città di Dubai, con accesso a tutte le strutture del fascinoso Souk Madinat Jumeirah, con 4 diversi alberghi, numerose piscine, spa e centro fitness, campi da tennis, oltre 30 ristoranti, decine e decine di boutiques, il tutto all’interno di un magnifico parco ambientato con laghetti e corsi d’acqua serviti da water taxi strettamente riservati agli ospiti. Se viaggi con i bambini scegli il più family-friendly Jumeirah Mina A’Salam e se cerchi invece qualcosa di molto intimo il posto giusto sono le sontuose summerhouses del Jumeirah Dar Al Masyaf 
  • Mandarin Oriental Jumeirah Dubai. In quel tratto della spiaggia di Jumeirah tra il Dubai Water Canal e la Jumeirah Mosque ancora quasi privo di strutture alberghiere, lontanissimo da Dubai Marina ma in ottima posizione per visitare sia le attrazioni della Dubai storica lungo il Creek sia per raggiungere velocemente il Dubai Mall ed il Burj Khalifa, a 1,5 Km dai ritrovi e locali di La Mer Beach, accessibile solo ed unicamente in taxi od auto privata. Un albergo sontuoso, opulento ma fresco, raffinatissimi gli interni in stile contemporaneo di ambienti comuni e camere, enormi e magnifici i bagni. Molto bella la spiaggia privata, 5 le piscine, 8 tra ristoranti e bars incluso il ristorante ad 1 stella Michelin Tasca by José Avillez, il più famoso chef portoghese. Spa e palestra da urlo, il servizio è impeccabile, bada bene che una camera qui costa tariffe stellari, in particolare durante l’alta stagione invernale. Pro e contro di questa nuova zona di Jumeirah Beach ed i links agli altri due lussuosissimi alberghi che sorgono nelle vicinanze, il Four Seasons ed il Bulgari Resort, nel post Dove Dormire sulla Spiaggia a Dubai: le 4 Zone Più Belle di Jumeirah Beach
Mandarin Oriental Jumeirah Dubai, UAE

Mandarin Oriental Jumeirah Dubai, UAE

Photo Credit: Mandarin Oriental Jumeirah Dubai

Tutte le Guide su Dubai

Gli articoli e le guide dedicate a Dubai pubblicate in questo blog.

  • Le numerose guide su Dubai: tanti articoli dedicati alla città pieni zeppi di informazioni e consigli. Dai trasporti aeroportuali a come utilizzare metropolitana, bus e tram per girare in totale autonomia Dubai. Come andare da Dubai ad Abu Dhabi in bus spendendo pochissimo. I pro ed i contro di tutti i quartieri di Dubai dove prenotare il tuo albergo. Le spiagge pubbliche più belle, i grandi e spettacolari shopping malls, i water parks dove andare con i bambini, il Burj Khalifa e le attrazioni più interessanti. 
  • I tours organizzati a Dubai: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. In I Migliori Tours Organizzati a Dubai trovi le proposte più interessanti per visitare la città con una guida, riuscire ad entrare al Burj Al Arab o fare un volo panoramico in elicottero. In I Migliori Tours nel Deserto a Dubai leggi le mie recensioni dei safari in 4WD, delle escursioni in quad e delle gite in cammello, i tours che ti portano e quelli dove sei tu a guidare. Se vuoi invece visitare la capitale con la spettacolare Moschea dello Sceicco Zayed e Ferrari World, oppure esplorare in barca i suggestivi fiordi di Musandam, il post giusto è I Migliori Tours da Dubai ad Abu Dhabi ed in Oman. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.
  • E per ultimo l’articolo 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Dubai, snello e veloce da leggere, comodo per farsi rapidamente un’idea sulle attrazioni più belle di Dubai, quei posti davvero da urlo che non devi mancare.

Last Update January 23rd 2023

Front cover photo credit: Level 77 Infinity Pool, Address Beach Resort Dubai Marina, Dubai, United Arab Emirates, courtesy Address Beach Resort Dubai Marina. All photos of the hotels are taken from official hotel websites, Copyright © All Rights Reserved.

Comments are closed.