Dove Dormire a Luxor: le 2 Zone Migliori ed i 10 Alberghi Più Belli
Dove dormire a Luxor: 10 alberghi da urlo dove alloggiare a Luxor in Egitto. Ma dove dormire a Luxor? Quali sono gli alberghi più belli di Luxor? Quale zona scegliere quando prenoti l’albergo, meglio alloggiare nella città di Luxor sulla East Bank o dormire nella più tranquilla ma meno comoda West Bank? E soprattutto, quali sono gli alberghi migliori dove alloggiare tra il centro di Luxor e la West Bank dove sorge la Valle dei Re?
Una guida ragionata e dettagliatissima alle 2 zone migliori dove dormire a Luxor ed a quelli che sono ad oggi in assoluto i 10 alberghi più belli di Luxor, incluso gli ostelli più validi, gli alberghi economici, gli hotels di 3 e 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle più lussuosi di Luxor.
Con un mio commento, le informazioni su dove si trovano gli alberghi, perché sceglierli ed i links diretti per controllare disponibilità, costi e prenotare facilmente online, oltre alla preziosa mappa con la posizione esatta di tutti i templi e le attrazioni più importanti di Luxor.

Photo Credit: Sofitel Winter Palace Luxor
Dove Dormire a Luxor: le 2 Zone Migliori ed i 10 Alberghi Più Belli Dove Alloggiare a Luxor in Egitto
DOVE DORMIRE A LUXOR: INDICE
Le 2 Zone Migliori Dove Dormire a Luxor: Riva Orientale Vs Riva Occidentale
- Dove dormire a Luxor? Quale zona scegliere? Meglio dormire all’interno della città di Luxor sulla riva orientale del Nilo, la East Bank, oppure alloggiare sulla rurale e più tranquilla riva occidentale, la West Bank?
- Nella scelta della posizione dell’albergo, anche a Luxor si pone subito lo stesso dilemma che si ha ad Assuan, ma con alcune differenze importanti.
- Ti dico subito che a differenza di Assuan (Aswan) dove il Nilo è molto più stretto e da qualsiasi albergo dell’isola Elefantina volendo puoi raggiungere in pochi minuti di barca il centro di Assuan sulla riva orientale, a Luxor la scelta è più delicata.
- Anche perché il centro di Luxor offre parecchio di più rispetto al centro di Assuan, nella scelta dei ristoranti innanzitutto, a Luxor molto più numerosi e di ottimo livello rispetto ad Assuan.

Photo Credit: Sofitel Winter Palace Luxor
La East Bank: Dormire nel Centro di Luxor sulla Riva Orientale del Nilo
- Situata sulla East Bank, la riva orientale del Nilo, la città di Luxor risulta a mio parere il posto più piacevole e conveniente dove alloggiare e prenotare il tuo albergo quando vieni a visitare Luxor.
- La ragione è che, sebbene a tratti piuttosto caotico, il centro di Luxor è davvero molto gradevole ed interessante. Inoltre è qui sulla riva orientale del Nilo che si trovano i due famosi templi di Luxor e di Karnak, oltre alla stazione ferroviaria ed all’area commerciale di Luxor.
- Più in particolare, la zona migliore dove dormire a Luxor è quella in corrispondenza del Winter Palace, il più famoso e bello di tutti gli alberghi di Luxor, storico, fascinoso e vero punto di riferimento geografico per viaggiatori e turisti.
- Alloggiare in qualsiasi albergo nel raggio di 500 metri dal Winter Palace ti permette di vivere al meglio la città di Luxor e poter raggiungere a piedi e visitare al tramonto il Luxor Temple illuminato, una delle grandi highlights di qualsiasi soggiorno a Luxor.
- Una bellissima passeggiata pedonale costeggia il Nilo con belle vedute sulle scoscese montagne della Valle dei Re sulla riva opposta, e le due strade che dipartono dal piazzale della stazione ferroviaria, Al Mahata ed El-Mansheya, possono offrire l’occasione di fare due passi, ammirare un po’ di vita locale e fare qualche acquisto, incluso gli alcolici, non facilissimi da trovare a Luxor.
- Ma soprattutto l’area più centrale di Luxor offre una scelta notevole di ottimi ristoranti, e se la sera ti piace fare due passi e cenare fuori dal tuo albergo allora è qui che devi dormire.

