I Migliori Riad di Marrakech: 13 Riad da URLO Dove Dormire a Marrakech nella Medina
Dove dormire a Marrakech: 13 riad da urlo dove alloggiare a Marrakech nel cuore della Medina. Ma dove dormire a Marrakech? Quali sono gli ostelli e gli alberghi più belli di Marrakech? Quale scegliere tra le centinaia e centinaia di riad all’interno della grande, caotica e fascinosa Medina di Marrakech? Una guida ragionata a quelli che sono in assoluto i 13 ostelli, alberghi e riad più belli e validi dove dormire a Marrakech nel cuore della Medina, con le informazioni su dove si trovano e perché sceglierli. I 2 migliori ostelli di Marrakech: il Rodamon Riad Marrakech Hostel e l’Equity Point Marrakech, perfetti se viaggi solo e vuoi conoscere gente. I 4 migliori riad economici dove dormire a Marrakech: il Riad Le J, il Riad Houdou, il Dar Attajmil ed il Riad Magellan, alberghi molto fascinosi ma economici, adatti a tutte le tasche. I riad eleganti dalle tariffe non eccessive: il Riad Melhoun & Spa, il Riad Dar El Souk ed il Riad Adore, alberghi charmosi e di alto livello dove dormire a Marrakech senza dover spendere un capitale. I 4 riad più esclusivi di Marrakech: il Riad Kaiss, il Riad Dar Anika, il Riad Kniza e la celeberrima La Maison Arab, il meglio del meglio di tutti gli alberghi all’interno della Medina, riad di gran lusso con un alto livello di servizio, frequentati da VIP e celebrities.
Photo Credit: Riad Dar El Souk Marrakech
Dove Alloggiare a Marrakech: i Migliori Riad Dove Dormire a Marrakech nella Medina
Sommario
Dove Dormire a Marrakech: i Riad e gli Alberghi Più Belli nella Medina
Dove dormire a Marrakech? Quali sono gli ostelli più validi e gli alberghi migliori? Quale scegliere tra le centinaia e centinaia di riad all’interno della grande, caotica e fascinosa Medina di Marrakech?
- Non è stata una scelta facile. E la stesura di questo articolo ha richiesto numerosi giorni di lavoro. L’offerta alberghiera di Marrakech è spettacolare, sono oltre 2.600 le proprietà, tra ostelli, alberghi, riad e bed & breakfast tra i quali scegliere dove dormire.
- Mi sono concentrato sui riad all’interno della Medina, senza alcun dubbio la zona più affascinante dove alloggiare a Marrakech, selezionando quelli che ritengo ad oggi i migliori tra tutti gli ostelli e riad disponibili a Marrakech.
- Alcuni dei riad che trovi di seguito presentati costano pochissimo, altri hanno prezzi più elevati, alcuni costano cifre importanti. Ma all’interno delle rispettive categorie e fasce di prezzo, gli ostelli e gli alberghi che trovi qui descritti costituiscono il meglio del meglio dell’offerta alberghiera di Marrakech, sono i primi da mettere in cima alla tua lista.
- Ma a Marrakech non esiste solo la Medina, se tu volessi sperimentare qualcosa di differente ti invito a leggere la guida Dove Dormire a Marrakech: i 4 Quartieri Migliori e le 2 Zone Più Belle della Medina Dove Alloggiare a Marrakech. Con un’analisi molto dettagliata non solo della Medina ma anche degli altri quartieri di Marrakech, da Gueliz, all’Hivernage alla Palmeraie, in modo da avere un’idea completa dell’offerta alberghiera della città.
- Tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano, e se qualcosa ti piace prenotare rapidamente.
