Dove Alloggiare a Essaouira: I Migliori Riad ed Alberghi di Essaouira Dove Dormire
Dove dormire a Essaouira? Quali sono le zone migliori di Essaouira dove alloggiare? E quali sono i migliori riad e gli alberghi più belli di Essaouira dove dormire? La tua guida dettagliatissima su dove prenotare il tuo albergo a Essaouira in Marocco con le informazioni complete per organizzare il tuo soggiorno. Perché andare a Essaouira e quale zona scegliere: le considerazioni da fare se è meglio alloggiare nei suggestivi riad della Medina o nei nuovi alberghi lungo la spiaggia. Tutti i pro ed i contro delle due opzioni e la presentazione con i links diretti dei migliori riad all’interno della Medina di Essaouira e gli hotel e le ville con parcheggio privato vicino alla spiaggia. La mappa dettagliata di Essaouira e le cose da conoscere sulla sicurezza. Ma quando andare a Essaouira? Tutto quanto devi sapere sul clima a Essaouira: quando piove, le temperature, il vento, il periodo migliore per viaggiare.
Photo Credit: Just Booked A Trip
Dove Alloggiare a Essaouira: gli Alberghi ed i Riad Più Belli Dove Dormire a Essaouira
Sommario
Perché Andare ad Essaouira?
- Perché andare a Essaouira? E dove dormire a Essaouira? Quali sono i migliori alberghi ed i riad più belli dove alloggiare a Essaouira?
- Da sempre punto di incontro e commercio tra Europa, Islam ed Africa Nera la bella Essaouira ha l’aspetto di una suggestiva città di mare fortificata del XVIII secolo. Progettata da un europeo in terra islamica Essaouira appare oggi come una città bianca, dalla Medina estesa ma nello stesso tempo compatta, più facile da visitare per un turista rispetto alla grande e caotica Medina di Marrakech.
- Essaouira è una città tranquilla, raccolta, assai meno mediterranea e solare di quanto ti potresti aspettare. A tratti appare come una città della Bretagna medioevale, in alcune zone un po’ cupa. A Essaouira Orson Welles girò l’Otello, per qualche tempo ci visse Jimi Hendrix, negli anni sessanta qui gli hippies fondarono una loro colonia.
- Ad Essaouira l’oceano non ha un aspetto invitante, perlomeno per nuotare, un po’ azzurro un po’ grigio. L’acqua è fredda e la spiaggia più che per prendere il sole è consigliata a chi ama passeggiare.
- Essaouira è la città del vento, costante, teso, umido, sempre fresco. E’ il vento che riempie la vita di tutti, abitanti e turisti, ogni momento della giornata, che spazza la spiaggia, il lungomare ed entra nei vicoli. Un vento che ti invita ad indossare un golf od una felpa non appena cala il sole, anche in piena estate.
- Di seguito all’interno di questa guida puoi leggere i miei consigli sulle zone più belle e comode di Essaouira dove alloggiare, oltre alla mappa di Essaouira con indicata la posizione di tutte le sue più importanti attrazioni e la segnalazione dei migliori riad nella Medina e degli alberghi sulla spiaggia più validi dove dormire a Essaouira. Completano la guida le cose da sapere su sicurezza e clima.
Photo Credit: Heure Bleue Palais – Relais & Châteaux
Dove Dormire ad Essaouira: I Migliori Riad ed Alberghi di Essaouira
I Miei Consigli sulle Migliori Zone di Essaouira Dove Alloggiare
- Ma dove dormire ad Essaouira? In quale zona di Essaouira prenotare l’albergo od il riad? Fondamentalmente le scelte nel decidere dove alloggiare ad Essaouira sono due e solo due.
- La prima: dormire in uno degli alberghi, alcuni con piscina, situati nella città moderna vicino alla spiaggia. Le opzioni non sono molte ma quelle poche esistenti sono davvero valide.
- La seconda: alloggiare in uno dei numerosi e fascinosi riad all’interno della Medina di Essaouira. La cosa ha tanti pro ma anche qualche contro, in ogni caso è quest’ultima la soluzione che ti consiglio, è questa sicuramente la scelta più fascinosa.