Photo Credit: El Mesala Hotel
La West Bank: Dormire sulla Riva Occidentale del Nilo sulla Sponda Opposta alla Città di Luxor
- Molto più quieta, tranquilla e dall’atmosfera rurale è la West Bank, la riva occidentale del Nilo.
- E’ sulla West Bank che trovi la Valle dei Re, la Valle delle Regine, le Tombe dei Nobili, i Colossi di Memnon, il magnifico Mortuary Temple di Hatshepsut e l’altrettanto spettacolare anche se meno visitato tempio di Medinet Habu.
- Tante attrazioni che farebbero a prima vista pensare che la riva occidentale possa essere il posto giusto di Luxor dove dormire.
- Ma il mio pensiero è che non sia così. Primo per la ragione che per raggiungere una qualsiasi di queste attrazioni famose dovrai comunque avere un mezzo di trasporto a disposizione, quasi nessuna risulta walking distance dagli alberghi della riva occidentale. Ma soprattutto alloggiare sulla riva occidentale ti preclude un po’ la possibilità di uscire autonomamente la sera e frequentare uno dei tanti ottimi ed economici ristoranti situati nel centro di Luxor.
- Se alloggi nella West Bank e desideri raggiungere in taxi il centro di Luxor la cosa è certamente possibile, ma sono almeno 30 minuti ad andare ed altrettanti a tornare, l’unico ponte che attraversa il Nilo si trova infatti parecchio più a monte rispetto al centro.
- C’è solo una zona che a mio parere risulta interessante da prendere in considerazione sulla riva occidentale come possibile posto dove dormire, tra l’altro ricca di alberghi validi nella fascia più economica di prezzo.
- Ed è quell’area lungo il Nilo della sponda occidentale esattamente di fronte al Luxor Temple ed al Winter Palace, qui il grande pro è quello di poter raggiungere a piedi dagli alberghi l’imbarcadero servito dai ferries che fanno avanti ed indietro continuamente tra le due sponde del Nilo, da prima dell’alba alla tarda serata, ma con qualche sporadica corsa anche nella notte.
- In 10 minuti di traversata ti ritrovi sulla sponda opposta, esattamente in corrispondenza del Luxor Temple e del Winter Palace, potendo così godere dei ristoranti e dei locali situati nel centro di Luxor sulla riva orientale del Nilo.

Photo Credit: Steigenberger Nile Palace Luxor
I 10 Migliori Alberghi Dove Dormire a Luxor
- Quali sono gli alberghi migliori dove alloggiare a Luxor? E gli ostelli più validi e gli hotels di 3 e 4 stelle dal miglior rapporto qualità/prezzo?
- Sono 10 gli alberghi migliori di Luxor: il Bob Marley House Sherief se cerchi un ostello, l’economico Nefertiti Hotel situato nel pieno centro di Luxor, l’intimo Amon Hotel, l’El Mesala, l’eccellente Jewel of the Valley Howard Carter Hotel e l’incantevole Al Moudira sulla West Bank, l’Iberotel Luxor dalla location perfetta per uscire la sera, il Steigenberger Nile Palace direttamente affacciato sul Nilo, il Pavillon Winter Luxor dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, e per ultimo il Sofitel Winter Palace, senza ombra di dubbio l’albergo più fascinoso e lussuoso di Luxor.
- Alcuni di questi alberghi costano molto poco, altri hanno tariffe più elevate, ma all’interno delle rispettive categorie e fasce di prezzo, gli hotels qui descritti costituiscono a mio parere il meglio del meglio dell’offerta alberghiera di Luxor, sono i primi da investigare e da tenere come paragone con altri alberghi che ti piacciono.
- Tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano, e se qualcosa ti piace prenotare rapidamente.