Photo Credit: Riad Kniza Marrakech
I 13 Migliori Riad Dove Dormire a Marrakech nella Medina
Di seguito trovi la presentazione di quelli che ad oggi ritengo i 13 alberghi e riad in assoluto più belli dove dormire a Marrakech nella Medina. Incluso gli ostelli più validi, i migliori riad economici, i riad eleganti con il miglior rapporto qualità/prezzo ed i riad esclusivi più lussuosi di Marrakech. Con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli. La classificazione di ogni albergo non fa riferimento alla classificazione ufficiale in stelle, tiene invece conto della location, del comfort e della dimensione delle camere, delle caratteristiche degli arredi, delle facilities offerte e del livello del servizio.
- I riad economici: vai a Marrakech e stai cercando un riad carino, pulito ed allegro ma non vuoi spendere molto? Bene, i riad che trovi segnalati di seguito come riad economici sono quelli che considero i riad più validi della Medina di Marrakech tra tutti gli alberghi poco costosi, o quantomeno disponibili a tariffe molto ragionevoli. Tutti, dal primo all’ultimo, sono alberghi perfetti per il viaggiatore che desidera un albergo buono ma non vuole spendere tanto, così da tenere libero il proprio budget per altre attività, dai ristoranti, alla vita notturna alle escursioni.
- I riad eleganti dalle tariffe non eccessive: tutti i riad così classificati sono alberghi fascinosi e molto ben gestiti capaci di soddisfare le aspettative di gran parte degli ospiti, nessuno però raggiunge gli eccellenti livelli di servizio offerti dai riad di gran lusso. Per capirci, i riad così denominati possono essere considerati i migliori riad di alto livello di Marrakech non in assoluto ma come rapporto qualità/prezzo.
- I riad esclusivi: certo, nessuna delle proprietà che trovi presentate come riad di gran lusso può competere con gli spazi ed i servizi offerti dai nuovi sontuosi alberghi sorti fuori dalla Medina, come il Royal Mansour progettato dal nulla direttamente da Re Mohammed VI, oppure con gli opulenti resorts apparsi nella Palmeraie e nei dintorni di Marrakech, dal Mandarin Oriental all’Oberoi Marrakech, dalle camere e ville enormi e spesso con giardino e piscina privata. Ma se vuoi alloggiare all’interno della Medina, i riad che trovi di seguito classificati come riad esclusivi possono essere considerati come il meglio del meglio ad oggi disponibile per dormire nel cuore della Medina, il mio pensiero è che siano i migliori riad di gran lusso ad oggi esistenti a Marrakech, ovviamente aspettati tariffe di conseguenza.
Photo Credit: Rodamon Riad Marrakech Hostel
Rodamon Riad Marrakech Hostel: l’Ostello Più Bello Dove Dormire a Marrakech
- Dove: nella zona nord della Medina, 3 minuti a piedi dalla medersa Ben Youssef e 900 metri da piazza Jemaa el Fna.
- Classificazione: uno dei migliori ostelli riad dove dormire a Marrakech.
- Perché andarci: uno degli ostelli più piacevoli e cool di Marrakech e di tutto il continente africano, in un palazzo del XIX secolo completamente restaurato, il posto è talmente gradevole che non sembra neanche un ostello, molto pulito ed ordinato. Offre economicissimi posti letto singoli nei dorms condivisi (sia female only che mixed), ariose camere doppie tutte dipinte di bianco e dotate di bagno privato ideali per le coppie risparmiose e camere per famiglie. Non manca una piccola ma bella piscina nel patio, due bar, uno a bordo piscina ed il secondo sulla terrazza, ristorante onsite aperto per cena. Niente chiasso né party esagerati di sera, Marrakech non è la tipica destinazione per ventenni, l’età media degli ospiti in questo ostello è intorno ai trenta.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Rodamon Riad Marrakech Hostel
Photo Credit: Equity Point Marrakech
Equity Point Marrakech: Se Vuoi Dormire in Un Riad Ostello nella Zona Più Animata del Souk
- Dove: nel vero cuore della Medina, a pochi passi da Place des Epices, dalla zona più animata del souk e soli 450 metri a nord di Jemaa el Fna.
- Classificazione: uno dei migliori ostelli riad dove dormire a Marrakech.