Photo Credit: Riad Assalama
Alloggiare nel Cuore della Medina di Essaouira: il Posto Più Fascinoso Dove Dormire a Essaouira
- Qual è la zona più fascinosa dove dormire a Essaouira? Se a Essaouira desideri alloggiare in un posto di charme, piccolo, con romantiche camere affacciate sui deliziosi cortili interni, dalla tipica atmosfera araba, allora prenota uno dei numerosi riad situati all’interno delle mura. Oltre ad alloggiare in un posto di fascino avrai fuori dall’uscio, a pochi passi, tutta l’atmosfera e la vita della Medina, ti sentirai nel cuore di una vera città araba.
- I riad di Essaouira sono spesso tipici, molti sono anche belli e confortevoli, la maggior parte ha tariffe estremamente ragionevoli ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Rispetto a Marrakech sono ancora pochi i riad di Essaouira a darsi un’aria scicchettosa ed a richiedere tariffe impegnative per il budget.
- Se è la prima volta che visiti una città araba non farti impressionare se il vicolo è stretto, buio e magari non ti appare particolarmente lindo: una volta che si apre il portone troverai un ambiente fascinoso, accogliente, spesso molto pulito.
- Bada bene però che dormire in uno dei riad all’interno della Medina di Essaouira, pur essendo una soluzione indiscutibilmente di fascino, non è la più indicata se stai cercando un posto con piscina o con numerosi servizi. Un riad generalmente ha poche camere, i servizi che offre sono limitati, se anche ha una piscina questa è generalmente minuscola, inadatta a nuotare.
Photo Credit: Riad Baladin
- Quasi tutti i riad situati nella Medina di Essaouira sono raggiungibili solo ed unicamente a piedi, è fondamentale studiare bene il percorso su una cartina prima di arrivare. Importante è capire quale è la porta delle mura situata più vicino al riad che hai prenotato, quello è il punto più vicino che potrai raggiungere con un taxi od un’auto, poi dovrai proseguire necessariamente a piedi. Credo concorderai con me che uno zaino è indubbiamente più comodo da gestire rispetto ad una grossa valigia…
- Se stai viaggiando in bus e vuoi una posizione vantaggiosa all’interno della Medina la location giusta è la Rue d’Agadir, a pochi passi dalla porta Bab Marrakech e dal Bastion du sud. Qui sei in un angolo calmo e non particolarmente sfruttato della Medina, ancora autentico, pochi i negozi, molti invece i residenti. Questo è inoltre l’angolo della Medina più vicino alla spiaggia ed alla stazione dei bus della Supratours, ci arriverai a piedi senza fatica in non più di 8/10 minuti. Se viaggi con un’auto a noleggio ottime possibilità di parcheggio subito fuori le mura.
- Di seguito trovi una breve presentazione di quelli che ad oggi ritengo i migliori alberghi e riad di Essaouira, non sono necessariamente gli hotels più belli ma all’interno delle rispettive fasce di costo sono tutte proprietà che io prenderei in considerazione per un mio soggiorno. I links sono di Booking.com, puoi controllare disponibilità, tariffe e se qualcosa ti piace prenotare facilmente.
Photo Credit: Riad Villa Maroc
I Migliori Riad Dove Dormire nella Medina di Essaouira in Rue d’Agadir e nei Vicoli Adiacenti
- All’estremità meridionale della via e dominante le mura e la porta Bab Marrakech, comodissimo per parcheggiare, il palazzetto dell’Heure Bleue Palais ospita l’unico Relais et Chateaux di Essaouira, ha un buon ristorante ed una magnifica terrazza con piscina sul tetto. Molto costoso.
- Esattamente a metà di Rue d’Agadir, comodissimi per tutto, a pochi minuti a piedi sia dalla via centrale che dalla stazione dei bus Supratours e dalla spiaggia, trovi 3 ottimi ed economicissimi riad. Sono il Chems Bleu, molto luminoso e con vista sul mare, il fascinoso Riad Dar Assalama ed il raccolto Riad Dar Nor: mettili in cima alla tua lista se stai cercando una super location e vuoi dormire a Essaouira spendendo molto poco.