Photo Credit: Bob Marley House Sherief Hotel Luxor
Bob Marley House Sherief Hotel Luxor: l’Ostello Più Bello di Luxor
- Dove: nel centro di Luxor, sul retro del grande giardino del Winter Palace, 5 minuti a piedi dalla Corniche e 700 metri dalla stazione ferroviaria.
- Classificazione: il migliore ostello dove dormire a Luxor.
- Perché andarci: il migliore ad oggi dei pochissimi veri ostelli di Luxor, offre posti letto nei dorms condivisi, camere singole, doppie e triple, alcune anche con bagno privato. Prezzi bassissimi, terrazza all’ultimo piano dove rilassarsi tranquilli e sicuri al rientro dalle visite. Ambiente giovane, perfetto se viaggi solo e vuoi fare amicizia.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Bob Marley House Sherief Hotel Luxor

Photo Credit: Nefertiti Hotel Luxor
Nefertiti Hotel Luxor: il Miglior Albergo Economico Dove Dormire nel Pieno Centro di Luxor
- Dove: nel centro di Luxor, affacciato sul Viale delle Sfingi, 2 minuti a piedi dalla biglietteria del Luxor Temple e 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici dove dormire a Luxor.
- Perché andarci: perché è un albergo molto semplice ma nello stesso tempo accogliente e gestito con cura, nulla di triste per capirci, lo staff è sempre amichevole e sorridente. Ospitate in un edificio di 4 piani senza ascensore le camere sono piccole e decisamente basic, ma pulite, con i bagni in ordine e soprattutto super economiche. Carina la vista in lontananza del Nilo e della West Bank dalla terrazza all’ultimo piano. Ad oggi uno degli alberghi economici più apprezzati di Luxor.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Nefertiti Hotel Luxor

Photo Credit: Amon Hotel
Amon Hotel: Un Albergo Molto Intimo e Poco Costoso della West Bank Non Distante dall’Imbarcadero dei Ferries
- Dove: sulla West Bank, la quieta e rurale riva occidentale del Nilo, ma in buona posizione per potersi muovere per proprio conto, potendo raggiungere a piedi in 12 minuti l’imbarcadero da dove attraversare il Nilo in barca e sbarcare sul punto più vivace della Corniche di fronte al Luxor Temple ed al Winter Palace; velocissimo raggiungere in taxi la Valle dei Re.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici dove dormire a Luxor.
- Perché andarci: un posto delizioso ed un po’ fuori dal tempo, semplice ma molto curato e ben gestito, pieno di piante e di fiori, credo il primo albergo a gestione famigliare ad essere aperto sulla riva occidentale, ora con una piccola ma nuovissima e deliziosa piscina. Tariffe basse, camere basic ma pulitissime e con tutto quello che occorre, gestori affabili e quasi sempre presenti, uno dei migliori alberghi di Luxor nella fascia bassa di costo, quotatissimo su TripAdvisor.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Amon Hotel Luxor

Photo Credit: El Mesala Hotel
El Mesala Hotel: il Meglio Posizionato degli Alberghi Economici sulla West Bank
- Dove: sulla West Bank, la riva occidentale del Nilo, in posizione più che ottima esattamente di fronte al fiume, a pochi passi dall’imbarcadero, da dove le barche in funzione da prima dell’alba a tarda notte ti trasbordano in soli 10 minuti sulla Corniche di fianco al Luxor Temple e di fronte al Winter Palace.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici dove dormire a Luxor.
- Perché andarci: se hai un budget ridotto, sei consapevole che il posto è molto semplice, ma non vuoi rinunciare ad una camera con balcone, affacciata sul Nilo e con vista sul tempio di Luxor. Per le famiglie risparmiose ci sono appartamenti con 2 camere da letto a tariffe molto basse, non manca una piccola piscina e davvero piacevole è la terrazza all’ultimo piano dove se vuoi puoi anche cenare.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | El Mesala Hotel
- Le alternative: se fosse completo prova il Pyramids Luxor Hotel & SPA oppure il Nile Valley Hotel, entrambi situati a pochi passi, le tariffe sono interessanti e gli alberghi, nella loro semplicità, sono tra i più validi di Luxor nella fascia bassa di prezzo.