- Perché andarci: un edificio del XIX secolo, trasformato, abbellito e tutto dipinto di bianco, raccolto su un cortile centrale dove è ora posizionata la piscina e sul quale si affacciano i ballatoi con gli archi come nella più tipica architettura islamica. Puoi scegliere tra i letti nei dorms oppure una delle camere private, in un caso e nell’altro il bagno è sempre interno alle camere. Molto gradevoli gli ambienti comuni così come la terrazza sul rooftop. Ambiente tranquillo.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Equity Point Marrakech
Photo Credit: Riad Le J Marrakech
Riad Le J: Uno dei Migliori Riad Boutique nel Vero Cuore della Medina di Marrakech
- Dove: nel vero cuore della Medina di Marrakech, in posizione centralissima, sul retro della Mouassine Mosque, a pochi passi da Place des Epices e dalla zona più animata del souk, nelle immediate vicinanze di alcuni dei migliori ristoranti e locali di Marrakech, a soli 450 metri da Jemaa el Fna.
- Classificazione: uno dei migliori riad economici dove dormire a Marrakech.
- Perché andarci: molto ben gestito da una coppia di italiani, Stefania ed Antonio, è un vero boutique riad, con solo 4 camere, tutte matrimoniali, colorate, curatissime, ognuna diversa dall’altra, con il soffitto dipinto, sedie moderniste e specchi Déco in cristallo recuperati dalle aste di Mamounia, Safran e Menthe sono le più piccole, Cannelle la più ampia. Il posto non è facilissimo da trovare, prima di arrivare scrivigli chiedendo di essere venuto a prendere all’aeroporto.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Le J
Photo Credit: Riad Houdou Marrakech
Riad Houdou: Uno dei Migliori Riad Dove Dormire a Marrakech nella Fascia Medio-Bassa di Costo
- Dove: nella zona più orientale della Medina, a pochi passi dalla Maison de la Photographie e poco meno di 500 metri dalla Medersa Ben Youssef, piazza Jemaa el Fna dista 13 minuti di passeggiata.
- Classificazione: uno dei migliori riad economici dove dormire a Marrakech.
- Perché andarci: una casa del XVII secolo, una volta appartenuta ad una famiglia di astronomi, acquistata, trasformata con cura ed abbellita da Didier e Eric, francesi di Parigi, per quello che è oggi uno dei migliori riad di Marrakech nella fascia medio-bassa di costo. Le camere sono 10, edificate intorno ad un delizioso patio abbellito da alberi e da una tipica fontana, piccole – solo 16mq – ma gradevolissime le Standard, più ampie le Deluxe, ma la vera chicca è la Junior Suite con patio e plunge pool privata, perfetta per un week-end romantico. Centro benessere e piccola piscina sul tetto. Se le cose non sono cambiate niente bambini sotto i 12 anni e minimum stay obbligatorio di 2 notti. Ambiente intimo e molto charmoso.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Houdou
Photo Credit: Riad Attajmil Marrakech
Dar Attajmil: Uno dei Riad Più Intimi di Marrakech in Posizione Superba a Pochi Passi da Piazza Jemaa el Fna
- Dove: in posizione superba e centralissima nella tranquilla Rue Laksour a soli 4 minuti a piedi da piazza Jemaa el Fna, facilissimo da trovare, petit taxi sempre presenti alla porta Bab Laksour situata a soli 100 metri dal riad, dove è anche disponibile un parcheggio privato custodito 24 ore su 24.
- Classificazione: uno dei migliori riad economici dove dormire a Marrakech.