I Migliori Riad Dove Dormire nel Pieno Centro della Medina di Essaouira
- Nel centro di Essaouira, dove Rue d’Agadir si innesta con Avenue de L’Istiqlal, incontri il rustico ed economico Riad Arambys ed il poco più costoso Riad Emotion
- A pochi metri da piazza Moulay Hassan, la più importante di Essaouira, con una splendida terrazza vista mare il Villa Maroc Essaouira è ad oggi uno dei riad in assoluto più belli di Essaouira.
- Ed a pochi passi si trova un altro albergo di Essaouira estremamente valido, è il Riad Madada Mogador
I Migliori Riad Dove Dormire nella Zona Nord della Medina di Essaouira
- A nord di Place Moulay Hassan trovi il Dar Ness, una delle sistemazioni economiche più valide della Medina, quel piccolo e nuovo tesoro del Raoud Rayhane dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ed il Riad Baladin, vicino ai bastioni della Skala de la Ville e molto ben arredato ed in tema con il posto.
- Nell’estrema zona settentrionale della Medina di Essaouira a pochi passi l’uno dall’altro puoi scegliere tra diverse ottime strutture: il Riad Lyon-Mogador, l’allegro, colorato e gettonatissimo Riad Watier ed il raffinato ed altrettanto piacevole Riad Dar Maya, sono tra le migliori proprietà dove dormire a Essaouira.
Photo Credit: pedroko_75
Alloggiare di Fronte alla Spiaggia nella Essaouira Moderna: la Zona Migliore Dove Dormire a Essaouira Se Cerchi Un Albergo con tanti Servizi
- Visto che non si viene ad Essaouira per fare vita balneare questa non mi appare come la location da preferire: è assai poco tipica e non offre l’esotica atmosfera che trovi invece nei riad situati nei vicoli della Medina.
- Dormire lungo la spiaggia di Essaouira può però essere una soluzione se stai cercando un albergo bello, dotato di molti servizi, vuoi una camera luminosa affacciata sul mare ed una vera piscina dove nuotare.
- Soprattutto diviene un’alternativa logica se è da un po’ che viaggi in Marocco con i bus ed ogni volta che arrivi o parti da un posto sei stufo di doverti trascinare il bagaglio a piedi lungo i vicoli di qualche Medina. Alloggiare nei vicoli è bello, ti catapulta in un altro mondo, molto diverso da quello a cui sei abituato, ma la partenza e l’arrivo possono essere momenti critici. Nei vicoli spesso puoi muoverti solo a piedi, se la distanza che devi percorrere supera i 10 minuti e se hai bagagli poco maneggevoli è meglio che ne tieni conto.
- Un punto a favore degli alberghi situati lungo la spiaggia è la possibilità di parcheggiare a pochi passi se viaggi con un’auto a noleggio. Molti offrono il parcheggio interno, ma se anche questo manca non avrai difficoltà a trovare un parcheggio nelle immediate vicinanze senza dover poi affrontare centinaia di metri a piedi per raggiungere il tuo alloggio.
I Migliori Alberghi e le Ville Fronte Spiaggia Dove Dormire a Essaouira Fuori dalla Medina
- Affacciato sulla parte centrale della spiaggia e walking distance dalla Medina, con grande piscina e tanti servizi, il Le Medina Essaouira Hotel Thalassa Sea & Spa, MGallery Collection è forse la scelta migliore se stai cercando il classico albergo, discretamente costoso.
- Nella sezione meridionale della spiaggia, a pochi metri l’uno dall’altro, il Riad Zahra ed il Villa Quieta offrono le due sistemazioni più charmose tra quelle situate fuori dalla Medina. Per entrambi un bel giardino, una piccola piscina ed il comodissimo parcheggio privato, se viaggi con un’auto a noleggio costituiscono un’ottima scelta, costi assolutamente ragionevoli.