Photo Credit: Jewel of the Valley Howard Carter Hotel
Jewel of the Valley Howard Carter Hotel: il Miglior Albergo 3 Stelle sulla West Bank
- Dove: sulla West Bank, la tranquilla e verdeggiante riva occidentale del Nilo, in posizione isolata, per spostarsi dovrai necessariamente utilizzare tuk-tuk o taxi.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici dove dormire a Luxor.
- Perché andarci: sebbene la location sia ben lontana dall’essere perfetta, l’albergo presenta molto bene, moderno e luminoso, dove tutto è in ordine ed assai ben curato. Le camere sono gradevolissime, davvero belli i bagni, c’è la piscina con i divanetti prendi-sole, la jacuzzi ed una bella vista sulla campagna con i prati verdi, le palme ed il Nilo sullo sfondo.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Jewel of the Valley Howard Carter Hotel

Photo Credit: Iberotel Luxor
Iberotel Luxor: il Più Bello e con la Miglior Location degli Alberghi 3 Stelle Superiore di Luxor
- Dove: nel pieno centro di Luxor, all’inizio della sezione più bella della Corniche, a meno di 5 minuti a piedi dal Winter Palace e 15 minuti dal Luxor Temple.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Luxor nella categoria dei 3 Stelle Superiore.
- Perché andarci: certo, le camere e gli ambienti comuni avrebbero bisogno di un restyling, e se ti metti a guardare con attenzione sono tante le sbavature e le imperfezioni, ma la location è perfetta, i giardini e la piscina galleggiante sul Nilo sono meravigliosi, ed il tutto viene a tariffe assolutamente ragionevoli. In assoluto uno dei migliori alberghi di Luxor come rapporto qualità/prezzo. Uno dei diversi alberghi in cui ho soggiornato a Luxor, ufficialmente un 4 stelle.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Iberotel Luxor

Photo Credit: Al Moudira Hotel
Al Moudira Hotel: Un Palazzo Incantevole nel Cuore della Campagna della West Bank
- Dove: isolato nella campagna sulla West Bank, la riva occidentale del Nilo, la posizione è tranquilla e lontana dal trambusto di Luxor, perfetta se ti vuoi isolare dal mondo ma scomodissima se ti piace uscire la sera per ristoranti e vedere gente; via terra la Corniche dista ben 18 Km che significa mezz’ora di auto, e dovrai dipendere totalmente dai trasporti dell’albergo.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Luxor nella categoria dei 4 Stelle.
- Perché andarci: un palazzo, totalmente nuovo ma costruito in stile, con bellissimi giardini, patii, archi e portici, una vera oasi di pace. Le 54 camere a prima vista appaiono sontuose, e l’architettura è sicuramente straordinaria, di quelle da una volta nella vita, enormi e con i letti a baldacchino, anche i bagni sono spettacolosi. Ma armadi, sedie, divani e tessuti sembrano quelli della nonna, insomma deve proprio piacerti l’arredamento classico in legno scuro vecchio stile.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Al Moudira Hotel

Photo Credit: Steigenberger Nile Palace Luxor
Steigenberger Nile Palace Luxor: Un Grande Albergo con Tanti Servizi Direttamente Affacciato sul Nilo
- Dove: a Luxor, sulla riva orientale del Nilo, 15 minuti a piedi a sud del centro e del tratto più animato della Corniche.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Luxor nella categoria dei 4 Stelle Superiore.
- Perché andarci: un albergo imponente, direttamente affacciato sul Nilo, con tanti servizi, una bella piscina ed una location comoda vicino ad alcuni dei migliori ristoranti di Luxor. Le camere Standard e Classic appaiono semplici anche se spaziose, meglio va con le Executive, dall’aspetto ben più elegante anche se non devi aspettarti nulla di patinato, un po’ datati i bagni. Se te lo puoi permettere non esitare a prenotare le Vista Nilo, il panorama vale la spesa. Ufficialmente un 5 stelle.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Steigenberger Nile Palace Luxor – Convention Center
- Le alternative: sono il Sonesta St. George Hotel situato a pochi passi, oppure i più lontani e scomodi Jolie Ville Luxor Hotel & Spa Kings Island e Hilton Luxor Resort & Spa, situati rispettivamente oltre 5 Km a sud del centro il primo e 4,8 a nord del centro il secondo, oltre il tempio di Karnak, entrambi frequentati prevalentemente dai turisti dei viaggi organizzati.