- Perché andarci: un riad molto intimo, solo 4 camere, piccole ma decorate con stile, con i colori tenui e la biancheria da letto di qualità, è stato uno dei primissimi riad ad aprire a Marrakech e nel corso degli anni non ha fatto altro che migliorare. A stupire sono la roof terrace ed il suggestivo patio centrale, con i tappeti berberi, le maioliche, le lanterne giganti e le sdraio, il tutto dominato da una scultorea e fotogenica palma di banana. Opere d’arte asiatiche e tanti libri, sembra quasi di stare in una casa privata. Propone un corso di cucina marocchina della durata di una mattinata, una delle primissime cookery classes offerte nella Medina di Marrakech, prima vai ad acquistare ingredienti e spezie all’antico mercato di Bab Doukkala, al ritorno cucini con la cuoca Fatima per poi gustare quanto hai preparato sulla terrazza od in uno dei salottini intorno al patio. Di proprietà e gestione italiana, è Lucrezia Mutti a vigilare attenta su tutto e su tutti.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Dar Attajmil
Photo Credit: Riad Magellan Marrakech
Riad Magellan: Uno dei Più Validi tra Tutti i Riad Poco Costosi di Marrakech
- Dove: nel pieno centro della Medina, nel quartiere Mouassine, a pochi passi da Place des Epices e dalle tante botteghe del souk, a solo 400 metri dalla Medersa Ben Youssef a nord e 400 metri da piazza Jemaa el Fna a sud. La location è perfetta per le visite ma un po’ meno per gli spostamenti, i petit taxi più prossimi sostano alla porta Bab Laksour, poi sono 650 metri da percorrere a piedi tra i vicoli della Medina.
- Classificazione: uno dei migliori riad economici dove dormire a Marrakech.
- Perché andarci: un riad in attività da anni, ben conosciuto ed apprezzato, che in genere offre un buon rapporto qualità/prezzo nella fascia bassa di costo, le 6 camere sono sobrie ma accoglienti, dai colori caldi, l’arredamento è un mix tra il design marocchino, quello francese e la cultura del lontano Oriente. Gestione francese, sono Philippe e Stéfanie ad accogliere e prendersi cura degli ospiti, perfetto se ami lo yoga, al riad si tengono regolarmente dei corsi, anche individuali.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Magellan
Photo Credit: Riad Melhoun & Spa Marrakech
Riad Melhoun & Spa: Uno dei Riad Più Fotogenici Dove Dormire a Marrakech
- Dove: nella zona meridionale della Medina di Marrakech, tra il palazzo Dar Si Said ed il Palais de Bahia, soli 10 minuti a piedi da Jemaa el Fna.
- Classificazione: uno dei migliori tra i riad eleganti dalle tariffe non eccessive e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Perché andarci: un riad magnifico, molto fotogenico, con un patio ispirato alla Medersa Ben Youssef, c’è la biblioteca, diverse piccole alcove nascoste, un’area dedicata al solarium in alto sul rooftop. Le camere sono 8, arredate in stile tipico marocchino, tutte piccoline incluso le Suites, ma questo è un posto che dà il meglio di sé negli ariosi ambienti comuni. Due sono le piscine, una nel patio al pianterreno più una piacevolissima plunge pool sulla terrazza con vista dall’alto sulla Medina, un ristorante interno con specialità marocchine e vegetariane, un hammam, puoi farti fare un massaggio a base di olio argan nella Spa.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Melhoun & Spa
Photo Credit: Riad Dar El Souk Marrakech
Riad Dar El Souk: Uno dei Riad Migliori e con le Camere Più Ampie Dove Dormire a Marrakech Vicino ai Palazzi
- Dove: nella zona meridionale della Medina, vicinissimo al Dar Si Said, al Palais de Bahia, al Palais el Badii e le Tombeaux Saadiens, 2 minuti a piedi da Place des Ferblantiers dove stazionano in permanenza i petit taxi, con parcheggio pubblico nelle immediate vicinanze.
- Classificazione: uno dei migliori tra i riad eleganti dalle tariffe non eccessive e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Perché andarci: le 8 camere sono ben più ampie della media, molte dispongono di una seating area all’aperto, nel patio o sulle terrazze, con sedie, i tipici tavoli di maiolica ed i divanetti, bella la terrazza sul tetto. Il posto appare come un’oasi di pace.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Dar El Souk
Photo Credit: Riad Adore Marrakech
Riad Adore: Uno dei Riad Più Eleganti di Marrakech Arredato in Stile Marocchino Contemporaneo
- Dove: in posizione tranquilla e molto comoda ai margini orientali del pittoresco ed autentico quartiere di Bab Doukkala, vicino ad alcuni dei migliori antiquari di Marrakech ed alle botteghe hip del Souk Charifa, molto facile da trovare, petit taxi disponibili a meno di 100 metri di fronte al palazzo Dar El Bacha.