Photo Credit: Riad Zarha
La Mappa di Essaouira
- Questa mappa mostra il cuore di Essaouira con la Medina, il vecchio porto dei pescatori e la spiaggia, oltre alla Gare Routière Municipale ed alle stazioni dei bus della Supratours e della CTM.
- I point makers segnalano l’esatta posizione di tutte le più importanti attrazioni e luoghi interesse di Essaouira incluso Place Moulay Hassan, la Skala de la Ville, la Rue d’Agadir e la porta Bab Marrakech, ossia tutte le attrazioni che trovi descritti in dettaglio nell’articolo dedicato a Cosa Visitare a Essaouira
- In questo modo risulta veloce farti subito un’idea della geografia della città e di dove si trovano i posti da vedere, ti invito a fare lo zoom per un maggior dettaglio e ad allargare invece la mappa per localizzare la posizione di Essaouira rispetto a Marrakech, a Oualidia e Casablanca:
La CTM è la compagnia bus statale, assicura diverse frequenze giornaliere per Casablanca, almeno una per Marrakech e serve anche altre città lungo la costa. Ad Essaouira la CTM opera dal suo terminal privato in Place du 11 Janvier nel Quartier Azlef non distante dalla spiaggia, se alloggi nella Medina vacci con un petit taxi. Se pensi di venire ad Essaouira per fare vita di mare e stare placidamente a mollo nell’oceano ti sbagli di grosso. Tutto quello che potrai fare è stare un poco in spiaggia, con fatica, facendo di tutto per ripararti dal vento e cercando un po’ di calore dai raggi del sole e dalla sabbia calda. Se gran parte della Medina appare oggi come tipicamente araba, tutta bianca ed a tratti anche luminosa c’è però una zona più misteriosa, cupa. Si trova subito a nord della Moschea de la Kasbah. Qui i vicoli sono lunghi, fiancheggiati da alte case. Dei passaggi sotterranei, bui ed un po’ inquietanti si aprono tra un vicolo e l’altro, pochi i negozi. Il suggestivo e ventosissimo bastione affacciato sull’oceano da una parte e le viuzze della Medina dall'altro. Uno dei posti più fotografati di tutta Essaouira. In fondo alla Medina, verso il mare, si apre la Piazza Moulay Hassan, ampia, luminosa, con i café all’aperto dalle terrazze sopraelevate dove è piacevole sedersi e guardare il passeggio, l’oceano sullo sfondo. L'ampia Avenue Mohamed Zerktouni è una delle vie più importanti della Medina, parte dalla Porta Bab Doukkala. La Porta Bab Marrakech è l'accesso meridionale alla Medina. Da qui la lunga e stretta Rue Mohamed el Qory si dirige verso il cuore della città vecchia. Se stai cercando un albergo bello e dotato di molti servizi, vuoi una camera luminosa affacciata sul mare ed una vera piscina dove nuotare allora la soluzione è alloggiare nella Ville Nouvelle di fronte al mare. Un punto a favore degli alberghi situati lungo la spiaggia è la possibilità di parcheggiare a pochi passi la tua auto a noleggio. Era la stazione principale degli autobus, ora però sia la CTM che la Supratours utilizzano il loro proprio terminal privato. E’ però ancora oggi utilizzata dalle altre compagnie di bus ed è qui che devi venire se stai cercando un grand-taxi diretto fuori Essaouira. Si trova circa 500 metri fuori dalla porta Bab Doukkala, vacci con un petit taxi. Se vuoi stare in un posto di charme, piccolo, con romantiche camere affacciate sui deliziosi cortili interni, dalla tipica atmosfera araba, allora prenota uno dei numerosi riad situati all’interno delle mura. Oltre ad alloggiare in un posto di fascino avrai fuori dall’uscio, a pochi passi, tutta l’atmosfera e la vita della Medina, ti sentirai nel cuore di una vera città araba. Dove alloggiare nella Medina di Essaouira? Se stai viaggiando in bus e vuoi una posizione vantaggiosa all’interno delle mura la location giusta è la Rue d’Agadir, a pochi passi dalla porta Bab Marrakech e dal Bastion du sud. Qui sei in un angolo calmo e non particolarmente sfruttato della Medina, sei inoltre vicino alla spiaggia ed alla stazione degli autobus della Supratours. Se devi recarti a Marrakech comodissima è la Supratours, la compagnia bus appartenente alle ONCF, la compagnia ferroviaria statale. Ad Essaouira la Supratours opera dal suo proprio terminal a pochi passi dalla porta Bab Marrakech, se alloggi nella Medina puoi andarci tranquillamente a piedi. Il piccolo aeroporto di Essaouira ESU è assai poco trafficato, difficilmente ti verrà utile. Non solo, le tariffe su questa destinazione sono ben diverse dai valori low cost che puoi invece trovare su Casablanca, Marrakech ed altre città marocchine. E' una delle porte della Medina, non molto distante si trova la Gare Routière Municipale.