Photo Credit: Pavillon Winter Luxor
Pavillon Winter Luxor: l’Albergo 4 Stelle Superiore con il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo Dove Dormire a Luxor nel Cuore del Centro
- Dove: nel pieno centro di Luxor, a fianco al Winter Palace, con entrata direttamente sulla Corniche.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Luxor nella categoria dei 4 Stelle Superiore.
- Perché andarci: per utilizzare tutti i servizi del fastoso Sofitel Winter Palace, incluso il favoloso parco con la piscina, spendendo cifre più ragionevoli. Il Pavillon è infatti la dependance moderna dello storico Winter Palace, ne condivide la gestione a cura di Accor ed offre ai suoi ospiti l’accesso diretto a tutti gli ambienti comuni, incluso i ristoranti, il giardino e la piscina del più costoso vicino. Camere e bagni sono enormi, tutte offrono un grande terrazzo con tavolino e poltroncine con vista sul parco, colazione a buffet molto abbondante servita nella sala interna o direttamente ai tavoli prospicienti il curatissimo prato. Location da urlo ed ottimo rapporto qualità/prezzo, io ci ho dormito trovandomi (ovviamente!) benissimo.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Pavillon Winter Luxor

Photo Credit: Sofitel Winter Palace Luxor
Sofitel Winter Palace Luxor: l’Albergo Più Fascinoso e Lussuoso di Luxor
- Dove: nel vero cuore di Luxor, affacciato sul punto più animato e bello della Corniche.
- Classificazione: il migliore albergo 5 stelle di gran lusso dove dormire a Luxor.
- Perché andarci: inaugurato nel 1907, storico, lussuoso, fascinoso, frequentato da re, regine e capi di stato, qui erano di casa Lord Carnarvon, Agatha Christie e Sir Winston Churchill, è sulla scalinata del Winter Palace che Howard Carter annunciò al mondo nel 1922 la scoperta della tomba di Tutankhamon, gli ospiti dell’albergo furono i primi a saperlo. Un edificio che incanta, da fuori ed ancor più una volta che varchi la porta girevole di accesso, ambiente vittoriano di gran classe, che trasuda charme in ogni angolo, le camere arredate in stile classico sono davvero lussuose, ristoranti e bars hanno un aspetto formale, un posto di grande atmosfera. Per non parlare del giardino, un parco immenso, un vero giardino botanico con alte palme ed alberi secolari, con uccelli e fenicotteri che se ne vanno a spasso tra gli ospiti. Non c’è nessun altro albergo di lusso di Luxor che nemmeno lontanamente possa reggere il confronto con il Winter Palace.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Sofitel Winter Palace Luxor