- Classificazione: uno dei migliori tra i riad eleganti dalle tariffe non eccessive e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Perché andarci: un riad elegantissimo e raffinato, diverso dalla quasi totalità degli altri riad, qui il décor è lo stile marocchino contemporaneo, con i colori tenui, luminoso, molto stylish. Le camere sono 10, tutte inaspettatamente luminose (e non è la norma nei riad di Marrakech), arredate in modo moderno con tappeti berberi ed i kaftani antichi delicatamente appoggiati sulle pareti bianche, se scegli la Suite Victoria avrai anche un romantico balconcino che fa tanto Romeo e Juliet dove fare colazione. Poi c’è la piscina, due fontane, le piante tropicali, un grande salone al piano terra e la biblioteca al primo piano, magici i lettini bianchi sulla terrazza, candele e lanterne lo illuminano la sera.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Adore
Photo Credit: Riad Kaiss Marrakech
Riad Kaiss: Se Vuoi Dormire nella Residenza della Concubina del Sultano di Marrakech
- Dove: nella zona meridionale della Medina, vicinissimo al Palais el Badii, al Palais de Bahia ed alle Tombeaux Saadiens, petit taxi disponibili in Place des Ferblantiers distante solo 2 minuti a piedi.
- Classificazione: riad esclusivo, in assoluto uno dei migliori riad di gran lusso dove dormire a Marrakech nella Medina.
- Perché andarci: uno dei primi riad di lusso aperti a Marrakech, ospitato in un’autentica casa marocchina del XVI secolo, una volta residenza della concubina preferita del sultano Moulay Yacoub, acquistata negli anni ‘80 e poco per volta restaurata dal celebre architetto francese d’alberghi Christian Ferre. Un posto allegro, molto Instagram, a tratti labirintico, con scalinate e terrazze che si sviluppano attorno ai due fascinosi cortili piastrellati a maiolica e pieni di alberi, il posto perfetto dove sedere all’ombra nelle caldissime giornate estive. Le 9 camere sono confortevoli, piene di colore, col verde, il tradizionale blu ma anche il rosso scarlatto, le Deluxe sono più ampie delle Superior e le due favolose Suites di 80 metri quadrati offrono una stupenda terrazza privata, piena di fiori e cactus, con i lettini ed il gazebo, magico. Per rilassarti al rientro dalle gite trovi l’hammam, una Spa ed una minuscola plunge pool sul rooftop.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Kaiss
Photo Credit: Riad Dar Anika Marrakech
Riad Dar Anika: Un Riad Nuovo, con Una Bellissima Piscina e Comodo per gli Spostamenti
- Dove: ai margini della Mellah, il vecchio quartiere ebraico di Marrakech, nella zona meridionale della Medina, a 800 metri dalla moschea Koutoubia e 10 minuti di passeggiata da piazza Jemaa el Fna, direttamente accessibile in auto od in taxi.
- Classificazione: riad esclusivo, in assoluto uno dei migliori riad di gran lusso dove dormire a Marrakech nella Medina.