Safety Tips: la Sicurezza ad Essaouira
- Essaouira è una città generalmente sicura, non devi aver timore di camminare nelle viuzze della Medina, anche la sera col buio.
- Il posto dove devi prestare più attenzione è la Mellah, la zona più povera della Medina di Essaouira, ma solo se è notte e non c’è nessuno in giro. Occorre dire però che Essaouira non è certo il posto dove far tardi la sera. Dopo aver cenato, passeggiato e bevuto ancora qualcosa generalmente si rientra al proprio riad, ben difficilmente ti troverai a spasso per i vicoli nel cuore della notte.
- Bada comunque di non stuzzicare troppo eventuali malintenzionati, non ostentare soldi e non far roteare per aria la tua nuova reflex digitale. Ma queste sono elementari norme di prudenza, valide anche nella tua città.
Photo Credit: meshugas
Quando Andare a Essaouira: I Mesi Migliori per Andare a Essaouira
- Ma quando andare a Essaouira? Quali sono i mesi migliori per visitare Essaouira? Non pensare di venire ad Essaouira e trovare le bollenti temperature africane che ti potresti aspettare dalla latitudine: a Essaouira il caldo non lo soffrirai mai, nemmeno nel giorno più caldo dell’estate. Ad Essaouira i mesi invernali sono invece piacevoli e mai freddi. Molto ridotte in sostanza le differenze di temperatura tra estate ed inverno.
- Tra luglio ed ottobre temperature minime intorno ai 17° e massime quasi mai superiori ai 24/25°, non certo le temperature ideali per prendere il sole in spiaggia.
- A Essaouira gennaio è il mese più freddo con temperature medie minime di 11° e medie massime intorno ai 18/20° se la giornata è soleggiata, di meno con cielo nuvoloso. Se viaggi in inverno portati una giacca pesante per la sera, le temperature fresche ed il vento causano una sensazione di freddo.
- Anche se non può certo considerarsi un posto particolarmente piovoso Essaouira riceve un po’ di pioggia tra novembre ed aprile per diventare invece quasi totalmente asciutta tra maggio e settembre. Rara, rarissima la pioggia in luglio ed agosto, i due mesi centrali dell’estate.
- La caratteristica indiscussa di Essaouira è invece il vento. Ti farà compagnia quasi ogni giorno dell’anno, ed è un compagno fresco ed insistente, arriva quasi sempre da nord-est e non potrai evitarlo. Portati qualcosa per coprirti, ti sarà utile.
- Per le previsioni del tempo guarda Weather.com. Se vuoi invece sapere quanto spirerà il vento nei prossimi 7 giorni consulta l’utilissimo Windfinder.com. Per ultimo, per le averages di temperatura e piovosità di Essaouira il sito giusto è Weather Spark
Photo Credit: Jean & Nathalie
Tutte le Guide su Essaouira ed il Marocco
- In questo blog, nella directory dedicata al Marocco trovi tutti i diversi articoli publicati su Essaouira e le guide su Marrakech, Casablanca, Oualidia, Asilah e Tangeri. Con le informazioni dettagliate su come arrivare, i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa fare e cosa visitare. Così da avere tutte le informazioni per costruire in totale autonomia il tuo viaggio.
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2024
Foto di copertina: Heure Bleue Palais, Essaouira