Photo Credit: Sofitel Winter Palace Luxor
Dove Dormire a Luxor: la Mappa di Luxor con i Templi e le Attrazioni Da Non Perdere
- Utilizza la mappa che segue per localizzare rapidamente la East Bank con il centro di Luxor, la Corniche e la stazione ferroviaria, e la West Bank, con la Valle dei Re ed i numerosi templi ed attrazioni della riva occidentale, incluso il ponte che collega le due sponde del Nilo e gli imbarcaderi principali serviti dalle barche che effettuano servizio continuo tra le due rive del fiume.
- Soprattutto, i point makers sulla mappa segnalano inoltre l’esatta posizione di tutti i templi, attrazioni e luoghi di interesse di Luxor che trovi presentati nel post Cosa Vedere a Luxor: 14 Posti da Urlo da Non Perdere a Luxor, così puoi identificarli in un attimo e renderti conto di dove si trovano, ti sarà utile per organizzare il tuo programma di visita. Allarga la mappa per una visione più ampia e fai lo zoom per un maggior dettaglio.
Public Ferry Pier West Bank
Public Ferry Pier East Bank
Le Tombe dei Nobili sono diversi complessi funerari scavati all’interno di un pendio roccioso in onore di funzionari, governatori e altre importanti figure della classe nobile dell’antica Tebe. Le tombe offrono interessanti raffigurazioni, molto vivide e davvero realistiche, della natura e della vita abituale del tempo, uno sguardo autentico e prezioso sullo stile di vita della popolazione durante l’epoca dei faraoni. Le tombe più interessanti da visitare sono quella di Sennefer e la tomba di Rekhmire.
La Valle degli Artigiani a Deir el-Medina è il villaggio dove alloggiavano lavoratori ed artigiani impiegati nella costruzione e decorazione delle tombe della Valle dei Re.
Due statue colossali di pietra del faraone Amenhotep III, alte ben 18 metri e ognuna pesante oltre 700 tonnellate. Le statue, oggi in cattivo stato di conservazione ma comunque imponenti, emergono dai verdi campi della pianura alluvionale del Nilo e costituiscono una delle poche testimonianze che rimangono del complesso funerario di Amenhotep III
E' qui all'Antiquities Inspectorate Ticket Office che si acquistano i biglietti per Medinet Habu, il Ramesseum, il sito di Deir el-Medina, le Tombe dei Nobili e la casa di Howard Carter, oltre ad altre attrazioni, tombe e templi della West bank.
Il Ramesseum è un tempio funerario costruito in onore del celebre faraone Ramesse II. In passato, costituì uno dei templi più grandi, imponenti e spettacolari dell’antica Tebe, l’attuale Luxor, ma del tempio e della gigantesca statua del faraone Ramesse II, che si ergeva a un’impressionante altezza di circa 20 metri, è rimasto ben poco.
Meno famoso, più piccolo ed assai meno affollato dei templi di Luxor e Karnak, il tempio funerario di Ramesse III a Medinet Habu è un tempio sorprendente, un posto di grande fascino ed atmosfera, in assoluto uno dei templi più belli da vedere a Luxor, sovente snobbato da molti turisti, che non sanno quello che si perdono.
La Valle delle Regine era il luogo di sepoltura delle mogli dei faraoni. Le tombe che è possibile visitare qui sono più piccole e mancano in gran parte la grandiosità e spettacolarità delle tombe della Valle dei Re. Ma c’è un’eccezione, una grande eccezione. E’ la tomba della regina Nefertari, la più bella, la più fantasmagorica, la più straordinaria di tutte le tombe visitabili in Egitto.
Un tempio spettacolare, completamente differente da qualsiasi altro tempio che puoi ammirare in Egitto, a prima vista sembrerebbe progettato da un architetto modernista del XX secolo. Ed invece no, fu costruito tra il 1473 ed il 1458 prima di Cristo dalla potentissima regina Hatshepsut, una donna ambiziosa, unica figlia di Thutmosi I e moglie di Thutmosi II, una delle poche donne dell’antico Egitto che assunse il titolo di faraone. Il Tempio di Hatshepsut è un tempio funerario, progettato dall’architetto Senmut e dedicato a Hatshepsut stessa e al dio Amon.
La Valle dei Re è un qualcosa di unico che stupisce ed incanta i visitatori, quello che ammiri in questa valle desertica non esiste in alcun altro luogo del pianeta. La Valle dei Re è infatti il luogo di sepoltura reale per i faraoni dalla XVIII alla XX dinastia, è qui che sono stati sepolti alcuni dei più grandi sovrani d’Egitto, da Tutankhamon a Ramesse II, da Tuthmosis III a Seti I, oltre a mogli e figli dei faraoni. Sono oltre 60 le tombe ritrovate nella Valle dei Re, scavate nella roccia tra il 1539 ed il 1075 prima di Cristo, molte sono decorate con incisioni, dipinti, geroglifici e murali raffiguranti scene della mitologia dell’antico Egitto, alcune sono straordinarie, la favolosa tomba di Seti I su tutte.