- Perché andarci: una costruzione completamente nuova edificata in stile tradizionale, magnifico il patio a due piani in marmo italiano con gli archi e le bouganvillea, le 12 camere sono piccole e non sono certo il punto forte dell’albergo, favolosa invece la piscina ben più ampia della quasi totalità degli altri riad, non manca un hammam ed una bella vista dal rooftop sul vicinissimo Palais el Badii. Gestione inglese, possibilità di parcheggio privato e soprattutto nessun problema di accessibilità, il Riad Dar Anika è infatti direttamente raggiungibile in auto od in taxi, molto comodo all’arrivo, alla partenza e quando rientri tardi la sera. E’ la piscina del Riad Dar Anika ad essere ritratta nella foto di apertura di questo post.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Dar Anika
Photo Credit: Riad Kniza Marrakech
Riad Kniza: Un Riad Raffinato ed Autentico in Una delle Zone Più Fascinose della Medina di Marrakech
- Dove: in una delle zone più fascinose e da me preferite della Medina di Marrakech, a soli 50 metri dalla porta di Bab Doukkala dove stazionano permanentemente i petit taxi, meno di 20 minuti a piedi da quel gioiello della Medersa di Ali Ben Youssef ed altrettanto dalla famosa Jemaa el Fna.
- Classificazione: riad esclusivo, in assoluto uno dei migliori riad di gran lusso dove dormire a Marrakech nella Medina.
- Perché andarci: un riad autentico, situato in un palazzo storico residenza da 200 anni della famiglia Bouskri, magnificamente restaurato e ricco di oggetti di antiquariato, tappeti berberi, patios ed alcove. Solo 11 camere e suites, arredate da urlo con pezzi autentici ed unici, servizio molto attento e discreto, è qui che ha alloggiato Bill Gates. La piscina è piccola ma gradevole, sauna ed hammam a disposizione degli ospiti, nelle sere invernali si accende il caminetto. Puoi scegliere di pranzare o cenare quando e dove desideri, al pianterreno o sulla magnifica terrazza arredata all’europea del Terrasses des Arts sul rooftop con bella vista sul quartiere di Bab Doukkala. Il proprietario è il disponibile e simpatico Haj Mohamed Bouskri, uno dei più conosciuti ed apprezzati antiquari di Marrakech e guida personale di VIP e celebrities, da Brad Pitt a Tom Cruise, da Nicole Kidman all’ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, non disdegna di fermarsi a chiacchierare con gli ospiti, sua l’idea del nuovissimo museo interno al riad, inaugurato durante il Covid, con la raccolta dei cimeli di famiglia. Non accetta bambini sotto i 12 anni.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Riad Kniza
Photo Credit: La Maison Arab Marrakech
La Maison Arab: il Riad Più Leggendario Dove Dormire a Marrrakech
- Dove: a Bab Doukkala, in quella che è una delle zone più vive, autentiche ed interessanti della Medina, quasi di fronte alla moschea del quartiere, meno di 20 minuti a piedi da Jemaa el Fna, a differenza della maggior parte dei riad di Marrakech è direttamente accessibile in auto od in taxi.
- Classificazione: riad esclusivo, in assoluto uno dei migliori riad di gran lusso dove dormire a Marrakech nella Medina.
- Perché andarci: un posto storico, leggendario. Tutto iniziò nel 1946, non con un albergo ma con un ristorante, il primo ristorante nella Medina di Marrakech ad ospitare ospiti stranieri, ospiti fissi erano Ernest Hemingway ed il generale e poi presidente Charles de Gaulle, Sir Winston Churchill otteneva sempre il tavolo d’angolo. Poi venne il riad. Il primo in assoluto di tutti i riad aperti a Marrakech, inaugurato nel 1998 dal Conte Fabrizio Ruspoli, continuamente migliorato ed ingrandito nel corso degli anni, ha ospitato celebrità e dignitari, senza mai perdere la sua atmosfera intima, il rispetto della storia è stato parte integrante dell’evoluzione della casa, motivo per cui probabilmente ci si sente ancora come in una casa privata. Le 37 camere sono tutte diverse come dimensione ed arredo, negli ambienti comuni trovi artigianato tradizionale del Marocco ma anche oggetti d’antiquariato provenienti dai Paesi mediterranei e dal Medio-oriente, lanterne e tappeti berberi danno un tocco caldo a tutto il riad. Due ristoranti, due bar, una favolosa Spa nel basement, terrazze e piccoli cortili fascinosi, le piscine sono due, celeberrima la sua cookery school, la migliore di Marrakech. Gli ospiti della Maison Arabe possono inoltre utilizzare il Country Club nella Palmeraie appartenente alla medesima proprietà, collegato con una navetta gratuita, con un bellissimo giardino, ristorante ed una grande piscina di 25 metri. Clientela cosmopolita e servizi al top, il posto trasuda charm e old-school elegance.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | La Maison Arab