Il Tempio di Karnak è il secondo complesso templare più grande del pianeta, ci sono voluti ben 2000 anni per costruirlo, a partire da circa il 2000 a.C., faraone dopo faraone ognuno aggiunge qualcosa al complesso di Karnak, templi, monumenti, un lago sacro ed altri edifici. Due i posti assolutamente da non mancare all’interno del tempio di Karnak. Il primo è la Grande Sala Ipostila, con ben 134 colonne, alte come un palazzo di 6 piani, disposte su 16 file e così possenti che risulta difficile comprendere la loro maestosità finché non ti trovi al loro cospetto, alcune hanno una circonferenza di quasi 10 metri. Il secondo sono due dei soli sette obelischi ad oggi rimasti in Egitto, incluso l’obelisco di Hatshepsut, con i suoi 28,5 metri di altezza è l’obelisco sopravvissuto più alto del mondo.
E’ magnifico il lungo Nilo di Luxor, in particolare al tramonto, il tratto più fascinoso è quello che inizia subito a nord dell’Iberotel Luxor fino al Luxor Temple.
Simile ma molto più piccolo di Karnak, il tempio di Luxor fu costruito a partire dal 1390 a.C., principalmente dal faraone Amenhotep III, per poi venire ampliato e decorato da altri faraoni, incluso Tutankhamon e Ramesse II. Davvero grandiosa l’entrata del tempio, conosciuta come Primo Pilone, con le grandi statue del faraone e l’imponente obelisco alto 25 metri costruito in granito rosa, è il gemello dell’obelisco che si trova in Place de la Concorde a Parigi.
Conclusioni su Dove Dormire a Luxor e gli Alberghi Migliori di Luxor
- Ti stai chiedendo dove dormire a Luxor? Quale zona scegliere? Sono 2 le zone migliori dove dormire a Luxor: nel centro della città di Luxor vera e propria situata sulla East Bank, la riva orientale del Nilo, oppure dormire nella rurale e più tranquilla riva occidentale, la West Bank, non distante dalla Valle dei Re e dal Tempio di Hatshepsut ma in posizione più scomoda per uscire la sera.
- Ma quale scegliere tra la East Bank e la West Bank? Non avere dubbi, la zona in assoluto migliore dove dormire a Luxor è nel centro della città sulla riva orientale del Nilo, perlomeno se sei un viaggiatore individuale ed oltre a visitare i templi ti piace girare per mercati ed uscire la sera. Il centro di Luxor è gradevole ed interessante, c’è una bellissima passeggiata pedonale lungo il Nilo, la sera puoi raggiungere a piedi il Tempio di Luxor illuminato, ma soprattutto l’area più centrale di Luxor offre una scelta notevole di ottimi ristoranti, e se la sera ti piace fare due passi e cenare fuori dal tuo albergo allora è qui che devi dormire.
- Quali sono gli alberghi più belli dove alloggiare a Luxor? Sono 10 gli alberghi migliori di Luxor: il Bob Marley House Sherief se cerchi un ostello, l’economico Nefertiti Hotel situato nel pieno centro di Luxor, l’intimo Amon Hotel, l’El Mesala, l’eccellente Jewel of the Valley Howard Carter Hotel e l’incantevole Al Moudira sulla West Bank, l’Iberotel Luxor dalla location perfetta per uscire la sera, il Steigenberger Nile Palace direttamente affacciato sul Nilo, il Pavillon Winter Luxor dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, e per ultimo il Sofitel Winter Palace, senza ombra di dubbio l’albergo più fascinoso e lussuoso di Luxor.
- Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su dove dormire a Luxor e quali sono i migliori alberghi di Luxor, per saperne di più su Luxor e l’Egitto leggi Cosa Vedere a Luxor: 14 Posti da Urlo da Non Perdere a Luxor, le 14 Migliori Escursioni a Luxor, e le numerose guide dedicate a Luxor ed Assuan ed alla grande città del Cairo pubblicate od in via di pubblicazione nel blog, con le informazioni sui quartieri e le zone migliori dove alloggiare, gli alberghi più belli dove dormire, come organizzare la visita delle Piramidi di Giza, della Valle dei Re e della favolosa Abu Simbel, i miei consigli su cosa vedere e cosa visitare.
Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2025
Foto di copertina: Sofitel Winter Palace Luxor