Photo Credit: Riad Kaiss Marrakech
Tutte le Guide su Marrakech ed il Marocco
- Per sapere come arrivare dall’aeroporto, spostarsi all’interno della città e raggiungere Essaouira, Casablanca, Fez e Tangeri leggi Come Muoversi a Marrakech? Guida a Come Spostarsi a Marrakech in Taxi, Treno, Bus ed Auto a Noleggio
- Dove dormire a Marrakech? Ci sono pericoli? In Dove Alloggiare a Marrakech trovi la descrizione dettagliata dei diversi quartieri di Marrakech con i miei consigli sui migliori riad della Medina e gli alberghi più belli della Ville Nouvelle dove dormire, oltre alle considerazioni e suggerimenti sulle norme di comportamento da adottare per evitare guai e problemi, con particolare riferimento all’attenzione da porre ai motorini che infestano la Medina ed al comportamento da tenere con gli imbonitori di Piazza El Fna.
- Cosa fare a Marrakech? E cosa vedere? Ti racconta tutto Cosa Visitare a Marrakech con i miei suggerimenti per visitare Marrakech in due giorni, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo. E’ un vero e proprio itinerario super dettagliato da seguire passo dopo passo per andare alla scoperta di tutte le attrazioni più belle ed interessanti di Marrakech, con i posti da non perdere ed i locali più fascinosi.
- Non hai tempo di leggere con calma tutta la guida su cosa visitare a Marrakech ma vuoi comunque renderti conto di quelli che sono i posti assolutamente da non mancare? L’articolo giusto è 9 Posti da Urlo da Non Perdere a Marrakech, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la città.
- In Quando Andare a Marrakech puoi leggere invece le informazioni complete sul clima, dalle temperature ai mesi migliori per soggiornare e visitare la città.
- In 16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Marrakech trovi le proposte più interessanti per visitare la città e la Medina di Marrakech, per partecipare ad una cooking class, per fare un giro in cammello nel palmeto od ammirare all’alba dall’alto di una mongolfiera la suggestiva campagna nei dintorni della città. L’articolo Le 4 Migliori Escursioni in Giornata da Marrakech ti sarà utile se stai invece cercando un’escursione organizzata in giornata per visitare le kasbah di Ait Ben Haddou e Ouarzazate, le verdi e fresche vallate dell’Atlante o la città di Essaouira, partendo da Marrakech il mattino e rientrando il tardo pomeriggio. In I 4 Migliori Tours nel Deserto del Marocco da Marrakech puoi leggere la mia recensione con la descrizione dettagliata dei 4 più interessanti e validi tra i numerosi tours di 3 e 4 giorni che partono da Marrakech in direzione del deserto: dagli economicissimi tours di gruppo all’Erg Chebbi di Merzouga, ai tours con auto privata che da Marrakech portano a Fez passando dal deserto all’insolito tour che raggiunge il remoto Erg di Chegaga, forse l’esperienza più sahariana che puoi fare in Marocco.
- Stai programmando un viaggio in Marocco ed hai intenzione di visitare altre città oltre a Marrakech? Bene, in questo blog nella directory dedicata al Marocco trovi tutti gli articoli pubblicati sulla grande città di Casablanca, su Tangeri e la bianca Asilah, sulla pittoresca Essaouira e la poco conosciuta Oualidia. Con le informazioni dettagliate su come arrivare, i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare. Così da avere tutte le informazioni per costruire in totale autonomia il tuo viaggio. Spero ti siano utili!
Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Foto di copertina: Riad Dar Anika, Marrakech